FORUM RADIOAMATORIALE - Domanda, incredibile
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Domanda, incredibile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2011 : 17:24:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
In un altro forum, preferisco non dire quale c'è la seguente domanda:

chi mi sa spiegare bene la differenza tra un balun ed un ATU ?






 Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2011 : 17:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
...si perchè chi in questo forum chiede le misure di un dipolo inv V per una determinata frequenza?
O bal-un che è quasi sempre balum o baloon....
Non chiedo di trovarmi la fase di una impedenza immaginaria R+/-JX che dovrebbe essere comunque conosciuta da chi ha studiato per la patente VHF, ma i concetti di base si DEVONO sapere anche perchè sono spiegati benissimo sui sacri testi. (Anche il Montù per chi vuole approfondire).

73 da Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3317  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2TAW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2011 : 18:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TAW Invia a IU2TAW un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

...si perchè chi in questo forum chiede le misure di un dipolo inv V per una determinata frequenza?
O bal-un che è quasi sempre balum o baloon....


Si, tutte domande fatte fra uno sblattero e l'altro...






  Firma di IU2TAW 
73s de IU2TAW, Adamo - Sezione ARI Cernusco sul Naviglio - "Il RADIANTISMO non è un HOBBY ( traduzione di passatempo...) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. Rammentiamolo!"
"Solo se, que no se nada."

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco sul Naviglio  ~  Messaggi: 496  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2011 : 18:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
beato chi è nato imparato.

credo che tutti agli inizii abbiamo fatto domande che per altri sembravano sempliciotte.

sta nello spirito amatoriale e ancora prima nella buona educazione aiutare chi fa domande.

meglio domandare che restare ignoranti o fingere di sapere.

(è vero che molto spesso, parlando in generale), basterebbe una piccola ricerca in internet per avere tante tante risposte senza dover scrivere sui forum, ma alcune volte la voglia di protagonismo prevale.






  Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2011 : 18:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Danilo,

...almeno le misure del dipolo, sono REALI !!! ma dai per favore, come si può pensare di calcolare la fase di un' impedenza
immaginaria ??? Immaginata poi da chissà chi !!!

Ciao a Tutti Dave.

IZ2IAM ha scritto:

...si perchè chi in questo forum chiede le misure di un dipolo inv V per una determinata frequenza?
O bal-un che è quasi sempre balum o baloon....
Non chiedo di trovarmi la fase di una impedenza immaginaria R+/-JX ...

73 da Danilo IZ2IAM







 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2011 : 18:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Si... verissimo.... quante domande non fatte per paura di passar per fessi....
Certo è pure vero che con un minimo di ingegno San Google ne risolve sempre tante prima di esporsi alla pubblica gogna.....


iz0fib ha scritto:

beato chi è nato imparato.

credo che tutti agli inizii abbiamo fatto domande che per altri sembravano sempliciotte.

sta nello spirito amatoriale e ancora prima nella buona educazione aiutare chi fa domande.

meglio domandare che restare ignoranti o fingere di sapere.

(è vero che molto spesso, parlando in generale), basterebbe una piccola ricerca in internet per avere tante tante risposte senza dover scrivere sui forum, ma alcune volte la voglia di protagonismo prevale.






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/04/2011 : 20:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iz0fib ha scritto:

beato chi è nato imparato.

credo che tutti agli inizii abbiamo fatto domande che per altri sembravano sempliciotte.

sta nello spirito amatoriale e ancora prima nella buona educazione aiutare chi fa domande.

meglio domandare che restare ignoranti o fingere di sapere.

(è vero che molto spesso, parlando in generale), basterebbe una piccola ricerca in internet per avere tante tante risposte senza dover scrivere sui forum, ma alcune volte la voglia di protagonismo prevale.


quoto al 100%








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0ruu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2011 : 05:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0ruu Invia a iz0ruu un Messaggio Privato
A dirla tutta determinate domande un" radioamatore "non dovrebbe aver bisogno di farle .
73 piu' cordiali a tutti.......






  Firma di iz0ruu 
iz0ruu

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: velletri  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 06/04/2010  ~  Ultima visita: 19/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2011 : 08:02:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho lanciato questa provocazione ma non credevo di trovare subito tanta gente che la pensa come me.

Riprendo la semplice ed efficace frase di iz0ruu che dice:

"A dirla tutta determinate domande un" radioamatore "non dovrebbe aver bisogno di farle ."

La penso nello stesso modo, sono il primo a dire che una delle caratteristiche del mondo radioamatoriale è proprio lo scambio di informazioni e l'aiuto reciproco ma certe domande non si dovrebbero fare. La cultura di base necessaria per fare l'esame dovrebbe consentire di leggere la documentazione tecnica necessaria per NON fare certe domande.

Credo che rispetto ad anni fa il mondo dei radioamatori sia cambiato molto forse troppo a volte in meglio ed a volte in peggio.

Nel 1983, quando ho preso la patente, non esisteva internet e l'esame per la patente prevedeva anche una parte a risposta libera. Mi ricordo di aver scritto due pagine quella volta sulla domanda: "Differenze fra valvole e transistor".

Allora le fonti di informazioni erano le riviste ed i libri ed io ne potevo comprare una ogni tanto. La leggevo e rileggevo con cura imparando tutto. Sono diventato socio ARI con i primi soldini tre anni dopo e radiorivista "MI DURAVA UN MESE"

Adesso se uno digita su google la parola "BAL-UN" in tutte le sue versioni e storpiature trova tantissimi siti di cui il 90 % contengono informazioni copia ed incolla e storpiate provenienti da altri siti copia incolla, che contengono informazioni sbagliate.
Io stesso perdo quasi più tempo a trovare il sito affidabile che studiare il problema su un vero manuale.

Porto un altro esempio:
Tempo fa ho lanciato nel mio Club.. di cui non faccio più parte per motivi SOTA :))) l'idea di realizzare un beacon QRSS.

Mi sono ritrovato a fare il coordinatore e quindi ho realizzato un piccolo piano che prevedeva la realizzazione del keyer basato su arduino e dell'hardware beacon. Il progetto prevedeva di realizzare anche di schemi con fritzing, provare diverse configurazioni dell'oscillatore, fare un sistema di alimentazione basato su pannelli solari usando sepic Step-up.

Il codice del keyer doveva essere "Multitasking" e quindi l'arduino veniva usato anche per altre cosette come generare il pwm per il sepic, insomma il codice non usava pause di qua e pause di la per generare il morse!!

Purtroppo sono stato subito sommerso, da link di beacon già fatti, da link di kit, link di cose che non centravano nulla, inviati da radiomamtori interessati al progetto. Ho cercato di far capire che lo spirito non era quello ma credo che l'unico che lo ha capito è IN3EFR IVO. Alla fine mi sono smontato.... ed ho detto, se devo copiare anche un beacon e 200 righe di codice e saldare tre componenti copiati dall'ennesimo link preso in rete lascio perdere perchè saldare sono già capace e CTRL+C e CTRL+V lo so usare.

E' molto lodevole che però almeno due radioamatori interessati al progetto si sono costruiti un kit ed uno ieri ha fatto saper che lo ha finito e presto lo accenderà.

Tutto questo per dire che di questi tempi ormai internet ci rovina, perchè siamo bombardati di informazioni. La gente vede apparati bellissimi e diventa invidiosa e perde lo spirito.

Per non dire dei tormentoni FT817 e canna da pesca.

A me internet fa comodo è il mio lavoro, ormai i data sheet sono online e questo è bellissimo, ma vi prego:

Non usate internet in questo modo distorto, usate il cervello, comprate un buon libro e sedetevi sul divano con i piedi alzati e comodi, una bibita e leggete leggete.




PS:
A quel radioamatore che ha fatto la famosa domanda chiedo scusa su tutto, ma gli consiglio vivamente di spegnere il computer e comprare un manuale.

Per motivo di lavoro una decina di anni fa sono stato in Bosnia per quasi un annetto ed ho potuto apprezzare il Dover fare tecnicamente senza il poter "copiare da internet", vi assicuro che fa bene al cervello. Ho realizzato un intero gestionale in VisualBasic con una copia pirata di VB5 presa dai venditori di CD clanati Locali, non avevo nemmeno i manuali, ho dovuto usare l'help di VB4 perchè nemmeno quello giusto avevo. Ho imparato tantissimo










Modificato da - in3aqk in data 08/04/2011 08:10:21

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

DL8LA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2011 : 15:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DL8LA Invia a DL8LA un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Ciao a tutti, ho lanciato questa provocazione ma non credevo di trovare subito tanta gente che la pensa come me.

Riprendo la semplice ed efficace frase di iz0ruu che dice:

"A dirla tutta determinate domande un" radioamatore "non dovrebbe aver bisogno di farle ."
................


A giudicare dalle risposte non tutti la pensano come te.
Come ribadito.......nessuno nasce imparato.
....ed ancora......anche Einstein ha fatto la prima elementare!

A parte gli scherzi, se una persona, OM o no, mi fa una domanda del genere prima lo insulto amichevolmente sottolineando che poteva cercare la risposta in Internet e poi, con buon Ham Spirit, la risposta gliela do lo stesso!

Io sono Om ma non credo di sapere tutto, anzi, sono molte le cose ancora da imparare ma per non per questo merito di essere deriso se faccio una domanda del genere.


P.S. ma siamo sicuri che si tratti di un OM? Magari l'hai presa da un forum aperto a tutti.
P.S.N2 Magari é un OM con esonero e che stá imparando.

73 a tutti gli ignoranti del mondo,

Alberto






 Messaggi: 420  ~  Membro dal: 14/02/2011  ~  Ultima visita: 24/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2011 : 16:52:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iz0ruu ha scritto:

A dirla tutta determinate domande un" radioamatore "non dovrebbe aver bisogno di farle .
73 piu' cordiali a tutti.......


Quoto 100% , almeno per quello che e' stato materia d'esame e che il Neri riporta.

Cordiali saluti






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4920  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2011 : 21:05:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
ma alla fine poi che differenza c'è fra un bal-un ed un atu?? a parte il contenitore esterno, e che uno ha le manopole e l'altro no. cosa fa l'uno rispetto all'altro di diverso?
personalmente ritengo che il risultato finale sia identico,ottenuto con differenze costruttive e magari range diversi ma il la sostanza non cambia

73 de ik4yaz






Modificato da - ik4yaz in data 08/04/2011 21:08:50

  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2493  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3efr

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/04/2011 : 21:36:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3efr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3efr Invia a in3efr un Messaggio Privato
è una battuta vero?










Modificato da - in3efr in data 08/04/2011 21:37:33

  Firma di in3efr 
73' IN3EFR - Ivo

Sezione ARI di Bolzano http://www.aribz.it/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2011 : 21:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
no assolutamente no, i 2 sistemi fanno vedere un carico di 50 hom anche quando questo non lo è, stringi, stringi il risultato finale è questo,e all'utente finale è questo che importa, stazionarie il più prossime ad 1,1.
attenzione però non sto parlando di distribuzione di correnti,di linee bilanciate o sbilanciate ecc. sto parlando di quello che in realtà si cerca spassionatamente, senza considerare altri fattori tranne che quello delle stazionarie, per cui i 2 sistemi a questo punto si equivalgono
Dimostratemi il contrario.






Modificato da - ik4yaz in data 08/04/2011 21:55:47

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2493  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2011 : 21:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Per essere precisini il bal-un normalmente ha un rapporto 1:1 e quindi non cambia il valore di impedenza. Forse ti sbagli con l'un-un che trasforma.

L'atu è un tuner e quindi dovrebbe adattare in modo variabile e regolabile.

Per assurdo il mio tuner emtech zm-2 ha al suo interno un un:un convertibile in bal:un tramite un interruttore.

Comunque, SI, hai ragione anche tu


ik4yaz ha scritto:

no assolutamente no, i 2 sistemi fanno vedere un carico di 50 hom anche quando questo non lo è, stringi, stringi il risultato finale è questo,e all'utente finale è questo che importa, stazionarie il più prossime ad 1,1.
Dimostratemi il contrario.






  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2011 : 22:12:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
infatti, c'è molta confusione su questi sistemi,da quando vanno di moda antenne canna da pesca ed affini,fra bal-un un-un e atu automatici remoti si è creato molta confusione,e probabilmente chi ha posto la domanda in origine è all'oscuro delle differenze fra i vari sistemi,da qui anche se la domanda sembra stupida,credo sia pur lecita e che meriterebbe una risposta bendettagliata,ma la risposta dovrebbe arrivare da persona veramente ferrata in materia e non dai quaquarqà che parlano per sentito dire o perchè l'amico gli ha detto o fatto, non c'è nulla di ridicolo in questa domanda anche perchè richiede una risposta piuttosto complessa ed articolata,e dubito che ci siano molti preparati a dovere per rispondere adeguatamente,ma se si parla di stazionarie e basta allora va bene tutto, con la differenza che uno lo cambi a piacere momento per momento l'altro no.
Non date per scontato quello che a vostra volta avete imparato,perchè prima eravate ignoranti come colui che chiede.io per primo mi ritengo ignorante,intendiamoci,non è che sono fuori dal mucchio.
73






Modificato da - ik4yaz in data 08/04/2011 22:17:19

  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2493  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2011 : 22:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

tecnicamente sono due cose molto ben diverse.

Al di la del puro effetto di "trasformare" l'impedenza (che poi
nel caso del BALUN non e') fisicamente sono due cose distanti.

Il VERO balun non e' un trasformatore ma un simmetrizzatore
di corrente RF. serve per alimentare un dipolo (bilanciato)
con un cavo coassiale (sbilanciato). non adatta nulla.

Il vero trasformatore di impedenza 1:4 1:6 etc a sua volta
non bilancia nulla, serve per trasformare un impedenza
con un determinato rapporto, tramite induzione in apposito
materiale magnetico con caratteristiche variabili alle diverse
frequenze (non sempre un unun che va bene a 1.8 mhz va
altrettanto bene a 30 o 50 mhz, e viceversa)

L'accordatore d'antenna, nelle sue diverse forme ( ce ne sono
tanti tipi) compensa reistenza e reattanza dell'antenna con
un circuito LC di tipo L o Pigreco, senza far attraversare al segnale
alcun materiale magnetico (no perdite o comunque meno del
toroide) e,se ben dimensionato ha rendimento ottimo
da 1 a 50 mhz.

Spero di essermi spiegato bene, chiaramente senza essere
entrato troppo in teorie sterili..

73 a tutti !
Giorgio






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2011 : 09:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
IZ2JGB ti sei spiegato benissimo, è una risposta sufficentemente completa che mette chiarezza su questo argomento.

La mia, come ho detto, era un po una doppia provocazione:


  • Normalmente un radioamatore queste cose le dovrebbe già sapere di default per effetto della formazione che ha ricevuto all'orgine.


  • Ormai è tempo per usare il termine giusto in caso di bal-un e un-un



Mi sono appena fatto un giro su ebay.it quasi tutti gli un:un 4:1 vengono venduti come bal-un.


Che si fa dichiariamo il thread chiuso!!









Modificato da - in3aqk in data 09/04/2011 09:20:03

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2011 : 17:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Suscettanza:patologia cronica di persona molto,ma molto suscettibile.
Ammettenza:patologia del teste che si assume tutte le responsabilità.
Impedenza:patologia del tecnico alquanto impedito.
Resistenza:fenomeno sociale nato nel secolo scorso.
Conduttanza:patologia invalidante degli autisti di autobus.


Che faccio :vado avanti?


seventitrè,Maurizio






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2011 : 17:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
come:

resistori e resisvacche






  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3OUB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2011 : 21:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OUB Invia a IK3OUB un Messaggio Privato
accumula-tori
sparpaglia-mucche


Chiudete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!






  Firma di IK3OUB 
op. Bruno - sez. ARI Cadore 3203
I QRP club #827
GRT club #769
SWL 1103/VE

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Cortina d'Ampezzo  ~  Messaggi: 247  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2011 : 11:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Straquoto il collega che ha detto: A dirla tutta determinate domande un" radioamatore "non dovrebbe aver bisogno di farle .
73 piu' cordiali a tutti.......

Anche io spiego e spesso argomenti elementari/complessi a colleghi quando mi chiedono qualcosa, ci mancherebbe, sono pronto ad aiutare chiunque che sia radioamatore e non.
Il problema è che per diventare radioamatore, certi argomenti bisognerebbe averli studiati altrimenti non si passa l'esame! Ora fare domende su argomenti che in fase di studio di esame sono stati ripresi 1000 volte, mi sembra strano. Nessun "nasce imparato"è vero, ma per diventare radioamatori, bisogna PRIMA "imparare" e CAPIRE alcuni argomenti di radioelettoronica.

E' come se una persona che ha la patente B per guidare un auto mi chiedesse cosa vuol dire quelo strano cartello rosso con una banda orizzontale posto su un palo all'inizio di una strada. ....se lo becca un vigile, alla terza volta, deve rifare la patente hi!....
Comunque nessuna critica, su questo forum io e anche moltissimi altri colleghi hanno sempre dato risposte a chiunque facesse domande che siano semplici o complesse.
73 da Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3317  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Inserito il - 11/04/2011 : 12:08:44  Link diretto a questa risposta
Mi spiegate cosa c'entra questa discussione, senza senso, con la sezione "AUTOCOSTRUZIONE" ???

Lasciamo almeno questa sezione libera per cose decisamente più interessanti da leggere.....

GRAZIE!






Modificato da - n/a in data 11/04/2011 12:09:49

  Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:
http://www.qrz.com/db/ik1xpp

Prov.: Vercelli  ~ Città: Crescentino  ~  Messaggi: 1621  ~  Membro dal: 31/05/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.