FORUM RADIOAMATORIALE - Verifica risonanza trappole
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Verifica risonanza trappole
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/08/2011 : 12:41:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Buon giorno, questa mattina mi sono messo a costruire delle trappole per un antenna portatile per il periodo delle ferie, però mi trovo di fronte a una difficoltà.... che non so come superare.

Immagine:

45,36 KB

Sto utilizzando un grid dip meter per verificare la risonanza, ma mi da delle letture molto differenti rispetto alla frequenza di calcolo.
Ad esempio la trappola per i 10 metri composta da un parallello L+C di 4,66 microH + 6,7 picoF dovrebbe risuonare attorno ai 28,5MHz

Immagine:

90,71 KB

......ma lo strumento mi da il dip a 23,2MHz....

Immagine:

73,55 KB

Avrei potuto aspettarmi una differenza di qualche Khz, ma oltre 2 Mhz mi sembrano un po' tanti!!!!

Ora vi chiedo se conoscete qualche altro metodo per effettuare una prova del 9 sull'effettiva risonanza della trappola utilizzando qualche altro sistema, premetto che ho a mia disposizione una strumentazione piuttosto limitata:

- Multimetri digitali
- Wattmetri passanti
- Carichi fittizzi
- Capacimetro induttanzimetro
- Trasmettitore da utilizzare come generatore

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una dritta per aiutarmi a superare questa difficoltà.
73 - Max










Modificato da - IZ2LWE in Data 04/08/2011 12:57:28

 Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2011 : 13:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, io spesso usavo questo metodo:
http://www.qsl.net/dk7zb/start1.htm e poi clicca su traps a sinistra.

73 da Danilo IZ2IAM










Modificato da - IZ2IAM in data 04/08/2011 13:19:41

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3319  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2011 : 23:31:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Max,

ben ritrovato.....ma perchè non ti fai una bella "windom"?!? La migliore antenna per le vacanze....dopo le mie Delta...hi!!!

73s - Lello










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2011 : 08:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Probabilmente lo avrai già fatto, ma hai controllato strumentalmente la capacità del pezzo di coassiale che hai usato come capacità?

Io stavo impazzendo con una trappola realizzata in rg174 che non voleva saperne, a differenza delle altre che invece funzionavano come da calcoli.
Poi ho realizzato che il coassiale lo avevo preso da uno spezzone diverso, di marca diversa e qualità della schermatura inferiore. Risultato: la capacità per cm era assai diversa.










 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2011 : 09:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Ciao, per esperienza ti posso garantire che tra il calcolo teorico e la pratica ci sono differenze. il Grid-dip non mente!
Dovresti dotare il tuo con una presa per il frequenzimetro: la scala di solito ha delle differenze di lettura che si accentuano nel tempo, o provvedere alla ritaratura della scala. Utilizza un ricevitore per stabire la frequenza esatta di risonanza se non hai in frequenzimetro.
La bobina avvolta su supporto (es.pvc) ha un valore più alto di quella avvolta in aria. I collegamenti con il condensatore (le tuo caso cavo coax) comportano variazione.
Con il grid-dip, riduci il numero delle spire facendo delle prese fino ad ottenere la giusta risonanza, o allarga la spaziatura tra le stesse
(o riduci il valore del condensatore).
Quando misuri tieni il complesso trappola lontano da superfici di ogni tipo, attrezzi ecc. almeno di 30 o 40 cm.
Saluti Antonio










Modificato da - iw0uei in data 05/08/2011 09:54:56

  Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

i4omd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2011 : 12:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
Una volta trovato il dip devi allontanare la trappola dalla bobina dello strumento fino a quando il dip non diventa minimo. In questo modo la lettura risulterà più agevole e corretta. Chiaramente la frequenza esatta ce l'hai solo utilizzando un frequenzimetro.
Se, come immagino, il grid dip non ha un'uscita apposita, basta un sondino fatto con un cavetto coax con in testa due spire, poste nelle vicinanze del grid-dip. Oppure, ancora più facile, usi un Rx dove ascolti il grid-dip e leggi la frequenza.
Per esperienza tra teoria e pratica c'è sempre un minimo di differenza per via del componenti che usiamo, ma un minimo, penso poche centinaia di KHz, non 2 Mega come nel caso da te esporto (banda 10 m.).
NON SONO UN TECNICO, PARLO PER ESPERIENZA.










  Firma di i4omd 
73 de i4omd - Angelo
IQRP-CLUB N.869

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2011 : 13:16:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Ciao, io spesso usavo questo metodo:
http://www.qsl.net/dk7zb/start1.htm e poi clicca su traps a sinistra.

73 da Danilo IZ2IAM


Max,
uso anche io il sistema di DK7ZB e confermo la sua efficacia.
Per fare misure piu' stabili inoltre ho fissato le due bobine su un piccolo asse di legno, in modo che stiamo ferme, ed in mezzo ci metto la trappola da misurare.
Gia' con un TX da 0,5w il dip della trappola si vede in maniera evidente.
Visto che non avevo a disposizione un RTX di cosi' debole potenza, ho utilizzato un IC706 alla minima potenza (5W) con in serie un attenuatore passante da 10dB.
73, Roberto

PS: dimenticavo .... il sistema di misura (che sia grip dip o dk7zb) introduce comunque un errore sistematico, tanto piu' evidente quanto piu' avvicini la trappola al grip-dip meter o ai link di misura del sistema dk7zb.
Cerca quindi di allontanare la trappola alla massima distanza che comunque ti permetta di vedere il dip.
Se usi il sistema di DK7ZB e' facile perche' usi un generatore RF di elevata potenza, con il GDM o antenna analyzer tipo MFJ259 molto meno perche' il segnale RF generato e' debole e quindi devi stare molto vicino alla trappola e questo sicuramente introduce un errore.










Modificato da - iz2fob in data 05/08/2011 13:23:19

  Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1029  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2011 : 17:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Salve .....


Tenendo conto che i valori teorici siano più o meno quelli reali .....

Secondo me il "problema" è come ti hanno gia detto riferito alla scala del dip-meter ...... se verifichi la freq. con un ricevitore o con un frequenzimentro vedrai che il "test" è migliore .........

Saluti Alex










  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2011 : 08:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Puoi anche utilizzare un gener RF e oscilloscopio o un voltmetro RF, metti tutto in parallelo (accoppiando la trappola con piccole capacita' )e vedrai che alla risonanza ci sara' un bel massimo, (se la trappola la metti in serie, alla risonanza avrai la minima tensione)

ti renderai conto anche del Q della bobina. Anche qui, i cavi coassiali tra generatore e detector, con la loro capacita' interna sposteranno la risonanza
visita anche
http://www.vk4adc.com/content/index...47&Itemid=45

oppure
http://www.mydarc.de/dk7zb/Trap/trap.htm


Ciao











Modificato da - ik6den in data 19/08/2011 08:39:30

  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 28/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2011 : 10:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Ciao potresti anche utilizzare un semplice circuito di verifica, un oscillatore, di cui ti allego schema. All'uscita puoi collegare il frequenzimetro, o determinare la frequenza con un ricevitore.
Spero di esserti stato utile.
Antonio IS0EBO

Immagine:

48,88 KB










  Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz4dzd

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2011 : 13:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4dzd Invia a iz4dzd un Messaggio Privato
Oltre ai buoni consigli già dati, tieni presente che le spire avvolte così strette hanno fra di loro una capacità non trascurabile rispetto ai 6-7 pF in parallelo. Se dopo aver trovato l'esatto punto di risonanza con frequenzimetro o rx, ancora è bassa, prova a distanziare le spire di uno spazio pari al diametro del filo. E' facile basta fare un avvolgimento bifilare e una volta terminato rimuovere uno dei due fili. ciao de Angelo iz4dzd









  Firma di iz4dzd 
Sezione ARI Bologna 4001. Station: IC-7400, IC-765 + Inrad roofing filter + opt. filters, DSP TimeWave 59+, Ant.vertical 10m with non resonants radials (home made).
Members clubs: EPC # 14225, 30MDG # 04432, DMC #03866, FH#? DXCC CW #11585, DXCC RTTY #92936.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 24/10/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.