FORUM RADIOAMATORIALE - HV per Ampli 2x Gs-35B.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 HV per Ampli 2x Gs-35B.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3xwd

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2011 : 16:11:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iv3xwd un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
ho diverso materiale di recupero per la realizzazione di un Ampli con 2x GS-35B, noto triodo di fabbricazione russa.
Al momento mi sto organizzando la realizzazione del trasformatore di alta tensione; in rete si trovano molti progetti, alcuni interessanti, altri di scellerati che dicono di alimentarla a 5000 V e tutto funziona al meglio, senza neanche una scaricuccia……

Ora, data sheet a parte, pensavo di realizzare un trasformatore con 3 uscite sul secondario, 2500, 3000 e 3500 Volt sotto carico (quindi ca. 200 in più senza carico) – 2,5 A. – questo per poter gestire al meglio l’output e avere tre diverse “posizioni” su cui lavorare.

Qualcuno ha fatto qualche esperienza a riguardo?

I valori di tensione potrebbero andare bene?

Ricordo che i tubi sono due e che non stiamo parlando di Full Legal Limit…..

Cosa ne pensate?

Ringrazio anticipatamente.

IV3XWD Andrea

Firma di iv3xwd 
73 de IV3XWD - Andrea M. Pittarelli

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Azzano Decimo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2023

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2011 : 16:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Andrea, anche io sto realizzando (con moooolto tempo previsto e pochissimo a disposizione) un lineare con una GS35b. Anche io ho visto N proggetti in rete e non si capisce bene a che tensione max si possa far lavorare ( a parte il datasheet), anche perchè la signorina è un pò duretta da pilotare stando a quello che dicono in molti.
Il trasformatore HV lo ho trovato da un collega gentilissimo già avvolto (doveva realizzarci un lineare mai finito) da 4Kw (43Kg) con uscite a 1-1.5-2-2.8Kv. Penso che partirò dall'uscita a 1Kv Ac (1.4Kv DC) per finire a 2.6Kv Ac (3.66Kv DC) per vedere se dovesse scaricare.
Oltre penso sia a rischio anche perchè non passeresti da 1.6Kw a 6 Kw ma al max a 2Kw quindi....
Interessa anche a me questa discussione.
Visto che ci siamo, per il condensatore AT, non impazzire tra il surplus, vai con i condensatori per alimentatori switching in serie (1000mF 450V) con le resistenze di equalizzazione.
Io ne uso 12.
Certo che 2 GS35b danno una bella potenza, dovrai anche dimensionare discese, antenne e ...contatore ENEL HI!

Complimenti.
73 da Danilo IZ2IAM

Modificato da - IZ2IAM in data 06/09/2011 17:53:36

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/09/2011 : 19:54:26  Link diretto a questa risposta
Messaggio di iv3xwd

Buongiorno a tutti,
ho diverso materiale di recupero per la realizzazione di un Ampli con 2x GS-35B, noto triodo di fabbricazione russa.
Al momento mi sto organizzando la realizzazione del trasformatore di alta tensione; in rete si trovano molti progetti, alcuni interessanti, altri di scellerati che dicono di alimentarla a 5000 V e tutto funziona al meglio, senza neanche una scaricuccia……

Ora, data sheet a parte, pensavo di realizzare un trasformatore con 3 uscite sul secondario, 2500, 3000 e 3500 Volt sotto carico (quindi ca. 200 in più senza carico) – 2,5 A. – questo per poter gestire al meglio l’output e avere tre diverse “posizioni” su cui lavorare.

Qualcuno ha fatto qualche esperienza a riguardo?

I valori di tensione potrebbero andare bene?

Ricordo che i tubi sono due e che non stiamo parlando di Full Legal Limit…..

Cosa ne pensate?

Ringrazio anticipatamente.

IV3XWD Andrea

Andrea ciao,
3500 in alternata sotto carico diventeranno 4200 forse meno........perchè la caduta non è di 200 come dici ma molto più alta......Io ho fatto un affare con 2 gs 35 anni fa x le hf e l'anodica a 4800 trifase ...... non è cosa da fare secondo me con due non vale la pena di farlo......è una stufa......ti eroga intorno 4 kw ma ti ci vuole parecchie w di pilotaggio.....cosa che puoi evitare con altri tubi
Se fai il trasfo fai una uscita anche più alta di 3500 e poi metti dei condensatori in serie che possono reggere qualche ampera tipo questi quà.

Immagine:

87,12 KB

Attualmente ho una gs 35 in 2 metri con 45 w a 4800 esce 1400 W credo che più di cosi non sia possibile
i5uxj anni fa ha costruito un pa con 3 gs 35 e dava 6000 di anodica.....perciò.........
Scaricano se non fai il "rodaggio"in maniera adeguata e con tensioni alte ma se parti basso non ci sono problemi

Saluti

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2011 : 22:00:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Andrea,

- Le tensioni che prevedi sono assai ottimistiche, soprattutto con carichi elevati, inoltre in questo contesto lascerei perdere gli elettrolitici infatti vanno ben equalizzati altrimenti sotto carico scaldano e quando serve corrente...........il botto è quasi assicurato, personalmente userei un bel carta-olio e non ci pensi piu'.

- Per quanto riguarda i tubi, tensioni >=5KV dal mio punto di vista sono da masochista, certo otterrai probabilmente mezzo KW in piu' (insignificante come salto in guadagno) ma prima o poi vedrai i fuochi d'artificio.

- Come già indicato dagli amici le GS-35B sono abbastanza dure e forse forse, ci peserei sopra magari usando un singolo tubo, un tetrodo e cioè ad esempio GU-78B.
Certo dovrai prevedere in piu' sia la tensione di griglia schermo (+400 volt) che quella di griglia controllo (–90 volt meglio se regolabili x migliorare il rendimento) ma qui pur lavorando con potenze elevate lo fai in "tranquillità".

Poi come spesso affermo, dal mio punto di vista il QRO dovrebbe essere consapevole, ma talvolta è la irrefrenabile voglia di sperimentazione che muove e sempre piu' su il wattmetro............

Buona autocostruzione!

Modificato da - iz2hfg in data 06/09/2011 22:03:49

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 06/09/2011 : 23:17:39  Link diretto a questa risposta
[quote]iz2hfg ha scritto:

Ciao Andrea,

- Le tensioni che prevedi sono assai ottimistiche, soprattutto con carichi elevati, inoltre in questo contesto lascerei perdere gli elettrolitici infatti vanno ben equalizzati altrimenti sotto carico scaldano e quando serve corrente...........il botto è quasi assicurato, personalmente userei un bel carta-olio e non ci pensi piu'.

- Come già indicato dagli amici le GS-35B sono abbastanza dure e forse forse, ci peserei sopra magari usando un singolo tubo, un tetrodo e cioè ad esempio GU-78B.
Certo dovrai prevedere in piu' sia la tensione di griglia schermo (+400 volt) che quella di griglia controllo (–90 volt meglio se regolabili x migliorare il rendimento) ma qui pur lavorando con potenze elevate lo fai in "tranquillità".

Franco sera
secondo me se hai la monofase e vuoi uscire della potenza sei soggetto a cadute paurose 6-1000 o giù di li
Io con queste capacità n 12 in serie e ben equalizzati ho risolto il problema..........ora li ho tolti perchè ho la trifase e non serve una batteria cosi...........

Ho fatto il mio pa con una gu 78 b sempre intorno a 5000 scarsi ma è uno spettacolo da vedere altro che 2 gs 35 ........nemmeno nipote è
questa rende e la 35 scalda
E' un tubo da inverno la 35

Saluti

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 07/09/2011 : 09:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ho trovato un link con alcuni dati di funzionamento di PA in 6m, 2m e 70cm per la GS35 al variare della Va: http://www.nd2x.net/tube-ops.html

Inoltre il seguente link del Challenger III :http://linamp.co.uk/?page_id=259 che con 3.6Kv e un misero trasformatore da 2.2Kw e duplicatore!!!! eroga 1.5Kw.

Poi che sia un triodo o tetrodo, cambia il guadagno ma il rendimento sempre lo stesso è e l'effetto stufa sempre assicurato. Mica un tetrodo ha l'80% di rendimento e un triodo il 50%?

Magari può essere utile.

73 da Danilo IZ2IAM

Modificato da - IZ2IAM in data 07/09/2011 09:28:23

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 07/09/2011 : 12:13:20  Link diretto a questa risposta
X Danilo
Io credo che sia come tu dici il tetrodo 70-80% e 50 % la gs 35 triodo
C'è una bella differenza fra una e l'altra
Saluti

iv3xwd

Inserito il - 07/09/2011 : 12:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3xwd un Messaggio Privato
Carissimi, grazie a tutti per le innumerevoli risposte, anche quelle in MP.
certo le gs-35 hanno necessitano sia di molta anodica e che di altrettanto pilotaggio, ne sono a conoscenza, ma questi sono i tubi che mi ritrovo e da qui era partito tutto il ragionamento…..

La GU-78 è una splendida valvola, ma ha anche, rispetto ad altre soluzioni, costi d’acquisto molto diversi; a Friedrichshaven si trova tra i 400 e i 500 Euro, ai quali bisogna aggiungere ca . 120-150 Euro se la si vuole completare del suo Zoccolo dedicato.
Il paragone diretto quindi, resa a parte, con le 35 è quindi non corretto.

Comunque ad usare eventualmente delle altre soluzione alle 35 ci sto seriamente pensando;
è inoltre importante specificare che per l’utilizzo quotidiano utilizzo già una 3cx1200d7 (praticamente un Mulo…..) e ho ulteriori altri amplificatore con delle 8877, non necessito di un Amplificatore “Standard” ho solo diverso materiale che vorrei assemblare col fine di poter realizzare un Rack per un eventuale uso in esterno.
Più per diletto/passione e sperimentazione che per reale necessità…..

EGD, dammi cortesemente i dati del trasformatore e relativo raddrizzatore/filtro che hai utilizzato per la Gu-78 e qualche info in più sul progetto se ti è possibile.
Se vado velocemente a spanne sei sui 3.300 AC che raddrizzati sono ca. 4.650 V….mi sembrano un po’ tantini….
Della Gu-78 non trovo inoltre ne nei D.S ne in giro la quantità di aria necessaria (consigliata) per raffreddarla.

Grazie e buona giornata a tutti.

Firma di iv3xwd 

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Azzano Decimo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW5EFX

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/09/2011 : 12:50:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5EFX Invia a IW5EFX un Messaggio Privato
Ti consiglio di guardarti anche alcune foto
dal sito e pagina di qrz di IW5BEF
Il buon Fabio è un grande
saluti
IW5EFX
Leo

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: siena  ~  Messaggi: 1401  ~  Membro dal: 24/11/2005  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 07/09/2011 : 13:20:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Attenzione a non confondere il guadagno di un componente attivo come può essere una valvola dal rendimento dell'amplificatore.
Un tetrodo ha sicuramente più guadagno di un triodo nel senso ad esempio che il tetrodo per dare 1500W necessita di 50W di pilotaggio mentre il triodo per dare 1500W necessita di 100W di pilotaggio. Il rendimento invece è dato dalla polarizzazione e cioè dalla classe di lavoro dell'amplificatore che per SSB è 50-60% che sia un triodo o tetrodo e che quindi il calore generato per dare 1500W di uscita è sempre lo stesso, varia solo il pilotaggio (guadagno in dB).
Comunque non c'è nessuno che abbia già realizzato un PA HF con GS35 per sapere a che Va lavora?

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 07/09/2011 : 14:50:07  Link diretto a questa risposta
Danilo io ho fatto un pa con due gs 35 ed è una stufa anche se esce 3500 e oltre w ma scalda e assorbe perciò io dico che con due io non lo rifarei di certo.

Ne ho uno in vhf con un tubo, va discretamente pur pilotandolo con 45 w esce 1400 e va bene,non assorbe correnti paurose..................

Quando con due tubi vedevi l'amperometro che passava i 2 ampere a 4850 vuol dire che qualcosa non funziona per il verso giusto

Saluti

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 07/09/2011 : 14:55:07  Link diretto a questa risposta
EGD, dammi cortesemente i dati del trasformatore e relativo raddrizzatore/filtro che hai utilizzato per la Gu-78 e qualche info in più sul progetto se ti è possibile.
Se vado velocemente a spanne sei sui 3.300 AC che raddrizzati sono ca. 4.650 V….mi sembrano un po’ tantini….
Della Gu-78 non trovo inoltre ne nei D.S ne in giro la quantità di aria necessaria (consigliata) per raffreddarla.

Grazie e buona giornata a tutti.

Allora la tensione finale è 4850 oppure 3800 con un deviatore trasfo da 12 kw continui trifase,ponte di diodi e resistenze + condensatore carta olio da 16 micro 10.000 vols

Per la quantità di aria che raffreddo la 78 non è eccessiva mi pare che ho una ventola a chiocciola da 120 w

Saluti

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/09/2011 : 09:47:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Queste sono alcune considerazioni personali e pratiche.
La GS35B e GS31B (identica ma diverso dissipatore) sono molto impiegate, costano, poco, sono robuste, sopportano notevoli tensioni anodiche (superiori a quelle consigliate). Per contro hanno un guadagno inferiore ( da 11,5 a 12,5dB circa, ma a volte di più) rispetto alle più blasonate ( e costose) 8877/3cx1500, insomma sono più dure da pilotare.
Un tetrodo (correttamente utilizzato) ha un maggior guadagno.
La GS31-35B (ma non tutte e solo se correttamente "riattivata") sopporta agevolmente 3500Vdc di Anodica sotto carico (alcuni hanno PA sono funzionati stabilmente con oltre 4000V).
Un altro difetto della valvola è che, per ottenere lo stesso comportamento (uguale per tutte le valvole nello stesso circuito), sono necessarie differenti tensioni negative di bias da 22 fino a 50Vdc. Inoltre varia, da tubo a tubo, la capacità del catodo e dell'anodo.
L'efficienza del PA varia invece per molte cause, adattamento ingresso e uscita e Q dei circuiti relativi, disposizione componenti ecc. ecc.
La teoria serve ma, come al solito, si differenzia dalla pratica.
Nel mio caso ho utilizzato una GS-31B (1000W dissipabili contro i 1500 della GS35) per un PA a 50MHz, lo alimento in anodica con 3500Vdc sotto carico a 0,6A, 2100W inp/1250 out, dissipati 850W, efficienza 58% media.
Per ottenere i quali devo immettere 75W, con un guadagno di circa 12,2 dB. Il Bias è -30V, per evitare dissipazione in rx, un relè commuta una resistenza sul circuito. Nei lunghi periodi di accensione senza attività in tx, un interruttore con un circuito riduce del 10% circa la tensione del filamento, esclude del tutto la tensione anodica (e bias, ricavato dalla stessa) intervenendo su un relè sotto vuoto per HV, ed esclude la tensione dei servizi impedendo la commutazione dei rele tx/rx.
Il mio consiglio quindi e di disporre di un traformatore per HT con uscite differenti, come hai scritto, ma anche con presa a 2000V e costruire un alimentatore per HT "universale" e separato dall'unità RF, da usare per tutte le tue costruzioni e prove.
Nel tuo caso opterei su singola valvola, per questioni costruttive ma anche per minori capacità parassite.
Userei un tetrodo, il lavoro maggiore per avere una alimentazione in più è ampiamente compensato dal maggior guadagno, unico svantaggio maggior possibilità di autoscillazioni (occhio quindi anche all'avvolgimento della bobina di blocco RF sull'anodica).
Spero di essere stato utile.
Saluti Antonio

Modificato da - iw0uei in data 08/09/2011 10:43:39

Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/09/2011 : 11:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ciao IW0UEI, potresti inserire lo schema e qualche foto dell'ampli realizzato con la GS31?
Grazie a presto

iw0uei ha scritto:

Queste sono alcune considerazioni personali e pratiche.
La GS35B e GS31B (identica ma diverso dissipatore) sono molto impiegate, costano, poco, sono robuste, sopportano notevoli tensioni anodiche (superiori a quelle consigliate). Per contro hanno un guadagno inferiore ( da 11,5 a 12,5dB circa, ma a volte di più) rispetto alle più blasonate ( e costose) 8877/3cx1500, insomma sono più dure da pilotare.
Un tetrodo (correttamente utilizzato) ha un maggior guadagno.
La GS31-35B (ma non tutte e solo se correttamente "riattivata") sopporta agevolmente 3500Vdc di Anodica sotto carico (alcuni hanno PA sono funzionati stabilmente con oltre 4000V).
Un altro difetto della valvola è che, per ottenere lo stesso comportamento (uguale per tutte le valvole nello stesso circuito), sono necessarie differenti tensioni negative di bias da 22 fino a 50Vdc. Inoltre varia, da tubo a tubo, la capacità del catodo e dell'anodo.
L'efficienza del PA varia invece per molte cause, adattamento ingresso e uscita e Q dei circuiti relativi, disposizione componenti ecc. ecc.
La teoria serve ma, come al solito, si differenzia dalla pratica.
Nel mio caso ho utilizzato una GS-31B (1000W dissipabili contro i 1500 della GS35) per un PA a 50MHz, lo alimento in anodica con 3500Vdc sotto carico a 0,6A, 2100W inp/1250 out, dissipati 850W, efficienza 58% media.
Per ottenere i quali devo immettere 75W, con un guadagno di circa 12,2 dB. Il Bias è -30V, per evitare dissipazione in rx, un relè commuta una resistenza sul circuito. Nei lunghi periodi di accensione senza attività in tx, un interruttore con un circuito riduce del 10% circa la tensione del filamento, esclude del tutto la tensione anodica (e bias, ricavato dalla stessa) intervenendo su un relè sotto vuoto per HV, ed esclude la tensione dei servizi impedendo la commutazione dei rele tx/rx.
Il mio consiglio quindi e di disporre di un traformatore per HT con uscite differenti, come hai scritto, ma anche con presa a 2000V e costruire un alimentatore per HT "universale" e separato dall'unità RF, da usare per tutte le tue costruzioni e prove.
Nel tuo caso opterei su singola valvola, per questioni costruttive ma anche per minori capacità parassite.
Userei un tetrodo, il lavoro maggiore per avere una alimentazione in più è ampiamente compensato dal maggior guadagno, unico svantaggio maggior possibilità di autoscillazioni (occhio quindi anche all'avvolgimento della bobina di blocco RF sull'anodica).
Spero di essere stato utile.
Saluti Antonio

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

Inserito il - 08/09/2011 : 12:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:

Ciao IW0UEI, potresti inserire lo schema e qualche foto dell'ampli realizzato con la GS31?
Grazie a presto

Si certo, appena riordino le foto e ci aggiungo 2 righe di corredo.
Saluti

Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 08/09/2011 : 19:14:02  Link diretto a questa risposta
Considerando il costo della 31-35 direi che ci possiamo anche permetterci di romperne una......cosa che con la 8877-gu 78-gu 84 non è tanto simpatica visto i costi
EGD

iv3xwd

Inserito il - 09/09/2011 : 10:34:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3xwd un Messaggio Privato
a tutti ancora grazie per le considerazioni.

EGD, è vero le 31-35 hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma è anche vero che moltissimo materiale che si trova nei mercatini (e questo vale anche per le più costose gu-78 o 84) è spesso obsoleto, stipato per anni in cattive condizioni, con il risultato che per farne andare una ne devi testare tre..... e non mi rifersico solo alla preparazione del catodo dando tensione a vuoto al filamento....

i due/tre principali produttori di amplificatori che utilizzano questi tubi si riforniscono prevalentenmente da canali ufficiali, ottenendo prodotti nuovi e testati con possibilità di errore minime.
di conseguenza tutte le valutazioni del caso.

ieri mi sono state proposte una coppia di 3cpx1500 al prezzo di una cena di pesce......
come non accettare una proposta del genere....
e dato che la filosofia è "il quasi tutto di recupero"...si rimette tutto in discussione, stravolgendo nuovamente il progetto.........

Buona giornata a tutti.

Firma di iv3xwd 

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Azzano Decimo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 09/09/2011 : 11:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, per prendere del surplus serio a prezzi onesti: http://www.nd2x.net/ur4ll.html#triodes

Io ho preso molti componenti da Alex compreso la GS35b (imballata in polistirolo e ancora sigillata con il nastro dell'epoca e foglio in cirillico di datasheet ingiallito).
Inoltre i pacchi sono super protetti e assicurati.
L'unico neo è il pagamento con WesternUnion, ma è in Ucraina...... tante persone hanno acquistato da lui e si trovano benissimo, altro che la merce dei Ns mercatini sbattuta qua e là e venduta da persone incompetenti.

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 09/09/2011 : 12:15:02  Link diretto a questa risposta
[quote]IZ2IAM ha scritto:

Ciao, per prendere del surplus serio a prezzi onesti: http://www.nd2x.net/ur4ll.html#triodes

Io ho preso molti componenti da Alex compreso la GS35b (imballata in polistirolo e ancora sigillata con il nastro dell'epoca e foglio in cirillico di datasheet ingiallito).
Inoltre i pacchi sono super protetti e assicurati.
L'unico neo è il pagamento con WesternUnion, ma è in Ucraina...... tante persone hanno acquistato da lui e si trovano benissimo, altro che la merce dei Ns mercatini sbattuta qua e là e venduta da persone incompetenti.

73 da Danilo IZ2IA

Ciao Danilo anche con questo Signore come TUTTI è solo questione di C....o e basta
Le 35 imballate con la sua carta di chiusura del pacco e i dati ingialliti le ho pure io.......allora se ne prendi una da me e non ti funziona sono un delinquente???e l'altro un eroe???
Ne ho due a Marzaglia in queste condizioni da aprire ancora .....se ne prendi una a tot euro e poi non va??? C........O ci vuole solo quello.

Io faccio tre mercatini in un anno per divertimento e vendo qualcosa via internet , siccome io sono una persona seria che sbatto la roba quà e là,
secondo te sarei un incompetente o uno che si diverte e basta?
Perchè è MOLTO diversa la cosa

Secondo me incompetente è uno che non ci capisce un c......o e non sa distinguere una resistenza da un condensatore
E ti garantisco che di queste persone ce ne sono tantissime
Resta da individuare a quale categoria uno appartiene

Secondo te noi dei mercatini siamo tutti t.d.c.che ricichliamo merce che non funziona cercando di inchiapp.....e chi ti sta davanti?

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 09/09/2011 : 12:26:40  Link diretto a questa risposta

i due/tre principali produttori di amplificatori che utilizzano questi tubi si riforniscono prevalentenmente da canali ufficiali, ottenendo prodotti nuovi e testati con possibilità di errore minime.
di conseguenza tutte le valutazioni del caso.

ieri mi sono state proposte una coppia di 3cpx1500 al prezzo di una cena di pesce......
come non accettare una proposta del genere....
e dato che la filosofia è "il quasi tutto di recupero"...si rimette tutto in discussione, stravolgendo nuovamente il progetto.........

Buona giornata a tutti.

Io credo che chi costruice ampli con valvole Russe non usa tubi nuovi,ma toglie dal magazzino quello che 20 anni fa ha comperato a 2 lire e li monta sui pa facendosele pagare fior di soldi.
Se guardi i nostri amici Ungheresi che costruiscono con valvole gs 31-35 ecc cosa credi che sono nuove?
Povero illuso non ci pensare nemmeno
Il fatto è che noi co****ni li comperiamo questi Pa pagandoli fior di soldoni.....
Ricordo quando venivano in Italia alle fiere a vendere , vendevano le 35 a 30.000 lire oggi le solite 35 le vendono 150 euro le 31 a 20.000,le gu 43 15.000
Questo è il fatto , solo che noi non vogliamo crederci che ci sono dei furbi che ci mettono a 90 gradi rifilandoci della m.....a che noi paghiamo a peso d'oro
Scusate la mia franchezza

IZ2IAM

Inserito il - 09/09/2011 : 12:42:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
EQD, guarda che non era certo riferito a te, del resto non ti conosco neanche. Ovvio che ci sono sempre le eccezioni. non ho mai detto che se prendo una valvola da un venditore ai mercatini e non funziona, lo ritengo un truffatore! Sono cosciente che sono valvole NOS di 30 anni fa e quindi può capitare. Se non volessi farlo capitare prenderei una EIMAC a 10 volte il suo prezzo HI.
Credimi, non era riferito a te.

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

iv3xwd

Inserito il - 09/09/2011 : 13:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3xwd un Messaggio Privato
EGD, la tua "franchezza" la condivido, personalmente però pur non essendo un bacchettone, l'avrei espressa con termini meno forti e più educati....

Perdonami l'appunto.

Firma di iv3xwd 

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 09/09/2011 : 13:47:12  Link diretto a questa risposta
iv3xwd ha scritto:

EGD, la tua "franchezza" la condivido, personalmente però pur non essendo un bacchettone, l'avrei espressa con termini meno forti e più educati....

Perdonami l'appunto.

Quando ci vuole ci vuole e poi io mica sono educato cibiota e rozzo sono ......perciò cosa vuoi pretendere da uno come me?

Buona giornata

ik5pwl

Inserito il - 11/09/2011 : 21:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwl Invia a ik5pwl un Messaggio Privato
Ho avuto il piacere di montare un lineare con la gs35, ottimi tubi specie se utilizzati in v-uhf, posso dire che in hf con circa 4000 sotto carico 1 ampere di anodica con 100 watts non si va oltre i 1800 watts. Condivido ciò che dice il Francesco EGD che non manca di esperienza con i tubi di provenienza exussr. Credo che montarne due sia tempo sprecato, visto l'assorbimento molto elevato rispetto al guadagno, molto meglio una coppia di 8877 che si trovano in giro a circa 300 euro l'una ma hanno sicuramente un rendimento superiore con minor pilotaggio.

73

Stefano

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 249  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 12/09/2011 : 13:13:06  Link diretto a questa risposta
ik5pwl ha scritto:

Ho avuto il piacere di montare un lineare con la gs35, ottimi tubi specie se utilizzati in v-uhf, posso dire che in hf con circa 4000 sotto carico 1 ampere di anodica con 100 watts non si va oltre i 1800 watts. Condivido ciò che dice il Francesco EGD che non manca di esperienza con i tubi di provenienza exussr. Credo che montarne due sia tempo sprecato, visto l'assorbimento molto elevato rispetto al guadagno, molto meglio una coppia di 8877 che si trovano in giro a circa 300 euro l'una ma hanno sicuramente un rendimento superiore con minor pilotaggio.

73

Stefano

PWL ma allora ci sei sempre .............non hai fatto la fine del nostro amico che si è perso dietro a un pelo..................................
Come va la vita sig PWL?
Questi ragazzi sono dietro alle costruzioni...... io ho detto loro che con due 35 puoi fare solo una stufa e credo di non essermi sbagliato di tanto.
Noi del bar dei 160 siamo sempre aperti anche nei periodi estivi.....perciò caro pwl se ti affacci vedrai che qualcuno risponde
Un caro saluto
EGD

ik5pwl

Inserito il - 13/09/2011 : 23:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwl Invia a ik5pwl un Messaggio Privato
Ciao Francesco

Si ci sono non mi sono mai allontanato più di tanto, e i nostri amici, perchè non c'è solo il Dan che si è perso dietro un pelo, vedi trapano!!. hi

Comunque per rimanere in argomento per far lavorare due gs35 a dovere ci vogliono 6000 di anodica e 2 ampere, la trifase, e almeno 300 watts di input. A quel punto è meglio una 3cx3000.

73

Stefano

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 249  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 14/09/2011 : 01:04:00  Link diretto a questa risposta
Hello Stefano,

Noi abbiamo l'onore a avere amici svegli.................meno male

Senti con due gs 35 io non lo rifarei mai più alla luce dell'esperienza vissuta.
Una stufa è non un amplificatore
Una 4 cx 5000 o 4 cx 3500 questo è il tubo da usare non altri

Poi uno fa come vuole

Saluti 73
bye

IZ2IAM

Inserito il - 14/09/2011 : 13:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Stefano, c'è qualcosa che non mi torna sui dati che hai fornito o mi sfugge qualcosa sugli amplificatore in classe AB1.
Con 6Kv di anodica e 2A assorbiti, hai un prelievo anodico di 12Kw e fin qua tutto ok.
Ora un ampli RF in classe AB1, per poco rendimento che ha, arriva minumo al 50% e questo vuol dire che 6Kw vengono dissipati dalla/e valvole e 6Kw sono di uscita RF che sia un triodo o tetrodo è indifferente, cambia solo la potenza di pilotaggio e quindi il guadagno.
Ora 6Kw dissipati su due GS35 sono un tantinello tanti visto che ogni tubo al max può dissipare 1.5Kw. Avresti non più di 3Kw dissipabili se non si tiene conto degli effetti di accoppiamento delle due valvole. Come fai a far dissipare 6Kw due valvole che max possono dissipare 3Kw? O meglio, penso che li possano dissipare, ma dopo poco diventano KO.

Ripeto, forse mi sfugge qualcosa a meno che con le 3CX o 4CX si riescono ad avere strani rendimenti del l'80-90%....ma non ne trovo traccia sui libri.

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 16/09/2011 : 22:15:14  Link diretto a questa risposta
IZ2IAM ha scritto:

Ciao Stefano, c'è qualcosa che non mi torna sui dati che hai fornito o mi sfugge qualcosa sugli amplificatore in classe AB1.
Con 6Kv di anodica e 2A assorbiti, hai un prelievo anodico di 12Kw e fin qua tutto ok.
Ora un ampli RF in classe AB1, per poco rendimento che ha, arriva minumo al 50% e questo vuol dire che 6Kw vengono dissipati dalla/e valvole e 6Kw sono di uscita RF che sia un triodo o tetrodo è indifferente, cambia solo la potenza di pilotaggio e quindi il guadagno.
Ora 6Kw dissipati su due GS35 sono un tantinello tanti visto che ogni tubo al max può dissipare 1.5Kw. Avresti non più di 3Kw dissipabili se non si tiene conto degli effetti di accoppiamento delle due valvole. Come fai a far dissipare 6Kw due valvole che max possono dissipare 3Kw? O meglio, penso che li possano dissipare, ma dopo poco diventano KO.

Ripeto, forse mi sfugge qualcosa a meno che con le 3CX o 4CX si riescono ad avere strani rendimenti del l'80-90%....ma non ne trovo traccia sui libri.

73 da Danilo IZ2IAM

Io per esperienza vissuta posso dire che con 4900 vols 2 ampere assorbite e 4000 scarsi w in uscita con 180 w di pilotaggio

Sono quasi 10 kw assorbiti se la matematica non è un opinione e mi pare che il rendimento sia più vicino al 40% che al 50%
Cosa molto diversa con solo un tubo solo perchè ti dava si 2000 w ma con assorbimenti molto inferiori a 1 ampera

Stefano chissà il pa di alfredo che lo alimenta a 6000 vols come si comporta?
Ne sai niente?
Cmq io un pa in hf con una gs 35 non lo farei mai più
meglio una gu 43 una 84 una 78 una gu 35 ma escluderei la gs 31 e la 35
EGD Saluti

Modificato da - iw5egd in data 16/09/2011 22:23:51

ik5pwl

Inserito il - 17/09/2011 : 19:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwl Invia a ik5pwl un Messaggio Privato
Io infatti facevo proprio riferimento al PA di Alfredo I5UXJ.

Direi che se i tubi possono dissipare 1.5 kw da datasheet non vuol dire che la loro potenza di uscita è 1,5 kw ma ben di più, cosa importante, è naturalmente l'utilizzo, certo che utilizzando il PA che ho descritto in FM o comunque con una portante non è molto salutare per i tubi ma in ssb le cose sono diverse,
ed inoltre è da curare in modo particolare il flusso di aria per il raffreddamento che deve avere la portata giusta come descritto nel datasheet del tubo.
Se hai visto il dissipatore della gs35 è ben più grosso del dissipatore della 3cx1500 direi che si avvicina alla 3cx3000, eppure la potenza dissipativa è la stessa da datasheet.
Le variabili sono tante e comunque per avere 5/6k è da escludere due gs35, se si vuole utilizzare tubi ex ussr concordo con l'EGD GU84, GU78 certo sono tertrodi hanno bisogno di un alimentatore un pò più sofisticato ma funzionano meglio, altrimenti la vecchia 3cx3000 e comunque ci vuole la trifase e un contratto almeno da 12 kw.
Tali potenze sono naturalmente illegali ma sappiamo bene che in talune stazioni contest sono utilizzate giusto per la gara, credo che sia assurdo utilizzare 5/6K per il normale traffico anche DX visto che con 2K si gira il mondo anche solo con i dipoli e le verticali.

73

Stefano

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 19/09/2011 : 23:13:17  Link diretto a questa risposta

Con tre tubi solo uno poteva farlo.........come non ci fossero altri tubi in giro................
Saluti

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 23/09/2011 : 00:56:05  Link diretto a questa risposta
Magari una GI 36 B

Immagine:

113,71 KB

Immagine:

105,01 KB

iz5eme

Inserito il - 29/09/2011 : 09:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5eme  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5eme Invia a iz5eme un Messaggio Privato
Ciao Andrea, se intendi sempre procedere nella realizzazione
dell'amplificatore con le 2xGS35 qui trovi indicazioni molto interessanti:

http://www.tm2a.fr/wordpress/wp-con...2xgs35-b.pdf

'73 Marco.

Firma di iz5eme 
IZ5EME Marco
5801 - Sez. A.R.I. Grosseto
www.arigrosseto.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 15/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

Inserito il - 30/09/2011 : 07:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Hola
questa è l'uscita di un 2xGS35 in 144Mhz

( non è mio il PA )

Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.