FORUM RADIOAMATORIALE - RADIO SPEAKER - ULTIMA PARTE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 RADIO SPEAKER - ULTIMA PARTE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2011 : 11:37:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
L’antenna è sicuramente l’elemento più importante della nostra stazione radio.
E’ un trasduttore che trasforma le variazioni elettromagnetiche in grandezze elettriche.
L’apparecchio radio converte questi segnali e li elabora estraendo l’informazione, in genere
segnali a frequenza udibile, inviandoli ad un amplificatore e quindi ad un altoparlante.
L'altoparlante è un trasduttore elettroacustico che converte un segnale elettrico in onde sonore.
Il suono è generato da una serie di compressioni e rarefazioni delle molecole d’aria che fanno vibrare i timpani dei nostri orecchi.
Troppo spesso trascuriamo l’ultimo componente del nostro impianto; quello che ci fa realmente ascoltare tutto quello che il nostro sistema è riuscito a “catturare”.

Di recente si sono visti numerosi appassionati dotare le loro stazioni di microfoni, equalizzatori ed elaboratori del segnale al fine di ottimizzare la modulazione trasmessa, ma si sono fatti pochi sforzi per migliorare la qualità di ascolto.

I mercato offre è davvero poco; apparecchi dell’ultima generazione dal costo di migliaia di euro ed altoparlanti mediocri in cassetta aperta di scarsa resa che ci obbligano ad utilizzare le cuffie per un ascolto decente.

Collegare il nostro ricevitore ad una cassa HI FI in grado riprodurre frequenze fino a 16-20.000 Hz è un errore grossolano che ha deluso chi si è cimentato in questo tipo di prove.
Se pensiamo ad una antenna l’esempio sarà subito chiaro: una multibanda avrà sicuramente meno efficienza di un’antenna progettata per una specifica porzione di frequenze.
E’ quello che dovremmo fare con il nostro altoparlante: far si che riproduca solo le frequenze che ci servono. Tutto il resto è rumore e fruscio.

Costruire un’antenna è una pratica molto diffusa; ora vedremo come fare per costruire una cassa acustica per comunicazioni radio con buona resa ed efficienza.

La scelta dell’altoparlante è molto importante.
Tralasciamo gli altoparlanti per auto; sono dispositivi con una ottima resistenza meccanica: sopportano le alte temperature che raggiunge un’auto al sole e sono insensibili all’umidità, ma per contro hanno scarso rendimento alle basse potenze, tipiche dei nostri apparecchi.
La scelta degli ellittici fa parte di una consuetudine del passato e non ci sono motivazioni valide se non quelle dell’ingombro.
Un ottimo altoparlante per i nostri usi dovrebbe essere circolare, del diametro di 6 o 8 pollici, quindi tra i 15 e 20 cm, in carta, con una sensibilità superiore ai 90 dB, risposta di frequenza tra i 200 Hz e 6 KHz.
Impedenza 4 Ohm e potenza di una decina di Watt.
Sono ottimi quelli recuperati dalle vecchie radio in legno ed ho trovato eccellenti gli altoparlanti montati su amplificatori per chitarra elettrica, anche se piuttosto costosi.
Un altoparlante però non è fatto per funzionare in aria libera. Tralasciando sistemi di caricamento che si usano nell’ HI FI, la soluzione ottimale è quello della cassa chiusa: un contenitore ermetico che impedisce alle vibrazioni posteriori dell’altoparlante, che sono di fase opposta, di interferire con la radiazione frontale. Il volume dovrebbe essere compreso tra i 4 ed i 10 litri netti a seconda del diametro dell’altoparlante.
A questi livelli non è nemmeno opportuno scomodare i parametri di Thiele e Small che ci danno indicazioni sulle caratteristiche di funzionamento del trasduttore in “aria libera” dandoci suggerimento su quale tipo di “caricamento” cioè quali caratteristiche dovrebbe avere il contenitore che li racchiude e risulta il più adatto, ma non stiamo confrontandoci con un impianto HI FI per l’ascolto degli Iron Maiden…
Molto importante, lo ripeto, è la realizzazione del box che deve essere ermetico e le sue pareti interne devono essere rivestite di materiale fonoassorbente per far si che le varie riflessioni all’interno non interferiscano sul cono causando distorsioni ed intermodulazioni.
Ho realizzato un bel numero di casse e testato altrettanti altoparlanti commerciali. Oltre al bass reflex ho persino provato dei caricamenti “a tromba” e con condotto accordato, ma alla fine la cassa chiusa è stata quella che ha dato una resa eccellente nella ricezione del traffico radioamatoriale.
Per facilità di realizzazione si userà del truciolare o dell’MDF da 10 mm. Ci saranno di aiuto i negozi brico che tagliano i pezzi su misura senza aggiunta di spese. Il foro circolare sarà fatto con un seghetto alternativo e l’incollaggio, con dei morsetti usando colla da legno di buona qualità.
Come materiale interno ho utilizzato del poliuretano ad alta densità o del feltro di spessore di 10 mm ottenendo ottimi risultati; la spugna sintetica a forma di piramidi invece si è rivelata di dubbia utilità.

FINE PRIMA PARTE.




SECONDA PARTE



Immagine:

31,96 KB

Immagine:

41,64 KB

Immagine:

49,26 KB

Immagine:

45,5 KB

Immagine:

41,83 KB

Immagine:

38,51 KB

Immagine:

36,7 KB

Immagine:

43,71 KB

Immagine:

44,17 KB

Immagine:

41,52 KB

Immagine:

46,4 KB

Immagine:

45,94 KB

Immagine:

44,03 KB

Immagine:

38,93 KB

Immagine:

47,78 KB

Immagine:

49,16 KB

Immagine:

80,08 KB

Immagine:

44,91 KB

Immagine:

88,97 KB

Immagine:

39,56 KB

Immagine:

44,03 KB

Immagine:

44,2 KB

Immagine:

48,57 KB

Immagine:

48,36 KB

Immagine:

47,13 KB

Seconda parte

Più di mille parole valgono le immagini.
Ho inserito le foto di alcuni prototipi dove ho testato diversi tipi di altoparlanti.
Le prove sono state effettuate in un primo momento con un analizzatore di spettro FFT della HP dotato di un microfono di misura. L’altoparlante è invece stato collegato ad un amplificatore a sua volta connesso ad un generatore di rumore bianco; un segnale che composto da tutte le frequenze audio allo stesso livello. Altre volte ho fatto uso di un generatore di livello sinusoidale HP.
Se da un lato queste misure mi hanno permesso di rilevare le curve di risposte del sistema, dall’altra non mi permettevano di comprendere la “qualità” dei suoni generati.
Il nostro orecchio è un organo di elevata sensibilità per le frequenze, ma piuttosto scarso dal punto di vista dei livelli delle stesse.
Non esiste altro strumento di misura per valutare se una sonorità ci piace o meno.
Mi sono costruito un commutatore con ingresso e tre posizioni di uscita per collegare 3 altoparlanti sotto test. Con questo semplice dispositivo riesco a commutare rapidamente da un altoparlante ad un altro testando la resa in situazioni differenti.
SSB, CW e AM in condizioni di QRM, fading, bassi segnali, cambiano molto il giudizio e le preferenze.
Dove prima preferivo un altoparlante, in altre condizioni di ascolto ne preferivo un altro.
Ho testato in primo luogo altoparlanti commerciali, più e meno recenti con il confronto diretto tra loro,
usando quelli che ho ritenuto migliori come campioni di confronto.
Se è vero che la banda di risposta di 5 kHz dovrebbe essere abbondantemente sufficiente per le emissioni SSB, un altoparlante adatto anche per l’ascolto BCL o FMN potrebbe essere appena sufficiente.
Un suono è composto da una somma di suoni. Il pianoforte, la tromba, la chitarra quando emettono la stessa nota sono sempre distinguibili fra loro.
In musica si parla di durata, altezza (frequenza), intensità (volume) e timbro (o metallo).
Il timbro è appunto la caratteristica che ci fa distinguere un strumento dall’altro, molto spesso si parla di “colore” del suono.
A differenza degli altri parametri citati non si può ordinare lungo una scala e mettere a confronto perché si tratta di una grandezza multidimensionale; di una caratteristica composita.
La voce umana, a parità di frequenza emessa, è simile ad un’impronta digitale e dipende da caratteristiche legate alla somma di suoni armonici emessi contemporaneamente che ne modificano le peculiarità.
In sintesi, emettendo la stessa frequenza fondamentale, ognuno di noi è ben riconoscibile dalla voce per l’aggiunta di frequenze più alte a diverse intensità che ne determinano il timbro.
Caratteristica della voce umana sono anche i suoni labiali, che vengono emessi con l’intervento delle labbra (come P B F M V), nasali, gutturali, sibilanti ecc… a seconda dell’intervento di diversi organi dell’apparato fonetico umano.
L’ ”attacco” è la velocità con la quale un suono passa da 0 alla sua massima intensità. Questa caratteristica, come quella del “decadimento” sono strettamente legate a quello che chiamiamo “dinamica” ovvero la capacità di gestire il livello di intensità dei suoni.
L’orecchio, l’organo “ricevente” è davvero poco lineare per quanto riguarda il livello: è più sensibile a frequenze medie intorno ai 2-3 kHz ma ha un’ottima capacità di riconoscere e scostamenti in frequenza. Questo vuol dire che l’orecchio percepisce variazioni di pochi Hz quasi fosse un frequenzimetro digitale.
Tutta questa semplicistica esposizione per fare comprendere quante siano le variabili che entrano in gioco e quanto l’argomento sia fonte di speculazione da parte di pseudo-esperti di HI FI.
La ricetta assoluta NON ESISTE, anche perché, alla fine, il giudizio viene influenzato da fattori molto soggettivi e di gusto personale.

FINE SECONDA PARTE


Immagine:

45,61 KB

TERZA PARTE

Ci tengo a farvi notare come questa esperienza sia nata dalla teoria ma soprattutto da esperimenti pratici sul campo di ascolto con la RADIO e non con un CD musicale livellato, compresso, elaborato e bello e pronto per essere ascoltato con un sofisticato impianto HI END o un povero riproduttore cinese.
L’analisi di una curva di risposta a corredo dell’altoparlante risulta utile in una prima fase, ma va sperimentata direttamente.
Ho provato decine e decine di altoparlanti.
Scartiamo quelli da auto.
Funzionano? Certo, funzionano anche quelli come funzionano gli altoparlanti di linea delle nostre apparecchiature.
Un dipolo funziona? Certo. Una monobanda yagi funziona in un altro modo.
Gli altoparlanti per chitarra, tra tutti quelli che ho provato, sono quelli che mi hanno dato i risultati migliori.
Sono di grandi dimensioni, quindi ad alta efficienza. Vale a dire che con la stessa potenza immessa emettono un volume di suono maggiore.
Sono robusti, costruiti in carta comprese le sospensioni.
Hanno il solo svantaggio di costare qualcosa in più.
Certo che, se possediamo una antenna e un apparecchio di un certo costo e livello, è davvero stupido inviare il segnale ad un altoparlante economico e di scarsa resa. Non vi pare??
La mia cassa monta un Jensen per chitarra al quale è stato montato un cono con carta più spessa per modificarne le caratteristiche.
Per i tecnici: è stato variato il valore Qms e di conseguenza il Qts.
Questo parametro ci dice come funziona un altoparlante in aria libera e ci da indicazione per quale tipo di "contenitore" è più adatto.
Grosso modo se il valore è minore di 0.5 la cassa è aperta (comprendo anche il caricamento a bass reflex) e valori maggiori a 0,5 sono idonei per funzionare con sospensione pneumatica (cassa chiusa ermeticamente).
Questo perchè in cassa chiusa l'effetto smorzante è enfatizzato dall'aria che viene compressa dal cono.
Volete sapere una cosa?
Questo vale solo nel campo di ascolto a certi livelli di segnale.
I nostri apparecchi non suonano come gli Iron Maiden, ma a livelli molto più bassi. La banda passante dei nostri ricevitori non è quella di un amplificatore HI FI.
In questo ultimo anno ho costruito tante casse per testare quale fosse la soluzione migliore accorgendomi poi che quelle che riproducevano la musica in maniera ottimale erano davvero scarse quando collegate ad un ricevitore HF.
Le cassette aperte hanno scarsa resa perchè le emissioni posteriori, essendo in fase opposta, attenuano il segnale frontale.
Il reflex è addirittura fastidioso per i il nostro tipo di ascolto.
La cassa chiusa, è senz'altro la soluzione più vantaggiosa per i nostri scopi.
Il volume non sarà necessariamente quella derivato dal calcolo (il cosiddetto Vas) ma è importante se la cassa dovrà riprodurre emissioni in AM o FM che permettono di avere una banda passante più estesa.
Per tornare a noi, userei sicuramente un cono da 8" e una cassa con volume interno di 7/8 litri,
coibentazione in poliuretano espanso ad alta densità o feltro con spessori di 1 cm.
La spugna a piramidi è davvero poco efficace.
Lo spessore del legno da 1 cm.
Come si vede in alcune foto all’inizio ho utilizzato spessori maggiori, ma una scatola con lati da 20 cm incollata bene è davvero robusta ed è inutile esagerare.
Dalle foto si nota che ho costruito delle casse 20zx20x10 cm di profondità, ricalcando la forma del famoso speaker surplus LS-3, ma ho verificato che una profondità maggiore “suona” molto meglio.
Stessa cosa utilizzando altoparlanti da 6 pollici (circa 16 cm); con gli 8 pollici è tutta un’altra storia.
Riassumendo:
- cassa con dimensioni interne da 20x20x20 cm a tenuta “ermetica”
- altoparlante da 8” in carta, comprese le sospensioni
-rivestimento interno delle pareti con feltro o poliuretano espanso ad alta densità da 1 cm

E’ una costruzione che possono fare tutti, tra una cosa difficile ed una facile, c’è in mezzo solo la pratica.
Potete sbizzarrirvi dando una forma personale al contenitore; le mie hanno questa conformazione a “monitor da palco” tipo quelle che vengono usate nei concerti. Mi permettono di tenerle in posizione inclinata di 30° oppure in verticale se appoggiate sul lato opposto.
Non ho inventato nulla, si tratta solo di metterci un po’ di cura.
Vi prometto che trarrete delle grandi soddisfazioni con un ascolto piacevole anche per periodi prolungati.
FINE TERZA PARTE


Immagine:

44,77 KB

Immagine:

45,88 KB

Immagine:

40,55 KB

Immagine:

40,34 KB

Immagine:

44,26 KB

Immagine:


41,73 KB





Immagine:

193,66 KB

Immagine:

185,17 KB

Immagine:

194,1 KB

QUARTA ED ULTIMA PARTE
Alla fine di un viaggio così lungo ci siamo resi conto che la realizzazione dell’ultimo anello della catena del nostro sistema, la cassa-altoparlante, non è meno importante dell’antenna.
Realizzare un altoparlante “senza ROS” e del tipo ”MONOBANDA” richiede altrettanta cura nei dettagli di tutti gli stadi che lo precedono anche se, specie negli apparecchi di recente costruzione, è stato alquanto trascurato.
Dopo la realizzazione in legno mi è venuta voglia di sperimentare qualcosa di più tecnologico e con l’aiuto di un amico che dispone di macchinari per la lavorazione di acciaio con la tecnologia laser ho realizzato qualcosa di qualità usando materiali più consoni alle nostre esigenze di radioamatori.
Dalle forme ed esperienze precedenti nasce così quello che ho definito il “ Radio Speaker”; una cassa-altoparlante esplicitamente progettata per l’utilizzo “radio” costruita interamente in acciaio da 2 mm, con altoparlante Jensen (Jensen ha cominciato l’attività negli anni 20 producendo altoparlanti per RADIO. La stessa Drake li ha utilizzati nei suoi apparecchi).
Il Radio Speaker non pretende di essere l’altoparlante assoluto, ma sicuramente è una cassa di qualità superiore a quello che troviamo in commercio per i nostri scopi.
La potenza di 25 Watt e l’impedenza a scelta di 4 o 8 Ohm.
Derivato dal modello 8R è disponibile sia con magnete ALNICO che CERAMICO.
Quello utilizzato non è il modello di serie, ma costruito su specifica dopo mesi di confronti in situazioni e con diversi ricevitori.
E’ un altoparlante che non “stanca” all’ascolto prolungato, si adatta a diverse situazioni di ricezione, è estremamente sensibile e permette un ascolto nitido anche in condizioni dove il QRM renderebbe sgradevole la ricezione con altri dispositivi.
La costruzione è molto robusta, verniciato in modo professionale, saldato con tecnica TIG, senza apporto di materiale, rivestito internamente con poliuretano ad alta densità da 1 cm , morsetti di collegamento dorati, griglia frontale in acciaio inox e supporto per l’altoparlante in materiale isolante alle vibrazioni.
Che altro dire, per giudicare ed apprezzarne tutte le caratteristiche bisognerebbe averlo e d ascoltarlo. Tutto il resto sono solo parole.
Ringrazio tutti quelli che hanno seguito con interesse e coloro che mi hanno scritto per avere maggiori informazioni.
FINE------------------------

Qualsiasi info per la realizzazione e per il Radio Speaker alla mia mail:
iv3gxz@gmail.com


Immagine:

195,68 KB

Immagine:

192,19 KB

Immagine:

179,95 KB

Immagine:

187,63 KB

Immagine:

194,49 KB

Immagine:

176 KB

Immagine:

188,24 KB

Immagine:

85,12 KB






Modificato da - IV3GXZ in Data 06/10/2011 19:40:44

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

ik8isg

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2011 : 11:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8isg Invia a ik8isg un Messaggio Privato

Grazie, molto interessante. Seguirò con interesse.
73






  Firma di ik8isg 
ik8isg Raf




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Eboli  ~  Messaggi: 724  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 28/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2011 : 12:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
A ruota e con molto interesse seguo anche io!

Camillo.






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik6zje

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2011 : 15:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zje Invia a ik6zje un Messaggio Privato
Sono interessato anche io; a quando il seguito dell'argomento??

Domenico, ik6zje






  Firma di ik6zje 
Sezione ARI Pescara

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 19/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2011 : 18:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
Ne ho costruito uno anch'io sui medesimi princìpi e in effetti funziona benissimo. Ho dimensionato il volume interno secondo le specifiche del costruttore, ma forse sarebbe stato meglio raddoppiarlo o addirittura triplicarlo.

Fatelo, ne vale la pena!






  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2011 : 19:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Roberto,
Sono abbastanza d'accordo con quanto affermi, anche se la banda passante di un RX per uso radioamatoriale difficilmente arriva oltre i 5KHz e quindi la parte superiore dello spettro audio è di fatto inesistente, diverso è voler "ottimizzare" il nostro diffusore per riprodurre nel migliore dei modi quanto si ascolta.

Inoltre c'è da distinguere l'ascolto BCL con la sola ricezione SSB, infatti ciò che conta nel nostro contesto è ottenere la miglior riproduzione possibile della voce senza enfatizzare ciò che non serve o peggio, aumentare il rumore poichè si usano diffusori acustici da "baraccone" soprattutto con una risposta in frequenza che è piu' marcata verso la parte meno significativa (per noi) della banda audio.

In linea di principio è sempre possibile usare un diffusore acustico di provenienza "HI-FI", ma il nostro ricevitore deve poter disporre dei controlli di tono altrimenti si cade inevitabilmente "nella rete" citata dall'amico Roberto.

Personalmente uso due diffusori autocostruiti realizzati molto semplicemente con woofer bi-cono da 20cm della Peerless ma devo dire che anche due vecchie casse BR-40 della RCF (senza tweeter) andavano benissimo!

Comunque,
il pilotaggio dei miei diffusori è a cura del "buon vecchio 781" che dispone dei controlli di tono separati (alti e bassi) e molto spesso "gli ospiti" si meravigliano della qualità, presenza, naturalezza che tale ascolto consente tanto che molti casi sono assai evidenti le inflessioni della voce.

Come piu' volte indicato liberissimi di buttate soldi per acquistare i vai "SP" ma sappiate che sono buoni solo per fare "linea" perchè l'ascolto "coinvolgente" si ottiene con ben altri mezzi e spesso anche meno costosi!

Buona Autocostruzione.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5582  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 30/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6KJK

Utente non più attivo sul Forum


Inserito il - 27/09/2011 : 19:48:51  Link diretto a questa risposta
ci sono anche io!!!





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 692  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 04/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2011 : 21:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
volevo acquistare un sp8 per il mio ft920 ma quasi quasi aspetto...





  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2011 : 08:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro Roberto,
Sono abbastanza d'accordo con quanto affermi, anche se la banda passante di un RX per uso radioamatoriale difficilmente arriva oltre i 5KHz e quindi la parte superiore dello spettro audio è di fatto inesistente, diverso è voler "ottimizzare" il nostro diffusore per riprodurre nel migliore dei modi quanto si ascolta.

Inoltre c'è da distinguere l'ascolto BCL con la sola ricezione SSB, infatti ciò che conta nel nostro contesto è ottenere la miglior riproduzione possibile della voce senza enfatizzare ciò che non serve o peggio, aumentare il rumore poichè si usano diffusori acustici da "baraccone" soprattutto con una risposta in frequenza che è piu' marcata verso la parte meno significativa (per noi) della banda audio.

In linea di principio è sempre possibile usare un diffusore acustico di provenienza "HI-FI", ma il nostro ricevitore deve poter disporre dei controlli di tono altrimenti si cade inevitabilmente "nella rete" citata dall'amico Roberto.

Personalmente uso due diffusori autocostruiti realizzati molto semplicemente con woofer bi-cono da 20cm della Peerless ma devo dire che anche due vecchie casse BR-40 della RCF (senza tweeter) andavano benissimo!

Comunque,
il pilotaggio dei miei diffusori è a cura del "buon vecchio 781" che dispone dei controlli di tono separati (alti e bassi) e molto spesso "gli ospiti" si meravigliano della qualità, presenza, naturalezza che tale ascolto consente tanto che molti casi sono assai evidenti le inflessioni della voce.

Come piu' volte indicato liberissimi di buttate soldi per acquistare i vai "SP" ma sappiate che sono buoni solo per fare "linea" perchè l'ascolto "coinvolgente" si ottiene con ben altri mezzi e spesso anche meno costosi!

Buona Autocostruzione.

Perfettamente daccordo.
Gi speaker commerciali hanno solo un carattere estetico.
Spendere oltre 100 euro(nel migliore dei casi) per avere un aspetto che fa come si dice "STAZIONE".
Con molto meno avremo molto più dal punto di vista qualitativo.

73.






Modificato da - it9rwb in data 28/09/2011 08:13:03

  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2748  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2011 : 15:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Mi hai fatto venire prurito alle mani, ho un pannello di multistrato da 18 mm, faccio qualche disegno e vado in falegnameria a tagliare.
Mi spieghi quelle casse che si vedono nella 2° e 10° immagine, quel frontale obliquo?



Immagine:

12,29 KB

73, Gianni






  Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2011 : 15:25:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
ik8hch ha scritto:

Mi hai fatto venire prurito alle mani, ho un pannello di multistrato da 18 mm, faccio qualche disegno e vado in falegnameria a tagliare.
Mi spieghi quelle casse che si vedono nella 2° e 10° immagine, quel frontale obliquo?



Immagine:

12,29 KB

73, Gianni


Cassa a tromba!!






  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2748  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2011 : 15:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Secondo me per i nostri usi una cosa di questo tipo
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW129.PDF
Non serve crossover, la curva è centrata tra i 200 e 5000 hz
il volume della cassa è ridotto e può tranquillamente adattarsi
esteticamente ai nostri apparati.
Per chi cerca la raffinatezza am ad un costo notevolmente superiore
ci sono questi, usati anche in campo professionale
http://www.fostexinternational.com/.../FE103En.pdf
anche se salgono parecchio in frequenza e potrebbero aver bisogno di una correzione
in alto.
73, Marco cyt.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 02/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TNW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2011 : 18:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TNW Invia a IZ4TNW un Messaggio Privato
Molto interessante, se c'e una cosa della quale mi lamento sempre è proprio la qualità di riproduzione audio di quasi tutte le radio che ho ascoltato





  Firma di IZ4TNW 
ARI BOLOGNA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Vergato  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 06/08/2010  ~  Ultima visita: 12/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0IWM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/10/2011 : 16:21:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IWM Invia a IZ0IWM un Messaggio Privato
Ciao GXZ, secondo te potrebbe andare bene un altoparlante tipo Jensen CH615-4 Ohm?
Ti allego i link alle specifiche...
http://www.tubeampdoctor.com/images...%20CH615.pdf

Purtroppo devo adottare un 6" perchè non ho molto spazio a disposizione in stazione...
Grazie.
Ciao.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2011 : 08:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
Ciao Iz0IWM, Se guardi le foto dell'art. la 15 e 16... partendo da''alto troverai due casse costruite con gli altoparlanti da te citati.
Anche io in un primo momento ero orientato su quella misura.
Purtroppo questo modello non ha nulla a che fare sia come resa che costruzione con quelli da 8 pollici: sospensioni sintetiche, cestello diverso e resa molto diversa.
Se vuoi provare, non posso dire che vadano male ma, come avrai capito, per me è diventata una mania la ricerca dell'altoparlante ideale :-))
A chi possono interessare le cedo al prezzo di 30 euro +SP l'una visto che mi ritrovo la casa piena di altoparlanti :-)
Devo pubblicare ancora la QUARTA ed ultima puntata dell'articolo con il risultato finale.
Ciao. Roberto IV3GXZ







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5ymh

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2011 : 14:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ymh un Messaggio Privato
Invece io ho semplicemente adoperato un altoparlante satellite di un vecchio (?) trinitron sony: e va una bomba!





 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Arezzo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 18/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0IWM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2011 : 18:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IWM Invia a IZ0IWM un Messaggio Privato
Ok Roberto, quindi mi consigli di orientarmi più verso un C8R che se non sbaglio è la stessa serie che hai utilizzato tu...
Al limite vedrò di fare spazio in stazione spostando qualche cosa qui e li...
Non appena avrò un centinaio di eurozzi da investire sarà la prima cosa che farò...
Grazie per il momento!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/10/2011 : 20:13:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Messaggio di IV3GXZ

L’antenna è sicuramente l’elemento più importante della nostra stazione radio................. .


Immagine:

31,96 KB

Immagine:

41,64 KB

Immagine:

49,26 KB

Immagine:

45,5 KB

Immagine:

41,83 KB

Immagine:

38,51 KB

Immagine:

36,7 KB

Immagine:

43,71 KB

Immagine:

44,17 KB

Immagine:

41,52 KB

Immagine:

46,4 KB

Immagine:

45,94 KB

Immagine:

44,03 KB

Immagine:

38,93 KB

Immagine:

47,78 KB

Immagine:

49,16 KB

Immagine:

80,08 KB

Immagine:

44,91 KB

Immagine:

88,97 KB

Immagine:

39,56 KB

Immagine:

44,03 KB

Immagine:

44,2 KB

Immagine:

48,57 KB

Immagine:

48,36 KB

Immagine:

47,13 KB


Immagine:

45,61 KB


Immagine:

44,77 KB

Immagine:

45,88 KB

Immagine:

40,55 KB

Immagine:

40,34 KB

Immagine:

44,26 KB

Immagine:


41,73 KB



Immagine:

193,66 KB

Immagine:

185,17 KB

Immagine:

194,1 KB

Il Radio Speaker non pretende di essere l’altoparlante assoluto, ma sicuramente è una cassa di qualità superiore a quello che troviamo in commercio per i nostri scopi.
Qualsiasi info per la realizzazione e per il Radio Speaker alla mia mail:
iv3gxz@gmail.com

Immagine:

195,68 KB

Immagine:

192,19 KB

Immagine:

179,95 KB

Immagine:

187,63 KB

Immagine:

194,49 KB

Immagine:

176 KB

Immagine:

188,24 KB

Immagine:

85,12 KB



I miei complimenti.Sergio IK8TNG






  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/10/2011 : 21:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Ero anche io alla ricerca di un altoparlante esterno da mettere al k2...mi leggerò con calma l'articolo.
I pannelli di mdf e truciolato li hai solo incollati? non mi sembra una soluzione abbastanza robusta (specie con il truciolare)...io aggiungerei delle spine o se hai l'attrezzo apposito delle "lamelle".






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4TNW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/10/2011 : 17:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TNW Invia a IZ4TNW un Messaggio Privato
Io sono estasiato....Senza parole!
Tu dovresti pensare di commercializzarli quegli altoparlanti splendidi che hai fatto, specialmente quelli in acciaio sono di una bellezza unica. La ricerca tecnica della migliore soluzione acustica poi li rende ulteriormente attraenti.
73 de Antonio






  Firma di IZ4TNW 
ARI BOLOGNA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Vergato  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 06/08/2010  ~  Ultima visita: 12/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/10/2011 : 22:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
:-) Grazie per gli apprezzamenti.
Non ho inventato nulla, ho solo un background che ho unito alla passione della radio.
Vedo un sacco di gente che impegna un sacco di soldi per microfoni, compressori, mixer... e sul mercato non c'è nulla che somigli ad un altoparlante degno di questo nome.
Antenne da favola, ricevitori super e poi... inviamo tutto in un altoparlante da pochi euro.

Per quanto riguarda il collega che mi chiedeva come sono stati incollati: solo colla di ottima qualità.
In liuteria non si usano chiodi, viti o spine eppure un contrabbasso sopporta la tensione delle corde di parecchi kg.
In un primo momento ho utilizzato truciolare da 15 e 18 ed è davvero esagerato; 10 mm bastano ed avanzano, ma ognuno è libero di fare come crede
I miei consigli si basano solo su prove dirette, non ci sono opinioni o supposizioni.
Ascoltare con un altoparlante progettato per ascoltare "in radio" è davvero un'altra cosa.
Sono a disposizioni per chiarimenti e consigli.
Roberto.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/10/2011 : 09:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao Roberto,

complimenti per l'idea e l'ottimo lavoro. I tuoi altoparlanti non hanno nulla da invidiare ai commerciali, anzi .....

Mi hai ricordato quando oltre 40 anni fa mi sono costruito le casse armoniche per il mio amplificatore stereo.
Il volume delle casse, se ben ricordo, era di 35.000 pollici cubici, o giu' di la...

Ho due triassiali goodman da 15 W 15 ohm che fanno le scarpe a tanti commerciali super. Per la coibentazione interna ho utilizzato tagli di un materasso in foam....

73

Gian
I7SWX






  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1VQY

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/10/2011 : 11:04:13  Link diretto a questa risposta
IV3GXZ ha scritto:

:-) Grazie per gli apprezzamenti.
Non ho inventato nulla, ho solo un background che ho unito alla passione della radio.
Vedo un sacco di gente che impegna un sacco di soldi per microfoni, compressori, mixer... e sul mercato non c'è nulla che somigli ad un altoparlante degno di questo nome.
Antenne da favola, ricevitori super e poi... inviamo tutto in un altoparlante da pochi euro.

Per quanto riguarda il collega che mi chiedeva come sono stati incollati: solo colla di ottima qualità.
In liuteria non si usano chiodi, viti o spine eppure un contrabbasso sopporta la tensione delle corde di parecchi kg.
In un primo momento ho utilizzato truciolare da 15 e 18 ed è davvero esagerato; 10 mm bastano ed avanzano, ma ognuno è libero di fare come crede
I miei consigli si basano solo su prove dirette, non ci sono opinioni o supposizioni.
Ascoltare con un altoparlante progettato per ascoltare "in radio" è davvero un'altra cosa.
Sono a disposizioni per chiarimenti e consigli.
Roberto.


Ciao Roberto, anch'io mi sono costruito un paio di casse acustiche per il mio impianto stereo, fatte su un progetto Coral, esattamente l'RS-108: tre vie bass-reflex con triplice volume di risonanza interno. Una favola!

Ho provato anche a costruire diffusori per le mie radio utilizzando altoparlanti hifi e da auto ma non sono stati una grande cosa.
Domanda: l'inclinazione che hai dato al tuo altoparlante è voluta per motivi acustici o è soltanto uno sfizio estetico?
Ciao e grazie
Alfredo






Modificato da - IK1VQY in data 20/10/2011 11:04:54

  Firma di IK1VQY 
e-mail: ik1vqy(at)libero.it

NO MESSAGGI PRIVATI, SOLO EMAIL.

BEST 73'S DE IK1VQY ALFREDO


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Crevacuore  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iz3zmr

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2011 : 11:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iz3zmr Invia a Iz3zmr un Messaggio Privato
Essendo violinista, confermo ciò che afferma Roberto iv3gxz rispetto alla liuteria. Un violino è fatto con 70 pezzi solamente incollati, e la pressione esercitata dalle 4 corde sul piano armonico varia da circa 21 a circa 25 Kg.

73's a tutti






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/06/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2011 : 13:09:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Ottimo articolo.

Tuttavia non sono del tutto convinto che una soluzione con box aperto sul retro (credo in gergo si dica open baffle) sia da scartare del tutto.
Personalmente ho realizzato un box di questo tipo, con altoparlante di recupero ex TV, cono ellittico e magnete schermato. Le dimensioni del box sono tali da abbinarsi esteticamente alla mia radio, quindi nessun dimensionamento particolare. Ho poi inserito anche dei filtri passivi commutabili come sugli speaker radio commerciali. I risultati non sono al top ma comunque buoni per la destinazione d'uso. Quasi tutto il materiale è di recupero (l'MDF l'ho trovato vicino ad un cassonetto).

A proposito degli speaker radio commerciali, credo siano buoni solo dal punto di vista estetico, non valgono quello che costano e con un box di metallo e plastica sono davvero il peggio che si possa avere.






Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2011 : 19:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
iv3bnq ha scritto:

Essendo violinista, confermo ciò che afferma Roberto iv3gxz rispetto alla liuteria. Un violino è fatto con 70 pezzi solamente incollati, e la pressione esercitata dalle 4 corde sul piano armonico varia da circa 21 a circa 25 Kg.

73's a tutti


Mi sono fatto prendere la mano...di sicuro per delle casse acutiche la colla basta e avanza. Io però preferisco (non avendo spinatrice o lamello ) un unione a dente e canale, che offre un maggior superficie di presa alla colla.

Roberto nella quinta foto, il materiale bianco che hai usato che cos'è? sembrerebbe dell'ovatta oppure il "ripieno" dei cuscini...






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/10/2011 : 15:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
Ciao Alfredo e complimenti per le casse HI FI. In effetti anche le casse del mio impianto stereo le ho costruite una decina di anni fa, ma mentre per questo ambito le pubblicazioni e la letteratura sono abbondanti non ho trovato nulla per il settore specifico dell'altoparlante da utilizzare in radio.

L'inclinazione non ha solo un'utilità funzionale in quanto ho verificato che il fondo piatto sulle frequenze più basse introduce delle "riflessioni" indesiderate e può entrare più facilmente in vibrazione, poi risulta comodo: si può tenere verticale oppure appoggiato sul lato opposto.
L'idea è presa dai monitor da palco e si rivela molto utile.

Tutti gli esperti che all'inizio ho consultato partivano sempre dal concetto di una cassa HI FI ed è come pernsare ad un'antenna multibanda dovendo trasmettere solo in un ristretto range di frequenza.

La strumentazione con la quale ho effettuato mi è servita soltanto a testare i parametri nella scelta degli altoparlanti (oltre una trentina) ma poi è seguito un lungo periodo di comparazione nelle diverse situazioni.

Certo, più della esperienza tencnica mi è servito il mio orecchio allenato e sarebbe stato ancor meglio quello di un violinista del calibro di IV3BNQ, insegnante al Conservatorio di Udine...

Sono daccordo con voi quando affermate che qualsiasi realizzazione casalinga, anche con altoparlati mediocri, risulti più soddisfacente degli altoparlati di linea commerciali.

Speriamo di dare impulso affinchè qualcuno realizzi il proprio altoparlante home made.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/10/2011 : 15:41:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
Haa dimenticavo Remo ik1maf.
Si è ovatta.
Anche li un sacco di prove e materiali...
Non usate quel materiale a piramidi che per questo dipo di applicazioni non serve a nulla e costa un casino...
Molto meglio il materasso di Gian SWX :-)))






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/10/2011 : 20:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Il compensato ce l'ho (non mi è mai piaciuto lavorare il medium density), lunedì andro a vedere se trovo un altoparlante dal rivenditore locale e poi ti saprò dire







 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2011 : 21:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Mi complimento con Roberto per l'ottimo lavoro... quella mascherina RS è una sciccheria... ma dove si può trovare???

Per quanto concerne l'altoparlante ho trovato buoni quelli di ricambio per TV, sono di solito 60-8000 Hz... quindi sufficienti allo scopo.

Roberto, secondo me, se vuoi mettere la ciliegina sulla torta, prendi un modulo DSP della Bhi, quello amplificato da 5w... così oltre al suono avrai una pulizia audio da fare invidia!

Ciao 73's Alex.






  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2nyy

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/10/2011 : 10:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nyy Invia a iz2nyy un Messaggio Privato
Su Qst di novembre, già per inciso arrivato nella mia casella postale, l'articolo di copertina è proprio relativo ad uno speaker esterno di piccole dimensione con modulo BHI dsp e un full range da 3 pollici della hivi (che modestamente vado da mesi propagandando per le ottime qualità di compromesso dimensioni/resa). Molto interessante .







  Firma di iz2nyy 
IZ2NYY
Pippo Sorrentino
Sezione ARI Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 538  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2011 : 11:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
Se siete soci ARRL potete entrare nel sito e scaricare anche i file mp3 ed ascoltare la resa dell'altoparlante DSP di KG4JJH.
Certo, il suono giunge alle vostre orecchie dagli altoparlanti del vostro computer quindi subisce una trasformazione dovuta alla qualità di questi ultimi.
Conosco il DSP bhi per averlo posseduto e testato. Non va male, ma sinceramente non amo particolarmente questi dispositivi che sono utili per la comprensibilità, ma nulla hanno a che fare con la QUALITA'.
Un altoparlante piccolo ha sempre bassa efficienza; questa viene misurata collegandolo ad un generatore da 1 Watt, frequenza 1000 Hz e rilevata alla distanza di 1 metro.
Per similitudine un'antenna piccola potrà avere ROS inesistente ma, in genere un'antenna di grandi dimensioni sarà più efficiente.

Roberto IV3GXZ / AI4PR






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2nyy

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/10/2011 : 12:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nyy Invia a iz2nyy un Messaggio Privato
Assolutamente d'accordo con Roberto, e in tal senso ho precisato l'aspetto di compromesso del piccolo hivi. In realtà si potrebbe pensare al progetto arrl anche senza la parte dsp; realizzando un piccolo diffusore utilizzabile sia in ambito ham che in ambito micro hifi (leggi ipod e quant'altro) in un colpo solo.
Ma sia chiaro, questo nulla ha a che fare con la realizzazione magnifica oggetto di questa discussione!








  Firma di iz2nyy 
IZ2NYY
Pippo Sorrentino
Sezione ARI Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 538  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3anh

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2011 : 19:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3anh Invia a iv3anh un Messaggio Privato
Da un paio di giorni sto utilizzando lo speaker di iv3gxz nella versione inox e devo dire che la resa e' veramente superlativa
Particolarmente apprezzabile e' ilo fatto che anche dopo un paio di ore di ascolto la cassa "non stanca" (particolarmente in SSB) dando sempre un ascolto gradevole e chiaro con grande presenza.....
Davvero complimenti!!!!






  Firma di iv3anh 
All the best de Paolo IV3ANH (1AT242 - SWL31UD - ARI-UD 83/1092 - WAC)

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 344  ~  Membro dal: 30/06/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Iz3zmr

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2011 : 09:42:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iz3zmr Invia a Iz3zmr un Messaggio Privato
Ho acquisito l'altoparlante di Roberto IV3GXZ insieme all'amico Paolo iv3anh tre giorni fa. Oltre alla costruzione direi superlativa e all'estetica (che non fa mai male, hi!) l'altoparlante unisce una pressione sonora molto importante (sul mio ic-775dsp si ha un ascolto 'normale' col volume alle ore 9), ad una morbidezza di emissione che non affatica l'alscolto. Sono 40 anni che ascolto (e traffico) con gli altoparlanti delle nostre radio, ma devo dire che non ho sentito finora nulla di simile. Ciliegina sulla torta: costa meno di un AP di linea. Grazie Roberto!

73's iv3bnq, luciano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/06/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2011 : 14:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Roberto IV3GXZ, complimenti anche da parte mia per aver ripreso alcuni concetti fondamentali a beneficio soprattutto di chi non ha chiaro il concetto che l'audio riprodotto dalle nostre radio deve essere a banda stretta per il massino di comprensibilità (atteggiamento peraltro quasi giustificabile in un periodo come il nostro in cui la musica viene urlata ovunque e a qualsiasi ora, bassi ed alti a manetta, e qui mi fermo).

Un paio di domande: che caratteristiche ha l'altoparlante Jensen che hai usato? Potresti postare un data sheet?
Dove si può comprarlo?

Grazie,






Modificato da - IW1FQG in data 09/11/2011 15:21:47

  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2011 : 10:48:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
Il tipo di altoparlante che viene utilizzato non è commercializzato. E' di derivazione P8R della Jensen che nasce come altoparlante per amplificatore di chitarra elettrica; le frequenze da riprodurre sono molto simili.
In genere questi altoparlanti sono costruiti per funzionare con cassa aperta mentre l'RS è un Closed Box, una cassa ermeticamente chiusa.
Chi di voi ha collegato una chitarra elettrica su di un impianto HI FI saprà che il suono che ne esce è orrendo. Il suono viene "creato" per buona parte dall'amplificatore.
Sto predisponendo un data sheet con le caratteristiche della cassa RS, ma come potrete capire è difficile se non impossibile descrivere una resa che va ascoltata con le proprie orecchie.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2011 : 10:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Roberto, grazie per le preziose informazioni, e complimenti per il lavoro fatto!

Anch'io, come ex strimpellatore di chiatarra elettrica, pensavo di usare un altoparlante di quersto genere. Ne sto cercando uno da 6 pollici, mi farebbe molto comodo uno di questa misura anche se leggermente meno efficiente.

Per quanto riguarda il data sheet, non mi riferivo alla cassa completa ma all'altoparlante "sciolto". La modifca del cono l'hai fatta tu? O l'hai richiesta alla Jensen? L'altoparlante modificato è stato misurato caratterizzato?

Grazie ancora, e scusami per tutte queste domande, ma combinazione mi diletto anch'io di audio e costruzione diffusori.






  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2011 : 17:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
Ciao Ugo. Mi fa piacere parlare con un musicista, so già che hai l'orecchio giusto per ascoltare :-)
La Jensen faceva anche speaker da 6 pollici. Me ne hanno dati due anche se non sono più in listino. Non so da cosa dipenda, sono moltissimi i fattori che entrano in gioco, ma non andavano affatto come pensavo.
I diagrammi di risposta sono solo un'indicazione molto grossolana di un fattore che è la risposta in frequenza, ma se hai pratica in costruzione di casse saprai che serve solo nella prima progettazione di massima del sistema.
La modifica del coso l'ha fatta direttamente la Jensen, ma se vuoi un altoparlante abbastanza simile potresti montare un P8R a 4 ohm.
Il diagramma di risposta, rispetto al mio RS, è un po più spostato sulle frequenze acute arrivando a 10 kHz, ma ho comprato decine di altoparlanti, anche costosi, senza ottenere le prestazione dei Jensen per quanto riguarda l'utilizzo da fare in radio.
Bè tu se avvantaggiato visto che sei già abiutuato ad ascoltare ed apprezzare i suoni.
Ciao e buon lavoro. Roberto






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2011 : 19:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato

Salve a tutti,

Vorrei proporre di postare questa discussione nella parte "in rilievo" della sezione autocostruzioni,
Sicuramente l'esposizione delle linee guida per la scelta, progettazione, realizzazione di uno speaker dedicato all'uso Ham sono didattiche e propedeutiche all'autocostruzione.
Certo, nello specifico si parla anche di una realizzazione personale, ma nel corso della discussione le linee generali sono chiare, ottimamente definite ed esposte anche con semplicità. Quindi ....

p.s. ho seguito tutta la discussione fino dall'inizio. Anch'io negli anni '80 autocostruivo casse acustiche. Quando nello scorrere lo scritto ho ritrovato i signori Thiele & Small, mi sono cominciate a prudere le mani....
Mah !!






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2011 : 07:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

Il compensato ce l'ho (non mi è mai piaciuto lavorare il medium density), lunedì andro a vedere se trovo un altoparlante dal rivenditore locale e poi ti saprò dire


Se lo trovi puoi usare anche legno di castagno, occhio che sia ben stagionato, se no si spacca.

Tempo addietro dal taglio di un albero appunto di castagno, ho recuperato due bei tronchetti, scavati all'interno per far alloggiare 2 speaker ovali con magnete schermato di derivazione VECCHIO televisore philips, li ho inseriti, e preventivamente era stata data una bella scortecciata, una carteggiata a grana grossa e poi fina e 2 mani di flatting marino, si sentivano una meraviglia.

Ovviamente i tronchetti erano stati trattati post taglio da un contadino che me li aveva "stagionati" appunto per non farli spaccare con il tempo.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TNW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2012 : 18:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TNW Invia a IZ4TNW un Messaggio Privato
Complimenti a IV3GXZ, i suoi altoparlanti mi hanno riconciliato con l'audio del K3, usati in coppia sono una bomba!
E sono anche belli!
Ottima realizzazione 10+






  Firma di IZ4TNW 
ARI BOLOGNA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Vergato  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 06/08/2010  ~  Ultima visita: 12/10/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi.