FORUM RADIOAMATORIALE - FALCON OUT 250 B
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 FALCON OUT 250 B
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/04/2011 : 12:38:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
salve a tutti e buona Pasqua avevo quest antenna in cantina una FALCON OUT-250-B ed essendo che ho problemi di montaggio di antenne ho pensato di rimetterla in funzione, vedendo cosa ha fatto un collega della zona 4 con la stessa antenna,soltanto che io nn ho più i suoi toroidi e quindi ho fatto un balun su una bacchetta di ferrite di 19 spire bifilari seguendo uno schema UN-UN che ho trovato sul web
Quindi se qualche collega abbia fatto robba del genere gli sarei molto grado anche perche io sono sprovisto di analizzatore di antenne e quindi devo fare tutto a mano.
Chiedo un pò l'attenzione di tutti gli amici grazie ancora e Buona Pasqua








Modificato da - ic8ffp in Data 23/04/2011 12:46:26

 Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023

IK5WWP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2011 : 17:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5WWP Invia a IK5WWP un Messaggio Privato
Messaggio di ic8ffp

salve a tutti e buona Pasqua avevo quest antenna in cantina una FALCON OUT-250-B ed essendo che ho problemi di montaggio di antenne ho pensato di rimetterla in funzione, vedendo cosa ha fatto un collega della zona 4 con la stessa antenna,soltanto che io nn ho più i suoi toroidi e quindi ho fatto un balun su una bacchetta di ferrite di 19 spire bifilari seguendo uno schema UN-UN che ho trovato sul web
Quindi se qualche collega abbia fatto robba del genere gli sarei molto grado anche perche io sono sprovisto di analizzatore di antenne e quindi devo fare tutto a mano.
Chiedo un pò l'attenzione di tutti gli amici grazie ancora e Buona Pasqua


Se può essere di aiuto c'è un articolo sulla riparazione dell'unun di quel tipo di antenna su RadioKitElettronica di questo mese.
73 e buona Pasqua de IK5WWP Lorenzo.









  Firma di IK5WWP 
... I legni, per diventare buoni, dovevano guardare il tramonto, "verso dove finisce la strada" ...
... Anche l'uomo se pensa al tramonto diventa migliore ...
Mauro Corona.

P.s: questa citazione è qui da molti anni, fin da quando Mauro era poco conosciuto e non era mai apparso in tv...

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 19/01/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/04/2011 : 20:29:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
caro Lorenzo di quel antenna ho buttato tutto mi e rimasto solo i tubi e la piastra base ,ma come tu hai potuto vedere il problema e quello che si vede la; quindi rifare il tutto su una bacchetta di ferrite secondo me e meglio ma io sto cercando se ci fosse qualche anima buona che mi potrebbe dare una maniana con il balun da fare ciao e grazie ancora
IK5WWP ha scritto:

Messaggio di ic8ffp

salve a tutti e buona Pasqua avevo quest antenna in cantina una FALCON OUT-250-B ed essendo che ho problemi di montaggio di antenne ho pensato di rimetterla in funzione, vedendo cosa ha fatto un collega della zona 4 con la stessa antenna,soltanto che io nn ho più i suoi toroidi e quindi ho fatto un balun su una bacchetta di ferrite di 19 spire bifilari seguendo uno schema UN-UN che ho trovato sul web
Quindi se qualche collega abbia fatto robba del genere gli sarei molto grado anche perche io sono sprovisto di analizzatore di antenne e quindi devo fare tutto a mano.
Chiedo un pò l'attenzione di tutti gli amici grazie ancora e Buona Pasqua


Se può essere di aiuto c'è un articolo sulla riparazione dell'unun di quel tipo di antenna su RadioKitElettronica di questo mese.
73 e buona Pasqua de IK5WWP Lorenzo.










  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 24/04/2011 : 09:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao
io ti consiglio di fare come ho fatto io fatti questo balun su bacchetta di ferrite che si recupera a basso costo:



Immagine:

74,29 KB

l'avvolgimento cosi come lo vedi niente di troppo complicato, io l'ho fatto e funziona, da esperimenti fatti il filo radiatore non deve superare la misura di 8 metri e come contrappeso usa una serie di radiali disposti a raggiera anche se piccoli faranno il loro lavoro (praticamente di tipo marconiano)
73








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/04/2011 : 11:37:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
grazie caro Aurelio nn ci avevo pensato comunque ti faccio gli auguri per una santa Pasqua a te e famiglia ciao
IZ8EGM ha scritto:

ciao
io ti consiglio di fare come ho fatto io fatti questo balun su bacchetta di ferrite che si recupera a basso costo:



Immagine:

74,29 KB

l'avvolgimento cosi come lo vedi niente di troppo complicato, io l'ho fatto e funziona, da esperimenti fatti il filo radiatore non deve superare la misura di 8 metri e come contrappeso usa una serie di radiali disposti a raggiera anche se piccoli faranno il loro lavoro (praticamente di tipo marconiano)
73








  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/04/2011 : 11:52:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di ic8ffp

salve a tutti e buona Pasqua avevo quest antenna in cantina una FALCON OUT-250-B ed essendo che ho problemi di montaggio di antenne ho pensato di rimetterla in funzione, vedendo cosa ha fatto un collega della zona 4 con la stessa antenna,soltanto che io nn ho più i suoi toroidi e quindi ho fatto un balun su una bacchetta di ferrite di 19 spire bifilari seguendo uno schema UN-UN che ho trovato sul web
Quindi se qualche collega abbia fatto robba del genere gli sarei molto grado anche perche io sono sprovisto di analizzatore di antenne e quindi devo fare tutto a mano.
Chiedo un pò l'attenzione di tutti gli amici grazie ancora e Buona Pasqua


Troverai molto interessante questo sito:

http://g8jnj.webs.com/cometcha250b.htm

Buona Pasqua
73 - Max










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/04/2011 : 16:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
ottimo sito ma comunque ho risolto con il proggetino del amico Aurelio dalla zona 0 in più ho aggiunto in cima all'antenna una capacita con un diametro di 1m e vedo che sui 40 mi mantiene senza credere un R.OS bassisimo e chi se lo aspettava ma e molto facile da accordare ora sto alla costruzione di un bel accordatore tutto casalingo e vai vi saluto a tutti e vi auguro una buona Pasqua
IZ2LWE ha scritto:

Messaggio di ic8ffp

salve a tutti e buona Pasqua avevo quest antenna in cantina una FALCON OUT-250-B ed essendo che ho problemi di montaggio di antenne ho pensato di rimetterla in funzione, vedendo cosa ha fatto un collega della zona 4 con la stessa antenna,soltanto che io nn ho più i suoi toroidi e quindi ho fatto un balun su una bacchetta di ferrite di 19 spire bifilari seguendo uno schema UN-UN che ho trovato sul web
Quindi se qualche collega abbia fatto robba del genere gli sarei molto grado anche perche io sono sprovisto di analizzatore di antenne e quindi devo fare tutto a mano.
Chiedo un pò l'attenzione di tutti gli amici grazie ancora e Buona Pasqua


Troverai molto interessante questo sito:

http://g8jnj.webs.com/cometcha250b.htm

Buona Pasqua
73 - Max








Modificato da - ic8ffp in data 24/04/2011 16:28:58

  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2011 : 17:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Attenzione......
la Falcon OUT-250B monta un 12:1...........
FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/04/2011 : 19:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
si caro Federico se fosse ben costruito sarebbe meglio pultroppo e costruito a mo di c.... quindi ti lascio immaginare cosa ci sta la dentro buona Pasqua e Pasquetta a tutti
iw1qn ha scritto:

Attenzione......
la Falcon OUT-250B monta un 12:1...........
FEDE.








  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 24/04/2011 : 20:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao Roberto
ti ringrazio e ricambio gli auguri, immagino che l'antenna originale sia una ciofeca, a volte in casa si possono trovare soluzioni più soddisfacenti e a basso costo

73


ic8ffp ha scritto:

grazie caro Aurelio nn ci avevo pensato comunque ti faccio gli auguri per una santa Pasqua a te e famiglia ciao
IZ8EGM ha scritto:

ciao
io ti consiglio di fare come ho fatto io fatti questo balun su bacchetta di ferrite che si recupera a basso costo:



Immagine:

74,29 KB

l'avvolgimento cosi come lo vedi niente di troppo complicato, io l'ho fatto e funziona, da esperimenti fatti il filo radiatore non deve superare la misura di 8 metri e come contrappeso usa una serie di radiali disposti a raggiera anche se piccoli faranno il loro lavoro (praticamente di tipo marconiano)
73









  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2011 : 09:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
caro Aurelio te la farei vedere come tira ora appena possibile posterò delle foto di come e venuto il tutto na vera bomba grazie ancora caro Aurelio saluti a casa e buona Pasqua
IZ8EGM ha scritto:

ciao Roberto
ti ringrazio e ricambio gli auguri, immagino che l'antenna originale sia una ciofeca, a volte in casa si possono trovare soluzioni più soddisfacenti e a basso costo

73


ic8ffp ha scritto:

grazie caro Aurelio nn ci avevo pensato comunque ti faccio gli auguri per una santa Pasqua a te e famiglia ciao
IZ8EGM ha scritto:

ciao
io ti consiglio di fare come ho fatto io fatti questo balun su bacchetta di ferrite che si recupera a basso costo:



Immagine:

74,29 KB

l'avvolgimento cosi come lo vedi niente di troppo complicato, io l'ho fatto e funziona, da esperimenti fatti il filo radiatore non deve superare la misura di 8 metri e come contrappeso usa una serie di radiali disposti a raggiera anche se piccoli faranno il loro lavoro (praticamente di tipo marconiano)
73










  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2011 : 11:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Purtroppo come antenna, é veramente una cosa di fortuna e provvisoria.
La Falcon la da come copertura dagli 80m ai 6m...... senza Radiali........
La resa é veramente bassa, tiene veramente pochissima potenza e l' Unun che ha deve adattare impedenze alquanto esagerate, non a caso é un 12:1.
Un' amico l' aveva e già con 150W in CW dopo un pò cambiava temperatura.........
Ciao FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PEH

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 01/05/2011 : 07:10:14  Link diretto a questa risposta
ciao,entro nella discussione,perche' e' da qualche giorno che ne ho modificata una e montata presso il mio giardino.
ho aperto la bobina dell'antenna ed estratto il suo balun di origine,ne ho messo un altro di mia realizzazione ...
Adesso e' montata e aspetta di essere provata.
vi premetto che ha bisogno di un accordatore per accomodarsi su tutte le bande,10/80 ,in rx va' !!
appena effettuero' delle prove ,vi postero' i risultati..
73
bruno



Immagine:

55,82 KB








 Messaggi: 1432  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TYD

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2011 : 19:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TYD Invia a IZ0TYD un Messaggio Privato
Anche io ho installato la Out 250B di certo non è una antenna che fa miracoli, l'ho trvata cmq un ottimo compromesso specie con i vicini







  Firma di IZ0TYD 
||KENWOOD TS-2000X|IC9700|IC705||

" La Fortunua Aiuta le Menti Preparate! "

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma (Sigh!!)  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 20/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2011 : 20:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
nn tolgo merito alla FALCON ma questo tipo di antenna andrebbe costruito molto meglio di come e sta concepita,i tubi di alluminio sono buoni ed anche quegli anelli che li bloccano sono buoni ma il suo balun e stato fatto in un modo ignobile ci voleva un pò più di cura nella costruzione propio di quel pezzo la,al quanto ho sentito quella della DIAMOND lavora meglio
IZ0TYD ha scritto:

Anche io ho installato la Out 250B di certo non è una antenna che fa miracoli, l'ho trvata cmq un ottimo compromesso specie con i vicini








  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TYD

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2011 : 15:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TYD Invia a IZ0TYD un Messaggio Privato
ic8ffp ha scritto:

nn tolgo merito alla FALCON ma questo tipo di antenna andrebbe costruito molto meglio di come e sta concepita,i tubi di alluminio sono buoni ed anche quegli anelli che li bloccano sono buoni ma il suo balun e stato fatto in un modo ignobile ci voleva un pò più di cura nella costruzione propio di quel pezzo la,al quanto ho sentito quella della DIAMOND lavora meglio
IZ0TYD ha scritto:

Anche io ho installato la Out 250B di certo non è una antenna che fa miracoli, l'ho trvata cmq un ottimo compromesso specie con i vicini



Sono perfettamente d'accordo quando ho montato la Falcon ho anche montato la GP5 Comet (V&UHF)fra le 2 come realizzazione meccanica e rifiniture c'era un abisso fra le due a favore della Comet ovviamente, stavo pensando di prendermi la Blumoon più in la ne ho sempre sentito parlare benissimo








  Firma di IZ0TYD 
||KENWOOD TS-2000X|IC9700|IC705||

" La Fortunua Aiuta le Menti Preparate! "

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma (Sigh!!)  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 20/08/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.