FORUM RADIOAMATORIALE - Traliccio shunt feed x 80 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Traliccio shunt feed x 80 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/06/2011 : 19:45:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Oggi stavo dando un sbirciata al libro di N.Neri "Costruiamo le antenne filari" notando a pagina 117 un progettino per rendere radiante un traliccio sui 160 metri.
Poichè sono alla ricerca i qualcosa di più competitivo del classico dipolo V invertita per la banda degli 80 metri, disponendo di un traliccio alto 18 metri e tenuto conto dell'allungarsi delle giornate vorrei approfittarne per mettermi all'opera.
Volevo avere impressioni e giudizi da qualcuno che si fosse già cimentato in questa impresa, altrimenti ripiegherò su un ulteriore inverted "L" che in 160 si è comportata egregiamente.

73 Salvatore Ik0xez

Modificato da - ik0xez in Data 04/06/2011 17:17:19

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2024

I4FYF

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/06/2011 : 18:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4FYF Invia a I4FYF un Messaggio Privato
ciao salvatore
io lo feci tanti anni fa per i 160 e devo dire che mi facevo sentire ma... chissa se avessi avuto una inverted L !? la parola giusta e'.. (sono 2 ! )dipende e prova;dipende dal tuo target e prova per capire la differenza..
il traliccio radiante e' usato da diversi BIG dei 160, in 80 forse meno..
con un traliccio come il tuo si possono montare 2 loop per 80 in fase o ancora 2 loop a 90 ° per avere piu' direzioni ,
io feci 2 loop paralleli ma non in fase, uno verticale e uno orizzontale e la differenza era notevole in certi momenti, nulla in altri......... sicuramente il verticale era megilo in tx.
ecco dimenticavo la parte importante... il traliccio radiante e' ottimo in trasmissione ma assolutamente scarso in rx ! e li ti servirebbero delle ant orizzontali........
ti consiglio guardare in LOW BAND DX ING di on4un, moolto interessante.

ciao
fabio i4fyf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì . Nome: Fabio  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

Inserito il - 05/06/2011 : 23:35:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ti ringrazio per avermi risposto Fabio.
Avevo già pensato per gli 80 metri anche al loop polarizzazione verticale, ma lo spazio attorno casa non mi basta!
Ne avevo fatto uno triangolare per i 40 metri seguendo di pari passo gli schemi che si trovano online, con stub in cavo coassiale da 75 ohm ma a parte la mancanza di idonei punti di ancoraggio, non sono riuscito a farlo risuonare in 40.
In 80 i 18 metri del traliccio sono un po pochini.
Per quanto riguarda i 160 al momento la mia inverted L mi ha dato belle soddisfazioni con collegamenti in CW fatti con VK, JA HL ecc., solo in 80 sono insoddisfatto con il dipolo inverted V e hi hi sono alla ricerca della zona 31 per il WAZ!
Non ho ancora provato le slooper per gli 80, chissà rispetto ad alla inverted L come andranno. C'è chi ne parla bene e chi dice che non ha notato la direttività voluta mah.
Approfitto di questi periodi per prepararmi già per l'autunno poichè dopo l'estate le giornate cominciano ad accorciarsi ecc. ecd il tempo disponibile e sempre meno.
73 Salvatore

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/06/2011 : 14:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Salvatore,
Per far lavorare i loop in 80m senza "fulminare chi c'è sotto" Ti serve almeno un traliccio di 25m.

Tieni presente che il mio traliccio è 20,5m ed alcuni anni fa provai la trasmissione usando proprio il traliccio con sopra la quad che comunque non è un gran che quale cappello capacitivo, infatti la risonanza del sistema radiante (non il ROS) era spostata molto in alto, diversamemte in 80m era molto in basso, di fatto quasi.......un flop.

Sotto vedi lo schizzo effettuato alcuni anni fa per spiegare il funzionamento.

Come già indicato non è un sistema valido in RX, infatti all'epoca usavo una longwire (1.25 lambda in 160m) ma comunque il traliccio radiante necessita di molti radiali alla base per diminuire le perdite di terra, cosa per me improponibile visto che da una parte "il sito è abitato" ed il manto erboso intorno non è "arabile".

Provare comunque non costa quasi nulla.

Modificato da - iz2hfg in data 06/06/2011 14:22:44

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

Inserito il - 06/06/2011 : 23:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ti ringrazio, proverò ugualmente per sperimentare. ma mi sa che le soluzioni permanenti saranno sloper alimentate sull'apice del traliccio o inverted L in quanto meno impegnative, magari approfitto per sfruttare gli stessi radiali della inverted L dei 160 metri.
Volevo sapere solo in tx sugli 80 metri ti ha dato dei risultati soddisfacenti nei DX.
73 Salvatore

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/06/2011 : 23:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Salvatore,
Il problema è sempre il solito nelle verticali 1/4 d'onda e cioè la necessità assoluta di un piano di terra adeguato!

Nel mio caso stesi temporamente una ventina di radiali con lughezze tra 1/4 ed 1/8 lambda in 160m, ma i rapporti ricevuti anche in 80m risultarono inferiori nei 2/3 delle stazioni collegate, rispetto al triplo dipolo full-size (40-80-160) in configurazione inverted "V" oppure alla stessa Longwire (1.25 lambda in 160m).

Molto raramente faccio QSO locali, quindi intendo essenzialmente skip lunghi.

Ma anche qui la posizione dei radiali, seppur temporanea, era di fatto obbligata quindi ritengo che il diagramma di irradiazione del traliccio radiante fosse assai distorto e tutt'altro che omidirezionale.

Probabilmente se il confronto fosse stato con dipoli trappolati o altre antenne basse e/o "di fortuna", di certo il segnale trasmesso dal traliccio radiante e solo per via del basso angolo di irradiazione (nonostante le perdite di terra) poteva essere sostanzialmente diverso.

Detto questo, il mio consiglio è quello di sperimentare comunque tale sistema, ma se vuoi rendimento, installa almeno una sessantina di radiali filari posizionati a raggiera.

Modificato da - iz2hfg in data 07/06/2011 23:24:48

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6CBI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2011 : 10:18:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6CBI Invia a I6CBI un Messaggio Privato
4 half-sloper !!
no ?!?!

Firma di I6CBI 
Silvio i6cbi
sez ARI Pescara
MDXC#935

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Montesilvano  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/12/2008  ~  Ultima visita: 03/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.