FORUM RADIOAMATORIALE - TX 40 metri CW - O' Scarafone [foto]
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 TX 40 metri CW - O' Scarafone [foto]
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2011 : 09:22:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Vi presento o scarafone !!!

Forse la mia prima vera autocostruzione.... dato tensione 30 minuti fa.. non è esploso niente... anzi !!! ha funzionato al primo colpo !!!
sono ancora troppo emozionato :-)
Ora devo sistemare alcune cose, per ora ho solo provato sul carico fittizzio e mi sono riascoltato la nota con un ricevitore e con mia sorpresa ZERO chirp ! nota pulita !!
Costruito alll'americana in puro stile Novice con pezzi vari assemblato su una teglia da forno della bisnonna...

I punti da sistemare sono sostanzialmente 2
Primo fare una serie di quarzi... e pure provare se il mio vintage generatore di segnali può fungere da VFO

secondo ottimizzare le tensioni...
per poter procedere al più presto ho potuto usare solo quello che avevo in casa...
Per cui la povera 807 riceve solo circa 420 volt e comunque il vattaggio delle bleeder è sottodimensionato

Il trafo offre 320 + 320 quindi sia la bassa anodica che l'alta risultano in'adatte una volta rettificate, ora uso solo un'uscita a 320 da cui con un voltage divider otengo circa 250 volt per la 6AG7 oscillatrice...

eccolo:






Immagine:

129,94 KB








Modificato da - IK1LBL in Data 03/12/2011 09:50:47

 Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2011 : 10:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
complimenti tempo fa ne avevo costruito uno pure io ma hai me a malincuore lo dovuto smontare per fumata bianca hahahahahahahahaahh 73 cordiali
Messaggio di IK1LBL

Vi presento o scarafone !!!

Forse la mia prima vera autocostruzione.... dato tensione 30 minuti fa.. non è esploso niente... anzi !!! ha funzionato al primo colpo !!!
sono ancora troppo emozionato :-)
Ora devo sistemare alcune cose, per ora ho solo provato sul carico fittizzio e mi sono riascoltato la nota con un ricevitore e con mia sorpresa ZERO chirp ! nota pulita !!
Costruito alll'americana in puro stile Novice con pezzi vari assemblato su una teglia da forno della bisnonna...

I punti da sistemare sono sostanzialmente 2
Primo fare una serie di quarzi... e pure provare se il mio vintage generatore di segnali può fungere da VFO

secondo ottimizzare le tensioni...
per poter procedere al più presto ho potuto usare solo quello che avevo in casa...
Per cui la povera 807 riceve solo circa 420 volt e comunque il vattaggio delle bleeder è sottodimensionato

Il trafo offre 320 + 320 quindi sia la bassa anodica che l'alta risultano in'adatte una volta rettificate, ora uso solo un'uscita a 320 da cui con un voltage divider otengo circa 250 volt per la 6AG7 oscillatrice...

eccolo:






Immagine:

129,94 KB








  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PKR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2011 : 14:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
Complimenti!
Peccato per la teglia HI








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2011 : 15:22:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Messaggio di IK1LBL

Vi presento o scarafone !!!
Forse la mia prima vera autocostruzione.... dato tensione 30 minuti fa.. non è esploso niente... anzi !!! ha funzionato al primo colpo !!!
sono ancora troppo emozionato :-)
Ora devo sistemare alcune cose, per ora ho solo provato sul carico fittizzio e mi sono riascoltato la nota con un ricevitore e con mia sorpresa ZERO chirp ! nota pulita !!
Costruito alll'americana in puro stile Novice con pezzi vari assemblato su una teglia da forno della bisnonna...

Mario, complimenti per il tuo bellissimo MOPA!
Io ho una stupenda casseruola da Plum Cake che, da anni, aspetta di essere usata per un MOPA 40-80m...


I punti da sistemare sono sostanzialmente 2
Primo fare una serie di quarzi... e pure provare se il mio vintage generatore di segnali può fungere da VFO

Occhio che l'oscilatore con la 6AG7 fa scorrere un po' di corrente nel quarzo ed i quarzettini miniatura di oggi rischiano di rompersi: se non trovi dei vecchi FT243, fai le prove con dei quarzettini da pochi soldi (se ne trovano per le frequenze QRP)...
Per il generatore usato come VFO, se sufficientemente stabile ed isolato dal carico andrebbe bene, ma avresti i problema di spegnerlo o, meglio, spostarlo in frequenza, durante la ricezione.


secondo ottimizzare le tensioni...
per poter procedere al più presto ho potuto usare solo quello che avevo in casa...
Per cui la povera 807 riceve solo circa 420 volt e comunque il vattaggio delle bleeder è sottodimensionato

Il trafo offre 320 + 320 quindi sia la bassa anodica che l'alta risultano in'adatte una volta rettificate, ora uso solo un'uscita a 320 da cui con un voltage divider otengo circa 250 volt per la 6AG7 oscillatrice...

Se hai modo di recuperare due impedenze di filtraggio da 5-10H, con un ponte di diodi sui 640V, un filtro a L ed il bleeder corretto, dovresti farcela ad ottenere 600V per l'anodica della 807 e, collegando un'altro filtro a L con bleeder corretto sulla presa centrale del trasformatore, dovresti riuscire ad ottenere 300V per la 6AG7 e la griglia schermo della 807.
73 e complimenti ancora de Guido, ik2bcp








  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 666  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2011 : 15:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Si Guido ho una manciata di FT243 appunto, appena ho l'ispirazione provo a grattarli per farli salire di frequenza...
Purtroppo oggi non ho trovato ne la pasta abrasiva che si una per rettificare la sede delle valvole al carborundum e neppure della carta 1500 o 2000 da usare in "umido"... anche questa srà un'esperienza nuova...

Per le alimentazioni si mi inventerò qualcosa, magari proprio facendo due uscite separate dal trafo, ma le induttanze non le ho..... vabbè penso e rifletto...

Ottima la teglia per i plum cake !!!


La mia è stata una costruzione didattica... e cose strada facendo ne ho imparate molte ! bello davvero !!!



Grazie !!!


ik2bcp ha scritto:

Messaggio di IK1LBL

Vi presento o scarafone !!!
Forse la mia prima vera autocostruzione.... dato tensione 30 minuti fa.. non è esploso niente... anzi !!! ha funzionato al primo colpo !!!
sono ancora troppo emozionato :-)
Ora devo sistemare alcune cose, per ora ho solo provato sul carico fittizzio e mi sono riascoltato la nota con un ricevitore e con mia sorpresa ZERO chirp ! nota pulita !!
Costruito alll'americana in puro stile Novice con pezzi vari assemblato su una teglia da forno della bisnonna...

Mario, complimenti per il tuo bellissimo MOPA!
Io ho una stupenda casseruola da Plum Cake che, da anni, aspetta di essere usata per un MOPA 40-80m...


I punti da sistemare sono sostanzialmente 2
Primo fare una serie di quarzi... e pure provare se il mio vintage generatore di segnali può fungere da VFO

Occhio che l'oscilatore con la 6AG7 fa scorrere un po' di corrente nel quarzo ed i quarzettini miniatura di oggi rischiano di rompersi: se non trovi dei vecchi FT243, fai le prove con dei quarzettini da pochi soldi (se ne trovano per le frequenze QRP)...
Per il generatore usato come VFO, se sufficientemente stabile ed isolato dal carico andrebbe bene, ma avresti i problema di spegnerlo o, meglio, spostarlo in frequenza, durante la ricezione.


secondo ottimizzare le tensioni...
per poter procedere al più presto ho potuto usare solo quello che avevo in casa...
Per cui la povera 807 riceve solo circa 420 volt e comunque il vattaggio delle bleeder è sottodimensionato

Il trafo offre 320 + 320 quindi sia la bassa anodica che l'alta risultano in'adatte una volta rettificate, ora uso solo un'uscita a 320 da cui con un voltage divider otengo circa 250 volt per la 6AG7 oscillatrice...

Se hai modo di recuperare due impedenze di filtraggio da 5-10H, con un ponte di diodi sui 640V, un filtro a L ed il bleeder corretto, dovresti farcela ad ottenere 600V per l'anodica della 807 e, collegando un'altro filtro a L con bleeder corretto sulla presa centrale del trasformatore, dovresti riuscire ad ottenere 300V per la 6AG7 e la griglia schermo della 807.
73 e complimenti ancora de Guido, ik2bcp









  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2011 : 22:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!







  Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 652  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2011 : 15:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Messaggio di IK1LBL

Vi presento o scarafone !!!

Forse la mia prima vera autocostruzione.... dato tensione 30 minuti fa.. non è esploso niente... anzi !!! ha funzionato al primo colpo !!!
sono ancora troppo emozionato :-)
Ora devo sistemare alcune cose, per ora ho solo provato sul carico fittizzio e mi sono riascoltato la nota con un ricevitore e con mia sorpresa ZERO chirp ! nota pulita !!
Costruito alll'americana in puro stile Novice con pezzi vari assemblato su una teglia da forno della bisnonna...

I punti da sistemare sono sostanzialmente 2
Primo fare una serie di quarzi... e pure provare se il mio vintage generatore di segnali può fungere da VFO

secondo ottimizzare le tensioni...
per poter procedere al più presto ho potuto usare solo quello che avevo in casa...
Per cui la povera 807 riceve solo circa 420 volt e comunque il vattaggio delle bleeder è sottodimensionato

Il trafo offre 320 + 320 quindi sia la bassa anodica che l'alta risultano in'adatte una volta rettificate, ora uso solo un'uscita a 320 da cui con un voltage divider otengo circa 250 volt per la 6AG7 oscillatrice...

eccolo:


Immagine:

129,94 KB



Ciao LBL,

fortissimo, i progettini old style anche se semplici sono da sempre i miei preferiti... al posto dei quarzi prova con un vfo, con qualche trucchetto si riesce ad ottenere una discreta stabilità...

Ciao e complimenti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3sjq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/12/2011 : 09:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3sjq Invia a in3sjq un Messaggio Privato
allora era di questo che mi parlavi l'ultima volta che ci siamo sentiti .... complimenti .. bravo bravo
Messaggio di IK1LBL

Vi presento o scarafone !!!

Forse la mia prima vera autocostruzione.... dato tensione 30 minuti fa.. non è esploso niente... anzi !!! ha funzionato al primo colpo !!!
sono ancora troppo emozionato :-)
Ora devo sistemare alcune cose, per ora ho solo provato sul carico fittizzio e mi sono riascoltato la nota con un ricevitore e con mia sorpresa ZERO chirp ! nota pulita !!
Costruito alll'americana in puro stile Novice con pezzi vari assemblato su una teglia da forno della bisnonna...

I punti da sistemare sono sostanzialmente 2
Primo fare una serie di quarzi... e pure provare se il mio vintage generatore di segnali può fungere da VFO

secondo ottimizzare le tensioni...
per poter procedere al più presto ho potuto usare solo quello che avevo in casa...
Per cui la povera 807 riceve solo circa 420 volt e comunque il vattaggio delle bleeder è sottodimensionato

Il trafo offre 320 + 320 quindi sia la bassa anodica che l'alta risultano in'adatte una volta rettificate, ora uso solo un'uscita a 320 da cui con un voltage divider otengo circa 250 volt per la 6AG7 oscillatrice...

eccolo:






Immagine:

129,94 KB








  Firma di in3sjq 
73 maurizio
cell 3356451893
http://www.qrz.com/db/IN3SJQ

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

IW5CSJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/12/2011 : 09:52:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5CSJ Invia a IW5CSJ un Messaggio Privato
Molto bello, complimenti .




Immagine:

8,87 KB

www.twitter.com/iw5csj








  Firma di IW5CSJ 
73 de Iw5csj Roberto

Socio sezione ARI Firenze

My website: https://iw5csj.jimdofree.com/
My callsign on Qrz: http://www.qrz.com/db/iw5csj
My callsign on HamQTH: http://www.hamqth.com/search.php?callsign=iw5csj
My callsign on X:http://twitter.com/iw5csj

 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 02/06/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.