FORUM RADIOAMATORIALE - FUNCUBE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 FUNCUBE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0fwe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2011 : 19:16:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fwe Invia a iz0fwe un Messaggio Privato
Ciao a tutti vorrei entrare nel mondo del sdr da abbinare alla ricezione via luna in 144 mhz
Ho visto vari video che usano per ricevere via luna il funcube qualcuno lo usa sa dirmi come va?
Esistono varie versioni di questo sdr?
Il problema come so degli sdr è tutto sulla sound blaster per questo servono schede audio particolari cioè a 96 khz o sarebbe meglio a 192
73 de IZ0FWE Carlo






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: spoleto  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

iw4blg

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2011 : 21:28:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
Messaggio di iz0fwe

Ciao a tutti vorrei entrare nel mondo del sdr da abbinare alla ricezione via luna in 144 mhz
Ho visto vari video che usano per ricevere via luna il funcube qualcuno lo usa sa dirmi come va?

Ciao Carlo, penso ti riferisca al FunCube Dongle, l'SRD realizzato dentro una chiavetta USB.
Un po' di misure e commenti di base li puoi leggere su Radio Kit di marzo, oppure qua: http://iw4blg.info/articles/37-RKE0...e/FCD02.html


Esistono varie versioni di questo sdr?

Al momento l'HW è unico, ci son oin giro vari firmware quello si. In linea di massima consiglio di aggiornare il proprio dispositivo all'ultimo disponibile.
L'operazione è semplice e veloce.
Esistono invece una molteplicità di software. Lascio al gusto ed alle esigenze di ognuno trovare quello che gli piace di più.. ogni consiglio sarebbe fuorviante secondo me..

Il problema come so degli sdr è tutto sulla sound blaster per questo servono schede audio particolari cioè a 96 khz o sarebbe meglio a 192
73 de IZ0FWE Carlo

No, non in questo caso. La SB è integrata nel FCD e quindi non ti serve, se non per ascoltare l'audio decodificato. Tu entri con l'antenna nel dispositivo, e dalla casse esce il segnale sintonizzato. Fine. Very easy per questo aspetto.

Buoni ascolti!
73, Pierluigi






  Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

 Messaggi: 735  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fwe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2011 : 21:39:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fwe Invia a iz0fwe un Messaggio Privato
Ciao Pierluigi ti ringrazio di avermi risposto io dovrei acquistare
Fino ad esso tutti consigliano o il perseus o sdr-iq
Ho provato una schedina sdr 0 30 mhz ma quando ci mettevo il trasvert per i segnali tropo non vi erano problemi invece sui segnali dalla luna non ricevevo niente
Vedendo qualche video ho visto invece che questa funziona e gestisce il map 65 penso che ci faccio un pensiero
In giro ho visto che in Italia la commercializza solo una ditta e il prezzo non è esorbitante
73 de IZ0FWE Carlo






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: spoleto  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2011 : 08:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Non ho capito se vorresti usarlo in frequenza intermedia rispetto a un transverter/rtx o piuttosto come ricevitore direttamente sui 144. In quest'ultimo caso potresti avere qualche difficoltà.

Il Funcube è un oggettino notevole, ma uno dei suoi punti di forza per chi si diletta con le utility diventa un difetto per attività "weak signals": in sostanza non ha filtri in ingresso e finisce per essere saturato da forti segnali in banda 88-108, telefonia ecc.
Le prove che ho fatto collegandolo alla discone lo facevano apparire sordo rispetto alle altre radio fino a che non ho introdotto dell'attenuazione o dei filtri sul frontend. (http://tarapippo.blogspot.com/2011/...-dongle.html). Avevo letto analoghe osservazioni da parte di IW2DZX (http://www.iw2dzx.it/FCD/FCD01.pdf) e altri.

E' vero che per il traffico via luna le antenne darebbero una grossa mano come "preselettore", ma credo che solo una prova sul campo possa dire se sia sufficiente od occorra aggiungere un passabanda per i 2m.

ciao
S






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2011 : 12:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
http://www.uk.amsat.org/2011/09/14/...cube-dongle/

http://www.uk.amsat.org/2011/10/26/...cube-dongle/

Anch'io comunque resto scettico per quanto riguarda la ricezione eme, anche se
avendo una posizione particolarmente "silenziosa" e antenne performanti e con poco
rumore qualcosa si possa ascoltare. Sicuramente i big, che a volte sia ascoltano
chiaramente in altoparlante si decodificheranno, un -29 la vedo dura!

73, Marco cyt

http://www.iv3cyt.blogspot.com/






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 02/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2011 : 12:28:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Certo, poi in realtà tantissimo dipende da cosa hai intorno.
Peccato che M0TFO (l'autore dell'ascolto) non dica da dove l'abbia fatto, anche se genericamente dice di vivere ai margini di Bath, quindi possibilmente in contesto relativamente poco urbano.
Se stai in città sicuramente è diverso.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2011 : 21:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HK Invia a IW0HK un Messaggio Privato
IZ0MJE ha scritto:

Certo, poi in realtà tantissimo dipende da cosa hai intorno.
Peccato che M0TFO (l'autore dell'ascolto) non dica da dove l'abbia fatto, anche se genericamente dice di vivere ai margini di Bath, quindi possibilmente in contesto relativamente poco urbano.
Se stai in città sicuramente è diverso.


Concordo con quello che scrive Stefano, tutti gli amici che hanno provato l'FCD in condizioni normali.. cioe' una citta' con diversi segnali forti in banda VHF FM e TV si sono accorti che che senza filtri seri e' praticamente inutilizzabile.

Forse in campagna con i filtri e le antenne verso il cielo l'eme lo puoi ricevere...

73 And HK






  Firma di IW0HK 
Andrea IW0HK - HB9EMK
Roma
http://iwohk.tumblr.com/
http://mediasuk.org/iw0hk

Città: Roma  ~  Messaggi: 610  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 19/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0fwe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2011 : 17:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fwe Invia a iz0fwe un Messaggio Privato
Ciao a tutti devo dire che funziona con MAP 65 riceve segnali via luna
Devo porvarlo meglio ma le prime prove sono incoraggianti
73 de IZ0FWE Carlo






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: spoleto  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2011 : 20:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Ciao Carlo .
Perdona la curiosità !
Ma hai usato qualche filtro in ingresso ?
Che antenne hai usato per la prova ?

Sono propio CURIOSO !!

73 IV3CYF Roberto .






  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fwe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2011 : 20:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fwe Invia a iz0fwe un Messaggio Privato
Ciao a tutti non ho usato nessun filtro di ingresso
Il mio sistema sono 4x16 jxx preamplificatore in cima al traliccio by I0FTG doppia discesa di 50 metri e cavo belden
Poi oggi la luna non era al massimo il programma dava -10 di deg
Farò altre prove e vi farò sapere
Fatemi sapere se qualcuno ha fatto qualche ascolto
73 de IZ0FWE Carlo






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: spoleto  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.