FORUM RADIOAMATORIALE - Prove con Loop Magnetico (ORA AUTOACCORDANTE)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Prove con Loop Magnetico (ORA AUTOACCORDANTE)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/10/2011 : 09:53:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Salve da tanto avevo la voglia di provare la Loop Magnetica,
questa Estate tantissime prove con tudi di rame,

Inserisci Immagine:in tubo rame m/m22


ma la soluzione finale è stata con il tubo in alluminio (Multistrato da idraulica che fino al diametro di m/m 32 si trova a matassa quindi gia arrotolato su un diametro di circa 60 cm per portarlo ad un metro basta prenderne tre metri ed allargarlo ,
un cerchio di un metro pesa circa un Kg è molto leggero,
provata con un condensatore sottovuoto da 5 a 465 PF e dopo
conclusa con un condensatore Butterfly con una capacità da 8 a 50 PF che permette di fare dai 10 ai 20 metri.
piccola com'è, fa veramente tanto.

Immagine:Loop diametro 100

99,95 KB
Inserisci Immagine: Butterfly con Controllo


Ha un altissimo Q ed il problema è stato ridurre la velicità sul condensatore per trovare l'accordo .
Per sbucciare il tubo conviene bruciarlo e con un trincetto grattarlo.
L'alimentazione fatta con il loopino del diametro di 19 cm con tubo del diametro 1 cm

unaltra è in sperimentazione tubo m/m 50 diametro 160 cm con sottovuoto 10/1200 frequenze di lavoro da 18,150 a 3,650 MHz in 80 in trasmissione perde 3/4 Dp ma si fa ascoltare.




Immagine:Sottovuoto Motorizzato

74,56 KB

Immagine:Loop Diametro 160

106,01 KB

Info 0571 580373 Ore 21/23 Chiedere di Loris








Modificato da - ik5gfc in Data 24/01/2012 14:34:57

 Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2011 : 21:37:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Bravo Loris e complimenti. Prima o poi ci provo anche io a realizzarne una.
73 Antonello iw8eel.








  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/10/2011 : 22:34:16  Link diretto a questa risposta
Vedi che piano piano hai fatto un antenna seria
Saluti
EGD










 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2012 : 23:20:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Francesco,
dopo un pò di tempo mi rifaccio vivo,
guarda un pò :http://www.youtube.com/watch?v=-xdB...ure=youtu.be
Ora è diventata davvero un antenna seria con un'accordo veloce e preciso,
se vieni il 29 Gennaio al mercatino a Viareggio la vedi di persona
Tanti 73 Loris

iw5egd ha scritto:

Vedi che piano piano hai fatto un antenna seria
Saluti
EGD








  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2012 : 15:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Non si capisce molto ma sembra funzioni bene! Bel lavoro.







  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2328  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2012 : 19:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
ik2uiz ha scritto:

Non si capisce molto ma sembra funzioni bene! Bel lavoro.

Loris,
effettivamente UIZ non ha tutti i torti....il filmato e' un po' sfuocato,non si collega quello che si legge sul rosmetro a quello che indica il display del controller
claudio iz1jlf








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2012 : 23:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Effettivamente il filmato e un pò sfocato,
il filmato e stato fatto con un telefonino dentro una stanza per cercare di riprendere la frequenza del TRX ed il movimento del condensatore.
il display rimane lontano non si vede bene, quello che visualizza


Immagine:In Stanbay

14,35 KB



Immagine: In TX

18,83 KB


Immagine:Accordato

15,74 KB
Questo ATU e' in grado di accordare una loop magnetica in pochi secondi ,di solito da1 a max 6 secodi x uno span di 16 MHz.
i test sono stati effettuati su un loop di 80cm condensatore da 14 a 84 pF ,risonanza da 14 MHz a 30 MHz
ed su un loop di 100cm condensatore da 8 a 50 pF ,risonanza da 14 MHz a 29 MHz
a 14 Mhz l'accordo e' quasi immediato, mentre a 30 Mhz impiega circa 6 secondi.
Sul rosmetro in Tx visualizza la riflessa che scende a 1,1 con accordo ottenuto, per la potenza vediamo solo il Led rosso acceso,
con questo video si vede meglio il condensatore i la velocità




http://www.youtube.com/watch?v=Hj90tYD_Ffo

iz1jlf ha scritto:

ik2uiz ha scritto:

Non si capisce molto ma sembra funzioni bene! Bel lavoro.

Loris,
effettivamente UIZ non ha tutti i torti....il filmato e' un po' sfuocato,non si collega quello che si legge sul rosmetro a quello che indica il display del controller
claudio iz1jlf








Modificato da - ik5gfc in data 15/01/2012 09:40:25

  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QYD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2012 : 15:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QYD Invia a IZ1QYD un Messaggio Privato
complimenti bella realizzazione








  Firma di IZ1QYD 
73' IZ1QYD Alessandro
FT DX 1200
ANTENNA BABY LOOP

Prendi la vita con un sorriso....e' Gratis!!!! 73'

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Serravalle Scrivia  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 06/10/2009  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2012 : 15:14:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Quando avrò trovato un bel condensatore, mi cimenterò anche io!
Potresti, scendere un po' nel particolare, raccontandoci come hai effettuato la moto riduzione per il movimento del condensatore?

73.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 24/01/2012 : 17:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Mi associ ai complimenti e anch'io sono curioso di conoscere i particolari costruttivi in particolare di capire come hai controllato il motore CC, con che integrati e quale microcontrollore hai usato.
M'interessa sapere anche, a grandi linee, come agisce il SW: controllo ad anello chiuso con encoder o con SWR meter? Ecc..
Sempre che non sia soggetto @ copiright.

'73 de iw2fnd Lucio








  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2012 : 08:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Augusto,
per il movimento del condensatore ne ho provate di tutte,
da motorini molto ridotti,motori passo passo,
quella riuscita motorino molto ridotto con aggiunta di tanti altri ingranaggi.
Immagine:

36,24 KB

Questo sistema, risultato gia buono, controllato con un microprocessore
facendo la lettura degli impulsi di un reed, per stabilire le posizioni e memorizzarle,avendo cosi la possibilità di riportarsi in una delle 10 posizione precedentemente assegnata,e con 2 pulsanti Up Down perfezionare l'accordo o spostarsi di poco.
Come gia detto buono ma troppo lento.
Ora con motoriduttore in cc alimentato in PWM controllato con microcip.
Per il condensatore sto cercando dei distanziali spessorati ,a buon prezzo
per questo condensatore ne occorrono 50 pezzi e mi anno chiesto piu di un euro a spessore,
73 Loris

iw2fpi ha scritto:

Quando avrò trovato un bel condensatore, mi cimenterò anche io!
Potresti, scendere un po' nel particolare, raccontandoci come hai effettuato la moto riduzione per il movimento del condensatore?

73.








  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2012 : 23:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Lucio,
grazie dei complimenti,
come risposto ad Augusto, con il sistema PWM,
per il controllo un pic 18F4520,
migliore Swr,
scusami se non sono stato tanto chiaro ad oggi non c'è un copiright.

Insieme ad un collega radioamatore,stiamo valutando, se preparare dei kit o altro per dare modo a tutti di realizzare l' oggetto,
73 Loris

iw2fnd ha scritto:

Mi associ ai complimenti e anch'io sono curioso di conoscere i particolari costruttivi in particolare di capire come hai controllato il motore CC, con che integrati e quale microcontrollore hai usato.
M'interessa sapere anche, a grandi linee, come agisce il SW: controllo ad anello chiuso con encoder o con SWR meter? Ecc..
Sempre che non sia soggetto @ copiright.

'73 de iw2fnd Lucio








  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2012 : 13:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ne ho fatto anch'io una versione molto più rudimentale con tubo multistrato da 1,6 mt di diametro e condensatore da 150pf in aria e lavora bene dai 40m in su (testato con 100W).
Il condensatore per ora è azionato da remoto con motoriduttore con 2 relè avanti indietro e rosmetro, purtroppo la banda molto stretta rende critico il posizionamento ma funziona.
Sto anche io facendo un controllo per posizionamento.
Sto pensando anche all'uso di un servomotore.
Questo è il mio prototipo su QRZ, c'e' anche la versione con tubi di rame che lavora dai 20m in su.

http://www.qrz.com/db/IZ1QXJ

73
Antonio








  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/01/2012 : 15:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Antonio,
visto su Qrz ,non importa se rudimentale, l'importanza che funzioni, io dico sempre che è importante sperimentare, rimane sempre un qualcosa di personale che fa esperienza,per il condensatore da 150 pf in aria per i 40 metri vanno benissimo con questo diametro,
per la potenza gioca l'solamento,
il condensatore che stai menzionado in aria da 150 pf è quello che vedo fatto con tubi in rame isolato con fogli in teflon chiedo tutto aperto che capacita ti da,
Quello che dici è vero l'antenna e molto stretta ma se riesci a portarla in risonanza perfetta in ricezione toglie tanti disturbi facendo ascoltare anche dei segnali lontani,
73 ik5gfc Loris

IZ1QXJ ha scritto:

Ne ho fatto anch'io una versione molto più rudimentale con tubo multistrato da 1,6 mt di diametro e condensatore da 150pf in aria e lavora bene dai 40m in su (testato con 100W).
Il condensatore per ora è azionato da remoto con motoriduttore con 2 relè avanti indietro e rosmetro, purtroppo la banda molto stretta rende critico il posizionamento ma funziona.
Sto anche io facendo un controllo per posizionamento.
Sto pensando anche all'uso di un servomotore.
Questo è il mio prototipo su QRZ, c'e' anche la versione con tubi di rame che lavora dai 20m in su.

http://www.qrz.com/db/IZ1QXJ

73
Antonio








  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2myv

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/01/2012 : 15:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2myv Invia a iw2myv un Messaggio Privato
A quando la produzione Loris :-)??
Un modello dei tuoi ci starebbe proprio bene sul mio tetto!
Complimenti per le tue realizzazioni








  Firma di iw2myv 
Marconi inventò la radio poi disse ai radiotelegrafisti:"Operate, operate voi....!!!"
E la fecero diventare grande
CTC #2511 - SKCC #6997

 Messaggi: 87  ~  Membro dal: 30/06/2010  ~  Ultima visita: 13/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2012 : 16:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ciao,
il condensatore a trombone è di pochi pf circa 40/50 non ricordo esattamente avendola costruita parecchi anni fa ed è come se fossero 2 condensatori in serie, vista la configurazione, infatti accorda dai 20mt in sù con un diametro di poco più di un metro.
L'altra ha un condensatore classico in aria tipo quello da accordatori.
Belle antenne, tra l'altro hanno anche della direttività, sicuramente da abbinare ad un dipolo e poi commutare su loop.

73
Antonio








Modificato da - IZ1QXJ in data 27/01/2012 16:27:10

  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2012 : 21:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Marco,
per il controllo autoaccordante, arrivano i primi Pcb definitivi i primi di Febbraio,
come LoopMagnetico, da 28 a 14 Mhz ho gia qualche antenna disponibile, per altre frequenze ancora una decine di giorni
per altre info 0571 580373 dopo ore 21
73 Loris

iw2myv ha scritto:

A quando la produzione Loris :-)??
Un modello dei tuoi ci starebbe proprio bene sul mio tetto!
Complimenti per le tue realizzazioni








  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2ulb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2012 : 07:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2ulb Invia a ik2ulb un Messaggio Privato
IZ1QXJ ha scritto:

Ne ho fatto anch'io una versione molto più rudimentale con tubo multistrato da 1,6 mt di diametro e condensatore da 150pf in aria e lavora bene dai 40m in su (testato con 100W).
Il condensatore per ora è azionato da remoto con motoriduttore con 2 relè avanti indietro e rosmetro, purtroppo la banda molto stretta rende critico il posizionamento ma funziona.
Sto anche io facendo un controllo per posizionamento.
Sto pensando anche all'uso di un servomotore.
Questo è il mio prototipo su QRZ, c'e' anche la versione con tubi di rame che lavora dai 20m in su.

http://www.qrz.com/db/IZ1QXJ

73
Antonio


Ciao Antonio, ciao tutti.
Anche io credo molto nelle magnetiche....ovviamente se avessi un campo da calcio a disposizione fianco casa con una serie di tralicci alti alti altri tipi di antenne sarebbero piu efficienti...ma questa è un'altra storia.

Quello che importa non è tanto l'efficienza...quanto l'efficacia delle magnetiche che , sappiamo bene, permettono di risolvere il problema che affligge gli Om meno fortunati. Io tra quelli.

Ho realizzato una magnetica da 110 cm di diametro in tubo di rame ( è ancora embrionale ma ciò nonostante mi ha permesso di fare collegamenti ) per la quale mi sto adoperando verso la sostituzione del condensatore ( ne ho fatto uno butterfly ma non l'ho ancora installato per via della necessaria scatola di riduzione ad ingranaggi che solo da poco ho trovato ) ma ero anche interessato a farne uno a trombone ( credo intrinsecamente gia demoltiplicato.

ora le domande:

1 domanda: hai consigli visto che lo hai gia sperimentato? come hai saldato i fogli di teflon? hai provato con il pvc da elettricista?

2 domanda: mi confermi che un diametro di antenna da 160 cm è ancora sintonizzabile sui 10 mt? io mi ero fermato al 110 proprio perche tutti i simulatori che avevo trovato in rete davano come risultato della C un valore negativo e quindi non realizzabile.....ma la sperimentazione pratica può sovvertire i risultati teorici .... mi basta la tua esperienza e rifaccio l'antenna con un diametro maggiore.

3 domanda : ci tieni informati qui sull'andamento della produzione dell'accordatore ? penso possa essere utile a molti.

grazie per il tempo che hai dedicato a leggermi.

72 de ik2ulb, paolo

como








  Firma di ik2ulb 
Fai del bene e dimenticatene!
Fai del male e ricordatene!
_________________________________

ARI sez CINISELLO BALSAMO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2012 : 09:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
fa piacere sentire colleghi che ancora sperimentano, siamo sempre meno.
Il mio primo loop in rame da poco più di un metro di diametro accordava da 12 MHz a 32MHz (vedi QRZ) .
Quando l'ho costruita, alcuni anni fà, il teflon l'ho incollato con del normale mastice ma sicuramente il pvc sarebbe meglio, però, anche se si scollava un pò sugli estremi non mi ha mai dato problemi per il fatto che i 2 tubi scorrono uno dentro l'altro e mantengono il teflon in posizione, magari mettici dei fine corsa per evitare che il tubo fuoriesca.
Il secondo loop l'ho costruito appositamente per poterlo accordare sui 40m ma non ho testato le frequenze più alte anche se non credo arrivi facilmente alle frequenze più alte e se ci arriva non avrà un rendimento decente.
Comunque non mi ero posto il problema perchè avendone 2 potevo commutarle.
L'accordatore automatico và un pò a rilento ma è nei miei programmi e spero di riuscire a completarlo.
Quà a Genova non ho spazio per sperimentare, appena arriva la bella stagione vado in campagna e ricomincio.

73 de IZ1QXJ
Antonio








  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2ulb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2012 : 21:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2ulb Invia a ik2ulb un Messaggio Privato
Ciao Antonio,
grazie per le info. In effetti era come pensavo... il loop per i 40 probabilmente avrebbe potuto essere sintonizzabile sono fino ai 15 mt dove avrebbe avuto una grande efficienza teorica ma oltre sarebbe diventato probabilmente non sintonizzabile.

Altra considerazione che hai fatto e che condivido e quella di fare un loop più utilizzabile per le bande basse dove l'impossibilità pratica di molta gente di avere beverage o dipoli ad altezze adeguate rendono , imho, competitive le loop.

Quando, spero tra non molto , cambierò casa ed avrò un po più di spazio a disposizione vorrei sperimentare proprio in quel senso.

Ogni aggiornamento che vorrai fare sul sistema di accordo è sempre ben accetto anche se passasse del tempo (mi pare che sia un hobby il nostro ...non un lavoro... quindi...) ...ti capisco bene quando dici che devi andare in campagna per "costruire"....pensa che io la loop me la sono dovuta fare in cucina (con somma "biiiiiip" di mia moglie! ) e conservare in camera da letto ( con altrettanta somma "biiiiip" della gia citata consorte )
Pensa che bello raccogliere la limatura di alluminio generata dal taglio con il traforo dei lamierini per fare il butterfly!!! :-)

arriveranno tempi migliori....

stiamo sintonizzati.

grazie di nuovo e a presto rileggerti.

72 de ik2ulb, paolo








  Firma di ik2ulb 
Fai del bene e dimenticatene!
Fai del male e ricordatene!
_________________________________

ARI sez CINISELLO BALSAMO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/02/2012 : 09:45:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Anche io, credo molto nella Loop e anche io, ho problemi di spazio per costruirla ma ho il vantaggio, di vivere in casa da solo per cui, quello che faccio, non mi da fastidio!

Comunque sia, vedo con piacere che questa antenna, non dico piace ma almeno, incuriosisce parecchi e parecchi sono quelli che ci provano, con dei risultati molto interessanti.

Spero di postare al più presto qualche foto della mia realizzazione ma dovrò aspettare, quando avrò trovato il condensatore adatto.

73.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 1,68 secondi.