FORUM RADIOAMATORIALE - Loop antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Loop antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2011 : 22:16:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Ciao.

Per un balcone, (non terrazzo) avrei pensato di mettere una loop.

Massimo un metro di diametro.

Ma come vanno? Che ci si riesce a fare?
Qualche progetto interessante?

73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1332  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2011 : 13:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Ciao.

Se non ti allontani di almeno 2 mt dalla tua ringhiera o da quella di sopra, non la accordi (almeno la mia MFJ-1786X si comportà così...).

Max






  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2011 : 16:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Ciao a tutti,la mia autocostruta (come tante altre che ne ho fatte)da 1Mt di diametro,con variabile sottovuoto 1000pF Max,utilizzata in 80Mt(rendimento forse 5%..hi hi)accorda dappertutto,..tranne che sul tetto dell'autovettura,e mi ascoltano...utilizzo il Kw TS50 con circa 30/35Watt modulati..non sara' il massimo ma accordo e vado.Ovvio che sarebbe meglio, per questa misura, utilizzarla in 10Mt ..'73 e buon divertimento





 Messaggi: 288  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5KDD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2011 : 21:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5KDD Invia a IZ5KDD un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Io la uso regolarmente nei viaggi che faccio al Nord Europa (se interessa vedi QRZ.COM e ARI Pisa). Durante le prove della mia portatile ho collegato gli USA con 30 W in 20 metri...Da KO29jj, appoggiata sulla ringhiera metallica del balcone della casa di mio figlio nessun problema di accordo.
Altri amici pisani la usano regolarmente con ottimi risultati.

73






  Firma di IZ5KDD 
Paolo

Anche uno stolto, se tace, passa per saggio....(Salomone)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: San Giuliano Terme  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 10/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2011 : 22:24:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Grazie a voi tutti per le vostre esperienze. Mi avete convinto.
Credo che mi dedicherò alla costruzione di un LOOP anche io.

GARZIE CIAO






Modificato da - IZ0KBA in data 28/07/2011 01:53:04

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1332  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2011 : 23:55:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Ho realizzato questo progetto.

http://iw3hzx.altervista.org/Antenn...F/Loophf.htm

Ma non va... ne in RX ne in TX.

I segnali rispetto ad un pezzo di filo orizzontale di 3 metri sono molto più bassi.
In PSK31 riesco a ricevere qualcosa con il randomwire, la decodifica avviene senza errori ma, se commuto su loop la ricezione si riempie di errori.

Il segnale più forte captato con il loop non ha mai superato l'S3.
Le cose sembrno un po' migliorare se svito il PL e lascio inserito solo il polo centrale.

QUALCUNO HA REALIZZATO QUESTA LOOP??? COME VA???
ALTRI PROGETTI INTERESSANTI???

Grazie 73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1332  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2011 : 09:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:

Ho realizzato questo progetto.

http://iw3hzx.altervista.org/Antenn...F/Loophf.htm

Ma non va... ne in RX ne in TX.


Grazie 73


Ciao KBA,

premetto che l' articolo non lo ho letto, tempo permettendo lo farò più tardi, la prima cosa che balza all' occhio è il condensatore di accordo fatto con il coassiale... per le prime prove io ci metterei un variabile... probabilmente la tua non è accordata, anche se segui alla lettera le misure consigliate, basta cambiare la posizione per influire sull' accordo...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2011 : 13:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Una cosa che non ho capito:
Il polo freddo, cioè il polo della calza dove va collegato?
Addosso al rame del loop?

73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1332  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2011 : 15:31:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:

Una cosa che non ho capito:
Il polo freddo, cioè il polo della calza dove va collegato?
Addosso al rame del loop?

73


Ciao KBA

si, la calza la colleghi al tubo nel punto indicato e la parte centrale al punto corrispondente, come da disegno...

Immagine:

6,89 KB

Ciao a Tutti, Dave.







 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2011 : 15:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao KBA

si, la calza la colleghi al tubo nel punto indicato e la parte centrale al punto corrispondente, come da disegno...


Grazie per la risposta!

Si OK. Infatti ho fatto così.


Un altra domanda: Il gamma match, cioè il polo caldo deve essere a contatto elettronico anch'esso con il loop???

GRAZIE ANCORA






Modificato da - IZ0KBA in data 12/08/2011 15:39:47

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1332  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2011 : 17:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:


Un altra domanda: Il gamma match, cioè il polo caldo deve essere a contatto elettronico anch'esso con il loop???

GRAZIE ANCORA


... si anche lui deve essere a contatto del loop, la distanza del gamma match al loop dovrebbe essere un poco superiore al diametro del tubo del loop.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2011 : 19:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

... si anche lui deve essere a contatto del loop, la distanza del gamma match al loop dovrebbe essere un poco superiore al diametro del tubo del loop.

Ciao a Tutti, Dave.


Ma non stanno in corto polo caldo e freddo in questo modo?
73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1332  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2011 : 23:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ma si parla di alimentazione con gamma match non manca, nel disegno, il condensatore di accoppiamento??????

Immagine:

13,69 KB






Modificato da - IZ2OGG in data 12/08/2011 23:05:01

  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2011 : 23:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
me state azzeccanno e fili 'ncapa!!

74, pardon 73






  Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2011 : 23:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:

Ma non stanno in corto polo caldo e freddo in questo modo?
73


Ciao a Tutti,

si, per la continua risulta in corto, ma non per la RF ...

Per OGG,

tra i tanti progetti che ho visto, quello con il condensatore di accoppiamento mi mancava però alla fine quale sarebbe l' utilità di questo condensatore ? Dal mio punto di vista eviterei di metterlo... rappresenterebbe un cortocircuito per la RF e un disaccoppiamento per la continua, che in questo caso esisterebbe solo in caso di cariche statiche che sarebbe molto meglio chiudere a massa anche per rendere l' antenna meno rumorosa...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2011 : 23:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
ik8hch ha scritto:

me state azzeccanno e fili 'ncapa!!

74, pardon 73











 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2011 : 00:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ix1ixg se parliamo di rumorosità allora conviene usare il controloop (1/5 del diametro) , ma è già silenziosa di natura la loop magnetica.
Sinceramente ne ho visti di progetti e messi in pratica , ma il con il coolegamento diretto del polo caldo al loop non ho mai trovati, la maggiorparte consigliano il controloop come alimentazione, poi viene il gamma match, ma mi sono trovato meglio con il controloop in fase di sintonizzazione dell'antenna, poi chi è più esperto ed è più documentato si faccia avanti, così da chiarire il concetto di loop magnetica.


ik8hch a scritto: """me state azzeccanno e fili 'ncapa!!""""
scusa puoi tradurre??????






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2011 : 09:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Confermo evita quel condensatore il filo e metti un variabilino da 2 soldi ce ne sono alcuni nel mercatino a offerta,,,,
Ovviamente non ci andrai in tx se non con max 5w con quei variabilini, ma fidati che la ricezione è buona....

Io purtroppo mi stò picchiando con una che in RX è spettacolare ma non riesco ad accordarla in nessuna maniera....
Però la mia ha gamma match e variabile, voglio appena possibile stravolgerla totalmente e mettere il loop di accordo al posto del gamma e vedere se la procedura di accordo risulterà migliore..






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2011 : 09:41:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

ix1ixg se parliamo di rumorosità allora conviene usare il controloop (1/5 del diametro) , ma è già silenziosa di natura la loop magnetica.
Sinceramente ne ho visti di progetti e messi in pratica , ma il con il coolegamento diretto del polo caldo al loop non ho mai trovati, la maggiorparte consigliano il controloop come alimentazione, poi viene il gamma match, ma mi sono trovato meglio con il controloop in fase di sintonizzazione dell'antenna, poi chi è più esperto ed è più documentato si faccia avanti, così da chiarire il concetto di loop magnetica.


ik8hch a scritto: """me state azzeccanno e fili 'ncapa!!""""
scusa puoi tradurre??????


Ciao OGG,

...ma perché, con il controlloop l' antenna risulterebbe meno rumorosa ? In teoria, se messo in confronto con il gamma match chiuso, senza condensatore, non dovrebbero esserci differenze in fatto di rumorosità... personalmente non ho mai effettuato test o letto documentazione a riguardo... riguardo comunque il gamma match, probabilmente il condensatore (variabile) dovrebbe venir utilizzato utilizzato per l' ottimizzazione nel caso in cui non sia variabile la lunghezza del gamma match stesso, in ogni caso per i motivi che ti ho esposto nel post precedente eviterei il condensatore... Ma qualcuno di voi ha constatato delle differenze effettive tra gamma match e loop di accoppiamento ? A guardarli entrambi, da punto di vista del bilanciamento della linea sembrano differenti, il loop pare bilanciato mentre il gamma match sbilanciato... volendo evitare simmetrizzatori sarebbe preferibile la seconda tipologia... comunque queste sono elucubrazioni, se qualcuno avesse riscontri effettivi si facci avanti e chiarisca i vari concetti

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2011 : 10:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Per KBA,...mi vieni a trovare (sn nei Castelli Romani) ti do' tutta la documentazione necessaria,e ti faccio vedere fisicamente quella da 1 Mt,cosi' fughi ogni dubbio..La presa in corto circuito sulla spira e NON necessita di condensatore in quanto NON e' un Gamma Match,ma e' come fosse una presa a mo' di autotrasformatore.Tra alimentazione con la presa e Loop di accoppiamento (elettricamente a contatto o no..)le differenze sono irrilevanti.'73 a tutti





 Messaggi: 288  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2011 : 13:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
da prove fatte tra gamma match e contro loop mi trovavo ad avere una miglior precisione durante l'accordo, sia con rtx che con l' mfj 269, e sempre per esperienza mi risultava meno rumorosa quella con il loop. Con la presa diretta non sò , non ho mai provato, ma vorrà dire che riassemblerò la mia loop da 1 metro e farò le prove e vi farò sapere le mie impressioni


p.s. io consiglio per semplicità costruttiva quella con il controlooop, fatto il loop piccolo lo colleghi alla linea e fai tutto con il variabile ( nei sui limiti di capacità)






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2011 : 17:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
In questi giorni mi sono dedicato a provare di far funzionare quest'antenna ma nn ci riesco.

Praticamente se metto il polo freddo a contatto con il rame del loop i segnali mi si abbassano molto e ho ros infinito da tutte le parti.
Se invece lascio disconnessa la calza i segnali sono più forti ed ho ros anche a 2:1 su qualche frequenza random.

Cioò nonostante riuscire ad ascoltare qualcuno è difficile e se ci riesco con segnali bassissimi, lo smeter si muover appena.

Che dite? Che si può fare per migliorare?

73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1332  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2011 : 09:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
KBA scusami ,ma quando parli del polo caldo da mettere in contatto col LOOP stai parlando della presa di alimentazione?Se e' cosi' devi metterla a contatto,variando poi la sua posizione cambiera' il ROS,mentre il condensatore che penso Tu abbia realizzato col COAX cme nel progetto,da un lato e' collegato solo il Centrale,dall'altro solo la Calza,e la sua Misura effettiva determina quanta Capacita' hai inserito ,di conseguenza il punto di risonanza e accordo del Loop.Potresti avere cmq nel tuo caso la risonanza ma con un ROS alto,e quindi Ti impazzisci.. .Prova a trovare ,spazzolando col Ricevitore il punto nel quale hai piu' rumore di fondo,li' grossomodo e' sintonizzata l'antenna.Prova poi in trasm. con pochi Watt e aggiusta il punto della presa di alimentazione per il miglior ROS.E' semplice credimi .Ciao a tutti .Augusto (320.4924359..quando vuoi...)





 Messaggi: 288  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2011 : 19:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
dammi retta vai di contro loop 1/5 , e ti eviti tutti i problemi, lavori solo con il variabile





  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2011 : 10:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Eccola qua , fatta ieri in 15 minuti ..... ci ho fatto diversi qso con europei con soli 4w dell'817.







  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.