FORUM RADIOAMATORIALE - CANNE DA PESCA E DIPOLO A V
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 CANNE DA PESCA E DIPOLO A V
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2011 : 11:13:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Salve a tutti,ho due canne da pesca da 10 metri,vorrei costruire un dipolo a V ma non solo per i 40 metri,vorrei che facesse dai 40 ai 10 metri (naturalmente usando solo i due bracci da 10 metri) ,si puo' fare???????? grazie a tutti per le eventuali risposte.

Modificato da - IZ8QNS in Data 02/09/2011 11:40:51

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2011 : 14:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Dovresti andare sul classico dipolo trappolato filare, leggi qui la realizzazione di SHL http://www.pianetaradio.it/antenne/antennay.htm.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6BYC

Inserito il - 02/09/2011 : 14:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BYC  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6BYC Invia a IZ6BYC un Messaggio Privato
Io ho realizzato qualcosa del genere, con canne da 4 metri ed un accordatore bilanciato al centro (sgc-211). I risultati sono stati ottimi dai dieci ai quaranta metri. Ho provato diverse configurazioni e quella è stata la migliore per il portatile. Probabilmente due bracci da 10 metri sono troppi per le bande alte, e rischi di ritrovarti con un diagramma di radiazione allungato o a "margherita", ma sicuramente vale la pena provare. Per un utilizzo "aperiodico" proverei con un balun 4:1 al centro ed una lunghezza dei bracci non risonante sulle nostre bande, magari 7 o 9 metri. Ma questo è solo uno spunto...

Firma di IZ6BYC 
Antenne? Beato chi puo'...

se questo post contiene un annuncio di vendita, esso e' finalizzato ad una compravendita tra privati con formula "visto e piaciuto" e quindi si esclude ogni forma di garanzia

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Matelica  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 05/06/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 02/09/2011 : 14:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Grazie ad entrambi per le risposte,EWD il link che mi hai postato non funziona!! BYC l'antenna la dovrei utilizzare in postazione fissa....73

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ6BYC

Inserito il - 02/09/2011 : 21:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BYC  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6BYC Invia a IZ6BYC un Messaggio Privato
Per la postazione fissa, investirei sicuramente in un accordatore automatico da palo.

Firma di IZ6BYC 
Antenne? Beato chi puo'...

se questo post contiene un annuncio di vendita, esso e' finalizzato ad una compravendita tra privati con formula "visto e piaciuto" e quindi si esclude ogni forma di garanzia

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Matelica  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 05/06/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

Inserito il - 02/09/2011 : 21:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
per IZ8QNS e chi non riesce a collegarsi cliccando sul link indicato:
andare su www.pianetaradio.it
nel menù a sinistra selezionare antenne
nell'elenco che compare selezionare antenna Y
buona (interessante) lettura
73 de I4MOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 02/09/2011 : 22:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
i4moq ha scritto:

per IZ8QNS e chi non riesce a collegarsi cliccando sul link indicato:
andare su www.pianetaradio.it
nel menù a sinistra selezionare antenne
nell'elenco che compare selezionare antenna Y
buona (interessante) lettura
73 de I4MOQ Federico

Ok MOQ,ho visto il dipolo trappolato con le trappole in coassiale,grazie ancora per le ottime info a tutti...73

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2011 : 22:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato

Immagine:

65,5 KB

...puoi prendere spunto da qui....

Immagine:

36,15 KB

...da qui....

Immagine:

175,05 KB

...ed infine da qui....

Circa le migliori soluzioni meccaniche dovrai decidere quella che si confà alle tue necessità, soprattutto in relazione alle tue capacità e disponibilità di materiali (sul territorio).
Pur rispettando quanto esposto da altri, ritengo che, in relazione al fatto che hai già "metabolizzato" un'estensione da 10 + 10, altri "compromessi" siano da escludere a priori.
I dipoli non si accordano: devono funzionare per ciò che sono!

Vale la pena evidenziare che il sostegno che ti potrà assicurare una CDP da 10 metri è da valutare: c'è da tenere in considerazione l'aspetto che il terminale non è usufruibile se non all'esterno di esso e che la misura reale di questi manufatti varia da mt. 9,70 a mt, 9,80 anche tra canne della stessa marca...sfruttano tecnologie di basso profilo....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 03/09/2011 : 11:57:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao Lello, volevo farti due domande:
nel dipolo a V multibanda, a che distanza tieni i fili tra loro?
E poi la canna portante mi pare di capire che sia tarata sui 40 ma la vedo un po' corta; mi pare di scorgere verso la fine una bobina di carica...mi sbaglio?
Sono interessato anch'io a costruirmi una "cornuta" 30-40 ed ho acqiustato la base alla prosistel. Inizialmente volevo farla trappolata ed ho già preparato 2 trappole per i 30 mt in coax, ma sono un po' pesanti da reggere nella parte terminale delle canne, anche se io utilizzo quelle della SPIDERBEAM.

Ciao

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 03/09/2011 : 13:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao ZER,

il progetto iniziale prevedeva tutto il set-up full size.
All'inizio della settimana, Giorgio - I2BUH, ha fatto misure più attente rendendosi conto che l'eventuale rotazione (ancora non attuata) lo avrebbe messo in crisi a causa degli spazi a disposizione ed estensione del dipolo dei 40.

Son corso ai ripari, se così si può dire, accorciandogli il dipolo 40 a mt. 8+8, quindi un accorciamento non drastico, giusto quanto sarebbe stato sufficiente a superare l'inconveniente.
Il dipolo l'ho "caricato" con due bobine che hai ben individuato all'altezza delle parti terminali dei supporti; non a caso risultano collocate a mt. 7,00 dal centrale che risulta essere, nel complesso, il limite dei 2/3 della lunghezza del dipolo. Questa collocazione ha comportato un leggero aumento dell'induttanza delle bobine di carico, rispetto a costruzioni più usuali.

Nel mio caso ho utilizzato master DX-Wire da 10 metri, successivamente privati degli ultimi due elementi (riposti all'interno degli altri elementi...non si sa mai....).

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 03/09/2011 : 14:16:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Grazie Lello.
Gli 8+8 sono ottimi, dato che tutti i dipoli rotativi, compresa la cornuta originale CREATE, sono tutti più corti di 16 metri, al massimo arrivano a 14, ed hanno tutti degli ottimi rendimenti.
I fili sono a 10 cm l'uno dall'altro?

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 03/09/2011 : 14:19:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...sì, scusa: alla partenza sono uniti; agli estremi circa 20 cm.

Tieni però in considerazione che le bande alte terminano prima. I terminali agli estremi dei supporti sono cavetti di nylon per compensare la lunghezza.

73s - Lello

IK6ZER

Inserito il - 03/09/2011 : 14:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Grazie Lello.
In passato ho costruito diversi dipoli paralleli, e ho tenuto i fili sempre a circa 20 cm anche se i sacri testi dicono di tenersi a 30 o più cm.
Prima di costruirmi la cornuta bibanda, volevo aggiungere i 40 al mio dipolo dei 30, utilizzando i distanziatori della DX WIRE di 20 cm circa...

Immagine:

63,63 KB

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IZ2JQE

Inserito il - 03/09/2011 : 18:42:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao,

i dipoli possono essere mantenuti anche a distanze esigue a patto che i rispettivi terminali siano ben distanziati fra loro.

Una pratica che favorisce, in questo senso, è lasciar "penzolare" dall'ultimo distanziatore relativo alla banda più alta una quota di cavo radiatore affinchè esso stesso sia ben distante dal dipolo immediatamente superiore; la lunghezza di "coda" servirà, altresì, per le tarature del caso....

73s - Lello

IZ0TUT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/09/2011 : 19:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao,

i dipoli possono essere mantenuti anche a distanze esigue a patto che i rispettivi terminali siano ben distanziati fra loro.

73s - Lello

Slurp! Questa è ottima!
73 de

Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 03/09/2011 : 21:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao TUT,

la butto lì....:
se volete evitare distanziatori, a titolo sperimentale, potreste provare a costruire un dipolo per i 10 e 15 (così non impegna molto) utilizzando o il cavo bipolare polarizzato (per casse acustiche) o piattina multifilare (tipo porte PC) badando di attuare l'accorgimento del "ripiegamento" della parte finale della banda più alta (diciamo 10/20 cm)....

Qualora il risultato fosse soddisfacente per le Vs necesità, allora potreste procurarvi del cavo bi-tripolare che utilizzano in ambiente "scherma sportiva": è il conduttore di segnali delle "stoccate"....

Buone costruzioni!

73s - Lello

IZ8QNS

Inserito il - 03/09/2011 : 21:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Buona sera,ringrazio tutti per gli ottimi consigli,volevo postare questo schema,diciamo che all'interno delle canne metto il dipolo per i 40 fatto con rame smaltato (così evito l'isolante e adopero tutta la lunghezza della canna) e all'esterno con i distanziatori faccio i rimanenti dipoli,andrebbe bene??? 73 de IZ8QNS Luigi

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

i4moq

Inserito il - 03/09/2011 : 22:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
buonasera!
vorrei chiedere a IZ2JQE che cosa c'è dentro la scatola Gewiss dell'ultima immagine: un balun? un adattatore d'impedenza?
grazie
73 de I4MOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 04/09/2011 : 00:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
i4moq ha scritto:

buonasera!
vorrei chiedere a IZ2JQE che cosa c'è dentro la scatola Gewiss dell'ultima immagine: un balun? un adattatore d'impedenza?
grazie
73 de I4MOQ Federico

Ciao Federico,

un Balun 1:1 montato su ferrite FT 240-43, larga banda, con cavo RG400 e terziario rame 1,60 mm dia a massa.
La disposizione era sperimentale, alternativa al "cross"....

73s - Lello

IZ8EWD

Inserito il - 04/09/2011 : 22:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

Grazie ad entrambi per le risposte,EWD il link che mi hai postato non funziona!! BYC l'antenna la dovrei utilizzare in postazione fissa....73

Scusate, c'era un punto di troppo http://www.pianetaradio.it/antenne/antennay.htm

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ebb

Inserito il - 07/10/2011 : 01:52:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao ZER,

il progetto iniziale prevedeva tutto il set-up full size.
All'inizio della settimana, Giorgio - I2BUH, ha fatto misure più attente rendendosi conto che l'eventuale rotazione (ancora non attuata) lo avrebbe messo in crisi a causa degli spazi a disposizione ed estensione del dipolo dei 40.

Son corso ai ripari, se così si può dire, accorciandogli il dipolo 40 a mt. 8+8, quindi un accorciamento non drastico, giusto quanto sarebbe stato sufficiente a superare l'inconveniente.
Il dipolo l'ho "caricato" con due bobine che hai ben individuato all'altezza delle parti terminali dei supporti; non a caso risultano collocate a mt. 7,00 dal centrale che risulta essere, nel complesso, il limite dei 2/3 della lunghezza del dipolo. Questa collocazione ha comportato un leggero aumento dell'induttanza delle bobine di carico, rispetto a costruzioni più usuali.

Nel mio caso ho utilizzato master DX-Wire da 10 metri, successivamente privati degli ultimi due elementi (riposti all'interno degli altri elementi...non si sa mai....).

73s - Lello

Ciao lello ! Mi posteresti qualche fotina per capire meglio il tuo intervento ? Grazie gianluca!
Spero tutto ok !

Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.