FORUM RADIOAMATORIALE - AUTORIZZAZIONE x Traliccio,sul tetto di casa mia.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 AUTORIZZAZIONE x Traliccio,sul tetto di casa mia.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/12/2011 : 15:12:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Salve dovrei montare il suddetto traliccio carrellato (6mt+2 utili di mast)da 30cm di lato(triangolare)...
Ora al comune,e all'ispettorato eritoriale di Pescara(ufficio radioamatori),mi hann detto ke sul mio Tetto,posso farlo e nn ci sono problemi,ma quel burocrate dell'architetto ke mi ha fatto il piano di sopra,dice che ci vuole un permesso per mettere tralicci per telecomunicazioni e che la zona di casa mia è soggetta a vincoli estetici,o una cosa simile.....

VOI COSA PENSATE???
Intanto sto cercando un altro architetto(mi serve x dire al muratore come realizzare la base.)

Grazie

Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/12/2011 : 15:47:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Messaggio di IZ6RTH

Salve dovrei montare il suddetto traliccio carrellato (6mt+2 utili di mast)da 30cm di lato(triangolare)...
Ora al comune,e all'ispettorato eritoriale di Pescara(ufficio radioamatori),mi hann detto ke sul mio Tetto,posso farlo e nn ci sono problemi,ma quel burocrate dell'architetto ke mi ha fatto il piano di sopra,dice che ci vuole un permesso per mettere tralicci per telecomunicazioni e che la zona di casa mia è soggetta a vincoli estetici,o una cosa simile.....

VOI COSA PENSATE???
Intanto sto cercando un altro architetto(mi serve x dire al muratore come realizzare la base.)

Grazie

Se esistono dei vincoli vari, ogni architetto ne terrà conto, tranne chè non sia un disonesto e ti faccia fare omettendo tali norme.
Un pò come gli avvocati.............che danno ragione a tutte due le parti anche a chi ha il torto per non perdere il guadagno e mandare avanti le cose inutilmente.............i soldi loro li prendono o vinci o perdi.

La licenza non ti pone in posizione di libertinaggio ma di libertà d'uso della stessa...........nel non ledere altri...............da codice civile.

A mio parere, stai partendo con l'unico metodo per farti mandare in tribunale e far acquistare un'auto nuova a qualche avvocato.

Auguri.

Fatti fare una comunicazione dall' Ufficio tecnico del Comune che ti sia da liberatoria..................per la costruzione che farai, se è vero quello che ti hanno detto non avranno problemi a metterlo per iscritto.
Scommetto che non lo faranno mai, si terranno solo a voce.

Posso darti un consiglio spassionato ???
Prima monti tutto e poi vedi che succede.
Se cominci a dare il bando a destra e sinistra alla fine non ti fanno più montare nulla !!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/12/2011 : 15:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
I0WDX ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

Messaggio di IZ6RTH

VOI COSA PENSATE???

Grazie

Se esistono dei vincoli vari, ogni architetto ne terrà conto, tranne chè non sia un disonesto e ti faccia fare omettendo tali norme.
Un pò come gli avvocati.............che danno ragione a tutte due le parti anche a chi ha il torto per non perdere il guadagno e mandare avanti le cose inutilmente.............i soldi loro li prendono o vinci o perdi.

La licenza non ti pone in posizione di libertinaggio ma di libertà d'uso della stessa...........nel non ledere altri...............da codice civile.

A mio parere, stai partendo con l'unico metodo per farti mandare in tribunale e far acquistare un'auto nuova a qualche avvocato.

Auguri.

Fatti fare una comunicazione dall' Ufficio tecnico del Comune che ti sia da liberatoria..................per la costruzione che farai, se è vero quello che ti hanno detto non avranno problemi a metterlo per iscritto.
Scommetto che non lo faranno mai, si terranno solo a voce.

Posso darti un consiglio spassionato ???
Prima monti tutto e poi vedi che succede.Se cominci a dare il bando a destra e sinistra alla fine non ti fanno più montare nulla !!!

Certamente è un buon consiglio, poi il collega I0WDX................ti omaggerà della fattura pagata dell'avvocato.............per le cartoline verdi che arriveranno.

Fatti un giro sui 3D di Ari Fidenza e vedi come dei colleghi hanno pianto denaro e problemi familiari con liti e avvocati.

Modificato da - IZ1PNY in data 08/12/2011 15:58:00

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 08/12/2011 : 16:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=174478

Chi ha questo, è normale che ti dica monta tutto...................!!

Beato chi può.................ma c'è chi non può...............

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 08/12/2011 : 16:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
monta tranquillamente il tuo traliccio e divertiti.
per la installazione del traliccio per supporto antenne, non ce bisognio di concessione edilizia e cosi' che mi ha risposto l'ingegnere che stava allora curando gli aspetti tecnici ai lavori di casa mia.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6hln

Inserito il - 08/12/2011 : 16:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6hln  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6hln Invia a ik6hln un Messaggio Privato
Ciao, stampati questo e sbattilo in faccia al tuo architetto...73

http://www.qsl.net/ari-ms/TesiMimmoMartinucci.pdf

Firma di ik6hln 
Socio C.O.T.A. #295-SM *PER AETHERA OMNI SERVO
ARI Sez. Ascoli P.
Attraverso i cieli unisco i popoli.ta ti ta

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Ascoli Piceno  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 08/12/2011 : 17:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Indubbiamente un supporto per le antenne da OM sono una cosa diversa dalle installazioni per tlc o varie...........commerciali.

Il conquibus è se è vero che esiste un vincolo paesaggistico estetico zonale.

Per questo motivo sarebbe importante avere una dichiarazione/liberatoria comunale di nulla osta;
per eventuali rivalse o ingiunzioni regionali, di associazioni locali di tutela ambiente e territorio..........etc.,etc.

Forse spiegata così ......................cambia aspetto.

Quello che mi fà riflettere è come sul forum ripetiamo gli stessi chilometrici 3D.............sugli stessi argomenti, dopo alla fine ci troviamo a ripetere le stesse cose..........., con interventisti pacati e interventisti nichilisti......!!

Il vero problema sta nel fatto che ogni comune si amministra e interpreta le norme a proprio giudizio...................per questo troviamo sul territorio nazionale varie sentenze a favore o contro gli OM.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

I0NUM

Inserito il - 08/12/2011 : 18:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NUM Invia a I0NUM un Messaggio Privato
purtroppo, tenuto presente le caratteristiche del traliccio, occorre il permesso a costruire.
'73 de I0NUM Antonio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Sora  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

Inserito il - 08/12/2011 : 18:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Ok Grazie x le Risposte Amici...

Ma I0NUM,se Oggi ho parlato con 2 OM di Pescara Che hanno tralicci da 12 mt,in più uno abita anche vicino al porto turistico,(e la sua ultrabeam quando è in 40 gli sfora anche sulla strada comunale),mi hanno risposto che non cè bisogno di nessun permesso!!!
così come mi hano detto al comune e all'ispettorato Provinciale di Abruzzo e molise,Ufficio Radioamatori....!!!

73 de Enrico IZ6RTH

Modificato da - IZ6RTH in data 08/12/2011 18:27:15

Firma di IZ6RTH 
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

Inserito il - 08/12/2011 : 18:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
IZ6RTH ha scritto:

Ok Grazie x le Risposte Amici...

Ma I0NUM,se Oggi ho parlato con 2 OM di Pescara Che hanno tralicci da 12 mt,in più uno abita anche vicino al porto turistico,(e la sua ultrabeam quando è in 40 gli sfora anche sulla strada comunale),mi hanno risposto che non cè bisogno di nessun permesso!!!
così come mi hano detto al comune e all'ispettorato Provinciale di Abruzzo e molise,Ufficio Radioamatori....!!!

73 de Enrico IZ6RTH

Io ho montato questo sul tetto, è venuta la Polizia Municipale e mi ha rilasciato un verbale sul quale c'è scritto che non occorre ne DIA ne alcuna autorizzazione edilizia, se vuoi te lo posso anche inoltrare.
I guai poi sono venuti dai vicini, ma alla fine si sono dovuti attaccare al tram !!! Ecco perché ti ho detto monta pure tutto !!!
Se io avessi chiesto autorizzazioni a destra ed a manca alla fine non avrei montato nulla.

Ti allego di seguito tutta la vicenda, leggila !!!

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=168306

Immagine:

166,64 KB

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik4mgp

Inserito il - 08/12/2011 : 18:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4mgp Invia a ik4mgp un Messaggio Privato
La materia in questione e' regolamentata da Leggi regionali e regolamenti Comunali.
Per cui nel tuo caso, se vuoi muoverti nell'assoluta regolarita', dovrai affrontarlo avvalendoti di un tecnico che conosca la realta' in cui vivi, magari meglio se ingegnere (cosi' e' piu' pratico e meno burocrate!)

Il nostro diritto di avere l'antenna deve essere accoppiato con il diritto per gli altri di non ricevere una struttura metallica sulla testa quando tira vento!

Avvalersi di un Ingegnere, salvaguarda a sorprese di questo tipo (a volte!):

Immagine:

128,54 KB

Modificato da - ik4mgp in data 08/12/2011 18:59:10

Firma di ik4mgp 
Fulvio, ik4mgp
http://www.ir4m.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Predappio  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0NUM

Inserito il - 08/12/2011 : 18:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NUM Invia a I0NUM un Messaggio Privato
Trascrivo quanto ho già avuto occasione di scrivere su questo forum.

Spesso si tende a confondere il diritto all'installazione di antenne con l'elusione della normativa urbanistica per i relativi supporti delle antenne.

Ricordo che l'attività di radioamatore è stata variamente disciplinata nel tempo ed oggi è sorretta dal D.lgs 01/08/2003, n. 259.
Occorre però subito evidenziare che tale ultima disciplina, più comunemente nota come Codice delle comunicazione elettroniche, prevede anche quella dei servizi delle telecomunicazioni quali le stazioni radio e televisive commerciali, le stazioni ripetitrici private per uso intercomunicazioni, i ponti radio e televisivi nonché i ponti radio per la telefonia cellulare. Tale elencazione è solo indicativi e non esaustiva e la disciplina di ogni categoria non si estende e né è mutuabile con le altre.

Recita l’art. 17 dell’all. 26 del D.lgs 01/08/2003, n. 259 che per la installazione delle antenne di radioamatore si applicano le disposizioni di cui all'articolo 209 del Codice nonché le vigenti norme di carattere tecnico, urbanistico, ambientale e di tutela della salute pubblica.
L’art. 209 del Codice delle comunicazioni disciplina, il diritto alla installazione delle antenne nel rapporto con i terzi e con i comproprietari dell’immobile, diritto che la precedente disciplina non ci riconosceva espressamente.
Dobbiamo invece verificare e riscontrare l’ultima parte della citata disposizione di cui all’art. 17 dell’all. 26 del D.lgs 01/08/2003, n. 259 con riferimento alle vigenti norme alle quali comunque, quali radioamatori, siamo sottoposti.

Ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 06/06/2001, n.380 costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e sono subordinati a permesso di costruire:
a) gli interventi di nuova costruzione;
b) gli interventi di ristrutturazione urbanistica;
c) gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici.
L’art. 3 del D.P.R. 06/06/2001, n.380 ci indica quali sono gli interventi di nuova costruzione e quelli comportanti trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio e soggetti al regime autorizzatorio.
Alla lettera e.4) la normativa ci indica l'installazione di torri e tralicci per impianti radio-ricetrasmittenti e di ripetitori per i servizi di telecomunicazione.

Pertanto qualsiasi torre o traliccio è soggetto al permesso a costruire.

La giurisprudenza (le decisioni dei vari giudici che hanno valore solo per le parti in causa) ha ritenuto nel passato, per tralicci di piccole dimensioni, installati su fabbricati preesistenti, quali sostegni dell'antenna, opere non soggette al regime autorizzatorio perchè non importano trasformazione del territorio e quindi privi di rilevanza agli effetti urbanistici.
Tale orientamento, benevolmente sembra resistere anche oggi dopo l'entrata in vigore del D.P.R. 06/06/2001, n.380.

Sul capo però non vi è certezza perchè potrei per assurdo installare un palo (lo stesso non è un traliccio soggetto al permesso a costruire) alto trenta metri su un fabbricato preesistente, ma non potrei installare un piccolo tralicco di tre metri.
Purtroppo inoltre quello che può risultare a giudizio di un giudice un "piccolo traliccio" può non essere tale a giudiziio di altro giudice e come sopra accennato una sentenza fa stato solo tra le parti.
Una legislazione più chiara sarebbe auspicabile.

Comunque dobbiamo rispettare la normativa sopra indicata.
Certamente poi non ha alcun rilievo giuridico o precedente da addurre a sostegno della irrilevanza del permesso a costruire il fatto che alcuni radioamatori abbiano installato tralicci di una certa dimensione e nessun provvedimento è stato adottato dalle autorità.

'73 Antonio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Sora  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 08/12/2011 : 19:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
I0NUM e IK4MGP, uno avvocato e l'altro ingegnere, hanno dato rispetto a mè una spiegazione più particolare.

Ringraziamenti a tutte due.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ6RTH

Inserito il - 08/12/2011 : 19:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato

Io ho montato questo sul tetto, è venuta la Polizia Municipale e mi ha rilasciato un verbale sul quale c'è scritto che non occorre ne DIA ne alcuna autorizzazione edilizia, se vuoi te lo posso anche inoltrare.
I guai poi sono venuti dai vicini, ma alla fine si sono dovuti attaccare al tram !!! Ecco perché ti ho detto monta pure tutto !!!
Se io avessi chiesto autorizzazioni a destra ed a manca alla fine non avrei montato nulla.

Ti allego di seguito tutta la vicenda, leggila !!!

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=168306

Immagine:

166,64 KB
[/quote]

Si I0WDX,se me la inoltri come MP,te ne sarei grato....

Intanto mi leggo la questione....Grazie...!!!

Firma di IZ6RTH 
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/12/2011 : 19:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao Antonio,
ed invece chi ha installato un sistema dieci anni fà come potrebbe
mettersi in regola ?

I0NUM ha scritto:

Trascrivo quanto ho già avuto occasione di scrivere su questo forum.

Spesso si tende a confondere il diritto all'installazione di antenne con l'elusione della normativa urbanistica per i relativi supporti delle antenne.

Ricordo che l'attività di radioamatore è stata variamente disciplinata nel tempo ed oggi è sorretta dal D.lgs 01/08/2003, n. 259.
Occorre però subito evidenziare che tale ultima disciplina, più comunemente nota come Codice delle comunicazione elettroniche, prevede anche quella dei servizi delle telecomunicazioni quali le stazioni radio e televisive commerciali, le stazioni ripetitrici private per uso intercomunicazioni, i ponti radio e televisivi nonché i ponti radio per la telefonia cellulare. Tale elencazione è solo indicativi e non esaustiva e la disciplina di ogni categoria non si estende e né è mutuabile con le altre.

Recita l’art. 17 dell’all. 26 del D.lgs 01/08/2003, n. 259 che per la installazione delle antenne di radioamatore si applicano le disposizioni di cui all'articolo 209 del Codice nonché le vigenti norme di carattere tecnico, urbanistico, ambientale e di tutela della salute pubblica.
L’art. 209 del Codice delle comunicazioni disciplina, il diritto alla installazione delle antenne nel rapporto con i terzi e con i comproprietari dell’immobile, diritto che la precedente disciplina non ci riconosceva espressamente.
Dobbiamo invece verificare e riscontrare l’ultima parte della citata disposizione di cui all’art. 17 dell’all. 26 del D.lgs 01/08/2003, n. 259 con riferimento alle vigenti norme alle quali comunque, quali radioamatori, siamo sottoposti.

Ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 06/06/2001, n.380 costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e sono subordinati a permesso di costruire:
a) gli interventi di nuova costruzione;
b) gli interventi di ristrutturazione urbanistica;
c) gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici.
L’art. 3 del D.P.R. 06/06/2001, n.380 ci indica quali sono gli interventi di nuova costruzione e quelli comportanti trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio e soggetti al regime autorizzatorio.
Alla lettera e.4) la normativa ci indica l'installazione di torri e tralicci per impianti radio-ricetrasmittenti e di ripetitori per i servizi di telecomunicazione.

Pertanto qualsiasi torre o traliccio è soggetto al permesso a costruire.

La giurisprudenza (le decisioni dei vari giudici che hanno valore solo per le parti in causa) ha ritenuto nel passato, per tralicci di piccole dimensioni, installati su fabbricati preesistenti, quali sostegni dell'antenna, opere non soggette al regime autorizzatorio perchè non importano trasformazione del territorio e quindi privi di rilevanza agli effetti urbanistici.
Tale orientamento, benevolmente sembra resistere anche oggi dopo l'entrata in vigore del D.P.R. 06/06/2001, n.380.

Sul capo però non vi è certezza perchè potrei per assurdo installare un palo (lo stesso non è un traliccio soggetto al permesso a costruire) alto trenta metri su un fabbricato preesistente, ma non potrei installare un piccolo tralicco di tre metri.
Purtroppo inoltre quello che può risultare a giudizio di un giudice un "piccolo traliccio" può non essere tale a giudiziio di altro giudice e come sopra accennato una sentenza fa stato solo tra le parti.
Una legislazione più chiara sarebbe auspicabile.

Comunque dobbiamo rispettare la normativa sopra indicata.
Certamente poi non ha alcun rilievo giuridico o precedente da addurre a sostegno della irrilevanza del permesso a costruire il fatto che alcuni radioamatori abbiano installato tralicci di una certa dimensione e nessun provvedimento è stato adottato dalle autorità.

'73 Antonio

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 08/12/2011 : 19:09:27  Link diretto a questa risposta
- L'installazione del traliccio sul tetto non richiede nessun permesso edilizio (vi sono innumerevoli sentenze in merito e non ultima quella di Antonio IZ6CLZ)

- L'installazione del traliccio in giardino, ad esempio, con fondazioni e plinti in c.a richiede un'autorizzazione comunale (DIA o permesso di costruzione) che varia da comune a comune in base alla propria normativa urbanistica.

Ho installato un traliccio da 6 metri carrellato sul tetto di casa e non ho mai presentato nessuna richiesta d'autorizzazione, mentre per l'installazione del secondo traliccio in giardino con opportuna fondazione è stato necessario richiedere l'apposita autorizzazione comunale DIA.

Quoto quindi quello che ha giustamente riportato Antonio I0DWX, l'articolo del Codice delle COmunicazione Elettroniche Recita l’art. 17 dell’all. 26 del D.lgs 01/08/2003, n. 259 a cui dobbiamo volenti o nolenti sottostare!

Modificato da - IK1XPP in data 08/12/2011 19:12:20

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

Inserito il - 08/12/2011 : 19:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Grazie I0NUM

Deduco che comunque c'è un pò di confusione in materia...
Il Mio Traliccio cmq stà sul Tetto,è verrà montato a regola d'arte...

Firma di IZ6RTH 
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 08/12/2011 : 19:23:59  Link diretto a questa risposta
IZ6RTH ha scritto:

Grazie I0NUM

Deduco che comunque c'è un pò di confusione in materia...
Il Mio Traliccio cmq stà sul Tetto,è verrà montato a regola d'arte...

E allora installalo perchè non hai bisogno di nulla!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

Inserito il - 08/12/2011 : 19:37:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Infattti

Firma di IZ6RTH 
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

iz5cml

Inserito il - 08/12/2011 : 19:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Enrico mio omonimo, mi pare che la risposta te la sei già dato da solo :

Ora al comune,e all'ispettorato eritoriale di Pescara(ufficio radioamatori),mi hann detto ke sul mio Tetto,posso farlo e nn ci sono problemi

L'unico organismo competente è il comune, se questi ti ha dato parere positivo, cosa aspetti ?
Se poi non è così, informati, direttamente o tramite uno studio di geometra, così, per capire se ci sono vincoli di qlc natura.

Parlando delle leggi citate da NUM, non le metto in dubbio, ma anche in questo comune, per pali e tralicci installati sul tetto, senza bisogno di "cemento", non si necessità di nessun permesso a costruire, mentre ci vuole eccome per supporti da terra con plinto, che vi devo dire... l'abbiamo voluto il federalismo !?

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 08/12/2011 : 19:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IK1XPP ha scritto:

- L'installazione del traliccio sul tetto non richiede nessun permesso edilizio (vi sono innumerevoli sentenze in merito e non ultima quella di Antonio IZ6CLZ)

- L'installazione del traliccio in giardino, ad esempio, con fondazioni e plinti in c.a richiede un'autorizzazione comunale (DIA o permesso di costruzione) che varia da comune a comune in base alla propria normativa urbanistica.

Ho installato un traliccio da 6 metri carrellato sul tetto di casa e non ho mai presentato nessuna richiesta d'autorizzazione, mentre per l'installazione del secondo traliccio in giardino con opportuna fondazione è stato necessario richiedere l'apposita autorizzazione comunale DIA.

Quoto quindi quello che ha giustamente riportato Antonio I0DWX, l'articolo del Codice delle COmunicazione Elettroniche Recita l’art. 17 dell’all. 26 del D.lgs 01/08/2003, n. 259 a cui dobbiamo volenti o nolenti sottostare!

quoto al 100%, la stessa identica cosa mi ha detto il mio ingegnere quando abbiamo fatto i lavori a casa mia sul tetto.

all atto che la mia bruttissima vicina di caso ha fatto obbiezioni presso il comune dove risiedo, questa si e' dovuta attacare per forza al tramme.

la mia vicina di casa ?? non solo e' ignorante ed ottusa, ma e' pure brutta

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

Inserito il - 08/12/2011 : 20:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Grazie Enrico,it9iwu,IK1XPP,e tutti gli altri...Ora sono un pò+"sollevato"

Firma di IZ6RTH 
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/12/2011 : 20:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
Evidentemente non conosci la sezione Ari di Pescara altrimenti tutte queste ansie non ti sarebbero venute.In abbruzzo poi diciamo sono un poco + emancipati,i colleghi OM hanno fatto sempre buoni lavori di propaganda di prevenzione,anche sismica e l'opinione pubblica è più morbida,specie su piccole installazioni.

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

Inserito il - 08/12/2011 : 22:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Ciao IZ6CLZ
Conosco varie Persone all'ARI di PE,Ma sono iscritto a Roseto...Sono stato in Sezione domenica,e il problema mi si è presentato ieri.....!!!

Firma di IZ6RTH 
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/12/2011 : 22:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:
Il vero problema sta nel fatto che ogni comune si amministra e interpreta le norme a proprio giudizio .....

e anche che tanti considerano il diritto di antenna come diritto di fare quello che gli gira e d'essere al di sopra di leggi & regolamenti, tanto c'hanno il diritto ... o almeno così credono.
saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3735  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.