FORUM RADIOAMATORIALE - half sloper 80mt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 half sloper 80mt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2011 : 19:16:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao a tutti

mi è stata consigliata la half sloper per poter fare gli 80mt dal mio QTH, dato che non ho spazio per stendere un dipolo full,
Ho provato ad usare per un po' un dipolo caricato, ma sinceramente 30KHz di banda sono troppo pochi per poter operare in tranquillità .
Mi è stato detto che usando il mio palo di alluminio di 9mt come massa e mettendo in testa un filo di rame di 22mt dovrei risolvere ogni problema, ma ho un dubbio; il palo si trova in terrazza al secondo piano di casa mia, il filo di 22mt scende dalla terrazza fino ad arrivare quasi al piano terra, quindi la massa sta dietro al filo fino ad un certo punto, dopo di ciò il filo scende senza vedere niente dietro .
Secondo voi può funzionare ??
Vi allego uno schizzo

grazie
73

Immagine:

27,77 KB








Modificato da - IW9GRL in Data 10/10/2011 07:30:21

 Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 18/09/2011 : 20:12:04  Link diretto a questa risposta
L'half sloper per poter funzionare correttamente ed avere bassa impedenza nel punto alimentazione richiede un supporto alto da 1/4 lambda in su ma soprattutto un cappello capacitivo in testa, in genere la beam per le HF.
Una serie di radiali alla base completano l'installazione.
Il filo deve avere un'inclinazione rispetto al supporto di circa 45°.

Ora, nella tua condizione, l'antenna avrà sicuramente ROS alto ed ai fini del DX vero e proprio sarà un compromesso.

Ho appena installato la mia in versione 40 e 80, su traliccio da 15 metri con in testa la beam tribanda e l'accordo non è stato dei più semplici.
Ai fini del DX devo ancora testarla.
In 40 metri invece si comporta molto bene con angolo d'irradiazione piuttosto basso e segnali DX superiori alla verticale multibanda AV-640.

Particolari del punto di alimentazione con un choke autocostruito.

Immagine:

105,16 KB


Immagine:

214,71 KB












Modificato da - IK1XPP in data 19/09/2011 10:08:39

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2011 : 20:22:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
IK1XPP ha scritto:

L'half sloper per poter funzionare correttamente ed avere bassa impedenza nel punto alimentazione richiede un supporto alto da 1/4 lambda in su ma soprattutto un cappello capacitivo in testa, in genere la beam per le HF.
Una serie di radiali alla base completano l'installazione.
Il filo deve avere un'inclinazione rispetto al supporto di circa 45°.

Ora, nella tua condizione, l'antenna avrà sicuramente ROS alto ed ai fini del DX vero e proprio sarà un compromesso.

Ho appena installato la mia in versione 40 e 80, su traliccio da 15 metri con in testa la beam tribanda e l'accordo non è stato dei più semplici.
Ai fini del DX devo ancora testarla.
In 40 metri invece si comporta molto bene con angolo d'irradiazione piuttosto basso e segnali DX superiori alla verticale multibanda AV-640.

Particolari del punto di alimentazione con un chocke autocostruito.

Immagine:

105,16 KB


Immagine:

214,71 KB






ciao
grazie di aver scritto, tu cosa mi consigli di fare quindi ???

73








  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 18/09/2011 : 20:39:03  Link diretto a questa risposta
Provala e vedi come si comporta, del resto è un'antenna molto semplice da costruire a costo quasi nullo.
Di sicuro, se riesci a farla risuonare, va meglio che non un dipolo a mezz'onda posto alla stessa altezza.
Il suo problema è l'impedenza nel punto di alimentazione.










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2011 : 21:16:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Ti dico la mia:
Balun 9:1 17Mt circa di cavo elettrico da 1,5 mm come polo caldo e 1 mt di cavo polo freddo. Io uso una longwire in 80Mt e a parte il qrm dato dalla minima altezza dal suolo, per me è piu' di un compromesso devo filtrare un po' di piu' ma ..soddisfa.

Ps: in rete c'è una scheda tecnica con tutte le varie lunghezze di cavo elettrico da poter usare a secondo della banda da dover utilizzare. Se lo trovo nelle varie cartelle te lo mando.

73 filari a Tutti e.... Buon divertimento








  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2011 : 21:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte !!!!!

Si effettivamente provare non costa nulla, l'unica scocciatura è dover scendere il palo telescopico messo un una posizione non molto comoda !!!
Alla fine ho fatto lo stesso ragionamento di XPP un dipolo messo a terra rende sicuramente molto meno e purtroppo un lato dove dovrei stendere un braccio del dipolo non è di mia proprietà ma di un vicino, che preferisco non disturbare !!!

73








  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/09/2011 : 08:08:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
iz7djs ha scritto:

Ti dico la mia:
Balun 9:1 17Mt circa di cavo elettrico da 1,5 mm come polo caldo e 1 mt di cavo polo freddo. Io uso una longwire in 80Mt e a parte il qrm dato dalla minima altezza dal suolo, per me è piu' di un compromesso devo filtrare un po' di piu' ma ..soddisfa.

Ps: in rete c'è una scheda tecnica con tutte le varie lunghezze di cavo elettrico da poter usare a secondo della banda da dover utilizzare. Se lo trovo nelle varie cartelle te lo mando.

73 filari a Tutti e.... Buon divertimento




ciao Marcello ,
per caso hai trovato il documento ??

grazie
73








  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2011 : 16:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Danieleeeeeee....resisti sta arrivandoo.
Scusa il ritardo....lavoro troppo ultimamente.
73 LongWire a Tutti








  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2011 : 16:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Daniele, prova la configurazione di cui ti ho parlato...ultimo collegamento a log in 80 CW = 3D2R....







  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 02/10/2011 : 20:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Lo schema interessa anche a me, ho anch'io 17m e gli 80m sono la banda dove stò peggio.
Peggio persino dei 160m dove ho un'EH.

'73 de iw2fnd Lucio








  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2011 : 22:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Daniele, prova la configurazione di cui ti ho parlato...ultimo collegamento a log in 80 CW = 3D2R....


Ciao Giuliano, la soluzione proposta da te è ottima, ma io ho il problema di non poter stendere la massa come giustamente mi suggerivi !!!!
Posso sfruttare come massa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il palo di 9mt, nessun altro filo in giro per la terrazza, altrimenti mio padre ci fa un cappio e mi impicca !!! ahahahahahahaha

73








  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2011 : 22:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Come e'? interessa anche a me
73 Gino

ik0iol ha scritto:

Daniele, prova la configurazione di cui ti ho parlato...ultimo collegamento a log in 80 CW = 3D2R....








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4koj

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/10/2011 : 09:22:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz4koj un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:

ik0iol ha scritto:

Daniele, prova la configurazione di cui ti ho parlato...ultimo collegamento a log in 80 CW = 3D2R....


Ciao Giuliano, la soluzione proposta da te è ottima, ma io ho il problema di non poter stendere la massa come giustamente mi suggerivi !!!!
Posso sfruttare come massa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il palo di 9mt, nessun altro filo in giro per la terrazza, altrimenti mio padre ci fa un cappio e mi impicca !!! ahahahahahahaha

73


Se posso permettermi un suggerimento proverei a collegare un filo elettrico al palo e farlo scendere sino al piano di campagna.......Ovvio che tuo padre avrà di che dire sul filo che penzola dal terrazzo.......pertanto prova a mettere un filo dello stesso colore del muro oppure attaccati alla discesa della grondaia ( se metallica ) se non lo fosse, il filo nascondilo dietro la grondaia. Ovvio che se la grondaia non è sotto il palo devi spostare il palo e di conseguenza il filo dell'antenna .........Insomma cerca di inventarti qualcosa per mettere d'accordo PADRE-RADIOFREQUENZA-MISURE-SFORZI MECCANICI.
BUON DIVERTIMENTO
73 de IZ4KOJ Pasquale








Modificato da - iz4koj in data 05/10/2011 09:24:00

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/10/2011 : 21:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
La Half Sloper è un antenna molto critica, io ne ho 4 commutabili , e le "accordo" grazie alla steppir e non tutte si comportano uguale , mi spiego meglio magari quella a est necessita che la steppir sia in 20 mt per risuonare quella di ovest magari la vuole in 10 mt , montarne una sola in un unica direzione non sò se ti possa soddisfare più di un bel Dipolo bel posizionato e la larghezza di banda non è molta , non voglio scoraggiarti anzi prova , però con molta probabilità incontrerai queste difficoltà









  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2011 : 00:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
il suggerimento di iz4koj, a mio avviso, è validissimo, io ho fatto funzionare un mezzo sloper per gli 80 su un palo da 12 metri, semplicemente collegando un filo alla cima ( massa in questo caso) e scendendo con spaziatura di circa 50 cm, in fondo ho messo un grosso condensatore variabile, l'altro capo collegato al palo, e il palo ad una puntazza di terra, e senza variare la lunghezza del braccio ( polo caldo) , ma solo con l'ausilio del condensatore ho portato il tutto in risonanza, d'altra parte il mezzo sloper vuole "vedere" l'altro pezzo di antenna non ci son storie...
un isolatore di linea o un balun 1:1 o un choke come quello di ik1xpp è fortemente consigliato, onde evitare ritorni di rf sul cavo e di conseguenza possibili disadattamenti

comunque la larghezza di banda di questo tipo di antenne è piuttosto stretta, però la si porta a piacimento dove si vuole, agendo sul condensatore.

PS:
dipolo sloper con una O, da slope, pendenza, inclinazione, dislivello, appunto il dipolo che casca giù..








Modificato da - IK2CLB in data 10/10/2011 00:19:34

  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2011 : 06:17:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
"Stimolato" da questa discussione, ma più che altro visto che per l'ennesima volta il relè che mi consentiva di fare sia la parte cw che la parte fonia sulla mia verticale mi ha inesorabilmente lasciato, ho steso anche io uno sloper per la banda degli 80 cw. Punto di risonanza iniziale 2600 con 1:20.0 di ros. Inizio a tagliare sino ad arrivare a 3370 con 2:8.0 e non c'è stato verso di farlo scendere fino a quando mi ha sfinacato avendo a 3520.00 2:8.0.
L'antenna è molto critica, giocano tantissimi fattori,
- angolo che se non è a 45° inizia a sballare,
- legge quello che trova intorno,
- stretta di banda all'inverosimile, schizzava in pochi Hz da un ros basso a un ros altissimo.
Eppure non era stato cosi per quello dei 160 a botta di q.lo come l'ho steso ho dovuto ritoccare di poco per avere una corretta risonanza.
La guerra per me non è ancora finita anche se sto valutando di montare una L rovesciata, dicono che vada meglio (IK2CIO a T70DXC ne montò uno sul traliccio di T70A in giacca e cravatta e mocassini a 10 metri di altezza e non andava malaccio), ma io personalmente non ho esperienza di montaggio e di resa.
Al massimo ritornerò a cercare un relè che mi consenta di fare un paio di qso e poi mi lascia nuovamente a piedi hahahahahah.








Modificato da - iz8epy in data 10/10/2011 06:20:48

  Firma di iz8epy 


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2011 : 12:53:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
tagliare sino ad arrivare a 3370 con 2:8.0 e non c'è stato verso di farlo scendere fino a quando mi ha sfinacato avendo a 3520.00 2:8.0.

Appunto...
questo dimostra che non è la parte "calda" che non va, ma è tutto il resto, traliccio ed eventuali radiali.
Bisogna considerare che quest' antenna si comporta come una verticale ( messa al contrario), più che un dipolo, la parte di "massa" ( lato calza per intenderci) gioca un ruolo importante.

Non è sempre stato facile, da parte mia, utilizzare questa configurazione, piuttosto delicata direi, perchè se si modifica qualche antenna posta sul supporto, si modifica di conseguenza l'adattamento, ed è molto suscettibile ad altri fili posti nelle vicinanze ( Modificando l'adattamento e i lobi di questi ultimi). Quindi io ho optato per dipoli sloper interi, magari con carichi capacitivi alla base ( per ridurne l'ingombro), ottenendo ottimi risultati, e anche migliori di singole mezze sloper.
Poi, ovviamente, un ruolo determinante lo gioca il posto e la situazione in cui deve essere installata l'antenna, se non vi sono possibilità per radiali, fili supplementari e cose del genere, allora va bene qualsiasi compromesso...








  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 10/10/2011 : 13:45:08  Link diretto a questa risposta
Proseguimento della mia esperienza:

ho costruito due half sloper 1/4 Lambda, una per i 40 ed una per gli 80.
Sono disposte a 180° l'una dall'altra ed alimentate in parallelo.
Sono posizionate su traliccio da 15 metri, messo a terra con diverse corde e puntazze e per diverse dico tante ed in cima alla torre c'è la classica tribanda 5 elementi che funziona da cappello capacitivo e che in teoria dovrebbe aiutare a ridurre l'impedenza nel punto di alimentazione.


Immagine:

209,68 KB

Analizzando la foto si intravede tenuta dalla staffa sul carrello.
Nella foto la disposizione dei fili è a 90° l'uno rispetto l'altro, solo per prova, ma in realtà sono a 180°.


Adattamento d'impedenza molto difficoltoso in 40 metri riesco ad ottenere ROS ragionevole a 7060 (1:6 a 1)

In 80 metri impedenza molto alta siamo sull'ordine del 3:1

Diverse prove sono state eseguite:
- viariando l'angolo d'inclinazione rispetto al traliccio, allo stato attuale è a circa 45° per un totale di 90° sulle due

- accorciando ed allungando l'elemento radiante

Risultato praticamente quasi il medesimo.


Prova su strada:

Impedenza alta non è sintomo di antenna poco efficiente ai fini del DX quindi la tralasciamo....

In 40 metri segnali pari o leggermente inferiori ad antenna verticale HY GAIN AV-640 posta a 1,5 metri da terra.
Angolo irradiazione abbastanza basso il DX lo si lavora con un rapporto segnale rumore accettabile.
Direzione di sloping circa 70°

In 80 metri a parte l'impedenza molto alta ho un rapporto segnale rumore pessimo.
Rapportata alla T2FD (installata a V invertita e non orizzontale) su quest'ultima l'ascolto è piacevole e comprensibile mentre sulla half sloper ho molte difficoltà.
Direzione di sloping è circa 250°.

Ne deduco quindi che la sua polarizzazione è prevalentemente verticale (confermo quindi quanto riportato sul testo LOW BAND DXing) e nella mia attuale locazione, a ridosso di un centro commerciale che produce parecchio noise elettrico, risulta essere praticamente inutilizzabile ai fini del DX.

Per poter sistemare la parte relativa all'impedenza nel punto di alimentazione potrei provare a sistemare sul terreno alla base del traliccio 4 o 5 radiali da 20 metri. Sicuramente qualche miglioramento vi sarà ma devo ancora verificarlo.

Cuncludendo il test:

Non ritengo soddisfacente la sua efficienza nella mia particolare installazione, pensavo si potesse comportare meglio onestamente.
A breve la smantello e proverò a mettere su una " L " invertita per gli 80 metri con qualche radialuccio appoggiato al suolo.











 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2011 : 14:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
non vi nego che con tutte queste esperienze negative, un po' la voglia mi sta passando !!!










Modificato da - IW9GRL in data 10/10/2011 15:10:18

  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4koj

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2011 : 15:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz4koj un Messaggio Privato
Caro Daniele "se insisti e resisti raggiungi e conquisti" Questa frase mi è rimasta impressa perchè scritta sulla facciata di un palazzo a Roma prima della stazione dei treni di Roma termini..........Certo provare e riprovare è lunga ed anche un pò faticoso ma ogni piccolo risultato aggiunto porta grande gioia................la sloper funziona ma costa fatica ed il suo vantaggio è quello di ridurre lo spazio che serve per trasmettere in 80m ovvio che essendo 1/4 d'onda "cerca" l'altro 1/4 da qualche parte....il complicato forse è proprio lì poichè l'altro braccio o glielo fai tu o se lo cerca lui e non è detto che sia proprio lì dove dovrebbe essere, ecco che le variabili si moltiplicano e complicano le cose. Si potrebbe mettere, come indicato precedentemente nel Forum, un condensatore e variare in questo modo la "lunghezza" elettrica come meglio ci conviene ma poi occorre vedere il rendimento reale. Insomma occorre installare controllare e lambiccarsi il cervello per ottenere qualcosa di accettabile per le condizioni in cui ci si trova ad operare. Personalmente , in base a quel poco di esperienza accumulata, ritengo che il risultato si ottiene.....e se mi è concesso è duplice : a) l'antenna funziona; b) abbiamo capito qualcosa che prima ignoravamo.
Se proprio vuoi desistere e vuoi trasmettere in 80 metri ti costruisci un dipolo caricato con 2 bracci da 8 metri ciascuno con bobine di carico costituite su tubo PVC da 100 e tagliando tagliando arrivi alla taratura. Personalmente sconsiglio vivamente la resa......siamo radioamatori non radio-telefonisti , le cose belle e pronte le si comprano ( spesso a caro prezzo ) nei negozi e capita che non ci si rende conto neanche di come funzionano.
La sloper la devi costruire proprio perchè ti sei messo in testa di farlo per male che vada saprai ( dopo) che non serve e desisterai........tanto dopo un pò che hai desistito di notte ti frullerà in testa una possibile soluzione e ricomincerai di nuovo!!!!!! HI Hi Hi!!!!!
Saluti a Misterbianco...mio zio viveva ad Adrano.
73 de IZ4KOJ Pasquale








Modificato da - iz4koj in data 10/10/2011 15:10:33

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2011 : 15:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
iz4koj ha scritto:

Caro Daniele "se insisti e resisti raggiungi e conquisti" Questa frase mi è rimasta impressa perchè scritta sulla facciata di un palazzo a Roma prima della stazione dei treni di Roma termini..........Certo provare e riprovare è lunga ed anche un pò faticoso ma ogni piccolo risultato aggiunto porta grande gioia................la sloper funziona ma costa fatica ed il suo vantaggio è quello di ridurre lo spazio che serve per trasmettere in 80m ovvio che essendo 1/4 d'onda "cerca" l'altro 1/4 da qualche parte....il complicato forse è proprio lì poichè l'altro braccio o glielo fai tu o se lo cerca lui e non è detto che sia proprio lì dove dovrebbe essere, ecco che le variabili si moltiplicano e complicano le cose. Si potrebbe mettere, come indicato precedentemente nel Forum, un condensatore e variare in questo modo la "lunghezza" elettrica come meglio ci conviene ma poi occorre vedere il rendimento reale. Insomma occorre installare controllare e lambiccarsi il cervello per ottenere qualcosa di accettabile per le condizioni in cui ci si trova ad operare. Personalmente , in base a quel poco di esperienza accumulata, ritengo che il risultato si ottiene.....e se mi è concesso è duplice : a) l'antenna funziona; b) abbiamo capito qualcosa che prima ignoravamo.
Se proprio vuoi desistere e vuoi trasmettere in 80 metri ti costruisci un dipolo caricato con 2 bracci da 8 metri ciascuno con bobine di carico costituite su tubo PVC da 100 e tagliando tagliando arrivi alla taratura. Personalmente sconsiglio vivamente la resa......siamo radioamatori non radio-telefonisti , le cose belle e pronte le si comprano ( spesso a caro prezzo ) nei negozi e capita che non ci si rende conto neanche di come funzionano.
La sloper la devi costruire proprio perchè ti sei messo in testa di farlo per male che vada saprai ( dopo) che non serve e desisterai........tanto dopo un pò che hai desistito di notte ti frullerà in testa una possibile soluzione e ricomincerai di nuovo!!!!!! HI Hi Hi!!!!!
Saluti a Misterbianco...mio zio viveva ad Adrano.
73 de IZ4KOJ Pasquale


Ciao Pasquale,
grazie per le dritte, a dire il vero gia' l'ho costruita, con tanto di scatolotto stagno e balun 1:1 con FT-240/61 + (5+5 spire ) di H155 !!!
Ho tagliato circa 22metri di cavo elettrico da 2.5mm^2 collegati ovviamente al centrale del coassiale e la calza con un bullone e occhiello da collegare intanto sul palo da 9metri !!!

( mentre scrivo mi e' venuto un lampo di idea hi hi hi hi hi ) ....


....se collegassi elettricamente il palo da 9metri intanto sulla grondaia e da li con qualche metro di filo mi collego alla canna fumaria del camino in acciaio ???


73








  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4koj

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2011 : 15:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz4koj un Messaggio Privato
Ok per la grondaia....lascerei la canna fumaria......le correnti a radio frequenza potrebbero innescare qualche fenomento corrosivo, le canne fumarie in acciaio devono già sopportare i gradienti di temperatura tra interno ed esterno, il responsabile di una nota azienda costruttrice di camini mi sconsigliò vivamente di installare le canne in acciao inox poichè di vita breve, molto meglio quelle in laterizio refrattario.
Ciao








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2011 : 15:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
iz4koj ha scritto:

Ok per la grondaia....lascerei la canna fumaria......le correnti a radio frequenza potrebbero innescare qualche fenomento corrosivo, le canne fumarie in acciaio devono già sopportare i gradienti di temperatura tra interno ed esterno, il responsabile di una nota azienda costruttrice di camini mi sconsigliò vivamente di installare le canne in acciao inox poichè di vita breve, molto meglio quelle in laterizio refrattario.
Ciao










  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bim

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2011 : 15:47:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bim Invia a iw0bim un Messaggio Privato
Ciao Daniele ti consiglio di provare una long filo.
Vedi allegati.
73 a tutti de iw0bim mauro LONG FILE CARICATA.pdf (111,39 KB) Long Wire.pdf (230,89 KB)








 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: alatri  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 06/01/2008  ~  Ultima visita: 29/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2011 : 18:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Per poter sistemare la parte relativa all'impedenza nel punto di alimentazione potrei provare a sistemare sul terreno alla base del traliccio 4 o 5 radiali da 20 metri. Sicuramente qualche miglioramento vi sarà ma devo ancora verificarlo.

Perdonatemi l' off topic, mi rivolgo a ik1xpp che mi pare non abbia problemi a mettere radiali o fili sparsi.
Mi sembra che hai un' ottima situazione per provare un dipolo verticale caricato alla base con cappello capacitivo e con due bobine al punto di alimentazione.
Ho adottato questa soluzione in 160 metri, provando prima a realizzarla in 80 metri.
In 80 ho usato una canna da pesca di 9 metri circa, che sosteneva un filo, alla base due bobine, una per compensare il filo centrale e una per i due fili da 9 metri ( orizzontali) alla base.
L' ho chiamata la 3x9.
Il progetto non è mio è di ik2bcp, che ha tratto spunto da delle idee di Moxon scritte su di un testo.
Nonostante l'antenna fosse 1/8 d' onda si comportava benissimo, un pò strettina e fuori banda "filtrava" molto ma dove risuonava andava davvero bene.
tanto da realizzarne una per i 160.
Il filo da 33 metri è sostenuto dal traliccio di 30 metri, cade a sloping e alla base partono due fili di 15 metri ciascuno e poi c'è la bobina. L'accorciamento in 160 è minimo e quindi il rendimento è ancora migliore di quella fatta per gli 80.Tu hai un traliccio di 15 metri e quindi sei a "bolla" per gli 80.
Oltre a funzionare come dipolo verticale , quindi con angolo basso, non ha bisogno di radili, e non mi da problemi agli altri dipoli sloper, vicini, per gli 80, problemi che mi dava la half sloper che li desintonizzava, oltre che sintonizzare il traliccio ( condensatore variabile alla base) e quindi sballarmi tutta la configurazione dei tre sloper commutabili per gli 80 ( ecco perchè hai dei problemi anche con quello dei 40), ecco un diagramma di radiazione tipico di questa antenna.:


Marco









  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8rqa

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2011 : 20:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8rqa Invia a iw8rqa un Messaggio Privato
Salve,
da felicissimo utilizzatore di un half sloper per gli 80m, suggerirei per ottenere un valore ottimale di stazionarie, di agire, oltre che sulla lunghezza della trecciola e sull'angolazione della stessa, anche sulla distanza del "centrale" dal palo di sostegno (o traliccio).
Provare per credere!
73 IW8RQA Domenico








 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Lamezia Terme  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 28/05/2005  ~  Ultima visita: 01/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz4koj

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2011 : 21:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz4koj un Messaggio Privato
Dan scusami se magari eccedo .....ma mi sta venendo un dubbio ..........se hai a disposizione 22 metri di filo da calare a 45° la tua è proprio una sloper cioè devi andare ad 1/4 d'onda rispetto alla frequenza che scegli, negli interventi iniziali si parlava di half sloper cioè 1/8 d'onda e vedendo 22 metri di filo "dicevo" 80 ma pensavo a 160m per cui, come dicevo, collegandoti alla grondaia non dovresti avere problemi ad ottenere la risonanza ( palo 9m + grondaia 8m se il terminale nel pozzetto è di plastica aggiungi 3-4 metri di filo, anche avvolto su se stesso e dovresti esserci) per cui se vuoi andare a 3,55 in cw 22 metri dovrebbero essere già abbondanti e ci dai di forbici; se vuoi andare in fonia potresti partire da 20,5 metri ed andare giù di forbici.....ovviamente vai cauto, parti da 22 metri e poi comincia ad accorciare vedendo dove risuona con 22 metri. Insomma, una volta realizzato l'altro braccio ( palo+grondaia+terreno dove finisce la grondaia ) deve funzionare per forza . Ciao
P.S. scusate se posso apparire "off topic" ma la sloper deve funzionare per forza.......in un modo o nell'altro, altrimenti sulle barche come diavolo facevano? Il mare rende certo il piano di massa e quindi è più semplice rispetto al terreno ma se ci si assicura in qualche modo un piano di massa la cosa deve andare.








Modificato da - iz4koj in data 10/10/2011 21:26:38

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2011 : 21:33:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
per funzionare funziona, nessuno ha detto che non funziona, si disquisiva sugli aspetti critici dell' adattamento.se prendi un palo alto 20 metri e ci fai lo sloper hai molte probabilità che esso funzioni senza grossi problemi, se ci metti i radiali sotto aumenterà di prestazioni, ma se sul palo ci sono antenne, e/o fili per altre bande , allora la situazione diventa più complessa ma comunque risolvibile.
Per esempio, col condensatore hai buonissime probabilità che funzioni senza tanti problemi.Io ho parlato dei problemi che ho riscontrato con quello dei 160, ma ho anche detto che ne ho usato uno per gli 80 posto su un palo di 12 metri, con una beam sopra, oltretutto il filo degli 80 alla fine era ripiegato indietro per circa 4 metri, e funzionava bene lostesso..

Non resta che provare , credo che tutte le cose che si devono sapere son state dette.








  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4koj

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2011 : 08:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz4koj un Messaggio Privato
Concordo con IK2CLB .
73 ci si ascolta sui 160 HI HI HI HI HI HI HI HI








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2011 : 09:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
iz4koj ha scritto:

Dan scusami se magari eccedo .....ma mi sta venendo un dubbio ..........se hai a disposizione 22 metri di filo da calare a 45° la tua è proprio una sloper cioè devi andare ad 1/4 d'onda rispetto alla frequenza che scegli, negli interventi iniziali si parlava di half sloper cioè 1/8 d'onda e vedendo 22 metri di filo "dicevo" 80 ma pensavo a 160m per cui, come dicevo, collegandoti alla grondaia non dovresti avere problemi ad ottenere la risonanza ( palo 9m + grondaia 8m se il terminale nel pozzetto è di plastica aggiungi 3-4 metri di filo, anche avvolto su se stesso e dovresti esserci) per cui se vuoi andare a 3,55 in cw 22 metri dovrebbero essere già abbondanti e ci dai di forbici; se vuoi andare in fonia potresti partire da 20,5 metri ed andare giù di forbici.....ovviamente vai cauto, parti da 22 metri e poi comincia ad accorciare vedendo dove risuona con 22 metri. Insomma, una volta realizzato l'altro braccio ( palo+grondaia+terreno dove finisce la grondaia ) deve funzionare per forza . Ciao
P.S. scusate se posso apparire "off topic" ma la sloper deve funzionare per forza.......in un modo o nell'altro, altrimenti sulle barche come diavolo facevano? Il mare rende certo il piano di massa e quindi è più semplice rispetto al terreno ma se ci si assicura in qualche modo un piano di massa la cosa deve andare.


Ciao Pasquale,
chiedo scusa se ho peccato di ignoranza , ma non sapevo che la HALF-SLOPER andasse ad 1/8 lamba !
Cmq si, ti confermo che posso mettere circa 20metri di filo che dalla terrazza scendono fino a piano terra, l'unico vincolo e' il palo che non e' 20mt ma solo 9mt !

73








  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3SMM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2011 : 16:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
iz7djs ha scritto:

Ti dico la mia:
Balun 9:1 17Mt circa di cavo elettrico da 1,5 mm come polo caldo e 1 mt di cavo polo freddo. Io uso una longwire in 80Mt e a parte il qrm dato dalla minima altezza dal suolo, per me è piu' di un compromesso devo filtrare un po' di piu' ma ..soddisfa.

Ps: in rete c'è una scheda tecnica con tutte le varie lunghezze di cavo elettrico da poter usare a secondo della banda da dover utilizzare. Se lo trovo nelle varie cartelle te lo mando.

73 filari a Tutti e.... Buon divertimento



Ecco la tabella dei fili con balun 9:1
http://www.elettronicagm.com/CATALO...un%209.1.htm

Personalmente ho provato a fare di tutto con un 9:1, ma niente da fare, nessuna banda con ROS accettabili e rientri di RF da paura......








  Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Email: IZ3SMM@libero.it

 Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 11/10/2011 : 21:23:34  Link diretto a questa risposta
Ciao Marco IK2CLB,

lieto di leggerti per la prima volta...

Innanzituto complimenti per la tua torre da 30 metri, veramente spettacolare..
Grazie mille per il consiglio sul dipolo verticale per gli 80, ci avevo pensato onestamente ma quello che più mi frena è il discorso legato alla sua polarizzazione verticale e qui il noise è veramente elevato.
Vorrei anche provare la soluzione di sloping dipole, quindi in configurazione 1/2 lambda dandogli una inclinazione opposta al centro commerciale che sicuramente è la maggiore fonte di noise elettrico.

Appena mi si accende la lampadina giusta, tiro giù il carrello del traliccio e smonto le half sloper.
Questa volta però utilizzo la carrucula in testa per mezzo della quale si ha la possibilità di provare diverse configurazioni senza dover abbassare il carrello ogni volta.

Sperimentare i fili e i filacci fa parte della nosta missione o no??










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2011 : 11:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao Daniele.

In effetti sul dipolo verticale per gli 80 il rumore è elevato, almeno qui, in centro città, ( S7 fisso ) il discorso cambia un pò la dove ho il traliccio di 30 metri, il rumore in 160 metri con questo tipo di antenna è abbastanza basso, diciamo da un minimo di S3 ad un massimo di S7, (avevo s8 fisso con half sloper), tale da consentire qualche qso ( usa e JA) anche senza usare antenna rx, che comunque ho ed uso sia per 80 che per 160 ( ma anche in 40), la torre sostiene tre sloper dipoles per gli 80 commutabili, in configurazione simil K3LR, e il rumore su questi dipoli ( verticali ) è sempre di S2/3 che consente di utilizzare l'antenna sia in tx che in rx ( se il segnale del corrispondente supera l' S3 ovviamente.. )

Per mia esperienza personale trovo che la soluzione dipolo caricato, con carico capacitivo alla base sia migliore dell' half sloper, e che le due antenne in questione, alla fine , occupano più o meno lo stesso spazio,con la differenza che lo "stilo" verticale del dipolo lo puoi calcolare per la lunghezza che ti serve, ovviamente, più lungo è e migliori sono le prestazioni. e che l'adattamento e la banda passante del dipolo verticale è migliore dell' half sloper.
Sono stato costretto ad utilizzare questo tipo di antenna anche dal fatto che accordando il traliccio per far funzionare l' half sloper per i 160, mi si annullava il discorso riflettore /radiatore sui dipoli degli 80, desintonizzando anche questi.

Se volete vi metto la foto del sistema di accordo alla base.

PS, complimenti a te per il tuo shack !








  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2011 : 12:33:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Ciao Daniele.

In effetti sul dipolo verticale per gli 80 il rumore è elevato, almeno qui, in centro città, ( S7 fisso ) il discorso cambia un pò la dove ho il traliccio di 30 metri, il rumore in 160 metri con questo tipo di antenna è abbastanza basso, diciamo da un minimo di S3 ad un massimo di S7, (avevo s8 fisso con half sloper), tale da consentire qualche qso ( usa e JA) anche senza usare antenna rx, che comunque ho ed uso sia per 80 che per 160 ( ma anche in 40), la torre sostiene tre sloper dipoles per gli 80 commutabili, in configurazione simil K3LR, e il rumore su questi dipoli ( verticali ) è sempre di S2/3 che consente di utilizzare l'antenna sia in tx che in rx ( se il segnale del corrispondente supera l' S3 ovviamente.. )

Per mia esperienza personale trovo che la soluzione dipolo caricato, con carico capacitivo alla base sia migliore dell' half sloper, e che le due antenne in questione, alla fine , occupano più o meno lo stesso spazio,con la differenza che lo "stilo" verticale del dipolo lo puoi calcolare per la lunghezza che ti serve, ovviamente, più lungo è e migliori sono le prestazioni. e che l'adattamento e la banda passante del dipolo verticale è migliore dell' half sloper.
Sono stato costretto ad utilizzare questo tipo di antenna anche dal fatto che accordando il traliccio per far funzionare l' half sloper per i 160, mi si annullava il discorso riflettore /radiatore sui dipoli degli 80, desintonizzando anche questi.

Se volete vi metto la foto del sistema di accordo alla base.

PS, complimenti a te per il tuo shack !




Ehi ciao

potresti postare le foto del sistema di accordo??

73








  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2011 : 18:50:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
credo che tutte le cose che si devono sapere son state dette.

mi autocito..
Forse non tutto è stato detto.
Disquisendo sull' argomento,oggi a pranzo con il mio compagno di merende, Ik2bcp, è emerso il fatto che in realtà non si può parlare di half sloper se al top del palo di sostegno, appena sopra al punto di alimentazione, non vi è un carico che equivale al "pezzo mancante " dell' antenna, può essere questo una yagi, un carico induttivo , una verticale, un cappello capacitivo, insomma un qualcosa che compensi l'altro elemento.

In definitiva se, per esempio, iw9grl oltre al palo dei 9 metri, al punto di alimentazione ( a massa) aggiungesse una verticale lunga 20 metri (senza isolarla dal palo di 9 metri), di fatto il radiatore sotto risuonerebbe all' istante.
Ovviamente il gioco non varrebbe la candela, però si potrebbe calcolare un carico di compensazione, un' induttanza o in carico capacitivo tale da aggiungere quel che serve.
a questo punto allora l'idea di Guido, Ik2bcp, risolve il problema, eseguendo questo dipolo al contrario, ovvero il cappello capacitivo in basso e la linea filare attiva in alto.
Certo il problema non esiste per chi, al top del sostegno ha una bella Yagi o una serie di yagi, ma per chi non ha nulla la half sloper non la può fare.


potresti postare le foto del sistema di accordo??

certamente!

questo è quello dei 160 metri:


e questo quello della verticale degli 80



la lunghezza dei fili della verticale degli 80 sono: 9 metri in altezza e due fili orizzontali di 9 metri ognuno.
Quella dei 160 è come riportato in figura.









Modificato da - IK2CLB in data 12/10/2011 19:02:24

  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2011 : 22:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
...xpp se avessi montato gli isolatori a chiocciola come li hai montati tu mi avrebbero licenziato ..HI! ciao buon natale a tutti ....







 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.