FORUM RADIOAMATORIALE - vento forte va bene... ma così forte magari no
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 vento forte va bene... ma così forte magari no
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2012 : 02:21:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Presto detto: sono situato un pò in collina sui 400m s.l.m, vento teso con punte di 137 Km/h e grandine per10-15minuti, il risultato è stato che la verticale di derivazione "Mantova turbo" è a posto, mentre la deltaloop con CDP per i 20m dopo aver ruotato di 90° sul mast si è spezzata in un lato.

Benchè rinforzato (ma di pochi cm) il secondo elemento, in ordine di diametro partendo dal più grande, si è spezzato poco sopra il rinforzo.

Vabbè, prenderò pali in fibra più resistenti .

Tanto dovevo aggiungere i 15metri....

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2012 : 05:50:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Stamattina ho montato la mia delta 2 elementi tribanda e adesso è sotto l'azione di un Libeccio imka##ato, la stazione meteo mi ha dato punte a 150, e la delta è ancora li, nonostante le canne non proprio nuovissime, ovviamente a palo telescopico abbassato.
Dipende tutto da come la costruisci una delta e dal tipo di canne che usi, Lineaeffe purtroppo non durano e costano poco, ma poco meno di quelle che uso io.

Da che comunque una canna la sostituisci in 10 minuti e comunque se cade non fa danni, pensa se fosse stata di alluminio...

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 06/01/2012 : 11:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
In una vecchia foto () eccola qua

http://files.qrz.com/m/iz0icm/qrz_delta.jpg

...che ne pensi ??

..cmq, hai ragione dipende anche dalle CDP, infatti anche se rinforzate come suggerito da un collega che aveva avuto lo stesso danno, si è spezzato un lato... probabilmente nel frattempo la ridimensionerò per i 15metri, e poi prenderò delle CDP più robuste delle "POD Elettronica" che ho utilizzato e che comunque hanno superato bene i venti delle settimane trascorse che hanno raggiunto i 110/115 km/h, evidentemente il limite è sui 120/130 km/h (mera ipotesi).

Tu che CDP utilizzi ??

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 06/01/2012 : 11:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
che rabbia!!!! il vento mi sta distruggendo il traliccio e le antenne....inclinato di 30° e il vento non si ferma

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2012 : 11:49:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
.....che dire.....sono stato sotto la pioggia fino adesso per rimettere un tirante alla verticale dei 40....spero resista.......saluti

Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2012 : 12:09:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Confermando il rendimento di verticali in alluminio e direttive molto efficenti,

ma nessuno usa solo dipoli multipli a V invertita........almeno per il vento si è più sicuri, con il clima cambiato..........nel tropicalizzato, dobbiamo aspettarci questo ed altro peggio e sarà sempre peggio.

Certamente che in Jap ci si arriva S5, esempio, non S9+20, ma si dorme più tranquilli.

Buona fortuna con il sig. Eolo.

In altro 3D, avevo suggerito un sistema per tralicci telescopici e simili, inserire un sistema elettrico a vento con anemometro, la scoperta dell'acqua calda sicuramente, in quanto la si usa per le tende da balcone.

Un dispositivo che girando misura la forza del vento, tarato in un certo livello, superato il quale scatta l'automatismo per scendere il telescopico ..anche senza essere a casa e farlo manualmete...dando quindi meno superficie al vento.

Tuttavia sarei curioso quanti OM lo usano, a mio parere nessuno che io sappia......................................

Modificato da - IZ1PNY in data 06/01/2012 12:13:40

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 06/01/2012 : 12:09:59  Link diretto a questa risposta
ik7mxh ha scritto:

che rabbia!!!! il vento mi sta distruggendo il traliccio e le antenne....inclinato di 30° e il vento non si ferma

Ciao IK7MXH,
Si, hai perfettamente ragione é un vero peccato!
Ci son passato anch'io e ti assicuro che se per giunta hai poca salute ti senti molto più disagiato a rimettere sù il tutto.
Purtroppo per noi radioamatori il cuore di tutto sono proprio le antenne, esposte all'aria ed in balia delle sorti atmosferiche; da qui non si sfugge.
Ti auguro di cuore che tu possa risolvere al più presto quest'inconveniente e ripristinare al meglio il tuo parco antenne, visto che a tutto c'é sempre un rimedio.

73 e Buona Epifania

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 06/01/2012 : 12:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ7FMI ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

inclinato di 30°? stai scherzando?

I VV.FF. per caso non sarebbero utili......???

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2012 : 13:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
Da queste parti raffiche incredibili questa notte e tutt'ora da NW

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IT9CHU

Inserito il - 06/01/2012 : 13:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CHU Invia a IT9CHU un Messaggio Privato
Raffiche a 100km/h pioggia e grandine...palo PROSISTEL 9m e tiranti BAYCO 6mm...lo guardo e spero !!!! ...mai visto tanto vento

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI

Firma di IT9CHU 
IT9CHU Vincenzo (ARI Ragusa)

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Ragusa  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 08/08/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2012 : 13:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
quando si dice la sf***............
non potendo far niente alle mie "antenne" il vento ha pensato bene di sollevare un pannello di legno di un paio di metri dal giardino della mia palazzina,l'ha fatto volare sopra il tetto e atterrare dall'altra parte del caseggiato proprio sulla mia macchina,manco ci avesse preso la mira....
parabrezza e montanti del parabrezza andati, mi ci voleva il regalo della befana.........
claudio iz1jlf

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 06/01/2012 : 13:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY

Immagine:

11,99 KB

Immagine:

4,68 KB

PENSACI TU........!!

Modificato da - IZ1PNY in data 06/01/2012 13:48:42

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz7cte

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2012 : 13:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7cte  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7cte  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7cte Invia a iz7cte un Messaggio Privato
Qui sembra Trieste
link
http://www.porto.br.it/bpi/index.ph...=655&lang=it

50 Nodi e raffiche a 70 direzione N - NW

Città: Brindisi  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 26/12/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 06/01/2012 : 14:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
...cmq, non sarà granchè, ma mi ha fatto una certa impressione vedere questo:

Immagine:

63,46 KB

...i massimi registrati dal 2005 ad oggi avevano raggiunto una volta i 115 km/h (un'altra volta 107 km/h), anzi mediamente negli anni trascorsi erano sui 95 km/h al massimo.

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

Inserito il - 06/01/2012 : 14:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Ciao a tutti , qui da me vento molto forte , non ho una stazione meteo per misurare la velocità rotta, ma i pini in giardino me lo fanno capire.
Un tre anni fa il mio traliccio si girò come una chiavetta della Simmental ,quelli di una volta ricorderanno di certo come si apriva una scatoletta.
Ora ho un palo pneumatico,quando parlo è su quando stò zitto è giù e passa la paura

73 Fabrizio

Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7bfr

Inserito il - 06/01/2012 : 14:49:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7bfr Invia a iz7bfr un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:

Ciao a tutti , qui da me vento molto forte , non ho una stazione meteo per misurare la velocità rotta, ma i pini in giardino me lo fanno capire.
Un tre anni fa il mio traliccio si girò come una chiavetta della Simmental ,quelli di una volta ricorderanno di certo come si apriva una scatoletta.
Ora ho un palo pneumatico,quando parlo è su quando stò zitto è giù e passa la paura

73 Fabrizio

Condivido pienamente,passo da un traliccio fisso (che nn sarebbe andato da nessuna parte )ad uno telescopico,che sollievo e' giu' e su quando voglio,il palo pneumatico nn ho avuto gli attributi per prenderlo ho preferito il solido.
Luca
ps raffiche tutt'ora a piu' nn posso.....

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 27/02/2007  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AEJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2012 : 15:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9AEJ un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Immagine:

11,99 KB

Immagine:

4,68 KB

PENSACI TU........!!

Allora siamo veramente messi male !

A Palermo (per ora) il vento sembra essersi calmato. Spero sia tornata la calma... ovunque.

Immagine:

51,64 KB

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 29/05/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

Inserito il - 06/01/2012 : 16:06:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

.....In altro 3D, avevo suggerito un sistema per tralicci telescopici e simili, inserire un sistema elettrico a vento con anemometro, la scoperta dell'acqua calda sicuramente, in quanto la si usa per le tende da balcone.

Un dispositivo che girando misura la forza del vento, tarato in un certo livello, superato il quale scatta l'automatismo per scendere il telescopico ..anche senza essere a casa e farlo manualmete...dando quindi meno superficie al vento.

Tuttavia sarei curioso quanti OM lo usano, a mio parere nessuno che io sappia......................................

Sicuramente un ottimo sistema per salvaguardare il proprio parco antenne in caso di forte vento, ma credo che tale sistema possa essere utilizzato solo per chi possiede un traliccio telescopico e non per chi come me' usa un traliccio a carrello, in quanto per poter abbassare le antenne, bisogna mollare i tiranti controvento. Questa operazione di fatto porterebbe sicuramente al collasso il traliccio stesso non avendo piu' gli ancoraggi laterali.

73 Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 06/01/2012 : 16:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Qui vento forte !!!!!!!! con pioggia

Modificato da - iw7ed in data 06/01/2012 16:23:00

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5112  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

Inserito il - 06/01/2012 : 17:17:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Vento forte anche qui con velocita' di 27 KM/h con punte da 40.....niente pioggia e neanche grandine sembra che qui rispetto ad ltre parti d'italia sia tutto " CALMO " .

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1195  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7exk

Inserito il - 06/01/2012 : 17:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
Ciao ragazzi qui a Barletta parte degli OM sembrano in cerca della stella cometa ma in realta' hanno la testa in su' per vedere le sorti delle propie antenne , beato te' Marcello che a Canosa non hai problemi gravi, mi dispiace per Michele MXH mio amico e concittadino . 73 al vento .

Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1338  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7GXB

Inserito il - 06/01/2012 : 17:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7GXB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7GXB Invia a IZ7GXB un Messaggio Privato
Sto zitto è prego

Immagine:

158,1 KB

incrociamo le dita...

saluti
costa

Firma di IZ7GXB 

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 06/01/2012 : 19:53:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato

cosa che dovrei fare anche io sulla moxon dei 40 metri.. ho passato tutta la mattina e il pomeriggio a girarla giusta per il vento, purtroppo sono le rffiche che distruggono, io uso le cdp delta, solo che si rompono , le ultime ( le next) sono più fragili, le ho sostituite quest' estate due volte, si sono rotte tutte e due le volte, mentre le altre due , che son su da due anni (sempre delta) non si son rotte.

Devo valutare una soluzione meno " angosciosa"

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 06/01/2012 : 20:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

cosa che dovrei fare anche io sulla moxon dei 40 metri.. ho passato tutta la mattina e il pomeriggio a girarla giusta per il vento, purtroppo sono le rffiche che distruggono, io uso le cdp delta, solo che si rompono , le ultime ( le next) sono più fragili, le ho sostituite quest' estate due volte, si sono rotte tutte e due le volte, mentre le altre due , che son su da due anni (sempre delta) non si son rotte.

Devo valutare una soluzione meno " angosciosa"

...anche io ho le "NEXT"...

che faccio, prendo le DX-WIRE ?

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

IK2CLB

Inserito il - 06/01/2012 : 21:59:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
siamo off topic, ma per arginare il fattore preoccupazione quando soffia il vento, direi che bisogna cabiare le canne da pesca con qualcosa di più professionale.
la moxon ce l'ho da 3 anni e in tre anni ho sostituito almeno 10 canne il che vuol dire che se le compravo subito le canne della dx-wire, o spiderbeam o comunque quella da 2 mm avrei risparmiato, soprattutto in lavoro.. non so quanto son lunghe le tue, le mie sono da 10 metri ma son fuori solo 7 solo che sono a sbalzo, leggermente tirantate ma non troppo.

per quest primavera studio un sistema più sicuro, questo era nato come test.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 06/01/2012 : 22:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
IZ7FMI ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

inclinato di 30°? stai scherzando?

si è così !!!! non è caduto del tutto perche ho molti tiranti che ne hanno impedito il ribaltamento e domani mattina spero di poter salire sul terrazzo per quantificare l entit dei danni.... la cushc5raft sembra che abbia retto ma devo vedere la piastra alla base del traliccio...
73 a tutti da mike

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 06/01/2012 : 22:35:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Allora ragazzi, come detto sopra, ieri ho reistallato la mia delta, iperalleggerita, e in sti 2 giorni di vento, non ho ancora avuto danni, per ora, magari domani mattina trovo spezzato qualcosa, ma le canne da peca che so su quelle dei loop dei 20m hanno 4 anni, e ho sostituito ieri un cimino solo perchè rimontandola l'ho rotto io, per il resto sono intatte, scolorite, ma intatte. Quando facevo le delta monoelemento, molti mi hanno criticato per il prezzo delle canne, ma 25€ a canna da 8 metri e ti dura 6 anni di contro ad una che te ne costa 15 ma ne cambi 10 in 2 anni, beh che mi dite. Poi ho sempre ribadito che il sistema per issare le canne è l'utilizzare un tubo interno, mentre usare le reggette per tubi le indebolisce.

Tornando al discorso del traliccio, o palo che sia, un telescopico, puoi anche rischiare di abbassarlo, a patto che il primo troncone sia tirantato a dovere, quindi fai scendere il traliccio e stai tranquillo, uno con gabbia, a meno che non sia autoportante, è molto pericoloso far scendere la gabbia, e per autoportante significa che per un 12 metri di altezza, i tubi che lo compongono devono essere almeno da 48mm, tondini da 12, lato traliccio 500 e un plinto di almeno 10mt/q; credo che siamo in pochi che possono disporre di tele armamento, e molte volte si va al risparmio.

Resta comunque il fatto che in questo ultimi 2 anni, gli eventi climatici, sono stati sempre più violenti e frequenti, che mi ricordo, io non ho mai avuto venti così forti e così frequenti come in questi ultimi periodi.

Mi dispiace per chi purtroppo ha avuto danni, son dispiaceri sopratutto per il portafoglio, ma più importante è che anche nella sfortuna nera di una caduta di un traliccio o rottura di un'antenna, nessuno si faccia male, poi canne da pesca o alluminio si ricomprano o si aggiustano.

Ultima cosa, qui mi è arrivato un bollettino di P.C. che parla di venti fino al pomeriggio dell'8, spero di no...

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 06/01/2012 : 22:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ma 25€ a canna da 8 metri e ti dura 6 anni di contro ad una che te ne costa 15 ma ne cambi 10 in 2 anni, beh che mi dite

ti dico che le prime che ho comprato costavano 25 euro ( 10 mt) e le seconde 24.
solo che le prime erano fatte con materiale migliore, o comunque di qualche decimo più spesse, le secone no, se avessi trovato quelle come le prime avrei preso quelle, ma capita che non le puoi vedere e ti spediscono quelle che hanno.. purtroppo.

Per riconoscerle, quelle che non si son rotte, hanno la zigrinatura all' impugnatura le altre no.

Le mie sono inserite in un tubo di ferro del diametro 45.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IZ3KLB

Inserito il - 07/01/2012 : 07:36:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Io ragazzi uso solo ed esclusivamente CAMOR, solo che forniscono canne fino al massimo di 8 metri. Poi il mio sostegno interno in acciaio diametro 25 è lungo solo 15 cm, poi uso un tubo da 32 in PPE di 1,2 metri che si incastra dentro la seconda sezione della canna, in basso invece uso un anello per centrare la base a vite sul tubo da 32.
Comunque, qui punte a 150, e dopo esco a vedere se ci son stati danni.

ik7fpv

Inserito il - 07/01/2012 : 07:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Dipolo rotativo Kaputt !
Spezzato esattamente a metà, la Tennadyne T8 fluttua nel vento una meraviglia
la 6 elementi dei 50 balla ma regge...
Speriamo bene

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 07/01/2012 : 08:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Buongiorno, qui in zona 2 vento forte, il rotativo optibeam ob1-80, mi ha fatto girare il mast sul rotore... incredibile, oggi se si calma vado sul traliccio a ripristinare la giusta direzione delle yagi. Mai avuto vento cosi' forte da queste parti.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

Inserito il - 07/01/2012 : 10:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Ciao in Sardegna, costa ovest, terribile vento, ma pare il peggio sia passato.
Vedere una X-500, installata bassa sul tetto troncata di netto alla base fa effetto.
Raffiche oltre i 140 Km/h.
Saluti

Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 07/01/2012 : 10:19:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Messaggio di iz0icm

Presto detto: sono situato un pò in collina sui 400m s.l.m, vento teso con punte di 137 Km/h e grandine per10-15minuti, il risultato è stato che la verticale di derivazione "Mantova turbo" è a posto, mentre la deltaloop con CDP per i 20m dopo aver ruotato di 90° sul mast si è spezzata in un lato.

Benchè rinforzato (ma di pochi cm) il secondo elemento, in ordine di diametro partendo dal più grande, si è spezzato poco sopra il rinforzo.

Ciao,
strano che si sia rotto il secondo elemento. A me succedeva ciò quando, per un mio errore, forzavo un po' troppo sulla giunzione delle canne e lì si rompevano.
Ora estraggo gli elementi puntandoli appena e un paio di giri di nastro isolante evitano l'eventuale rientro degli elementi: tutto va molto meglio considerato che anche stavolta hanno retto.
La rottura proprio in corrispondenza della fine del rinforzo inoltre mi fa pensare che quest'ultimo faccia più male che bene; se la canna fosse stata libera di piegarsi forse avrebbe tenuto. Sono sufficienti 2 collari a 30-40 cm di distanza sulla parte bassa del primo elemento.
Da Decathlon stanno vendendo le canne in fibra, fino a 7m, a prezzi molto bassi; io ne ho comperate un po' anche in funzione di un eventuale utilizzo come ricambi, dato che gli elementi si adattano perfettamente a quelli della lineaeffe.
Forza in meno di mezz'ora ripari tutto! Già che ci sei mettici un rotore, anche un televisivo va bene, e vedrai che ti divertirai ancora di più.
73
Franco, iw2hus

La mia Delta stamattina:

Immagine:

180,91 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7GXB

Inserito il - 07/01/2012 : 11:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7GXB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7GXB Invia a IZ7GXB un Messaggio Privato
Raffiche a quasi 65km/h e non cenna di smettere.
Non oso guardare su...

Immagine:

154,4 KB

Firma di IZ7GXB 

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 07/01/2012 : 13:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ragazzi,
Il mio vicino di casa mi ha detto che ieri sera il picco massimo è stato di 105Km/ora...........un vento mai visto qui da noi che siamo in alta collina e di fatto riparati dai venti da nord!

In paese si registrano vecchie antenne TV distrutte, tettoie divelte e tegole cadute anche su qualche auto, ma fortunatamente nessun danno alle persone.

I miei tralicci e tutte le mie antenne ci sono ancora.

Mah................in previsione di un terzo traliccio, il piu' alto ed "aperto" sarà meglio prevedere il raddoppio della strallatura.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 07/01/2012 : 13:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY

Immagine:

24 KB

Assumete il divino, vi aiuta contro Eolo.

Prezzi modici.

Immagine:

7,98 KB

Modificato da - IZ1PNY in data 07/01/2012 13:54:01

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ2MGN

Inserito il - 07/01/2012 : 14:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Appena finito il giretto di manutenzione sul tetto. Riallineata la th7 e relativo rotativo. Ripristino delle tensioni dei controventi. Aspetto ora un po' di bel tempo per smontare tutto, montare il nuovo traliccio carrellato, e la nuova 4elementi 5bande cubica. Non vedo l'ora di provarla questa cubica!

73 mauri

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 07/01/2012 : 16:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IZ7GXB ha scritto:

Raffiche a quasi 65km/h e non cenna di smettere.
Non oso guardare su...

Immagine:

154,4 KB

...65 km/h ?!.... ci avrei messo la firma ... le raffiche erano tra i 126 e i 137 km/h, poi CRACK !!! giù un lato della delta

Ho segato via i pezzi rotti e stò sistemando una delta mono per i 15metri... forse domani sarà up & running !

Modificato da - iz0icm in data 07/01/2012 17:00:01

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

iz0icm

Inserito il - 07/01/2012 : 17:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
iw2hus ha scritto:

Messaggio di iz0icm

Ciao,
strano che si sia rotto il secondo elemento. A me succedeva ciò quando, per un mio errore, forzavo un po' troppo sulla giunzione delle canne e lì si rompevano.
Ora estraggo gli elementi puntandoli appena e un paio di giri di nastro isolante evitano l'eventuale rientro degli elementi: tutto va molto meglio considerato che anche stavolta hanno retto.
La rottura proprio in corrispondenza della fine del rinforzo inoltre mi fa pensare che quest'ultimo faccia più male che bene; se la canna fosse stata libera di piegarsi forse avrebbe tenuto. Sono sufficienti 2 collari a 30-40 cm di distanza sulla parte bassa del primo elemento.
Da Decathlon stanno vendendo le canne in fibra, fino a 7m, a prezzi molto bassi; io ne ho comperate un po' anche in funzione di un eventuale utilizzo come ricambi, dato che gli elementi si adattano perfettamente a quelli della lineaeffe.
Forza in meno di mezz'ora ripari tutto! Già che ci sei mettici un rotore, anche un televisivo va bene, e vedrai che ti divertirai ancora di più.
73
Franco, iw2hus

.............

H Franco , grazie dell'incoraggiamento , ma ho deciso di avvantaggiarmi nel farla multibanda come avevo già intenzione; con i pezzi buoni ci sto realizzando i 15 metri, e poi prenderò due DX-WIRE e rifarò i 20 metri.

Per la terza banda sono indeciso tra i 18 e i 12... bha, adesso ci penso (nota: in 10metri con la 5/8 Mantova turbo vado già bene )

Considera che oltre ad aver fatto girare l'antenna sul mast, il vento è riuscito a piegare leggermente la culla nella parte alta (!), quindi ho fatto dei raddoppi come rinforzi; sinceramente non mi aspettavo una roba del genere: quasi 40 km/h sopra i massimi degli ultimi 6 anni !

Cmq ruotando sul mast, si è fermata spezzandosi proprio esposta al pieno nella direzione della raffica più forte (N-NW), quasi come se fosse presa da una raffica che "ruotava"...bha ... sarà fantasia.

Forse imiterò il collega che ha utilizzato un rinforzo interno con la prossima per i 20m; in ogni caso il rinforzo esterno copriva e superava la prima giunzione e il collare più vicino a quel punto era a circa 20cm, l'altra CDP non si è fatta nulla... dritta come un fuso !, forse quella che si è rotta era debole in quel punto, del resto sono economiche, ed in ogni caso: sbagliando si impara .

Modificato da - iz0icm in data 07/01/2012 17:21:47

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

IZ1PNY

Inserito il - 07/01/2012 : 17:25:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ3KLB ha scritto:

Allora ragazzi, come detto sopra, ieri ho reistallato la mia delta, iperalleggerita, e in sti 2 giorni di vento, non ho ancora avuto danni, per ora, magari domani mattina trovo spezzato qualcosa, ma le canne da peca che so su quelle dei loop dei 20m hanno 4 anni, e ho sostituito ieri un cimino solo perchè rimontandola l'ho rotto io, per il resto sono intatte, scolorite, ma intatte. Quando facevo le delta monoelemento, molti mi hanno criticato per il prezzo delle canne, ma 25€ a canna da 8 metri e ti dura 6 anni di contro ad una che te ne costa 15 ma ne cambi 10 in 2 anni, beh che mi dite. Poi ho sempre ribadito che il sistema per issare le canne è l'utilizzare un tubo interno, mentre usare le reggette per tubi le indebolisce.

Tornando al discorso del traliccio, o palo che sia, un telescopico, puoi anche rischiare di abbassarlo, a patto che il primo troncone sia tirantato a dovere, quindi fai scendere il traliccio e stai tranquillo, uno con gabbia, a meno che non sia autoportante, è molto pericoloso far scendere la gabbia, e per autoportante significa che per un 12 metri di altezza, i tubi che lo compongono devono essere almeno da 48mm, tondini da 12, lato traliccio 500 e un plinto di almeno 10mt/q; credo che siamo in pochi che possono disporre di tele armamento, e molte volte si va al risparmio.

Resta comunque il fatto che in questo ultimi 2 anni, gli eventi climatici, sono stati sempre più violenti e frequenti, che mi ricordo, io non ho mai avuto venti così forti e così frequenti come in questi ultimi periodi.Mi dispiace per chi purtroppo ha avuto danni, son dispiaceri sopratutto per il portafoglio, ma più importante è che anche nella sfortuna nera di una caduta di un traliccio o rottura di un'antenna, nessuno si faccia male, poi canne da pesca o alluminio si ricomprano o si aggiustano.

Ultima cosa, qui mi è arrivato un bollettino di P.C. che parla di venti fino al pomeriggio dell'8, spero di no...

Nel mio scherzare, evidenzio in rosso questa frase.

Per questi motivi, le condizioni climatiche impongono delle antenne "diverse", sostegni "diversi", a meno di trovarsi una mega stazione con RTX e AMPLI super potenti senza irradiatori finali...............!!

Sarebbe utile oltre che riferire dei e quali danni avuti,
fare una statistica di quali antenne in alluminio e filari hanno tenuto queste straordinarietà del clima.

In primis per dare una strada a chi anche non interessando i sistemi ultra antennistici per scopi DX e Honor Roll vari, verso antenne magari un ciccinino meno galattiche ma resistenti alle intemperie estreme.

In seconda battuta a chi ha ultra mega impianti e farsene uno di scorta ridotto che nel caso del primario abbattuto trasmetta lo stesso.

Vedi operatori d'emergenza, stazioni com, sale radio verie o OM anche non operanti in questo settore.

La vedo utile come sfociatura.............a larga "banda" del 3D.

Tnx.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz0icm

Inserito il - 07/01/2012 : 17:30:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

................................

Sarebbe utile oltre che riferire dei e quali danni avuti,
fare una statistica di quali antenne in alluminio e filari hanno tenuto queste straordinarietà del clima.

....................

...perchè no! mi sembra una buona idea, allora MANTOVA TURBO con due zanche tipo "emilia" su paletto di due metri diametro 45mm: TUTTO OK a 137km/h.

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

IZ6OYT

Inserito il - 07/01/2012 : 18:33:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6OYT Invia a IZ6OYT un Messaggio Privato
Ciao
Qui in zona 6 giovedì e venerdi ci ha dato di brutto,
La mia bluemmon top 80 in vetroresina piegava a 70 gradied oltre, fortunatamente è solo rientrato un elemento.
il nuovo traliccio (angelucci da 40 di lato ) con la tribanda 2 elementi PKW
ha retto, ma vedere il control box (prosistel) con i numeri che si muovevano, mi ha messo molta strizza, appena posso aumento i tiranti,
al pensiero che ho appena ordinato l'antenna nuova (3 elementi ultra.)
è abito in mezzo ad un paese.........!!!
Fortuna che i miei conpaesani pensano che l'antenna sia per il Digitale terrestre !!!!
In bocca al lupo a tutti
Elia

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mercatino Conca  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 27/04/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 07/01/2012 : 18:40:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Allora ragazzi, la conta dei danni? Qui il libeccio a smesso di soffiare e la delta ha tenuto.

Immagine:

34,56 KB

Vi metto qualche dettaglio costruttivo,

Immagine:

32,62 KB

Immagine:

30,33 KB

Immagine:

48,34 KB

E un particolare del reggispinta della gabbia, ovviamente tutto autocostruito

Immagine:

37,08 KB

e questa è la boccola di centraggio, per poter togliere il rotore senza rimuovere l'antenna

Immagine:

36,02 KB

Questa è la staffa a muro per il palo Pro.Sis.Tel, sempre autocostruita

Immagine:

24,31 KB

Modificato da - IZ3KLB in data 07/01/2012 18:47:52

IK6ZER

Inserito il - 07/01/2012 : 19:09:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Allora ragazzi, la conta dei danni? Qui il libeccio a smesso di soffiare e la delta ha tenuto.

Immagine:

34,56 KB

Vi metto qualche dettaglio costruttivo,

Immagine:

32,62 KB

Immagine:

30,33 KB

Immagine:

48,34 KB

E un particolare del reggispinta della gabbia, ovviamente tutto autocostruito

Immagine:

37,08 KB

e questa è la boccola di centraggio, per poter togliere il rotore senza rimuovere l'antenna

Immagine:

36,02 KB

Questa è la staffa a muro per il palo Pro.Sis.Tel, sempre autocostruita

Immagine:

24,31 KB

Più che per l'antenna, ti faccio i complimenti per la casa, davvero bella.
Complimenti davvero....

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

Inserito il - 07/01/2012 : 19:54:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Fortunatamente il mio parco antenne ha retto bene. Registrato sulla mia stazione meteo raffiche da 115km/h e la mia Mosley PRO-67-C3 ha retto bene nonostante gli elementi sotto le raffiche di vento si piegavano in modo spaventoso, soprattutto i 3 elementi dei 40mt. La delta loop 4 el. per i 6mt e' intatta, solo al dipolo degli 80mt e' venuto giu' un braccio. Comunque per la prima volta ho trovato le antenne girate in modo diverso da come le avevo lasciate. Praticamente ieri sera ho lasciato le antenne girate a 270° e oggi le ho ritrovate girate a 220°. Cosa stranissima che non avrei mai immaginato, ha ruotato il rotore, e stiamo parlando del PST 61...scusate se e' poco!!!

73 Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
cell. 339 2901001

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7exk

Inserito il - 07/01/2012 : 20:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
Salve , rassegniamoci oramai a questi fenomeni da clima tropicale , quindi cerchiamo di prendere quanto piu possibile precauzioni ,giusto quello detto da iz2hfg con il raddoppio della strallatura , mi suona strana la rotazione del PST 61 ma !!!!!! 73 Luigi.

Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1338  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

Inserito il - 07/01/2012 : 21:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ7EXK ha scritto:

...mi suona strana la rotazione del PST 61 ma !!!!!! 73 Luigi.

..a te suona strano, pensa che quando sono rientrato a casa e mi sono accorto che l'antenna non era piu' rivolta a 270° come l'avevo posizionata io per non creargli troppo stress girandola col boom rivolto al vento, ero straconvinto che il vento avesse girato il mast oppure l'antenna. Amara scoperta , quando ho acceso il control box ed ho visto che appunto segnava 220° e non piu' 270°.

73 Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
cell. 339 2901001

iz0gkb

Inserito il - 07/01/2012 : 23:19:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gkb Invia a iz0gkb un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

IZ7EXK ha scritto:

...mi suona strana la rotazione del PST 61 ma !!!!!! 73 Luigi.

..a te suona strano, pensa che quando sono rientrato a casa e mi sono accorto che l'antenna non era piu' rivolta a 270° come l'avevo posizionata io per non creargli troppo stress girandola col boom rivolto al vento, ero straconvinto che il vento avesse girato il mast oppure l'antenna. Amara scoperta , quando ho acceso il control box ed ho visto che appunto segnava 220° e non piu' 270°.

73 Antonello iw8eel.

Con l'occasione Vi confermo la rotazione dei rotori PST XX, lo fa anche il mio 71 quando il vento supera i 70/80 Km/H, la prima volta pensavo di essermi sbagliato .. ma poi lo ho lasciato a 40° (come sempre) e lo ho ritrovato dopo 2 giorni a 330 .. sentito Gianni ho scoperto che può succedere, diciamo che nell'immaginario collettivo questo non ce lo spettiamo da un rotore a vite senza fine.. per fortuna non si rompe nulla hi!
.. da me il vento è arrivato solo a 76 Km/h .. negli iltimi 2 anni e mezzo 2 volte 106 e una volta 110 Km/h..questavolta è andata molto bene qui

Firma di iz0gkb 
WWW.iz0gkb.it

73 de iz0gkb

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Santa Palomba  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 25/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 08/01/2012 : 08:06:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Lo spostamento di questi rotori, io non ne ho, vedo che Vi lascia perplessi................

Non potrebbe essere una sicurezza contro un certo livello di forza del vento ??

Per evitare caduta e piegamenti, a tot intensità o forzatura del rotore,
egli si sposta sulla rotazione per evitarne la forzata torsione.

Ma sicuramente mi sbaglio............

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 08/01/2012 : 10:13:17  Link diretto a questa risposta
qui da me la notte sembrava venisse giu tutto ,
qui da me sono in un canale preferenziale per il vento ,
la mattina dopo ho trovato un po di radiali che avevo appoggiato sulle tegole tutti penzoloni sotto il cortile hi

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 08/01/2012 : 10:28:05  Link diretto a questa risposta
ik0ozd ha scritto:

qui da me la notte sembrava venisse giu tutto ,
qui da me sono in un canale preferenziale per il vento ,
la mattina dopo ho trovato un po di radiali che avevo appoggiato sulle tegole tutti penzoloni sotto il cortile hi

Fortunatamente dal canto mio TUTTO OK, nessun danno al parco antenne.
L'unica neo é che ho trovato "carbonizzato" (cioé completamente annerito come se gli fosse caduto un fulmine addosso) il boxino dell'RCS-4 Ameritron ma i contatti funzionano ancora.
Dovrò presto sostituirlo con un'altro nuovo.
Per precauzione andrò a risistemare la tensione dei tiranti ma giusto per scrupolo e nient'altro.

73 ed in bocca all'lupo

Modificato da - IZ7EQV in data 08/01/2012 10:28:46

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.