FORUM RADIOAMATORIALE - loop magnetico
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 loop magnetico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2012 : 09:40:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Riprendo un vecchio e già trattato, argomento che è quello della costruzione di un\una (ora, il sesso preciso non lo so) loop magnetico.

C'è chi mi può dare le sue sensazioni provate, nell'uso e costruzione, di questa antenna?

Vanno bene anche link che per altro ho già sbirciato, grazie a zio Google ma credo che due parole riguardo le proprie esperienze, vanno decisamente meglio.

Grazie 73.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IZ5KDD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2012 : 19:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5KDD Invia a IZ5KDD un Messaggio Privato
Ciao Augusto.
La uso da tempo con grande soddisfazione, specialmente nei viaggi all'estero, in quanto smontabile (vedi ARI Pisa).
Altri amici si sono cimentati con poca spesa e discreti risultati.
Saluti - IZ5KDD




  Firma di IZ5KDD 
Paolo

Anche uno stolto, se tace, passa per saggio....(Salomone)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: San Giuliano Terme  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 10/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2012 : 20:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Mi sto interessando molto a questo tipo di antenna, sia per il minimo ingombro, sia anche per le sue caratteristiche in ricezione.

L'unica cosa che mi da un po' di dubbi, è i pochi OM che si sentono usarla.

Ma questo particolare, poco mi interessa perchè vorrei provare a costruirne una Mi puoi dare qualche tuo suggerimento a riguardo?
grazie.

IW2FPI Augusto.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2012 : 20:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
ciao Augusto
secondo me ( e quindi considerazioni da prendere con " beneficio d'inventario "
come si suol dire)

-facile da costruire anche da un'ignorantone come me (motorizzazione a parte)
-discreta in rx,con particolare difficolta' nel rendere la centratura perfetta
maggior pregio la silenziosita'(o quasi totale assenza di rumore)
maggior difetto l'uso in tx,doverci star sotto,braccio perennemente allungato
verso il variabile (dato che ogni 15 khz ti tocca intervenire)
molto scomoda da usare quindi,sempre che sia salutare starci a 30 cm mentre
trasmetti.
se la fai come si deve diventa anche molto pesante,si finisce anche col manovrar_
la male (se si pensa a tubo di rame di adeguate misure)
Siccome a me serve alla fine hanno prevalso gli argomenti positivi e ho optato per
acquistarne una da chi la sa fare meglio di me ( e motorizzata)
Arriva tra qualche giorno,se ti interessa ti sapro' dire come si comporta.
claudio iz1jlf




 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2012 : 08:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Interessanti considerazioni....
Ho visto parecchi filmati in rete e ho visto diverse interpretazioni di quest'antenna.
Alcuni, hanno lasciato alla mano dell'operatore, la modalità di regolazione del variabile mentre io, preferirei adottare un sistema semi-automatico.
E' chiaro che comprarla nuova e fatta, si risolvono mille problematiche ma, ho dato un'occhiata ai prezzi e sono convinto ancor di più, di farla a mano. Troppo esagerato il prezzo di quel rivenditore....
Nelle prime pagine di RadioKit, viene pubblicizzata e onestamente, non riesco a giustificare una somma del genere!

Tu, da che tipologia di antenne arrivi? Io, per le HF, ho installato una classica tre elementi che però, non mi convince affatto...tropppo QRM.

Vorrrei che mi dassi le tue impressioni, una volta installata e provata...sono curiosissimo!

A presto..

IW2FPI Augusto.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2012 : 08:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
http://www.iz3klb.it/index_file/Page1037.htm

Lo stesso articoletto l'ho mandato a RR l'anno scorso, il consiglio che ti do, invece di impazzire per la calandratura di un tubo, o di andar a cercare il modo per saldare il rame, costosissimo, pensa ad utilizzare una lama di alluminio, diventa circolare da sola, insomma leggi, magari prendi spunto, ciao




 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3225  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2012 : 08:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Fantastica pensata! Ho visto le foto e m hanno entusiasmato!
Adesso leggo bene....
Grazie!




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7GJX

ex IK7WUA


Inserito il - 05/01/2012 : 08:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7GJX Invia a IZ7GJX un Messaggio Privato
io ho utilizzato la loop magnetica della MFJ, la 1786X dai 10 ai 30 m, sul balcone di casa al 6° piano in città, perchè ho problemi di spazio non potendo montare antenne sul terrazzo. è ottima ed ha ottimi rendimenti. consente buoni collegamenti ed è apprezzabile la sileziosità. sono riuscito a trovarla usata ad un prezzo decente.
poi l'ho venduta perchè non ce la facevo più ad accordarla in continuazione ad ogni minimo spostamento.
devo dire la verità, pensavo di trovare alternative migliori, ma adesso sto pensando di riacquistarla.

73




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 16/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8gdm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2012 : 09:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8gdm un Messaggio Privato
Buon giorno, l'antenna in questione è un antenna molto divertente da costruire, anche perchè di solito si riesce anche ad accordarla bene; Quache tempo fà ho avuto il piacere di contattare I6VMS sui 40m e seguendo le sue indicazioni, nonchè il programmino scaricabile sulla sua pagina web, sono finalmente riuscito a creare un prototipo, in 80m ho approntato un loop di 1,15 di diametro, ti sembrerà strano ma ascolto le stazioni oltre oceano con la stessa intensità audio della mono, ma con 25db in meno, all'inizio non sentivo niente, inquanto avevo puntato l'antenna verso il mare (punto di forza per le altre bande), poi ho girato il loop verso nord-sud e finalmente sentivo le stazioni.
E' stata una cosa interessante, notare che nella mia zona i segnali arrivavano da nord, (molte volte crediamo di aver capito tutto o quasi.....), poi variando il condensatore l'ho tarata per i 40m, e li uno sballo totale, ovviamente 1.15m di diametro lascia il tempo che trova per gli 80m, ma per i 40m sono sufficienti.
Per il condensatore variabile ho optato per uno ad aria, più semplice da reperire ( per me), per la larghezza di banda mi sono arrangiato con l'RG58, cavo discutibile ma per superare i 5khz di accordo è andato più che bene.
Insomma se hai un po di tempo e voglia è un antenna che ribalterà una serie di convinzioni non giustificate che si tramandano da Om ad Om senza alcuna valenza tecnica, poi se vuoi approfondire quest'ultima troverai sicuramente qualche amico che ti affascinerà con le differenza tra i segnali con prevealente componente magnetica anzichè elettrica etc etc etc.

Rosario




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2012 : 09:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Purtroppo, non ho mai avuto la possibilità, di apprezzare il"silenzio" di questa antenna....spero di poterla provare al più presto!



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0NNK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2012 : 10:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NNK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0NNK Invia a IZ0NNK un Messaggio Privato
Anche io ho intrapreso la strada dell'autocostruzione del loop, partendo da questo progetto: http://hamradio.selfip.com/i6ibe/loop/loop.htm

Il condensatore è in arrivo, cosi come il tubo di rame da ritirare il 9.

Il mio problema adesso è realizzare un control-box per il tuning remoto!

Avete idee? Magari possono essere di spunto anche per il collega IW2FPI

Grazie!




 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Rccasecca  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 24/05/2009  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2012 : 10:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Io ne avevo costruita una non aveva forma circolare era di un articolo di Radiokit.

Condensatore variabile e gamma match per l'accorodo..

La ricezione era selettiva e ottima

Ma in trasmissione non sono mai riuscito ad apprezzare NULLA.
I problemi maggiori sono stati demoltiplicare il variabile,( sempre condensatorini a lamelle mai sottovuoto ) ha sempre risentito della mano durante l'accorodo, sotto i 14MHz non sono mai riuscito a scendere.

Ora sento la necessità di lavorare gli 80 metri, ma un loop per quella frequenza assume notevoli dimensioni per avere un rendimento accettabile.
Mi balenava l'idea di accrocchiare qualcosa per il CQBBI, con due tubi per impianti elettrici da 3 metri messi a croce e un variabile al vertice, ma non sò quanto possa essere produttivo.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2012 : 11:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Colto da smania di provarla, il mio primo sistema di regolazione del condensatore, sarà sicurmente a mano!

Poi, vedremo cosa fare...




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2012 : 11:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Il tubo elettrico da tre metri, è molto flessibile...se poi ci metti un variabile, diventerebbe molto "ciondolante"...due belle canne di bambù, belle rinsecchite, sono decisamente più rigide..
IW1RGS ha scritto:

Io ne avevo costruita una non aveva forma circolare era di un articolo di Radiokit.

Condensatore variabile e gamma match per l'accorodo..

La ricezione era selettiva e ottima

Ma in trasmissione non sono mai riuscito ad apprezzare NULLA.
I problemi maggiori sono stati demoltiplicare il variabile,( sempre condensatorini a lamelle mai sottovuoto ) ha sempre risentito della mano durante l'accorodo, sotto i 14MHz non sono mai riuscito a scendere.

Ora sento la necessità di lavorare gli 80 metri, ma un loop per quella frequenza assume notevoli dimensioni per avere un rendimento accettabile.
Mi balenava l'idea di accrocchiare qualcosa per il CQBBI, con due tubi per impianti elettrici da 3 metri messi a croce e un variabile al vertice, ma non sò quanto possa essere produttivo.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2012 : 11:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato


.... Questa e' la prima versione , ora ne ho fatta una con l'RG213 utilizzando solo la calza esterna e va meglio come rendimento perche' di diametro maggiore , inoltre essendo piu' rigida maqntiene meglio la forma circolare.
Copre dai 10 ai 20m , il condensatore e' di recupero ed e' idoneo solo per attivita' qrp ......chiusa sta in una borsa per netbook assieme all'817 e alle batterie.
A volte va come un dipolo forse 5db in meno , altre volte perde molto di piu' a seconda delle direzioni e degli angoli.




  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2012 : 14:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Non avevo preso in considerazione, il fatto di doverla trasportare in portatile, in quanto, ho già un'antenna per le HF per queste occasioni.

Vorrei solo provare a fare qualcosa, da testare a casa...comunque, ottimo lavoro!




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2012 : 15:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
cerchero' di essere breve anche se qualcosa la devo dire per poterti
far capire....e perche' alla fine gli aspetti positivi hanno prevalso....
mi lascia perplesso il fatto che tu dica di aver provato una 3 el. e di voler ora optare per il loop
non dovrebbe esserci storia nel rendimento tra le due antenne......
come tipologia di antenne vengo da un'attivita' "mobile"(esclusivamente)
su 9000 collegamenti, col filaccio che puoi vedere su QRZ ne avro' fatti
meno di cento.
detto filaccio e' meglio di niente,ma in alto,sopra i venti rende zero e
se proprio non c'e' una propagazione strepitosa riesci a combinare poco.
Quindi non potro' che migliorare.....spero.....
per quanto riguarda il loop da acquistare non mi sono rivolto dove intendi
(anche se c'e' da levarsi il cappello per la qualita')troppo caro anche per me
ho optato per una costruzione piu' artigianale ad un terzo o meno del prezzo dell'altra.
se non avessi incontrato l'ostacolo,per me rivelasoti insormontabile,della
motorizzazione e del controller avrei optato per tenere la mia, ma davvero ci si lavorava
male.
ti faro' senz'altro sapere le mie impressioni,l'amico Loris dovrebbe portarmela presto.
claudio iz1jlf
ps:bellissima l'antenna realizzata da IZ3KLB,ma io continuo a sostenere
che non ci si lavora bene controllandola a mano,sia per l'inerzia del sistema sia perche' il contatto o la vicinanza della mano falsano la lettura
del ros (almeno cio' succede con la mia)




 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2012 : 15:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Sono della tua stessa opinione, caro Claudio...credo che la mano presente nei dintorni del loop, possa alterare i valori reali di quel momento e a quel punto, ci vuole un comando esterno che muova e cambi il valore del condensatore.
Io credo che il problema, per me, possa essere la demoltiplica , per far girare più adagio un motorino elettrico che lo si potrà comandare, dalla postazione radio.
Un semplice desrta sinistra e il gioco è fatto.
A dirlo sembra facile...poi, però, bisogna vedere in pratica com'è.
Attendo tue notizie per il tuo fantastico acquisto!
iz1jlf ha scritto:

cerchero' di essere breve anche se qualcosa la devo dire per poterti
far capire....e perche' alla fine gli aspetti positivi hanno prevalso....
mi lascia perplesso il fatto che tu dica di aver provato una 3 el. e di voler ora optare per il loop
non dovrebbe esserci storia nel rendimento tra le due antenne......
come tipologia di antenne vengo da un'attivita' "mobile"(esclusivamente)
su 9000 collegamenti, col filaccio che puoi vedere su QRZ ne avro' fatti
meno di cento.
detto filaccio e' meglio di niente,ma in alto,sopra i venti rende zero e
se proprio non c'e' una propagazione strepitosa riesci a combinare poco.
Quindi non potro' che migliorare.....spero.....
per quanto riguarda il loop da acquistare non mi sono rivolto dove intendi
(anche se c'e' da levarsi il cappello per la qualita')troppo caro anche per me
ho optato per una costruzione piu' artigianale ad un terzo o meno del prezzo dell'altra.
se non avessi incontrato l'ostacolo,per me rivelasoti insormontabile,della
motorizzazione e del controller avrei optato per tenere la mia, ma davvero ci si lavorava
male.
ti faro' senz'altro sapere le mie impressioni,l'amico Loris dovrebbe portarmela presto.
claudio iz1jlf
ps:bellissima l'antenna realizzata da IZ3KLB,ma io continuo a sostenere
che non ci si lavora bene controllandola a mano,sia per l'inerzia del sistema sia perche' il contatto o la vicinanza della mano falsano la lettura
del ros (almeno cio' succede con la mia)




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5KDD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2012 : 23:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5KDD Invia a IZ5KDD un Messaggio Privato
Ciao Augusto.
Ho visto che ti sei fatto prendere la mano.... Sono molti di più di quanto sembrano gli OM che usano le magnetiche. Al nord (zona baltica) sono veramente in molti perchè essa prende "poca neve"... in effetti se vai sul mio QRZ.COM vedrai la mia "monika" attaccata al balcone della casa in quel di Pieksamaki in Finlandia.
Qui a Pisa alcuni amici la usano regolarmente collegando tutto il mondo.
Provar per credere.
La sintonia: personalmente preferisco quella manuale - più rapida e precisa. In ogni caso i metodi sono tutti validi.
A disposizione (puoi scrivere via mail se vuoi).
73 IZ5KDD




  Firma di IZ5KDD 
Paolo

Anche uno stolto, se tace, passa per saggio....(Salomone)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: San Giuliano Terme  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 10/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2012 : 15:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Ho vosto la tua "Monika" ma è esagonale!! E poi, non prende neve perchè è a tetto!!

Comunque sia, come trovo il condensatore, mi metto all'opera e poi, vedremo le sorprese...se va male, la userò per fare delle gigantesche bolle di sapone!




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2012 : 20:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato


Foto di un paio di Loop magnetiche

http://www.arifidenza.it/forum/topi...OCOSTRUZIONE




  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2012 : 20:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Io di condensatori ne ho ma ti suggerisco una cosa, ora non sò come si chiamano ma prendi quelli che non hanno battuta dopo un 1/2 giro o 3/4 di giro, questo perchè se mai troverai le demoltipliche non il motorino, ti eviterai di doverli comandare con i passo passo, e potrai usare un comune e banale motorino in CC.

Ora siccome ho trovato delle demoltipliche da applicare all'albero del condensatore, mi chiedevo in un loop di forma cicolare o ottagonale, se io inverto la posizione classica e cioè metto il condensatore variabile alla base e il contro loop di accordo in cima cambia la situazione?




Modificato da - IW1RGS in data 06/01/2012 20:29:43

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2012 : 16:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
lo sai senz'altro ma io te lo dico lo stesso:si possono fare perche' ce ne sono di commerciali in circolazione cosi' strutturate.....quello che non so dirti e' se nella configurazione che tu dici vari per esempio la capacita' del variabile rispetto ad una configurazione diciamo cosi' "classica"
claudio iz1jlf




 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik2jet

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2012 : 17:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato


Immagine:

102,95 KB
Se vi puo' interessare la cedo al costo del materiale 100 eu


Immagine:

87,64 KB
Chiaramente il comando avanti e indietro lo si deve fare .
73 Alberto

Immagine:

111,97 KB




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2012 : 09:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Belle le foto!! Mettici anche le misure!!
ik2jet ha scritto:



Immagine:

102,95 KB
Se vi puo' interessare la cedo al costo del materiale 100 eu


Immagine:

87,64 KB
Chiaramente il comando avanti e indietro lo si deve fare .
73 Alberto

Immagine:

111,97 KB




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2ocp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2012 : 15:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2ocp un Messaggio Privato
Messaggio di iw2fpi

Riprendo un vecchio e già trattato, argomento che è quello della costruzione di un\una (ora, il sesso preciso non lo so) loop magnetico.

C'è chi mi può dare le sue sensazioni provate, nell'uso e costruzione, di questa antenna?

Vanno bene anche link che per altro ho già sbirciato, grazie a zio Google ma credo che due parole riguardo le proprie esperienze, vanno decisamente meglio.

Grazie 73.


Ciao Augusto che piacere trovarti qui...ti metto un link di una LOOP MAGNETICA fatta qualche anno per un mio caro amico...diciamo che funzionava..... ma che andava ottimizzata e invece abbiamo lasciato perdere..ma mai dire mai..magari si ricomincia facendola migliore.
ciao 73 de Riccardo
http://ik2ocp.jimdo.com/progetti-va...ca/?logout=1




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: appiano gentile  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 13/05/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2012 : 15:54:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
ik2ocp ha scritto:

Messaggio di iw2fpi

Riprendo un vecchio e già trattato, argomento che è quello della costruzione di un\una (ora, il sesso preciso non lo so) loop magnetico.

C'è chi mi può dare le sue sensazioni provate, nell'uso e costruzione, di questa antenna?

Vanno bene anche link che per altro ho già sbirciato, grazie a zio Google ma credo che due parole riguardo le proprie esperienze, vanno decisamente meglio.

Grazie 73.


Ciao Augusto che piacere trovarti qui...ti metto un link di una LOOP MAGNETICA fatta qualche anno per un mio caro amico...diciamo che funzionava..... ma che andava ottimizzata e invece abbiamo lasciato perdere..ma mai dire mai..magari si ricomincia facendola migliore.
ciao 73 de Riccardo
http://ik2ocp.jimdo.com/progetti-va...ca/?logout=1


ciao Riccardo,
e' solo un errore di battitura o sei riuscito davvero a fare un loop 20&40
funzionante con due metri di piattina di alluminio?
(oppure ho letto male io ma non ho piu' voglia di andare a controllare hi)
claudio iz1jlf




 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/01/2012 : 16:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

http://www.iz3klb.it/index_file/Page1037.htm

Lo stesso articoletto l'ho mandato a RR l'anno scorso, il consiglio che ti do, invece di impazzire per la calandratura di un tubo, o di andar a cercare il modo per saldare il rame, costosissimo, pensa ad utilizzare una lama di alluminio, diventa circolare da sola, insomma leggi, magari prendi spunto, ciao
Si,l'idea di KLB è la più semplice e va benone, io ce l'ho e ne sono contentissimo. Collegato tutti i continenti.Non è autocostruita è una AEA, e il suo limite è solo che non puoi usare lineari,perchè il condensatore usato è adatto a potenze non superiori ai 150 W,ma non ce n'è bisogno. Anni fa l'hanno comprata in parecchi e poi rivenduta subito perchè non avevano letto il manuale!!! Dove è scritto chiaramente nella prima pagina ,con una nota del costruttore,che non bisogna assolutamente usarla con l'accordatore del transceiver inserito,ma bisogna escluderlo,...lei è già un gran bell'accordatore!!! Messa in orizzontale si comporta come una omnidirezionale,non c'è neanche bisogno di girarla,basta sintonizzarla! 73,Alberto ik4wtu.

Immagine:

118,38 KB


Immagine:

227,36 KB






Modificato da - ik4wtu in data 12/01/2012 03:20:21

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2441  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2012 : 16:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Il mio grande amico Ric! Ciao caro e piacere di "risentirti"....vorrei fare qualche esperimento con questo tipo di antenna ma per ora non ho niente di materiale....spero di riuscire a mettere insieme qualcosa al più presto, magari, ci sbattiamo la testa insieme!!
A prestoooooo!!!!
ik2ocp ha scritto:

Messaggio di iw2fpi

Riprendo un vecchio e già trattato, argomento che è quello della costruzione di un\una (ora, il sesso preciso non lo so) loop magnetico.

C'è chi mi può dare le sue sensazioni provate, nell'uso e costruzione, di questa antenna?

Vanno bene anche link che per altro ho già sbirciato, grazie a zio Google ma credo che due parole riguardo le proprie esperienze, vanno decisamente meglio.

Grazie 73.


Ciao Augusto che piacere trovarti qui...ti metto un link di una LOOP MAGNETICA fatta qualche anno per un mio caro amico...diciamo che funzionava..... ma che andava ottimizzata e invece abbiamo lasciato perdere..ma mai dire mai..magari si ricomincia facendola migliore.
ciao 73 de Riccardo
http://ik2ocp.jimdo.com/progetti-va...ca/?logout=1




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2ocp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2012 : 09:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2ocp un Messaggio Privato
iz1jlf ha scritto:

ik2ocp ha scritto:

Messaggio di iw2fpi

Riprendo un vecchio e già trattato, argomento che è quello della costruzione di un\una (ora, il sesso preciso non lo so) loop magnetico.

C'è chi mi può dare le sue sensazioni provate, nell'uso e costruzione, di questa antenna?

Vanno bene anche link che per altro ho già sbirciato, grazie a zio Google ma credo che due parole riguardo le proprie esperienze, vanno decisamente meglio.

Grazie 73.


Ciao Augusto che piacere trovarti qui...ti metto un link di una LOOP MAGNETICA fatta qualche anno per un mio caro amico...diciamo che funzionava..... ma che andava ottimizzata e invece abbiamo lasciato perdere..ma mai dire mai..magari si ricomincia facendola migliore.
ciao 73 de Riccardo
http://ik2ocp.jimdo.com/progetti-va...ca/?logout=1


ciao Riccardo,
e' solo un errore di battitura o sei riuscito davvero a fare un loop 20&40
funzionante con due metri di piattina di alluminio?
(oppure ho letto male io ma non ho piu' voglia di andare a controllare hi)
claudio iz1jlf


Ciao Claudio si hai letto bene 20 & 40 e funzionava..nulla di piu' .guardati il link e cmq niente di speciale e per funzionare meglio andava motorizzato il variabile e forse qualche altra miglioria andava fatta....ma poi il proprietario aveva installato una WINDOM e ha lasciato perdere.....ma non e' detto che si ricominci con un'altra versione...te lo faro'0 sapere...ciao 73 de RIK.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: appiano gentile  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 13/05/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2012 : 15:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
finalmente oggi sono entrato in possesso del loop magnetico 10-20.
Sto preparando il trepiedi mobile (parte di una sedia da ufficio con rotelle) e adeguato tubo di sostegno poi lunedi se non piove faccio le prove in rx e tx,comparando il filaccio che uso dal balcone (vedi QRZ) e il loop.
Non ho motivo di dubitare che il loop funzionera' senz'altro meglio,gia'
dall'interno del locale che ospita il mercatino di viareggio (posizione mooooolto indoor) abbiamo contattato senza difficolta' un russo e un belga che erano in contest.
Se riesco a capire come linkare qua' un filmato delle prove che faro',
chi e' interessato potra' verificare de visu il comportamento dell'antenna.(ripeto se il tempo lo consente,perche' sia il vento(salino) che l'acqua non fanno bene ne al motorino ne al variabile)
claudio iz1jlf




 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2012 : 22:27:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
finalmente sono riuscito a trovare un po' di tempo per il test:premetto che il loop e' "creatura" di IK5GFC Loris e che e' stato posizionato in maniera "infame" dentro un balcone (che potete vedere su QRZ) ,con grossa ringhiera metallica a 50cm di distanza e circondato da cemento armato.
La prima impressione e' positiva :paragonato al filo (circa 8 metri con accordatore remoto) che solitamente uso da casa,oggi per esempio in 15 mi ha fatto ascoltare KF4TP e AA9D che col filo non si sentivano assolutamente. (tenete conto che col filaccio ho fatto ottimi collegamenti,sud-est asiatico,africa, nord e sudamerica)quindi ricezione ottima,almeno secondo i miei crismi,rumore pressoche' nullo,il problema e' arrivato (ma per colpa mia,bisogna prenderci un po' la mano)con il punto d'accordo che datoil Q molto alto e' roba di precisione, tutto il contrario di quello che ci vorrebbe per la mano tremolante di questo povero vecchietto........comunque l'ho provata solo per mezzora........
un po' di pazienza che ci prendo la mano e dopo vi posto il filmato che faro' a dimostrazione che,per coloro che hanno pochissimo spazio o sono costretti da altri problemi,questo cerchietto da un metro e' una soluzione da prendere in considerazione.
Sospetto che montata su un tetto o all'esterno, lontana da ostacoli,faccia la sua degna figura.
Il loop dal punto di vista estetico (se per voi e' importante) e' molto gradevole, tant'e' che persino mia moglie che era saltata sulla seggiola quando avevo provato a mettere la mia autocostruita sul balcone (esteticamente un vero obrobrio) con questa non ha nemmeno brontolato piu' di tanto........
claudio iz1jlf
ps il loop e' motorizzato,con adeguata riduzione e variabile sovradimensionato per quei pochi watts che uso




 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2012 : 09:07:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
La cosa sorprendente delle loop magnetiche e' proprio quella ....... messa nei posti piu' strani ti fa ascoltare come se fosse all'aperto.
Faccio un esempio ..... qualche domenica fa , di pomeriggio , mi metto a dare il bianco nella cantina del nuovo qth , e per non annoiarmi mi porto l'817 e l'ultima loop da 1m che ho fatto , bene in 17m ascoltavo 2-3 un paio di gapponesi , mentre dei russi a punte di 7-8 in cantina !!
Qual'e' il primo pensiero che puo' venire in mente ad una persona normale ??? " la metto sul tetto e vedrai che roba !!"
Di corsa vado al 2° ed ultimo piano in mansarda con 817 e loop per sentire le stesse stazioni ....... girala di qua' , girala di la' ma nella miglior direzione arrivavano +o- come sotto
Sicuramente qualche dB a favore della posizione migliore ci sara' stato , ma la differenza e' decisamente "piu' sottile" rispetto ad un qualsiasi altro sistema d'antenna ..... sicuramente con un dipolo full messo in cantina avrei notato una differenza decisamente piu' marcata.




Modificato da - IZ1NGW in data 02/02/2012 09:10:31

  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2012 : 10:19:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Facci...facci vedereeeeeeee!!!!!!
iz1jlf ha scritto:

finalmente sono riuscito a trovare un po' di tempo per il test:premetto che il loop e' "creatura" di IK5GFC Loris e che e' stato posizionato in maniera "infame" dentro un balcone (che potete vedere su QRZ) ,con grossa ringhiera metallica a 50cm di distanza e circondato da cemento armato.
La prima impressione e' positiva :paragonato al filo (circa 8 metri con accordatore remoto) che solitamente uso da casa,oggi per esempio in 15 mi ha fatto ascoltare KF4TP e AA9D che col filo non si sentivano assolutamente. (tenete conto che col filaccio ho fatto ottimi collegamenti,sud-est asiatico,africa, nord e sudamerica)quindi ricezione ottima,almeno secondo i miei crismi,rumore pressoche' nullo,il problema e' arrivato (ma per colpa mia,bisogna prenderci un po' la mano)con il punto d'accordo che datoil Q molto alto e' roba di precisione, tutto il contrario di quello che ci vorrebbe per la mano tremolante di questo povero vecchietto........comunque l'ho provata solo per mezzora........
un po' di pazienza che ci prendo la mano e dopo vi posto il filmato che faro' a dimostrazione che,per coloro che hanno pochissimo spazio o sono costretti da altri problemi,questo cerchietto da un metro e' una soluzione da prendere in considerazione.
Sospetto che montata su un tetto o all'esterno, lontana da ostacoli,faccia la sua degna figura.
Il loop dal punto di vista estetico (se per voi e' importante) e' molto gradevole, tant'e' che persino mia moglie che era saltata sulla seggiola quando avevo provato a mettere la mia autocostruita sul balcone (esteticamente un vero obrobrio) con questa non ha nemmeno brontolato piu' di tanto........
claudio iz1jlf
ps il loop e' motorizzato,con adeguata riduzione e variabile sovradimensionato per quei pochi watts che uso




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2012 : 11:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Non ho fretta...solo che non so aspettare e vorrei già avere tra le mani il materiale per assemblare la loop. Aspetto la fiera di Friedrichshafen per trovare il condensatore come dico io e poi, mi metto all'opera. Ho un qth collinare, dove vorrei testare l'antenna e poi, la provo sul balcone del mio qth abituale, al posto dei geranei! Invito chiunque abbia documentazioni di carattere video o fotografico, a pubblicarle qui.
Grazie a tutti per le vostre straordinarie testimonianze!




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3BKN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2012 : 12:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BKN Invia a IV3BKN un Messaggio Privato
Ho avuto modo di costruire e sperimentare la mia prima loop magnetica in qrpp.
In compagnia di alcuni amici abbiamo fatto diverse uscite per testare l'efficienza di queste antenne sia in rx che in tx; debbo dire che i risultati sono stati a dir poco ottimi.

Se qualcuno fosse interessato alle nostre prove può visionare alcuni post pubblicati in un forum locale di cui vi posto il link; le sezioni interessate sono "HOME MADE" e "QRP" selezionabili dal menù principale-forum.


http://www.radioclubtrieste.it/











  Firma di IV3BKN 


(aspirante OM)
------------------------
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORIALE
RADIO CLUB TRIESTE
IQ3NH

http://www.radioclubtrieste.it
http://www.mqc.beepworld.it/
-----------------------
"Mantenere un linguaggio
gentile ed educato non è richiesto dalla Legge ma è un doveroso rispetto verso gli altri"
"Non contano i distintivi e i trofei, il nominativo sia vecchio o nuovo, i diplomi o le lauree...conta quello che siamo e non quello che abbiamo"
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa... L'importante è quello che provi mentre corri”
"A megghiu parola è chidda chi un si rici"
"U lupu ra mala cuscienzia, comu opera pensa"

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: TRIESTE  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2012 : 12:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Dove lo hai trovato il condensatore?
IV3BKN ha scritto:

Ho avuto modo di costruire e sperimentare la mia prima loop magnetica in qrpp.
In compagnia di alcuni amici abbiamo fatto diverse uscite per testare l'efficienza di queste antenne sia in rx che in tx; debbo dire che i risultati sono stati a dir poco ottimi.

Se qualcuno fosse interessato alle nostre prove può visionare alcuni post pubblicati in un forum locale di cui vi posto il link; le sezioni interessate sono "HOME MADE" e "QRP" selezionabili dal menù principale-forum.


http://www.radioclubtrieste.it/












 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2012 : 12:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Da profano..................

non si può usare l'accordatore automatico della radio, lasciando
la loop per come è..............???

Domanda..............!




  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2012 : 12:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BKN Invia a IV3BKN un Messaggio Privato
Ciao Augusto,

se riferito a quello da 5-100pF sottovuoto, acquistato su ebay fornitore (urals)

http://www.ebay.it/itm/330498758654....m1423.l2649

volendo lo puoi acquistare direttamente dal loro sito internet. Ne trovi di tutti i tipi, quello mio l'ho preso con questo valore volendo utilizzare il loop che avrai visto (cavo celflex da 3/4) esclusivamente sulle bande alte. Quello che al momento non ho ancora trovato è stato un motorino passo passo per la sintonia.







  Firma di IV3BKN 


(aspirante OM)
------------------------
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORIALE
RADIO CLUB TRIESTE
IQ3NH

http://www.radioclubtrieste.it
http://www.mqc.beepworld.it/
-----------------------
"Mantenere un linguaggio
gentile ed educato non è richiesto dalla Legge ma è un doveroso rispetto verso gli altri"
"Non contano i distintivi e i trofei, il nominativo sia vecchio o nuovo, i diplomi o le lauree...conta quello che siamo e non quello che abbiamo"
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa... L'importante è quello che provi mentre corri”
"A megghiu parola è chidda chi un si rici"
"U lupu ra mala cuscienzia, comu opera pensa"

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: TRIESTE  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2012 : 13:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Da profano..................

non si può usare l'accordatore automatico della radio, lasciando
la loop per come è..............???

Domanda..............!


no
claudio iz1jlf




 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2012 : 16:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Vi consiglio di guardare questo video ma prima di farlo, sedetevi comodi....

http://www.youtube.com/watch?v=gaJl...yer_embedded




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2012 : 06:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
iz1jlf ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

Da profano..................

non si può usare l'accordatore automatico della radio, lasciando
la loop per come è..............???

Domanda..............!


no
claudio iz1jlf



Grazie per la risposta, valuterò.




  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PSJ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2012 : 23:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PSJ Invia a IZ1PSJ un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

iz1jlf ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

Da profano..................

non si può usare l'accordatore automatico della radio, lasciando
la loop per come è..............???

Domanda..............!


no
claudio iz1jlf



Grazie per la risposta, valuterò.


Ciao, per chi fosse interessato date un'occhiata alla pagina di IZ1PMX...
http://www.qrpitalia.it/atu_loop_m.html
Si tratta di un ATU per loop magnetica autocostruito.




  Firma di IZ1PSJ 
73 de IZ1PSJ K1PSJ Alberto
http://iz1psj.jimdo.com

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Casale Corte Cerro  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2012 : 07:49:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Bello l'ultimo link sopratttutto perchè a fine pagina dà pcb schema



 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7eqt

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2012 : 10:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7eqt un Messaggio Privato
Salve mi piacerebbe sapere dove si può reperire il condensatore variabile e poterlo motorizzare ,e magari chi mi può postare l'argomento che c'e' si Ari Pisa ne sarei interessato grazie.



  Firma di iz7eqt 
Monno Giuseppe

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bisceglie  ~  Messaggi: 1289  ~  Membro dal: 12/07/2006  ~  Ultima visita: 09/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.