FORUM RADIOAMATORIALE - dipolo monobanda per 20 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 dipolo monobanda per 20 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/04/2011 : 18:01:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un aiuto: mi è stato regalato per Pasqua uno splendido ft-817.
Siccome domani ho un pic-nic con i miei volevo provarlo magari con un dipolo per i venti metri. A disposizione ho un balun 4:1, una 10na di metri di rg58, una 20 di mt di filo elettrico da 2,5 mm.
Vorrei fare un dipolo per i venti metri, ma come?
Considerate che sono un pò una 'zappa' in mmateria.
MI AIUTERESTE?

73 pasqyali de FVJ Fabry.

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IZ5KDD

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/04/2011 : 18:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5KDD Invia a IZ5KDD un Messaggio Privato
Ciao e auguri.
Puoi provare a far così: scorcia il filo elettrico per portarlo ad una lunghezza "random" (18 metri circa); lega un'estremità ad un cordino isolato e cerca di assicurarlo ad un ramo di un alberello ed issa poi il tutto facendo un angolo di almeno 45° o 60°; collega il capo libero del filo elettrico al polo caldo del balun che assicurerai ad un picchetto a terra, ad una una pietra, ecc.; collega il balun al tuo RTX col coax.
Con questo sistema in PSK31 ho collegato l'EU dalla Finlandia. Se metti dei radiali random al polo freddo del balun va meglio....

73 IZ5KDD

Firma di IZ5KDD 
Paolo

Anche uno stolto, se tace, passa per saggio....(Salomone)

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: San Giuliano Terme  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 10/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/04/2011 : 18:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Fabri,

il Balun non ti serve: taglia due spezzoni di cavo elettrico da mt. 4,90 + occhielli per ancoraggio agli estremi (calcola una decina di cm da ripiegare a occhiello).
Salda direttamente ad una presa SO239 volante o direttamente al cavo coax RG58 i capi del dipolo.
Per gestire un efficace RF Choke, avvolgi tipo "matassa" con spire ben serrate mt. 6,40 dello stesso cavo RG58 (diametro circa 15/20 cm). Senza apportare alcun taglio al coax, collegalo alla presa posteriore dell'817...vedrai che "furia"....!!

Il dipolo "estemporaneo" lo potrai appendere alla "bene&meglio" da qualche parte, così come collocarlo a "vee" invertita, sloper o anche in verticale disponendo di un appiglio a mt. 11,00 di altezza.....soluzioni semplici, ma di sicuro risultato!!

Buona Pasqua es 73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5KDD

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/04/2011 : 18:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5KDD Invia a IZ5KDD un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Ho visto quello che viene chiesto - da come è stato formulato il post ho pensato che il ns amico abbia bisogno di una semplice antenna da usare in gita fuori porta ed è più facile montare una random che un dipolo. Il balun 4:1 (non è un un-un) è necessario per la random.
Poi ognuno fa quello che vuole.

73 IZ5KDD

Firma di IZ5KDD 
Paolo

Anche uno stolto, se tace, passa per saggio....(Salomone)

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: San Giuliano Terme  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 10/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 24/04/2011 : 19:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
volevo provarlo magari con un dipolo per i venti metri

...a me sembra chiaro.....

A disposizione ho un balun 4:1

....un Balun 4:1 è bilanciato, per cui inadatto a random che richiedono un UNUN; sono antenne di tipo "end-fed"...c'è poi da considerare l'utilizzo di un tuner per la ricerca di possibili combinazioni LC.....la cosa comincia a complicarsi....hi....

Il rapporto 4:1 (200 Ohm) è più indicato per dipoli di tipo "1/2 onda in fase" o "doppia zepp", ma anche per "folded-dipole"; le criticità si fanno sentire in maniera determinante.....

....poi "sposo" la conclusione di KDD: ognuno fa come crede!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

Inserito il - 24/04/2011 : 19:28:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Secondo me sprecate tempo, Fabrizio chiedeva un "Dipolo monobanda" per questo è sufficiente la formula che trova nel manuale che ha usato per prendere la patente di radioamatore.

Il unun 4:1 lo può lasciare a casa oppure lo smonta e lo trasforma in un balun.

PS: Sul suo sito vedete che ha anche autocostruito un Rockmite eun psk20, quindi probabilmente la formula la conosce o...

Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains

Stazione solo QRP - iQRP 715

ARI TRENTO

Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk

Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/04/2011 : 19:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Visto che chiedeva per un dipolo per una singola banda... il balun 4:1 non serve, anzi, non lo devi mettere altrimenti non risuona niente !
La soluzione poi te l'ha già spiegata Lello.
Un dipolo mezzonda, rispetto ad un filo random, di solito è un "cosmo" avanti....

Ultima cosa, quando puoi, quando hai tempo e voglia, comprati un libriccino sulle antenne, in italiano, e leggilo un pò, ti farà sanz'altro comodo

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

Inserito il - 24/04/2011 : 19:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Ripeto chi ha risposto a questo post sta sprecando tempo.
Concordo pienamente con:

iz5cml ha scritto:
Ultima cosa, quando puoi, quando hai tempo e voglia, comprati un libriccino sulle antenne, in italiano, e leggilo un pò, ti farà sanz'altro comodo

Aggiungo non serve nemmeno il libro la formula dovrebbe essere ne suo DNA.

Inoltre andare in giro con un apparato qrp ed un unun 4:1 è un vero sacrilegio!!

PS:
Poi sono le 19:35 del giorno prima..... della famosa gita, dai siamo seri.
Secondo voi legge i vostri post e fa l'antenna..

Modificato da - in3aqk in data 24/04/2011 19:39:38

Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains

Stazione solo QRP - iQRP 715

ARI TRENTO

Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk

Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 24/04/2011 : 19:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato

Immagine:

45,11 KB

....in questa foto è "materializzata" la mia risposta al quesito di Fabrizio: il paletto è alto 4 metri dal suolo; il dipolo è un Full per i 20 metri; sotto ci sono io con l'817; a fianco la mia XYL; il contesto: l'affascinante Valsassina - località Culmine di S.Pietro....ogni altro commento è superfluo.....

Vy 73s - Lello

iz5cmc

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 24/04/2011 : 19:59:44  Link diretto a questa risposta
Ciao Fabry,
scaricati Radioutilitario da qui http://www.ari-scandiano.org/portal...g&Itemid=107 e calcolati il dipolo mezz'onda sulla frequenza che ti interessa, poi tagli il filo a misura e lo saldi direttamente al cavo di discesa senza balun e aggiusti la lunghezza dei due bracci per il minimo ROS. Buon divertimento.

Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

Inserito il - 24/04/2011 : 21:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IZ5KDD ha scritto:

Ciao e auguri.
Puoi provare a far così: scorcia il filo elettrico per portarlo ad una lunghezza "random" (18 metri circa); lega un'estremità ad un cordino isolato e cerca di assicurarlo ad un ramo di un alberello ed issa poi il tutto facendo un angolo di almeno 45° o 60°; collega il capo libero del filo elettrico al polo caldo del balun che assicurerai ad un picchetto a terra, ad una una pietra, ecc.; collega il balun al tuo RTX col coax.
Con questo sistema in PSK31 ho collegato l'EU dalla Finlandia. Se metti dei radiali random al polo freddo del balun va meglio....

73 IZ5KDD

Ciao e grazie. In parte il tuo consiglio lo avevo già messo in pratica, ed è pronto per le prove.
Grazie per la risposta, aggiusto la mia 'costruzione' seguendo i tuoi consigli, provo e ti faccio sapere.
Grazie e Auguri anche a te!!!!
73 de FVJ

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

Inserito il - 24/04/2011 : 21:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Fabri,

il Balun non ti serve: taglia due spezzoni di cavo elettrico da mt. 4,90 + occhielli per ancoraggio agli estremi (calcola una decina di cm da ripiegare a occhiello).
Salda direttamente ad una presa SO239 volante o direttamente al cavo coax RG58 i capi del dipolo.
Per gestire un efficace RF Choke, avvolgi tipo "matassa" con spire ben serrate mt. 6,40 dello stesso cavo RG58 (diametro circa 15/20 cm). Senza apportare alcun taglio al coax, collegalo alla presa posteriore dell'817...vedrai che "furia"....!!

Il dipolo "estemporaneo" lo potrai appendere alla "bene&meglio" da qualche parte, così come collocarlo a "vee" invertita, sloper o anche in verticale disponendo di un appiglio a mt. 11,00 di altezza.....soluzioni semplici, ma di sicuro risultato!!

Buona Pasqua es 73s - Lello

Ciao Lello e auguri anch a te.
Questo tuo consiglio mi incuriosisce.
Sti giorni purtroppo non ci sono molto a casa per lavoro, ma faccio tesoro anche dei tuoi consigli e degli altri amici. Stamperò tutta la discussione, poi proverò a realizzare il tuo "consiglio" e magari ti farò sapere.

Grazie ancora e auguri a te e famiglia.

73 de FVJ

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

Inserito il - 24/04/2011 : 21:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

volevo provarlo magari con un dipolo per i venti metri

...a me sembra chiaro.....

A disposizione ho un balun 4:1

....un Balun 4:1 è bilanciato, per cui inadatto a random che richiedono un UNUN; sono antenne di tipo "end-fed"...c'è poi da considerare l'utilizzo di un tuner per la ricerca di possibili combinazioni LC.....la cosa comincia a complicarsi....hi....

Il rapporto 4:1 (200 Ohm) è più indicato per dipoli di tipo "1/2 onda in fase" o "doppia zepp", ma anche per "folded-dipole"; le criticità si fanno sentire in maniera determinante.....

....poi "sposo" la conclusione di KDD: ognuno fa come crede!

73s - Lello

Ciao e auguri.
Infatti, per non 'sbagliare' mi porto anche lo Z817 della LDG. Così, tanto per stare sicuri....
73 de FVJ

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

IZ0FVJ

Inserito il - 24/04/2011 : 21:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Secondo me sprecate tempo, Fabrizio chiedeva un "Dipolo monobanda" per questo è sufficiente la formula che trova nel manuale che ha usato per prendere la patente di radioamatore.

Il unun 4:1 lo può lasciare a casa oppure lo smonta e lo trasforma in un balun.

PS: Sul suo sito vedete che ha anche autocostruito un Rockmite eun psk20, quindi probabilmente la formula la conosce o...

....o magari mi sono dedicato al montaggio perché mi incuriosivano le prestazioni di kit così piccoli.
Per quanto riguarda le formule, alcune volte le ho provate e realizzate, ma quello che più mi 'stuzzica', è capirne la teoria e cioè come funzionano, i principi che ne regolano i funzionamenti.
Purtroppo non riesco a trovare una persona che si arma di pazienza e si mette lì a spiegarmi le cose....e devo procedere per tentativi, con un pò di timore se dovessi fare qualche caciara e danneggiare i miei rtx....

Visto che non c'è un'anima pia che mi spiega le cose, ho acquistato dei libri di elettronica e di antenne, proprio per partire dai principi e poter avere qualche conoscenza in pù, da autodidatta.

Grazie comunque dell'intervnto....

73 de FVJ

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

IZ0FVJ

Inserito il - 24/04/2011 : 21:35:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Visto che chiedeva per un dipolo per una singola banda... il balun 4:1 non serve, anzi, non lo devi mettere altrimenti non risuona niente !
La soluzione poi te l'ha già spiegata Lello.
Un dipolo mezzonda, rispetto ad un filo random, di solito è un "cosmo" avanti....

....Fatto....è che maremma maiala manca sempre un pò di tempo per potermi dedicare più a lungo a comprendere il mondo dell'elettronica.!!!!
73 de FVJ

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

IZ0FVJ

Inserito il - 24/04/2011 : 21:42:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Ripeto chi ha risposto a questo post sta sprecando tempo.
Concordo pienamente con:

iz5cml ha scritto:

Aggiungo non serve nemmeno il libro la formula dovrebbe essere ne suo DNA.

Inoltre andare in giro con un apparato qrp ed un unun 4:1 è un vero sacrilegio!!

PS:

....ammiro la tua grande dimestichezza in ambito elettronico, ma mi sembra che tu non abbia capito il senso della mia domanda.
Se sapevo come si faceva, di certo non stavo a scriverlo qui sul forum. Siccome non sono un radiotecnico di professione, e non lavoro con l'elettronica, ho pensato che questo forum fosse il giusto posto per attingere info e cercare di capirne di più. Se poi a te non và di darmi dei consigli, leggi il mio post evitando di dare giudizi da professorone. Se vuoi aiutarmi, invece, cerca di armarti di pazienza utile per farmi capire le cose....
NESSUNO NASCE IMPARATO.

73 de FVJ

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

IZ0FVJ

Inserito il - 24/04/2011 : 21:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

PS:

[/quote]

Ah, dimenticavo, siccome voglio capire, sono capace anche di fare giorno se serve al mio fine, come magari tu faresti giorno per inseguire un new-one, un contest particolare o un tuo traguardo.

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

IZ0FVJ

Inserito il - 24/04/2011 : 21:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Immagine:

45,11 KB

....in questa foto è "materializzata" la mia risposta al quesito di Fabrizio: il paletto è alto 4 metri dal suolo; il dipolo è un Full per i 20 metri; sotto ci sono io con l'817; a fianco la mia XYL; il contesto: l'affascinante Valsassina - località Culmine di S.Pietro....ogni altro commento è superfluo.....

Vy 73s - Lello

---E io questo cercavo....volevo infatti cercare di realizzare una cosa del genere.
Il panorama è da paura...anche se a me non piace la montagna, posso dirti ch questo paesaggio lascia davvero senza fiato.

Grazie.

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/04/2011 : 22:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ0FVJ ha scritto:

IZ2JQE ha scritto:

Immagine:

45,11 KB

Vy 73s - Lello

---E io questo cercavo....volevo infatti cercare di realizzare una cosa del genere.
Il panorama è da paura...anche se a me non piace la montagna, posso dirti ch questo paesaggio lascia davvero senza fiato.

Grazie.

Come supporto, puoi usare la comune canna da pesca da 9-10m, tocca a togliere un paio di sezioni, perchè troppo sottili per sostenere un dipolo, quindi risulta essere a 7-8m da terra, non sono molti, ma non va malissimo, soprattutto da una buona location.
Puoi anche installare in parellelo altri 2 bracci per i 15m, così hai 2 bande con poco sforzo.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

Inserito il - 25/04/2011 : 16:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
....SONO ON AIR IN 20 METRI....SE VI VÀ DI VENIRMI A TROVARE....

GRAZIE E 73 DE FVJ

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

IZ0FVJ

Inserito il - 25/04/2011 : 18:54:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IZ5KDD ha scritto:

Ciao e auguri.

73 IZ5KDD

Ciao.
Oggi, prima che piovesse nel posto dove stavo 'bivaccando', ho provato la tua opzione....molti olandesi collegati.
A parte qualche testina d'abbacchio che si divertiva a mettere un tono continuo, mi ha fatto piacere vedere che funge tutto.
Ora piove: ho smontato tutto al volo per rimontarle tutto a casa. Fino ad ora Olanda, Russia Europea.
Speriamo vada tutto bene.

SONO CONTENTO E TI RINGRAZIO.

Piano piano provo anche le altre opzioni e vi faccio sapere.

SEMPRE SE A QUALCUNO INTERESSA....

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

IZ0FVJ

Inserito il - 09/05/2011 : 21:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Eccomi qua: dopo un pò di tempo ho provato la soluzione di IZ2JQE.
Brevemente spiego il setup della prova:
Yaesu FT 817 N/D, power 5 watts, alimentato col suo pacco batterie;
Autotuner LDG Z817 alimentato con 4 batterie stilo interne;
dipolo monobanda per i venti metri costituito da 2 bracci da 5 metri l'uno, ùsaldati ad una presa PL femmina da pannello ospitata su una scatola per elettricisti;
2 canne PVC, diam. 40mm e lunghe 2 metri cadauna, controventtate con cordino in nylon;
base per ombrellone, a sostegno delle canne in PVC, riempita con un misto di sabbia e pozzolana.

DIMENTICANZA: NON HO FATTO IL CHOKE ALLA BASE DEL DIPOLO, ma per la frenesia di provare ho collegato tutto senza mettere il choke.

Ad ogni modo, di seguito alcuni link ai video che ho fatto tanto per condividere col mondo radioamatoriale.

1° video:
Iz0fvjqrpstation -> http://www.youtube.com/watch?v=wbRWNHfVo0s
Breve spiegazione di come ho effettuato le prime prove.

2° video: Ea3avq – Santi -> http://www.youtube.com/watch?v=PQHB0YPWUx8
Primo qso effettuato durante la prova in qrp/portable, col setup su menzionato;

3° video: YB0DJ-> Erwin on 20 meters: http://www.youtube.com/watch?v=WlNg1LxqQ4E
Ricezione di stazione indonesiana. Ho provato a chiamare, ma con i 5w del FT817 è stato impossibile 'bucare' il pile up.

Di certo molti di voi avranno fatto collegamenti ben più soddisfacenti, ma permettetemi di condividere con voi queste prime gioie in campo qrp/portable.

Io mi accontento di poco, e quelle piccole gioie che ottengo con quello che ho per me vogliono dire molto.

Grazie a quanti visioneranno i miei video: accettati commenti, critiche, consigli purché costruttivi.

Un 73 a tutti de IZ0FVJ, Fab

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.