FORUM RADIOAMATORIALE - QUIZ : quale è il country + distante dal vostro qt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 QUIZ : quale è il country + distante dal vostro qt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2011 : 15:51:46  Link diretto a questa discussione
salve a tutti mi potete dire quale è il country + distante dal vostro qth sia via lunga che via corta e come si fa a calcolare i kilometri per rilevare tutto cio ?

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2011 : 15:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ozd

salve a tutti mi potete dire quale è il country + distante dal vostro qth sia via lunga che via corta e come si fa a calcolare i kilometri per rilevare tutto cio ?

google earth, abilita la funzione righello ed avrai tutte le risposte di cui necessiti.

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2011 : 16:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ozd

ZL7
Credo sia così x tutti noi italiani.

Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 904  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2011 : 16:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
A naso la Nuova Zelanda....ricordo ad Auckland una targa in cui il posto più lontano era Roma......
Però magari c'è il solito prefisso di una isoletta che di sicuro mi manca nel dxcc che è più lontano......
Post geograficamente carino....bravo OZD

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2011 : 16:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
it9hlr ha scritto:

Messaggio di ik0ozd

ZL7
Credo sia così x tutti noi italiani.
Confermo !!!!!

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5112  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2011 : 16:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ozd

[ho realizzato dopo che le avete gia' messe, sorry]
Avendo gia' cercato per mio conto ti rispondo che sono le isole Chatham, gli antipodi esatti cascano in mare.
Su Logger23 viene data anche la distanza dal corrispondente.
Cordiali saluti

Modificato da - IZ1MLS in data 26/10/2011 16:19:27

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2011 : 16:32:33  Link diretto a questa risposta
dunque ( avete letto bene all 'inizio ?) se il posto piu distante da noi per via diretta (short path) è la nuova zelanda vuol dire che la nuova zelanda via lunga (long path) è ancora piu distante giusto ?
radiantisticamente parlando vi sara molte volte di collegare country long path ,
cosi giusto per capire le onde elettromagnetiche quandi kilometri percorrono prima di entrare nello shak di noi radioamatori ,
dunque a questo punto quale è per voi la distanza + liunga percorsa ?

il post diventa intrigante

Modificato da - ik0ozd in data 26/10/2011 16:33:31

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ7RJT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2011 : 16:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7RJT Invia a IZ7RJT un Messaggio Privato
Io vado a fare un po di radio che è meglio... 73

Firma di IZ7RJT 

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 24/09/2009  ~  Ultima visita: 19/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2011 : 16:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

dunque ( avete letto bene all 'inizio ?) se il posto piu distante da noi per via diretta (short path) è la nuova zelanda vuol dire che la nuova zelanda via lunga (long path) è ancora piu distante giusto ?
radiantisticamente parlando vi sara molte volte di collegare country long path ,
cosi giusto per capire le onde elettromagnetiche quandi kilometri percorrono prima di entrare nello shak di noi radioamatori ,

Gli antipodi, sono distanti uguale, sia via lunga che via corta.

Più un punto è vicino via diretta e più è distante via lunga.

La west coast via lunga è sui 32milakm, credo sia una delle distanze maggiori, lo stesso per il centro america via lunga, non capita spesso, ma a volte si.
Ed ovviamente, più un paese è vicino e più l'apertura via lunga è difficile, poi ci sono quelli che lavorano l'Africa riflessa su qlc ostacolo, oppure con il retro dell'antenna, e credono di lavorarla via LP, ma questa è un'altra cosa.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 26/10/2011 : 16:40:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

solo un punto, dal tuo shack, è al massimo della distanza possibile. questo vuol dire che per quel punto non esiste long o short path in quanto sarebbe equidistante puntando l'antenna sulle 2 direzioni possibili. Tutti gli altri punti hanno sia short che long path.

Modificato da - ik7mxh in data 26/10/2011 16:41:44

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2011 : 16:45:47  Link diretto a questa risposta
hi Enrico quindi se avessi una montagna dietro la mia antenna a 300 gradi direzione HV oppure 1A0 potrebbe essere quella la distanza piu lunga giusto , teoricamente poi magari qualche onda elettromagnetica biricchina di riflesso scavalca la montagna hi ,
ero li che pensavo a questo giorni fa e un it9 , fga per la precisione mi faceva notare questo , non è farina del mio sacco è un idea che mi è venuta fuori per FGA

E DUNQUE QUANTO è LA DISTANZA VIA LUNGA PER IL VOSTRO HV0 O T7 ?

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz4dzd

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2011 : 16:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4dzd Invia a iz4dzd un Messaggio Privato
uhmmm ... secondo me è l'Italia via lunga.
Al mio locatore, JN54oi, sarebbero giusto giusto 40030km .
Però realmente non sono mai andato oltre ZL2 via lunga.

Firma di iz4dzd 
Sezione ARI Bologna 4001. Station: IC-7400, IC-765 + Inrad roofing filter + opt. filters, DSP TimeWave 59+, Ant.vertical 10m with non resonants radials (home made).
Members clubs: EPC # 14225, 30MDG # 04432, DMC #03866, FH#? DXCC CW #11585, DXCC RTTY #92936.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 24/10/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

Inserito il - 26/10/2011 : 16:47:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Zio TONY....ti stanno dicendo che il punto più lontano da te long path SEI TE...!!!!
Ce l'hai IK0OZD ? Io SI......su 3 bande......

Modificato da - IZ0NRG in data 26/10/2011 16:49:53

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2011 : 16:48:03  Link diretto a questa risposta
ik7mxh ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

SI ESATTO MA IO AVEVO CHIESTO IL COUNTRY PIU DISTANTE QUINDI PER TE DOVREBBE ESSERE L ALBANIA O LA GFRECIA GIUSTO ?
scusa il maiuscolo

solo un punto, dal tuo shack, è al massimo della distanza possibile. questo vuol dire che per quel punto non esiste long o short path in quanto sarebbe equidistante puntando l'antenna sulle 2 direzioni possibili. Tutti gli altri punti hanno sia short che long path.

Firma di ik0ozd 

iz5cml

Inserito il - 26/10/2011 : 16:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

hi Enrico quindi se avessi una montagna dietro la mia antenna a 300 gradi direzione HV oppure 1A0 potrebbe essere quella la distanza piu lunga giusto , teoricamente poi magari qualche onda elettromagnetica biricchina di riflesso scavalca la montagna hi ,
ero li che pensavo a questo giorni fa e un it9 , fga per la precisione mi faceva notare questo , non è farina del mio sacco è un idea che mi è venuta fuori per FGA

Si, ma è bene capire TOny, che se collegi il T7 con l'antenna a 330° oppure a 220°, il segnale NON ha circumnavigato il globo !
Ma semplicemente si tratta di backscatter oppure di una banale riflessione su qlc ostacolo, NIENTE a che vedere con la via lunga, long path (e non pass.. come si legge spesso).
Du U understand ?

L'Italia o la Grecia o l'interna Europa, è IMPOSSIBILE da collegare via LP, nessuno ha mai verificato aperture via LP per punti distanti meno di 5-6mila km, ocio !
Una riletturina del perchè una stazione arriva LP e non SP, sarebbe utile... solo che mi vengono in mente solo articoli in inglese... se volete ve li indico.

Modificato da - iz5cml in data 26/10/2011 16:52:45

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2011 : 16:57:35  Link diretto a questa risposta
IZ0NRG ha scritto:

Zio TONY....ti stanno dicendo che il punto più lontano da te long path SEI TE...!!!!
Ce l'hai IK0OZD ? Io SI......su 3 bande......

ciao Andrea io sono ciociaro quindi italiano l italia non puo essere il country + vicino a me piuttosto forse il vaticano oppure 1a0

intendevo solo conoscere il country piu lontano da me via lunga o diretta che sia senza propagazione lp oppure sp , non era inteso come collegamento ma come pura curiosita kilometrica
Grazie a tutti chiudiamola qui
in ogni caso anche radiantisticamente molto molto propabilmente esistono country molto piu disttanti della nuova zelanda ,
a me è capitato parecchie volte ad esempio di collegare via lunga il sud america
buoni dx a tutti

Firma di ik0ozd 

IZ1MLS

Inserito il - 26/10/2011 : 16:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

In via semiseria

-long e short path sono uguali ma non fattibili allo stesso modo, la propagazione cambia

-@OZD le onde fanno ancora piu' chilometri perche' non seguono la curvatura terrestre

Modo c@zzeggio off

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0OER

Inserito il - 26/10/2011 : 16:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OER Invia a IK0OER un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ozd

E' quello che non si riesce a collegare ......

Perdonate la battuta...non ho potuto resistere.....

Firma di IK0OER 
10 X 10 : 62293

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 26/10/2011 : 17:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ7RJT ha scritto:

Io vado a fare un po di radio che è meglio... 73

Se fossi a casa la farei, dall'ufficio poso solo postare

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2011 : 17:02:50  Link diretto a questa risposta
IK0OER ha scritto:

Messaggio di ik0ozd

E' quello che non si riesce a collegare ......

Perdonate la battuta...non ho potuto resistere.....

hi Stefano potrebbe essere questo ?

Immagine:

148,7 KB

Firma di ik0ozd 

iz5cml

Inserito il - 26/10/2011 : 17:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
a me è capitato parecchie volte ad esempio di collegare via lunga il sud america

Anche a me, ed anche JA, W5, YS, Antartica, VK6, tutta roba che non si trova agli antipodi, ma cmq a non meno di 7-8mila km, e che si, può arrivare via LP (un CE arrivava in 10m una di queste mattina, via LP, insieme ai JA, quelli via sp...), ma per punti più vicini il LP (Long Path) è impossibile

Per P5, si, come per i JA, possibile, basta esserci....

Firma di iz5cml 

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 26/10/2011 : 17:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Utilizzando DX Atlas ed impostando la carta Azimuthale centrata sul proprio QTH si può vedere che il country più lontano è ZL7, posto dal mio QTH a 19570Km e nel LP a 20433.

Poichè il raggio terrestre medio è 6371Km allora la circonferenza media è di 40009Km. Quindi metà circonferenza media massima è il QTH più lontano cioè 20004,5Km circa. ZL7 si avvicina bene a tali valori.

I ragionamenti su HV o T7 sarebbero corretti se fossimo sicuri che le onde radio percorrono il cerchio massimo che passa tra noi ed HV o T7 ma spesso le onde fanno ciò che trovano più comodo e quindi, in questi casi, non percorrono il cerchio massimo!

Questo lo dico senza voler togliere nulla agli esperti di rotte.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

Inserito il - 26/10/2011 : 18:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Il punto piu' distante da casa mia via corta e' la Nuova Zelanda (credo) e quello piu' di stante da casa mia via lunga e' .... casa mia !

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

Inserito il - 26/10/2011 : 18:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
So contento per voi perchè ve fumate robba bona.
Però ogni tanto mettetece pure un pò de tabacco.
73
L.

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2011 : 18:40:36  Link diretto a questa risposta
Lucia' i tuoi interventi sono sempre uno spasso, Antonio piu' che fumato si è bevuto qualcosa
I0JBL ha scritto:

So contento per voi perchè ve fumate robba bona.
Però ogni tanto mettetece pure un pò de tabacco.
73
L.

Modificato da - IK7JTF in data 26/10/2011 18:44:43

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

Inserito il - 26/10/2011 : 18:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

Si, ma è bene capire TOny, che se collegi il T7 con l'antenna a 330° oppure a 220°, il segnale NON ha circumnavigato il globo !
Ma semplicemente si tratta di backscatter oppure di una banale riflessione su qlc ostacolo, NIENTE a che vedere con la via lunga, long path (e non pass.. come si legge spesso).
Du U understand ?

L'Italia o la Grecia o l'interna Europa, è IMPOSSIBILE da collegare via LP, nessuno ha mai verificato aperture via LP per punti distanti meno di 5-6mila km, ocio !

Scusa Enrico ma ti devo smentire!
Durante il picco dello scorso ciclo (quando ero ancora 11metrista) mi è capitato di collegare la Atene VIA LUNGA!!!
Quella mattina avevo appena finito di collegare una stazione delle filippine via lunga che arrivava 9+20, ed arrivava anche il Kazakstan molto forte, sempre via lunga. Ad un certo punto sento un greco che mi chiama, arrivava S7... penso fra me e me: e adesso da dove esce sto E-sporadico??? Gli dico di attendere un attimo mentre giro l'antenna verso la Grecia (dai 270° a 90°)... appena giro mi sparisce del tutto!!!
Penso: forse è già calata la propagazione... ma proprio metre sto girando, con l'antenna a sud lo sento di nuovo a S2 con la classica timbrica del back scatter... continuo a girare e mi riposiziono a 270° ed eccolo di nuovo a S7 forte e chiaro
Chiedo spiegazioni e mi dice che anche lui aveva provato a girarsi verso l'Italia, ma nn mi sentiva più, mentre a 90° mi sentiva bene!
Rimango esterrefatto da questo fenomeno e facendo altre prove, non c'era nulla da fare ... ci sentivamo solo via lunga!!! E pensare che eravamo a solo 500km di distanza!!!!! Posso dire chiaramente che questo è il mio dx più lontano
Comunque, vista la particolarità del fenomeno, ho voluto fare qualche esperimento: mi sono messo in 26Mhz in una frequenza dove avevo minor f/b... facendo CQ DX in cw, la mia nota mi tornava indietro dopo circa 1-2 secondi, ma arrivava leggermente distorta e spostata di frequenza di alcune decine di Hz. Come è possibile ciò??

Credo che il fenomeno si chiami "effetto doppler"... altre esperienze in merito???

73's Alex iz7fmm.

Modificato da - iz7fmm in data 26/10/2011 18:56:13

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 26/10/2011 : 18:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Scusate ma QRZ.COM non calcola anche il LP e il SP,tipo questo in foto????

Immagine:

161,35 KB

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2011 : 19:03:07  Link diretto a questa risposta
IZ8QNS ha scritto:

Scusate ma QRZ.COM non calcola anche il LP e il SP,tipo questo in foto????

Immagine:

161,35 KB

era tanto semplice hi per 300 metri HV0A a me 39928km hi

http://www.qrz.com/db/hv0a

Modificato da - ik0ozd in data 26/10/2011 19:03:29

Firma di ik0ozd 

IK2RGT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2011 : 19:03:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RGT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2RGT Invia a IK2RGT un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

Dipende anche in quali condizioni di propagazione facciamo il qso, perche' se parli di KILOMETRI PERCORSI, allora questi variano a seconda del numero dei salti che l'onda fa per arrivare, come da esempio riportato, in ZL7 via lunga!

Lele, IK2RGT

Firma di IK2RGT 
Setup: FT1000D, HAL 600, OPTIBEAM OB9-5, 30MDY1 rot. dipole, SLOPERS FOR LOW BANDS

Sezione ARI BUSTO ARSIZIO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: BUSTO ARSIZIO  ~  Messaggi: 369  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 12/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 26/10/2011 : 19:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
FMM, scrivi una trattazione sulla cosa, ne vale la pena.
Mai osservato da nessuna una cosa del genre, non ti varrà il nobel per la fisica ma se ben dimostrata, è sicuramente interessante, non scherzo.

Non vorrei fare il polemico, ovviamente, ma secondo me il greco, oppure tu, avevate confuso le direzioni.
Mi torna, che vi sentivate tutti e 2 con le antenne a SW, in quanto potevate sfruttare la forte ionizzazione presente in quella zona, ma via lunga è di fatto molto difficile.
Speriamo che questo ciclo ci dia modo di riprovare.

Comunque, vista la particolarità del fenomeno, ho voluto fare qualche esperimento: mi sono messo in 26Mhz in una frequenza dove avevo minor f/b... facendo CQ DX in cw, la mia nota mi tornava indietro dopo circa 1-2 secondi, ma arrivava leggermente distorta e spostata di frequenza di alcune decine di Hz. Come è possibile ciò??

Cosa osservata anche da altri, di sicuro non fa il giro, come qlc crede, in quanto i tempi non tornano, è probabile che si creino condotti tra vari strati ionosferici, "ducted" come vengono definiti e che "intrappolino" il segnale per più tempo del normale, ma sono solo ipotesi, non ci sono grandi studi e certezze in merito.

Qlc d'interessante si può trovare qui http://www.radtelnetwork.com.au/pro...n/hfprop.htm

Modificato da - iz5cml in data 26/10/2011 19:11:51

Firma di iz5cml 

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2011 : 19:05:44  Link diretto a questa risposta
iz7fmm ha scritto:

iz5cml ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

Du U understand ?

Scusa Enrico ma ti devo smentire!
Durante il picco dello scorso ciclo (quando ero ancora 11metrista) mi è capitato di collegare la Atene VIA LUNGA!!!
Quella mattina avevo appena finito di collegare una stazione delle filippine via lunga che arrivava 9+20, ed arrivava anche il Kazakstan molto forte, sempre via lunga. Ad un certo punto sento un greco che mi chiama, arrivava S7... penso fra me e me: e adesso da dove esce sto E-sporadico??? Gli dico di attendere un attimo mentre giro l'antenna verso la Grecia (dai 270° a 90°)... appena giro mi sparisce del tutto!!!
Penso: forse è già calata la propagazione... ma proprio metre sto girando, con l'antenna a sud lo sento di nuovo a S2 con la classica timbrica del back scatter... continuo a girare e mi riposiziono a 270° ed eccolo di nuovo a S7 forte e chiaro
Chiedo spiegazioni e mi dice che anche lui aveva provato a girarsi verso l'Italia, ma nn mi sentiva più, mentre a 90° mi sentiva bene!
Rimango esterrefatto da questo fenomeno e facendo altre prove, non c'era nulla da fare ... ci sentivamo solo via lunga!!! E pensare che eravamo a solo 500km di distanza!!!!! Posso dire chiaramente che questo è il mio dx più lontano

Credo che il fenomeno si chiami "effetto doppler"... altre esperienze in merito???

73's Alex iz7fmm.

quindi 39000km so sicuri a sto punto ?

Firma di ik0ozd 

IK2CLB

Inserito il - 26/10/2011 : 19:11:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
poi dopo, capire effettivamente se è lp o meno non è mica facile, o meglio è facile quando hai l'antenna a 160° e colleghi w6 però magari giri e lo ascolti lostesso, capita anche con LP ja e il ritardo via LP e SP è tale da distorcere la nota ( se cw) o la voce ( se ssb) le variabili sono moltissime.
L'anno scorso ho collegato un w6 in 80 alle 5 del pomeriggio la direzione era sud e il segnale fortissimo, ho chiesto spiegazioni sul forum di qrz.com e mi ha risposto w8ji in persona ( fonte autorevole per quanto riguarda le low band e non solo), spiegandomi che non era detto che il qso fosse esattamente sul percorso lungo, nonostante che la stazione collegata, a causa della sua posizione favorevole, fa spesso qso con EU a quelle ore, lui sostiene che il segnale arrivava qui seguendo canali propagativi non necessariamente longitudinali alle direzioni esatte, magari sfruttando "tubi" nei sub strati dell' atmosfera, come accade per la TEP,quindi , come giustamente asserito da iz1mls, non si sa mai con esattezza quanti km fa un onda trasmessa in una direzione per arrivare in un punto definito.
Per esempio, vi sarà capitato di collegare in questi giorni sud america in 10 metri e di sentire il tedesco, o il bulgaro bassino bassino che chiama insieme a voi e questo lo sentite bene con l'antenna diretta sul sud america e non ad est, questo è back scatter, ovvero voi ricevete il suo segnale riflesso dal salto che fa per andare in sud america quindi è, come dire, un' onda di ritorno che non si sa dove viene riflessa potrebbe essere al primo salto o al secondo o al terzo...
troppo affascinante la meccanica della propagazione, perchè è prevedibile si, ma non vi è certezza assoluta, come per le previsioni del tempo, e spesso regala sorprese notevoli.

per quanto riguarda la domanda di OZD:
la prima ha una risposta: sono gli antipodi e per noi italiani la terraferma più lontana è zl7 come ha detto it9hlr
per la seconda; la via lunga
direi che e impossibile saperlo...

tutto questo IMHO ovviamente e come tale opinabile e discutibile...

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

Inserito il - 26/10/2011 : 19:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

FMM, scrivi una trattazione sulla cosa, ne vale la pena.
Mai osservato da nessuna una cosa del genre, non ti varrà il nobel per la fisica ma se ben dimostrata, è sicuramente interessante, non scherzo.

Non vorrei fare il polemico, ovviamente, ma secondo me il greco, oppure tu, avevate confuso le direzioni.
Mi torna, che vi sentivate tutti e 2 con le antenne a SW, in quanto potevate sfruttare la forte ionizzazione presente in quella zona, ma via lunga è di fatto molto difficile.
Speriamo che questo ciclo ci dia modo di riprovare.

Cosa osservata anche da altri, di sicuro non fa il giro, come qlc crede, in quanto i tempi non tornano, è probabile che si creino condotti tra vari strati ionosferici, "cordali" come vengono definiti e che "intrappolino" il segnale per più tempo del normale, ma sono solo ipotesi, non ci sono grandi studi e certezze in merito.

Enrico guarda... il puntamento delle antenne era corretto per entrambi:
io ero a 270° e lui a 90°... il segnale arrivava con lo stesso tipo di fading che avevo notato nel qso precedente con il filippino... stessa timbrica e stesso fading, solo segnale più basso!
Ti dico che ne ho la piena certezza, perchè bbiamo tentato di collegarci in diversi modi, ma solo con le antenne così ci sentivamo bene, mentre se entrambi puntavamo a sud ci sentivamo S2-3 ma con forte effetto "tubo" classico del multi path del back scatter.

Secondo me non c'è nulla incredibile in tutto ciò, visto che la ionizzazione era incredibilmente alta (o fose meglio parlare di "condotti ionosferici") tanto da permettermi di copiare la le filippine via lunga 9+20!!! Rimane però la straordinarietà del cntatto, che fortuna ha voluto si verificasse in quelle condizioni.

73's Alex.

Firma di iz7fmm 

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 26/10/2011 : 19:16:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
poi dopo, capire effettivamente se è lp o meno non è mica facile, o meglio è facile quando hai l'antenna a 160° e colleghi w6 però magari giri e lo ascolti lostesso, capita anche con LP ja e il ritardo via LP e SP è tale da distorcere la nota ( se cw) o la voce ( se ssb) le variabili sono moltissime.
L'anno scorso ho collegato un w6 in 80 alle 5 del pomeriggio la direzione era sud e il segnale fortissimo, ho chiesto spiegazioni sul forum di qrz.com e mi ha risposto w8ji in persona ( fonte autorevole per quanto riguarda le low band e non solo), spiegandomi che non era detto che il qso fosse esattamente sul percorso lungo, nonostante che la stazione collegata, a causa della sua posizione favorevole, fa spesso qso con EU a quelle ore, lui sostiene che il segnale arrivava qui seguendo canali propagativi non necessariamente longitudinali alle direzioni esatte, magari sfruttando "tubi" nei sub strati dell' atmosfera, come accade per la TEP,quindi , come giustamente asserito da iz1mls, non si sa mai con esattezza quanti km fa un onda trasmessa in una direzione per arrivare in un punto definito.
Per esempio, vi sarà capitato di collegare in questi giorni sud america in 10 metri e di sentire il tedesco, o il bulgaro bassino bassino che chiama insieme a voi e questo lo sentite bene con l'antenna diretta sul sud america e non ad est, questo è back scatter, ovvero voi ricevete il suo segnale riflesso dal salto che fa per andare in sud america quindi è, come dire, un' onda di ritorno che non si sa dove viene riflessa potrebbe essere al primo salto o al secondo o al terzo...
troppo affascinante la meccanica della propagazione, perchè è prevedibile si, ma non vi è certezza assoluta, come per le previsioni del tempo, e spesso regala sorprese notevoli.

Ottime e valide osservazioni

Quel tipo di back scatter, è molto frequente il pomeriggio, quando verso ovest si ha la massima insolazione ed ionizzazione, tu, ed anche loro, sei puntato verso i Caraibi o il Sud America, ma anche è anche possibile collegarsi a vicenda, cosa che puntando l'antenna diretta non succederebbe, ma ovviamente non sono via lunga.

Firma di iz5cml 

iz5cml

Inserito il - 26/10/2011 : 19:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Data(mese...) ed ora Alex ?

Firma di iz5cml 

iz7fmm

Inserito il - 26/10/2011 : 19:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Enrico dovrei spulciare i vecchi log o cercare la QSL, il periodo mi pare fosse ottobre, cmq era periodo autunnale fra fine settembre e ottobre, l'orario era intorno alle 13/13:30 ora locale.

Ho anche fatto una simulazione in VOACAP, caricando volutamente la mano (8 elem yagi e 1500w) ma neanche tanto rispetto a come operavo all'epoca hi
Cmq i risultati sono visibili qui:
http://www.voacap.com/predictions/4ea842774a131/

Come vedi il qso è fattibilissimo, ed addirittura le MUF permettono di salire oltre i 28Mhz.

Come si evince dalla simulazione l'unica banda a permettere questo tipo di contatto sono i 10mt.
Come vedi i conti tornano...

73's

Modificato da - iz7fmm in data 26/10/2011 19:29:13

Firma di iz7fmm 

iz5cml

Inserito il - 26/10/2011 : 19:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz7fmm ha scritto:

Enrico dovrei spulciare i vecchi log o cercare la QSL, il periodo mi pare fosse ottobre, cmq era periodo autunnale fra fine settembre e ottobre, l'orario era intorno alle 13/13:30 ora locale.

Ho anche fatto una simulazione in VOACAP, caricando volutamente la mano (8 elem yagi e 1500w) ma neanche tanto rispetto a come operavo all'epoca hi
Cmq i risultati sono visibili qui:
http://www.voacap.com/predictions/4ea842774a131/

Come vedi il qso è fattibilissimo, ed addirittura le MUF permettono di salire oltre i 28Mhz.

Come si evince dalla simulazione l'unica banda a permettere questo tipo di contatto sono i 10mt.
Come vedi i conti tornano...

73's

Mooolto interessante, da studiare, si ok la potenza, ma come si sa, cambia poco, se non c'è condizione... e cmq, complimenti, bel piratone !!!
Nella simulazione hai messo SN=50 che non sono certo da massimo solare, da vedere cosa succede con un bel 150...

Firma di iz5cml 

iz7fmm

Inserito il - 26/10/2011 : 19:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Guarda, aumentando le macchie non cambia granchè...
ma aumentano parecchio le MUF, quindi si vede dal grafico che la frequenza migliore per il contatta si alza leggermente e si attesti intorno ai 32Mhz:

http://www.voacap.com/predictions/4ea844f0e80ff/

E' ovvio che l'unica banda ad permettere certi tipi di QSO siano i 12 e 10 metri, a causa del basso assorbimento e basso rumore, nonchè della possibilità di usare antenne molto performanti... ma secondo me, visti i segnali (9+20 dalle Filippine) non credo si sia trattato di normali condizioni propagative, piùttosto ci sarà stato qualche tunnel fra strato f1 ed f2, perchè pur ammettendo un salto ogni 4000km, su quella distanza si dovrebbero compiere almeno 8 salti, e considerando le attenuazioni, il segnale sarebbe abbondantemente più basso.

A proposito, avantieri sentivo pile up di giapponesi su 3XY in 10m, e molti di loro con forte effetto eco... credo arrivassero in via corta e lunga assieme... oppure era path deviato??

73's

Firma di iz7fmm 

ik0iol

Inserito il - 26/10/2011 : 20:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Questa la mia esperienza diretta.
Sono messo molto male da 270 a 180 gradi dunque tutto il Sud America.
Quando giro l'antenna da quella parte ho QRM a ZERO!
Logico che cerchi sempre la via lunga.
Ho fatto collegamenti con CX, LU, PY dai 10 ai 30 metri.
Ricordo ultimamente PY0FF fortissimo in 18 via lunga.
Qualche sera fa ascoltavo TX7M in 28. Lavorava americani, ebbene lo ascoltavo meglio via lunga....
Anni fa ricordo un collegamento con A51JS in 28 sempre via lunga, con me quel giorno c'erano anche il compianto I0uwg, ik0agu ed ik0bmc.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 26/10/2011 : 21:13:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Questa la mia esperienza diretta.
Sono messo molto male da 270 a 180 gradi dunque tutto il Sud America.
Quando giro l'antenna da quella parte ho QRM a ZERO!
Logico che cerchi sempre la via lunga.
Ho fatto collegamenti con CX, LU, PY dai 10 ai 30 metri.
Ricordo ultimamente PY0FF fortissimo in 18 via lunga.
Qualche sera fa ascoltavo TX7M in 28. Lavorava americani, ebbene lo ascoltavo meglio via lunga....
Anni fa ricordo un collegamento con A51JS in 28 sempre via lunga, con me quel giorno c'erano anche il compianto I0uwg, ik0agu ed ik0bmc.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

Inserito il - 26/10/2011 : 21:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

Per me ti fai le seghe mentali come la maggior parte della gente che frequenta questo forum...
comunque senza ombra di dubbio il punto più distante dalla tua antenna si trova esttamente ad un millimetro dall' antenna stessa se lo colleghi per via lunga.
saluti

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2011 : 21:43:49  Link diretto a questa risposta
ik2yft ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

Per me ti fai le seghe mentali come la maggior parte della gente che frequenta questo forum...
comunque senza ombra di dubbio il punto più distante dalla tua antenna si trova esttamente ad un millimetro dall' antenna stessa se lo colleghi per via lunga.
saluti

ti quoto hi
vado a farmi un altra sega che è meglio ....

Modificato da - ik0ozd in data 26/10/2011 23:38:50

Firma di ik0ozd 

ik0iol

Inserito il - 26/10/2011 : 22:30:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

ik2yft ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

saluti

ti quoto hi

ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaa aaaa o
ahhhhh

.......via lunga o via corta.....

Firma di ik0iol 
73
IOL

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2011 : 23:41:18  Link diretto a questa risposta
ik0iol ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

ik2yft ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

saluti

ti quoto hi

ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaa aaaa o
ahhhhh

.......via lunga o via corta.....

è stata una storia lunga
anche stasera 1-1
povero interista

Firma di ik0ozd 

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 27/10/2011 : 20:14:50  Link diretto a questa risposta
hi Stefano a me manca uno che se guardi sul log ce l hai in 13 bande sstv compreso hi
ciao
n8s

Firma di ik0ozd 

IK0OER

Inserito il - 27/10/2011 : 20:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OER Invia a IK0OER un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

hi Stefano a me manca uno che se guardi sul log ce l hai in 13 bande sstv compreso hi
ciao
n8s

Se ti dicessi cosa manca a me....non mi saluteresti più......

P.S: Tony....il 9500 con la UB50 va che è nu babba..... tvb......

Firma di IK0OER 
10 X 10 : 62293

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ8PPH

Inserito il - 28/10/2011 : 00:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8PPH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8PPH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8PPH Invia a IZ8PPH un Messaggio Privato

Firma di IZ8PPH 

Sezione ARI "G. Costanzo" di Cetraro CS 8702 IQ8CT
Mir i Dobro
73 Daniele
Il mio Logbook è visibile on line, clicca qui: http://www.hrdlog.net/log/IZ8PPH

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cetraro  ~  Messaggi: 1167  ~  Membro dal: 28/02/2009  ~  Ultima visita: 03/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 28/10/2011 : 22:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Una cosa è il Country più lontano ed altro è il Country più difficile per noi Italiani.
Prescindendo dalla presenza o meno di radioamatori (quindi, anche con stazioni attrazzate in occasione di buone spedizioni) il Country più difficile, che per ragioni veramente ingnote, si trova in un buco nero (radiantisticamente parlando e pur con un'apertura a 360 gradi), è Palmyra KH5 nonostante non sia proprio agli antipodi che dovrebbero essere dalle parti di Auckland and Campbell ZL9.

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 19/11/2011 : 15:15:37  Link diretto a questa risposta
poco fa ero sul pileup di HV50VR in 28 RTTY
via corta arrivava e arriva con un 'echo tremendo segnale s7/8 e le lettere sul monitor erano difficilmente leggibili insomma si doveva andare ad intuito qualcuno che fa rtty senza meno riesce a capire insomma c'era come un burst che disturbava la leggibilita

messo l 'antenna via lunga segnale 9+10 leggibilita sul monitor totale
potete provare anche voi , sarà che ha l'antenna rivolta verso le americhe perchè sta lavorando USA a tutto spiano ?

Firma di ik0ozd 

iz5cml

Inserito il - 19/11/2011 : 15:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

poco fa ero sul pileup di HV50VR in 28 RTTY
via corta arrivava e arriva con un 'echo tremendo segnale s7/8 e le lettere sul monitor erano difficilmente leggibili insomma si doveva andare ad intuito qualcuno che fa rtty senza meno riesce a capire insomma c'era come un burst che disturbava la leggibilita

messo l 'antenna via lunga segnale 9+10 leggibilita sul monitor totale
potete provare anche voi , sarà che ha l'antenna rivolta verso le americhe perchè sta lavorando USA a tutto spiano ?

Tonino via, studiati un pò di propagazione, prima di continuare a diffondere idee malsane in testa ai tanti neofiti !
Il Vaticano via lunga, da noi, a meno che il Papa non se lo prendano gli ZL, non arriva, al limite arriva in back scatter
Studia studia..

Firma di iz5cml 

IK2CLB

Inserito il - 19/11/2011 : 16:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
mmmmm
secondo me.. è a casa di tony che succedono cose dell' altro mondo ( non inteso come antipodi).

secondo me c'è da studiare l' orografia del territorio, con geologi d' elitè e studiosi delle università più famose del mondo, non è detto che poi , quelli di berkeley, decidano di andare proprio li a mettere le loro array per il SETI....

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.