FORUM RADIOAMATORIALE - Impianto tv centralizzato
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Impianto tv centralizzato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8weq

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2011 : 18:27:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
Può essere più "pericoloso" per noi che facciamo attività hf rispetto alle singole antenne private? Per un buon impianto, cosa si deve evitare a livello componenti?



 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 615  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2011 : 18:38:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di ik8weq

Può essere più "pericoloso" per noi che facciamo attività hf rispetto alle singole antenne private?


la rogna è che se su 10 impianti singoli 2 sono fatti male avrai fastidi da 2 ... se lo è quello centralizzato sarai in guerra con tutti.
saluti, davide




  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8weq

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2011 : 18:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
quello che temevo uff....quanti problemi ultimamente che noia......
ik3pda ha scritto:

Messaggio di ik8weq

Può essere più "pericoloso" per noi che facciamo attività hf rispetto alle singole antenne private?


la rogna è che se su 10 impianti singoli 2 sono fatti male avrai fastidi da 2 ... se lo è quello centralizzato sarai in guerra con tutti.
saluti, davide




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 615  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TYD

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2011 : 22:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TYD Invia a IZ0TYD un Messaggio Privato
Credo invece che se ben fatto non dia problemi anzi essendo tutti sulla stessa barca (i condomini) e poi su tetto dello stabile c'è più spazio per montare le antenne
Se vedessi come sono montate alcune antenne TV qui da me




  Firma di IZ0TYD 
||KENWOOD TS-2000X|IC9700|IC705||

" La Fortunua Aiuta le Menti Preparate! "

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma (Sigh!!)  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 20/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2011 : 22:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
col digitale terrestre è una manna..



  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8weq

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2011 : 22:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
lo spazio nn manca ma a poco a poco sto riducendo il più possibile anche xchè stanno cacciando i vizi da me....fin dove posso accontento ma credo che siamo ai limiti.
io spero che nn lo facciano cmq....nn sia mai mettono centraline cinesi da 3 soldi è la fine
IZ0TYD ha scritto:

Credo invece che se ben fatto non dia problemi anzi essendo tutti sulla stessa barca (i condomini) e poi su tetto dello stabile c'è più spazio per montare le antenne
Se vedessi come sono montate alcune antenne TV qui da me




Modificato da - ik8weq in data 03/11/2011 22:22:37

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 615  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2011 : 07:33:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Cinesi ? Io mi preoccuperei delle Fracarro...



  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW0BSQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/11/2011 : 08:33:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW0BSQ un Messaggio Privato
Nel mio palazzo l'impianto centralizzato è stato installato lo scorso anno. Ero "terrorizzato" dal fatto che potessero esserci interferenze, ma per fortuna è andato tutto bene. Se a norma e di buona qualità, e gli amplificatori non vengono messi "a manetta" per mandare più segnale agli appartamenti, l'impianto non subisce alcun disturbo dalle nostre emissioni. In più ci ho guadagnato che il terrazzo condominiale, di piccole dimensioni (m.15 X 9), è stato liberato dalle decine di vecchie antenne TV, cavi, tiranti e palerie che rendevano lo spazio poco agibile per le mie installazioni.
Precedentemente invece un inquilino con un rottame di antenna TV e un decoder digitale da quattro soldi riceveva disturbi.
Nel mio caso quindi è stata una manna....




Città: Roma  ~  Messaggi: 243  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8weq

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2011 : 09:59:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
io attualmente non do fastidio a nessuno.....mah.....vedo che è un pò a fortuna la cosa....siamo 12 famiglie quindi non sarà poi un impiantone esagerato.....incrocerò le dita ma comunque sono sempre fastidi.....
IW0BSQ ha scritto:

Nel mio palazzo l'impianto centralizzato è stato installato lo scorso anno. Ero "terrorizzato" dal fatto che potessero esserci interferenze, ma per fortuna è andato tutto bene. Se a norma e di buona qualità, e gli amplificatori non vengono messi "a manetta" per mandare più segnale agli appartamenti, l'impianto non subisce alcun disturbo dalle nostre emissioni. In più ci ho guadagnato che il terrazzo condominiale, di piccole dimensioni (m.15 X 9), è stato liberato dalle decine di vecchie antenne TV, cavi, tiranti e palerie che rendevano lo spazio poco agibile per le mie installazioni.
Precedentemente invece un inquilino con un rottame di antenna TV e un decoder digitale da quattro soldi riceveva disturbi.
Nel mio caso quindi è stata una manna....




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 615  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3SMM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2011 : 15:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Cinesi ? Io mi preoccuperei delle Fracarro...



Hahahaha, ho pensato anche io la stessa cosa quando ho letto cinesi....

hahahaha

Da parte mia, scelgo OFFEL per tutta la vita.




  Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Email: IZ3SMM@libero.it

 Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2011 : 15:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ3SMM ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Cinesi ? Io mi preoccuperei delle Fracarro...



Hahahaha, ho pensato anche io la stessa cosa quando ho letto cinesi....

hahahaha

Da parte mia, scelgo OFFEL per tutta la vita.


Ci sono "cosine" anche più economiche, a livello FR, più che decenti, ma visto che un centralino non si cambia tutti gli anni, se montato all'interno può durare anche 30 anni, meglio non lesinare...





  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2011 : 16:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Ci sono "cosine" anche più economiche, a livello FR, più che decenti, ma visto che un centralino non si cambia tutti gli anni, se montato all'interno può durare anche 30 anni, meglio non lesinare...


Concordo quanto detto da Enrico.
Da NON dimenticare che l' Impianto centralizzato per essere a Norma DEVE essere fatto da un' Antennista, ed essendo certificato nessuno può toccarlo.
Facendolo a Norma NON può utilizzare dei larga banda, ma Amplificatori modulari per determinate bande.
Se ben fatto non c'é nessun problema di interferenza.
CIao FEDE.




  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ3SMM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2011 : 16:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Ci sono "cosine" anche più economiche, a livello FR, più che decenti, ma visto che un centralino non si cambia tutti gli anni, se montato all'interno può durare anche 30 anni, meglio non lesinare...


Concordo quanto detto da Enrico.
Da NON dimenticare che l' Impianto centralizzato per essere a Norma DEVE essere fatto da un' Antennista, ed essendo certificato nessuno può toccarlo.
Facendolo a Norma NON può utilizzare dei larga banda, ma Amplificatori modulari per determinate bande.
Se ben fatto non c'é nessun problema di interferenza.
CIao FEDE.


Ti quoto al 100%.

Ma ci sono pochi casi dove un antennista usa SOLO amplificatori modulari...





  Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Email: IZ3SMM@libero.it

 Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3SMM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2011 : 16:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
Per un periodo di 2-3 mesi ho lavorato assieme ad un antennista, e a forza di discutere di VHF UHF mi ha inizializzato alle prime nozioni del mestiere.....
Da li in poi la passione per la radio

E' un lavoro fantastico...
Salire con l'unaohm sopra al tetto, vedere ad occhio i monti e iniziare a progettare il sistema in base a cosa ricevi, stimare le perdite del cavo e dell'antenna...scegliere cosa mettere in base all'esperienza e quello che hai nel furgone...... Che f***ta! Che emozioni...


Se non ci fosse questa crisi quasi quasi andrei a cercarmi un lavoretto cosi...

Scusate l'OT.




Modificato da - IZ3SMM in data 04/11/2011 16:35:46

  Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Email: IZ3SMM@libero.it

 Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0lkw

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/11/2011 : 16:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkw  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0lkw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0lkw Invia a iz0lkw un Messaggio Privato
Di norma gli impianti "privati" vengono fatti con piccoli amplificatori da palo (spesso cinesi) poco schermati e che "spingono" molto.
Lì è molto facile "entrare" specie in vhf.
Diversamente negli impianti centralizzati (se eseguiti a regola d'arte)
vengono utilizzati centralini amplificatori, a volte canalizzati e sicuramente molto meglio schermati...magari posti anche all' interno di soffitte o sottotetti.
Li "entrare" se l'impianto è di qualità è piu difficile... ma il TVI.. si sà.. è sempre una bella scommessa.






  Firma di iz0lkw 
73 de IZ0LKW Carlo


http://www.iz0lkw.altervista.org

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torrita Tiberina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 12/12/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.