FORUM RADIOAMATORIALE - E' arrivato il nuovo giocattolo - RigExpert AA-54!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 E' arrivato il nuovo giocattolo - RigExpert AA-54!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/09/2011 : 17:56:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Un magnifico RigExpert AA-54 !!!!
Cercasi consigli d'uso a parte quelli noti :)

grazie a tutti
73

Modificato da - IW9GRL in Data 22/09/2011 22:20:04

Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2011 : 18:19:42  Link diretto a questa risposta

Immagine:

40,4 KB

Modificato da - ik0ozd in data 22/09/2011 18:37:46

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IT9PQJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/09/2011 : 18:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9PQJ Invia a IT9PQJ un Messaggio Privato
Tony... Anche se si capisce che stai scherzando e una risatina ci scappa, all'impatto non è carino vedere una risposta data con quell'immagine.

GRL... Complimenti per l'acquisto. Appena avrai imparato tutto sull'aggeggio, facci sapere le tue impressioni.

Firma di IT9PQJ 

IT9PQJ Nico
it9pqj@gmail.com

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 24/03/2007  ~  Ultima visita: 01/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2011 : 18:31:10  Link diretto a questa risposta
IT9PQJ ha scritto:

Tony... Anche se si capisce che stai scherzando e una risatina ci scappa, all'impatto non è carino vedere una risposta data con quell'immagine.

GRL... Complimenti per l'acquisto. Appena avrai imparato tutto sull'aggeggio, facci sapere le tue impressioni.

perchè si vede che scherzo ?

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IT9PQJ

Inserito il - 22/09/2011 : 18:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9PQJ Invia a IT9PQJ un Messaggio Privato
Ritiro quello che ho scritto, dato che hai tolto la foto col cestino.
hi hi...
Buona serata.

Modificato da - IT9PQJ in data 22/09/2011 18:46:24

Firma di IT9PQJ 

IT9PQJ Nico
it9pqj@gmail.com

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 24/03/2007  ~  Ultima visita: 01/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2011 : 18:39:58  Link diretto a questa risposta
IT9PQJ ha scritto:

Bene, allora facci capire perché non scherzi.

hi c'è un amico in questo momento in casa che ha un MFJ e ha visto la concorrenza nulla di più

io scherzo comunque
o no ?

Firma di ik0ozd 

IT9PQJ

Inserito il - 22/09/2011 : 18:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9PQJ Invia a IT9PQJ un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

IT9PQJ ha scritto:

Bene, allora facci capire perché non scherzi.

hi c'è un amico in questo momento in casa che ha un MFJ e ha visto la concorrenza nulla di più

io scherzo comunque
o no ?

heheheheh...
In poche parole, mi pare di capire che l'MFJ per l'amico è nettamente superiore.
Grazie a coloro che hanno risposto ad una mia richiesta di info in merito alle caratteristiche e al grado di apprezzamento dei vari analizzatori più conosciuti e/o utilizzati dai radioamatori avevo cominciato a chiarire qualche dubbio sull'eventuale scelta, ma a questo punto mi mettete in difficoltà.

Firma di IT9PQJ 

IT9PQJ Nico
it9pqj@gmail.com

IW9GRL

Inserito il - 22/09/2011 : 22:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
...non ho capito !!!!!

cmq è veramente un bel giocattolo, collegato immediatamente al PC ha funzionato subito, ho provato un attimino a capire come impostarlo e devo dire che è molto intuitivo !!!

Adesso cominciano i test e le varie verifiche ....
se qualcuno che lo possiede vuole condividere esperienze in merito all'uso, si faccia avanti !!!!!

73

Firma di IW9GRL 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9PQJ

Inserito il - 22/09/2011 : 22:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9PQJ Invia a IT9PQJ un Messaggio Privato
GRL... No, niente, niente. Non ci fare caso. Ogni tanto farnetico.

Mi interessa sapere tutto ciò che puoi dire del giocattolino. Buon divertimento.
73

Firma di IT9PQJ 

IT9PQJ Nico
it9pqj@gmail.com

IZ7CDE

Inserito il - 30/09/2011 : 22:00:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7CDE Invia a IZ7CDE un Messaggio Privato
Messaggio di IW9GRL

grazie a tutti
73

Ciao Daniele da dove l'hai preso ? €€€€ ??
Dacci qualche info in piu' sul funzionamento rispetto agli altri.
73 Marco.

Firma di IZ7CDE 
SOCIO A.R.I. LECCE
iz7cde@gmail.com

3881725827 skype : iz7cde

http://www.youtube.com/watch?v=rzpSsJTQsL4

http://www.youtube.com/watch?v=V96t41xKN6M

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Porto Cesareo  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 24/06/2010  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 01/10/2011 : 11:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
IZ7CDE ha scritto:

Messaggio di IW9GRL

grazie a tutti
73

73 Marco.

Ciao Marco

ancora non l'ho messo sotto torchio, ho testato solo qualche balun e le mie antenne.
Il prossimo fine settimana, se il tempo permette, conto di fare un po' di manutenzione e montare un half-slooper per gli 80mt e li userò sicuramente l'analizzatore al massimo .
Ottimo strumento, immediatamente sai come si stanno comportando le antenne e se ci sono problemi o strani accoppiamenti.
La visualizzazione grafica è di un aiuto impagabile e poi vedere contemporaneamente 5 bande su una multibanda è veramente grandioso !!!

Ad ogni modo vi aggiorno .
73

Firma di IW9GRL 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7CDE

Inserito il - 03/10/2011 : 19:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7CDE Invia a IZ7CDE un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:

IZ7CDE ha scritto:

Messaggio di IW9GRL

grazie a tutti
73

73 Marco.

Ciao Marco

ancora non l'ho messo sotto torchio, ho testato solo qualche balun e le mie antenne.
Il prossimo fine settimana, se il tempo permette, conto di fare un po' di manutenzione e montare un half-slooper per gli 80mt e li userò sicuramente l'analizzatore al massimo .
Ottimo strumento, immediatamente sai come si stanno comportando le antenne e se ci sono problemi o strani accoppiamenti.
La visualizzazione grafica è di un aiuto impagabile e poi vedere contemporaneamente 5 bande su una multibanda è veramente grandioso !!!

73

Gia' partito questa mattina da Hamradioshop destinazione casa mia .
Il buon Dino le cose o le fa subito o le fa prima di subito .
73 Marco.

Firma di IZ7CDE 
SOCIO A.R.I. LECCE
iz7cde@gmail.com

3881725827 skype : iz7cde

http://www.youtube.com/watch?v=rzpSsJTQsL4

http://www.youtube.com/watch?v=V96t41xKN6M

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Porto Cesareo  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 24/06/2010  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 04/10/2011 : 08:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
IZ7CDE ha scritto:

IW9GRL ha scritto:

IZ7CDE ha scritto:

Messaggio di IW9GRL

grazie a tutti
73

73 Marco.

Ciao Marco

73

Gia' partito questa mattina da Hamradioshop destinazione casa mia .
Il buon Dino le cose o le fa subito o le fa prima di subito .
73 Marco.

Ciao Marco

fammi sapere quando arriva :)

73

Firma di IW9GRL 

IZ0HJF

Inserito il - 15/10/2011 : 11:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
Arrivato ieri! Ma voi riuscite a memorizzare i plot dell'swr? Non so dove sbaglio, ma entro in loop, faccio il plot, save, ok, scrivo il nome del plot, ok apply, a questo punto riesegue lo scan e non salva nulla.

73 Cesare

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HJF

Inserito il - 19/10/2011 : 12:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
Nella cartella C:\Program Files\RigExpert HF Antenna Analyzer ho trovato il file cables.txt dove, con molta attenzione, si possono inserire le definizioni di nuovi cavi.
Avendo Aircel 7 e Ecoflex 10, per arrivare alle antenne, non sono riuscito a trovare in internet i parametri "conduttive loss" e "dielectric loss, dove li posso trovare?
73 Cesare

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 19/10/2011 : 17:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao Cesare
Interessa pure me questa cosa dei cavi!!!
In che modi va usata???
Grazie
73

Firma di IW9GRL 

IZ0HJF

Inserito il - 19/10/2011 : 23:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:

Ciao Cesare
Interessa pure me questa cosa dei cavi!!!
In che modi va usata???
Grazie
73

Ciao Daniele, onestamente sto andando con i piedi di piombo. Il manuale in questo non aiuta molto, puoi andare a variare i valori di impedenza, perdite ed altro, ma queste variazioni si perdono al successivo run del programma. Così guardando nella cartella del programma ho trovato il file cables.txt che in testa espone come devono essere scritte le linee che descrivono i cavi, riporto la prima parte con le mie aggiunte:

;
; Cable definition file
;
; Edit with care.
;
; A semicolon starts a comment. Values are separated with commas.
; Fields:
; 1. Cable name
; 2. R0 in Ohm
; 3. Velocity factor
; 4. Conductive loss
; 5. Dielectric loss
; 6. Loss units (0=dB/100ft, 1=dB/ft, 2=dB/100m, 3=dB/m)
; 7. Frequency in MHz at which loss is specified (or 0 for any frequency)
;

Aircel 7, 50, 0.83, 0.269040, 0.005725, 0, 1
Ecoflex 10, 50, 0.85, 0.121020, 0.000656, 0, 1

; Source: www.ac6la.com

Belden 8215 (RG-6A), 75, 0.66, 0.262926, 0.001588, 0, 1
Belden 8237 (RG-8), 52, 0.66, 0.169253, 0.002036, 0, 1
Belden 9913 (RG-8), 50, 0.84, 0.120500, 0.000657, 0, 1
......................................................
......................................................

come vedi ho inserito due linee rispettivamente per Aircel 7 e Ecoflex 10, inserendo impedenza, fattore di velocità le altre voci le ho copiate da alcuni cavi presenti in tabella, sicuramente errati per i miei cavi, ma questa era la mia richiesta del mio precedente post.

Riguardo all'utilizzo ho intuito questo (sperando di avere qualche conferma): quando si fa un'analisi si deve tener conto del cavo che dall'antenna (in posizione finale) arriva all'analizzatore, ipotizziamo che l'antenna sta su un palo di 6m e per comodità ho collegato momentaneamente un cavo di 10m, a questo punto l'analisi che effettuo è del "sistema" "antenna + 10m cavo" per avere solo l'analisi dell'antenna posta a 6m sul palo devo sottrarre l'influenza del cavo nella misura appena fatta, nella finestra "cable parametres" abbiamo la possibilità di sottrarre l'influenza del cavo dando i valori di impedenza, fattore velocità , loss e i metri utilizzati.

Questo porta ad inserire i valori corretti per il nostro cavo.

Altra situazione potrebbe essere quella che ci deve far scegliere quale cavo utilizzare per una discesa, a questo punto dopo aver effettuato la rilevazione, sempre nella finestra "cable parameters" aggiungiamo i metri di cavo per arrivare in stazione e il tipo di cavo, simulando così quello che dovremmo trovarci in stazione, a questo punto con il tasto "refresh graph" abbiamo la possibilità di vedere graficamente l'impatto delle nostre scelte.

Prendo occasione per chiederti se tu riesci a memorizzare i plot quando sei staccato dal pc, se si quale sequenza di tasti effettui?

73 Cesare

IW9GRL

Inserito il - 20/10/2011 : 01:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao Cesare
Purtroppo in questo momento non ho il manuale davanti quindi non ricordo la sequenza ma ti posso garantire che seguendo la procedura del manuale stesso il salvataggio dei plot ha funzionato perfettamente!!!!
Mi incuriosisce l'utilizzo delle proprietà dei cavi, è ovvio se controllo l'antenna in terrazza il funzionamento in stazione con 50mt di cavo è differente!!!!
Saresti cosi gentile da farmi capire in che modo hai fatto un refresh del plot aggiungendo le property del cavo x la sua lunghezza?????
Domani sera se x te possibile possiamo sentirci tramite Skype cosi magari ne parliamo in realtime!!!!
73

Firma di IW9GRL 

IW9GRL

Inserito il - 20/10/2011 : 08:44:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

stamattina, incuriosito da cio' che ha detto Cesare, ho fatto una ricerca sul web circa questo file cables.txt , ma non ho trovato granche' , ho notato soltanto che tramite il software antscope in qualche modo si puo' sommare o sottrarre il contributo del cavo, ma non direttamente dall'analizzatore .

Una info, nel file cables.txt ad un certo punto chiede di descrivere Conductive loss e Dielectric loss, dove si recuperano questi parametri ?
grazie
73

Modificato da - IW9GRL in data 20/10/2011 08:55:36

Firma di IW9GRL 

IZ0HJF

Inserito il - 20/10/2011 : 10:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:

Ciao Cesare
Purtroppo in questo momento non ho il manuale davanti quindi non ricordo la sequenza ma ti posso garantire che seguendo la procedura del manuale stesso il salvataggio dei plot ha funzionato perfettamente!!!!
Mi incuriosisce l'utilizzo delle proprietà dei cavi, è ovvio se controllo l'antenna in terrazza il funzionamento in stazione con 50mt di cavo è differente!!!!
Saresti cosi gentile da farmi capire in che modo hai fatto un refresh del plot aggiungendo le property del cavo x la sua lunghezza?????
Domani sera se x te possibile possiamo sentirci tramite Skype cosi magari ne parliamo in realtime!!!!
73

Ciao Daniele, ok per la procedura di salvataggio, il buon Dino ha già mandato una mail in Ukraina, aspetto fiducioso. Anche se vivo a Roma (periferia sud, qui l'adsl non arriva e ci affidiamo ad un servizio wi-fi di un privato, in pratica skype non lo posso utilizzare, la chiamata comincia bene, ma dopo 1 minuto circa di conversazione ho dei rallentamewnti assurdi, non ti dico poi a fare qualche download serio. Per questo credo che un'immagine sia più esplicativa.

Immagine:

117,58 KB

Una volta caricato il plot sul programma, se vai su Configure >> Cable parameters... si apre una finestra dove nella parte bassa puoi scegliere se ignorare il cavo o se vuoi aggiungere o sottrarre l'influenza del cavo che hai scelto nella finestrella superiore, volendo puoi non editare il file cables.txt, ma così facendo devi reimpostare i valori perchè non li memorizza. Fatta la scelta,inserite le caratteristiche del cavo e la lunghezza utilizzata, premendo il bottone "Refresh graph" il plot si aggiorna ai nuovi parametri.

Spero di essere stato più chiaro di ieri sera.

Buon divertimento!

73 Cesare

IW9GRL

Inserito il - 20/10/2011 : 10:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
IZ0HJF ha scritto:

IW9GRL ha scritto:

Ciao Cesare
73

Ciao Daniele, ok per la procedura di salvataggio, il buon Dino ha già mandato una mail in Ukraina, aspetto fiducioso. Anche se vivo a Roma (periferia sud, qui l'adsl non arriva e ci affidiamo ad un servizio wi-fi di un privato, in pratica skype non lo posso utilizzare, la chiamata comincia bene, ma dopo 1 minuto circa di conversazione ho dei rallentamewnti assurdi, non ti dico poi a fare qualche download serio. Per questo credo che un'immagine sia più esplicativa.

Immagine:

117,58 KB

Una volta caricato il plot sul programma, se vai su Configure >> Cable parameters... si apre una finestra dove nella parte bassa puoi scegliere se ignorare il cavo o se vuoi aggiungere o sottrarre l'influenza del cavo che hai scelto nella finestrella superiore, volendo puoi non editare il file cables.txt, ma così facendo devi reimpostare i valori perchè non li memorizza. Fatta la scelta,inserite le caratteristiche del cavo e la lunghezza utilizzata, premendo il bottone "Refresh graph" il plot si aggiorna ai nuovi parametri.

Spero di essere stato più chiaro di ieri sera.

Buon divertimento!

73 Cesare

Ehi Cesare

perfetto, avevo nel frattempo gia' smanettato il software ed ho notato questa funzione di aggiungere le proprieta' del cavo !!! OTTIMO !!!

Nella definizione dei cavi, sto cercando invano le caratteristiche del cavo Belden H155, in giro ho trovato veramente poca roba, inoltre riguardo l'attenuazione del cavo, si trova soltanto un numerino dell'attenuazione e non capisco come distribuire questi valori in "Conductive Loss" e " Dielectric Loss " , se magari hai questa info mi fai sapere !!!

grazie
73

Firma di IW9GRL 

IZ0HJF

Inserito il - 20/10/2011 : 10:40:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:
[

E...... inoltre riguardo l'attenuazione del cavo, si trova soltanto un numerino dell'attenuazione e non capisco come distribuire questi valori in "Conductive Loss" e " Dielectric Loss " , se magari hai questa info mi fai sapere !!!
[/quote]

Ciao Daniele, era oggetto di una mio precedente post per Aircel 7 ed Ecoflex 10, non so che dirti.

73 Cesare

IW9GRL

Inserito il - 20/10/2011 : 12:03:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
IZ0HJF ha scritto:

IW9GRL ha scritto:
[

E...... inoltre riguardo l'attenuazione del cavo, si trova soltanto un numerino dell'attenuazione e non capisco come distribuire questi valori in "Conductive Loss" e " Dielectric Loss " , se magari hai questa info mi fai sapere !!!

Ciao Daniele, era oggetto di una mio precedente post per Aircel 7 ed Ecoflex 10, non so che dirti.

73 Cesare
[/quote]

ciao Cesare,

ho contattato la Belden che gentilmente mi ha mandato dei PDF sui cavi H155 e H1000 ( che avevo richiesto ) ma di questi valori niente da fare !!!!

Vediamo se qualche anima pia legge la discussione e ci puo' aiutare !!

73

Firma di IW9GRL 

IW9GRL

Inserito il - 20/10/2011 : 15:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Cesare

abbiamo la soluzione !!!!
Stamattina ho contattato direttamente la RigExpert in Ucraina, che gentilmente mi ha risposto, mi hanno mandato un foglio excel, nel quale inserendo i valori di attenuazione forniti dal costruttore ( da inserire in db/feet ) vengono calcolati i due numerini magici .

Se mi mandi la tua email te lo inoltro .

saluti
73

Firma di IW9GRL 

IZ0HJF

Inserito il - 20/10/2011 : 17:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:

Cesare

Stamattina ho contattato direttamente la RigExpert in Ucraina, che gentilmente mi ha risposto, mi hanno mandato un foglio excel, nel quale inserendo i valori di attenuazione forniti dal costruttore ( da inserire in db/feet ) vengono calcolati i due numerini magici .

saluti
73

Grande Daniele!

La mia mail è iz0hjf chiocciolina gmail punto com

Ho da poco ricevuto una mail da Dino, la Rigexpert ha risolto il mio problema, sul loro sito c'è l'aggiornamento firmware alla versione 1.05 del 20 ottobre 2011, ho fatto l'aggiornamento, ora tutto ok. Il link per il download è:
http://www.rigexpert.com/index?get=...revc_105.zip
Questa è la prima videata:
Immagine:

68,08 KB

una volta individuata la com, bisogna scrivere solo il numero, nel mio caso 5 ed invio.

Di seguito la parte verbosa dell'aggiornamento

==================================

Firmware Update for AA-54(rev.C), version 105 (Oct 20 2011)
Copyright (c) Rig Expert Ukraine Ltd.

1) Connect the analyzer to the PC

2) Windows: open the "Show serial ports" program to see the analyzer's COM port
number

3) Turn off the analyzer.

4) Holding the F key, turn on the analyzer.

5) The LCD will be blank.

Enter the COM port number (or full pathname if this program is running under Lin
ux or Mac OS): 5

Now you will hear a programming sound from the beeper.
Please do not abort this process (it may take a minute or so).

The firmware was successfully updated.

Press any key to exit from this program.

==============================================

73 Cesare

Modificato da - IZ0HJF in data 20/10/2011 17:59:09

iz0inx

Inserito il - 20/10/2011 : 17:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:

Cesare

saluti
73

Interessa anche a me , puoi inviarmi il file?

iz0inx [chiocciola] mclink.it

Grazie !!!!!

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/11/2011 : 13:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
Anch'io entro nel club Rigexpert,devo dire molto simpatico e semplice da utilizzare,unica pecca non ha un'asola x appenderlo in quota,qualche consiglio?

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 28/11/2011 : 15:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
IZ6CLZ ha scritto:

Anch'io entro nel club Rigexpert,devo dire molto simpatico e semplice da utilizzare,unica pecca non ha un'asola x appenderlo in quota,qualche consiglio?

Benvenuto nel Club Antonio,
x qualunque info o condividere le tue esperienze siamo tutti qui !!!

73

Firma di IW9GRL 

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2012 : 16:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Mi aggiungo anche io come nuovo utilizzatore del AA-54.
Un solo quesito: la procedura per salvare i grafici visualizzati a monitor del pc per poterli successivamente mandare via e.mail o sul forum.

Grazie.

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 14/03/2012 : 16:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
iz2oby ha scritto:

Un solo quesito: la procedura per salvare i grafici visualizzati a monitor del pc per poterli successivamente mandare via e.mail o sul forum.

Grazie.

CIAO
Benvenuto nel club !!!!
Io solitamente i grafici li salvo sullo strumento in fase di lettura e opi li visualizzo sul pc, dal software in dotazione, la procedura di export e' semplicissima, l'ho fatto diverse volte, basta fare un print-screen da AntScope .

73

Firma di IW9GRL 

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2012 : 16:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:

iz2oby ha scritto:

Grazie.

CIAO
Benvenuto nel club !!!!
Io solitamente i grafici li salvo sullo strumento in fase di lettura e opi li visualizzo sul pc, dal software in dotazione, la procedura di export e' semplicissima, l'ho fatto diverse volte, basta fare un print-screen da AntScope .

73

Ok, ti ringrazio.
Ho scoperto proprio pochi minuti fa che e' anche possibile utilizzare "lo strumento di cattura" di Windows7 con il quale salvare in JPG una porzione di schermo a piacimento. In tal modo mi salvo i grafici in un batter d'occhio.

Grazie !!

Modificato da - iz2oby in data 14/03/2012 17:00:28

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8qje

Inserito il - 15/03/2012 : 08:16:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8qje Invia a iz8qje un Messaggio Privato
Spero che ci sia posto anche per me nel club degli utilizzatori dell'AA-54.
E pensare che stavo per comprare un MFJ usato!!!
Esistono delle istruzioni e suggerimenti ben dettagliati per un principiante come me?
Si accettano consigli di ogni genere

Firma di iz8qje 
73 de Luciano

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 20/04/2011  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 15/03/2012 : 09:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
iz8qje ha scritto:

Spero che ci sia posto anche per me nel club degli utilizzatori dell'AA-54.
E pensare che stavo per comprare un MFJ usato!!!
Esistono delle istruzioni e suggerimenti ben dettagliati per un principiante come me?
Si accettano consigli di ogni genere

CIAO

non ci sono suggerimenti particolari, dipende l'uso che ne fai e cosa vai a misurare , per ogni tipologia d'uso ci possono essere suggerimenti diversi !
Se hai richieste particolari chiedi pure ...
BENVENUTO
73 de Daniele
IW9GRL

Firma di IW9GRL 

IZ2SXZ

Inserito il - 20/04/2012 : 03:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Girovagando per il web ho notato questo analizzatore che ha catturato la mia attenzione. Me lo consigliate? Vale il rapporto qualità/prezzo? Io sono un autocostruttore hobbista, lo userei per questo scopo.
La lunghezza del cavo fra antenna ed analizzatore sfalsa le misurazioni? devo inserire tipo e lunghezza di cavo RG ogni volta che faccio le misurazioni?
Ringrazio chiunche voglia darmi delucidazioni!
grazie e 73!

Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 20/04/2012 : 08:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
IZ2SXZ ha scritto:

Girovagando per il web ho notato questo analizzatore che ha catturato la mia attenzione. Me lo consigliate? Vale il rapporto qualità/prezzo? Io sono un autocostruttore hobbista, lo userei per questo scopo.
La lunghezza del cavo fra antenna ed analizzatore sfalsa le misurazioni? devo inserire tipo e lunghezza di cavo RG ogni volta che faccio le misurazioni?
Ringrazio chiunche voglia darmi delucidazioni!
grazie e 73!

Ciao
il RigExpert AA-54 ha un software che va usato su PC, ANTSCOPE, che permette l'inserimento dei dati del cavo, cosi' dopo aver memorizzato i dati di antenna sullo strumento, tramite ANTSCOPE, puoi sommare o sottrarre il contributo del cavo stesso !!!
73

Firma di IW9GRL 

IZ2SXZ

Inserito il - 20/04/2012 : 17:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
grazie per la risposta! ma se uno ad esempio si trova in condizioni in cui non può usare il PC, come si regola con la lunghezza del cavo RG durante la misura di ROS, impedenza ecc ponendo il caso di usare una cavo RG di lunghezza random?? grazie ancora 73

Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 21/05/2012 : 08:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
CIAO A TUTTI

dopo innumerevoli smanettamenti ed un grande utilizzo del sopracitato AA-54 posso affermare con certezza che lo strumento e' validissimo e mi e' stato di grande aiuto in diverse situazioni .
Ora ho bisogno di un nuovo utilizzo, ma non ho trovato alcuna indicazione nel sul manuale ne altrove.
In pratica ho bisogno di andare a leggere le perdite di un cavo coassiale aperto.
L'MFJ ha una funzione specifica che si chiama "Cable Loss" , l'AA-54 non ha questa particolare funzione, ne tantomeno ho trovato un riscontro col software per PC in dotazione .
Qualcuno di voi ha fatto di queste misure ? Esiste eventualmetne anche un modo indiretto per verificare se le perdite del cavo sono nella norma come da tabelle ?

grazie
73

Firma di IW9GRL 

IW9GRL

Inserito il - 22/05/2012 : 10:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ricevuta risposta da Denis di RigExpert

Dear Daniele,

For the AA-54, you may use the AntScope software in the "Return Loss"
graph mode. Connect an open-ended cable to the analyzer and the return
loss graph will display double cable loss in dB. You may also
experiment with short-ended cables.

73

Firma di IW9GRL 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.