FORUM RADIOAMATORIALE - Stufa a pellets e radio frequenza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Stufa a pellets e radio frequenza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2011 : 18:33:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
PLSSSS Help!!!

Premessa.
Vivo in aperta campagna, la mia casa fu "autocostruita" nei primi anni '80 ed io ....non avevo una lira.
Al tempo non installai alcun impianto di terra, per cui la casa ne è sprovvista. La stazione altrettanto.
Ho iniziato la mia attività nel 1986 e sino al 1997 il mio sistema di riscaldamento ambiente consisteva in una caldaia a gas.
Dal 1997 ad ora ho sostituito la caldaia a gas con un termocamino a legna.
Il termocamino non ha alcun sistema elettronico, solo una sonda accendi/spengi per il circolatore d'acqua. Mai avuto problemi.
Quest'estate ho installato una termostufa a pellets.
Ho mestamente scoperto che ogniqualvolta trasmetto, sia full power che con 100 watts, la stufa mi va in allarme spengendosi (allarme centralina "mancanza combustibile").
Domattina chiamerò la casa costruttrice, ma dubito siano in grado d'aiutarmi.
V'informo che la stazione è distante circa 3 muri e 10 metri dalla termostufa ed non ho problemi con gli altri elettrodomestici.

Any help per questo povero IOL?

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2011 : 19:19:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Messaggio di ik0iol

PLSSSS Help!!!

Premessa.
Vivo in aperta campagna, la mia casa fu "autocostruita" nei primi anni '80 ed io ....non avevo una lira.
Al tempo non installai alcun impianto di terra, per cui la casa ne è sprovvista. La stazione altrettanto.
Ho iniziato la mia attività nel 1986 e sino al 1997 il mio sistema di riscaldamento ambiente consisteva in una caldaia a gas.
Il termocamino non ha alcun sistema elettronico, solo una sonda accendi/spengi per il circolatore d'acqua. Mai avuto problemi.
Ho mestamente scoperto che ogniqualvolta trasmetto, sia full power che con 100 watts, la stufa mi va in allarme spengendosi (allarme centralina "mancanza combustibile").
V'informo che la stazione è distante circa 3 muri e 10 metri dalla termostufa ed non ho problemi con gli altri elettrodomestici.

IOL Strana questa cosa.
Ho la stufa a pellett da oltre 10 anni, una Palazzetti Idro 2 Classic, mai avuto di questi problemi. Sia legal che full per quello che eroga il mio Acom 1000. Avevo però un problema con il magnetotermico che era montato a monte del gruppo riscaldamento stufa a pellets e caldaia a gas. Come andavo in 80/160 anche con i soli 100 watt clam staccava. Ho realizzato un avvolgimento di 2/3 spire in un toroide che mi mandò Crispino e dopo di allora non si schioda di una virgola. Ma la scheda di gestione sia della Palazzetti sia della Ferroli mai un problema. Come risolvere la cosa di certo anteponendo un toroide. Devi andare per tentativi e vedere dove annusa rf se dalla presa di corrente o dal gruppo gestione. Ho sviscerato la stufa non so quante volte, non è che sia quel ritrovato tecnologico quindi ha solo tre cose, scheda gestione, coclea, turbina espulsione fumi ventola di raffreddamento ( che ora nelle nuove non c'è più). Il termo camino non si differenzia di molto. Devi schermare il gruppo scheda secondo me. Fami sapere.

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PKR

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2011 : 20:07:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
Beh essendo nuova ti sconsiglio qualsiasi intervento diretto sulla stufa al fine di evitarti eventuali noie in caso di garanzia.

Prova magari con un filtro di linea sull'alimentazione della stufa stessa.

73

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2011 : 20:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di ik0iol

PLSSSS Help!!!

Premessa.

Probabilmente è il cavo di alimentazione che capta RF.
Prova con qualche ferrite sul cavo, in questo modo non ci sono problemi di garanzia!

Oppure puoi usare una bacchetta di ferrite ed avvolgi per tutta la lunghezza la solita piattina rosso/nero alle estremità due condensatori da 1000pF a 4700pF (buon isolamento ed empiricamente si trova il miglior compromesso).

Il filtro così realizzato deve essere posizionato appena prima dei morsetti di ingresso 220V della stufa.

Buona lotta!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

Inserito il - 01/11/2011 : 20:30:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
ciao

ho anche io due stufe a pellet ma non ho mai avuto problemi. Al 99% annusa RF dalla rete 220. Prova con i toroidi direttamente sul cavo di alimentazione. Fanno miracoli!

ciao

Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

Inserito il - 01/11/2011 : 22:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Potrebbe essere la coclea che movimenta i pellets azionata da inverter a bloccarsi con l'rf. Una buona presa di terra dovrebbe essere sufficente a risolvere. Altrimenti vai di ferrite.
73 Giuseppe IK7LJZ

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1RDR

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2011 : 22:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RDR Invia a IZ1RDR un Messaggio Privato
Prova a mettere un gruppo di continuita' , tanto ti serve ,cosi' se manca la luce resti al caldo lo stesso . Io alla mia l'ho messo , ogni tanto arrivavo a casa e la trovavo in blocco per blakout . Cosi' forse risolvi 2 cose
saluti calorosi

73

rdr

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 25/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

Inserito il - 02/11/2011 : 08:13:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Con la mia termorossi da 6 anni mai avuto problemi ,nemmeo con 1 kw.....prova a spostare i bracci dell'antenna se e' un dipolo......ma sicuramente non chiamare i tecnici della stufa che non ti faranno niente dando solamente la colpa a te .....magari fatti aiutare da qualche bravo esperto elettronico radioamatore

Modificato da - iz0dld in data 02/11/2011 08:16:06

Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

Inserito il - 02/11/2011 : 09:34:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
Messaggio di ik0iol

PLSSSS Help!!!

Premessa.

Mi permetto di intervenire, non hai meglio specificato quanto ho evidenziato.
Ma la terra l'hai poi realizzata ?
In caso negativo, prima di fare o costruire o montare qualsiasi cosa, metti a terra l'impianto elettrico.
73
Antonio is0bzc

Modificato da - IS0BZC in data 02/11/2011 10:02:57

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 05/11/2011 : 07:31:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Allora....
la casa costruttrice mi ha inviato un filtro con queste caratteristiche:
D.E.M.
FLCS26501
2x0.002m(icro)F (Y2) + 2x6mH+2.2H
250V 50/60Hz 1.6A/40°C

L'ho collegato secondo istruzioni immediatamente prima della stufa.
Nulla da fare, al primo colpo di portante (400 W) la stufa è andata in blocco con allarme = mancanza combustibile (ovviamente non vero).

Info aggiuntive:
L'anomalia avviene indipendentemente dall'antenna o dalla banda usate, infatti si verifica sia che usi la Step (prove in 18 e 24 Mhz) che la PKW (30 metri).
Avviene anche con 100 Watts
Non ho alcun impianto di terrra
Le alimentazioni elettriche della stufa e della stazione sono separate, ovvero la casa è normalmente alimentata da un cavo che parte dal contatore, ma la stazione ha un cavo a parte che è separato da tutto il resto (ovviamente con partenza contatore)

...fortuna che questo è un inverno mite...

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 05/11/2011 : 07:37:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Allora....
D.E.M.
FLCS26501
250V 50/60Hz 1.6A/40°C

L'ho collegato secondo istruzioni immediatamente prima della stufa.
Nulla da fare, al primo colpo di portante (400 W) la stufa è andata in blocco con allarme = mancanza combustibile (ovviamente non vero).

Info aggiuntive:
L'anomalia avviene indipendentemente dall'antenna o dalla banda usate, infatti si verifica sia che usi la Step (prove in 18 e 24 Mhz) che la PKW (30 metri).
Avviene anche con 100 Watts
Non ho alcun impianto di terrra
Le alimentazioni elettriche della stufa e della stazione sono separate, ovvero la casa è normalmente alimentata da un cavo che parte dal contatore, ma la stazione ha un cavo a parte che è separato da tutto il resto (ovviamente con partenza contatore)

...fortuna che questo è un inverno mite...

secondo me un toroide del buon Crispino e vedi che risolvi. Non mi fiderei dei filtri della casa prodruttrice perche lavorano a largo spettro.

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 05/11/2011 : 07:41:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Fai questa prova: procurati un gruppetto di continuità di quelli che si usano sui computer e alimenta la stufa con quello. Se va tutto bene il disturbo è condotto e bisogna lavorare sulla linea elettrica (filtro EMC + massa) se invece il disturbo permane allora è un disturbo radiato, ossia la scheda della stufa acchiappa quando trasmetti via campo elettrico e allora bisogna schermare la scheda con un lamierino di ottone per fargli una piccola gabbia di Faraday. In ogni caso il problema è causato dall non rispondenza della stufa alle norme di compatibilità EMC
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 05/11/2011 : 07:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Grazie per la vs risposte.

Un'altra utile info: il display della centralina pur essendo acceso, non segnala anomalie in caso di trasmissione con la stufa spenta ove per spenta intendo dire che non ha fasi di lavorazione in corso (preriscaldo, salita temperatura o spegnimento...).

La stua risponde a queste normative:
EN 14785-15a B-VG-VKF AEAI

Allego schema elettrico.

Immagine:

159,92 KB

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2011 : 13:42:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Secondo me...non dipende dal fatto che non hai la "terra", ma dai circuiti della stufa a pelletts non sufficientemente schermati.
40 anni fa negli apparecchi televisivi entrava di tutto (adesso non è più così anche per merito dei TV) e ricordo che nel palazzo di fronte al mio sentivano la mia voce dall'altoparlante del loro organo elettrico.
Sfido chiunque che vive in appartamento in megacondominio metropolitano ad avere una "terra" con tutti crismi eppure ci sono tanti radioamatori nelle città.
Quindi....personalmente, lavorerei più sulla schermatura dei circuiti della stufa anche se poi la "terra" la metterei per ovvie ragioni di sicurezza.

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 05/11/2011 : 14:41:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
concordo che non dipende dalla mancanza di terra, ma fossi in te non lo dirrei a voce alta vedi norma vigente (D.P.R. 547/55, Decreto ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, norma CEI 64-8/4) ....anzi provvederei al più presto all'adeguamento dell'impianto....magari pensa ai tuoi figli
Il problema della stufa mi sembra MOLTO SECONDARIO

Buona ricerca di risoluzione del problema

i8ixo ha scritto:

Secondo me...non dipende dal fatto che non hai la "terra", ma dai circuiti della stufa a pelletts non sufficientemente schermati.
40 anni fa negli apparecchi televisivi entrava di tutto (adesso non è più così anche per merito dei TV) e ricordo che nel palazzo di fronte al mio sentivano la mia voce dall'altoparlante del loro organo elettrico.
Sfido chiunque che vive in appartamento in megacondominio metropolitano ad avere una "terra" con tutti crismi eppure ci sono tanti radioamatori nelle città.
Quindi....personalmente, lavorerei più sulla schermatura dei circuiti della stufa anche se poi la "terra" la metterei per ovvie ragioni di sicurezza.

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 05/11/2011 : 15:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iw5dwu ha scritto:

concordo che non dipende dalla mancanza di terra, ma fossi in te non lo dirrei a voce alta vedi norma vigente (D.P.R. 547/55, Decreto ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, norma CEI 64-8/4) ....anzi provvederei al più presto all'adeguamento dell'impianto....magari pensa ai tuoi figli

i8ixo ha scritto:

Grazie per il tuo intervento.
So di avere un problema (la terra), ma ne avevo molti di più quando costruii casa...debbo adeguermi e lo farò, non per i figli (oramai adulti e fuori casa), magari per i nipoti...

Tutte le prove fatte mi portano a pensare che la responsabilità ricada sul gruppo termostati e motore coclea, ma non so come intervenire....

Firma di ik0iol 
73
IOL

iw5dwu

Inserito il - 05/11/2011 : 15:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Ok Giuliano, non era assolutamente mia intenzione di fare il sapientone, ma quando ci sono in giro per casa figli/nipoti meglio non sottovalutare i problemi....
ps. ho un figlio di 3 1/2 anni

Opterei per un adeguato filtraggio sull'alimentazione della centralina "cinese" come suggerito dagli altri colleghi

73

ik0iol ha scritto:

iw5dwu ha scritto:

i8ixo ha scritto:

Grazie per il tuo intervento.
So di avere un problema (la terra), ma ne avevo molti di più quando costruii casa...debbo adeguermi e lo farò, non per i figli (oramai adulti e fuori casa), magari per i nipoti...

Tutte le prove fatte mi portano a pensare che la responsabilità ricada sul gruppo termostati e motore coclea, ma non so come intervenire....

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 05/11/2011 : 15:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Allora....
D.E.M.
FLCS26501
250V 50/60Hz 1.6A/40°C

Quei filtri come molti altri hanno delle sezioni longitudinali di blocco rf (gli induttori) nonche' quelli trasversali verso terra (i condensatori)
Il problema ora e' duplice ma con una unica causa:
La mancanza dell'impianto di terra:
Problema 1 - La RF arriva dall'impianto elettrico tramite il cavo di alimentazione al filtro e viene fugata sia da fase che da neutro per mezzo dei condensatori verso la connessione di terra del filtro stesso , terra che pero' non esiste.
Problema 2 - se hai connesso tutti i fili che vanno alla caldaia in uscita del filtro, anche il filo di terra GI/VE che va alla carcassa della caldaia (e suo circuito elettronico) e' ad un valore "floating" ma caldo di RF.

Quindi Fase, neutro e terra (carcassa) sono tutti "caldi" di RF

Filtri RF per linee di alimentazione ne ho molti anch'io (da vendere se a qualcuno interessa ) ma se non sono opportunamente connessi, rischiano di essere un'arma a doppio taglio

Se hai un bel toroide in ferrite (o un po di perline a clip che si trovano in giro), vai giu' di quelli, posizionati il piu' vicino possibile all'ingresso del cavo 220V nella stufa.

Spero che cio' ti sia d'aiuto.
Ciao

Modificato da - ik3umt in data 05/11/2011 15:30:22

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 05/11/2011 : 15:37:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ferriti anche su tutti gli eventuali cavi che escono dal circuito (pompe, motori, termostati ambiente, ecc)

Anche uno bello grosso sul camino , che risuonera' come lambda/4 su qualche banda

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 05/11/2011 : 16:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iw5dwu ha scritto:

Ok Giuliano, non era assolutamente mia intenzione di fare il sapientone, ma quando ci sono in giro per casa figli/nipoti meglio non sottovalutare i problemi....
ps. ho un figlio di 3 1/2 anni

Opterei per un adeguato filtraggio sull'alimentazione della centralina "cinese" come suggerito dagli altri colleghi

73

...la mia non voleva essere una critica, anzi...

Non si vede chiaramente, ma è scritto sullo schema che la centralina appare essere italiana....

Firma di ik0iol 
73
IOL

ik4isq

Inserito il - 05/11/2011 : 16:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di ik0iol

PLSSSS Help!!!

Premessa.

IOL, sei troppo avanti!
Anche io sto quasi in campagna, e la stazione la scaldo con questa che vedi sotto.
Non ha assolutamente problemi di RFI, però devo dire che se mi scordo di darle da mangiare... si spegne anche lei :-)

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko

Immagine:

86,55 KB

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 05/11/2011 : 16:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Carlo,
in realtà il mio primo sistema di riscaldamento fu proprio quello, era il Dicembre del 1985, era tutta in ghisa old western style, poi...ricorderai cosa successe il 9 Gennaio del 1986....San Giuliano, qui in Ciociaria -20°C e 63 cm di neve....

Ho fatto altre prove che sono indicative.
La centralina NON va in blocco se in una fase dove la coclea NON è impegnata
La centralina VA in blocco con coclea impegnata ed antenna nella sua direzione!!!!!

Firma di ik0iol 
73
IOL

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 05/11/2011 : 16:30:17  Link diretto a questa risposta

La centralina VA in blocco con coclea impegnata ed antenna nella sua direzione!!!!!
[/quote]

cerca di arrangiarti long path

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 05/11/2011 : 16:40:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

cerca di arrangiarti long path
[/quote]

...mentre lo scrivevo scommettevo con me stesso che OZD avrebbe nominato la LP...

Firma di ik0iol 
73
IOL

ik0dgb

Inserito il - 05/11/2011 : 16:47:30  Link diretto a questa risposta
CIAO IOL DI CHE MARCA E' LA STUFA? TE LO CHIEDO PERCHE' IO CON
UNA TERMOSTUFA ANSEMO COLA GRUPPO FERROLI HO AVUTO GROSSI PROBLEMI HO DOVUTO FARMELA CAMBIARE IN GARANZIA AL SECONDO
ANNO, SI SPROGRAMMAVA SEMPRE LA CENTRALINA ANDAVA SEMPRE IN
BLOCCO, NON SCENDEVA A VOLTE IL PELLET. IO LA PRENDEVO COM LA
STUFAS DIFETTOSA, MA SIN REALTA' LA COSA ERA COLLEGATA ALLE MIE RADIO, DOPO CIO' MI HANNO CAMBIATO LA STUFA CON UN EDILKAMIN CHE E' TUTTO UN ALTRA COSA E ANCHE SE TRASMETTO CON 1 KW NON
SUCCEDE NULLA!!

Prov.: Perugia  ~ Città: corciano  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 08/10/2005  ~  Ultima visita: 09/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1RDR

Inserito il - 05/11/2011 : 22:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RDR Invia a IZ1RDR un Messaggio Privato
Non hai un amico che ti puo' prestare un gruppo di continuita' , anche da pc ( io uso uno di quelli ) . Cosi' se vedi che hai risolto il problema te ne compri 1 . Io avevo problemi di altro genere , con quello ho risolto .
Prova .
73
rdr

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 25/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 26/11/2011 : 09:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Aggiornamento...
La stufa è una Termovana azienda Umbra di Umbertite.
E' bene dire che ho trovato molta collaborazione in costoro che si sono messi volentieri a disposizione per risolvere il problema.

Le cose che ho fatto sono:
- impianto di terra dedicato alla stazione
- toroide in entrata alla stufa e varie ferriti interne (TNX Crispino)
- condensatore da 0.1 microF 100V a monte della sonda (termocoppia) di misurazione temperatura fumi

Credo che quest'ultima azione sia stata la più significativa

Le prove in corso m'incoraggiano, finora non ho avuto blocchi anche in full PWR.

Un grazie anche al Carlo nazionale (ISQ) per le sue (gratuite) consulenze telefoniche.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.