FORUM RADIOAMATORIALE - Icom Band Decoder
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Icom Band Decoder
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7anl

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2011 : 00:34:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7anl Invia a iz7anl un Messaggio Privato
Sono un amante dell'automazione e per comandare un remote switch ho recentemente realizzato un Icom band decoder la cui paternità è di K6XX.
Affinchè tale device rispondesse alle mie esigenze (4 antenne selezionate da relè sottovuoto) e funzionasse al 100%, ho apportato alcune piccole modifiche (pin 16 anzicchè 17 e i 7 PNP BD438) come nel disegno di seguito riportato:

Immagine:

82 KB

Quanto sopra a beneficio di chi volesse cimentarsi in questa semplice ma funzionale e utile realizzazione.
Costo dell'operazione circa 15 euro.
Cordiali saluti






Immagine:

126,57 KB

Immagine:

182,95 KB

Immagine:

162,94 KB

Immagine:

170,83 KB








Modificato da - iz7anl in Data 06/11/2011 11:09:09

 Firma di iz7anl 
Nicola Milillo de IZ1ANL ex IZ7ANL

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Borgo Ticino  ~  Messaggi: 199  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2011 : 14:02:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Da tempo aspettavo un volenteroso per questo scopo. Le comodità e gli automatismi mi evitano diciamo sviste...costose. Lo schema sull'Hand book è più lungo da fare. Ora chiariscimi questo dubbio: visto che il passo di tensione tra una banda e l'altra è leggermente variabile ed incostante, hai ugualmente la precisione voluta? Vale a dire la sicurezza di commutazione alla banda del rig? Avevo pensato anch'io ad un integrato che pilota una striscia di led, ma con l'UAA 170 mi pare, non avevo l'accensione di un solo led per volta, ora con l'integrato da te usato, ritengo che questo non avvenga. 73 Guido ik4acq







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2011 : 17:22:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Se volete altri progetti sul band decoder della ICOM, qui ho sviluppato alcune cose :

http://home.teletu.it/iw0hex/4.html

Link 10 e 11.

Saluti








  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2011 : 17:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Io ho affrontato il problema in questo modo:
Ho costruito una matrice che commuta le 9 bande HF su 3 uscite una antenna 40/80 una antenna per le 3 bande 20,15 e 10 e una antenna per le WARC. Questa matrice si pilota con una parola a 4 bit.
Le uscite di banda di 3 apparati entrano in una scheda dove ho montato uno Z80 con una SRAM da 32 k dove ho scritto un programma che prende i dati di banda dei 3 apparati e sceglie la antenna relativa. Il progetto è finito sulla carta ora sono passato alla preparazione del PCB e mi ci vorranno 4 strati.
Vi allego la foto della matrice,73 Godifredo
Immagine:

162,46 KB








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2861  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7anl

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2011 : 20:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7anl Invia a iz7anl un Messaggio Privato
Rispondo con ordine:
Guido il tutto funziona correttamente e selezionando la banda voluta, non a caso ho pilotato dei transistor PNP di oltre 1 A per non avere sorprese.
Godifredo eccellente la tua soluzione. La logica di controllo che puoi vedere a sinistra della scatola può pilotare automaticamente Icom, Kenwood e Yaesu e funziona anche via web oltre a gestirmi anche il rotore.
Per riassumere l'intera logica gestisce 2 radio una Icom in locale e una Kenwood in remote e per non commettere errori ho predisposto delle sicurezze/interlook.
Cordiali saluti








  Firma di iz7anl 
Nicola Milillo de IZ1ANL ex IZ7ANL

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Borgo Ticino  ~  Messaggi: 199  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2011 : 11:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Grazie Nicola della risposta, ciò mi incoraggia nel rendere automatico questo commutatore: http://www.radioamatore.info/attach...ch%202-4.pdf 73 Guido, ik4acq







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.