FORUM RADIOAMATORIALE - modifica dipolo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 modifica dipolo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw9anr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2011 : 06:56:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9anr Invia a iw9anr un Messaggio Privato
salve al forum,
sono in possesso di un dipolo rotativo della Eco per le warc ,e lo vorrei modificare visto che i 10 Mhz non mi iteressano, cioè vorrei raccorciarlo un pò, anche smontando una delle due trappole,per poterlo portare a misure più accettabili per il sito ove posizionarlo e farlo ruotare(spazio poco sufficiente). accetto consigli .Grazie iw9anr






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Sant'Agata di Militello  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 02/08/2024

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2011 : 09:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Ciao, non conosco l'antenna nello specifico, ma se non ho capito male lavora in 12, 17, 30 m. Ha 2 trappole. Tu vorresti che lavorasse solo in 12 e 17.
Il procedimento è: eliminare l'ultima trappola (quella dei 17), eliminare il tratto dopo questa trappola.
Rimane da trovare la lunghezza adatta di un tratto di tubo da mettere dopo la trappola dei 12.
Presuntivamente, così ad occhio, se si tratta di tubo da 12mm, direi circa 75 cm.
Dovrai poi, con un po di pazienza, partendo con una dimensione maggiore, tarare quest'ultimo spezzone per il minimo ROS a 18.120.
Spero di esserti stato utile.
Saluti






  Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik2ocp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2011 : 09:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2ocp un Messaggio Privato
Messaggio di iw9anr

salve al forum,
sono in possesso di un dipolo rotativo della Eco per le warc ,e lo vorrei modificare visto che i 10 Mhz non mi iteressano, cioè vorrei raccorciarlo un pò, anche smontando una delle due trappole,per poterlo portare a misure più accettabili per il sito ove posizionarlo e farlo ruotare(spazio poco sufficiente). accetto consigli .Grazie iw9anr


Ciao Giuseppe prova a fare due misure del dipolo attuale come e' fatto;basta da un lato del dipolo:1) distanza dal centro alla prima trappola 2) distanza tra la prima trappola e la seconda e tratto finale...poi forse riesco a dirti qualcosa, mi pare di capire che vuoi usare l'antenna in 18--24 mhz...ti allego un progetto,in verita' non ancora realizzato, di una bibanda con trappole in cavo ciassiale appunto per i 18-24 mhz..intanto vedi qualche misura...fammi sapere le misure della tua natenna...ciao 73 Riccardo.....IK2OCP.

Immagine:

190,42 KB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: appiano gentile  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 13/05/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw9anr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2011 : 18:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9anr Invia a iw9anr un Messaggio Privato
graze dei suggerimenti,
ma il problema principale è che le bobine sono contenute dentro un tubo di alluminio che penso funga da condensatore e quindi tagliandolo variererei la capacità e la frequenza di risonanza della stessa bobina.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Sant'Agata di Militello  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2011 : 18:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
non sono stato in grado di trovare nemmeno una foto di questo dipolo, solo un datasheet di montaggio... non hai una foto o il foglio esplicativo di com'è fatto??

c'è una trappola sola per braccio? ( 2 trappole in tutto)






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6BTN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2011 : 20:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BTN Invia a IZ6BTN un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe,
io quel dipolo l'ho modificato facendolo diventare 10-15-20 full size, però è molto lungo più di 10 metri, se tu vuoi fare 12 e 17 devi arrivare con l'alluminio a circa 4,25 x braccio poi metti un filo sopra 3 metri circa meglio abbondare un pò quando si tara è più facile tagliare che saldare hi, ti metto un immagine '73 Claudio

Immagine:

228,8 KB






  Firma di IZ6BTN 
MONTAGNA e RADIO, PASSIONI da VIVERE in LIBERTA'

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: OSTRA VETERE  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 13/03/2010  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2011 : 11:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ma non ci sono trappole







  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2011 : 11:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ6BTN ha scritto:

Ciao Giuseppe,
io quel dipolo l'ho modificato facendolo diventare 10-15-20 full size, però è molto lungo più di 10 metri, se tu vuoi fare 12 e 17 devi arrivare con l'alluminio a circa 4,25 x braccio poi metti un filo sopra 3 metri circa meglio abbondare un pò quando si tara è più facile tagliare che saldare hi, ti metto un immagine '73 Claudio

Immagine:

228,8 KB


Si, non c'entra molto con la richiesta, ma complimenti per la realizzazione !
Peccato che commercialmente nessuno lo faccia, ma è il sistema migliore per rendere multibanda un'antenna.







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2011 : 11:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
iw9anr ha scritto:

graze dei suggerimenti,
ma il problema principale è che le bobine sono contenute dentro un tubo di alluminio che penso funga da condensatore e quindi tagliandolo variererei la capacità e la frequenza di risonanza della stessa bobina.



Ciao,
no solo la parte di tubo all'interno della bobina funge da condensatore, è un condensatore in aria (tra tubo interno e tubo di rivestimento bobina).
Saluti






  Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ6BTN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2011 : 18:44:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BTN Invia a IZ6BTN un Messaggio Privato
graze dei suggerimenti,
ma il problema principale è che le bobine sono contenute dentro un tubo di alluminio che penso funga da condensatore e quindi tagliandolo variererei la capacità e la frequenza di risonanza della stessa bobina.

Quella è una trappola doppia all'interno ha due avvolgimenti separati uno x i 12 e l'altro x i 18 difficile da modificare lascia stare, se proprio hai poco posto fai un dipolo caricato monobanda.






  Firma di IZ6BTN 
MONTAGNA e RADIO, PASSIONI da VIVERE in LIBERTA'

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: OSTRA VETERE  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 13/03/2010  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2011 : 19:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Il dipolo della ECO ha una sola trappola al cui interno in realtà ve ne sono 2, una per i 12 e una per 17 metri. Quindi non è che si può fare molto. Anche le antenne Mosley usano le trappole doppie in un unico contenitore.

Invece di crearti mille problemi , montala così come è. I 30 metri sono una grande banda e se non fai CW, hai sempre i modi digitali.

Se poi i 10.5 metri del dipolo per te sono troppo lunghi, ti consiglio, invece di fare danni seviziando il dipolo, di venderlo e ti fai da solo un dipolo monobanda per i 17 metri o per i 12 che di questo periodo vanno ugualmente forte.

Saluti






Modificato da - IW0HEX in data 24/11/2011 19:05:40

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2011 : 19:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ecco qua ...........

Siccome io ho fatto diventare rigido il dipolo filare della ECO il 10 15 20 metri e l'ho osannato quest'estate, al rientro mi son detto devo trovare i dati per quello dei 12 17 e 30 metri....

Quindi intanto ti stresso se gentilmente mi potreste passare le misure..
Lunghezza bracci, diametro trappola, lunghezza trappola, e numero di spire..

Ora ne ho trovato un'altro filare sempre 10 15 20 e lo tengo di scorta, nel frattempo dal buon Crispino ho preso i supporti per le bobine, l'idea è quella di realizzare una PSEUDO direttiva 2 elementi che mi copra 10 12 15 17 20 e forse 30 metri ma preferire se fattibile renderla due elementi per i 20 metri.

La mia " autocostruzione la trovi qua con anche un bel supporto istruttivo delle persone che sono intervenute che ancora ringrazio..

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=160557






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi.