FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna su ringhiera
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna su ringhiera
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2011 : 01:40:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Mi servirebbe un antenna, alemno per fare ascolto, poi se ci si riesce a trasmettere qualcosa ancora meglio.

Una cosa fondamentale, deve stare rigorosamente su una ringhiera di balcone.
Non vi è altra possibilità di installazione.

Che si può inventare?

Ho pensato o a un dipolo trappolato, o a una loop giapponese messa in orizzontale.

Che consigliate?


73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1331  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Oggi

iw7ebb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2011 : 14:52:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
E se provassi con una verticale veicolare hf ?????
Magari riesci pure ad accordare discretamente bene su qualche banda e ci scappa pure il dx.............






  Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2011 : 17:42:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
iw7ebb ha scritto:

E se provassi con una verticale veicolare hf ?????
Magari riesci pure ad accordare discretamente bene su qualche banda e ci scappa pure il dx.............


No impossibile, non c'entra.
Sopra ci sono altri balconi.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1331  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7nln

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2011 : 18:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7nln Invia a iz7nln un Messaggio Privato
http://www.radioannunci.it/6/posts/...la-ECO-.html





  Firma di iz7nln 
I soldi non fanno la felicita' ,dateli a me' che voglio vivere una vita infelice

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me conosciute, comunque mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

-------------------------------
My shack
Icom 756 pro3 ,Yaesu FT 991a,,Cushcraft A4-S
-------------------------




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Giovinazzo  ~  Messaggi: 907  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TEO

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2011 : 19:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TEO Invia a IK8TEO un Messaggio Privato
Sono d'accordissimo con Alberto IK4WTU. Una loop magnetica - IZ0KBA - ti farà divertire tantissimo, anche montata così; non scopro nulla di nuovo, ti riferisco soltanto che in telegrafia se ne ascoltano tantissime, QRP e non, specie dalla Germania e spesso indoor - sottotetto - con ottimi segnalotti.
Io vedrei meglio quella realizzata dal mitico Ciro Mazzoni I3VHF, un'autentica opera d'arte, te l'assicuro.
Ti innamorerai di questo tipo di antenna a copertura continua, compattissima e dall'ascolto super: in trasmissione eguaglia i dipoli, irradiando un segnale affetto da evanescenza molto minore, in RX ti garantisce ascolti pulitissimi, caratteristica molto apprezzata sulle bande basse.
Best 73 de Francesco IK8TEO






  Firma di IK8TEO 
High Speed Club nr.1911
ik8teo@amsat.org
Skype IK8TEO

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Mirabello Sannitico  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 02/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2011 : 19:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
oppure se ce la fai puoi stendere una bella windom

73 IZ7LDC






  Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2433  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ebb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2011 : 22:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:

iw7ebb ha scritto:

E se provassi con una verticale veicolare hf ?????
Magari riesci pure ad accordare discretamente bene su qualche banda e ci scappa pure il dx.............


No impossibile, non c'entra.
Sopra ci sono altri balconi.


Scusa ma come non ci va'...io usava un outbacher 1899 con due metri di palo messa a sbalzo dal balcone e radiali a castaca.......ottima in 20 e 15 3 10 in 40 faceva fatica......pensa che l'ho montata in un alloggio di servizio su una finestra..........lunghezza circa 1,5 e del tutto invisibile..................






  Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/07/2011 : 22:17:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
MFJ cerca : APPARTAMENT ANTENNA va molto bene e la metti dove vuoi





 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1756  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2011 : 00:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
iw7ebb ha scritto:
Scusa ma come non ci va'...io usava un outbacher 1899 con due metri di palo messa a sbalzo dal balcone e radiali a castaca.......ottima in 20 e 15 3 10 in 40 faceva fatica......pensa che l'ho montata in un alloggio di servizio su una finestra..........lunghezza circa 1,5 e del tutto invisibile..................


Hai ragione, ci dovrebbe andare. Ma qualcuno della mia zona, sulle frequenze locali mi ha sconsigliato le veicolari.
Un amico ha una marea di antenne CB da camion, se me ne faccio dare una come si comporterà?

73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1331  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0IWM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2011 : 01:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IWM Invia a IZ0IWM un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo! Tutto ok?!?

Perchè non provi a costruirti una bella loop magnetica?!? Se usi potenze basse puoi utilizzare un condensatore a spaziatura stretta, altrimenti puoi acquistare un condensatore sotto vuoto e puoi salire di potenza... Io ne ho fatta una per l'817 e devo dire che va abbastanza bene, da dentro casa calcola che ascolto bene la spagna in 20m, purtroppo non ho mai avuto occasione di provarla all'aperto ma secondo me andrebbe molto bene... Alla fine ti basterebbero 3 metri di tubo di rame e un pó di rg58 o 213 oltre al condensatore di accordo...
Facci sapere se la realizzi e come va...
Un abbraccio.
73 de iz0iwm Stefano






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2011 : 07:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Idea:potresti comprarti l'attico con annesso terrazzo.
Risolveresti brillantemente.



seventitrè,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0IWM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2011 : 08:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IWM Invia a IZ0IWM un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Idea:potresti comprarti l'attico con annesso terrazzo.
Risolveresti brillantemente.



seventitrè,iz0khz



Beh, sarebbe la soluzione ideale a tutti i tuoi problemi... :)






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

IW5CSJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2011 : 19:47:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5CSJ Invia a IW5CSJ un Messaggio Privato
iw7ebb ha scritto:

E se provassi con una verticale veicolare hf ?????
Magari riesci pure ad accordare discretamente bene su qualche banda e ci scappa pure il dx.............


Per un lungo periodo ho usato gli stili veicolari della Eco fissati sulla ringhiera posta al primo piano in mezzo ai palazzi.
Ad ogni cambio banda...facevo un po di moto verso il terrazzo per cambiare lo stilo .
Con una certa dose di pazienza c'è scappato pure il dx verso il Canada .






  Firma di IW5CSJ 
73 de Iw5csj Roberto

Socio sezione ARI Firenze

My website: https://iw5csj.jimdofree.com/
My callsign on Qrz: http://www.qrz.com/db/iw5csj
My callsign on HamQTH: http://www.hamqth.com/search.php?callsign=iw5csj
My callsign on X:http://twitter.com/iw5csj

 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 712  ~  Membro dal: 02/06/2010  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.