FORUM RADIOAMATORIALE - AIUTO per Fissaggio Tiranti su Tetto a Tegole
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 AIUTO per Fissaggio Tiranti su Tetto a Tegole
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5XCT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2011 : 13:46:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Salve, ho fatto una ricerca su questo forum e in internet e non sono riuscito a trovare nulla (nel particolare) di quello che vi sto chiedendo , quindi puo' essere una discussione utile anche per altri che hanno lo stesso mio problema.

Tutto nasce dall'idea di mettere apposto della mia verticale multibanda autoportante (senza tiranti) una UB 2 elementi 6-20 su un palo di 4 metri. (carico in testa circa 16Kg)

ORA DEVO CHIARAMENTE METTERE DEI TIRANTI ...

Vengo al sodo ... Il mio tetto è un tetto con le Tegole, per farvi capire come è fatto ho fatto 3 foto sia del sopra che del sotto:

Immagine:

59,61 KB

Tra i due embrici (parte piana) si intravede un manto di cemento poi chiuse dal coppo che per la foto ho spostato.

Immagine:

92,77 KB

metto questa foto per far capire lo spessore del tetto, secondo me oltre alla travatura che si vede nel sottotetto, sopra c'e' un abbondante strato di cemento.

Immagine:

43,85 KB

Ho l'esigenza di far spuntare un occhiello per fissare un tirante.

1) Prima cosa, secondo voi se pianto un tassello chimico su questo tipo di tetto, non ho problemi di tenuta per l'antenna che andrò a mettere ?

2) QUINDI tassello chimico con un occhiello, ma come farlo spuntare dalle tegole ???
le soluzioni possono essere molte, forare l'embrice piano con il tassello, all'esterno con della gomma liquida rossa....
spostare il coppo in basso e piantare il tassello nel mezzo dei due embrici ma poi devo farlo uscire in modo che non passi acqua (cemento, gomma liquida !!)

Quindi visto che le soluzioni possono essere molte, vi chiedo se avete delle foto del punto l'uscita, d'ancoraggio del tirante ... bastano delle foto tanto
per farmi chiarire quale potrebbe essere la soluzione migliore ...

Grazie in anticipo .. 73 de Stefano IK5XCT

Modificato da - IK5XCT in Data 23/10/2011 23:20:59

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023

IZ5HSK

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2011 : 15:26:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5HSK Invia a IZ5HSK un Messaggio Privato
Ciao, la mia situazione è identica...
Ho utilizzato una barra filettata da 12 mm passante, poi ho forato la tegola nel punto dove è piana facendo uscire un po' di filettatura per avvitare l'occhiello. All'interno, cioè nel sottotetto è bloccata con una grande rondella e un dado, per essere più sicuro poi fare una bella piastra... per evitare infiltrazioni di acqua ho utilizzato il chimico e all'esterno la gomma rossa (non ricordo il nome esatto).

Immagine:

146,78 KB

Buon lavoro!

73
IZ5HSK

Firma di IZ5HSK 
***SSB ONLY***
IZ5HSK Matteo Cirinei
http://iz5hsk.jimdo.com

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: LIVORNO  ~  Messaggi: 1249  ~  Membro dal: 20/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

Inserito il - 23/10/2011 : 23:20:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
IZ5HSK ha scritto:
All'interno, cioè nel sottotetto è bloccata con una grande rondella e un dado, per essere più sicuro poi fare una bella piastra...

Ciao Matteo, grazie della risposta, il problema è che io in una parte del tetto ho una mansarda non mia e quindi non posso andare a mettere
nel sottotetto nessuna piastra, neppure rondelle e viti passanti, visibili !

Quindi io metterei il tassello o la barra filettata solo nella parte cementificata del tetto (verso l'esterno)per una profondità max 10cm ... secondo te è sufficiente, qualcuno ha esperienza
di tasselli/barre filettate montate con il chimico e basta (senza essere passanti) per il peso di circa 16kg e la lunghezza di circa 4m ...

Grazie della tua disponibilità.... 73 de Stefano IK5XCT

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/10/2011 : 09:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
Trova il disegno della casa,magari con l'aiuto di un ingegnere strutturale,trova le travi in base alla tua installazione e fai i fori.Solitamente sono alle estremità e corrono x tutta la struttura,lil cornicione x intenderci,e mie sono 30x25,non fare lavori approssimati saluti.

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ5HSK

Inserito il - 24/10/2011 : 14:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5HSK Invia a IZ5HSK un Messaggio Privato
Ciao Stefano,

pensavo che il sottotetto fosse condominiale o di tua prppretà...
Posso solo dirti che il chimico è molto forte, quando ho infilato la barra filettata nel foro dove avevo già inserito la sostanza in pochi minuti si era fissata solidamente alla copertura... Meglio magari se come dice CLZ trovi le travi...

73
IZ5HSK

Firma di IZ5HSK 
***SSB ONLY***
IZ5HSK Matteo Cirinei
http://iz5hsk.jimdo.com

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: LIVORNO  ~  Messaggi: 1249  ~  Membro dal: 20/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/10/2011 : 19:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ6CLZ ha scritto:

Trova il disegno della casa,magari con l'aiuto di un ingegnere strutturale,trova le travi in base alla tua installazione e fai i fori.Solitamente sono alle estremità e corrono x tutta la struttura,lil cornicione x intenderci,e mie sono 30x25,non fare lavori approssimati saluti.

STRAQUOTATISSIMO
Il Buon CLZ dice il giusto, gli ancoraggi strutturali come quelli per un traliccio vanno fatti possibilmente sulle travi di corea che appunto sono quelle che girano a perimetro della soletta su cui insiste il tetto
73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 24/10/2011 19:22:34

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

i5dof

Inserito il - 25/10/2011 : 05:12:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5dof Invia a i5dof un Messaggio Privato
Usa dei tegoli metallici uguali a quelli in cotto (coppo toscano) per fissare dei pali TV diventa un ancoraggio robusto il traversino che va sotto tetto di metallo è sufficiente per avere un buon punto di ancoraggio robusto, te la cavi con un buco sul tabellone che sorregge i tegoli.
Ciao 73 franco

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 07/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/10/2011 : 06:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Ciao, ecco il mio consiglio:
Foro passante tutto il solaio di copertura, piastra (dimensioni: dipende la consistenza del solaio) interna ed esterna con bulloni e dadi da 12/14. nel foro e sotto le piastre mettere, prima di serrare i dadi, abbondante SikaFlex.
Forare la tegola con foro maggiorato, posizionarla e sigillare con sikaflex od altro materiale similare. Avvitare sul bullone l'occhiello.
Saluti

Modificato da - iw0uei in data 25/10/2011 06:39:13

Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

Inserito il - 27/10/2011 : 02:35:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Grazie a tutti quelli che hanno risposto, ma ribadisco che non posso andare sotto il tabellone, alcune parti dello stabile sono private (mansande abitate!)

Per Franco DOF, il coppo in metallo che dici tu è mica questo:

Immagine:

6,45 KB

Acquistabile in:

http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/A...spx?p=265521

E' quello che dicevi tu ? Ma come funziona ?

Ricordiamoci che vado a controventare un paletto di 4m che regge una UB.2ele 16kg compreso rotore !

Quindi ... Io pensavo di fare così:

1) Tra i due embrici, nel punto di apertura:
2) Foro profondo 10cm diametro 14mm
3) Inserisco il "chimico" e pianto una barra filettata diam. 10mm lunga 25/30cm
4) aspetto che secchi !
5) Foro nel coppo di 12mm nella parti piu' alta
6) Inserisco il coppo nella barra e uso sikaflex nel punto di passaggio (buono UEI, bel materiale non lo conoscevo!)
7) esterno dado/controdado (o autobloccante) a 1cm dall'uscita del coppo
8) occhiello , 2cm , altro dado/controdado (o autobloccante)

il gioco è fatto ... ho scelto il coppo, sono stato consigliato, esso prende meno acqua possibile (sulla parte più alta),
metre l'embrice piano è la pista che raccoglie l'acqua e la fa scivolare, soggetta sempre a continui passaggi d'acqua

Se avete comunque altre foto/soluzioni sono bel lieto di vagliarle .

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2011 : 07:57:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ricordiamoci che vado a controventare un paletto di 4m che regge una UB.2ele 16kg compreso rotore !

Ma perchè allora, invece di un paletto, non adotti una sezione di traliccio, di opportuna dimensione, sarebbe autoportante, così da evitarti problemi di tiranti.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2011 : 13:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Stefano. Io per ancorare il secondo traliccetto ho usato il metodo che vorresti fare tu. Ho prima forato la tegola proseguendo per prendere l'"impronta" nel massetto di cemento sotto. Poi ho tolto la tegola e forato il massetto di cemento per 15 cm e annegato con il chimico una barra filettata da 16mm. Ho reinserito da sopra la barra la tegola precedentemente forata. (Ricorda, per il chimico devi forare +2mm del perno). Una volta inserita e posizionata la tegola, ho tagliato la barra e avvitato un golfare. Per sigillare ho usato silicone rosso resistente ad alta temperatura (300C) per testate dei motori altrimenti quello normale ingiallisce e perde aderenza.
Quest osistema funziona anche per l'altro traliccio da anni e non ha problemi. Mi raccomando di forare dove il massetto è pieno altreimenti se vai nelle pignatte devi usare uno speciale tassello a calza per chimico.

Appena trovo delle foto le inserisco.

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 27/10/2011 : 13:51:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IK5XCT

Salve, ho fatto una ricerca su questo forum e in internet e non sono riuscito a trovare nulla (nel particolare) di quello che vi sto chiedendo , quindi puo' essere una discussione utile anche per altri che hanno lo stesso mio problema.

Tutto nasce dall'idea di mettere apposto della mia verticale multibanda autoportante (senza tiranti) una UB 2 elementi 6-20 su un palo di 4 metri. (carico in testa circa 16Kg)

ORA DEVO CHIARAMENTE METTERE DEI TIRANTI ...

Vengo al sodo ... Il mio tetto è un tetto con le Tegole, per farvi capire come è fatto ho fatto 3 foto sia del sopra che del sotto:

Tra i due embrici (parte piana) si intravede un manto di cemento poi chiuse dal coppo che per la foto ho spostato.

metto questa foto per far capire lo spessore del tetto, secondo me oltre alla travatura che si vede nel sottotetto, sopra c'e' un abbondante strato di cemento.

Immagine:

43,85 KB

Ho l'esigenza di far spuntare un occhiello per fissare un tirante.

1) Prima cosa, secondo voi se pianto un tassello chimico su questo tipo di tetto, non ho problemi di tenuta per l'antenna che andrò a mettere ?

2) QUINDI tassello chimico con un occhiello, ma come farlo spuntare dalle tegole ???
le soluzioni possono essere molte, forare l'embrice piano con il tassello, all'esterno con della gomma liquida rossa....
spostare il coppo in basso e piantare il tassello nel mezzo dei due embrici ma poi devo farlo uscire in modo che non passi acqua (cemento, gomma liquida !!)

Quindi visto che le soluzioni possono essere molte, vi chiedo se avete delle foto del punto l'uscita, d'ancoraggio del tirante ... bastano delle foto tanto
per farmi chiarire quale potrebbe essere la soluzione migliore ...

Grazie in anticipo .. 73 de Stefano IK5XCT

Come già suggerito da altri amici, considerando l'altezza del palo, il modesto peso dell'antenna e la presa al vento (0,44 mq) dichiarata dalla casa, realizza un supporto autoportante!
Se poi il solaio non è completamente di Tua proprietà allora risparmi pure eventuali grattacapi.

Buona Autocostruzione!

Modificato da - iz2hfg in data 27/10/2011 14:08:11

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

Inserito il - 27/10/2011 : 20:48:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Fare un supportino autoportante vuoldire mettere una sorta di traliccetto, non avevo prevenivato questo, in realtà uso il paletto già esistente della verticale accoppiandoci un palo di 4M con un vericello che posso facilmente abbattere...

IZ2IAM ha scritto:
Poi ho tolto la tegola e forato il massetto di cemento per 15 cm e annegato con il chimico una barra filettata da 16mm. Ho reinserito da sopra la barra la tegola precedentemente forata. (Ricorda, per il chimico devi forare +2mm del perno). Una volta inserita e posizionata la tegola, ho tagliato la barra e avvitato un golfare. Per sigillare ho usato silicone rosso resistente ad alta temperatura (300C) per testate dei motori altrimenti quello normale ingiallisce e perde aderenza.

Quindi Danilo, farò proprio così, ma volevo chiederti:

1) USI una barra filettata da 16mm oppure il foro fatto è da 16mm e la barra è da 14mm ?
Mi sembra enorme 16mm diametro ! non so, non mi rendo conto !

2) Hai forato il coppo oppure l'embrice piano ? hai fatto un bel foro se la barra è 16 ....

3) Ti ricordi il nome e marca del silicone rosso alta temperatura ? avevo visto il SIKAFLEX bell'oggetto ma lo si trova bianco o nero, rosso sarebbe meglio
(http://ita.sika.com/it/solutions_pr...x_-11fc.html)

4) Hai usato un golfare femmina passante.... ma come lo si fissa, con un dado sotto a mo' di controdado ?
(es. guarda http://www.gnuttibortolo.com/jsp/sp...ID_ART=41767 )
oppure questo tipo: http://www.comat.it/interna.asp?sez=306&ln=0 )

CHiaramente se hai due foto del punto di uscita mi farebbero piacere, evito di buttare soldi ad acquistare cose inutili ...

Grazie a tutti per ora, 73 de Stefano IK5XCT

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2011 : 09:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Salve, vorrei solo puntualizzare sull'attacco al solaio con barra filettata da diametro 14 con l'ausilio di un disegno.

Immagine:

28,34 KB

Considerando che l'altezza al colmo del coppo è di una decina di cm, più qualche centimetro lo prende il coppo sottostante, diciamo che avremo un'altezza totale di 15 cm circa.
Ma voi non pensate che un barra filettata ancorata al solaio e che per 15 cm è libera, con un carico di trazione in punta, non tenderà a piegarsi sotto l'azione della trazione??
Questo potrebbe essere l'unico dubbio.

Forse una soluzione proponibile e più sicura potrebbe essere questa:

Immagine:

38,99 KB

Due barre filettate in linea alla direzione della trazione e in cima una pistra firata con su saldato il golfare.
Almeno si dorme tranquilli.
73.

Modificato da - it9rwb in data 28/10/2011 09:18:35

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2759  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2011 : 09:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Carmelo, guarda che per piegare una barra filettata da 14mm annegata per 15 cm nel C.A. e sporgente per altri 15cm, ci vuole una forza immensa.
Ti dico come conferma che il mio traliccio di 9 metri più 3 di mast con su una TH5 e dipolo rotativo per i40 metri da 14 metri totali è fermato con N.4 tiranti posizionati a 8.5 metri e N.4 tiranti posizionati a 4 metri. Tutti sono fermati a N.4 golfari avvitati su barra filettata da 19mm annegata nel C.A. Ora io non ho usato il chimico per questo traliccio (l'ho usato per il secondo tr.) ma ho bloccato e saldato le barre ai ferri di armatura del cordolo in C.A. che gira attorno al tetto scalpellandono con martello pneumatico. Il metodo di fissaggio non importa, io ho fatto così per stare più sicuro visto la struttura importante, ma volevo farti capire che non si sono piegati di un mm. Sicuramente flettono di decimi di mm con il vento ma tornano in posizione. Ora se i carichi e l'antenna che vuoi usare è quella descritta, vai più che bene. L'importante è scendere nel C.A. di 15cm. Puoi vedere le tabelle sul sito della HILTI.

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 28/10/2011 : 14:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
togli la tegola in corrispondenza al tirante, fai un buco a passare con una bella punta di trapano lunga.
una volta fatto il buco sul solaio, fallo anche in corrispondenza alla finta tegola, metti l'occhiello e fissali dalla parte interna del solaio con un bel bullone.

tra il bullone e il tetto mettici una rondella larga e spessa, meglio se ci metti una picola piastra.

poi sulla finta tegola gli fai colare un po di sigillante per non fare entrare acqua.

spero nel mio piccolo di esserti stato di aiuto

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

Inserito il - 28/10/2011 : 15:21:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

togli la tegola in corrispondenza al tirante, fai un buco a passare con una bella punta di trapano lunga.
una volta fatto il buco sul solaio, fallo anche in corrispondenza alla finta tegola, metti l'occhiello e fissali dalla parte interna del solaio con un bel bullone.
tra il bullone e il tetto mettici una rondella larga e spessa, meglio se ci metti una picola piastra.
poi sulla finta tegola gli fai colare un po di sigillante per non fare entrare acqua.
spero nel mio piccolo di esserti stato di aiuto

Ma dici finta tegola un tipo fatto così:

Oppure quelle piane :

Acquistabile es. http://www.elkor.it/catalog/product...afe387d8155c

Che ho visto dal vivo .... IWU, hai un applicazione fatta così, con 4 tiranti? su quale tipo di antenna ? Hai ancorato il tirante su una
di quelle due viti che spuntano ?

Scusa, hai mica una foto di questa situazione ?? Sò che avere delle foto dei tiranti e del loro ancoraggio non è facile, ma faciliterebbero la comprensione !

TNX Stefano IK5XCT

IK5XCT

Inserito il - 04/12/2011 : 19:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
IZ5HSK ha scritto:

poi ho forato la tegola nel punto dove è piana facendo uscire un po' di filettatura per avvitare l'occhiello.
IZ5HSK

Mi è venuto un dubbio scusate, ma è meglio secondo voi forare l' embrice (parte piana) o il coppo ..

Un amico mi ha consigliato di forare il coppo perchè sul coppo l'acqua non si deposita mai, mentre l'embrice ne riceve la maggiore quantità ...

Pero' bisogna dire che se foro l'embrice non ho il momento flettente di quei 10 cm del coppo ... e poi comunque l'acqua scorre giù !

VOI COME AVETE FATTO ??

(Scusate se ci ritorno ancora sopra!) Grazie della collaborazione ... 73 de Stefano IK5XCT

P.S. avete mica reperito qualche foto dell'uscita del tirante ?

IZ5BRW

Inserito il - 04/12/2011 : 19:28:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato
Ciao Stefano!

Io invece di fare lavori aprossimativi con anelli che passano di sotto al tetto con conseguente dubbio che passi l'acqua mi sento di consigliarti altro....

Potresti vedere se ai 4 lati dela casa puoi ancorare delle piastre su cui salderai dei tudi quadri tipo 40x40x3 che hanno un bel pezzo di tondino di 8 o 10 mm saldato in cima, dove tu ci ancori quello che ti pare.

Se il sito è clemente ti allego una foto di come ho fatto io....la piastra è ancorata col chimico ma suille pareti della casa.

73s Buona scelta...
Rick
IZ5BRW

Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member

Messaggi: 433  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5BRW

Inserito il - 04/12/2011 : 19:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato

Immagine:

20,34 KB

Ecco Forse ho risolto....

Ciao

Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member

Messaggi: 433  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3hli

Inserito il - 20/02/2012 : 20:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hli Invia a iw3hli un Messaggio Privato
IK5XCT ha scritto:
[...]
VOI COME AVETE FATTO ??
(Scusate se ci ritorno ancora sopra!) Grazie della collaborazione ... 73 de Stefano IK5XCT

Ciao Stefano,
alla fine hai risolto o sei ancora in fase di studio?
Io ho le tegole piane e non so ancora come risolvere il problema.

ciao
stefano

Modificato da - iw3hli in data 21/02/2012 09:43:14

Firma di iw3hli 

A.R.I. - Sezione di Venezia IQ3VE http://www.arivenezia.it/

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Peseggia di Scorzé  ~  Messaggi: 302  ~  Membro dal: 30/11/2011  ~  Ultima visita: 23/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

Inserito il - 06/03/2012 : 01:39:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
iw3hli ha scritto:
Ciao Stefano,
alla fine hai risolto o sei ancora in fase di studio?
Io ho le tegole piane e non so ancora come risolvere il problema.
ciao stefano

Ehi Stefano, non avevo letto il tuo post e non avevo risposto ... Bene, alla fine ho fatto così:

4 i punti di ancoraggio realizzati in due diverse soluzioni:

- 2 punti (dove potevo accedere al sottotetto) con la barra filettata M12 ed un piatto di 10x10 sopra e sotto.

Una volta uscito dal tetto, dado a stringere, poi c'e' lo spazio tra tetto ed embrice dopodichè esco fuori con la barra che
si infila nell'embrice, il tutto corredato e spalmato di Silicone Bituminoso (SB della fisher) quindi strizzo il golfare
con un controdado sotto.

- 2 punti (dove non potevo accedere al sottotetto) con il chimico (diam20x130) con la calza, sono uscito dal tetto,
poi lo spazio morto tra tetto ed embrice dopodichè esco fuori con la barra che
si infila nell'embrice, il tutto corredato e spalmato di Silicone Bituminoso (SB della fisher) quindi strizzo il golfare
con un controdado sotto.

RISULTATO:

Ci sono tornato dopo un paio di mesi e ho notato che i golfare messi con il piatto sopra sotto sono piu' fermi, mentre
quelli con il chimico si muovono di piu', chiaramente perchè c'e' piu' momento flettente,
e poi il chimico con la calza si espande in profondità dove trova il forato o la tabella che sia ..

La soluzione del chimico la danno per 220Kg .. mentre la soluzione della barra fissata sopra e sotto penso sia
inattaccabile ....

Ho trovato poi sempre molliccio il silicone bituminoso, che penso poi alla fine non secchi mai (o me sbaglio?), ma
in grado di far muovere la barra di 12 nel foro di 14 fatto nell'embrice senza che perda di impermeabilità.

Ho calcolato insieme ad un amico OM che mi ha spiegato questa formula per il calcolo e dimensionamento del sistema tirante:

Mettiamo che ci sia una raffica di 160KM/h nella direzione esatta del tirante, questa produce su una wind area di 1mq circa 200Kg di forza

Una UB 2 elementi ha 0,44 di wind area così ... 200x0.44 = 88Kg di forza sul cardine centrale

Per i margini di sicurezza e dimensionamento, raddoppiamo questa forza= 176 Kg

Senza Tiranti su un palo di 5M avrei una forza al punto di base di 176x5 = 880 Kg (verrebbe giù tutto!!!!)

Allora se metto il tirante a 20 cm dall'antenna il calcolo della forza sul tirante è: 176x 0,2 = 35KG

In questo modo posso dimensionare il sistema, userò un Bayco di 4mm con relativi accessori INOX....

Spero di esserti stato utile ... e se qualcuno deve corrergermi che lo faccia .. è sempre importante imparare da chi ne sa piu' di te ..

73 de Stefano IK5XCT

iw1qn

Inserito il - 06/03/2012 : 04:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IK5XCT ha scritto:

In questo modo posso dimensionare il sistema, userò un Bayco di 4mm con relativi accessori INOX....

73 de Stefano IK5XCT

Ciao Stefano.
Più che il Bayco da 4mm usa le funi in Dynema da 4mm, al massimo da 6mm e sei super Tranquillo.
Io sul mio palo carellato con la 3Elem SteppIR ho il Dynema da 6mm e il vento qui a Genova non scherza, il tutto su un Palazzo di 6 piani:

Immagine:

80,69 KB

Con quello da 8mm un collega nella postazione contest tiene un Traliccio da 30m e una OB17-4.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/03/2012 : 07:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ho calcolato insieme ad un amico OM che mi ha spiegato questa formula per il calcolo e dimensionamento del sistema tirante:

Mettiamo che ci sia una raffica di 160KM/h nella direzione esatta del tirante, questa produce su una wind area di 1mq circa 200Kg di forza

Una UB 2 elementi ha 0,44 di wind area così ... 200x0.44 = 88Kg di forza sul cardine centrale

Per i margini di sicurezza e dimensionamento, raddoppiamo questa forza= 176 Kg

Senza Tiranti su un palo di 5M avrei una forza al punto di base di 176x5 = 880 Kg (verrebbe giù tutto!!!!)

Allora se metto il tirante a 20 cm dall'antenna il calcolo della forza sul tirante è: 176x 0,2 = 35KG

Interessanti calcoli Stefano.
Il sistema mi pare più che valido, come si dice "dove vuoi che vada", anche perchè, raffiche di 160km/h sono del tutto improbabili, al limite 100-110, ed ancora perchè con tal vento, probabilmente, l'antenna qls essa sia, si è già disintegrata e nulla può nuocere al palo !

Questo mi ha impressionato :

Non essendo io capace di fare calcoli, pensa che, per incoscenza o stupidità, scegli tu, per quasi 1 anno, anni fà quando ero "ragazzo" ho mantenuto l'attuale palo telescopico Prosistel, con una tribanda 3el, senza controventi !
Ed è capitato di avere tramontano davvero forte, non a 160km/h, ovviamente(!), ma i suoi 70-80 di sicuro, qui è abbastanza comune, pensa che rischio ma anche che resistenza non indifferente viste le forze in gioco alla base ! Meglio non ci pensi....

La soluzione, poi, da me adottata, e che tuttora fa il suo lavoro, su di un tetto con tegole marsigliesi e tabelloni, è questa :

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.