FORUM RADIOAMATORIALE - dettagli costruttivi ANTENNA LOOP MAGNETICA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 dettagli costruttivi ANTENNA LOOP MAGNETICA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/07/2011 : 22:13:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ciao a tutti, mi accingo per la prima volta ad autocostruire una loop magnetica per le HF.
Vorrei fare quella che ha il loop piccolo di accordo, e non quella con lo stub.
A proposito del loop piccolo di accordo, ho trovato già il primo intoppo: ovunque mi documento vengono riportate misure sempre differenti, chi dice che deve essere 1/5, chi dice 1/6, chi dice 1/10 del loop grande.
Qual è la misura esatta?
Per la connessione, basta collegare il centrale del coassiale e la garza ai due estremi del piccolo loop?
in retetrovo degli schemi strani, ....un tubo dentro al quale fanno passare un coassiale, ma non è piu semplice un normale filo elettrico monopolare?
grazie a chi vorrà farmi chiarezza
ciao








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 15/06/2024

IZ5KDD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/07/2011 : 19:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5KDD Invia a IZ5KDD un Messaggio Privato
Ciao.
Personalmente, e da tempo, uso una loop d'eccitazione che ha un diametro intorno a 1/5 - anche piu' grande - senza particolari problemi.
La connessione è semplice: anima del coax da una parte e calza dall'altra.
E' possibile usare anche un simmetrizzatore, ma per quanto mi riguarda non ho trovato grandi differenze.
Sul web trovi moltissimo sulle loop magnetiche.
Saluti.
IZ5KDD








  Firma di IZ5KDD 
Paolo

Anche uno stolto, se tace, passa per saggio....(Salomone)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: San Giuliano Terme  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 10/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2011 : 23:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Manuele,
ho finito una loop magnetica in tubo di rame D 22 m/m con un diametro di un metro alimentata con un loop 1/5 con tubo rame D 10 m/m con un diametro esterno di 19 Cm.
Domenica ho fatto delle prove cambiando spessori e diametri sull'alimentazione con filo D 3 con tubo D 6 sempre rame facando diametri più piccoli e più grandi in banda dei 20 metri la cosa varia di poco.
Stasera ho fatto prove in ricezione e trasmissione sempre in 20 metri,
e sono rimasto molto contento per la ricezione e per i rapporti ricevuti.

per questo tipo di antenna e le dimensioni che ingombra penso che ne valga la pena fare una prova,
presto farò una con diametro più grande der provarla anche in bande basse.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...OCOSTRUZIONE








Modificato da - ik5gfc in data 02/08/2011 08:37:07

  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc
http://ik5gfc.com
http://arteincisa.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2011 : 21:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
IZ5KDD ha scritto:

Ciao.
Personalmente, e da tempo, uso una loop d'eccitazione che ha un diametro intorno a 1/5 - anche piu' grande - senza particolari problemi.
La connessione è semplice: anima del coax da una parte e calza dall'altra.
E' possibile usare anche un simmetrizzatore, ma per quanto mi riguarda non ho trovato grandi differenze.
Sul web trovi moltissimo sulle loop magnetiche.
Saluti.
IZ5KDD


un saluto a tutti. Anch'io approfittando delle ferie ho costruito una loop con cavo coassiale rg8 sia per il loop principale (diametro di 1 metro) sia per il loop di alimentazione ( 20 cm di diametro). Ho usato un condensatore variabile in aria di circa 100 pf. Mi interessava la banda dei 30m e infatti risuona bene in 30 e 20 metri con buoni collegamenti europei.

Avevo avuto anch'io però dubbi sul tipo di connessione per i 2 loop. Alla fine ho cortocircuitato calza e centrale dell' rg8 sia per il loop principale che di alimentazione.

Non ccapisco allora quando Paolo Iz5KDD, dice che ....' la connessione è semplice: anima del coax da una parte e calza dall'altra.' : è lo stesso collegamento usato da me ?? e che intende per simmetrizzatore ??


Grazie per l'attenzione

'73 de IW0BNW









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1138  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2011 : 07:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Loop di Faraday



Immagine:

16,96 KB

Immagine:

23,07 KB

Immagine:

33,52 KB








  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2011 : 02:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
IK5PKE ha scritto:

Loop di Faraday



Immagine:

16,96 KB

Immagine:

23,07 KB

Immagine:

33,52 KB


ciao Max Ik5pke grazie per il contributo, ma gli schemi mostrati erano proprio quelli che mi avevano fatto sorgere dei dubbi. Ad esempio il collegamento mostrato nella prima figura ( quella con semicirconferenze verde e celeste) è diverso da quello di figura 2 (vedi Dis 2 loop di accoppiamento) perche' collega il centrale con la calza e poi dice la didascalia del disegno di collegare "alla calza del loop principale". E' giusto ? sono diversi? e se si quale è la "teoria" sottostante ? L'utlimo disegno poi sembra un' altra variante, simile ma non identica, alla prima figura perchè nella parte inferiore, nel collegamento con il cavo coax, connette il centrale (inner) sia al centrale della semicirconferenza destra e sinistra,mentre nella prima figura nella parte in alto si salda solo calza con calza ("solder outher on outher"), mentre il centrale prosegue naturalmente come prolungaamento del coax dall'rxtx nella semicirconferenza destra color celeste.

infine, la immagine piccola sotto la DIS.2, sembra rappresentare il collegamento seguito da me in cui il loop di alimentazione (primary coupling loop) è semplicemente un cavo a forma di anello che "cortocircuita" il centrale e la calza del coassiale (50 Ohm Coax cable) diretto all' RxTx.

in definitiva ripeto quanto già detto da iz0fys "...grazie a chi vorrà farCi chirezza".

'73 de Iw0bnw








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1138  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2011 : 07:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo. Funzionano tutti e tre. Io ho usato lo schema della figura centrale di PA3DMI ( http://www.youtube.com/watch?v=Twr6X_64XDc ) a cui anche io scrissi per chiarimenti sul loop di Faraday.



Max








Modificato da - IK5PKE in data 06/08/2011 07:27:37

  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 2,62 secondi.