FORUM RADIOAMATORIALE - Aprs ... "ora per tutti "...Yahoo APRS Italia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Aprs ... "ora per tutti "...Yahoo APRS Italia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

deleted01

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 11/06/2011 : 22:36:53  Link diretto a questa discussione
Di quelle gran discussioni che si fanno sull'aprs , sul new paradigm e molto altro ancora , di certo sono solo per una "elite" obbligatoriamente registrata...
Questo non è molto corretto e non rispecchia lo spirito ham della condivisione delle informazioni e dell'aiuto reciproco che ci distingue ( dovrebbe... )
Mi rivolgo in particolare a quel nuovo gruppo , nato per discutere di aprs , ma a porte strettamente chiuse .
http://it.groups.yahoo.com/group/aprs-italia/

Anche se la registrazione al gruppo non è moderata , e tutti possono parteciparvi , trovo sia poco "simpatico" lasciare la lettura bloccata ai guest , obbligando siffatto a registrarsi per forza per poterne leggere i contenuti.

Questo blocca anche motori di ricerca come google , se per caso si prova a cercare qualcosa sull'argomento.

Perchè scrivo qui ??

Perchè Arifidenza rappresenta un baluardo di informazione open , aperto a tutti in lettura , senza distinzione alcuna su chi vuole leggere una informazione riguardo il "ns" mondo , motori di ricerca compresi

Pensateci su...
-----------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento 14/06/2011

http://it.groups.yahoo.com/group/ap...lia/messages
all' indirizzo sopracitato , è accessibile il gruppo yahoo APRS Italia ,
e cosa importante , non è necessario eseguire il login per poter accedere ai msg in esso contenuto.( precedentemente a questa data era obbligatorio )
Un grazie da parte mia e sicuramente anche da parte di tutti quelli che sono interessati all'argomento APRS per questa "apertura".

Buon lavoro !

Modificato da - deleted01 in Data 14/06/2011 21:36:44

Messaggi: 695  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 29/09/2013

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2011 : 23:10:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

faccio parte del gruppo in questione come admin di IR2AL-11

Non e' questione di Elite, ma solo il fatto che Arifidenza non si
presta allo scopo per impossibilita' di salvare messaggi e condividere
file come yahoo gruppi.

Personalmente non sarei contro il lasciare aperto in lettura il gruppo,
probabilmente basta chiedere.

E comunque, per quanto voglia bene ad arifidenza, non esiste solo
questo, per altri scopi c'e di piu adatto (ad esempio yahoo)

73,
Giorgio

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3SMM

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/06/2011 : 11:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
Sono partito a fare quel poco di APRS senza conoscere nessuna conoscenza tecnica del sistema, sono partito da ZERO. Ho chiesto molte volte a GOOGLE e ho trovato risposta ma per altre info più precise ho dovuto chiedere qui su ARIFIDENZA.

Sinceramente, dopo le richieste che ho rivolto su ARIFIDENZA sono stato invitato ad iscrivermi al GRUPPO APRS YAHOO, e così dopo essermi iscritto qualsiasi domanda che ho esposto in quel gruppo NESSUNO mi ha mai aiutato.

Deluso, ho dovuto anche perdere tempo a riscrivere i stessi quesiti su ARIFIDENZA, stessi quesiti che il GRUPPO YAHOO non mi ha mai risposto e che qui su ARIFIDENZA qualcuno di gentil mi ha assolto alle mie richieste.

Personalmente parlando, l'utilità di quel gruppo YAHOO per un neo utente APRS come me non aiuta di certo la mia conoscenza Tecnica sull'APRS.

Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Email: IZ3SMM@libero.it

Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 12/06/2011 : 14:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

il gruppo e' stato riattivato da poco, probabilmente e' per quello
che nessuno ti ha risposto.

Non e' un gruppo di "utenti" comunque ma di sysop. questo non toglie
che ci si iscrivano anche degli utenti e che vengano aiutati come e'
gia stato.

Inoltre e' molto probabile che chi ti ha risposto per l'APRS sia uno
degli stessi iscritti al gruppo Yahoo. per cui prima di dire che una
cosa e' utlie o meno, magari farsi delle domande aiuterebbe.

73.
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

deleted01

Inserito il - 12/06/2011 : 14:49:03  Link diretto a questa risposta
Non e' un gruppo di "utenti" comunque ma di sysop

Cosa vorresti dire... che chi frequenta il gruppo è "diverso" dall'utilizzatore comune ???

Ricordo che entrambi sono Radioamatori , e che non v'è distinzione da farsi tra l'uno e l'altro.
Lo stesso Bruninga WB4APR disaproverebbe questa scelta ( informazione chiusa...) , considerando come si muove egli stesso nella communità APRS , dando a tutti la disponibilità di informarsi senza far distinzione alcuna sul grado di preparazione tecnica o il titolo di studio delle persone interessate all'informazione divulgata !

Ricordiamoci che l'APRS è di tutti ... ma proprio tutti , questa è la scelta fatta da suo inventore !!!

http://www.aprs.org/ ( informazione disponibile per tutti ! senza "aree riservate" , "per soli membri " , ect )

Per quanto riguarda la funzionalità e le differenze tra un forum ed un gruppo di discussione , su questo nulla da dire .
Ricordo pero che il gruppo di discussione sopra menzionato non è aperto a tutti in lettura ( "solo" algi iscritti ) , rendendone impossibile l'indiccizzazione da parte di google...

Questo tipo di comportamento dimostra la volontà di far " proprie" informazioni che dovrebbero essere divulgate senza "segreto" alcuno , disponibili anche a quelli che non vogliono , possono ( o altro ancora...) registrarsi ad un gruppo di discussione.

Se lo scopo del gioco è quello di far vedere che c'è "numero" , la tecnica è ottima ... ma che senso poi ha questo ???

Non è di certo il senso voluto dal sistema APRS ...

Non facciamo "nostro" quello che non ci appartiene !

Modificato da - deleted01 in data 13/06/2011 00:03:13

Messaggi: 695  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 29/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

ik8wec

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/06/2011 : 16:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8wec Invia a ik8wec un Messaggio Privato
Non penso sia un "segreto" come dice iz3lit, perchè si stà cercando di invogliare tutti ad utilizzare i nuovi settaggi, sia per i digi che per le stazioni normali quindi sysop e utenti.
Non conosco come funziona "tecnicamente" yahoo group, penso ci sia da settare qualche parametro per rendere la visualizzazione anche ai non iscritti.

Firma di ik8wec 
73 de Fabio
http://ik8wec.jimdo.com
http://digilander.libero.it/IK8WEC
www.aricampobasso.it
Qsl Manager sez. ARI Campobasso iq8ay

Regione Molise  ~ Città: Campobasso  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 23/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3SMM

Inserito il - 12/06/2011 : 23:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
il gruppo e' stato riattivato da poco, probabilmente e' per quello
che nessuno ti ha risposto.

Questo dato non lo conosco, ma sò di certo che io mi sono iscritto quando questo era attivo.

Inoltre e' molto probabile che chi ti ha risposto per l'APRS sia uno
degli stessi iscritti al gruppo Yahoo. per cui prima di dire che una
cosa e' utlie o meno, magari farsi delle domande aiuterebbe.

Se avessi ricevuto risposte da subito su YAHOO APRS, non lo avrei mai commentato oggi iin maniera negativa, ciò vuol dire che io prima di scrivere in questo topic valuto se la mia risposta è intelligente o non UTILE.

Se la stessa persona mi ha riletto in 2 forum e mi risponde solo su ARIFIDENZA, mi viene da pensare che YAHOO APRS non funzioni.

Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/06/2011 : 01:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IZ3SMM ha scritto:
Se avessi ricevuto risposte da subito su YAHOO APRS, non lo avrei mai commentato oggi iin maniera negativa, ciò vuol dire che io prima di scrivere in questo topic valuto se la mia risposta è intelligente o non UTILE.
Se la stessa persona mi ha riletto in 2 forum e mi risponde solo su ARIFIDENZA, mi viene da pensare che YAHOO APRS non funzioni.

Per quanto mi riguarda (e come me altri OM), scrivo indifferentemente qui e sul gruppo APRS su Yahoo, a cui sono iscritto fin dai primi giorni e che ritengo FONDAMENTALE: è grazie al gruppo ed agli sforzi di alcuni, soprattutto di Marco OHX e Raffaello QWM, se la situazione APRS in Italia è notevolemente migliorata nelle ultime settimane.
Se per caso ti riferisci alla mia risposta sui settaggi digipeater per il Tinytrak 4, avevo letto il tuo messaggio sul gruppo ma non potevo risponderti subito, dopodichè mi ero dimenticato di risponderti e l'ho fatto qui non appena ho visto il tuo post modificato...
Visto il tono di certi messaggi, a questo punto mi verrebbe voglia di non rispondere più qui ma solo sul gruppo (dove, oltretutto, i messaggi rimangono per i posteri)...
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

deleted01

Inserito il - 13/06/2011 : 13:44:09  Link diretto a questa risposta
Chi ha aperto questo gruppo è stato invitato al confronto su questo argomento. ( mi riferisco ovviamente a iw0qha Angelo ... )
Aspettiamo quindi una Sua risposta in merito ...

Messaggi: 695  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 29/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

IZ3SMM

Inserito il - 13/06/2011 : 18:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato

Per quanto mi riguarda (e come me altri OM), scrivo indifferentemente qui e sul gruppo APRS su Yahoo, a cui sono iscritto fin dai primi giorni e che ritengo FONDAMENTALE: è grazie al gruppo ed agli sforzi di alcuni, soprattutto di Marco OHX e Raffaello QWM, se la situazione APRS in Italia è notevolemente migliorata nelle ultime settimane.
Se per caso ti riferisci alla mia risposta sui settaggi digipeater per il Tinytrak 4, avevo letto il tuo messaggio sul gruppo ma non potevo risponderti subito, dopodichè mi ero dimenticato di risponderti e l'ho fatto qui non appena ho visto il tuo post modificato...
Visto il tono di certi messaggi, a questo punto mi verrebbe voglia di non rispondere più qui ma solo sul gruppo (dove, oltretutto, i messaggi rimangono per i posteri)...

73 de Guido, ik2bcp

Non mi riferivo a nessun episodio specifico, ne alla discussione sul TT4, stavo parlando in generale del gruppo.......

Quello che mi fà un pò storcere il naso è che parlando di APRS su ARIFIDENZA mi hanno consigliato di andare su YAHOO APRS per risolvere i miei quesiti, ma li non ho mai trovato un aiuto concreto.

Se poi le stesse persone che mi leggono su YAHOO APRS mi rispondono su ARIFIDENZA, bene! Ammiro la loro gentilezza.....ma questo fatto lo trovo strano.....

Concludo col dire che non potete dire affatto che non avete tempo a rispondere, per il new paradigma c'e un grande traffico di risposte e messaggi....

Modificato da - IZ3SMM in data 13/06/2011 20:28:51

Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

IZ2JGB

Inserito il - 13/06/2011 : 20:11:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iz3lit ha scritto:

Non e' un gruppo di "utenti" comunque ma di sysop

Cosa vorresti dire... che chi frequenta il gruppo è "diverso" dall'utilizzatore comune ???

Ricordo che entrambi sono Radioamatori , e che non v'è distinzione da farsi tra l'uno e l'altro.
Lo stesso Bruninga WB4APR disaproverebbe questa scelta ( informazione chiusa...) , considerando come si muove egli stesso nella communità APRS , dando a tutti la disponibilità di informarsi senza far distinzione alcuna sul grado di preparazione tecnica o il titolo di studio delle persone interessate all'informazione divulgata !

Ricordiamoci che l'APRS è di tutti ... ma proprio tutti , questa è la scelta fatta da suo inventore !!!

http://www.aprs.org/ ( informazione disponibile per tutti ! senza "aree riservate" , "per soli membri " , ect )

Per quanto riguarda la funzionalità e le differenze tra un forum ed un gruppo di discussione , su questo nulla da dire .
Ricordo pero che il gruppo di discussione sopra menzionato non è aperto a tutti in lettura ( "solo" algi iscritti ) , rendendone impossibile l'indiccizzazione da parte di google...

Questo tipo di comportamento dimostra la volontà di far " proprie" informazioni che dovrebbero essere divulgate senza "segreto" alcuno , disponibili anche a quelli che non vogliono , possono ( o altro ancora...) registrarsi ad un gruppo di discussione.

Se lo scopo del gioco è quello di far vedere che c'è "numero" , la tecnica è ottima ... ma che senso poi ha questo ???

Ciao,

Non quotare a tuo piacimento eliminando pezzi di quanto ho detto!!

Ho detto che il gruppo e di sysop perché attualmente e composto da sysop
Che per il bene Dell aprs stesso stanno cercando di fare un Po di ordine
Nel sistema stesso. Ma nessuno rifiuterebbe qualsiasi altro utente.

Per il resto: tieni pure per te certi sermoni moralizzatori
Quando non sai neanche cosa sta facendo la gente a favore
Della comunità radioamatoriale stessa.

Senza rancore, ovviamente, giusto per chiarezza.

SMM: se nessuno ti ha risposto di certo non e' perche' non aveva
voglia. BCP e' stato gentile e ti ha pure detto perche' non l'ha fatto
altri avrebbero potuto tacere. Quante domande vedo anche su arifidenza
dove nessuno risponde! Pero' qui ti va bene eh ?

73,
Giorgio

Modificato da - IZ2JGB in data 13/06/2011 20:34:15

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

IZ2JGB

Inserito il - 13/06/2011 : 20:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Giusto per info:

APRS e' talmente di tutti che il buon BOB ha pure registrato a
suo nome il marchio APRS.

Una volta tanto informarsi sarebbe buona cosa...

APRS-Italia e' nato come gruppo solo per permettere ai vari sysop
di scambiarsi materiale tecnico che ARIFIDENZA non permette di
scambiare. molto semplice e diretto. nessuno vuole nascondere
nulla. e non vedo con che arroganza IZ3LIT lo affermi.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

deleted01

Inserito il - 13/06/2011 : 21:18:29  Link diretto a questa risposta
Arroganza... Hi !

Se riesco ad esprimere questo in meno di 10 righe , allora mi sà che hai travisato il senso del mio post , completamente.

L'altra cosa è il marchio , legittimo per il suo inventore di agire in quel modo , cosi almeno altri non lo fregano , ma per quanto mi risulti , la tecnologia di questo sistema è "aperta" , al contrario di altre che sono tipicamente proprietarie.( per es wires...)

Il discutere di cose utili alla communità come lo è quello che riguarda l'aprs in questo caso , specie se in lingua Italiana , merita l'attenzione di tutti , in modo aperto e trasparente.

E pubblicizzare a 360° un gruppo che di suo è "chiuso" , lo trovo un idea poco utile ai fini propri della communità , essendo impossibile accedervi , senza prima esservi registrati.
Senza considerare che bisogna sorbirsi la pubblicità mentre si cerca di leggere post...( già , ho accesso a quel gruppo , non parlo " a caso"...)

Questo sarebbe il problema minore , quello maggiore è che i motori di ricerca non possono registrarsi a gruppi chiusi , e quindi il contenuto degli stessi è out , impossibile da indiccizzare.
Informazioni , si , per i posteri , ma seppellite li , senza poter essere utilizzate in modo intelligente !
A che pro una scelta del genere ...

Questo è già stato fatto notare in modo "soft" più di una volta e , visto che non siete gli unici a lavorare sul discorso aprs , ma volete far sembrare che il "vs" lavoro ha rivoluzionato il mondo dell'aprs , questo è un buon motivo per far si che sia disponibile a tutti senza problemi di accessibilità...

Che l'info sia per sysop o no , non ha importanza , tutti debbono potervi accedere senza problemi.

più chiaro di cosi...

Aspetto sempre una risposta "ufficiale" da parte di chi gestisce questo gruppo

Aggiornamento 14/06/2011

e cosa importante , non è necessario eseguire il login per poter accedere ai msg in esso contenuto.( precedentemente a questa data era obbligatorio )
Un grazie da parte mia e sicuramente anche da parte di tutti quelli che sono interessati all'argomento APRS per questa "apertura".

Buon lavoro !

Modificato da - deleted01 in data 14/06/2011 21:37:52

iz0qwm

Inserito il - 13/06/2011 : 21:29:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0qwm Invia a iz0qwm un Messaggio Privato
Caro iz3lit,
mi dispiace che tu la stia pensando in questo modo a riguardo del gruppo aprs-italia.
Fatto sta che io sono presente su entrambi i gruppi proprio per far si che coloro i quali non si trovano a loro agio con i gruppi di tipo yahoo, trovino comunque delle risposte anche qui sopra.

L'unico motivo per cui abbiamo deciso di spostarci su quella piattaforma per organizzarci sull'APRS è perchè all'interno dei gruppi yahoo è possibile postare documenti ed è più facile ricercare documentazione o post scritti in precedenza.

Qui sopra, su arifidenza, non vi è un thread che parli di APRS ma ve ne sono vari in mezzo a tanti altri e la ricerca di informazioni è decisamente difficile.

L'APRS è di pubblico dominio non è certo chiuso, infatti tutto ciò che noi stiamo cercando di divulgare in italia è presente su internet dal 1990 !!!
Il New-N paradigma è vecchio di 10 ANNI !!!

Non stiamo parlando di nulla di nuovo...il team aprs-italia sta solo cercando di far aprire gli occhi agli italiani radioamatori che sono rimasti chiusi in un bruttissimo modus operandi che è quello di COPIARE COME FANNO GLI ALTRI !!
Ma nemmeno ci si aggiorna in questa COPIA.

Mi dispiace per questo sfogo ma sinceramente, dopo tanto tempo e dopo tante parole e mail inviate, speravo di trovare un diverso tipo di post su un forum radioamatoriale dedicato al digitale, ad esempio:

In zona 3 tutti i nodi APRS sono aggiornati al New-N Paradigma ecco come abbiamo fatto.

Finalmente l'Italia è passata tutta al New-N Paradigma anche la zona 1 che era rimasta un po' indietro.

Ed invece ??? Cosa vedono i miei occhi ?? L'inutile critica disfattista.

Ma io ti rigiro subito la palla:

Chiedo a te: "a prescindere di dove avvenga, cosa possiamo fare quindi, per parlare di APRS, scambiarci documenti e far si che tutta l'Italia si adegui al più presto al New-N Paradigma affinchè chi acquista un apparato APRS possa divertirsi senza problemi in questa sperimentazione ???"

Restiamo tutti in trepidante attesa per la risposta.

PS.
Per inciso, non bastava inviare una mail all'amministratore (Angelo) e chiedere informazioni sul motivo per cui i guest non potessero leggere ??
Magari avrebbe semplicemente modificato le impostazioni del gruppo.

PS2.
Non bastava iscriversi al gruppo e dire: ragazzi, mi sa che le informazioni scritte qui non appaiono sul motore di ricerca, forse bisogna aprire il gruppo ai guest.

PS3.
Può essere che nel mondo radioamatoriale tutto debba essere un motivo per litigare o muovere critiche ?

Saluti,
Raffaello Di Martino
IZ0QWM

Firma di iz0qwm 
Raffaello IZ0QWM
http://www.kwos.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Rieti  ~ Città: Scandriglia  ~  Messaggi: 246  ~  Membro dal: 18/03/2010  ~  Ultima visita: 27/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 13/06/2011 : 21:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iz3lit ha scritto:

Arroganza... Hi !

Se riesco ad esprimere questo in meno di 10 righe , allora mi sà che hai travisato il senso del mio post , completamente.

L'altra cosa è il marchio , legittimo per il suo inventore di agire in quel modo , cosi almeno altri non lo fregano , ma per quanto mi risulti , la tecnologia di questo sistema è "aperta" , al contrario di altre che sono tipicamente proprietarie.( per es wires...)

Il discutere di cose utili alla communità come lo è quello che riguarda l'aprs in questo caso , specie se in lingua Italiana , merita l'attenzione di tutti , in modo aperto e trasparente.

E pubblicizzare a 360° un gruppo che di suo è "chiuso" , lo trovo un idea poco utile ai fini propri della communità , essendo impossibile accedervi , senza prima esservi registrati.
Senza considerare che bisogna sorbirsi la pubblicità mentre si cerca di leggere post...( già , ho accesso a quel gruppo , non parlo " a caso"...)

Questo sarebbe il problema minore , quello maggiore è che i motori di ricerca non possono registrarsi a gruppi chiusi , e quindi il contenuto degli stessi è out , impossibile da indiccizzare.
Informazioni , si , per i posteri , ma seppellite li , senza poter essere utilizzate in modo intelligente !
A che pro una scelta del genere ...

Questo è già stato fatto notare in modo "soft" più di una volta e , visto che non siete gli unici a lavorare sul discorso aprs , ma volete far sembrare che il "vs" lavoro ha rivoluzionato il mondo dell'aprs , questo è un buon motivo per far si che sia disponibile a tutti senza problemi di accessibilità...

Che l'info sia per sysop o no , non ha importanza , tutti debbono potervi accedere senza problemi.

più chiaro di cosi...

Aspetto sempre una risposta "ufficiale" da parte di chi gestisce questo gruppo

Bene, vedo che sei bravissimo a svoltare la frittata. Prima attacchi
e ora, mi fai passare da stupido. molto bene, ottimo politico. Ti vedrei
bene al governo.

Io avro' pure travisato tutto. ma non sono il solo.

Tu hai cominciato la polemica, io avevo risposto in maniera tranquilla
alle tue perplessità. ma non accetto di essere preso in giro da te
con tutti i pistolotti che fai per girarla su.

Hai fatto una domanda e ti e' stato risposto. poi hai cominciato a
polemizzare. Decisamente inutlie, non trovi. ?

In qualsiasi caso, ognuno di noi ha il diritto di decidere se pubblicare
o meno il frutto dei propri studi o del lavoro di un gruppo di persone,
e non sta a TE giudicare, soprattutto se il lavoro in questione
sta dando frutti positivi per tutta la comunitò radioamatoriale.

Ora di pure quello che vuoi, io continuo a fare fatti, non a polemizzare
in maniera sterile come fai tu.

Visto che magari ti dimentichi .. ecco quello che hai scritto sopra.
poi sono io che non ho capito .. ti sembra il modo di commentare ??

"non facciamo nostro quello che non ci appartiene"

"Questo tipo di comportamento dimostra la volontà di far " proprie" informazioni che dovrebbero essere divulgate senza "segreto" alcuno , disponibili anche a quelli che non vogliono , possono ( o altro ancora...) registrarsi ad un gruppo di discussione.
"

Ma datti una regolata !!!! chi ti credi di essere ?? il duce ??

iz3lit ha scritto:

E con questo ho chiuso. buonanotte a tutti.

73,
Giorgio.

Modificato da - IZ2JGB in data 13/06/2011 22:01:25

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

iw2ohx

Inserito il - 13/06/2011 : 22:05:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ohx  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2ohx Invia a iw2ohx un Messaggio Privato
Carissimo iz3lit,

ma prima di sparare a zero su un gruppo di persone che sta lavorando bene... non ti e' venuto in mente che il gruppo fosse "chiuso" in lettura solo perchè nessuno aveva mai chiesto di aprirlo ?
Probabilmente si tratta di una configurazione di default.

Prima di sparare a zero...
Ti e' passato per la mente di scrivere una mail in privato a iw0qha e chiedere come mai il gruppo fosse chiuso in lettura ai non iscritti ?

Il problema e' che a noi Radioamatori o a noi Italiani piace fare polemica a prescindere....

Saluti
Marco
iw2ohx

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 18/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 13/06/2011 : 22:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iw2ohx ha scritto:

Carissimo iz3lit,

ma prima di sparare a zero su un gruppo di persone che sta lavorando bene... non ti e' venuto in mente che il gruppo fosse "chiuso" in lettura solo perchè nessuno aveva mai chiesto di aprirlo ?
Probabilmente si tratta di una configurazione di default.

Prima di sparare a zero...
Ti e' passato per la mente di scrivere una mail in privato a iw0qha e chiedere come mai il gruppo fosse chiuso in lettura ai non iscritti ?

Come gli ho detto nella prima risposta.. ma tant'e ..

Ciao Marco.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

iz0qwm

Inserito il - 13/06/2011 : 23:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0qwm Invia a iz0qwm un Messaggio Privato
iz3lit ha scritto:

Benissimo.

RESTIAMO IN ATTESA DI CHIUNQUE ABBIA VOGLIA DI MIGLIORARE LA SITUAZIONE APRS IN ITALIA.

Servono persone che studino e divulghino il New-N Paradigma agli altri !!

Su questa pagina:
http://www.kwos.org/aprs/networka.htm

Vi sono delle righe ROSSE, ARANCIONI, VIOLA e GIALLE che non dovrebbero esserci, facciamole sparire !!

IZ3LIT ci sei o no ? Vuoi aiutarci o no ??
Basta cavolate.

Questi PATH secondo te vanno bene ??

IR1BO RELAY,WIDE7-7,TRACE7-7
IW6ORM-9 RELAY,WIDE7-7,TRACE7-7
IK1PCB-11 RELAY,TRACE7-7
IR1AN WIDE
IT9IJI-12 WIDE,WIDE5-5
IT9OGG-9 RELAY,WIDE

Si, no ?? Spiegaci perchè, anche qui su Arifidenza e tutti saremo contenti della spiegazione e subito le persone della zona 1 andranno su google, cercheranno "voglio fare qualche cosa per migliorare l'APRS in Italia" e grazie a ciò che tu scriverai, accorreranno a sistemare i propri digipeaters.

E così poi, numerosi anche quelli della zona 0, della zona 9 e così via di tutta l'Italia ed in men che non si dica, il New-N Paradigma sarà adottato.

Così poi, potrai andare sul gruppo APRS Internazionale [aprssig] e scrivere:
"Anche l'Italia adotta il New-N Paradigma, evviva, ci siamo riusciti !! "

E sai che ci risponderanno ???

"E...sti cavoli ci dovevate pensare 10 anni fa !! Ora c'è il New-O Paradigma, ricominciate di nuovo, va..'che noi abbiamo già quasi finito di aggiornarci !! "

E tu risponderai:
"Hei guardate che qui
non siete gli unici a lavorare sul discorso aprs , ma volete far sembrare che il "vs" lavoro ha rivoluzionato il mondo dell'aprs , questo è un buon motivo per far si che sia disponibile a tutti senza problemi di accessibilità...

Ciaoooo bello, stiamo freschi.

PS.
Sempre con amicizia e rispetto...del lavoro altrui ;-)

Firma di iz0qwm 
Raffaello IZ0QWM

Regione Lazio  ~ Prov.: Rieti  ~ Città: Scandriglia  ~  Messaggi: 246  ~  Membro dal: 18/03/2010  ~  Ultima visita: 27/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0qwm

Inserito il - 13/06/2011 : 23:17:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0qwm Invia a iz0qwm un Messaggio Privato
Visto che questo thread verrà letto più di qualsiasi altro inerente discussioni prettamente tecniche, ne approfitto per tenere alto l'umore della discussione dicendovi che:

IL GRUPPO APRS-ITALIA di Yahoo (quello chiuso) INDICE LA PRIMA ED UNICA:

GARA PER CHI BLOCCA PER PRIMO L'APRS !!!

Premi speciali per chi si inventa il miglior PATH dell'anno o "sconfigura" meglio il proprio Digipeater.

La giuria giudicherà validi ed in gara solo i PATH diversi da:
WIDE2-1
WIDE2-2
WIDE1-1,WIDE2-2

Modificato da - iz0qwm in data 13/06/2011 23:23:56

Firma di iz0qwm 
Raffaello IZ0QWM

iw0qha

Inserito il - 14/06/2011 : 00:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0qha Invia a iw0qha un Messaggio Privato
Il gruppo aprs-italia e'nato da una idea di Raffaello IZ0QWM e del sottoscritto, con l'a pertura del tread di IK8TEO, e il supporto di tutti gli altri che non sto a menzionare per non allungare troppo, in un giorno di marzo, tra i vari tread di arifidenza (vedi il tread "c'e troppo traffico in aprs") che parlano di APRS.. - se si cercano si trovano tutti.
Lo scopo era semplicemtene quello di unire in un unico gruppo, tutti coloro fossero interessati all' APRS e alla sua "sistemazione",
in particolare adeguarsi al new paradigm per eliminare traffico e "pecore".
Ora come fondatore del gruppo, semplicemente per averlo aperto, avendo adottato i parametri di default, mi viene chiesto di confrontarmi..... ma su cosa??? con chi??? per cosa??? per il fatto che il gruppo richiede una registrazione per poter leggere il suo contenuto???
Caro iz3lit non sei stato corretto con il sottoscritto... abbiamo avuto un breve scambio epistolare del tutto estraneo a cio' ci cui stiamo discutendo... abbiamo parlato di eprom e dpll per tnc2...
Ma non potevi farmi un msg privato chiedendo lumi in merito al gruppo??
Hai sparato a zero su persone - poiche il gruppo e' fatto di persone - senza sapere se in buona fede oppure no.

Che l' APRS, o meglio il packet, sia di tutti e di pubblico dominio, non c'e' bisogno che me lo ricordi tu visto che ci sono in mezzo da un quarto di secolo. Non ho mai fatto segreto con nessuno di cio' che conosco in questo ambito, tanto che al tuo msg su arifidenza in merito al dpll, ti ho passato quanto sapevo....
Se cercavi cio' che ti ho passato io, lo avresti trovato in almeno dieci siti differenti...
Questo per dirti anche che il discorso dell' indicizzazione su cui tanto hai insistito, in un gruppo come aprs-italia conta come il due di briscola visto che tutto il poco che sta li - i file, i link ecc.. - lo trovi dove vuoi... son cose dette e ridette trite e ritrite.
Il fatto di doversi registrare, da te lamentato, la vedo quindi, solo come sterile polemica poiche' tutti vi accedono senza nessun problema... se per te e' un problema di privacy con melone.fritto@yahoo.it, ad esempio, risolvi tutti i problemi... nessuno sapra' mai che sei tu, tanto a quanto ho inteso il tuo intento e' solo quello di leggere...

Per IZ3SMM

Se sei deluso dalle non risposte (il fatto e', che ti sono state date, ed anche dal sottoscritto nel gruppo aprs-italia), se per te e' perder tempo a riscrivere le stesse su altro forum, beh allora hai sbagliato hobby... o magari cerca qualcuno che sia a tua disposizione un tot di ore al giorno cosi' da esaudire, in maniera subitanea, i tuoi desideri di sapere...
Io leggo, scrivo, imparo,insegno, posto, quando, conditio sine qua non, ho tempo e voglia perche' questo e' un hobby, bellissimo ma sempre un hobby...

Per cio' che riguarda l' apertura in lettura dei msg ai "guest", non ho trovato nulla nelle impostazioni di yahoo per poterlo fare - non avro' guardato bene??? -... in ogni caso ho fatto una richiesta all' assistenza per saperne di piu'.

Per concludere, non e' assolutamente mia intenzione e degli altri componenti "fondatori" del gruppo, avere segreti, info, notizie, settaggi che non possano essere divulgati... tutto cio' che si sa' e' disponibile e in chiaro per tutti.
Non intendo assolutamente essere ritirato in ballo per queste sciocchezze, le questioni di lana caprina per chi vuole se le puo' dipanare altrove senza mettermi in mezzo...

Sistemiamo questo benedetto aprs che soffre ancora di path folkloristici... wide7-7, relay7-7.. e' questo cio' che bisogna fare e non stare a far chiacchiere che di tecnico hanno il nulla...

NON ATTENDO ulteriori post... sono stanco e assonnato... buonanotte...
.. a tutti

73 - Angelo - IW0QHA

Modificato da - iw0qha in data 14/06/2011 00:14:47

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Bastia Umbra  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 19/03/2011  ~  Ultima visita: 26/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

deleted01

Inserito il - 14/06/2011 : 00:31:58  Link diretto a questa risposta
Ritorniamo un attimo alla ragione ,
non adiamo sul personale e , sopratutto non offendiamo nessuno...

Prima cosa da farsi . !!!

Seconda cosa , il post iniziale è stato quello di fare una domanda , lecita e cortese , in forma pubblica , riguardo ad un argomento , sapendo benissimo che chi è sul gruppo yahoo è anche qui su arifidenza.

Se poi qualcuno ha la coda di paglia e prende la cosa come una grave offesa o insulto al proprio lavoro , mi dispiace davvero tanto , ma ripeto che questo non è l'intento della cosa , e capirla cosi è fraintenderla completamente ( come si sta facendo ora ! andando sul personale e offendendo...)

Nessuno sta denigrando il lavoro altrui , come invece vedo state interpretando, ma anzi , vi sprona a metterlo in evidenza , forse con metodi inusuali , ma cmq corretti , che permetterebbero a tutti di usufruire di questo lavoro realizzato , ad oggi , a "porte chiuse".( indicizzazione di google , lettura aperta a tutti ...)

Invece , vedo qui gente che non tollera commenti , si inalbera per una critica e la prende sul personale subito ???

Perchè ?
che motivo c'è di comportarsi in questo modo???

Non è quello che desidero con il mio post , anzi , è decisamente tutt'altro !
Però , non c'è problema , so per esperienza che problemi "scritti" si risolvono in 2 minuti parlandone da persone civili .

Non fatemi le lezioncine di cosa significa mettere come path un wide , wide 7-7 o altro ancora , per favore , non ne ho sinceramente bisogno ...
( http://www.aprs.org/ )
Ma forse altri si, a quanto vedo.
Meglio allora spiegarlo , magari insistendo in modo adeguato , perchè ricordo che il gestire un digi APRS non è un lavoro retribuito , e tanti han messo del loro ( soldi , radio , tempo ) per realizzare il proprio digi , e nulla è dovuto.
Se poi ci sono digi che non sono configurati in modo adeguato , è li che bisogna trovare il modo di avvisare il sysop responsabile , dandogli le informazioni necessarie per poter sistemare al meglio quanto serve e far funzionare in modo adeguato la propria apparecchiatura.
Idem per le stazioni fisse uidigi e i mobili / portatili aprs...
La radio dovrebbe essere un momento di svago , e non di stress !

inoltre , se l'Italia finalmente riuscirà ad adeguarsi e tutto funzionerà come dovrà ( finalmente !!!) , bene ...
Non mi interessa , come invece volete credere , di averne il merito o altro ancora si possa immaginare ..
Ripeto ,non è lo scopo del mio msg.
Tanti complimenti a chi sarà riuscito a fare una cosa del genere , faremo una statuina da consegnargli per ricordare il felice evento !!! se proprio ci tiene... ( la radio è una passione , senza aver lo scopo di raggiungere primati da mostrare ad altri , almeno "dovrebbe" essere cosi...)

Se non avete capito che lavorare a porte chiuse , invitando gente ad iscriversi al gruppo , e tutto sommato una buona fetta di questa non riesce a ricavare informazioni interessanti dallo stesso , è chiaro che c'è qualcosa che non và ( e , anche se la disponibilità è massima " ...per qualsiasi cosa siamo qui..." , con tanti complimenti per questo , seriamente ) ,
è utile quindi ascoltare chi perde tempo a farvi una critica , costruttiva !!! , senza per quello comportarsi in questo modo , come si può leggere sopra.

Se si vuole crescere e migliorare , bisogna saper accettare e , sopratutto capire quando qualcuno fà un commento , capirne il senso e non cadere nella trappola della polemica offensiva come ora !

Per il resto , lascio perdere , ho gia raggiunto il mio scopo e non daro seguito a ulteriori provocazioni .

( qual'è il mio scopo ??? , hi , quello di farvi capire che forse è il caso di cambiare qualcosa .Se poi non cambia nulla , pazienza, ci avrò provato )

Aggiornamento 14/06/2011

Buon lavoro !

Modificato da - deleted01 in data 14/06/2011 21:38:38

iw2ohx

Inserito il - 14/06/2011 : 06:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ohx  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2ohx Invia a iw2ohx un Messaggio Privato
A mio parere il tuo scopo era solo quello di alzare un polverone...
Probabilmente ti aspettavi di ricevere risposte e non sono arrivate per tempo.
Comunque spero proprio che tanti abbiamo letto questo post.
Tante polemiche ma nulla di concreto.
Ritorniamo seriamente all'argomento APRS che ci sta a cuore!

Marco
iw2ohx

[/b]

Per il resto , lascio perdere , ho gia raggiunto il mio scopo e non daro seguito a ulteriori provocazioni .

( qual'è il mio scopo ??? , hi , quello di farvi capire che forse è il caso di cambiare qualcosa .Se poi non cambia nulla , pazienza, ci avrò provato )

[/quote]

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 18/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0qwm

Inserito il - 14/06/2011 : 09:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0qwm Invia a iz0qwm un Messaggio Privato
iw2ohx ha scritto:

A mio parere il tuo scopo era solo quello di alzare un polverone...
Probabilmente ti aspettavi di ricevere risposte e non sono arrivate per tempo.
Comunque spero proprio che tanti abbiamo letto questo post.
Tante polemiche ma nulla di concreto.
Ritorniamo seriamente all'argomento APRS che ci sta a cuore!

Marco
iw2ohx

[/b]

[/quote]

Infatti Marco,
dopotutto, noi ci scaldiamo tanto perchè vediamo che molti altri, presenti comunque in APRS, non fanno assolutamente nulla per aiutarci a migliorare la situazione esistente.

Un esempio eclatante sono tutti quelli presenti ancora nelle ormai note righe rosse, gialle, celesti, ecc. della fatidica pagina:
http://www.kwos.org/aprs/networka.htm

Ma non mi stancherò mai di ripetere che così non può più andare avanti.

Ue...ma non si saranno mica abbassati i toni della discussione ???
In questo modo scema anche l'ascolto..dai, ricominciamo a litigare !

Firma di iz0qwm 
Raffaello IZ0QWM

IZ2JGB

Inserito il - 14/06/2011 : 11:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Concordo con Marco e Angelo.

LIT, non banfare. qui la polemica l'hai alzata tu. io ti avevo
risposto, gentilmente, e tu hai pontificato. E' li da leggere. Punto.

73,
Giorlgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2011 : 12:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Non entro nella polemica in quanto non mi interessa, la trovo assolutamente sterile.
Sull'aspetto tecnico, essendo il sysop di un digipeater della zona 2, Non sono assolutamente convinto, per ora, che il new paradigm, migliori la situazione del traffico APRS.
ho voluto adeguare il path del mio digi al new paradigm per ora in modo provvisorio, fermo restando che se il miglioramento descritto non trovasse un riscontro pratico, ritornerò alla vecchia configurazione.
secondo me, non e' determinante cosa si scrive, se wide o relay o trace, ma quello che determina il caos e' il NUMERO delle ripetizioni, bisognerebbe eliminare i 7-7, 6-6 ecc, poche ripetizioni massimo 2-2, poi se si usa relay o wide, sempre ai fini del caos poco importa.
Questa e' la mia personale opinione.

73 de iz2ddy. Emilio

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 14/06/2011 : 12:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao Emilio,

concordo, ma e' il caso di mettere in chiaro le cose a volte, non credi?

Uno degli scopi di adeguare il digi e' anche di evitare le eccessive
ripetizioni, al di la dei settaggi utente.

73 e grazie per la collaborazione.

Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

iz0qwm

Inserito il - 14/06/2011 : 14:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0qwm Invia a iz0qwm un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Non entro nella polemica in quanto non mi interessa, la trovo assolutamente sterile.
Sull'aspetto tecnico, essendo il sysop di un digipeater della zona 2, Non sono assolutamente convinto, per ora, che il new paradigm, migliori la situazione del traffico APRS.
ho voluto adeguare il path del mio digi al new paradigm per ora in modo provvisorio, fermo restando che se il miglioramento descritto non trovasse un riscontro pratico, ritornerò alla vecchia configurazione.
secondo me, non e' determinante cosa si scrive, se wide o relay o trace, ma quello che determina il caos e' il NUMERO delle ripetizioni, bisognerebbe eliminare i 7-7, 6-6 ecc, poche ripetizioni massimo 2-2, poi se si usa relay o wide, sempre ai fini del caos poco importa.
Questa e' la mia personale opinione.

73 de iz2ddy. Emilio

Ciao Emilio,
il numero di ripetizioni e' sicuramente determinante sul numero di pacchetti che vengono trasmessi in aria.
E' anche vero che la parola in se, che sia WIDE, RELAY, TRACE, PIPPO, PLUTO, non è determinante ma l'uso che gli facciamo fare invece lo è.

Dal punto di vista di una singola stazione scrivere RELAY, WIDE, WIDE2-2 o TRACE2-2 non vi è nessuna differenza ma all'interno di una rete più strutturata la differenza si evidenzia.

Ecco per dirla con le parole di Bob Bruninga:

RELAY was simple digipeating but NO dupe checking
WIDE was simple digipeating but NO dupe checking*
TRACE simple digipeating but with call substitution & no dupe ck*
WIDEn-N was N flooding with DUPE-CHECKING, but no traceability
TRACEn-N was N TRACEing with DUPE-CHECKING and with TRACEABLITY.

For Optimum operation, APRS networks need n-N Hopping, Dupe Checking
and path Traceing.

Come vedete solo WIDEn-N e TRACEn-N rispettano quasi tutte le nostre esigenze che sono: salti di tipo n-N (a decadenza), controllo delle duplicazioni e tracciabilità.

Da questo si evidenzia che sono assolutamente simili e il loro corretto funzionamento dipende quindi, da come sono configurati i digipeaters.
Il PATH completo sarà un insieme dei due:
N flooding with DUPE-CHECKING, TRACEABLITY
Se un digipeater è configurato ad esempio per ripetere i WIDEn-N e scalarli, mantenere la tracciabilità ed eliminare i path errati, tutto funzionerà correttamente.

A questo punto quale scegliere fra TRACEn-N e WIDEn-N ??

Anche in questo caso rispondo con le parole di Bob:

Since 90% of all users were already
using WIDEn-N, and since it is extremely difficult to get tens of
thousands of users to change their habbits, it was clear that there
was only once answer. That is, to move WIDEn-N support over to the
Traceable parameter and eliminate TRACEn-N.

Qual'è però la cosa sbagliata ??

La cosa sbagliata è:

NON AVERE UNO STANDARD: non si può avere un digipeater configurato per i TRACE ed uno per i WIDE perchè altrimenti quale configurazione dovremmo adottare ??? WIDEn-N o TRACEn-N.
Lo standard inoltre, deve essere rispettato anche in altre nazioni. Che ne sa un radioamatore straniero che noi in Italia adottiamo PATH diversi da quelli Internazionali ?? Se dovesse viaggiare in Italia sarebbe costretto a riconfigurare la propria radio dal New-N Paradigma all'Italian Paradigma
Nel tuo caso è errato anche dire: "io poi tornerò a TRACE" perchè se tutti i digipeater si adegueranno al New-N Paradigma i TRACE che tu ripeterai, verranno abbattuti da tutti gli altri e quindi il tuo digi rimarrà isolato ed acceso inutilmente.

AVERE ANCORA I DIGIPEATER CONFIGURATI PER I WIDE, RELAY e TRACE senza n-N: perchè i RELAY, i WIDE e i TRACE senza n-N non hanno la scalabilità, il controllo dei doppi e così via tutto quello che già sappiamo. Vanno quindi eliminati !

AVERE ANCORA I DIGIPEATER CONFIGURATI PER NON SCALARE gli N-n: questo proprio per far decadere i pacchetti dopo un po' di salti e non continuare a ripeterli all'infinito.

UTILIZZARE ANCORA n-N grandissimi come 7-7, 5-5, 3-3: perchè è inutile. L'APRS non serve per fare i DX e poi ormai, con gli i-Gate con pochi salti si giunge ovunque.

Se qualcuno volesse aggiungere altro, ne sarei contento.

Saluti,
Raffaello IZ0QWM

Firma di iz0qwm 
Raffaello IZ0QWM

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2011 : 14:56:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Nel tuo caso è errato anche dire: "io poi tornerò a TRACE" perchè se tutti i digipeater si adegueranno al New-N Paradigma i TRACE che tu ripeterai, verranno abbattuti da tutti gli altri e quindi il tuo digi rimarrà isolato ed acceso inutilmente

No, in questo caso non sono d'accordo, infatti ho configuato il digi con il new paradigm ma anche con la possibilita' di ripetere i trace n-n a scalare, questo perche' ci sono ad esempio molte stazioni WX senza PC con una schedina di interfaccia con un PIC non modificabili via remoto (io ne ho due in altura), configurate come trace 2-2 o 3-3, ergo non essendo modificabili velocemente, non mi sembra giusto escluderle dal sistema. ad esempio sia in zona 1 che in zona 4 ce ne sono....

73 de IZ2DDY EMILIO

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0qwm

Inserito il - 14/06/2011 : 19:15:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0qwm Invia a iz0qwm un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Nel tuo caso è errato anche dire: "io poi tornerò a TRACE" perchè se tutti i digipeater si adegueranno al New-N Paradigma i TRACE che tu ripeterai, verranno abbattuti da tutti gli altri e quindi il tuo digi rimarrà isolato ed acceso inutilmente

No, in questo caso non sono d'accordo, infatti ho configuato il digi con il new paradigm ma anche con la possibilita' di ripetere i trace n-n a scalare, questo perche' ci sono ad esempio molte stazioni WX senza PC con una schedina di interfaccia con un PIC non modificabili via remoto (io ne ho due in altura), configurate come trace 2-2 o 3-3, ergo non essendo modificabili velocemente, non mi sembra giusto escluderle dal sistema. ad esempio sia in zona 1 che in zona 4 ce ne sono....

73 de IZ2DDY EMILIO

Bhe Emilio,
con l'andare del tempo si tenderà a questo, può durare anche un bel po' l'utilizzo di entrambi i PATH, ma ciò non vuol dire che bisogna cullarsi e non fare nulla per volgere al completo utilizzo del New-N Paradigma.

Immagina se con la tecnologia cellulare tu avessi protuto pretendere che il tuo vecchio telefono a 400Mhz continuasse a funzionare in eterno o almeno finchè non si fosse rotto.
Ad un certo punto, con calma, lo switch off è avvenuto.

Certo, qui parliamo di Hobby ma anche noi dobbiamo tendere a migliorarci sempre di più e guardare avanti nella tecnologia....anzi proprio noi radioamatori dovremmo dare l'esempio.

Modificato da - iz0qwm in data 14/06/2011 23:22:36

Firma di iz0qwm 
Raffaello IZ0QWM

IZ3SMM

Inserito il - 15/06/2011 : 00:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
Se sei deluso dalle non risposte (il fatto e', che ti sono state date, ed anche dal sottoscritto nel gruppo aprs-italia), se per te e' perder tempo a riscrivere le stesse su altro forum, beh allora hai sbagliato hobby... o magari cerca qualcuno che sia a tua disposizione un tot di ore al giorno cosi' da esaudire, in maniera subitanea, i tuoi desideri di sapere...
Io leggo, scrivo, imparo,insegno, posto, quando, conditio sine qua non, ho tempo e voglia perche' questo e' un hobby, bellissimo ma sempre un hobby...

Ho solo detto, e ripeto, che se non ricevo risposte da YAHOO APRS al contrario di ARIFIDENZA, (indipendentemente se quello che legge è lo stesso lettore in entrambe le discussioni), allora posso dire che YAHOO APRS non funziona.... Ho solo notato questo, non entrate in discussioni inutili! Il mio è stato un semplice commento personale su cosa ne penso di YAHOO APRS ITALIA.

Vorrei poi ricordare che non ho mai detto che non mi avete mai risposto ai miei quesiti!!! me li avete risposti solo tramite ARIFIDENZA.

Ho enunciato con un pò di rabbia che le risposte di aiuto le ricevo solo su ARIFIDENZA sebbene alcuni di voi tramite ARIFIDENZA mi hanno invitato ad entrare in YAHOO APRS per risolvere i mie i quesiti....Anche se qualcuno di voi partecipa nel forum di ARIFIDENZA, con le stesse domande nessuno tramite YAHOO APRS mi ha aiutato.

Tramite ARIFIDENZA mi avete invitato su YAHOO APRS e convinto di entrare in un luogo dove uno che non sà nulla di APRS potesse iniziare a capire il sistema, nessuno mi ha aiutato...
Questo non mi pare un bel atteggiamento da parte di coloro che che si muovono su APRS YAHOO!!!! Mi pare di essere stato fregato e mi sembra di essere solo un "numero", solo un numero per fare numeri....... Con la scusa del "conoscere" mi avete attirato li.....e per un neofita di APRS come me li non c'è nessuna discussione utile che lo possa avviare al sistema....

Non scambiate le mie parole perfavore,non fatemi passare per il classico rompib****e di turno che chiede solo informazioni pallose.... mi pare di essere stato abbastanza chiaro.

Capisco che ci sono persone che non possono essere sempre disponibili a rispondermi, però per favore, se volete "partecipare" ad un forum di discussione datemi una mano per cortesia, non rendete la vita difficile a chi vuole imparare seriamente qualcosa di APRS... Alla fine i forum sono fatti per aiutarsi a Vicenda e prima di tutto, se io voglio essere istruito in maniera corretta, non venitemi a dire che vi è un peso quando io chiedo informazioni...alla fine se imparo bene il vostro sapere, sono un potenziale informatore del Sistema...E quando leggo frasi di questo tipo:

....magari cerca qualcuno che sia a tua disposizione un tot di ore al giorno cosi' da esaudire, in maniera subitanea, i tuoi desideri di sapere...

, mi cadono veramente le speranze di imparare, e non mi pare una risposta formale da dare........

Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

IZ2JGB

Inserito il - 15/06/2011 : 01:36:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iz3lit ha scritto:

Ritorniamo un attimo alla ragione ,
non adiamo sul personale e , sopratutto non offendiamo nessuno...

Prima cosa da farsi . !!!

Seconda cosa , il post iniziale è stato quello di fare una domanda , lecita e cortese , in forma pubblica , riguardo ad un argomento , sapendo benissimo che chi è sul gruppo yahoo è anche qui su arifidenza.

Se poi qualcuno ha la coda di paglia e prende la cosa come una grave offesa o insulto al proprio lavoro , mi dispiace davvero tanto , ma ripeto che questo non è l'intento della cosa , e capirla cosi è fraintenderla completamente ( come si sta facendo ora ! andando sul personale e offendendo...)

Nessuno sta denigrando il lavoro altrui , come invece vedo state interpretando, ma anzi , vi sprona a metterlo in evidenza , forse con metodi inusuali , ma cmq corretti , che permetterebbero a tutti di usufruire di questo lavoro realizzato , ad oggi , a "porte chiuse".( indicizzazione di google , lettura aperta a tutti ...)

Invece , vedo qui gente che non tollera commenti , si inalbera per una critica e la prende sul personale subito ???

Perchè ?
che motivo c'è di comportarsi in questo modo???

Non è quello che desidero con il mio post , anzi , è decisamente tutt'altro !
Però , non c'è problema , so per esperienza che problemi "scritti" si risolvono in 2 minuti parlandone da persone civili .

Non fatemi le lezioncine di cosa significa mettere come path un wide , wide 7-7 o altro ancora , per favore , non ne ho sinceramente bisogno ...
( http://www.aprs.org/ )
Ma forse altri si, a quanto vedo.
Meglio allora spiegarlo , magari insistendo in modo adeguato , perchè ricordo che il gestire un digi APRS non è un lavoro retribuito , e tanti han messo del loro ( soldi , radio , tempo ) per realizzare il proprio digi , e nulla è dovuto.
Se poi ci sono digi che non sono configurati in modo adeguato , è li che bisogna trovare il modo di avvisare il sysop responsabile , dandogli le informazioni necessarie per poter sistemare al meglio quanto serve e far funzionare in modo adeguato la propria apparecchiatura.
Idem per le stazioni fisse uidigi e i mobili / portatili aprs...
La radio dovrebbe essere un momento di svago , e non di stress !

inoltre , se l'Italia finalmente riuscirà ad adeguarsi e tutto funzionerà come dovrà ( finalmente !!!) , bene ...
Non mi interessa , come invece volete credere , di averne il merito o altro ancora si possa immaginare ..
Ripeto ,non è lo scopo del mio msg.
Tanti complimenti a chi sarà riuscito a fare una cosa del genere , faremo una statuina da consegnargli per ricordare il felice evento !!! se proprio ci tiene... ( la radio è una passione , senza aver lo scopo di raggiungere primati da mostrare ad altri , almeno "dovrebbe" essere cosi...)

Se non avete capito che lavorare a porte chiuse , invitando gente ad iscriversi al gruppo , e tutto sommato una buona fetta di questa non riesce a ricavare informazioni interessanti dallo stesso , è chiaro che c'è qualcosa che non và ( e , anche se la disponibilità è massima " ...per qualsiasi cosa siamo qui..." , con tanti complimenti per questo , seriamente ) ,
è utile quindi ascoltare chi perde tempo a farvi una critica , costruttiva !!! , senza per quello comportarsi in questo modo , come si può leggere sopra.

Se si vuole crescere e migliorare , bisogna saper accettare e , sopratutto capire quando qualcuno fà un commento , capirne il senso e non cadere nella trappola della polemica offensiva come ora !

Aggiornamento 14/06/2011

Buon lavoro !

Come vedi, alla fine, e' bastato chiedere e si e' risolto.
Nessuno vuole prendersi il merito di niente e tenersi nessuna informazione.

Pero' quel nessuno non vuole neanche sentire ramanzine dal primo che
passa. non e' corretto. Per quello mi sono scaldato, mica per altro.
non ce l'ho con te, ne con nessun'altro, come dici tu la radio e' un
hobby, e come tale deve rifletterne l'importanza. Pero' se predichi
bene e razzoli male (vedi prima tua risposta alla mia ) non ci siamo,
caro omonimo! Ora senza rancore, ti porgo le mie scuse se in qualche
modo ti ho offeso (anche se tu dici che ti ho insultato .. dimmi dove)
e ti saluto.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.