FORUM RADIOAMATORIALE - utilizzo palo sostegno come antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 utilizzo palo sostegno come antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4ISH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2011 : 12:02:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4ISH Invia a IZ4ISH un Messaggio Privato
Salve a tutti. Ancora complimenti per il livello degli interventi che vedo sempre alto. Spero di non abbassarlo on questa mia domanda. L'ultima volta che sono andato a svuotare la spazzatura e come sempre ho dato un occhiata alle antenne per vedere se era tutto a posto mi sono chiesto, visto che vorrei mettere su una verticale, sarebbe possibile, in alternativa, usare come radiatore il palo di sostegno esistente che è, ovviamente, metallico. Ora il palo, non controventato che parte, mi sembra con diametro 80mm e arriva a 7 metri circa, serve a sorreggere un dipolo multibanda e una X5000 V/U/S.
C'è qualche esperienza di uso del palo di sostegno come antenna ?
Ringrazio per la lettura.

Franco

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2011 : 17:53:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
da quello che so io, puoi usare il palo per effettuare una half sloper.
molti usano il tralicico per questo scopo.
il palo ti diventa la parte a massa dell'antenna, e il filo il polo caldo.

se fai una ricerca in internet per il tipo di progetto, dimensioni etc trovi molto.
naturalmente il tutto dipende in che freq vuoi trasmettere

ma sicuramente amici più informati di me sapranno darti maggiori informazioni

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TUT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/06/2011 : 11:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
Se, come credo, vuoi lasciare in cima le antenne, l'unica soluzione dovrebbe essere quella di iz0fib, sennò chissa che tensioni sulle masse delle antennelassù in alto! Se non ti piace la sloper potresti mettere undistanziatore isolante a cui appendere un filo...
73 Angelo .
Ps fib ti devo ancora pagare lo schiampagnino...

Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/06/2011 : 12:07:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
IZ0TUT ha scritto:
fib ti devo ancora pagare lo schiampagnino...

mettilo al fresco che lo prendiamo insieme a tutti gli amici.

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4ISH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/06/2011 : 14:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4ISH Invia a IZ4ISH un Messaggio Privato
Ringrazio molto per le informazioni. In effetti ho visto che la Half Sloper si presterebbe a questo utilizzo ma c'è il problema dello spazio a disposizione che forse non è sufficiente nel mio caso.

Saluti

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/06/2011 : 11:27:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IZ4ISH ha scritto:

Ringrazio molto per le informazioni. In effetti ho visto che la Half Sloper si presterebbe a questo utilizzo ma c'è il problema dello spazio a disposizione che forse non è sufficiente nel mio caso.

Ciao.

Avevo considerato anch'io l'idea di trasformare il palo dell'antenna in una verticale, dato che oltretutto l'avevo già controventato in nylon.
Però dopo un attimo di ragionamento ho pensato che non era saggio avere altre antenne collegate su un palo che sta facendo da antenna proprio nel punto in cui la sua impedenza è massima. Finirei per trovarmi enormi tensioni a rientrare nelle radio tramite i cavi delle altre antenne.
Al massimo si può usare per ricezione.

Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

Inserito il - 24/06/2011 : 09:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao
Perchè nonj ti fai 4 Half-slooper per i 40 metri? con 7,28 metri di palo e slooper da 1/4 lambda con un commutatore fatto con semplici relè da macchina (15 Ampere) che trovi dallo sfascia carrozze ti trovi un antenna magnifica e direzionale.
Per gli 80 metri su un palo da 12 metri ho appena realizzato 8 Half Slooper e considerando il periodo vanno benissimo.
Orientamento N-E-S-W con centro banda 3.550
Orientamento NE SE SW NW centrobanda 3.750
Filo da 2,5 mm quadri
Ciao e se vuoi qualche foto scrivimi a iv3bca@teletu.it

Buoni DX

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ebb

Inserito il - 26/06/2011 : 10:42:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
IV3BCA ha scritto:

Ciao
Perchè nonj ti fai 4 Half-slooper per i 40 metri? con 7,28 metri di palo e slooper da 1/4 lambda con un commutatore fatto con semplici relè da macchina (15 Ampere) che trovi dallo sfascia carrozze ti trovi un antenna magnifica e direzionale.
Per gli 80 metri su un palo da 12 metri ho appena realizzato 8 Half Slooper e considerando il periodo vanno benissimo.
Orientamento N-E-S-W con centro banda 3.550
Orientamento NE SE SW NW centrobanda 3.750
Filo da 2,5 mm quadri
Ciao e se vuoi qualche foto scrivimi a iv3bca@teletu.it

Sarei molto curioso di vedere i particolari e la tua realizzazione nel complesso .....ci aggiungi qualche foto ?????????
Buoni DX

Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

Inserito il - 27/06/2011 : 19:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao
Appena possibile, penso il prossimo week end, salgo sul lastrico solare e scatto un po di foto.
Onestamente vorrei mettere qualcosa anche sulla pagina WWW.QRZ.COM

Ciao

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.