FORUM RADIOAMATORIALE - HELP PSK E QRP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 HELP PSK E QRP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/08/2011 : 21:05:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
Salve a tutti
da qualche giorno complice l'arrivo di un piccolo Netbook ho iniziato a "lavorare" in psk 31 rigorosamente in QRP!!!
Il mio setup è il seguente
817
antenna PROXEL PRO X1
Interfaccia
SW Digital Master 780

STOP
Le prove sono state condotte sui 20 mt sui quali ho decodificato una marea di segnaloni a volte molte interessanti per me, ma quando arriva il momento di trasmettere nessuno mi dà udienza!!
Preciso che il sw commuta l'apparecchio in tx !
Sbaglio qcs??
La potenza che uso non è adeguata??
Avrò il sw con qualche settaggio non fatto o fatto male ???
Chi mi aiuta???
Vedere quella marea di nominativi e non poterli collegare è alquanto frustante !!!!
Grazie in anticipo Alex !!!






 Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2024

iw6cnm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2011 : 00:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6cnm Invia a iw6cnm un Messaggio Privato
Ciao Alex

Controlla nel menù dell'817 , da me il parametro 26 DIG MODE è PSK31-U , ti consiglio inoltre di mantenerti sul display l'ALC , regolando il volume audio in uscita fai in modo che l'indicatore non salga mai , per controllare che realmente esci commuta su pwr , quando ne sarai certo riportalo su alc che è più importante
Abbi pazienza !!

cordiali






  Firma di iw6cnm 
IW6CNM
NOTA BENE IN CASO DI .VENDITA:
Trattasi di vendita tra privati con formula " as is " " Visto e Piaciuto"
Non sono ammesse restituzioni o recessi
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me considerate con esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viaggia a rischio del destinatario. La mia responsabilità termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione.
NON RISPONDERO’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione e furto.
SI AUSPICA L'UTILIZZO, DA PARTE DELL'ACQUIRENTE, DI UN PROPRIO CORRIERE DI FIDUCIA.
La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 09/06/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2011 : 08:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao Alex,
come dice Davide verifica che tu stia effettivamente trasmettendo un segnale. se hai un altro RX, riascoltati, tanto per essere certo che non escano (anche) schifezze: con un netbook alimentato a batteria (!!!) mi mandava anche dell'alternata, alimentato a 220 ... no! In prima battuta puoi anche riascoltarti in 2m FM, non hai bisogno dell'SSB.

Domanda da principiante: hai cliccato sulla finestrella del corrispondente, in modo da metterti in isofrequenza con lui?

Io ho fatto qualche mese di PSK31 QRP in 30m e, data la scarsita' di corrispondenti, al primo CQ mi son quasi trovato a gestire un pile-up. Dal secondo giorno ... anche io mi buttavo sui call nuovi

Prova a piazzare qualche chiamata su un segmento (apparentemente) libero. Mi raccomando, "macro" corte corte e personalizzate. Il CQ con il classico 3x3 o 1x3x1: "CQ de call call call CQ K". Il "CQ" posto alla fine serve a chi magari si sintonizza sull'ultima ripetizione del tuo nominativo e non sa se stai chiamando o rispondendo a qualcuno.

Buoni esperimenti,
Paolo ZYW






  Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2011 : 09:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
Ciao ragazzi
vi ringrazio entrambi per le cortesi risposte |
Allora ho notato che nessuno dei due ha posto l'accento sulla esiguità della potenza (Si fà per dire!!!) per cui mi sento piu' tranquillo....

Dicevamo.......
@IW6CNM non avevo fatto caso al menu' a cui ti riferisci, controllerò non appena possibile, pero avevo notato che scorrendo le modalità di trasmissione ssi cominciava a muovere qcs selezionando la modalità "DGT" solo in TX pero', in quanto in rx veniva fuori un muro di schifezzze impossibile da decodificare.....cmq provero'..

@ik1zyw
diciamo che sul discorso uscita avevo fatto delle prove empiriche riscoltando l'emissione (per quello che la mia esigua esperienza mi ha permesso di fare) prima dagli artoparlanti del netbook e successivamente con delle cuffiette e sembrava tutto a posto +o -

@ik1zyw Domanda da principiante: hai cliccato sulla finestrella del corrispondente, in modo da metterti in isofrequenza con lui?
penso ti riferisca alle tracce presenti sulla waterfall sulle quali ho posizionato il marcatore ma ripeto sono molto autodidatta e potrei aver combinato un disastro......

In ogni caso vi chiedo magari se avete la possibilità di buttar giu' qualche elenco di parametri da verificare sia dal lato software che radio affinchè' possa eseguire delle verifiche
Ancora grazie !
Alex






  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3OGT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2011 : 10:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3OGT Invia a IV3OGT un Messaggio Privato
Messaggio di iw9hpn

Salve a tutti
da qualche giorno complice l'arrivo di un piccolo Netbook ho iniziato a "lavorare" in psk 31 rigorosamente in QRP!!!
...


Vedo che consigli ne hai ricevuti e l'unico mio consiglio e' di aggiungere al nominativo "/qrp".
Ho collegato OM con ancora meno potenza dei tuoi 5 watt
Ciao e buoni collegamenti...






  Firma di IV3OGT 
73's
Franco - IV3OGT
http://iv3ogt.altervista.org/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Vito al Tagliamento  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2011 : 12:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
IV3OGT ha scritto:
Vedo che consigli ne hai ricevuti e l'unico mio consiglio e' di aggiungere al nominativo "/qrp".
Ho collegato OM con ancora meno potenza dei tuoi 5 watt
Ciao e buoni collegamenti...


Ciao Franco grazie del tuo intervento seguirò anche il tuo consiglio, complimenti per il tuo sito molto bello!
Spero di poterti collegare quanto prima sempre in psk/qrp
Ciao Alex






  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4clf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2011 : 12:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4clf Invia a ik4clf un Messaggio Privato
iw9hpn ha scritto:

IV3OGT ha scritto:
Vedo che consigli ne hai ricevuti e l'unico mio consiglio e' di aggiungere al nominativo "/qrp".
Ho collegato OM con ancora meno potenza dei tuoi 5 watt
Ciao e buoni collegamenti...


Ciao Franco grazie del tuo intervento seguirò anche il tuo consiglio, complimenti per il tuo sito molto bello!
Spero di poterti collegare quanto prima sempre in psk/qrp
Ciao Alex


se hai bisogno di fare delle prove io sono disponibile da dopo pranzo....diciamo dalle 14,00 dai 40 ai 10m :)






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì centro  ~  Messaggi: 427  ~  Membro dal: 05/02/2009  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2011 : 12:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Ciao
817,857, 897 per il digitale sono eccellenti. Nella modalità dgt puoi regolare il guadagno del segnale audio, l'eventuale vox digitale(eviti anche la commutazione da seriale o da cat) ecc. Oltre settare dgt=USB, ricorda anche l'altro menù (non ricordo il numero) dove imposti il sistema digitale=PSK.
Come detto dall'altro collega, onde evitare disturbi in tx, regola l'audio in entrata all'817 o dalla scheda audio del PC o dal menu digi gain, per avere una buona uscita RF senza che l'alc si muova dallo zero.
Collegamenti ne farai tanti, tieni presente che la media dei QRO in psk31 è di 30/40W.
Per andare ancora più lontano, con piccole potenze e antenne o propagazione marginale, puoi usare il JT65A con il programma WSJT o JT65HF.
Molti auguri per l'attività digitale con la speranza di collegarci presto.
73 Antonio
IS0EBO






  Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/08/2011 : 09:49:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
Eccomi Ragazacci allora ......
stanotte ho smanettato con tutto il marchingegno ed è emerso quanto segue :
il pc modula e demodula
l'interfaccia modula (forse!!) e demodula perchè leggo i msg della waterfall
dalla radio esce SOLO una portante fissa, mi sono riascoltato come suggerito ponendomi in ascolto in fm
Menu 26 = psk_U

pero'..........
ho fatto un qso con RU3 accostanndo il microfono agli artoparlanti del netbook....non sarà al 100% ma insomma sono sulla buona strada !!!
Che dite continuo con i settaggi radio o cambio interfaccia???
Però...... ho fatto qso con un RU3....
73 gongolanti Alex






  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/08/2011 : 10:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
iw9hpn ha scritto:


l'interfaccia modula (forse!!) e demodula perchè leggo i msg della waterfall
dalla radio esce SOLO una portante fissa, mi sono riascoltato come suggerito ponendomi in ascolto in fm


Il QSO con l'accoppiamento ariaisolato probabilmente l'abbiamo fatto tutti. Ma che non sia piu' di uno!

Non hai dato dettagli sull'interfaccia: e' autocostruita? Cioe' puoi smontarla e pacioccare dentro? Entri nella porta DATA sul retro o sulla presa microfonica dell'817? Se il PC emette il suono del PSK non e' questione di volume, e se in FM-to-FM ascolti solo la portante sembra un problema hardware:
- un filo dissaldato
- il filo con l'audio che va al pin sbagliato del connettore DATA
- l'interfaccia ha un potenziometro di controllo del volume di trasmissione ed e' a zero

O ancora, l'impostazione di "DIG MIC" e' a zero, ma dubito.

@iw0uei: l'817 non ha il VOX digitale, purtroppo! E il VOX funziona solo sull'audio proveniente dalla presa MIC, non quella DATA posteriore.

Paolo

PS per Alex: grazie per le info via messaggio privato. Gentilissimo.







  Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/08/2011 : 10:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Ciao,
vediamo:
nel pc entri su line in o su mic in?
Doppio clic sull'icona dell altoparlantino in basso a dx, viene fuori la finestra volume master, clicca su "opzioni", "proprietà" e seleziona line/in e mic/in o "registrazione" dai ok. Ti appare la finestra "controllo registrazione, a questo punto rendi attiva la porta su cui entri (line in o mic in) regola il volume a circa 1/3 e riprova.
Se tutto va bene e trasmetti il segnale audio, regola il volume di uscita del pc o il guadagno dig dell'917 (dig gain) controllando che l'alc non si muova ed esca una buona potenza (in modo digi).
Un modo rapido per sapere se il segnale audio è presente sul jack che va al pc: collega un auricolare o cuffie allo spinotto, vai in tx, anche senza scrivere nulla, dovresti sentire il classico suono del psk.
fammi sapere.
A presto AA






Modificato da - iw0uei in data 23/08/2011 10:42:59

  Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2011 : 17:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
Ciao
interfaccia bacata provvedo alla sostizione e/o correzione se possibile e vi faccio sapere.
Grazie degli interventi!
Saluti Alex






  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.