FORUM RADIOAMATORIALE - Matrice RF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Matrice RF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2011 : 20:24:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Vi presento l'ultimo progetto 2011 una matrice RF in grado di gestire le 8 bande, 5 antenne diverse e di abbattere di 40 dB la seconda armonica della nostra emissione. La matrice è dimensionata con margine per 2 KW e verrà gestita direttamente dai miei apparati in modo da non dovere ogni volta ricordare quale antenna bisogna collegare.
La logica di commutazione farà uso del PIC Arduino della Atmel.
73 Godifredo


Immagine:

217,08 KB




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2861  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ0TUT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2011 : 22:19:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
tanto per cominciare: bello, mi piace.
Se, come ho capito, serve a commutare automaticamente le antenne quando cambi banda per me è prematuro non posso commutare quelo che non hoLa parte filtri è molto interessante e rispettosa "dell'ambiente", fuorimoda ma mi piace
Adesso facci una foto da sotto così capiamo come comandi i relè e come connetti le antenne


73




  Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7anl

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2011 : 00:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7anl Invia a iz7anl un Messaggio Privato
Godifredo,
sono molto interessato alla logica, potresti fornirmi ulteriori informazioni. La programmazione del PIC è una tua creatura?
Cordiali saluti
IZ7ANL Nicola




  Firma di iz7anl 
Nicola Milillo de IZ1ANL ex IZ7ANL

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Borgo Ticino  ~  Messaggi: 199  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2011 : 09:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
I dettagli li metterò appena finito tutto il lavoro, per ora posso dire che per le bande 80, 40 e 30 metri il filtro è un passabasso Chebichef del 5° ordine mentre per le bande dei 20/17 e 15/12 e 10 metri è un Cauer sempre del 5° ordine.
I fili per la commutazione dei relè non sono ancora montati ma finiranno in un connettore Cannon DB25 nella box della logica quindi dentro questa prima scatola non è contenuta alcuna elettronica per evitare interferenze. La schedina di Arduino si compra bella e fatta poi per il software bisogna studiare e qui occorre qualche libro adatto. Io ho comprato il manuale di Arduino che è un libro ben fatto più un secondo libro del linguaggio C++. Le interfacce verso gli apparati (Collins 380, FT1000MK5 e FT897) sono in parallelo su 4 bit quindi Arduino deve scegliere il codice da 1 a 9 e poi pilotare la linea giusta. Se a qualcuno interessa metterò a disposizione il programmino una volta completato ed operativo.
73 Godifredo




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2861  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2011 : 09:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Il nostro Presidente è sempre un passo avanti : complimenti God per il lavoro !!!! Ne parleremo il 25 in sezione.

Saluti




  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8isg

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2011 : 09:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8isg Invia a ik8isg un Messaggio Privato
Messaggio di i0god

Vi presento l'ultimo progetto 2011 una matrice RF in grado di gestire le 8 bande, 5 antenne diverse e di abbattere di 40 dB la seconda armonica della nostra emissione. La matrice è dimensionata con margine per 2 KW e verrà gestita direttamente dai miei apparati in modo da non dovere ogni volta ricordare quale antenna bisogna collegare.
La logica di commutazione farà uso del PIC Arduino della Atmel.
73 Godifredo


Immagine:

217,08 KB


Complimenti e grazie. 73




  Firma di ik8isg 
ik8isg Raf




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Eboli  ~  Messaggi: 724  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 28/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2011 : 13:06:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Oggi sono andato presso la ditta che lavora la lamiera e mi farà la scatola. Ha visto il progetto e ha detto che si può fare, mi ha fatto lo sviluppo del materiale così ho potuto comprare la lamiera. E qui ho scoperto una cosa che non avevo pensato: l'acciaio inox pesa meno dell'ottone e sopratutto costa meno. Io ho preferito la scatola di ottone perchè qualunque carrozziere lo salda a cannello mentre l'acciaio inox richiede la fiamma ad argon ma quando ho sentito il costo dell'ottone a raffronto con l'inox mi sono mandato a quel paese da solo. L'acciaio inox costa la metà dell'ottone. Una lastra di ottone spessore 1.5 mm 1 metro per 0.5 sta a 90 euro compreso il taglio. Bisognerebbe sapere quanto vogliono a saldare ad argon magari con l'inox risparmiavo qualcosa......
73 Godifredo




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2861  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.