FORUM RADIOAMATORIALE - Si puo' trasmettere con la gronda di casa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Si puo' trasmettere con la gronda di casa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0dld

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2011 : 10:16:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Guarda l'indirizzo Skype di iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Scusate la domanda un po' strana: volevo sapere se si potrebbe trasmettere con la gronda di casa dato che ho un 'amico che ha preblemi di antenna , e se si come si potrebbe fare?.... mi ricordo una volta un tipo che faceva un giochetto del genere. Grazie per le eventuali risposte

Modificato da - iz0dld in Data 04/11/2011 10:23:53

Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2011 : 10:29:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Messaggio di iz0dld

Scusate la domanda un po' strana :volevo sapere se si potrebbe trasmettere con la gronda di casa dato che ho un 'amico che ha preblemi di antenna , e se si come si potrebbe fare?.... mi ricordo una volta un tipo che faceva un giochetto del genere. Grazie per le eventuali risposte

Ciao DLD,

...si con la rete del letto o con il termosifone scherzi a parte, io per anni la ho utilizzata come messa a terra per un monopolo, i risultati non erano eclatanti, però il sistema funzionava... utilizzarla da sola come radiatore la vedo un po' più dura...

Ciao Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/11/2011 : 10:35:54  Link diretto a questa risposta
Messaggio di iz0dld

Scusate la domanda un po' strana: volevo sapere se si potrebbe trasmettere con la gronda di casa dato che ho un 'amico che ha preblemi di antenna , e se si come si potrebbe fare?.... mi ricordo una volta un tipo che faceva un giochetto del genere. Grazie per le eventuali risposte

Ma certamente !!, Trattasi della famosa antenna denominata a "padiglione", e si può trasmettre benissimo, anzi più è estesa e meglio è.
In primis assicurarsi che non sia in plastica, secondo, praticare un bel foro per il collegamento del cavo al TRX, togliere la vernice nel caso di lamiera preverniciata, nel caso del rame passare col cillid bang.
collegare l'RTX ed il gioco è fatto.

Un po di problemi potrebbero sorgere quando piove, valido solo per tetti in laterizio o c.a., per i tetti in legno l'isolamento elettrico tra antenna e tetto, è più che sufficiente.

Se trasmettono antenne come la "miracle", EH, san Gennaro, s Antonio ed altre sicuramente la gronda è sicuramente migliore, polarizzazione verticale , per effetto del pluviale è assicurata, orizzontale per la gronda pure.
73 a tutti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

Inserito il - 04/11/2011 : 10:45:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Si ok ma il centrale va alla gronda e la calza?.....naturalmente con l'ausilio dell'accordatore.
IW2EYM ha scritto:

Messaggio di iz0dld

Ma certamente !!, Trattasi della famosa antenna denominata a "padiglione", e si può trasmettre benissimo, anzi più è estesa e meglio è.
In primis assicurarsi che non sia in plastica, secondo, praticare un bel foro per il collegamento del cavo al TRX, togliere la vernice nel caso di lamiera preverniciata, nel caso del rame passare col cillid bang.
collegare l'RTX ed il gioco è fatto.

Un po di problemi potrebbero sorgere quando piove, valido solo per tetti in laterizio o c.a., per i tetti in legno l'isolamento elettrico tra antenna e tetto, è più che sufficiente.

Se trasmettono antenne come la "miracle", EH, san Gennaro, s Antonio ed altre sicuramente la gronda è sicuramente migliore, polarizzazione verticale , per effetto del pluviale è assicurata, orizzontale per la gronda pure.
73 a tutti

Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2lda

Nota: 

Inserito il - 04/11/2011 : 10:46:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
Buongiorno .
Fidati di EYM, provato con soddisfazione.
Collegati gli USA in 20 metri ,50 W
Come soluzione provvisoria ma se tutto va nel modo giusto ,anche definitiva consente di essere operativi.
Ciao e buone prove .

73 de ik2lda Agostino

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cassano Magnago  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/05/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik2lda

Nota: 

Inserito il - 04/11/2011 : 10:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
Ciao alla calza un filo elettrico qualsiasi che finisce fin dove puoi arrivare
se poi è sufficientemente lungo meglio,anche collegato ad un picchetto o a dei fili interrati di qualche centimetro .
Naturalmente accordatore necessario.
Qualche anno fa assemblai un accrocco a mo' di HB9CV sul balcone
tutto fatto in filo con il riflettore direttamente attaccato alla parete.
Dal 5° piano funzionava eccome !!!! La frequenza 10 metri
il balcone non consentiva di piu'.
Ciao e buoni accrocchi.

73 de ik2lda Agostino

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cassano Magnago  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/05/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

Inserito il - 04/11/2011 : 15:13:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Ma si! Io trasmisi dalla Grecia con la palma!

Immagine:

112,84 KB

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

Inserito il - 05/11/2011 : 14:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Non ho provato a trasmettere, ma con l'accordatore AH4 Icom accorda benissimo. Una prima prova con accordatore HM, ho accordato uno spezzone di 50cm sui 40mt, il variabile non era spaziato, con più di 10w sfiammava. Dal momento che puoi trasmettere anche con un tubo pieno d'acqua, "accordando" con il livello, la fantasia ha la meglio. Ridi, ridi, che mamma ha fatto gnocchi. Good dx Guido ik4acq

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OCK

Inserito il - 05/11/2011 : 15:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
ik2lda ha scritto:

se poi è sufficientemente lungo meglio,anche collegato ad un picchetto o a dei fili interrati di qualche centimetro .

In aggiunta a quanto è stato detto, ho provato con un filo di 15m (lato caldo) infilato DENTRO il pluviale inox che non è a terra e funziona. Se si vuole sapere perchè cercare sul sito di W8JI.
Resa circa 15dB in meno di un dipolo ben messo.

Mio record: Nuova Zelanda in 80 con 1W ... WSJT ovviamente.

Quello che ho notato è una sensibilità ai rumori elettrici molto maggiore e un lobo di radiazione probabilmente molto alto, ma credo che di lobi ce ne siano molti e per ogni forma di grondaia variano.
Comunque si fa qualcosa e neanche malissimo.

Ciao

(uè Ago... e in U?)

Modificato da - IW2OCK in data 05/11/2011 15:01:46

Firma di IW2OCK 
- Alberto - JN45jp - JN45jq proprio in mezzo!

Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 13/12/2005  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 05/11/2011 : 15:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Digitate con Google......Gutter Antenna e buone letture

73

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2lda

Nota: 

Inserito il - 05/11/2011 : 15:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
In aggiunta alle aggiunte .
Anche con la ringhiera funziona, e se continuiamo vedrai che arriva anche chi ha accordato la rete del letto oppure lo stendipanni ...no non sto scherzando!.
Basta provare e trovare la migliore situazione di compromesso,
non arriverai al DXCC ,forse..... ma sarai attivo e farai quello che interessa ai Radioamatori ,provare ,sperimentare, imparare,ed anche perche' no ! giocare ed inventare l'acqua tiepida.

Ciao e buoni DX ( se CW meglio)

73 de ik2lda Agostino

""Ue !! Alberto passa di qua ,mi ghe la fo pü !! ho smontato un po' di roba .
Probabilmente forse in futuro passo IK1

iz0dld

Inserito il - 05/11/2011 : 17:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
grazie a tutti per le risposte ........ma mi dite: il centrale lo attacco alla gronda ...e la calza non ho capito bene dove ....a parte le risposte che ironicamente mi vorreste dare....ciao saluti a tutti

Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2011 : 18:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
iz0dld ha scritto:

grazie a tutti per le risposte ........ma mi dite: il centrale lo attacco alla gronda ...e la calza non ho capito bene dove ....a parte le risposte che ironicamente mi vorreste dare....ciao saluti a tutti

Alla calza, ci attacchi un filo o più fili ( contrappeso/i ) lungo quanto puoi
Potresti anche provare a tagliarli a un quarto d'onda per la frequenza su cui vuoi lavorare, ma visto il radiatore.. credo che qualunque misura la più lunga possibile, possa andare bene

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2lda

Nota: 

Inserito il - 05/11/2011 : 18:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
Naturalmente accordatore necessario.
Qualche anno fa assemblai un accrocco a mo' di HB9CV sul balcone
tutto fatto in filo con il riflettore direttamente attaccato alla parete.
Dal 5° piano funzionava eccome !!!! La frequenza 10 metri
il balcone non consentiva di piu'.
Ciao e buoni accrocchi.

73 de ik2lda Agostino

Grazie Carlo a cui non sfugge nulla.
Pero' se leggevi bene gia' te lo avevo scritto.
Comunque vai tranquillo nessuna ironia.

73 de ik2lda Agostino

Modificato da - ik2lda in data 05/11/2011 18:52:00

IZ2LRT

Utente non piu nel Forum

Inserito il - 05/11/2011 : 21:32:17  Link diretto a questa risposta
ik4isq ha scritto:

iz0dld ha scritto:

Potresti anche provare a tagliarli a un quarto d'onda per la frequenza su cui vuoi lavorare, ma visto il radiatore.. credo che qualunque misura la più lunga possibile, possa andare bene

Un rqadioamatore di Treviglio ha usato per qualche tempo questo sistema e devo dire che funzionava benissimo. La grondaia nel suo caso era continua ed a quadrato, senza dislivelli.

Firma di IZ2LRT 
E.R.A. SEZ. PROVINCIALE BERGAMO www.erabg.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Gorlago  ~  Messaggi: 1296  ~  Membro dal: 02/12/2009  ~  Ultima visita: 21/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

Inserito il - 06/11/2011 : 08:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Mi ripropongo domandando ancora una cosa: bisogna forse adottare un balun rapporto 9:1, e' meglio ? sono tutte domande che scaturiscono da da vecchi ricordi di di qso fatti in passato

Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

iz4afv

Inserito il - 06/11/2011 : 12:36:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4afv Invia a iz4afv un Messaggio Privato
Avrei un paio di quesiti da sottoporre a chi ha già effettuato prove e conseguito risultati direi più che significativi:

Come la mettiamo con le scariche elettrostatiche?

Se ad un condomino gli sovvenisse di toccare lo scarico pluviale nel bel mezzo di un CQ cosa succede?

73
ivano

Modificato da - iz4afv in data 06/11/2011 12:54:40

Firma di iz4afv 
NOTA BENE IN CASO DI VENDITA:
Trattasi di vendita tra privati con formula " as is " " Visto e Piaciuto"
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me considerate con esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viaggia a rischio del destinatario. La mia responsabilità termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione.
NON RISPONDERO’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione e furto.
La merce sarà imballata e protetta nel modo più opportuno

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

Inserito il - 06/11/2011 : 13:45:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Grazie per l'aiuto afv a parte le statiche che si hanno anche con un normale dipolo quando non lavora in cortocircuito, che succede se si tocca il discendente mentre uno trasmette?.....speriamo che arrivi la risposta......secondo me un pizzichetto, come successe a me quando toccai il capo di un dipolo........speriamo che ci rimanga attaccato qualche mio condomino rompico....
iz4afv ha scritto:

Avrei un paio di quesiti da sottoporre a chi ha già effettuato prove e conseguito risultati direi più che significativi:

Come la mettiamo con le scariche elettrostatiche?

Se ad un condomino gli sovvenisse di toccare lo scarico pluviale nel bel mezzo di un CQ cosa succede?

73
ivano

Modificato da - iz0dld in data 06/11/2011 15:12:07

Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

ik2lda

Nota: 

Inserito il - 06/11/2011 : 15:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
Ciao Danilo ,e si!!! penso proprio che il "pizzicorino" si senta proprio.
Confidando poi che chi si appresta ad usare un affare simile non usi potenze elevate, che il condomino non voglia assolutamente aggrapparsi alla gronda e non vada ad attacarsi al pluviale mentre piove con lampi e tutto quel che segue ,e che generalmente credo le gronde non abbiano niente a che fare con le elettrostatiche se non alla fine del cavo coassiale ,scaletta ecc. (se mi sbaglio corregetemi cosi' colmo l'ennesima lacuna) si puo' stare abbastanza tranquilli.
In ogni caso non è certo un sistema radiante di prim'ordine.
In ogni caso nelle mie prove non mi sono mai posto il problema ""male!!""
Ti ringrazio quindi per aver sollevato il problema.

73 de ik2lda Agostino

Modificato da - ik2lda in data 06/11/2011 15:33:05

IW2EYM

Nota: 

Inserito il - 07/11/2011 : 09:56:30  Link diretto a questa risposta
ik4isq ha scritto:

iz0dld ha scritto:

Contraddico decisamente Maukko !!!, basta leggere qualche Handbook americano per smentire il tuo pensiero sulla calza..
Prendiamo ad esempio la classica presa calcolata oppure la long whire o qualsiasi altro accrocchio alimentato in tensione, non vi è traccia di fili lunghi a penzoloni che facciano da contrappeso.
Ma poi qualsiasi RTX surplus militare aveavno semplicemente uno spinotto per collegare l'antenna ed andavano benissimo.
Più precisamente in questo caso la calza va colleagta solo dalla parte dello chassis dell'RTX, lo chassis dell'RTX (se è di metallo) va collegato al classico termosifone o al tubo dell'acqua corrente, in questo modo si crea il famoso contrappeso (terra), la calza assumendo questa configurazione crea una azione schermante per il polo "caldo" fino alla gronda.

Se qualcuno tocca il pluviale e si è in trasmissione, non succede niente, e poi chi è colui che va in giro a toccare i pluviali, e che deve sentire se piove calda o fredda ?...

Infine uno può trasmettere con quello che gli pare, rete del letto, (quando erano di metallo), stendibiancheria, la ringhiera del balcone, o qualsiasi altro mezzo distribuito o concentrato, a volte questi mezzi rudimentali non sono dissimili da una infinità di antenne che vengono propinate come miracolose ed a prezzi che più sono alti e più l'antenna rende. Un buon accordatore cucito a misura per l'antenna a disposizione risolve il problema angosciante del ROS.
Se poi il rendimento scende sotto l'1% allora consiglio direttamente un bel carico fittizio.
73 rudimentali a tutti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

Nota: 

Inserito il - 07/11/2011 : 16:18:06  Link diretto a questa risposta
A conferma che qualsiasi pezzo di filo può irradiare qualcosa basta vedere l'antenna stendibiancheria con blasone.
Quindi si conferma !! la gronda va benissimo !!.

Immagine:

107,08 KB

73

Modificato da - IW2EYM in data 07/11/2011 16:19:10

iz0dld

Inserito il - 08/11/2011 : 16:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Datemi altre infoo avanti ...avanti ...voglio fare qualche prova co sta gronda ......dato che la mia e' lunghissima vorrei provarci in 160mt ...vedo che ci sono versioni discordanti datemi altre risposte....aspetto con ansia ciao a tutti

Modificato da - iz0dld in data 08/11/2011 18:19:06

Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/11/2011 : 21:45:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
io penso che se l'accordo della gronda lo andate a fare con l'accordatore della radio, credo proprio che non funzionera', in quanto la gronda in se stessa non e' risonante su nessuna frequenza, e di conseguenza anche se l'apparato accorda, non riceverete nulla lo stesso, e quindi avete fatto un buco nel acqua.

se invece pensate di accordare con qualche accordatore da palo, penso che l'accordatore vi dara' forfe'.

buona sperimentazione a tutti voi e fatemi sapere se funge ;)

73 de it9iwu Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4rvg

Inserito il - 08/11/2011 : 22:00:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4rvg Invia a ik4rvg un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

io penso che se l'accordo della gronda lo andate a fare con l'accordatore della radio, credo proprio che non funzionera', in quanto la gronda in se stessa non e' risonante su nessuna frequenza, e di conseguenza anche se l'apparato accorda, non riceverete nulla lo stesso, e quindi avete fatto un buco nel acqua.

se invece pensate di accordare con qualche accordatore da palo, penso che l'accordatore vi dara' forfe'.

73 de it9iwu Enzo

Firma di ik4rvg 
mysite - ik4rvg.altervista.org
clubsite - 5nndxcc.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: San Giuseppe  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 18/09/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4rvg

Inserito il - 08/11/2011 : 22:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4rvg Invia a ik4rvg un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

il tutto fuge provato chiaro che non e' una bomba ma si ascoltano segnali medio forti e si trasmette pure il propagazione anche collegamenti decenti con 100w io addirittura non ho bucato ma semplicemente ho messo un occhiello di rame con il positivo nelle viti dei collari e come massa un filo di rame che avevo da un vecchio impianto.
ik4rvg

73 de it9iwu Enzo

Firma di ik4rvg 
mysite - ik4rvg.altervista.org
clubsite - 5nndxcc.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: San Giuseppe  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 18/09/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0FUX

Inserito il - 08/11/2011 : 22:13:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0FUX Invia a IK0FUX un Messaggio Privato
La grondaia in rame la uso come piano di terra per verticali e sloper.
In 40 metri verticale 1/4 lambda piano di terra grondaia in rame.
In 80 e 160 sloper 1/4 lamba piano di terra grondaia in rame.

In 40 e 80 metri qso a log di 15/16000 km.
In 160 al momento 90 country a log.

Firma di IK0FUX 
73 de Francesco

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

Inserito il - 11/11/2011 : 17:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Grazie a tutti coloro che mi hanno gia' risposto......Ma vi dico : che fate mi abbandonate cosi? voglio altre info, dato che ci sono stati pareri discordanti , anche perche potrebbe essere utile a tante persone che abitano in condominio che per colpa dei loro vicini non hanno mai potuto trasmettere.......ciao a tutti e cordiali saluti

Modificato da - iz0dld in data 11/11/2011 19:29:09

Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

IZ2DPX

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/11/2011 : 18:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2DPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DPX Invia a IZ2DPX un Messaggio Privato
Messaggio di iz0dld

Certo,sarà come trasmettere dal pacifico quando piove.

Firma di IZ2DPX 
Lo sblattero dà fastidio a chi lo subisce!!!
NICK SKYPE IZ2DPX Giovanni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: CANTU'  ~  Messaggi: 3999  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5CSJ

Inserito il - 11/11/2011 : 18:26:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5CSJ Invia a IW5CSJ un Messaggio Privato
Vedi un pò qua :

http://www.sgcworld.com/raingutterinstall.html

http://ve3gam.webqth.com/?p=404

Firma di IW5CSJ 
73 de Iw5csj Roberto

Socio sezione ARI Firenze

My website: https://iw5csj.jimdofree.com/
My callsign on Qrz: http://www.qrz.com/db/iw5csj
My callsign on HamQTH: http://www.hamqth.com/search.php?callsign=iw5csj
My callsign on X:http://twitter.com/iw5csj

Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 02/06/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

Inserito il - 11/11/2011 : 20:01:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
ed anche qua (il primo link che ho trovato)

http://www.dc9zp.homepage.t-online....urzwelle.htm

traduzione automatica
http://translate.google.com/transla...&sl=de&tl=it

73, Crispino i5xww

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.