FORUM RADIOAMATORIALE - una discesa due direttive 1 vhf e 1 uhf, Come?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 una discesa due direttive 1 vhf e 1 uhf, Come?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz3sne

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2011 : 23:38:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,
vorrei accoppiare due direttive una uhf e una vhf per usufruire di una unica discesa.

Mi date qualche consiglio?

grazie, claudio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 03/10/2024

ik8ysw

Inserito il - 12/09/2011 : 00:27:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
Ciao Claudio!
La soluzione più semplice è quella di mettere un duplexer sul palo (isolato adeguatamente dagli agenti atmosferici) e quindi scendere con un cavo unico, se usi massimo 50 W ne puoi prendere uno qualsiasi che trovi in commercio .... Altrimenti si potrebbe anche autocostruire. Le perdite sono qualche frazione di dB se di buona qualità.

A presto

73 de Errico - IK8YSW

Firma di ik8ysw 
73 de Errico
Presidente Sez. A.R.I. - Castellammare di Stabia - 8006 - IQ8ST
www.aristabia.it
Multiband WebSDR server http://ik8ysw.ddns.net --- http://aristabia.ddns.net

Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2DZQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/09/2011 : 09:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2DZQ Invia a I2DZQ un Messaggio Privato
Poi ovviamente un duplexer anche in stazione....
o in alternativa un deviatore.
Prendi materiale di ottima qualità visto che devi usare V e U.

Se hai voglia di smanettare, prova a vedere o sentire I1KFH che ka fatto un progetto simile (lo trovi su RR di luglio se non erro).

ciao.

Firma di I2DZQ 
I2DZQ Giorgio - Como - JN45MT
www.d-group.it

telegrafia.it #117
I-QRP Club #807
Sezione ARI di Como

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 20/04/2008  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

Inserito il - 12/09/2011 : 10:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
Bhe dipende se ha due radio diverse per le vhf e le uhf oppure è una sola tipo i quadribanda che hanno un'uscita singola per V e U.

In questo caso non serve il secondo duplexer.

73 de Errico - IK8YSW

Firma di ik8ysw 
73 de Errico
Presidente Sez. A.R.I. - Castellammare di Stabia - 8006 - IQ8ST
www.aristabia.it
Multiband WebSDR server http://ik8ysw.ddns.net --- http://aristabia.ddns.net

Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz3sne

Inserito il - 12/09/2011 : 12:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
buongiorno e grazie per le risposte.
L'idea del Duplexer sotto le antenne è perfetta per il tipo di installazione che voglio fare.
Però stavo valutando un accoppiamento con coassiale a misura per avere minor perdita del segnale alla radio.
Userò un cavo RG214/u di circa 15 mt. che possiedo gia.
Il modo di emissione che intendo usare è la ssb con un ft817 e al limite un amplificatorino fino a quando non mi riprenderò un TS2000 o in alternativa i meno costosi FT857/ft897.

Per la FM uso una antenna verticale Diamond 510 e un Kenwood TM-D700
ma non è escluso che possa usare le due direttive con quest'ultimo.

Mi hanno consigliato di usare le direttive in polarizzazione verticale per la ssb e in pol. orizzontale per la fm e qui nasce il dubbio:
le installo in verticale (che sarà l'uso prevalente) o in orizzontale (uso saltuario) ?

Quindi niente secondo duplexer fino a quando non decido per il TS2000 ma soltanto un commutatore Daiwa rovesciato che ho già per selezionare la radio da usare.

Negli anni non ho mai preso in considerazione l'ssb in queste due frequenze e mi sembra giusto e doveroso incominciare a sperimentare anche in queste due bande.

grazie infinite per l'aiuto, 73, claudio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/09/2011 : 12:39:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Personalmente ho fatto moltissima attività in 144 SSB , una bella banda da ottime soddisfazioni ! Naturalmente bisogna essere bene attrezzati,tutto deve essere adeguato , come maestro ho avuto il grande I4GBZ Gianni di Copparo ,mi ha insegnato che ogni dB rosicchiato qua e la ti fa subito arrivare 100 Km più lontano ! Quindi ottimizza l'impianto e ricorda che la cosa più importante è l ' antenna , subito dopo il cavo e , se hai molta discesa un buon pre a basso rumore per compensare le perdite del cavo . Però in SSB l ' antenna deve essere ORIZZONTALE e non verticale come ti hanno consigliato .
Un ottimo test per vedere se l ' impianto è a posto è questo : quando colleghi l 'antenna alla radio il noise DEVE scendere .BUONI DX
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3sne

Inserito il - 12/09/2011 : 13:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
Grazie silvano,
mi sono accorto di aver scritto l'inverso di quello che volevo scrivere

Ho due antenne recuperate in giro da amici.
non saranno molto performanti ma intanto installo queste per cominciare.
In questi giorni mi sto dedicando alle antenne e mi sto guardando intorno per costruirne due con un buon guadagno.

L'antenna per i 2 metri è una vecchia OM23 5 elementi della Vimer, mentre per i 70cm ho una Log della RKB che copre da 430 a 445

So che non sono delle antenne performanti ma tanto per iniziare penso di riuscire a fare qualche collegamento.

Oggi intanto salgo e installo le antenne sul palo e passo i cavi lasciando il posto per il duplexer che costruirò nei prossimi giorni.
ho trovato un progetto nel sito di Ivo I6ibe e salvo ripensamenti dell'ultimo minuto assemblerò quello.

grazie ancora per i consigli, claudio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.