FORUM RADIOAMATORIALE - FT-817 Mods, Restyling
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 FT-817 Mods, Restyling
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2011 : 13:13:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
A questo FT-817 hanno collegato una batteria da 4 amper controllata da stabilizzatori 7812, hanno sostituito il bocchettone posteriore con un N, Inserita una ventola dissipatrice nel vano batterie prelevata da una scheda video , adattato un microfono miniatura con relativo pulsante UP/DOWN, antenne a volonta', e manopola TUNE ricavata da una valvola 2C39
Non male, opera di un collega Radioamatore , I6JLO Gianni.
bye IVO

Immagine:

109,26 KB

Immagine:

108,75 KB

Immagine:

152,06 KB

Immagine:

154,33 KB

Immagine:

109,85 KB

Immagine:

99,75 KB

Immagine:

103,51 KB

Immagine:

98,21 KB

Immagine:

97,63 KB

Immagine:

77,39 KB

Immagine:

54,39 KB








Modificato da - i6ibe in Data 27/07/2011 13:40:27

 Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1310  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2024

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2011 : 13:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Non ho capito a cosa servono i due stabilizzatori 7812, soprattutto non capisco in che configurazione.

Secondo il datasheet del 7812 la minima tensione di ingresso è 14,6 V per avere un uscita di 12V stabili

VIN Input Voltage Required to Maintain Line Regulation 14.6 V

Se la batteria è da 12V come indicato nella foto i regolatori a cosa servono?








Modificato da - in3aqk in data 27/07/2011 13:51:50

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6BYC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2011 : 20:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BYC  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6BYC Invia a IZ6BYC un Messaggio Privato
Io di utile e interessante vedo solo la sostituzione del connettore posteriore, visto che l'apparato opera anche in UHF. Il resto lo classificherei come "sevizia". Come ho già scritto altre volte, qualcuno compra un 817 per trasformarlo in un 857 spendendo anche più soldi!







  Firma di IZ6BYC 
Antenne? Beato chi puo'...

se questo post contiene un annuncio di vendita, esso e' finalizzato ad una compravendita tra privati con formula "visto e piaciuto" e quindi si esclude ogni forma di garanzia

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Matelica  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 05/06/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2011 : 21:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
IZ6BYC, non avevo il coraggio di dirlo ma mi hai spianato la strada, mi sembra in effetti un inutile modding.

Chiaramente rispetto la capacità tecnica di chi ha fatto il lavoro, nulla da eccepire.

Il mio 817 è come mamma l'ha fatto e va benissimo, nessuna modifica.
Nel vano batteria ci tengo la batteria e per l'uso normale in portatile in montagna mi basta per fare i soliti 4 qso che faccio.

Rimane il dubbio dei due 7812.... a che servono?
Forse la batteria non è da 12V ma da diciamo 16V o 18V e non da 4A ma da 4Ah

Per la ventola boo.... io ho usato l'817 anche in psk31 e jt65, si si scalda ma non cosi da preoccuparsi.

Mettere la ventola nel primo buco disponibile, non so, insomma sono radio progettate da gente che le sa fare, mi sembra eccessivo.
L'aria della ventola dove va? non vedo sfoghi, in pratica gira su se stessa in stallo.

Ribadisco, non per criticare, chi ha messo il post sul forum lo ha fatto perchè la gente faccia commenti.

Piuttosto trovo utile la modifica di in3eci che ha verniciato il case di bianco, infatti sotto il sole le scatola diventa rovente!!

IZ6BYC ha scritto:

Io di utile e interessante vedo solo la sostituzione del connettore posteriore, visto che l'apparato opera anche in UHF. Il resto lo classificherei come "sevizia". Come ho già scritto altre volte, qualcuno compra un 817 per trasformarlo in un 857 spendendo anche più soldi!








Modificato da - in3aqk in data 27/07/2011 21:48:18

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2011 : 22:19:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Non ho capito a cosa servono i due stabilizzatori 7812, soprattutto non capisco in che configurazione.

Secondo il datasheet del 7812 la minima tensione di ingresso è 14,6 V per avere un uscita di 12V stabili

VIN Input Voltage Required to Maintain Line Regulation 14.6 V

Se la batteria è da 12V come indicato nella foto i regolatori a cosa servono?


Usera' lo stabilizzatore in presenza di batterie in serie (6+6+6), (3,7x4) , (12+12) o batterie Turbostart 16 volt, magari batterie litio 18 Volt, forse sul suo Camion a 24 volt, o in presenza di alimentatori notebook switching generosi :-) La configurazione, credo sia parallelo, solita resistenza di disaccoppiamento sull'uscita di ogni IC, e avra' corrente sufficiente e sicura per il suo 817.









  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1310  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQA

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2011 : 23:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2DQA un Messaggio Privato
Avevo cominciato anche io a commentare ma poi sono stato preso dai rimorsi e ho cancellato tutto, non volevo passare per quello che critica e basta in quanto di questa gente ce n'è fin troppa mentre invece pochi sono quelli che effettivamente si danno da fare, provano e, a volte, sbagliano ma comunque sempre degni di lode!

Detto questo effettivamente la cosa che ho subito notato di negativo è proprio il sistema di raffreddamento che a parte non essercene bisogno (5w per un corpo così grande sono pochini, un portatilino da 5w è diverso anche se progettato comunque per quello...) è fatto male, non avendo lo sfogo come ha detto AQK è in stallo, gira su se stessa, ma l'aria che (non) entra da dove esce? Più che per dissipazione interna a volte frigge sotto i raggi del sole ma questo non è del tutto negativo perchè d'inverno aiutano a tenere radio e batterie in temperatura...

Lodevole invece la manopola per il VFO perchè effettivamente la parvenza di buco per il dito è solo una parvenza quindi quando bisogna spippolare è scomodo. Io preferisco comunque tenere il settaggio del passo su COARSE almeno faccio un decimo dei giri e facendo SSB non mi serve la precisione alla decina di Hz.

Bravo!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 540  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2011 : 01:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
IZ2DQA ha scritto:

Avevo cominciato anche io a commentare ma poi sono stato preso dai rimorsi e ho cancellato tutto, non volevo passare per quello che critica e basta in quanto di questa gente ce n'è fin troppa mentre invece pochi sono quelli che effettivamente si danno da fare, provano e, a volte, sbagliano ma comunque sempre degni di lode!

Detto questo effettivamente la cosa che ho subito notato di negativo è proprio il sistema di raffreddamento che a parte non essercene bisogno (5w per un corpo così grande sono pochini, un portatilino da 5w è diverso anche se progettato comunque per quello...) è fatto male, non avendo lo sfogo come ha detto AQK è in stallo, gira su se stessa, ma l'aria che (non) entra da dove esce? Più che per dissipazione interna a volte frigge sotto i raggi del sole ma questo non è del tutto negativo perchè d'inverno aiutano a tenere radio e batterie in temperatura...

Lodevole invece la manopola per il VFO perchè effettivamente la parvenza di buco per il dito è solo una parvenza quindi quando bisogna spippolare è scomodo. Io preferisco comunque tenere il settaggio del passo su COARSE almeno faccio un decimo dei giri e facendo SSB non mi serve la precisione alla decina di Hz.

Bravo!


Hai espresso il tuo parere/pensiero, in modo sensato ed educato, non e' poco, grazie.

Per l'aerazione va da se che fessure perpendicolari a quelle create per la ventolina, poste, sulla destra del coperchio, permetteranno l'uscita dell'aria, forzata attraverso le alette del dissipatore, l'amico e' gia' all'opera.

La tua risposta e' di stimolo, per chi ha il coraggio e la fantasia di osare, a me e' sembrata una carineria, ho apprezzato molto l'operato del mio amico OM, tanto da fotografare e postare il frutto del suo ingegno, tutto li.

Per BYC, chiamarle "sevizie" non e' elegante, hai solo intristito il mio amico. Che ci azzecca l'857 ?

Caro AQK, se la cosa ti rincuora, anche il mio FT-817 e' intatto, opera sui satelliti in modo impeccabile da diversi anni, mi tiene compagnia su brulle o innevate cime. Complimenti, sei di una finezza unica, un vero galantuomo, un om, un radioamatore.

Ciao IVO I6IBE








  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1310  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2011 : 08:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
@IVO I6IBE

Vorrei innanzitutto ringraziarti pubblicamente per lo spirito di condivisione che porti avanti nel tuo sito. Da tempo sei uno dei miei riferimenti e biblioteche più affidabili, dove trovare sempre qualcosa di interessante.
Condividere non è facile, richiede dedizione e anche coraggio, le critiche sono sempre dietro all'angolo. Mi pare che c'è un detto "Chi lavora può sbagliare"

Poi quando si parla fra professionisti del ramo, bando alle carinerie, se sei in gamba ed hai fatto 100 io nel mio lavoro e nella vita pretendo 110 e poi 150.

Veniamo alla modifica dell'apparato:
Credo dalle tue risposte di aver capito l'uso che verrà fatto di questa radio, probabilmente abbastanza "heavy duty" e continuativo, quindi le modifiche ci stanno.

Se viene aperto un canale laterale per il flusso d'aria delle ventola allora i ciclo è completo ed il funzionamento ottimale. La ventola dal profilo delle pale è del tipo assiale aspirante e quindi forse basta una fessura nella parte finale coperchio, lato dx nelle foto.

Io non ho mai aperto la parte inferiore del case del ft817 e quindi chiedo a tutti, cosa c'è la sotto, all'interno, da lato opposto alla batteria?
Viene usato il case come dissipatore?

Adesso però:

Nel post parli di antenna bibanda e di stili monobanda, qui purtroppo per te non puoi svignartela cosi, adesso ci fai delle foto dettagliate e ci spieghi come sono fatti. Dato che hai fatto 50 adesso fai 150.

A me di fatto non interessa i soliti numero di spire ecc ecc, ma interessa la scelta e l'uso dei materiale.

Dalle foto intravedo una notevole skill e manualità nella realizzazione e quindi vorrei capire intimamente cosa è stato usato per realizzare le antenne.

Dai Ivo, fai uno sforzino, vogliamo le foto...









  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2011 : 09:30:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Ma il modding a volte non vuole sentire ragioni ! :P E' un lavoro ben fatto, questo basta a giustificare ogni scelta... se non altro per chi l'ha adottata.

Preferisco vederla così: c'è del peso in più? Se sì, è giustificato?

Ritengo positiva la mod alla manopola, anche se temo un po' per la longevità del pirullino (nel mio zaino si spaccherebbe subito).








  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQA

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2011 : 13:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2DQA un Messaggio Privato
Esatto! Se aprisse delle fessure anche dal lato opposto come appunto mi hai detto che sta già facendo allora siamo a cavallo! Bisognerebbe testare poi l'efficacia perchè io personalmente non ho mai fatto passaggi lunghi in FM a piena potenza, non so quanto scaldi... Le volte che non riuscivo a tenerlo in mano era per il sole sul corpo nero....

Sarebbe interessante sapere dove ha preso l'alimentazione della ventola e se in qualche modo termostatata!

Sono contento che tu non abbia frainteso le mie parole perchè effettivamente tutto il lavoro è notevole e ben fatto poi come ha detto qualcuno, chi è colto dal morbo del modding cambia/modifica tutto anche quello che va già bene così giusto per il gusto di farlo!

73 Leo








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 540  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/07/2011 : 14:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di i6ibe

A questo FT-817 hanno (...) Inserita una ventola dissipatrice nel vano batterie prelevata da una scheda video ,(...), e manopola TUNE ricavata da una valvola 2C39
Non male, opera di un collega Radioamatore , I6JLO Gianni.
bye IVO




non male davvero! mi piace molto il mod radio. non mi addentro in considerazioni riguardanti l'elettronica, sono un esordiente totale, ma mi permetto di fare solo un appunto sullo scambio termico, per completezza e anche dovuto al fatto che ho affrontato lo stesso problema:

l'817 risolve la dissipazione dei suoi finali utilizzando la sua carcassa interna come massa dissipante, è una specie di "H", allargata e schiacciata, dove le due stanghette verticali sono, una la parte posteriore della radio (l'unica visibile) e l'altra la parte anteriore nascosta dal pannello frontale che c'è avvitato addosso. la parte orizzontale intermedia accoglie, fissati su entrambi i lati di esso, tutta l'elettronica. l'unico pezzo non fissato in qualche modo a questo telaio dissipante è l'altoparlante che è invece avvitato a uno dei due gusci metallici cioè la carozzaria dell'817. togliendo la batteria si nota il fondo grigio che non è altro che un lato della stanghetta orizzontale della lettera "H" di cui sopra.

giustissimo quindi cercare di togliere calore da questo telaio per ottenere un raffreddamento complessivo della radio. meno felice è stata la scelta di questo tipo di ventola e relativo dissipatore, parlo salvaguardando ovviamente il gusto estetico di chi la ha realizzata: (metto questa ventola perchè sembra fatta apposta per il vano batterie dell'817 e perchè mi piace così).
Dunque, perchè è parzialmente inefficace: innanzi tutto, e mi riferisco alla tua quarta foto dall'alto, il dissipatore utilizzato è, come dici, per schede video quindi la massima efficacia dissipante riguarda solo la parte di lamelle che erano a contatto con i chip grafici che nel caso di questa configurazione occupa solo la parte destra del vano batterie, cioè la parte di lamelle fitte. direttamente al di sotto della ventola non avviene uno scambio termico di pari intensità ( anzi, proprio zero al di sotto del motore assiale) . quindi non tutta la superficie del vano batterie viene raffreddato con la stessa efficacia, ma solo circa il 50% di essa, il resto è occupato dal meccanismo che soffia l'aria sulle lamelle.

la parte che si scalda di più comunque non è, controintuitivamente, la parte interna, che comunque sia è la più facile da raffreddare e quindi ritengo giusto montarci dei dissipatori, ma il calore massimo si ha in corrispondenza della parte metallica al di sotto della presa dell'alimantazione esterna, da qui parte la sorgente di calore che si irradia poi per tutta la carcassa interna diluendosi nel chilo di alluminio di cui è composta.

Concettualmente è una buona idea, ma risulterebbero più efficaci dei dissipatori passivi (e senza coperchio)
strabella la rotella di sintonia ( la copio di sicuro!)





Immagine:

28,18 KB



Immagine:

23,15 KB










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2011 : 14:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Finalmente ho capito come è fatta dentro la parte dissipante.
Quindi la parte che genera calore è concentrata nella zona bocchettone posteriore di alimentazione.

Raffreddare il centro dell'H è meno efficace, infatti andando in jt65 sentivo che la parte che si scaldava per prima era appunto vicino al bocchettone.

Giustamente è li che si dovrebbe agire, io in jt65 uso il semplice accorgimento di raffreddare tutto l'apparato con una ventolina da PC a bassa velocità.

Nella mia ignoranza, capisco ora di aver fatto bene, dato che la dissipazione originale è di tipo "Distribuito" diciamo raffreddanto tutta la scatola non ho sbagliato.

IN3ECI ha scritto:
l'817 risolve la dissipazione dei suoi finali utilizzando la sua carcassa interna come massa dissipante, è una specie di "H", allargata e schiacciata, dove le due stanghette verticali sono, una la parte posteriore della radio (l'unica visibile) e l'altra la parte anteriore nascosta dal pannello frontale che c'è avvitato addosso. la parte orizzontale intermedia accoglie, fissati su entrambi i lati di esso, tutta l'elettronica. l'unico pezzo non fissato in qualche modo a questo telaio dissipante è l'altoparlante che è invece avvitato a uno dei due gusci metallici cioè la carozzaria dell'817. togliendo la batteria si nota il fondo grigio che non è altro che un lato della stanghetta orizzontale della lettera "H" di cui sopra.


Immagine:

44,24 KB








Modificato da - in3aqk in data 28/07/2011 15:12:28

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3efr

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/07/2011 : 20:51:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3efr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3efr Invia a in3efr un Messaggio Privato
Son sincero, di tutto il lavoro eseguito trovo interessante solamente la sostituzione del terribile PL con l'N. La ventola la trova eccessiva e ciuccia energia e la batteria potrebbe essere interessante se ci stesse nel vano batteria.
Originale l'idea del manopolone anche se non mi piace proprio come abbinameto ma è una cosa soggettiva.
Il discorso antenne invece m'incuriosisce molto.
Spero di non aver "offeso" il collega I6JLO, questo è solo il mio parere. Complimenti comunque per le idee, la manualità e la realizzazione meccanica.










  Firma di in3efr 
73' IN3EFR - Ivo

Sezione ARI di Bolzano http://www.aribz.it/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4MEP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2011 : 11:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MEP Invia a IZ4MEP un Messaggio Privato
Quello è un pacco batterie ai polimeri di litio utilizzate nel modellismo dinamico con tensione nominale con 3 pacchi in serie, per un totale di 11,1 V .

Comunque avviso il collega del restiling che quel tipo di batterie sono molto delicate e performanti, necessitano di caricatori dedicati con tensione costante e cintrollo in corrente di carica ...non ha caso si intravede anche una spinetta molex per il bilamciamento dei singoli elementi del pacco.

Questo tipo di batterie posso avere anche 20/30C di scarica quindi erogare anche 40 50 A .....state attenti un errata gestione di queste batterie portano al rigonfiamento dei singoli elementi e anche all'esplosione delle stesse in caso di corti.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2011 : 12:10:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Quoto al 1000/1000

Da anni faccio volo elettrico con quel tipo di batterie e confermo che sono molto delicate.

La prima cosa in assoluto da fare e la ricarica per singola cella con bilanciamento e caricabatterie buoni.

Non accettano i maltrattamenti, botte ecc.
Le ho viste prendere fuoco dopo un botto per terra del modello.

Ocio, per il resto sono fantastiche.
Cliccare sul link
http://www.youtube.com/watch?v=773yPtIsl-0



Guardate a 00:27 secondi


IZ4MEP ha scritto:

Quello è un pacco batterie ai polimeri di litio utilizzate nel modellismo dinamico con tensione nominale con 3 pacchi in serie, per un totale di 11,1 V .

Comunque avviso il collega del restiling che quel tipo di batterie sono molto delicate e performanti, necessitano di caricatori dedicati con tensione costante e cintrollo in corrente di carica ...non ha caso si intravede anche una spinetta molex per il bilamciamento dei singoli elementi del pacco.

Questo tipo di batterie posso avere anche 20/30C di scarica quindi erogare anche 40 50 A .....state attenti un errata gestione di queste batterie portano al rigonfiamento dei singoli elementi e anche all'esplosione delle stesse in caso di corti.









Modificato da - in3aqk in data 29/07/2011 12:19:48

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0IWM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2011 : 08:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IWM Invia a IZ0IWM un Messaggio Privato
Per caso è quel fumo e scintille seguite da fuoco viste ieri durante il gp di ungheria sulla renault di Heidfeld??!!??
Scusate l'ot formula1 ma già da ieri sto con questa curiosità che mi affligge... Mi parlano di sicurezza e poi mandano in giro i piloti con delle vere e proprie bombe pronte ad esplodere...

Cmq bella realizzazione, sarebbe utile fare delle prove a ventola spenta e poi con ventola accesa misurando la temperatura del retro della radio... Io so solo che la scorsa estate stavo trasmettendo da Malta con tanta paura per il piccoletto perchè aveva raggiunto una temperatura tale da non poterlo toccare sulle parti metalliche...








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2011 : 09:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
IZ0IWM ha scritto:
Cmq bella realizzazione, sarebbe utile fare delle prove a ventola spenta e poi con ventola accesa misurando la temperatura del retro della radio... Io so solo che la scorsa estate stavo trasmettendo da Malta con tanta paura per il piccoletto perchè aveva raggiunto una temperatura tale da non poterlo toccare sulle parti metalliche...


Io non ho mai raggiunto situazioni simili nemmeno in jt65 che trasmette di filato per periodi lunghi.

Non è che la radio era sotto il sole, a me capita spesso questa situazione, scotta da non poterla in pratica toccare.

Io lavoro nel capo dei digital signage che normalmente sono a accesi h24 riproducendo audi e video continui, sono dei mattoncini piccolissimi senza in pratica raffreddamento, no ventole, no alette!!.

Per noi temperature costanti intorno ai 50° C, di tutto il digital signage, sono normalissime, alcuni sono accesi da anni!!








Modificato da - in3aqk in data 01/08/2011 09:37:49

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0IWM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2011 : 09:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IWM Invia a IZ0IWM un Messaggio Privato
Si, scusa hai ragione, ho dimenticato di precisare che la radio ovviamente era sotto il sole :) sorry... e il sole di Malta fa maaaaaaale! quanto cuoce!! :) per fare 2 ore di chiamate e qso vari mi sono ustionato le gambe! :D

Cmq tornando al discorso delle batterie al litio surriscaldate o danneggiate...
Ecco cosa è succcesso ieri ad Heidfeld e al povero pompiere che è andato a spegnere il principio di incendio...

http://www.youtube.com/watch?v=s9tF7g3CwK8

Se lo guardate tutto si vede anche l'esplosione di "qualcosa" e i pezzi che colpiscono il commissario accorso a spegnere l'incendio...








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.