FORUM RADIOAMATORIALE - Costruzione bobina per dipolo trappolato ...HELP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Costruzione bobina per dipolo trappolato ...HELP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4osg

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2011 : 21:40:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Ho realizzato 2 bobine per la costruzione di un dipolo trappolato 20/40.
Ho provato ad eseguire le misure suggerite nel Radioutilitario.
Il software suggeriva una impedenza di 2,8uH e un condensatore da 44,5pf.
Con questo LC la mia bobina dovrebbe avere una reattanza capacitiva e induttiva di 250 ohm.
Una volta terminata la bobina con condensatore realizzato in vetronite doppia faccia ho fatto una prova con il mio Grip Dip : Il dip è a 14.260Mhz ca.
In pratica non sono mai riuscito a portare il ROS del mio dipolo sotto 2.0 mentre senza bobina la sola parte dei 20 metri risuona a 1.1.
In 40 metri nessun problema.
Guardando un po di libri mi sembra che la misura dell'accoppiata LC sia di 5,5uH e 25pf e quindi con un Q più basso.
Potrebbe questa differenza creare il problema sopra descritto ? Grazie a tutti

Juri IZ4OSG

Firma di iz4osg 
JG HITECHNOLOGY S.r.l. Progettazione di filtri, preamplificatori e amplificatori per radioamatori e per il settore civile. http://www.jghitechnology.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Calderara di reno  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/09/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2011 : 22:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Juri,

ho inserito i tuoi dati nel campo "LC - parallelo" e risultano come tali. Ho quindi modificato l'induttanza portandola a 2.9 uH (fermo restando il valore di C) ed ho ottenuto la risonanza a 14.010 con 255,....Ohm di reattanza L&C.
Ho successivamente inserito gli altri dati che hai citato, ma la reattanza L&C è salita ad oltre 400 Ohm.

Tieni in conto che Radioutilitario "traccia" linee-guida; è ben specificato. Il lavoro di affinamento spetta all'utilizzatore.....of-course!!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4osg

Inserito il - 03/10/2011 : 00:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Juri,

ho inserito i tuoi dati nel campo "LC - parallelo" e risultano come tali. Ho quindi modificato l'induttanza portandola a 2.9 uH (fermo restando il valore di C) ed ho ottenuto la risonanza a 14.010 con 255,....Ohm di reattanza L&C.
Ho successivamente inserito gli altri dati che hai citato, ma la reattanza L&C è salita ad oltre 400 Ohm.

Tieni in conto che Radioutilitario "traccia" linee-guida; è ben specificato. Il lavoro di affinamento spetta all'utilizzatore.....of-course!!

73s - Lello

Ciao Lello! Ti ringrazio per la risposta e la simulazione.
Purtroppo continuo a non capire come mai il ROS non scende sotto i 2.0.
La bobina dovrebbe funzionare da interruttore.
Diciamo che il centro banda dove ho il ros piu basso è 14.180 ma sempre 2.0.
Ho provato a variare l'altezza del dipolo e anche l'angolo di apertura ma sono arrivato a fatica a 1.8 come minimo di ros.
Potrebbe essere colpa del fatto che la bobina ha un Q elevato o andrebbe tarata per lavorare ad una frequenza piu bassa ?

IZ4OSG Juri

Modificato da - iz4osg in data 03/10/2011 00:14:59

Firma di iz4osg 
JG HITECHNOLOGY S.r.l. Progettazione di filtri, preamplificatori e amplificatori per radioamatori e per il settore civile. http://www.jghitechnology.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Calderara di reno  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/09/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 03/10/2011 : 00:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Quest'antenna non è banalissima e richiede alcuni approfondimenti. Ti consiglio Il Nerio Neri Antenne Vol 2° oppure RSGB RF Antennas for Everyone.
In estrema sintesi Ti anticipo che il Q è importantissimo perchè all'avvicinarsi alla frequenza di risonanza (ove c'è solo la R) prevale o la capacità (se provengo da frequenza più alta) oppure l'induttanza (se provengo da frequenza più bassa) e quanto prevalga dipende dal Q. La scelta della L e della C è importante invece per la frequenza più bassa perchè il codino dopo la trappola sarà più corto se uso L elevate (il contrario se uso C elevate).
In generale però il tratto prima della trappola si accorcia rispetto al dipolo classico, a causa della presenza della trappola.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2011 : 08:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
attenzione alle capacità Juri, io un mesetto fa feci qualcosa di simile ma per 80/160 e il problema era circa lo stesso tuo, ma a differenza, tutto andava bene con 5-10W, alzando la potenza il ros andava a farsi benedire.
Il problema stava nelle capacità made in China...

Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2011 : 20:33:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ma che impedenza hai in 20 metri??? non di sicuro 50 Ohm

io ho litigato molto tempo con una monobanda 2 elementi e non riuscivo ad avere ros accettabili , poi per fortuna un mio caro collega om mi è venuto in soccorso con l'MFJ 269 e scopri di avere un impedenza di 27 Ohm quindi dovetti adottare un balun 50:25.
Può essere questo il motivo?????

rimando ai più esperti

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4osg

Inserito il - 03/10/2011 : 23:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato
Intanto vi ringrazio per le risposte e consigli!
Il volume 2 di Nerio ce l'ho e ho dato un occhiata ad un progetto dove consiglia ( trappola per i 20 metri ) un rapporto LC di : L 5,1uH e C da 25pf ( valori molto diversi da quelli che ho utilizzato).
Sto provando a realizzare le bobine con questi nuovi valori e vi farò sapere se era colpa dell'errata accoppiata LC.
La prima versione che ho fatto è stata misurata con un MFJ259 e l'impedenza era di 78ohm ca. con ROS di 1.8/2.0 ca.
Vi chiedo un ultima cosa da profano: è cosi fondamentale che la frequenza di risonanza della bobina sia 14.150 ? Se fosse 14.300 o 14.000 cambierebbe molto le caratteristiche e quindi l'efficienza dell'antenna ?

Many 73!

IZ4OSG Juri

Modificato da - iz4osg in data 03/10/2011 23:21:44

Firma di iz4osg 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Calderara di reno  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/09/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2011 : 23:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
penso che la frequenza della trappola , visto che sei in fase di costruzione , falla risuonare sulla frequenza dove ne fai piu uso.
Più ti allontani meno funziona da trappola

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4osg

Inserito il - 06/10/2011 : 15:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato
Aggiornamento: Ho eseguito le bobine 14.150 come da manuale : L 5,1uH e C =25 pf.
Ho eseguito il controllo con Dip meter e risuonano perfettamente a 14.150 entrambe.
A questo punto sono andato in mezzo ad un campo ho tirato su un palo di 8 metri e ho prima fatto un dipolo con ROS 1.1 a 14.150, successivamente gli attaccato la trappola.
A questo punto la trappola dovrebbe venire vista come un interruttore aperto e invece niente da fare solito problema: Ho ROS minimo a 14.150 ma nell'ordine del 2.0 ... a questo punto non mi resta che provare di realizzare una trappola su cavo coassiale.

Vi ringrazio per eventuali altri consigli!

IZ4OSG Juri

Firma di iz4osg 

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/10/2011 : 17:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
iz4osg ha scritto:

Aggiornamento: Ho eseguito le bobine 14.150 come da manuale : L 5,1uH e C =25 pf.
Ho eseguito il controllo con Dip meter e risuonano perfettamente a 14.150 entrambe.
A questo punto sono andato in mezzo ad un campo ho tirato su un palo di 8 metri e ho prima fatto un dipolo con ROS 1.1 a 14.150, successivamente gli attaccato la trappola.
A questo punto la trappola dovrebbe venire vista come un interruttore aperto e invece niente da fare solito problema: Ho ROS minimo a 14.150 ma nell'ordine del 2.0 ... a questo punto non mi resta che provare di realizzare una trappola su cavo coassiale.

Vi ringrazio per eventuali altri consigli!

IZ4OSG Juri

Ciao Juri, mi dici come era sistemato il dipolo? A V invertita?
Perchè un dipolo orizzontale, posto a 8 metri dal suolo, per i 20 m, normalmente ha una z= 95/100 Ohm alla minima reattanza. Con un ros di circa 2:1.
Per quanto riguarda le trappole è vero, poste come terminazione non influenzano più di tanto (un po si ma poco) se funzionanti correttamente.
Io ho utilizzato questi dati : capacità 47pF 2,67 microH, la bobina avvolta su supporto PVC da 60 con rame da 2,5mm, 10 spire in circa 11 cm..
Poi allungando e accorciando la lunghezza dell'avvolgimento le ho tarate a 14,2.
Ti posso garantire che funzionano, il dipolo 20/40, è posto a V invertita con l'apice a 10 m circa da terra. Variando l'angolo si è trovato il migliore compromesso tra le 2 bande, circa 1,5:1 su entrambe.
Saluti Antonio

Modificato da - iw0uei in data 06/10/2011 17:42:09

Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz4osg

Inserito il - 07/10/2011 : 14:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato
Ciao Juri, mi dici come era sistemato il dipolo? A V invertita?
Perchè un dipolo orizzontale, posto a 8 metri dal suolo, per i 20 m, normalmente ha una z= 95/100 Ohm alla minima reattanza. Con un ros di circa 2:1.
Per quanto riguarda le trappole è vero, poste come terminazione non influenzano più di tanto (un po si ma poco) se funzionanti correttamente.
Io ho utilizzato questi dati : capacità 47pF 2,67 microH, la bobina avvolta su supporto PVC da 60 con rame da 2,5mm, 10 spire in circa 11 cm..
Poi allungando e accorciando la lunghezza dell'avvolgimento le ho tarate a 14,2.
Ti posso garantire che funzionano, il dipolo 20/40, è posto a V invertita con l'apice a 10 m circa da terra. Variando l'angolo si è trovato il migliore compromesso tra le 2 bande, circa 1,5:1 su entrambe.
Saluti Antonio

Ciao Antonio, il dipolo è configurato a V invertita con balun a 8 metri.
Il problema del ROS è solo presente in 20 metri dove è circa 1:8/2:0
Nella banda dei 40 sono riuscito ad avere 1:1 a 7.100.
Domani provo ad alzarlo ulteriormente, rimane comunque il dubbio di come mai il dipolo dei 20 senza trappola a V invertita va benissimo, 1:1 a 14.150, mentre aggiungendogli la trappola il minimo di ros è sempre a 14.150 ma con un valore di 1:8/2:0.

Grazie ancora!

Juri IZ4OSG

Firma di iz4osg 

IZ1OQU

Inserito il - 07/10/2011 : 16:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato

Ciao Antonio, il dipolo è configurato a V invertita con balun a 8 metri.
Il problema del ROS è solo presente in 20 metri dove è circa 1:8/2:0
Nella banda dei 40 sono riuscito ad avere 1:1 a 7.100.
Domani provo ad alzarlo ulteriormente, rimane comunque il dubbio di come mai il dipolo dei 20 senza trappola a V invertita va benissimo, 1:1 a 14.150, mentre aggiungendogli la trappola il minimo di ros è sempre a 14.150 ma con un valore di 1:8/2:0.

Grazie ancora!

Juri IZ4OSG

E' un problema che ho avuto pure io. Su un sito, non ricordo quale, avevo letto addirittura di fare le trappole spostate dalla frequenza di utilizzo proprio per alleviare il problema (e ridurre pure le perdite...!).
Prova a modificare la trappola: sulla banda bassa la trappola vede principalmente l'induttanza quindi il dipolo sarà sempre riportabile a condizioni ideali di ros. E' solo sulla banda alta che bisogna rompersi le corna. Allarga le spire e guarda se migliora.
I valori letti sui libri o sui siti sono prossimi, mai perfetti perché non considerano le nostre condizioni costruttive nello specifico (diametri dei fili ecc.).

Modificato da - IZ1OQU in data 07/10/2011 16:07:18

Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.