FORUM RADIOAMATORIALE - MFJ 259b, affidabile?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 MFJ 259b, affidabile?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2011 : 14:08:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho avuto l'occasione di misurare il ros di dipolo ECO multi-banda hf con MFJ259b, poi verificato anche una ground plane 10-15-20. Ho potuto solo constatare che le antenne non accordavano su nessuna banda, ho quindi riveduto tutte le connessioni, abbassato/alzato il centrale, variando l'altezza dal tetto e l'angolo di apertura, verificato il coax, nulla è servito. Mettendo un carico fittizio, l'MFJ leggeva regolarmente ros unitario. Mettendo lo stesso carico sull'altra estremità del coax, tutto ok. Ho allora fatto verificare le stazionarie con rosmetro, piacevole sorpresa, l'antenna ha ros 1:1,3/1,4 o migliore su tutte le bande. Il tx carica correttamente a piena potenza. Ora mi chiedo: quanto posso ancora affidarmi in futuro a questo strumento, sicuramente qualcosa mi sfugge, ma cosa? A quale strumento devo fare affidamento? Durante le prove, ho notato che la vicinanza della mano alla manopola di sintonia, avevo piccole variazioni di ros, allora ho collegato un connettore di cavo di antenna già sicuramente a terra, alla massa dello strumento, usandolo come una sorta di terra, il ros calava drasticamente, senza avere i valori letti con classico ros-metro. Il manuale cita il fatto di collegare a terra lo strumento, ma, mi chiedo, questa terra, fino a quanto deve essere efficace, vale a dire: valore hommico bassissimo e cortissimo verso terra. Quando sei sul tetto, dove va a finire la comodità di avere uno strumento funzionante a sè stante, senza preoccuparsi di avere una terra con le caratteristiche anzidette. Ho cercato dove l'antenna accorda, la frequenza è molto diversa rispetto al rosmetro, seppure con valori più alti, rispetto alla freq di acc con valori molto più bassi letti col rosmetro. Mi chiedo, dove sta l'affidabilità dello strumento, visto che non è certo a buon mercato. Come ripeto e ammetto, dove sto sbagliando, poi, sono il solo? Lo so, molto bovinamente, ho tralasciato tutta la teoria e pratica di quello che comporta la lettura e la loro non eccessiva importanza delle stazionarie, tutti, speriamo di avere valori bassissimi, senza considerare (per comodità) la teoria che cozza con la pratica. 73 Guido ik4acq

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2011 : 14:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di ik4acq

Salve a tutti, ho avuto l'occasione di misurare il ros di dipolo ECO multi-banda hf con MFJ259b, poi verificato anche una ground plane 10-15-20. Ho potuto solo constatare che le antenne non accordavano su nessuna banda, ho quindi riveduto tutte le connessioni, abbassato/alzato il centrale, variando l'altezza dal tetto e l'angolo di apertura, verificato il coax, nulla è servito. Mettendo un carico fittizio, l'MFJ leggeva regolarmente ros unitario. Mettendo lo stesso carico sull'altra estremità del coax, tutto ok. Ho allora fatto verificare le stazionarie con rosmetro, piacevole sorpresa, l'antenna ha ros 1:1,3/1,4 o migliore su tutte le bande. Il tx carica correttamente a piena potenza. Ora mi chiedo: quanto posso ancora affidarmi in futuro a questo strumento, sicuramente qualcosa mi sfugge, ma cosa? A quale strumento devo fare affidamento? Durante le prove, ho notato che la vicinanza della mano alla manopola di sintonia, avevo piccole variazioni di ros, allora ho collegato un connettore di cavo di antenna già sicuramente a terra, alla massa dello strumento, usandolo come una sorta di terra, il ros calava drasticamente, senza avere i valori letti con classico ros-metro. Il manuale cita il fatto di collegare a terra lo strumento, ma, mi chiedo, questa terra, fino a quanto deve essere efficace, vale a dire: valore hommico bassissimo e cortissimo verso terra. Quando sei sul tetto, dove va a finire la comodità di avere uno strumento funzionante a sè stante, senza preoccuparsi di avere una terra con le caratteristiche anzidette. Ho cercato dove l'antenna accorda, la frequenza è molto diversa rispetto al rosmetro, seppure con valori più alti, rispetto alla freq di acc con valori molto più bassi letti col rosmetro. Mi chiedo, dove sta l'affidabilità dello strumento, visto che non è certo a buon mercato. Come ripeto e ammetto, dove sto sbagliando, poi, sono il solo? Lo so, molto bovinamente, ho tralasciato tutta la teoria e pratica di quello che comporta la lettura e la loro non eccessiva importanza delle stazionarie, tutti, speriamo di avere valori bassissimi, senza considerare (per comodità) la teoria che cozza con la pratica. 73 Guido ik4acq

Ciao Guido,
qualunque strumento del genere, che sia MFJ259 o altro, funziona bene solo a certe condizioni.
Mi spiego:
Questi strumenti sono composti da un generatore di segnali che sintonizzi alla frequenza che vuoi, e da un ponte riflettometrico che misura i parametri dell'antenna a quella frequenza.
Siccome il generatore è a bassa potenza, il ponte deve essere sufficientemente sensibile per rilevare i parametri, e per di più è a larga banda.
Ora, metticaso che dalle tue parti ci sia qualche grossa sorgente di RF, TV, Radio privata, o simili, il povero ponte riflettometrico non sa più cosa misurare.
E' un problema comunissimo, dimostrato dal fatto che il medesimo strumento chiuso su carico, dice le cose giuste.
Anche un dispositivo professionale si comporterebbe allo stesso modo.
La soluzione? C'è naturalmente, ed è quella di rendere lo strumento selettivo e non più a larga banda.
Lo puoi fare costruendo un filtro passa banda da mettere tra l'MFJ e l'antenna, in questo modo lui non " vedrà" i campi RF disturbanti.

Un rosmetro è molto più "duro", per fare le misure richiede potenze maggiori e quindi è meno sensibile a queste turbative.

Se ti può consolare, un VNA professionale, posto nelle stesse condizioni, non si comporterebbe meglio del tuo MFJ.

L'aspetto importante da ricordare, è che più si pretende precisione dalle misure che si fanno, più bisogna fare attenzione agli elementi di contorno.

A volte, un rozzo Amperometro a RF, da risultati più significativi. Più corrente legge, più energia finisce nell'aereo, e se ne frega delle radio/tv/radar ecc.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko

Immagine:

173,64 KB

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2011 : 15:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Per sottolineare quello che dice Carlo, ti dico che il mio MFJ a casa mia non misura niente !!! Io sto a 1 Km in linea d'aria dalla cupola di San Pietro, Città del Vaticano, e vedo benissimo le grandi antenne che trasmettono all'interno delle mura !

L'RF è talmente forte che ci sono tratti di strada in cui la mia autoradio difficilmente sintonizza le emittenti FM stereo in banda 88-108 MHz !!!

A casa di papa', che vive da tutt'altra parte di Roma, l'MFJ funziona che è una meraviglia.

Saluti

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2011 : 16:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Confermo quanto dicono ISQ e HEX , a me capitò con un BIRD 43 di fare delle misure di ROS su un dipolo isotropico inserito in un contesto di
ripetitori FM Broadcast , ebbene collegando l ' antenna allo strumento
leggevo 400 mW di potenza riflessa SENZA che il TX fosse collegato .
Come vedi a tutto ( o quasi ) c'è una spiegazione ....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2011 : 16:40:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Aggiungo che, per i motivi che avete elencato, non è affidabile nemmeno per misurare grosse antenne (x es verticali full size) in 80-160m di sera o di notte, a causa dei segnaloni delle Broadcast in onde medie che compaiono quando si apre la propagazione.

73, Roberto

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

Inserito il - 01/10/2011 : 18:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Carlo, ciao, ci hai messo poco a convincermi. Ora che ricordo, o perlomeno collego quanto hai scritto con le istruzioni. Penso che non tutti sappiano o considerino il luogo, se saturo di rf o meno, ecco che il passo è breve nell'imputare i valori letti, associando e bollando lo strumento inaffidabile, (come nel mio caso). Propongo quindi di riesumare la vecchia lampadina, sarà molto retrò o vintage, ma ci affideremo al diametro della nostra pupilla, che più piccola è, maggiore sarà la pot irradiata. Non serve il diodo, ma solo un trasformatore (non a lamierini fe-si) di accoppiamento. Il passo successivo, sarà l'amperometro a rf. Tnx delle risposte, 73 Guido

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1lep

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2011 : 15:18:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1lep un Messaggio Privato
Cari amici ho letto con attenzione le vostre risposte, ma manca ancora qualcosa... Nessuno ti ha chiesto con quale tipo di TX hai fatto le misure con il rosmetro. Allora c'è ancora una scusante a vantaggio dell'mfj: se il tx ha un accordatore automatico, come penso, sicuramente la misura del ros è andata a buon fine. Ma se provi a disinserire l'accordatore (dal suo menu interno) come va il ros?
Probabilmente non sarà buono e magari sarà simile a quello misurato con l'mfj.... Prova e poi raccontaci
Ciao 73 cordiali a tutti
de i1lep Luigi

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 18/09/2005  ~  Ultima visita: 06/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

Inserito il - 02/10/2011 : 16:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
i1lep ha scritto:

Cari amici ho letto con attenzione le vostre risposte, ma manca ancora qualcosa... Nessuno ti ha chiesto con quale tipo di TX hai fatto le misure con il rosmetro. Allora c'è ancora una scusante a vantaggio dell'mfj: se il tx ha un accordatore automatico, come penso, sicuramente la misura del ros è andata a buon fine. Ma se provi a disinserire l'accordatore (dal suo menu interno) come va il ros?
Probabilmente non sarà buono e magari sarà simile a quello misurato con l'mfj.... Prova e poi raccontaci
Ciao 73 cordiali a tutti
de i1lep Luigi

Ti posso assicurare che fin lì ci arrivo anch'io, mi vuoi dare del pollo? Non certo in modo dispregiativo, ma solo per svista. Preciso: il ros è stato misurato con ros-metro daiwa, quindi esterno, meglio, inserito tra tx e cavo coax, ammesso che il tx abbia l'accordatore automatico inserito, escludo a ragion veduta la lettura fatta dal tx, dando per veritiero il valore letto sul daiwa. Calza a pennello il fatto che il diodo del ponte reflettometrico, sia diciamo, influenzato dalla rf ricevuta dall'antenna in prova. Oso pensare e paragonare detto diodo inserito in un rx a galena. Rivelando tale rf, la tensione non è solo quella riflessa dall'antenna alla freq di prova, ma quella sicuramente maggiore ricevuta e rivelata da rf diciamo non voluta. Ecco che il valore letto è falsato. Se ho mal interpretato le parole di Carlo, mi si corregga. 73 Guido ik4acq

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2011 : 20:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Beh, se posso aggiungere una cosa, anche far misure con un banalissimo rosmetro, ma direttamente sotto all'antenna ti da un'indicazione di come funziona, non di certo in fondo alla discesa, che trasforma la lettura per tutta la sua lunghezza.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2011 : 21:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Senza aggiungere nulla alle considerazioni tecniche gia' fatte, ti dico solo che, in pratica, ho sempre avuto grandi difficolta' a tarare le antenne con l'MFJ-259B, in quanto l'effetto dei campi esterni risulta devastante (almeno in citta'). Proprio qualche settimana fa ho cercato di sintonizzare un accordatore posto alla base di una vertiicale per gli 80 metri ed ho dovuto rinunciare perche' l'MFJ-259B leggeva evidentemente fischi per fiaschi. Sono stato quindi costretto a portare in loco un FT-100 con il suo alimentatore, cosa che avrei francamente preferito evitare.

Saluti.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/10/2011 : 21:40:29  Link diretto a questa risposta
i1lep ha scritto:

Ciao 73 cordiali a tutti
de i1lep Luigi

Caro I1LEP ciao ,scusa ma dimentichi una cosa che l'accordatore accorda l'antenna verso il TX ,percui se c'è sono delle stazionarie ci sono dall'accordatore all'antenna.
Nel caso di un apparato con accordatore entrocontenuto ,anche levando l'accordatore il risultato non sarebbe cambiato.Sarebbe cambiato se l'accordatore fosse una unità esterna ,cioè con cavo coassiale fra antenna e tramettitore ,che si possa cioè staccare.Spero di essere stato chiaro.
Ciao 73
De IK3UMZ Italo

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

Inserito il - 02/10/2011 : 22:36:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Beh, se posso aggiungere una cosa, anche far misure con un banalissimo rosmetro, ma direttamente sotto all'antenna ti da un'indicazione di come funziona, non di certo in fondo alla discesa, che trasforma la lettura per tutta la sua lunghezza.

Sono consapevole anche di questo. Il più delle volte, ci si trova nell'impossibilità di collegarlo all'antenna direttamente, per poi leggere col binocolo, allora lo si collega in fondo al cavo. Poi quale percentuale di om, taglia il cavo a N lambda mezzi pari per il fatt di velocità, ammesso che sia un'antenna mono-banda, per una multibanda e nel mio caso mi sono affidato al fattore Cxxo. Ho toppato? 73 Guido ik4acq

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.