FORUM RADIOAMATORIALE - Quale è.....meno peggio ???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Quale è.....meno peggio ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5dwu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/10/2011 : 11:18:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Per la mia misera antenna.....chiamarla antenna ci vuol coraggio....quale è la miglior saluzione ?

Trattasi di un loop :

Immagine:

22,1 KB

di circa 7m di lato appeso ad un albero in giardino circondato da case.....

Immagine:

19,2 KB

Vorrei poi aggiungere un accordatore remoto di antenna automatico......

A parte cambiare hobby, consigli in merito ? .......purtroppo il loop triangolare è il punto fermo dell'antenna.......

Non voglio il DXCC e premetto che mi piace anche soltanto ascoltare

Grazie a chi vorrà rispondermi

73

Massimo

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/10/2011 : 11:24:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Non sottovalutare la loop. Con una configurazione del genere, vertice in alto e alimentazione in basso a metà lato, in 17 metri, ci ho lavorato ZS8M !!!

Ho usato, rifacendomi alla tua figura, la configurazione B; l'avevo fatta monobanda, per i 17 metri appunto. Per portarla ai 50 ohm, ho usato un tratto di RG11 (cavo a 75 ohm) , un quarto di lambda, come trasformatore di impedenza.

Con un po' di pazienza si ottengono grandi soddisfazioni che poi ricordi con grande piacere.

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 20/10/2011 11:28:55

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 20/10/2011 : 11:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Tnx, in effetti attualmente la mia pseudo realizzazione è realizzata come quella che hai descritto tu......accordata sui 20m (circa) con 1/4 di cavo satellitare come trasformatore di impedenza....

Il mio dubbio è circa la polarizzazione : vista come è messa e non posso orientarla (potrei però farlo ruotando tutta la palma ) forse forse sarebbe meglio polarizzarla verticalmente per uscire dai palazzi intorno ???? Mumble mumble

Bohhhh

IW0HEX ha scritto:

Non sottovalutare la loop. Con una configurazione del genere, vertice in alto e alimentazione in basso a metà lato, in 17 metri, ci ho lavorato ZS8M !!!

Ho usato, rifacendomi alla tua figura, la configurazione B; l'avevo fatta monobanda, per i 17 metri appunto. Per portarla ai 50 ohm, ho usato un tratto di RG11 (cavo a 75 ohm) , un quarto di lambda, come trasformatore di impedenza.

Con un po' di pazienza si ottengono grandi soddisfazioni che poi ricordi con grande piacere.

Saluti

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

Inserito il - 20/10/2011 : 12:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
Ciao,
sono d'accordo con Pasquale, la configurazione più ottimale è la B...tra l'altro era in uso anche in ambito militare, durante la "guerra fredda".
Ottima l'idea del cavo RG11 per la realizzazione del trasformatore di impedenza della linea.

Io personalmente, dopo l'EH Antenna, prossimamente mi dedicherò alla costruzione di un'antenna simile alla ISOTRON.

Saluti.

Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/10/2011 : 21:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
per avere la polarizzazione verticale, come è espresso in figura , devi alimentarla su di un lato verticale, nelle delta singola banda, si parte dal vertice e si misura un quarto d'onda, e li ci si mette il cavo che serve a trasformare l'impedenza, e hai un' ottima antenna sulla banda che hai calcolato .
se invece la usi come multibanda , il discorso del trasformatore non ci azzecca più, e allora usi il tuner remoto e la alimenti dove vuoi, che poi funziona come un loop random, su qualche frequenza bene su alcune male, o meglio su alcune hai un angolo altissimo su altre più basso, su alcune hai dei null paurosi in certe direzioni, e in altre invece diventa quasi omnidirezionale ( soprattutto vicino alla frequenza dove il cavo è lungo un' onda.)

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/10/2011 : 13:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Immagine:

19,2 KB

Se l'antenna dovrà essere utilizzata anche in TX allora il punto ove alimentare l'antenna stessa è importante, se poi l'altezza da terra è minima (<lambda/2) allora è bene optare per una polarizzazione verticale.

Nel disegno sopra (schizzo "D"), dove è indicato il punto di alimentazione non troveremo impedenza adatta per connettere direttamente un cavo coassiale, infatti per ottenere una buon accoppiamento con lo stub (1/4 lambda realizzato con RG-11) il coassiale dovrebbe essere posizionato sempre sul lato inclinato ma ad una distanza di 1/4 lambda dal vertice superiore, come citato giustamente dall'amico Marco IK2CLB.

Buona Autocostruzione!

Modificato da - iz2hfg in data 21/10/2011 13:16:27

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 21/10/2011 : 13:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
.Se ti piace solo ascoltare,...ti presento mia suocera!!!

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 21/10/2011 : 17:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Grazie a tutti.....per la suocera vi ringrazio ma ho già la mia .....

Come suggerito da CLB, volendola io creare multibanda con remote tuner alla base, sicuramente opterò per la polarizzazione orizzontale con l'accordatore al centro del lato inferiore...per il rendimento diciamo che mi accontenterò.....

Esperienze in merito ???

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 21/10/2011 : 19:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Esperienze in merito ???

fra le tante che ho fatto ne ho fatta una come quella che vuoi fare tu, ma al contrario, aveva il lato orizzontale in alto, su di un traliccio di una ventina di metri, e alimentato al centro con tuner automatico,era tagliato per i 10 Mhz, in 30 metri funzionava benissimo, nelle altre bande un pò meno, ovviamente in 30 metri era buono sui segnali Dx mentre in 20 e in 15 ottimo per l'europa e segnali con angolo di incidenza alto.

é un compromesso, che se non c'è altro da poter fare, è buono, soprattutto perchè il rumore di fondo era basso, rispetto ad una windom che era montata li vicino.

il tuo funzionerà bene in 20, ma si accorderà anche in 40 senza particolari difficoltà.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 24/10/2011 : 22:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di iw5dwu

Per la mia misera antenna.....chiamarla antenna ci vuol coraggio....quale è la miglior saluzione ?

Trattasi di un loop :

Immagine:

22,1 KB

Immagine:

19,2 KB

A parte cambiare hobby, consigli in merito ? .......purtroppo il loop triangolare è il punto fermo dell'antenna.......

73

Massimo

La migliore soluzione non è una di quelle visibili nei disegni, mi spiego meglio:
L'alimentazione dovrebbe avvenire a 1/4 d'onda dal vertice superiore, tramite un tratto di cavo di 1/4 d'onda (lunghezza elettrica, non fisica) avente impedenza caratteristica 75 ohm tipo rg-59 rg-11 o alla peggio cavo televisivo, in questo caso se foam attento ai raggi di curvatura.
In questa configurazione l'antenna sarà il più possibile polarizzata verticalmente, ed il terreno influenzerà in maniera ridotta il funzionamento dell'antenna.
73 - Max

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 24/10/2011 : 22:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

per avere la polarizzazione verticale, come è espresso in figura , devi alimentarla su di un lato verticale, nelle delta singola banda, si parte dal vertice e si misura un quarto d'onda, e li ci si mette il cavo che serve a trasformare l'impedenza, e hai un' ottima antenna sulla banda che hai calcolato .
se invece la usi come multibanda , il discorso del trasformatore non ci azzecca più, e allora usi il tuner remoto e la alimenti dove vuoi, che poi funziona come un loop random, su qualche frequenza bene su alcune male, o meglio su alcune hai un angolo altissimo su altre più basso, su alcune hai dei null paurosi in certe direzioni, e in altre invece diventa quasi omnidirezionale ( soprattutto vicino alla frequenza dove il cavo è lungo un' onda.)

STRAQUOTATISSIMO

Firma di IZ2LWE 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 24/10/2011 : 22:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Immagine:

19,2 KB

Se l'antenna dovrà essere utilizzata anche in TX allora il punto ove alimentare l'antenna stessa è importante, se poi l'altezza da terra è minima (<lambda/2) allora è bene optare per una polarizzazione verticale.

Nel disegno sopra (schizzo "D"), dove è indicato il punto di alimentazione non troveremo impedenza adatta per connettere direttamente un cavo coassiale, infatti per ottenere una buon accoppiamento con lo stub (1/4 lambda realizzato con RG-11) il coassiale dovrebbe essere posizionato sempre sul lato inclinato ma ad una distanza di 1/4 lambda dal vertice superiore, come citato giustamente dall'amico Marco IK2CLB.

Buona Autocostruzione!

Ciao Franco, allora con te siamo in tre a dire la stessa cosa ... hi hi
Non sono l'unico pazzo.
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

iw5dwu

Inserito il - 25/10/2011 : 16:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Grazie mille ma fino a qui ci arrivavo anche io anche perchè l'ho usata fino a poco tempo fa come monobanda per i 20m.......

la mia richiesta era per usarla multibanda se meglio polarizz orizzontale o verticale...

Tnx

vedi disegno :

Immagine:

14,57 KB

IZ2LWE ha scritto:

Messaggio di iw5dwu

Trattasi di un loop :

Immagine:

22,1 KB

Immagine:

19,2 KB

73

Massimo

La migliore soluzione non è una di quelle visibili nei disegni, mi spiego meglio:
L'alimentazione dovrebbe avvenire a 1/4 d'onda dal vertice superiore, tramite un tratto di cavo di 1/4 d'onda (lunghezza elettrica, non fisica) avente impedenza caratteristica 75 ohm tipo rg-59 rg-11 o alla peggio cavo televisivo, in questo caso se foam attento ai raggi di curvatura.
In questa configurazione l'antenna sarà il più possibile polarizzata verticalmente, ed il terreno influenzerà in maniera ridotta il funzionamento dell'antenna.
73 - Max

Modificato da - iw5dwu in data 25/10/2011 16:43:59

IK2CLB

Inserito il - 25/10/2011 : 17:17:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
la mia richiesta era per usarla multibanda se meglio polarizz orizzontale o verticale...

scusa. ma se tu la alimenti come l'hai alimentata fino ad ora, al posto del trasformatore di impedenza ci attacchi il tuner, avrai una multibanda più o meno buona e una monobanda per i 20 buona.. perchè vorresti alimentarla diversamente che poi in 20 non va come va ora??

quando funziona sulle bande diverse da come l'hai tagliata ( 20 metri appunto) va a farsi benedire sia la polarizzazione che il diagramma di radiazione, perchè i fili verticali e orizzontali smettono di funzionare come funzionano sui 20.

ti ho già scritto sopra come funzionava a me con la configurazione di alimentazione al centro del filo orizzontale di una delta capovolta.
Meglio avere buoni risultati su una gamma e mediocri sulle altre che averli mediocri su tutte le bande compreso quella dove si è tagliata.. o no??

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/10/2011 : 18:01:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Come ti hanno scritto la loop, come tutte le antenne chiuse è una grande antenna, forse le migliori a parte avere lo spazio per una rombica......
La brutta notizia però te la do io per esperienza personale.....ho ancora montato un loop di 36 metri in giardino che con l'SGC 239 accordo anche in 80 metri........palazzi tutti intorno; il mio a sud a 10 metri e gli altri variabili a est 25 metri a ovest 15 a nord 10. Il meglio lo da in ricezione in 80; dove un segnale nella verticale sul tetto è incomprensibile nel rumore con il loop e parecchi db in meno è chiaro e limpido.
Altro però è un poco difficile chiedergli. Il cemento armato ma anche gli alberi sono delle barriere filtranti molto potenti.
Risultato ancora migliore l'ho ottenuto, ma sempre in ricezione, usando il loop (stavolta quasi "sdraiato" a terra) come "radiale" e un filo di altri 36 metri fino al tetto ma anch'esso è in mezzo ai palazzi....quindi......buon ascolto !

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 25/10/2011 : 18:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

scusa. ma se tu la alimenti come l'hai alimentata fino ad ora, al posto del trasformatore di impedenza ci attacchi il tuner, avrai una multibanda più o meno buona e una monobanda per i 20 buona.. perchè vorresti alimentarla diversamente che poi in 20 non va come va ora??

quando funziona sulle bande diverse da come l'hai tagliata ( 20 metri appunto) va a farsi benedire sia la polarizzazione che il diagramma di radiazione, perchè i fili verticali e orizzontali smettono di funzionare come funzionano sui 20.

ti ho già scritto sopra come funzionava a me con la configurazione di alimentazione al centro del filo orizzontale di una delta capovolta.
Meglio avere buoni risultati su una gamma e mediocri sulle altre che averli mediocri su tutte le bande compreso quella dove si è tagliata.. o no??

GRANDE CLB!!!!
Come non quotarti... meglio una banda in ordine e le altre così così che tutte "in nà quai manèra"
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

iw5dwu

Inserito il - 25/10/2011 : 22:06:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Si confermo CLB, farò sicuramente cosi

Grazie anche a LWE e NRG per le loro esperienze

73

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.