FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT 102 - Guasto su scheda PB-2476 - AIUTO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 YAESU FT 102 - Guasto su scheda PB-2476 - AIUTO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1QVP

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/11/2011 : 07:14:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QVP Invia a IZ1QVP un Messaggio Privato
Ieri mi ha fumato la radio ( appena acquistata) e si e' spento il display della Frequenza. Ho aperto la radio e ho trovato bruciata una resistenza su una schedina ( quella in foto di colore marrone tra il trasformatore e il vfo). Ho cercato nella documentazione nelle mie mani ( manuale d'uso e quello di service che avevo scaricato dal sito www.foxtango.org ) ma nessuno riporta l'esistenza di questa schedina. Nella parte sottostante ( lato saldature) e' riportato il codice PB-2476. Che ci azzecca una scheda PB 24xx con quelle dell'FT102 siglate PB 23xx, mi direte voi?
Penso che sia un aggiornamento della casa madre fatta a distanza di due anni dall'uscita dei primi esemplari, mi dico io. La scheda è ben fatta, ben cablata e riporta la codifica, lato saldature. Purtroppo non ho trovato niente su internet.

Se qualcuno ha un FT102 con la stessa scheda mi potrebe aiutare, perlomeno dicendomi che valori ha questa resistenza. Se poi fossi così fortunato da trovare uno stralcio di schema sarei molto più contento. (penso che non ci sia solo questa resistenza bruciata...e vorrei capire perchè si è bruciata).

Grazie a tutti coloro che mi possano aiutare...

73, Luca

Immagine:

132,72 KB

Immagine:

85,22 KBImmagine:

159,51 KB

Immagine:

186,8 KB

Immagine:

166,5 KB

Modificato da - IZ1QVP in Data 18/11/2011 07:15:55

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Ospedaletti  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 19/10/2011  ~  Ultima visita: 19/10/2023

IN3IFX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2011 : 07:55:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3IFX Invia a IN3IFX un Messaggio Privato
Ciao ,
l' ho avevo il 102 , forse se riesco passo da chi lo ho regalato a Trieste , ma non ti prometto niente , perche son di passaggio e non so se ha tempo .-

per il scema e manuali www.radioamateur.eu .-

a mente non mi riccordo di quella scheda forse era posizionata in un altro modo .-

Ciao Alex
In3ifx .-

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: S. Michele all' Adige  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2011 : 09:32:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Io ho trovato molte indicazioni su foxtango il "club" degli yaesuiti.

Per i pezzi ti do una dritta (magari la sanno già tutti) http://stores.ebay.it/hifissb
questo è una specie di "sfasciacarrozze" delle radio.

Firma di iw5eij 
IW5EIJ web

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3678  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8isg

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2011 : 14:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8isg Invia a ik8isg un Messaggio Privato
iw5eij ha scritto:

Io ho trovato molte indicazioni su foxtango il "club" degli yaesuiti.

Per i pezzi ti do una dritta (magari la sanno già tutti) http://stores.ebay.it/hifissb
questo è una specie di "sfasciacarrozze" delle radio.

Sfasciacarrozze dal martello d'oro, considerati i prezzi!

Firma di ik8isg 
ik8isg Raf

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Eboli  ~  Messaggi: 724  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 28/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QVP

Nota: 

Inserito il - 18/11/2011 : 14:35:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QVP Invia a IZ1QVP un Messaggio Privato
Grazie per i consigli.
ma di questa scheda purtroppo non c'è traccia. Continuo la ricerca.

73 ,
IZ1QVP

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Ospedaletti  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 19/10/2011  ~  Ultima visita: 19/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QVP

Nota: 

Inserito il - 18/11/2011 : 19:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QVP Invia a IZ1QVP un Messaggio Privato
Per chi fosse interessato la resitenza è R20 = 4,7ohm.

(leggere altra discussione sull'argomento aperta sotto Manuali).

73 Luca (IZ1QVP)

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Ospedaletti  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 19/10/2011  ~  Ultima visita: 19/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9AEJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2011 : 19:58:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9AEJ un Messaggio Privato
Se ti possono essere utili, io ho trovato questi 3 manuali...

http://www.di-gregorio.com/FT-102_I...n_manual.pdf

http://www.di-gregorio.com/FT102_SG.pdf

http://www.di-gregorio.com/FT-102_t...pplement.pdf

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 29/05/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

Inserito il - 19/11/2011 : 13:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Ciao,Ti avevo scritto anche ieri ma non so che fine ha fatto il mio mes.Dunque è la R20 da 4,7 Ohm 1/4Watt sulla linea degli 8 volt verso il commutatore S10 che controlla la COUNTER UNIT.Controlla che non ci sia un sovraccarico,non deve ovviamente bruciarsi.73 da Augusto IZ0FDK.Fammi sapere.

Messaggi: 289  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1QVP

Nota: 

Inserito il - 19/11/2011 : 23:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QVP Invia a IZ1QVP un Messaggio Privato
Grazie IZ0FDK,
l'ho sostituita.
Comunque ho trovato che il guasto che portava allo spegnimento del frequenzimetro e alla sordità dell'apparato era dato da Q002 e C06 guasti sulla scheda RECT B PB-2350.
Ora ricevo anche se ho notato che :

1. Il Notch non funziona
2. S-METER rispetto al TS140 è un pò avaro (-20db)
3. Si brucia il fusibile durante il riscaldamento delle valvole percui non riesco a trasmettere.

Mi sa che per metterlo a posto al 100% il percorso è ancora lungo...

Modificato da - IZ1QVP in data 19/11/2011 23:32:57

IZ1QVP

Nota: 

Inserito il - 25/11/2011 : 14:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QVP Invia a IZ1QVP un Messaggio Privato
Bene,
sono passati alcuni giorni, purtroppo non sono riuscito a lavorare sulla radio un granchè ma sono sul problema. Il problema che ora ho è quello della rottura del fusibile da 3A dopo circa una trentina di secondi dall'accensione dell'HEATER. Ho letto qua e la sulla rete per capire a cosa sia dovuto. La risposta più sensata dovrebbe essere qualla dettata dall'aumento della corrente catodica da 75mA a circa 100mA. Purtoppo non l'ho ancora misurata, lo farò domani. Ho controllato anche lo stato della capacità da 100pf/3KWV in serie tra lo sadio preamp e lo stadio AMP, solitamente causa su molti valvolari (vedi FT101 etc) di problemi di sovraassorbimento e relativa rottura del fusibile di protezione. Se qualcuno avesse avuto lo stesso problema si faccia vivo con qualche indicazione. nel frattempo ho provveduto ad acquistare altre valvole nuove in Florida , ma prima di un paio di settimane dubito di riceverle.

Io continuerò a scrivere su questo forum...

Un ringraziamento a IW1DBI per i preziosi suggerimenti che mi sta dando.

73, Luca (IZ1QVP)

Modificato da - IZ1QVP in data 05/12/2011 11:14:09

IZ0FDK

Inserito il - 25/11/2011 : 16:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Ciao Luca ,dunque quella dell'aumento delle corrente di riposo da 75 a 100mA che fa saltare il Fuse da 3A,è una fesseria,non potersti neanche andare in potenza se cosi' fosse.
Stacca un carico alla volta dal trasformatore,lascia dapprima solo i filamenti,stacca l'anodica anche togliendo i cappellotti sulle 6146,scollega la 320Vca dal trasf(che poi ti da' i 900Vcc per le placche appunto),poi anche lo 0(zero)dell'altro avvolgimento che va alla RECT A UNIT PB 2352.
accendilo con solo i Filamenti inseriti e vedi se il Fuse si brucia.
Se ok prosegui l'analisi guasti ricollegando dapprima lo 0(zero)della 250Vca e riaccendi ,se ancora tuttok,prosegui,ma ti rimane solo l'anodica,altrimenti in caso di anomalia gia' presente,segui la linea che va in CC.Tieni presente che potresti anche avere una griglia in corto con il catodo o con la placca.
Ti do' il mio cell:320-4924359.
Fammi sapere.
Ciao Augusto

Messaggi: 289  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1QVP

Nota: 

Inserito il - 28/11/2011 : 17:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QVP Invia a IZ1QVP un Messaggio Privato
Augusto,
Ho letto il tuo suggerimento ma nel frattempo avevo fatto questa prova su suggerimento di IK1DBI. Ho tolto le tre finali e ho provato su carico fittizio a trasmettere solo con la preamplificatrice in auto ascolto su un altro apparato. Funziona il tutto e non salta il fuse. Adesso seguendo i tuoi consigli e quelli di IW1DBI proverò a cercare quale valvola e' in corto o il perche'.Le tensioni dalla scheda alimentatrice di alta tensione RECT A (PB-2442A) ci sono.
Nel frattempo ho ordinato delle valvole nuove negli USA e attendo il loro arrivo a giorni. Ti faccio sapere.

Grazie, Luca

Modificato da - IZ1QVP in data 05/12/2011 11:15:24

IZ1QVP

Nota: 

Inserito il - 05/12/2011 : 11:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QVP Invia a IZ1QVP un Messaggio Privato
Per tutti coloro che stanno seguendo il mio iter, per darvi un aggiornamento , ho trovato una delle tre valvole in corto. Rimuovendola l'apparato è andato in tx (ho fatto un paio di QSO) a potenza ridotta (circa una cinquantina di watt con picchi da circa 100W).
Ho ovviamente tenuto d'occhio la Ic e ho visto che era un po alta con la sola portante. Quindi l'ho abbassata agendo sul Bias in modo da portarla a 50mA con le due valvole (il manuale dice 75mA con tre valvole).

Ora direi che attendo di ricevere le nuove valvole e passare alla fase di sostituzione, previa loro neutralizzazione.

Adesso passero a verificare il Notch, che mi sembra non funzionare bene e la regolazione dell' S-Meter.

Saluti,
Luca

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.