FORUM RADIOAMATORIALE - Batterie auto in parallelo HELP !
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Batterie auto in parallelo HELP !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5qvx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2011 : 18:57:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz5qvx un Messaggio Privato
Ho 2 batterie in ottima salute da 12v 120 A.Qualè il miglior sistema per collegarle in parallelo ?

Grazie

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Marciano della Chiana  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: 12/01/2016

ik4acq

Inserito il - 07/11/2011 : 14:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Vogliamo strafare? Due fusibili , uno per batteria per la carica e due fusibili per la scarica, voltmetro a scala espansa ed amperometro con più portate, in fondo il dolce....densimetro, aereare il locale, l'idrogeno è mooolto esplosivo. Ho esagerato? Dimenticavo: usa guanti di gomma ed occhiali protettivi, quando provi le densità, infine falle lavorare senza eccedere nella carica e scarica. Mi sono permesso questi consigli, visto che ci sono passato, per lavoro. Ti è passata la voglia, o te l'ho fatta passare? Ad improvvisare tutti sono capaci, come misurare la scintilla di cc, il top per vedere se sono cariche. 73 Guido ik4acq

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OCK

Inserito il - 07/11/2011 : 21:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
Messaggio di iz5qvx

Ho 2 batterie in ottima salute da 12v 120 A.Qualè il miglior sistema per collegarle in parallelo ?

Non sono daccordo con le risposte, però devi dire che corrente chiedi alle batterie e per quanto tempo.
In teoria è quasi impossibile avere due batterie con la stessa resistenza interna.
Supponendo un uso normale tipo 10A, la batteria con minore resistenza offrirà quasi tutta la corrente all'inizio, poi... vorrei che lo dicesse qualcuno che se ne intende veramente.

Fra l'altro si corre il rischio che se una va in corto l'altra si cola, se va bene, altrimenti esplode.

Se invece si tratta di un parallelo per pochi minuti vedo meno problemi, ma attendo lumi.

Ciao
Alberto

Firma di IW2OCK 
- Alberto - JN45jp - JN45jq proprio in mezzo!

Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 13/12/2005  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

Inserito il - 07/11/2011 : 22:25:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Non ci piove, qualora non sino identiche, io l'ho dato per scontato. I fusibili sono fatti apposta per fondere con sovraccarico. Allora fai così: le metti in serie, lampadine da 50w 12v in serie, fai la scarica, controlli costanti per vedere le due tensioni, voltmetro digitale, a parità di tensione durante la scarica, hai le batterie ok, un eventuale cc? dillo che sei un menagramo. Almeno non sovralimenterai mai il rig. Rem: livelli elettrolito sopra le piastre. 73 Guido ik4acq

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2011 : 23:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
battarie in parallelo??? che rischiano di scoppiare????
non sò se possa contare molto , ma io al qrl uso un mezzo di sollevamento a 3 ruote (roba vecchia ma funzionante) la quale monta 2 batterie in parallelo ( l'impianto è 12V) , che mi ricordo io sono state messe nuove 2 anni fà e vanno ancora benissimo , contando che ci sono i fari accessi , lampeggiante.... ogni volta che si usa

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AEJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2011 : 09:42:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9AEJ un Messaggio Privato
Io ci metterei un diodo in serie per ogni batteria. Metodo un po' artigianale ma efficace per evitare che una batteria si scarichi sull'altra.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 29/05/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2011 : 10:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Devi ricaricarle contemporaneamente all'utilizzo?

Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK4UQK

Inserito il - 08/11/2011 : 12:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UQK Invia a IK4UQK un Messaggio Privato
Da anni arrivano in lab. gruppi di continuità da revisionare e quelli con le batterie in parallelo hanno solitamente un fusibile su ognuna di esse e null'altro.
73 de ik4uqk franco

Firma di IK4UQK 
73 de IK4UQK

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Varsi  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5qvx

Inserito il - 08/11/2011 : 20:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz5qvx un Messaggio Privato
...dunque..due batterie 12 v 120 ah.Per la carica provvedo una alla volta. Servono per attivita in portatile quindi picchi di assorbimento rtx+ampli 35 A durante la tx.Finito l'utilizzo (4/6 ore )smonto tutto e tornano ognuna per i fatti suoi.Questo è l'utilizzo.Ovviamente liquido a livello e ottimo caricabatterie.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Marciano della Chiana  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: 12/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

Inserito il - 08/11/2011 : 23:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Penso che queste info andavano dette prima. Poi mi viene un dubbio: abbiamo battuto sulle tastiere per nulla? Ho letto bene, alla fin fine, le usi singolarmente, sai quella storiella di colui che gridava: a lupo, al lupo, ho frainteso, dai dimmi di si. Se è così, ti prometto: non lo faccio più. 73 Guido

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

iz5qvx

Inserito il - 08/11/2011 : 23:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz5qvx un Messaggio Privato
NO ! non le uso singolarmente,la domanda era ed è qualè il miglior sistema per metterle in parallelo ed ovviamente usarle in paralello.Ho solo specificato che terminato il loro utilizzo stacco i cavi e restano singole (che senso avrebbe lasciarle con tutti i cavi attaccati?).Quindi riformulo la domanda:
Ho 2 batterie da 12v 120 AH,stessa marca,in ottimo stato.
Le utilizzo in parallelo tra loro per i contest in portatile.
Massimo assorbimento non continuo 35 A (in trasmissione).

Qualè secondo Voi il miglior modo per collegarle in parallelo ed evitare problemi ?

Grazie

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Marciano della Chiana  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: 12/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ4OSJ

Inserito il - 09/11/2011 : 04:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSJ Invia a IZ4OSJ un Messaggio Privato
Il vecchio Ford Transit con le 2 batterie in parallelo (beati tempi).... erano collegate assieme con cavi grossi come un pollice, era buona norma cambiarle assieme e metterle uguali.... ma si sà, erano altri tempi, mezzi da lavoro, e si badava a risparmiare... i più avevano batterie diverse, una rossa l'altra verde... eheheheh
PS: non ricordo di aver mai sentito il botto !!! (ma a quei tempi ci facevo anche poco caso.... badavo ad altro )

Firma di IZ4OSJ 
Che sian vere o che sian finte... l'importante è che sian Quinte (°)(°)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 22/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/11/2011 : 01:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iz5qvx ha scritto:

NO ! non le uso singolarmente,la domanda era ed è qualè il miglior sistema per metterle in parallelo ed ovviamente usarle in paralello.Ho solo specificato che terminato il loro utilizzo stacco i cavi e restano singole (che senso avrebbe lasciarle con tutti i cavi attaccati?).Quindi riformulo la domanda:
Ho 2 batterie da 12v 120 AH,stessa marca,in ottimo stato.
Le utilizzo in parallelo tra loro per i contest in portatile.
Massimo assorbimento non continuo 35 A (in trasmissione).

Qualè secondo Voi il miglior modo per collegarle in parallelo ed evitare problemi ?

Grazie

Ciao Mauro.
Dal 1998 utilizzo quando faccio i Contest dal Beigua (SV) - JN44GK) un parallelo di 2 Batterie da 100A.
Mai avuto nessun problema e mai lasciato per strada, anche in Contest dove utilizzavo 100W, duravano senza problemi una giornata, dal mattino alla sera.
Anche per caricarle, le ho caricate sia singolarmente che in parallelo e mai avuto nessun problema.
Utilizzate per anni anche con Caricabatterie Autocostruito.
Le batterie funzionano sempre senza problemi.
Trovo molto utile, un caricabatterie automatico che esegue anche un ciclo di rigenerazione che eseguo 1 volta all' anno.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.