FORUM RADIOAMATORIALE - MODIFICARE ANTENNA TV
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 MODIFICARE ANTENNA TV
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QAF

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2011 : 10:05:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QAF Invia a IZ8QAF un Messaggio Privato
SALVE A TUTTI, A CASA HO DUE ANTENNE TV VORREI MODIFICARLE..
CHE POSSO FARE? ACCETTO TUTTI I CONSIGLI UTILI...
GRAZIE
73 IZ8QAF




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: SIANO  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2011 : 13:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
QAF premetto che non voglio farti il "pistolotto"
tu puoi fare ciò che vuoi ed a me non ne viene in tasca nulla.

Io vorrei aiutarti con tutto il cuore....

Ma prendo spunto dalla tua domanda o meglio
come è stata formulata la tua domanda !
Poiché non sei l'unico a porre domande in codesto modo.

Di che tipo sono le tue antenne TV: tipo e modello
(UHF, VHF, Log Periodiche, pannelli.....cornute o smilze)
Che cosa ci vuoi fare ( sentire gli aerei, ricevere Capo D'istria, parlare con
la stazione spaziale.....farci una antenna per i 40M, farci un posatoio
per le gru di passaggio...)

La tua domanda è del tipo:
vado dal medico egli dico: dottore ho dei doloretti cosa mi consiglia ?

Per favore, quando fate una domanda abbiate la cortesia
di dare informazioni sufficienti,
cosa ho ! e cosa vorrei fare !
La vostra tastiera scotta che siete così ermetici ?

Ancora su E-bay non si trovano in vendita "sfere di vetro"
funzionanti e sufficientemente affidabili.

Ragazzi....... per favore

Vi saluto

Sergio i3MU




  Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2011 : 13:32:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato






Modificato da - iz2hfg in data 11/09/2011 13:38:04

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5589  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9ELJ

ex IW9GSI



Inserito il - 11/09/2011 : 18:53:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9ELJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IT9ELJ Invia a IT9ELJ un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8QAF

SALVE A TUTTI, A CASA HO DUE ANTENNE TV VORREI MODIFICARLE..
CHE POSSO FARE? ACCETTO TUTTI I CONSIGLI UTILI...
GRAZIE
73 IZ8QAF

Ciao IZ8QAF Rocco, io personalmente è da 25 anni che uso 1 comune
"logaritmica" come direttiva 144/430 Mhz semplicemente allungando di alcuni cm x lato gli elementi, stessa cosa con 1 YAGI 4 el fracarro Tv ch B
usata sui 50 Mhz. Ti suggerisco l'ottimo programma di I4JHG "Radioutilitario" una miniera di programmi che ti darà molti spunti per realizzare molte antenne...ed altro. ( il programma lo trovi sul sito di I4JHG). Un saluto è buon divertimento.




  Firma di IT9ELJ 
I T 9 E L J Eddie.
La vita è troppo lunga e monotona per il QRO! Meglio gustare il QRP !
Ampl. RF 2 Watts Made Home.
Ampl. RF 50 mW Made Home.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 09/08/2010  ~  Ultima visita: 11/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2011 : 19:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Io con una fracarro 3 elementi

Canale Video (MHz) Audio (MHz)
B 62,22 67,75

Ho appena costruito una 5 elementi 28Ohm 144 MHz su progetto DK7ZB

M'è avanzato ancora materiale e soprattutto il Boom, infatti con il rimanente ho costruito una 10 elementi per i 430MHz sempre DK7ZB.

Come vedi qualcosa ci fai...
Soprattutto risulta essere leggerissima in quanto il materiale di queste antenne è veramente sottile, e quel color oro dona parecchio.




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2011 : 20:53:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:

QAF premetto che non voglio farti il "pistolotto"
tu puoi fare ciò che vuoi ed a me non ne viene in tasca nulla.

Io vorrei aiutarti con tutto il cuore....

Ma prendo spunto dalla tua domanda o meglio
come è stata formulata la tua domanda !
Poiché non sei l'unico a porre domande in codesto modo.

Di che tipo sono le tue antenne TV: tipo e modello
(UHF, VHF, Log Periodiche, pannelli.....cornute o smilze)
Che cosa ci vuoi fare ( sentire gli aerei, ricevere Capo D'istria, parlare con
la stazione spaziale.....farci una antenna per i 40M, farci un posatoio
per le gru di passaggio...)

La tua domanda è del tipo:
vado dal medico egli dico: dottore ho dei doloretti cosa mi consiglia ?

Per favore, quando fate una domanda abbiate la cortesia
di dare informazioni sufficienti,
cosa ho ! e cosa vorrei fare !
La vostra tastiera scotta che siete così ermetici ?

Ancora su E-bay non si trovano in vendita "sfere di vetro"
funzionanti e sufficientemente affidabili.

Ragazzi....... per favore

Vi saluto

Sergio i3MU



Sergio sei arrivato prima di me, ci son delle volte che mi prudono le punte delle dita e mi vien voglia di scrivere, per fortuna ci sei tu che mi precedi e che ti tiri addosso un sacco di improperi... non da me stavolta...




 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QAF

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2011 : 19:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QAF Invia a IZ8QAF un Messaggio Privato
scusate a tutti se ho chiesto e se la domanda è stata formulata male. cmq l'antenna è una direttiva per tv abbastanza vecchia, quello che vorrei fare è trasmettere in vhf e volevo sapere magari qualche info su come modificare...
tutto qui!
frazie a tutti
73 IZ8QAF




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: SIANO  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2011 : 14:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Trovo molto interessanti le antenne TV della Prestel , hanno il boom rettangolare e usano dei supporti isolati per gli elementi , è possibile far scorrere gli elementi avanti e indietro quindi trovare il miglior rapporto guadagno/direttività . Ho realizzato alcune yagi 12 el per i 1200 con ottimi risultati sia elettrici che estetici .
Nel tuo caso per usarla in 144 dovrai partire da una antenna per la banda III e allungare gli elementi , stessa cosa dovrai fare con il dipolo.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10051  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2011 : 14:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Qualche progetto Yagi per i 1200mhz ?



  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5042  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2011 : 15:26:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Questa è per ATV :http://www.ik8lne.it/images/NBS.jpg
Con San Google trovi di tutto di più e se vuoi posso girarti il sw Yagi Optimizer per fartele su misura.


seventitrè Ygi-Uda,Maurizio iz0khz




  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2011 : 22:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IZ8QAF ha scritto:

scusate a tutti se ho chiesto e se la domanda è stata formulata male. cmq l'antenna è una direttiva per tv abbastanza vecchia, quello che vorrei fare è trasmettere in vhf e volevo sapere magari qualche info su come modificare...
tutto qui!
frazie a tutti
73 IZ8QAF
non penso che la domanda sia stata formulata male, il consiglio ti è stato dato.
L'antenna come definisci tu per le vhf come la vuoi fare? direttiva non direttiva GP per i satelliti ?
Insomma la dritta per la direttiva te l'ho data, a meno che tu non voglia sapere tutto nel particolare mi sembra abbastanza assurdo.
Se tu invece vuoi saper ma la devo tenere cosi? la risposta è no caro mio, spaziature e lunghezze sono da modificare, quindi devi prendere seghetto trapano e calcolatrice e accessori vari, vedi cacciaviti e alluminio.




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QAF

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2011 : 09:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QAF Invia a IZ8QAF un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

IZ8QAF ha scritto:

scusate a tutti se ho chiesto e se la domanda è stata formulata male. cmq l'antenna è una direttiva per tv abbastanza vecchia, quello che vorrei fare è trasmettere in vhf e volevo sapere magari qualche info su come modificare...
tutto qui!
frazie a tutti
73 IZ8QAF
non penso che la domanda sia stata formulata male, il consiglio ti è stato dato.
L'antenna come definisci tu per le vhf come la vuoi fare? direttiva non direttiva GP per i satelliti ?
Insomma la dritta per la direttiva te l'ho data, a meno che tu non voglia sapere tutto nel particolare mi sembra abbastanza assurdo.
Se tu invece vuoi saper ma la devo tenere cosi? la risposta è no caro mio, spaziature e lunghezze sono da modificare, quindi devi prendere seghetto trapano e calcolatrice e accessori vari, vedi cacciaviti e alluminio.

era ovvio che avrei dovuto modificarla, grazie per la dritta!
73 IZ8QAF




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: SIANO  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2011 : 14:40:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
io uso in 50 Mc/s le antenne TV 3 el canale A che già così vanno bene .. max 20 watt se non ci cambi balun ...costano 30 40 euro 73 Mauro



 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1758  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QAF

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2011 : 12:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QAF Invia a IZ8QAF un Messaggio Privato
grazie al consiglio di IW9GSI ho scaricato radio utilitario, ora mi è sorto un altro problema: quando metto la frequenza (145 Mhz) con una direttiva Yagi a tre elementi bisogna mettere il gamma match, ora mi dice che si deve inserire un condensatore di 14 pF ho chiesto in zona ed ho trovato uno da 10 e da 16 se metto uno dei due avrò problemi sulle stazionarie oppure posso usarli e fare qualche altro accorgimento?
grazie mille a tutti
IZ8QAF




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: SIANO  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.