FORUM RADIOAMATORIALE - Ogni tanto un po' di meccanica...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Ogni tanto un po' di meccanica...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2011 : 00:02:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Sono un po' OT ma, per favore, qualcuno sa dirmi come si chiama questo accidente e dove posso trovarne qualche pezzo dalle mie parti (PD)? Mi serve f-m12 m-m10
Grazie

Fabio i3npf

Immagine:

189,1 KB

Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2011 : 06:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Bussolotto, manicotto x barra filettata o torretta, li trovi nelle ferramenta o brico, normalmente sono con foro passante filettato ma puoi avvitarci un pezzo di barra filettata o tagli un bullone e fai quello in figura.Ti servono x le GI7B?

Modificato da - ik6den in data 04/06/2011 06:49:45

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

Inserito il - 04/06/2011 : 09:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Giuseppe, grazie per la risposta ma ho girato cinque ferramenta (ben fornite) e i tre Brico di Padova ma evidentemente qui da noi non si usa. Non mi servono per le valvole, sto facendo un supporto per l'antenna HF da montare sulla macchina. Aspetto altre indicazioni.
73

Fabio

Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1dbk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2011 : 11:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dbk Invia a iw1dbk un Messaggio Privato
Dovresti provare nei negozi che vendono idraulica/lattoneria, mi sembra che siano dei distanziali per i pluviali .....io ne ho qualcuno, ma da 8 mm

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 257  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5BRW

Inserito il - 04/06/2011 : 11:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato
Sono dei raccordi per idraulica come già detto ma occhio alla FILETTATURA!!!

Non è METRICA come si pensa ma bensì in pollici, e nemmeno pollici meccanici (25,4mm) ma pollici idraulici che hanno altro diametro e altro passo....

Però secondo me si trovano facile in negozi dove smerciano prodotti idraulici.

73s Ciao
Rick

Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member

Messaggi: 433  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

Inserito il - 04/06/2011 : 12:22:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
per BRW

La filettatura è metrica f-m12 m-m10
73
Fabio

Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

Inserito il - 04/06/2011 : 13:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
sono anche presenti nei raccordi per aria compressa sono riduzioni

Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ6BYC

Inserito il - 04/06/2011 : 13:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BYC  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6BYC Invia a IZ6BYC un Messaggio Privato
I raccordi per idraulica o per aria compressa non vanno bene, in quanto si trovano con misure "inglesi" (a parte l'M5 per l'aria compressa...).

La bussola (o dado lungo) filettata M12 la trovi con facilità, più difficile un adattatore come tu cerchi, e la soluzione artigianale secondo me è l'unica. Puoi (1) rivolgerti ad un tornitore che ottenga il pezzo dal pieno o (2) farti saldare da un fabbro un dado M12 sulla testa di una vite M10. Naturalmente dipende anche dal carico che devi applicare.

In alternativa devi rivolgerti ai distributori di materiale per automazione industriale, sono negozi abbastanza diffusi (più di quanto si pensi) e vere miniere per gli autocostruttori, ma alcuni vendono solo alle partite IVA.
Lascia stare i vari brico, di solito quello che trovi nella ferramenta sotto casa è uguale a quello che trovi facendo centinaia di kilometri.

Firma di IZ6BYC 
Antenne? Beato chi puo'...

se questo post contiene un annuncio di vendita, esso e' finalizzato ad una compravendita tra privati con formula "visto e piaciuto" e quindi si esclude ogni forma di garanzia

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Matelica  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 05/06/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

Inserito il - 05/06/2011 : 00:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Grazie a tutti.
Ora mi cerco un porta filiera per tornio e me lo faccio.
73

Fabio i3npf

Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

iw6cnm

Inserito il - 07/06/2011 : 09:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6cnm Invia a iw6cnm un Messaggio Privato
ciao

si tratta di un distanziere da pannello per dispositivi elettronici , si odopera per ottimizzare gli spazi e per installare componenti sotto altri o per favorire la ventilazione , nel mio ambiente di lavoro vengono utilizzati per montare delle resistenze di frenatura sotto gli inverter.

li trovi nei negozi di elettroforniture

se sei alle strette puoi cercarti del ferro a profilo esagonale , fori passante , filetti non passante ma circa per metà da un lato e metà dall'altro, dal lato dove vuoi la vite ci inserisci un grano ( magari con del frenafiletti , tenendo la presa di chiave all'interno del pezzo ).

73
iw6cnm
davide

Firma di iw6cnm 
IW6CNM
NOTA BENE IN CASO DI .VENDITA:
Trattasi di vendita tra privati con formula " as is " " Visto e Piaciuto"
Non sono ammesse restituzioni o recessi
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me considerate con esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viaggia a rischio del destinatario. La mia responsabilità termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione.
NON RISPONDERO’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione e furto.
SI AUSPICA L'UTILIZZO, DA PARTE DELL'ACQUIRENTE, DI UN PROPRIO CORRIERE DI FIDUCIA.
La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 09/06/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6zje

Inserito il - 11/06/2011 : 14:18:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zje Invia a ik6zje un Messaggio Privato
Purtroppo devo riconoscere che siete un po fuori strada.............
Il raccordo in figura, con le dimensioni (metriche) descritte, si usa per raccordare tubi per cromatografia (Ditta Thermo). Potresti provare a chiedere alla ditta:

La.M. Service Di Menghi Lanfranco - Assistenza Tecnica Apparecchiature Scientifiche; Via Brecce, 251, 60025 Loreto Ancona 071 977324

Li potrai trovare quanto cerchi!!

Un cordiale 73 a tutti Domenico ik6zje

Firma di ik6zje 
Sezione ARI Pescara

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 19/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 12/06/2011 : 08:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ma per un antenna da macchina sono esagerati 10-12 mm, questo periodo sono in mezzo ad un mare di casini, se puoi aspettare la prima di luglio che mi libero provo a vedere se li riesco a trovare qui, fino a 8 mm li trovo sicuramente. Eventualmente prova da RS components hanno parecchia roba di meccanica. ciao

I3NPF ha scritto:

Giuseppe, grazie per la risposta ma ho girato cinque ferramenta (ben fornite) e i tre Brico di Padova ma evidentemente qui da noi non si usa. Non mi servono per le valvole, sto facendo un supporto per l'antenna HF da montare sulla macchina. Aspetto altre indicazioni.
73

Fabio

Firma di ik6den 

visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 12/06/2011 : 08:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
eccoli anche x corrispondenza, sul catalogo RS sotto la voce bulloneria

http://it.rs-online.com/web/search/...ockPolicy_it|1||new_it|1&Ne=4294543442&Nr=AND%28avl%3ait%2csearchDiscon_it%3aN%29&N=4294586042+4294508721&binCount=36&Ntt=dado+esagonale&multiselectParam=4294586042&selectSubRange=Dadi%20di%20raccordo#breadCrumb

http://it.rs-online.com/web/search/...ockPolicy_it|1||new_it|1&Ne=4294543442&Nr=AND%28avl%3ait%2csearchDiscon_it%3aN%29&N=4294586042+4294508721+4294508689&binCount=36&Ntt=dado+esagonale&multiselectParam=4294586042&selectSubRange=Dadi#breadCrumb

http://www.ingrossoclimart.it/defau...y=codeA&pg=3

Modificato da - ik6den in data 12/06/2011 09:15:06

Firma di ik6den 

visita www.ariaq.it

I3NPF

Inserito il - 16/06/2011 : 22:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Grazie al cielo li ho trovati, l'ho sempre detto che si deve andare nelle ferramenta gestite da persone di una certa età!

x ik6den

Per favore e più per curiosità che per altro mi passi il link esatto di RS?
A suo tempo li ho cercati a lungo senza risultato. Sul terzo sito ci sono ma mancano le misure che mi servono. Li cerco da dodici perchè la ruota di scorta montata sul portellone ha due fori liberi e ci monto una piastra per supportare uno stilo da 2 metri e mezzo.
Eventualmente posto una foto una volta terminato l'accrocchio.

Grazie a tutti per l'interessamento.
73

Fabio i3npf

Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2011 : 11:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Scusate se riesumo questa discussione, ma in inox di queste colonnette si trovano in giro?

Grazie, 73s.

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 20/06/2011 : 16:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
http://it.rs-online.com/web/search/...ct&R=0276550

Sul motore di ricerca di RS http://it.rs-online.com/web/

cerca bulloneria, da qui seleziona dadi di raccordo

I3NPF ha scritto:

Grazie al cielo li ho trovati, l'ho sempre detto che si deve andare nelle ferramenta gestite da persone di una certa età!

x ik6den

Per favore e più per curiosità che per altro mi passi il link esatto di RS?
A suo tempo li ho cercati a lungo senza risultato. Sul terzo sito ci sono ma mancano le misure che mi servono. Li cerco da dodici perchè la ruota di scorta montata sul portellone ha due fori liberi e ci monto una piastra per supportare uno stilo da 2 metri e mezzo.
Eventualmente posto una foto una volta terminato l'accrocchio.

Grazie a tutti per l'interessamento.
73

Fabio i3npf

Firma di ik6den 

visita www.ariaq.it

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/06/2011 : 11:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Grazie DEN,
grazie per il link, ma mizzica che prezzi per soli 4pz inox.
Devo cercare altrove sicuramente.
Avete altri punti di appoggio?

73s!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.