FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo Teleferica rielaborato ok ok
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipolo Teleferica rielaborato ok ok
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/05/2011 : 17:59:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
Salve a tutti, ricordate il vecchio dipolo teleferica...?
Ok adesso è stato sostituito egregiamente da questo dipolo, sempre teleferica ma stavolta a presa calcolata.
Lungo 41 mt circa sempre posizionato allo stesso modo, ma con una tipologia diversa le immagini da sole credo siano esaudienti.
Funziona dai 10 metri fino agli 80 (ed accordata a dovere anche in 160) con un responso di onde stazionarie che va da un minimo di 1:1 (sui 28-14- e 18 Mhz) ed un rapporto di 1,8:1 max sulle altre bande tranne che per gli 80 metri che vuole un leggero ritocco di accordatore.... infondo tutto proprio non si può avere hi hi.

Immagine:

118,61 KB

Immagine:

112,63 KB

Immagine:

139,9 KB

Immagine:

135,96 KB

Immagine:

73,68 KB

Immagine:

66,19 KB

Immagine:

121,85 KB

Immagine:

186,69 KB

Breve filmato dove il mio Icom Ic7400 lavora col dipolo che state vedendo:
http://www.youtube.com/watch?v=1eRNJd-CRmg

Altro filmato con il Ts2000 Kemwood, altra osservazione notate il dsp non mi sembra si discosti molto dal nuovo dsp del Ts590 comunque...... ascoltate è il mio dipolo qiello di sopra a farlo cantare:
http://www.youtube.com/watch?v=v8BKBY3UW2c

Attendo critiche e commenti positivi o negativi che siano
comunque vada le critichE ed i commenti sono sempre costruttivi
saluti per tutti
IZ8EOB.

Modificato da - iz8eob in Data 28/11/2011 12:19:39

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2011 : 21:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Caro IZ8EOB , non so come ti chiami ( ma perchè non mettete il nome nel vostro profilo ? ) , complimenti per la realizzazione della scatola per il balun sorretta dall ' isolatore centrale ( bella idea ). Che tipo di resina hai usato ? Ha problemi con la RF ? La cosa che mi lascia perplesso sono quelle fascette di nylon bianco che bloccano il filo sull ' isolatore..... mi sa che dureranno poco sotto il sole .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0TUT

Inserito il - 31/05/2011 : 21:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
A me me piace! Ad averci un pò di spazio in più...

73 de Angelo

Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

Nota: 

Inserito il - 01/06/2011 : 00:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Caro IZ8EOB , non so come ti chiami ( ma perchè non mettete il nome nel vostro profilo ? ) , complimenti per la realizzazione della scatola per il balun sorretta dall ' isolatore centrale ( bella idea ). Che tipo di resina hai usato ? Ha problemi con la RF ? La cosa che mi lascia perplesso sono quelle fascette di nylon bianco che bloccano il filo sull ' isolatore..... mi sa che dureranno poco sotto il sole .
saluti silvano

Ciao grazie per la risposta, cmq il mio nome è Giuseppe.
per cio che riguarda l'antenna, anzi il balun ho usato resina epossidica quella comunemente usata dai tecnici dell'ENEL per sigillare i giunti elettrici.
Problema RF = 0, il tubo verde che vedi sopra è quello usato per gli impianti idrici resistente agli uv. il tubo scorre lungo il cavo portante in bayco. In esso ho praticato un taglio che mi ha consentito di introdurlo nel cavo bayco il quale era gia montato e tesato.
L'isolatore centrale col balun cosi composto scivola tranquillamente da na parte e dall'altra, quando serve, senza problemi.
Questo dispositivo è servito solo per l'accordo e serve ovviamente, per eventuale manutenzione pensa che il cavo bayco tesato è lungo 60metri circa, sforzo disumano quindi per abbassarlo ed alzarlo ogni volta hi hi.
Per la taratura un po lo tirava il collega Antonio ik8tgh da una parte per accorciare e un po' io dall'altra per fare altrettanto fino a risonanza, pressochè accettabile, raggiunta.
Le fascette che vedi nell'occhiello prima di essere posizionato definitivamente sono state sostituite da morsettini o cavallotti in acciaio inox tutto previsto (molto acuta comunque l'osservazione).

Grazie per avere commentato
73 cordialissimi Giuseppe
iz8eob

Modificato da - iz8eob in data 01/06/2011 10:56:11

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2011 : 08:25:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ok , Giuseppe , ora tutto chiaro ! Belle anche le foto ... bravo .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ebb

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/11/2011 : 21:24:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
Ottima! avevo visto il to precedente progetto ed ho in cantiere una cosina simile !
Misure della windom ? Vorrei compararle con le mie ! In 40 metri quanta larghezza di banda hai ?
gianluca

Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.