FORUM RADIOAMATORIALE - Commutatore Home Made
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Commutatore Home Made
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2011 : 19:55:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Salve.
Oggi, visto che avevo un pò di materiale, mi sono costruito questo commutatore coassiale. L'ho fatto con il contenitore di plastica per avere le masse indipendenti. Tempo fà provai l'IC- 7000 con una antenna Proxel da auto montata sulla base magnetica attaccata alla ringhiera metallica del balcone. Feci qualche prova in RX poi, visto che avevo la loop MFJ sottomano, la misi lì vicino e tramite un commutatore commerciale (CX-201) feci qualche prova. Ciò che mi sorprese fu il fatto che la Proxel, verticale su base magnetica, captava le stesse stazioni di 5 minuti prima ma con segnali forti, mentre la loop, lì vicino ......
Staccai il coax dal deviatore e lo misi direttamente all'RTX e di colpo i segnali scesero.
Interpellai un collega OM, e mi spiegò che, probabilmente, la loop faceva da radiale attraverso la massa "in comune" del commutatore.
Ecco perchè ho fatto le masse separate....
Avrò l'occasione di sperimentare di nuovo.
'73
Max


Immagine:

72,72 KB

Immagine:

74,34 KB








Modificato da - IK5PKE in Data 17/12/2011 19:56:48

 Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024

ik5ymh

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2011 : 00:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ymh un Messaggio Privato
Ciao Max,
è sempre un piacere leggerti.
Molto interessante l'articolo: vedrò se le antenne hf collegate alla radio attraverso il commutatore (con massa in comune) producono il medesimo fenomeno.
Nel frattempo ti suggerisco di ricollocare il vecchio commutatore, munirti di un amplificatore lineare da circa 3 kW e chiedere alla vicina di casa di tenerti il polo caldo di uno dei cavi che, per errore, commuterai in trasmissione.
Chissà ....

Saluti
Tom








 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Arezzo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 18/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2011 : 07:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Ciao Tom. Ci vediamo in sezione?
Ciao Alberto. Nessun problema ad accettare critiche e consigli garbati.
Però non sono d'accordo sulla difinizione che non sia un "commutatore coassiale". Infatti "commuta" o da un'antenna all'altra o tra RTX.
Sul fatto che sia fatto con un commutatore in bachelite (2,00€) e una scatola in plastica: è vero, e sono io il primo a dirlo ma, se hai letto bene, c'èun motivo preciso (le masse separate).
Sul consiglio che non sia da usare in trasmissione concordo pienamente, ma il mio scopo era di mettere a conoscenza del fatto che l'altro commutatore classico (commerciale) aveva indotto in errrore la mia vautazione sulle due antenne perchè, attraverso la massa in comune, la stilo su magnetica aveva una massa fatta dalla loop (MFJ 1786X) e dal cavo della loop stesso.
Ciao e Buone Feste a tutti
Max








Modificato da - IK5PKE in data 18/12/2011 07:51:42

  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/12/2011 : 06:52:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

IK5PKE ha scritto:

Ciao Tom. Ci vediamo in sezione?
Ciao Alberto. Nessun problema ad accettare critiche e consigli garbati.
Però non sono d'accordo sulla difinizione che non sia un "commutatore coassiale". Infatti "commuta" o da un'antenna all'altra o tra RTX.
Sul fatto che sia fatto con un commutatore in bachelite (2,00€) e una scatola in plastica: è vero, e sono io il primo a dirlo ma, se hai letto bene, c'èun motivo preciso (le masse separate).
Sul consiglio che non sia da usare in trasmissione concordo pienamente, ma il mio scopo era di mettere a conoscenza del fatto che l'altro commutatore classico (commerciale) aveva indotto in errrore la mia vautazione sulle due antenne perchè, attraverso la massa in comune, la stilo su magnetica aveva una massa fatta dalla loop (MFJ 1786X) e dal cavo della loop stesso.
Ciao e Buone Feste a tutti
Max

...No Max,non è un mio punto di vista,...proprio non è COASSIALE, è un commutatore d'antenna non coassiale. Solo per esser precisi. Ciao, Buone Feste. Alberto ik4wtu.

Ciao Alberto.
OK. Mi documenterò meglio.
Auguri e buone feste anche a te e famiglia.
Max
Arezzo


Immagine:

7,67 KB








  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 4,46 secondi.