FORUM RADIOAMATORIALE - Controller Magnetic Loop
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Controller Magnetic Loop
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/07/2011 : 11:43:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

non so se lo avete già visto, in ogni caso provate a dare un' occhiata quì:

http://www.youtube.com/watch?v=gaJl...yer_embedded

alla faccia di chi si si sbatte a progettare attuatori e sistemi di controllo

bellissimo anche il variabile... manca solo di metterlo sotto vuoto

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/07/2011 : 13:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Fantastica, questa idea la copio di sicuro, proprio bella.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/07/2011 : 07:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
E poi ci sono io, che non monto la magnetica perchè non so controllare il variabile.

Che lezione!!

73, Gianni

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 18/07/2011 : 08:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
ik8hch ha scritto:

E poi ci sono io, che non monto la magnetica perchè non so controllare il variabile.

Che lezione!!

73, Gianni

Gianni... io sono come te, ho fatto una bella loop magnetica, per i 40 e gli 80, pa più che mettere un motoriduttore e comandato con un doppio deviatore a monte non ho saputo fare. Diciamo che sul mio tetto, visto che le mie discese sono al massimo di 10 metri, mettendo l'accrocco con le siringhe sul camino vicino con meno di 3 metri di tubetto comando i condensatori, ti dirò appena copiato il tutto...

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/07/2011 : 08:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Questo è un genio!

ne deve aver bevute di bibite...

Secondo Voi che distanza massima Loop / Comando Condensatore si riesce a gestire ?

IZ2BKO

Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 18/07/2011 : 15:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Per KLB,

la soluzione del deviatore, non è poi così male, rispetto ad altre, molto più complicate, puoi stare sicuro che tenderà ad avere molti meno malfunzionamenti ,riguardo la distanza che si può riuscire a coprire con questo metodo, non credo sia molta, in quanto la comprimibilità dell' aria ne limiterebbe il controllo... sostituendo l' aria con del liquido (incomprimibile) acqua od olio e aumentando la rigidità del tubo non credo ci siano limti...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 18/07/2011 : 17:29:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Per KLB,

la soluzione del deviatore, non è poi così male, rispetto ad altre, molto più complicate, puoi stare sicuro che tenderà ad avere molti meno malfunzionamenti ,riguardo la distanza che si può riuscire a coprire con questo metodo, non credo sia molta, in quanto la comprimibilità dell' aria ne limiterebbe il controllo... sostituendo l' aria con del liquido (incomprimibile) acqua od olio e aumentando la rigidità del tubo non credo ci siano limti...

Ciao a Tutti, Dave.

Se guardi bene dentro le siringhe e dentro il tubo c'è dell'acqua.

Poi cambiando le dimensioni delle siringhe, esempio più grande lato condensatore riesci a fare tarature fini. Ribadisco che secondo me è una bellissima idea...

iw6npk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/07/2011 : 17:29:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6npk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw6npk Invia a iw6npk un Messaggio Privato
Bellissimo condensatore
Sicuramente un ottimo variabile a costo zero
Sabato lo copio

Firma di iw6npk 
Iw6npk Luciano Cilli

Sezione ARI Pescara

http://www.iw6npk.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3sne

Inserito il - 18/07/2011 : 20:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
e se poi al posto dell'acqua ci metti una soluzione alcolica, nelle giornate fredde d'inverno, non congela neanche; e se usi della grappa ne fai doppio uso
io usavo il sistema grappa del primo stadio degli erogatori e finito l'immersione in grotta (durante le fredde giornate invernali) toglievo il cappuccio contenitore e mi facevo un cicchetto..... hi hi hi
prosit!

Modificato da - iz3sne in data 18/07/2011 20:09:18

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

Inserito il - 18/07/2011 : 20:30:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Quanti pF pensate di poter realizzare
con le due lattine ?
anche se sono in parallelo.....

E' un condensatore cilindrico a 2 armature
con dielettrico aria.

C=2*PI*Ep*(L / LN(D2/D1))

C= capacità in pF
L= lunghezza del condensatore in mm
D2= Diametro tubo esterno in mm
D1= Diametro tubo interno in mm
Costante dielettrica dell'aria
Ep=8,854*10^-12 F/m
LN = logaritmo naturale
PI= pi greco
Questa è la formula in notazione EXCELL
per i pigri.

=2*PI.GRECO()*0,00885*D19/LN(D17/D18)

Chi compera le due lattine ne misura i diametri e fa quatto conti ?

Dimenticavo, se avvolgo la lattina interna con un po di giri
di pellicola trasparente per alimenti, le cose cambiano.

Da diverso tempo ho requisito tutte le lattine di alluminio
che beve mia nipote, io mi rifiuto di berne il contenuto
a meno che sia di ottima birra.

Sergio i3MU

Modificato da - i3mu in data 18/07/2011 20:40:38

Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 19/07/2011 : 09:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao KLB,

l' acqua dentro le siringhe non l' avevo davvero notata... certo però che la prima cosa che mi è venuta da pensare è stata quanto fosse preciso il movimento... ecco ora spiegato il trucco...

Per Sergio,

per ottenere dei cilindri a misura, io utilizzo le bombolette di spray tecnico esaurite, le tagli tranquillamente con le forbici e soprattutto si saldano a stagno davvero senza fatica... ottime anche per costruire piccoli schermi o mini contenitori per stadi rf che necessitano di schermatura...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

Inserito il - 19/07/2011 : 11:35:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Guarda che l'idea è tutt'altro che stupida,

bisogna trovare solo delle bombolette che abbiano una
differenza sui diametri non maggiore di 6mm ossia
3mm sul raggio, questo ti assicurerà un condesatore
con tensione di lavoro Vl = 9KV se il dielettrico è aria,

Comunque da sperimentare anche la pellicola trasparente
costituisce un dielettrico addizionale che aumenta di molto
la capacità non degradando troppo la Vl.

Non avevo mai provato a saldarli, provo subito.

Saluti

Sergio i3MU

Firma di i3mu 

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TUT

Inserito il - 19/07/2011 : 11:49:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
ciao a tutti, nessuno ha pensato ai barattoli coassiali? magari si riesce a contenere le dimensioni e ad arrivare a capacità più adatte alle bande basse.

Oggi faccio il bravo paparino e ritorno a casa con un pò di coke!

i3mu ha scritto:

Saluti

Sergio i3MU

Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 19/07/2011 : 12:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:

Saluti

Sergio i3MU

Ciao Sergio,

riguardo la lamiera delle bombolette, anche non trovandole a misura, essendo facilmente saldabili, è possibile tagliarle per lungo e risaldarle creando il diametro necessario... riguardo il dielettrico, la semplice pellicola forse è un pochino troppo fine, io per realizzare dei compensatori variabili ho utilizzato con successo il tubo arancione da edilizia, lo spessore mi pare sia intorno al mm per i diametri sino a 10..13 cm, ci ho realizzato delle trappole e caricandole sino a 200 Watt hanno tenuto... ora, non ho idea di quale sia la costante dielettrica del materiale in ogni caso con due anelli di bandella da 4 cm, uno interno ed uno esterno ad un pezzo di tubo da 6 cm di diametro la massima capacità si aggirava intorno ai 30 pf... l' anello interno era fisso mentre quello esterno facendolo scivolare avanti-indietro variava la capacità...per ottenere il diametro adeguato, avvolgevo la bandella sul tubo, la puntavo infine sfilavo e terminavo la saldatura... sarebbe interessante fare qualche prova con correnti e tensioni più elevate per vedere sino a che punto il sistema regge...

Ciao a Tutti, Dave.

i3mu

Inserito il - 19/07/2011 : 12:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Si, su queste cose, solo i propri limiti
mentali, può portare dei limiti.

In ogni caso, ho provato l'alluminio puro delle
classiche lattine da bevanda (non faccio pubblicità)
e di alluminio puro, che è un peccato non riutilizzare
ed infatti ne ho fatto incetta.

L'alluminio puro non è saldabile è solo rivettabile,

Altri tipi di bombolette spray sicuramente hanno componenti
acciaiose che ne permette la saldatura.

La tensione di rottura dell'aria secca è di circa 3KV per millimetro.

In una loop sui condensatori si sviluppano tensioni estremamente
elevate quindi un 5 - 10 KV di tensione lavoro è auspicabile
in particolare se si usano potenze anche non troppo elevate es. 100W

Condensatori per le trappole, non hanno in maniera
così acuta questa problematica.

Comunque mi piace questo modo di riciclare le cose.

Sergio i3MU

Firma di i3mu 

IZ3SMM

Inserito il - 19/07/2011 : 15:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
Andando fuori OT... Leggo in internet che le LOOP oltre ad avere grandi correnti che possono diventare pericolose se toccate, hanno un campo elettromagnetico troppo pericoloso per l'essere umano...

Voi credete sia cosi??

Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Email: IZ3SMM@libero.it

Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

Inserito il - 19/07/2011 : 15:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
IZ3SMM ha scritto:

Andando fuori OT... Leggo in internet che le LOOP oltre ad avere grandi correnti che possono diventare pericolose se toccate, hanno un campo elettromagnetico troppo pericoloso per l'essere umano...

Voi credete sia cosi??

Facendo alcune prove non trovavo più alcuni attrezzi... la loop aveva fatto la "magnetica"

Immagine:

8,98 KB

Comunque, scherzi a parte, più del campo magnetico c'è da scherzare poco con le tensioni che si sviluppano sui capi del condensatore anche con pochissima potenza.

73

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 19/07/2011 : 17:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IZ3SMM ha scritto:

Voi credete sia cosi??

Ciao SMM,

personalmente, non mi convince particolarmente... se il campo magnetico fosse dannoso alla salute, si cercherebbe di limitare anche la diagnostica medica attraverso la risonanza magnetica, i cui campi magnetici generati sono davvero importanti se paragonati a quelli prodotti dalla loop, riguardo il campo elettromagnetico, se andiamo a veder il guadagno, è inferiore a quello del dipolo... mi preoccuperei di più se avessi una direttiva magri operante in UHF puntata alla testa... in ogni caso le mie rimangono semplici constatazioni e deduzioni... se qualcuno avesse dei riscontri scientifici provati sarebbe interessante consultarli.

Ciao a Tutti, Dave.

IZ1OQU

Inserito il - 20/07/2011 : 09:36:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Non è innovativa perché qualcun altro c'era arrivato prima (avere i link ve li posterei) ma è certamente un buon lavoro, fatto in modo pulito e preciso che va elogiato e assolutamente copiato con altrettanta precisione.

Vi ricordo che ci sono pure lattine alte e strette, per aumentare la capacità e migliorare la sintonia fine!

Modificato da - IZ1OQU in data 20/07/2011 09:37:26

Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

Inserito il - 20/07/2011 : 14:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
L'idea è vecchiotta, poi le siringhe a tal guisa le usavo da piccolo per far muovere le benne delle pacchere di meccano.

Si possono fare condensatori simili anche con le basette di vetronite.

Io ho fatto alcune prove con le antenne loop di questo genere ed ho visto che la precisione dell'attuatore deve essere molto alta.

Se ricordo bene ai tempi del meccano la pacchera mica funzionava cosi bene, non era granchè precisa a fare le rifiniture sulla sabbia.

Idea usare dal lato mano una siringa piccola e dal lato lattine una grossa?

Più che altro mi chiedo una cosa:

E' pieno di radiomatori brasiliani che usano antenne loop magnetiche e trovano queste soluzioni strane. Come mai?

Modificato da - in3aqk in data 20/07/2011 14:29:06

Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains

ARI TRENTO

Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk

Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

Inserito il - 20/07/2011 : 14:45:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Sergio I3MU
ho visto che hai a disposizione alcune Formule per calcolare
i condensatori variabili,
ho costruito un condensatore Butterfly (farfalla) con lamelle di 1 m/m
e distanziali di 10 m/m quindi chiuso ha un vuoto d' aria 4,5 m/m

<< Se la tensione di rottura dell'aria secca è di circa 3KV per millimetro >>
m/m 4,5 x 3=13,5 KV essendo il corpo interno isolato supporta il doppio
mi scuso con tutti è una curiosità che ho da molto tempo
73 ik5gfc Loris

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

Inserito il - 20/07/2011 : 17:49:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Esatto

Il condensatore a farfalla è un ottimo condensatore
variabile adatto per le loop,

Pregi: non hai contatti striscianti.
Sul perno centrale sarà presente la metà della tensione
applicata alla due armature fisse, questo con maggiore
sicurezza di chi manovra.

Difetti: poiché sono 2 condensatori in serie
si ottiene una capacità esattamente metà
di quella che otterresti con un condensatore
statore/rotore con pari numero di armature.
di uguale superficie.

Spero di essere stato esauriente.

Sergio i3MU

Firma di i3mu 

ik5gfc

Inserito il - 20/07/2011 : 21:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Grazie Sergio,

delle info ed di avermi risposto,

a presto Loris

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

Inserito il - 21/07/2011 : 19:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

qualche volta, la mancanza di $$$$$ aiuta a spremere i hondensatori del cervello... e' un PY ... e poi c'e' sempre l'idea flash..

Ce ne era una esposta a Friedrickshafen, forse la stessa od una copia.

A meta' anni 90, durante una delle mie visite ad un potenziale cliente, dove producono scatole metalliche per prodotti alimentari (pomodori, fagioli ecc), mi feci regalare alcune scatolette che avevano all'interno non la stagnatura ma una protezione pellicolare teflon o simile, per sperimentare un condensatore per una loop. La variazione capacitiva non prevedeva acqua e ne vino, ma un motorino elettrico con vite senza fine.
Non l'ho mai sperimentate.... uno dei miei figli le utilizzo' per mischiare delle vernici .... hi

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.