FORUM RADIOAMATORIALE - Disturbi dal PC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Disturbi dal PC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8sha

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/08/2011 : 11:02:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8sha  Guarda l'indirizzo Skype di iz8sha Invia a iz8sha un Messaggio Privato
Buongiorno cari amici,ho un problema che mi infastidisce e non poco,in pratica quando ho il pc in funzione in HF, specie nella bande basse il qrm é a 9 o piu.

La radio si trova lontana circa un metro dal pc.

Il computer viene alimentato attraverso un UPS.
Consigli? Eventuali filtri magari da autocostruire?

Grazie
iz8 sha

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: San Mauro Cilento  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 22/07/2019

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/08/2011 : 11:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Desk o portatile?
Comunque, il più delle volte è l'alimentatore del pc e non l'ups.
Prima prova da effture sostituire l'alimentatore del pc con uno di buona fattura. Risolverai il problema. Max

Modificato da - iz8epy in data 12/08/2011 11:15:05

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8sha

Nota: 

Inserito il - 12/08/2011 : 11:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8sha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8sha Invia a iz8sha un Messaggio Privato
E' un desktop,a parte sostituire l alimentatore?
Non ce la possibilita' di aggiungere condensatori o altri tipi di filtri per questo problema?

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: San Mauro Cilento  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 22/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/08/2011 : 11:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Guarda quanto per costa oggi un buon alimentatore per Desk, mettere le mani dentro e smanettarci non risparmieresti una fortuna.
Questo il mio parere, poi essendo noi sperimentatori munisciti dello schema elettrico, e a botte di saldatore e componenti vari credo che risolverai il problema. Non ne sono sicuro ma tentar non nuoce. Quando un alimentatore sfarfalla RF è tutta la sua componentistica che lascia a desiderare e non il singolo componente.

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HJF

Inserito il - 12/08/2011 : 12:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
Avevo lo stesso problema, dopo la sostituzione dell'alimentatore interno al PC, ho aperto l'alimentatore originale, sul circuito stampato dove la serigrafia indicava "flitro emi" era tutto ponticellato.
73 Cesare iz0hjf/0

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/08/2011 : 13:04:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Metti un filtro di rete in coda, prima di entrare nell'alimentatore, appena prima, che tra il filtro e la spina a vaschetta che va nell'ALU ci sia massimo 5-10cm di cavo, altrimenti irradia da lì ed è inutile.

Un filtro di rete è una cosa come questa :

che per le correnti di un pc si trova anche ad 1€ o poco più.
Come vedi, non esistono già pronti, ti devi preparare la prolunga, la spina, saldare tutto ed isolare onde evitare problemi di sicurezza, ma è un lavoro da 10minuti.
Altrimenti, cambi alu.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik8tpe

Inserito il - 12/08/2011 : 13:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8tpe un Messaggio Privato
Anch'io avevo Il tuo stesso problema, non appena spegnevo il PC il QRM si abbassava di almeno 4 db permettendomi di ascoltare radio che prima non sentivo, evidentemente l'alimentatore del tuo PC ne è privo,
poi qualcuno mi ha consigliato il sito di IVO BRUGNERA - I6IBO ed ho risolto i miei problemi di disturbi da alimentatore da PC clicca sul sito sottostante.
ciao
elio -ik8tpe

http://hamradio.selfip.com/i6ibe/

Firma di ik8tpe 
IK8TPE/KJ4OZF op. Elio

RTX ICOM IC756PRO2, RTX Flex 1500 con Tmate, Accordatore automatico LDG Z100, Accordatore Daiwa CNW-419, RTX KNW TM-741E - V/Uhf portable ICOM ICW2E

Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: Crotone  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8sha

Nota: 

Inserito il - 13/08/2011 : 10:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8sha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8sha Invia a iz8sha un Messaggio Privato
Grazie per le risposte,per iz5 cml, dove potrei trovare il filtro che mi dici?
ho fatto una breve ricerca ma nulla.

Grazie ancora.

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: San Mauro Cilento  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 22/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 13/08/2011 : 10:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Prova Ebay http://cgi.ebay.it/Stock-6-Filtri-d...em3a68ef809a

io di solito l'ho presi alle bancharelle delle fiere, dove davvero li trovi ad 1-2€, vedi un pò.

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

Inserito il - 19/08/2011 : 19:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
Io ho un problema simile, che si verifica pero' solo su certe frequenze, ora lo noto a 28.450, 24.910 ma lo trovo anche in altre bande.
Ho gia' messo un filtro all'interno dell'alimentatore del PC e provato anche aggiungendone un altro esterno ma senza miglioramento.
Il disturbo' e' senz'altro proveniente dal pc perche' quando viene spento, il problema cessa ma non so se provenga dall'alimentatore o da altri componenti.

Ho fatto una registrazione del tipo di disturbo che e' prelevabile da http://www.qsl.net/iv3ddm/qrm.mp3.

Se qualcuno ha voglia di darmi il suo parere, ne saro' grato.

73 Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm
http://www.qsl.net/iv3ddm/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Muggia  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0ruu

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/08/2011 : 12:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0ruu Invia a iz0ruu un Messaggio Privato
ho avuto lo stesso problema con l'alimentatore del pc , lo sostituito e il problema si è attenuato di parecchio , o poi scoperto che anche l'alimentatore dell'apparato mi creava disturbi per qui lo spostato di 20 cm ora è tutto ok.
73 piu cordiali d Salvatore "IZ0RUU"

Firma di iz0ruu 
iz0ruu

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: velletri  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 06/04/2010  ~  Ultima visita: 19/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/08/2011 : 12:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Mi ci butto anch'io, ho un disturbo (uno dei tanti ma questo l'ho tanato ) dal router Netgear DG834GTIT sulla frequenza 145,200MHz, quando è acceso, anche solo acceso senza flusso di dati verso i pc, ho un disturbo fondoscala sulla frequenza sopra citata, non so se va di armonica (posso verificare se ci sono armoniche di questo disturbo anche sopra o sotto questa frequenza?) sulle altre frequenze ma in questa è fortissimo, come posso cercare di attenuarlo?
Avrei pensato di mettere della stagnola all'interno del case del modem/router, ma non so quale colla utilizzare per non rovinare la plastica del guscio.

73s, Camillo.

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

Inserito il - 20/08/2011 : 13:33:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:
Avrei pensato di mettere della stagnola all'interno del case del modem/router, ma non so quale colla utilizzare per non rovinare la plastica del guscio.

73s, Camillo.

Ciao Camillo.
Non so se la stagnola possa risolvere il tuo problema, comunque io su una una vecchia parabola in vetroresina che aveva perso lo strato metalizzato, ho incollato proprio della stagnola con il silicone trasparente.
Ne ho spalmato un sottilissimo strato anche all'esterno, ora e' all'aperto da piu' di un anno e sta' resistendo. E' chiaro che dal lato del rendimento, non e' come lo stato originale ma piuttosto di buttarla.....

73 Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm
http://www.qsl.net/iv3ddm/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Muggia  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/08/2011 : 15:41:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Mi ci butto anch'io, ho un disturbo (uno dei tanti ma questo l'ho tanato ) dal router Netgear DG834GTIT sulla frequenza 145,200MHz, quando è acceso, anche solo acceso senza flusso di dati verso i pc, ho un disturbo fondoscala sulla frequenza sopra citata, non so se va di armonica (posso verificare se ci sono armoniche di questo disturbo anche sopra o sotto questa frequenza?) sulle altre frequenze ma in questa è fortissimo, come posso cercare di attenuarlo?

73s, Camillo.

Ciao Camillo
io le ho provate tutte per togliere disturbi sui 144 generati da router e wifi, non erano forti ma quando faccio EME si sentivano.
Ho avvolto tutto con l'alluminio, messo a terra tutto, usato cavi schermati più toroidi poi avvolto tutti i cavi con alluminio e messo a terra, non ho risolto niente.

la soluzione è stata spostare tutto al piano di sotto e accedere via wifi anche con il deskfop.
In bocca al lupo.

PS oggi mi hanno portato un portatile acer da guardare, l'alimentatore non è originale ma un ricambio, oltre a diventare rovente disturba da 100 KHz ai 40 MHz

Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6dvx

Inserito il - 20/08/2011 : 21:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6dvx Invia a i6dvx un Messaggio Privato
Cari amici le regole ci sono, e pure ben fatte ma non c'è chi le faccia rispettare, noi consumatori per primi. Ad una delle ultime fiere di Cesena ho girato tutti gli espositori che vendevano componenti per PC nel tentativo di trovarne uno con il filtro: sono un rivenditore ne era fornito! Badate che vendere alimentatori senza filtri E' ILLEGALE ma tanto c'è chi compra...

73 I6DVX

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 21/08/2011 : 09:38:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Non sempre la causa è l'alimentatore del PC.
Nel mio caso, dopo le solite mille peripezie, ho verificato che un leggero soffio randomico sulle bande HF alte ed in particolare sui 15m, è dovuto all'attivazione del driver della scheda contatti USB sul PC ed alla contemporanea accensione di un TV Sony CRT. L'accensione di uno solo dei due dispositivi non crea problemi.
Mistero....
Allego una lista di alimentatori, proveniente da discussioni su questo Forum, segnalati come puliti e che mi sono archiviato per eventuali esigenze future.
73
Franco, iw2hus ALIMENTATORI CONSIGLIATI PER PC NO QRM.doc (19,94 KB)

Modificato da - iw2hus in data 21/08/2011 09:41:32

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

Inserito il - 21/08/2011 : 11:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
iw2hus ha scritto:

Nel mio caso ho eliminato numerose armoniche su tutto lo spettro hf semplicemente sostituendo il cavetto di rete che collegava il router al PC. Miracolosamente tutti i disturbi sono scomparsi!!

73'

Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 21/08/2011 : 17:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iv3ddm ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

73s, Camillo.

Ciao Camillo.
Non so se la stagnola possa risolvere il tuo problema, comunque io su una una vecchia parabola in vetroresina che aveva perso lo strato metalizzato, ho incollato proprio della stagnola con il silicone trasparente.
Ne ho spalmato un sottilissimo strato anche all'esterno, ora e' all'aperto da piu' di un anno e sta' resistendo. E' chiaro che dal lato del rendimento, non e' come lo stato originale ma piuttosto di buttarla.....

73 Giorgio iv3ddm

Ciao Giorgio,
ti ringrazio per il suggerimento, beh sicuramente sulla parabola c'è il vantaggio di lavorare comodamente in quanto lo spazio non manca e la superficie è abbastanza liscia, nel router .....

Bisognerebbe stilare una lista di router "silenziosi" come ha fatto l'amico Franco HUS, anche se poi ogni installazione è a se stante.

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 21/08/2011 : 17:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
ik4pmb ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

73s, Camillo.

Ciao Camillo
io le ho provate tutte per togliere disturbi sui 144 generati da router e wifi, non erano forti ma quando faccio EME si sentivano.
Ho avvolto tutto con l'alluminio, messo a terra tutto, usato cavi schermati più toroidi poi avvolto tutti i cavi con alluminio e messo a terra, non ho risolto niente.

la soluzione è stata spostare tutto al piano di sotto e accedere via wifi anche con il deskfop.
In bocca al lupo.

PS oggi mi hanno portato un portatile acer da guardare, l'alimentatore non è originale ma un ricambio, oltre a diventare rovente disturba da 100 KHz ai 40 MHz

Spostare ad un altro piano non potrei in quanto potrei solo andare in soffitta e siccome ci accedo tramite scala retrattile e ho il vizio di staccare il modem ogni volta che non lo uso sarebbe una scocciatura per tutta la famiglia.

Certo è che più ne metti in stazione e più si fanno sentire.

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

i0inu

Inserito il - 22/08/2011 : 18:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0inu Invia a i0inu un Messaggio Privato
Per l'alimentatore PC utilizzate alimentatori buoni ... dico buoni significa dell'ordine di 90 euro e piu' sono tutti schermati e vi assicuro che non esce un tubo ...(Cool Master modulare) ....

Per il router a volte basta cambiare il canale di trasmissione (provare per credere )

73 I0INU Gianfranco

Modificato da - i0inu in data 22/08/2011 18:57:46

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 26/05/2005  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8sha

Nota: 

Inserito il - 24/08/2011 : 08:25:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8sha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8sha Invia a iz8sha un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

iv3ddm ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

73s, Camillo.

Ciao Camillo.

73 Giorgio iv3ddm

Ciao Giorgio,
ti ringrazio per il suggerimento, beh sicuramente sulla parabola c'è il vantaggio di lavorare comodamente in quanto lo spazio non manca e la superficie è abbastanza liscia, nel router .....

Bisognerebbe stilare una lista di router "silenziosi" come ha fatto l'amico Franco HUS, anche se poi ogni installazione è a se stante.

Nei negozi di termoidraulica vendono rotoli di nastro da 6 centimetri,normalmente, in carta stagnola adesiva,la posizioni ovunque,anche spazi ristretti,senza problemi.

In termoidraulica si usa per coibentare i tubi che sono esposti alle intemperie.

iz5cml

Inserito il - 24/08/2011 : 08:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK7HTB ha scritto:

iw2hus ha scritto:

Nel mio caso ho eliminato numerose armoniche su tutto lo spettro hf semplicemente sostituendo il cavetto di rete che collegava il router al PC. Miracolosamente tutti i disturbi sono scomparsi!!

73'

La maggior parte dei cavi di rete non sono schermati !!!
E' una bestialità abbastanza diffusa con tutto quel che segue, anche il deterioramente del segnale utile alla rete, ma tanto, a chi frega ? La colpa della connesione lenta è cmq della Telecom !

Firma di iz5cml 

iz6gvc

Inserito il - 24/08/2011 : 15:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
i0inu ha scritto:

Per l'alimentatore PC utilizzate alimentatori buoni ... dico buoni significa dell'ordine di 90 euro e piu' sono tutti schermati e vi assicuro che non esce un tubo ...(Cool Master modulare) ....

Per il router a volte basta cambiare il canale di trasmissione (provare per credere )

73 I0INU Gianfranco

Il mio pc è carrozzato di tutto rispetto, anche l'alimentatore è un Enermax che quando ho aperto la prima volta per pulirlo sono rimasto piacevolmente sorpreso per la sezione di filtro alimentazione.

Per il prezzo, come sempre non è quello che fa la qualità, si trovano alimentatori filtrati adeguatamenta anche a meno, con quella cifra ci porti a casa quasi un 1000W di quelli di "marca".

Per il cambiare canale può servire per il WiFi ma non per il cablato e il disturbo in 2m ce l'ho anche con il WiFi disattivato, non vorrei che sia dovuto all'aimentatore del modem/router o alle armoniche del clock della cpu sempre del modem/router.

73s, Camillo.

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 24/08/2011 : 15:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

IK7HTB ha scritto:

iw2hus ha scritto:

73'

La maggior parte dei cavi di rete non sono schermati !!!
E' una bestialità abbastanza diffusa con tutto quel che segue, anche il deterioramente del segnale utile alla rete, ma tanto, a chi frega ? La colpa della connesione lenta è cmq della Telecom !

Ciao Enrico, cosa consigli CAT5e o CAT6 per il cavo?
Sicuramente spine RJ-45 per cavo schermato e per collegarli elettricamente a massa con un apparecchio che ha prese plastiche come suggerisci di agire?

73s, Camillo.

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

ik1maf

Inserito il - 28/08/2011 : 22:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Mi aggiungo anche io...l'unica cosa che mi crea qualche problema è la chiavetta (tim) c'è qualche modo per diminuire i disturbi?

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.