FORUM RADIOAMATORIALE - Sp 23? no grazie altoparlanti esterni hom made
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Sp 23? no grazie altoparlanti esterni hom made
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/12/2011 : 23:34:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
Un po' di tempo, un po' di fantasia e del materiale wintage della geloso comprato alle fiere radiantistiche e posto in cantina in attesa di qualke idea.....
ed eccola qui con l'aggiunta di un po' di materiale di recupero qualke piedino di gomma e lo speaker esterno è pronto qualita acustica buona.... .
http://www.youtube.com/watch?v=RdRu...ure=youtu.be


73 cordiali Giuseppe iz8eob

Immagine:

199,5 KB


Immagine:

153,81 KB



Immagine:

159,05 KB








Modificato da - iz8eob in Data 05/01/2012 08:46:46

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024

IZ8ITJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2011 : 15:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8ITJ un Messaggio Privato
Ottima idea caro Giuseppe. Fanno veramente una bella figura, complimenti!!!
Mi pare che sia possibile trovare ancora un buon numero di siffatti aloparlanti in giro. 73 Nicola








  Firma di IZ8ITJ 
Nicola.

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Morcone  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/01/2012 : 08:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
IZ8ITJ ha scritto:

Ottima idea caro Giuseppe. Fanno veramente una bella figura, complimenti!!!
Mi pare che sia possibile trovare ancora un buon numero di siffatti aloparlanti in giro. 73 Nicola

Grazie Nicola, fa sempre piacere ricevere complimenti, io li avevo comprati molti anni fa ad una fiera radiantistica e stavano nel solito cassetto delle cianfrusaglie.
Tanti auguri di buon anno
73 cordiali Guseppe








 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/01/2012 : 08:11:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato



Immagine:

159,05 KB
.....Complimenti Giuseppe, e pensare che anni fa ne avevo un paio anch'io, chissà dove son finiti! Ottima riproduzione,con cosa hai fatto il contenitore del retro? Legno o metallo?. 73,Alberto ik4wtu.


Grazie Alberto, il contenitore è composto da una sorta di materiale plastico tra la carta pesta e la plastica è impermeabile e duro come il mediodensile era un tabellone pubblicitario che stava all'esterno di un grande negozio di articoli e accessori di moda hi hi siccome il vento lo aveva divelto io col permesso della proprietaria l'ho raccolto tagliato a pezzi più utilizzabili e l'ho messo da parte ancora ne ho da farne almeno una cinquantina di altoparlanti hi hi.
73 cordiali e buon inizio d'anno.
Giuseppe








Modificato da - iz8eob in data 02/01/2012 08:12:15

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2012 : 14:47:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Bene, vedo che sono in tanti a sostenere che gli altoparlanti radio commerciali sono un pessimo acquisto.
Recuperare pezzi e materiali è un'arte e si ottengono ottimi risultati http://www.pianetaradio.it/progetti...arlante2.htm








Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2012 : 20:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

Bene, vedo che sono in tanti a sostenere che gli altoparlanti radio commerciali sono un pessimo acquisto.
Recuperare pezzi e materiali è un'arte e si ottengono ottimi risultati http://www.pianetaradio.it/progetti...arlante2.htm


E chi non vuole perdere tempo ha realizzare qualcosa di home made puo' utilizzare semplicemente quei kit da 20€ per computer con i 2 altoparlanti + il sub che si sentono una cannonata.

73 Antonello iw8eel.








  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/01/2012 : 16:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

Bene, vedo che sono in tanti a sostenere che gli altoparlanti radio commerciali sono un pessimo acquisto.
Recuperare pezzi e materiali è un'arte e si ottengono ottimi risultati http://www.pianetaradio.it/progetti...arlante2.htm


Complimenti bel lavoro, ottima l'idea dei filtri se mi passi qualke schema mi cimento anche io.
73 Giuseppe








 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/01/2012 : 20:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:
gli altoparlanti radio commerciali sono un pessimo acquisto


vero ... ma fanno linea e l'occhio vuole la sua parte.
idem gli alimentatori ... carissimi e ampiamente sostituibili da un alimentatore qualunque.
a me l'apparato nudo e crudo senza i suoi accessori piace mica ... e futilità per futilità che almeno il risultato appaghi esteticamente.
saluti, davide








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2012 : 10:11:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
iz8eob ha scritto:
Complimenti bel lavoro, ottima l'idea dei filtri se mi passi qualke schema mi cimento anche io.
73 Giuseppe


Ad es. puoi fare riferimento allo Yaesu SP-8, sul manuale è riportato lo schema http://www.va3cr.net/manuals/Materi...8_Manual.pdf o analogamente Icom SP-20. Come potrai vedere sono un paio di induttori e di condensatori che opportunamente commutati danno i vari tagli sulle frequenza alte e basse. Da quello che ho visto gli schemi dei vari costruttori sono molto simili. Poi si può decidere se aggiungere un commutatore per due ingressi, un interruttore di mute e tante altre utility del genere. Nella costruzione si deve solo far attenzione ai vari cablaggi sui commutatori che sono un tantino contorti.

P.S. Il manuale al link che ti ho postato non si legge molto bene, se hai accesso a mods.dk ti consiglio di prelevarlo da li.








Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2012 : 11:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
In alternativa....un bel paio di cuffie?
Io, le prediligo all'altoparlante, non per estetica chiaramente perchè una stazione radio è bella anche per i suoi accessori ma solo per "accorciare" la strada del segnale che va dall'altoparlante all'orecchio.
Comunque sia, pregevole il lavoro fatto da EOB!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/01/2012 : 08:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

iz8eob ha scritto:
Complimenti bel lavoro, ottima l'idea dei filtri se mi passi qualke schema mi cimento anche io.
73 Giuseppe


Ad es. puoi fare riferimento allo Yaesu SP-8, sul manuale è riportato lo schema http://www.va3cr.net/manuals/Materi...8_Manual.pdf o analogamente Icom SP-20. Come potrai vedere sono un paio di induttori e di condensatori che opportunamente commutati danno i vari tagli sulle frequenza alte e basse. Da quello che ho visto gli schemi dei vari costruttori sono molto simili. Poi si può decidere se aggiungere un commutatore per due ingressi, un interruttore di mute e tante altre utility del genere. Nella costruzione si deve solo far attenzione ai vari cablaggi sui commutatori che sono un tantino contorti.

P.S. Il manuale al link che ti ho postato non si legge molto bene, se hai accesso a mods.dk ti consiglio di prelevarlo da li.


Grazie!!








 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.