FORUM RADIOAMATORIALE - Balun 6:1 per windom
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Balun 6:1 per windom
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/04/2011 : 12:25:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Ciao !
Sto costruendo un balun 6:1 per una windom..
girando in rete si trovano molti schemi.. ma il piu interessante mi sembra questo..
praticamente si avvolge sul t-200 11 spire di filo bifilare.. ma la presa è sulla 9 spira.. non capisco se oltre il centrale del coassiale anche la calza è sulla 9 spira dell'altro avvolgimento ? ovviamente gli avvolgimenti vanno contati al contrario in modo che le spire siano contrapposte...
qualche d'uno lo ha gia fatto sa darmi info ! GRAZIE!


Immagine:

19,37 KB
http://www.southgatearc.org/techtips/balun.htm








 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2011 : 09:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
può darsi che il balun sia stato costruito correttamente, ma la schematizzazione è certamente errata

il disegno indica 4 spire di avvolgimento primario e 22 spire di avvolgimento secondario: si tratterebbe quindi di un balun 30:1

73, Crispino i5xww

http://xoomer.virgilio.it/i5xww/Zet...ontaggio.htm










 Messaggi: 2697  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2011 : 09:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
Uno schema di sicuro funzionamento, nonché più semplice ed economico è questo: http://www.iw7ehc.altervista.org/I7SWXwindomIT.htm

Una possibile evoluzione che mi pare molto interessante è invece questa: http://hamwaves.com/cl-ocfd/index.html








  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/04/2011 : 18:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
I5XWW ha scritto:

può darsi che il balun sia stato costruito correttamente, ma la schematizzazione è certamente errata

il disegno indica 4 spire di avvolgimento primario e 22 spire di avvolgimento secondario: si tratterebbe quindi di un balun 30:1

73, Crispino i5xww

http://xoomer.virgilio.it/i5xww/Zet...ontaggio.htm





Ciao Crispino io ho avvolto 11 spire di filo bifilare.. (1,5mm) poi ho unito le due 11 opposte.. e li da questo punto ho contato 9 spire in senso orario e 9 in senso antiorari.. e ho fissato la piattina che andra al SO-239..
ti allego la foto.. mi pare che dallo schema dovrebbe essere cosi...
tu che ne pensi ?


Immagine:

91,76 KB








 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2011 : 22:07:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Ciao Marco,

come valori di numero di spire andrebbero bene 9 spire lato radio e 22 spire lato antenna per un 6:1, ma il disegno mostra qualcosa di diverso ed errato

in casa avevo un toroide T200-6, così per esemplificare il corretto avvolgimento, ho avvolto 11 spire di piattina rosso-nera

l'inizio del filo nero si congiunge con la fine di quello rosso.
questo punto comune va alla calza del cavo coassiale

il conduttore centrale del cavo coassiale va ad una presa effettuata sulla nona spira, contandola in senso orario e più esattamente sul filo nero (cioà quello di colore diverso da quello che spunta a sinistra e che va ad un braccio dell'antenna Windom

invece le 22 spire lato antenna sono costituite da 11 spire di filo rosso (quelle dall'estremità a sinistra fino al punto in comune) + altre 11 spire di filo nero (dal punto in comune fino all'estremità a destra, dove andrà a congiungersi con l'altro braccio della Windom.)

è buona norma misurare le induttanze degli avvolgimenti per assicurarsi che siano nel giusto rapporto fra loro..
LC Meter adatti sono reperibili anche nel mercatino

73, Crispino i5xww

esempio balun 6:1









 Messaggi: 2697  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9hod

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2012 : 21:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hod Invia a iw9hod un Messaggio Privato
Dopo accurate ricerche ho fatto il balun di Crispino i5xww che ringrazio per le info trovate su questo sito.

Immagine:

117,36 KB

Immagine:

117,31 KB

73 dè IW9HOD








 Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/03/2012  ~  Ultima visita: 10/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0lkw

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/04/2012 : 17:37:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkw  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0lkw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0lkw Invia a iz0lkw un Messaggio Privato
Ottimo Lavoro!
sarebbe interessante vedere una prova "strumentale"..








  Firma di iz0lkw 
73 de IZ0LKW Carlo


http://www.iz0lkw.altervista.org

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torrita Tiberina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 12/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/04/2012 : 18:37:00  Link diretto a questa risposta
Attenzione ,sto facendo proprio in questi giorni dei test sui balun ; mi serviva un balun 1 a 2 ; bene.
Quello che proprio NON BISOGNA FARE E' USARE UN TOROIDE T200 e NEANCHE QUELLO GIALLO . Per costruire un balun che funzioni discretamente da 1 a 30 mHz serve un toroide con u (permeabilità) di 1000 circa ; il T200 ha un u di 10 , quindi non va bene .Va molto meglio un balun costruito con il "traferro" del trasformatore di riga tv,oppure usare una bacchetta di ferrite ,quelle usate per l'antenna AM nelle radioline.
Un'altra cosa non utilizzare è ilcavo elettrico perchè è isolato in PVC che è trasparente alla radiofrequenza , bisogna usare cavo isolato in teflon ,se si usano potenze elevate.
Quindi diciamo BASTA ! A tutte queste str*****e che girano in internet fatte da gente che non sa quello che dice.
Per i test ho usato l'analizzatore di rete ELAD SN2550 ,quindi misure abbastanza veritiere; naturalmente in Return-Loss.
Ringrazio Nico IV3ALA per il supporto tecnico che mi ha dato e le traduzioni dall'inglese.
Se riesco a mettere le foto noterete la differenza fra un balun fatto con un T200 e una fatto con un toroide recuperato da un monitor pc.
Ciao a tutti e buon divertimento ...e diffidate da quelli che sanno tutto ,solo i mone sanno tutto.
La seconda foto è con il T200 , la prima con un toroide di recupero con permeabilità alta .
Misura gialla SVR , misura rossa in dB, noterete la granda differenza di RL specialmente nelle banda basse.
73 De
IK3UMZ


Immagine:

53,32 KB

Immagine:

56,17 KB








Modificato da - ik3umz in data 13/04/2012 18:48:34

 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/04/2012 : 18:52:44  Link diretto a questa risposta
iw9hod ha scritto:

Dopo accurate ricerche ho fatto il balun di Crispino i5xww che ringrazio per le info trovate su questo sito.

Immagine:

117,36 KB

Immagine:

117,31 KB

73 dè IW9HOD

Completamente sbagliato ! Partendo dal toroide e finendo al cavo .Leggete quello che ho scoperto dovendo costruire un balun 1a2 per la mia delta loop....
Purtroppo devo dire a I5XWW che si aggiorni ....








Modificato da - ik3umz in data 13/04/2012 18:54:25

 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ8ITJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2012 : 19:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8ITJ un Messaggio Privato
Personalmente utilizzo il Balun di I7SWX su bacchetta di ferrite, suggerito già da un' altro collega in questo 3D, che mi da notevoli soddisfazioni.







  Firma di IZ8ITJ 
Nicola.

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Morcone  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/04/2012 : 19:05:25  Link diretto a questa risposta
Dimenticavo :
http://www.aricampobasso.it/downdoc...-42_JPLGY7DE

E poi scaricate Trasmission line ,in due parti .
A chi mi farà richiesta invierò una traduzione di Nico IV3ALA
Ciao








 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/04/2012 : 19:11:50  Link diretto a questa risposta
IZ8ITJ ha scritto:

Personalmente utilizzo il Balun di I7SWX su bacchetta di ferrite, suggerito già da un' altro collega in questo 3D, che mi da notevoli soddisfazioni.

Persona di indubbia preparazione teorica ,l'ho conosciuto a Renon lo scorso anno al simposio SDR assiema a altri Big, naturalmente il più ignorante ero io avendo frequentato solo fino alla 5a alimentare . Però mi quardavano con simpatia ..non ho capito il perchè ,forse per il prosecco che ho portato....








 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2012 : 19:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:
Purtroppo devo dire a I5XWW che si aggiorni ....

Le mie scuse a Italo UMZ e gli altri lettori se il mio precedente intervento è stato frainteso.
Se si rilegge il mio post, dico che "in casa avevo un toroide T200-6, così per esemplificare il corretto avvolgimento...".
Quindi esso era mirato a come si avvolge un 6:1 (argomento della discussione) e non ad indirizzare verso la scelta di quel toroide o di quel cavo.
Concordo che per balun o unun a larga banda sono preferibili toroidi in ferrite.

73, Crispino i5xww











 Messaggi: 2697  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9hod

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2012 : 19:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hod Invia a iw9hod un Messaggio Privato
E me lo dite adesso che ho comprato il tutto e pure installato.... :(







 Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/03/2012  ~  Ultima visita: 10/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0lkw

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/04/2012 : 20:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkw  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0lkw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0lkw Invia a iz0lkw un Messaggio Privato
Non disperare..
Io a forsa di avvolgere amidon t200-2 mi sono fatto le dita rosse..
ma ogni volta che ho preso MFJ259 e le resistenze antinduttive è stato un mezzo pianto
Addirittura non riuscivo ad eguagliare quelli della Eco..


sbagliando si impara








  Firma di iz0lkw 
73 de IZ0LKW Carlo


http://www.iz0lkw.altervista.org

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torrita Tiberina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 12/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/04/2012 : 21:44:10  Link diretto a questa risposta
I5XWW ha scritto:

ik3umz ha scritto:
Purtroppo devo dire a I5XWW che si aggiorni ....

Le mie scuse a Italo UMZ e gli altri lettori se il mio precedente intervento è stato frainteso.
Se si rilegge il mio post, dico che "in casa avevo un toroide T200-6, così per esemplificare il corretto avvolgimento...".
Quindi esso era mirato a come si avvolge un 6:1 (argomento della discussione) e non ad indirizzare verso la scelta di quel toroide o di quel cavo.
Concordo che per balun o unun a larga banda sono preferibili toroidi in ferrite.

73, Crispino i5xww
Chiedo umilmente scusa ( avevo quache dubbio effettivamente ,visto la tua grande preparazione).
Crispino avanzi un" ombra" .
Ho notato e documentato che i balun della ECO sono piatti da 1 a 30 MHz .alla faccia di chi parlava male della ECO
Ciao
De IK3UMZ











 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/04/2012 : 21:48:09  Link diretto a questa risposta
Scusate ,ultima cosa ,lo spunto l'ho avuto anche da IW2FND Lucio che vi consiglio di dare uno occhio:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...Terms=,balun

De IK3UMZ








 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/04/2012 : 21:53:45  Link diretto a questa risposta
iz0lkw ha scritto:

Non disperare..
Io a forsa di avvolgere amidon t200-2 mi sono fatto le dita rosse..
ma ogni volta che ho preso MFJ259 e le resistenze antinduttive è stato un mezzo pianto
Addirittura non riuscivo ad eguagliare quelli della Eco..


sbagliando si impara


Per vedere veramente il funzionamento è neccessario avere una strumentazione adeguata ,anche semi-professionale come il MINI VNA che funge benissimo








 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2012 : 22:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:

iz0lkw ha scritto:

Non disperare..
Io a forsa di avvolgere amidon t200-2 mi sono fatto le dita rosse..
ma ogni volta che ho preso MFJ259 e le resistenze antinduttive è stato un mezzo pianto
Addirittura non riuscivo ad eguagliare quelli della Eco..


sbagliando si impara


Per vedere veramente il funzionamento è neccessario avere una strumentazione adeguata ,anche semi-professionale come il MINI VNA che funge benissimo



per pura informazione ma l' MFJ 259 non va bene per verificare il corretto funzionamento ????????
chiedo essndo l ' MFJ lo conosco ,ma VNA no








  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2012 : 22:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:
Ho notato e documentato che i balun della ECO sono piatti da 1 a 30 MHz .alla faccia di chi parlava male della ECO

posso aggiungere che la mia esemplificazione dell'avvolgimento ricalca quello visibile in un balun 6:1 della ECO, fatto però dalla ECO su un loro toroide in ferrite laccato blu,
dopo che un collega l'aveva aperto e mostrato in questo forum molto molto tempo fa.
in questo caso le spire sono 10 per il primario (50 ohm) e 24 per il secondario (300 ohm)

oltre che recuperabili nel mercatino di arifidenza, so che al mercatino di Firenze di domani 14/4 ci sarà disponibilità proprio degli stessi toroidi blu che usava la ECO.

73, Crispino i5xww









Modificato da - I5XWW in data 23/04/2012 22:23:33

 Messaggi: 2697  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw3hli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2012 : 09:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hli Invia a iw3hli un Messaggio Privato
La windom la metti stesa o a Vintertita?

ciao
stefano








  Firma di iw3hli 

A.R.I. - Sezione di Venezia IQ3VE http://www.arivenezia.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Peseggia di Scorzé  ~  Messaggi: 302  ~  Membro dal: 30/11/2011  ~  Ultima visita: 23/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2012 : 12:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
Buongiorno,
Io lo schema di i7swx l'ho adocchiato da tempo (da quando fu pubblicato su RadioKit), l'unica cosa che ancora mi ha impedito di realizzarlo (oltre alla cronica mancanza di tempo) è che non mi è abbastanza chiaro se il filo su cui si fa la presa a meta avvolgimento, al capo sinistro nel disegno rimane tronco senza collegarlo da nessuna parte.
Quindi da un lato si collega a "Y", la presa centrale a "B" , mi rimane solo il dubbio se il capo contrassegnato con "*" muore li o se va collegato in qualche punto che non vedo.
Tutto ciò si vede nel disegno al link http://www.iw7ehc.altervista.org/I7SWXwindomIT.htm
La mia tesi è che sia tronco e quindi mi accingevo a costruirlo così, ma visto che fortunatamente se ne è parlato nel forum, ho posto il quesito
73
is0bzc








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2012 : 12:41:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
IS0BZC ha scritto:

Buongiorno,
Io lo schema di i7swx l'ho adocchiato da tempo (da quando fu pubblicato su RadioKit), l'unica cosa che ancora mi ha impedito di realizzarlo (oltre alla cronica mancanza di tempo) è che non mi è abbastanza chiaro se il filo su cui si fa la presa a meta avvolgimento, al capo sinistro nel disegno rimane tronco senza collegarlo da nessuna parte.

La mia tesi è che sia tronco e quindi mi accingevo a costruirlo così, ma visto che fortunatamente se ne è parlato nel forum, ho posto il quesito
73
is0bzc


Ciao,
è corretto, il filo a cui tu fai riferimento rimane scollegato.
Fino a poco fa avevo anch'io la windom che alimentavo con il balun 4:1 sempre costruito su bacchetta di ferrite mod. I7SWX; era nettamente superiore rispetto ad altri comerciali costruiti su toroide che non reggevano 100W RTTY su alcune gamme, tipicamente i 10 o 80m.
73
Franco, iw2hus








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2012 : 13:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
Grazie per la risposta, mi hai finalmente tolto un dubbio, oggi pomeriggio avvolgo il tutto e mi piazzo la windom multibanda del Neri.
Io uso solo bacchette di ferrite per principio, anche sulla verticale costruita sfruttando 2 vecchie antenne 5/8 cb opportunamente modificate e ovviamente unite sino ad avere m 9,60, l'un-un 4:1 e fatto con la bacchetta di ferrite, va divinamente e l'antenna non mi è costata nulla (antenne vecchie una "fulminata", scatola stagna recuperata e connettore pl femmina da pannello recuperato da vecchio zg hp1000, ferrite ex radio della nonna, cavettino bipolare ex altoparlanti mini hi-fi)
Se devo sperimentare, da buon radioamatore, raccatto tutto il racattabile.
73
is0bzc








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

i6dvx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2012 : 15:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6dvx Invia a i6dvx un Messaggio Privato
Antonio,
non vorrei fare quello che rompe le uova nel paniere, ma sei sicuro che ti serva il balun 6:1?

Personalmente ho preferito usare un rapporto 4:1 in tipologia corrente (Guanella). Si realizza molto facilmente e comportandosi anche come choke riduce la possibilità di avere corrente sulla calza del cavo.


Immagine:

24,45 KB



Immagine:

67,5 KB

73 I6DVX








 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw9hod

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2012 : 15:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hod Invia a iw9hod un Messaggio Privato
Invece di questo cosa ne pensate?

http://www.radioclubtigullio.it/pag...R_balun.html

saluti IW9HOD








 Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/03/2012  ~  Ultima visita: 10/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2012 : 17:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
i6dvx ha scritto:

Antonio,
non vorrei fare quello che rompe le uova nel paniere, ma sei sicuro che ti serva il balun 6:1?

Personalmente ho preferito usare un rapporto 4:1 in tipologia corrente (Guanella). Si realizza molto facilmente e comportandosi anche come choke riduce la possibilità di avere corrente sulla calza del cavo.


Immagine:

24,45 KB



Immagine:

67,5 KB

73 I6DVX

Si, ma usi un toroide....e bisogna comprarlo, spedizione che costa più del toroide, ricaricare postepay, ecc ecc, ultimamente io sento le braccine corte, mentre bacchette di ferrite ne ho 3 o 4 che stanno li sul ripiano che dicono : -avvolgimiii....utilizzamiiii...sono aggrattisssss
E io che sordo non sono, le ascolto, inoltre sul libro di Neri "Costruiamo le antenne filari", per la windom multibanda consiglia il balun 6:1 mentre il 4:1 prevede una discesa a 75 ohm, anche se comunque scrive che si potrebbe trascurare.
Ora devo solo mettermi all'opera, solo che i piani sono già cambiati e invece di fare il balun, sto facendo il mio lavoro per appagare quel vizio che si chiama mangiare.
73








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik2ulb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2012 : 18:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2ulb Invia a ik2ulb un Messaggio Privato
windom windom o windom OCF? ( la windom è quella con la scaletta )

per la OCF tutti dicono che serve il 6:1 ma da qualche parte in giro ho letto anche che può andare bene un 4:1 in considerazione che normalmente non si ha abbastanza "palo" per mettere le antenne "alte" ( all'altezza giusta ) e quindi la presenza del terreno abbassa un po l'impedenza tal che un 4:1 potrebbe andare anche bene (forse meglio di un 6:1).

risulta anche a voi?

poi un choke ( o un balun in corrente ) sarebbe sempre auspicabile per evitare di portarsi rf in stazione ...no?

72 de ik2ulb








  Firma di ik2ulb 
Fai del bene e dimenticatene!
Fai del male e ricordatene!
_________________________________

ARI sez CINISELLO BALSAMO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/04/2012 : 19:09:44  Link diretto a questa risposta
Sto sperimentando la ferrite dei trasformatori di riga tv .Qualcuno di voi li ha ha già sperimentati? Dalle prime prove non vado oltre i 10 MHz.
Ciao
73
De IK3UMZ








 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2012 : 19:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:

Sto sperimentando la ferrite dei trasformatori di riga tv .Qualcuno di voi li ha ha già sperimentati? Dalle prime prove non vado oltre i 10 MHz.
Ciao
73
De IK3UMZ

Sul RadioKit di agosto 2008, ne parlavano bene, vi era infatti presentata un'antenna filare "da balcone" con il balun realizzato con quella ferrite; l'autore dell'articolo ik1icd, dava una copertura da 1,8 a 50 mhz.
Infatti giusto questa settimana mi sono procurato un vecchio trasformatore di riga da "operare" .
Ma in questo topic, oggi si discute di tutte le cosine che ultimamente mi stavano attizzando ?!?
Mah misteri del mondo....








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

i6dvx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2012 : 20:07:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6dvx Invia a i6dvx un Messaggio Privato
Antonio che viziaccio che hai! Ancona mangi ... se lo sa Mo**i HI!!

Scherzi a parte anch'io nei limiti del possibile cerco di usare ciò che ho in casa, ma non ho bacchette di ferrite, che comunque permettono di 'trasferire' meno potenza del toroide che ho usato.

Poi non è vero che con il balun 4:1 devi usare cavo a 75 ohm. Infatti l'impedenza nel punto di alimentazione varia, oltre che con la frequenza, anche con il tipo di montaggio, e se ho usato balun 1:4 è perché nel mio caso, l'impedenza era prossima a 200 ohm.

Per gli amici curiosi consiglio questo interessante documento:
http://n9wn.com/data%20files/OCF%20Dipole.pdf

Personalmente ho fatto una buona esperienza con la mia antenna montata a V invertita, il tutto corredato di misure dai 3,5 MHz a 50 MHz. Per correttezza non pubblico qui i risultati perché l'articolo dovrebbe comparire su uno dei prossimi numeri di RKE.

73 I6DVX








 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW2LLA

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2012 : 22:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2LLA Invia a IW2LLA un Messaggio Privato
Per l'esperienza che mi sono fatto in questi mesi per le OCF l'andamento dell'impedenza è circa il seguente (misurato e verificabile anche su alcuni articoli):

altezza dal suolo tra i 6 e i 12 metri 200 Ohm
altezza dal suolo tra i 12 e i 16 metri 250 Ohm
altezza dal suolo tra i 16 e i 20 metri 300 Ohm

se ne deduce che 200:50 è spesos e volentieri il miglior compromesso, non dimenticare però un buon choke in cavo per bloccare il modo comune

a.








  Firma di IW2LLA 
JN55AM TRAVAGLIATO (BS)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Travagliato  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: 18/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw3hli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2012 : 00:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hli Invia a iw3hli un Messaggio Privato
ik2ulb ha scritto:

windom windom o windom OCF? ( la windom è quella con la scaletta )

per la OCF tutti dicono che serve il 6:1 ma da qualche parte in giro ho letto anche che può andare bene un 4:1 in considerazione che normalmente non si ha abbastanza "palo" per mettere le antenne "alte" ( all'altezza giusta ) e quindi la presenza del terreno abbassa un po l'impedenza tal che un 4:1 potrebbe andare anche bene (forse meglio di un 6:1).

risulta anche a voi?

poi un choke ( o un balun in corrente ) sarebbe sempre auspicabile per evitare di portarsi rf in stazione ...no?

72 de ik2ulb


La mia è messa a V invertita e pure in diagonale; ho usato con soddisfazione il 4:1 wideband della elecraft che avevo preso anni fa.

ciao
stefano








  Firma di iw3hli 

A.R.I. - Sezione di Venezia IQ3VE http://www.arivenezia.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Peseggia di Scorzé  ~  Messaggi: 302  ~  Membro dal: 30/11/2011  ~  Ultima visita: 23/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2012 : 23:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato


altre immagini del balun 6:1 della ECO a cui ho accennato qui sopra
possono essere temporaneamente scaricate da questo link
http://xoomer.virgilio.it/i5xww//pd..._a_1_ECO.pdf

73, Crispino i5xww








Modificato da - I5XWW in data 17/04/2012 17:14:29

 Messaggi: 2697  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9hod

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2012 : 18:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hod Invia a iw9hod un Messaggio Privato
Grazie Crispino!!!







 Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/03/2012  ~  Ultima visita: 10/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2012 : 15:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Volevo chiedervi che toroide veniva usato nel balun della ECO?

Qualcuno ha mai provato invece un trasformatore isolatore su toroide esempio 9 spire primario e 22 secondario, due avvolgimenti separati non a autotrasformatore?

Qui' dei link sulle windom:
http://nuke.ik0ixi.it/Antenne/Windo...Default.aspx
http://digilander.libero.it/iz4dpt/Windom.htm
http://i6qon.jimdo.com/ant/
http://www.i1wqrlinkradio.com/antyp...iave1848.htm
http://it9umh.altervista.org/proget...un6a1eng.pdf
http://www.ariroma.it/docs/projects...om_i7swx.pdf
http://www.ariroma.it/docs/projects...dom_2007.pdf
http://www.arilatina.it/index.php?o...va&Itemid=58
http://www.arinocera.it/index.php?o...=37:articoli

73 de IW3RIM op. Mauro








  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

i6dvx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2012 : 18:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6dvx Invia a i6dvx un Messaggio Privato
Qualcuno suggeriva l'uso della ferrite recuperata dai trasformatori EHT dei televisori. La cosa mi ha incuriosito e mi sono divertito a fare qualche misura.
Per i curiosi l'indirizzo è:

http://www.i6dvx.it/it/lavori-in-co...e-balun.html

Buona lettura


Immagine:

105,54 KB








  Firma di i6dvx 
73s de I6DVX Vittorio
6002 - Sezione A.R.I. Senigallia - M10
http://www.i6dvx.it

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2012 : 16:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
i6dvx ha scritto:

Antonio che viziaccio che hai! Ancona mangi ... se lo sa Mo**i HI!!

Scherzi a parte anch'io nei limiti del possibile cerco di usare ciò che ho in casa, ma non ho bacchette di ferrite, che comunque permettono di 'trasferire' meno potenza del toroide che ho usato.

Poi non è vero che con il balun 4:1 devi usare cavo a 75 ohm. Infatti l'impedenza nel punto di alimentazione varia, oltre che con la frequenza, anche con il tipo di montaggio, e se ho usato balun 1:4 è perché nel mio caso, l'impedenza era prossima a 200 ohm.

Per gli amici curiosi consiglio questo interessante documento:
http://n9wn.com/data%20files/OCF%20Dipole.pdf

Personalmente ho fatto una buona esperienza con la mia antenna montata a V invertita, il tutto corredato di misure dai 3,5 MHz a 50 MHz. Per correttezza non pubblico qui i risultati perché l'articolo dovrebbe comparire su uno dei prossimi numeri di RKE.

73 I6DVX

Ho letto in questi giorni il tuo articolo, complimenti, molto ben fatto.
Alla prima occasione mi procuro un toroide come da te descritto e procederò alla costruzione; ovviamente continuo anche a costruirmi il mio 6 a 1 con la bacchetta di ferrite in modo da poterli paragonare.
73
Antonio is0bzc








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz7qeb

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2012 : 15:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7qeb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7qeb Invia a iz7qeb un Messaggio Privato
Buongiorno signori OM,
volevo qualche informazione in merito all'argomento, in quanto qualche giorno fà mi sono cimentato in una costruzione di una windom usando un balun della ECO 6:1 (come quello postato da Crispino - http://xoomer.virgilio.it/i5xww//pd..._a_1_ECO.pdf ) e le misure di circa 27,x metri e 13,x metri.
Ho cercato di tarare il tutto, avendo i seguenti risultati: in 80m ros elevato a circa 3, 40m ros non meno di 2, si inizia a ragionare dai 20m dove il ros diventa 1,5 circa, fino ad arrivare ai 10 metri, dove la migliore risoluzione ce lo in 11 metri, a circa 26mhz! Ho provato ad accorciare, fino ad avere migliori ros, e non posso lamentarmi dei risultati.
Il problema che ho è un inspiegabile ritorno di radiofrequenza che mi fa impazzire la radio, un ft857, accendere televisori spenti in stand-by ..
Ho provato a mettere un cavo di massa all'uscita dell'apparato sul connettore pl, notando una diminuzione di RF ma sempre presente.
Sto usando 15m di RG58, connettori PL, altezza del balun circa 6/7 metri da terra, con i finali dei filari ad almeno a 2,5 metri dal terreno!!
Ho controllato il balun mi sembra apposto, se volete vi posto qualche foto interna del balun, o altre informazioni.. Mi aiutate a risolvere questo mistero ???
Grazie, Angelo IZ7QEB








  Firma di iz7qeb 
IZ7QEB - Italian Amateur Radio Station
Region 1 - CQ Zone 15 - WWL JN80xo
website_/ http://iz7qeb.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 28/05/2010  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2012 : 18:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
iz7qeb ha scritto:

... Il problema che ho è un inspiegabile ritorno di radiofrequenza ...

da quanto leggo in internet quel tipo di balun è soggetto a generare gli effetti collaterali notati.

è quindi opportuno inserire un balun in corrente (choke) subito sotto il balun 6:1,

scegliendo preferibilmente un toroide con mescola 31 (FT240-31) o, in seconda battuta, con mescola 43 (FT240-43)

oppure orientarsi su un FT240-61, se si desidera avere una maggiore efficacia su alcune bande.

(tutti toroidi reperibili commercialmente oppure nel mercatino)

vedi la tabella tratta da http://www.karinya.net/g3txq/chokes/

73, Crispino i5xww










 Messaggi: 2697  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7qeb

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2012 : 19:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7qeb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7qeb Invia a iz7qeb un Messaggio Privato
Grazie Crispino per la risposta!

Quindi faccio prima a cambiare balun (altra marca) o a rifare il tutto??
Ho visto che i prezzi dei toroidi vanno dai 15 ai 25 euro su ebay e un balun malcott tutto fatto costa dai 25 ai 29 euro... ??
Consigli?
Anche perchè dovrei ordinare il tutto, e costruire qualcosa di cui non ho tanta pratica, mi rattristra un pochino!

Grazie per le risposte!








  Firma di iz7qeb 
IZ7QEB - Italian Amateur Radio Station
Region 1 - CQ Zone 15 - WWL JN80xo
website_/ http://iz7qeb.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 28/05/2010  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6dvx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2012 : 21:31:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6dvx Invia a i6dvx un Messaggio Privato
Ciao Angelo,

ti riporto un passaggio di un articolo su RKE di questo mese in merito ad antenne OCFD:
"Un elemento fastidioso di quest’antenna può essere la tendenza a far scorrere RF sulla calza del cavo. Per evitare questo è preferibile usare una tipologia di balun in corrente (Guanella)..."

Questo è il motivo per cui ho preferito tale tipologia. Si potrebbe montare un 'choke' dopo il balun che hai fatto ma ... due ferriti, due avvolgimenti ... raddoppi i costi, raddoppi sia la possibilità di sbagliare qualche connessione, aumentano le perdite.
Accettando un balun 1:4 puoi realizzare tutto in modo semplice con un solo toroide in configurazione 'corrente'.

Potresti tentare a fare qualche spira con il cavo coax -se la lunghezza te lo permette- subito sotto il tuo balun. Qualche cosa dovresti guadagnarne.
In bocca al lupo e ... W la sperimentazione, siamo o non siamo radioamatori!?

73








  Firma di i6dvx 
73s de I6DVX Vittorio
6002 - Sezione A.R.I. Senigallia - M10
http://www.i6dvx.it

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz7qeb

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2012 : 23:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7qeb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7qeb Invia a iz7qeb un Messaggio Privato
Ciao Vittorio, grazie per la risposta!...

Quindi, avendo un toroide t200-2 dell'amidon, mi consigli di costruirmi un 4:1 ?? E la filare windom?? tutto da rifare?
per la presa di terra (massa) ????

avete qualche progetto? sinceramente speravo di far funzionare questa windom in quanto essendo in un qth di campagna, nella casa di "villeggiatura" con tutto lo spazio mi sarei divertito..
mi suggerite qualche buona soluzione? attualmente ho 2 toroidi: quello della ECO per il 6:1 e uno smontato della Amidon T-200-2 che comprai qualche anno fa in una fiera!

HELP! GRAZIE, 73 Angelo IZ7QEB








  Firma di iz7qeb 
IZ7QEB - Italian Amateur Radio Station
Region 1 - CQ Zone 15 - WWL JN80xo
website_/ http://iz7qeb.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 28/05/2010  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6dvx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2012 : 08:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6dvx Invia a i6dvx un Messaggio Privato
Angelo,
prima di rifare tutto, come ti consigliavo nel msg precedente, prova a fare delle spire con il cavo coassiale (5-10) subito sotto il balun, ben serrate tra loro. Se fai una ricerca di immagini in Google con chiave di ricerca "cavo coassiale choke" trovi molti esempi.
Uno per tutti:


Immagine:

6,07 KB

Per quanto riguarda da terra è una soluzione sicuramente da mantenere.

Se poi ti vuoi divertire a costruirti il balun, cosa affatto difficile, puoi trovare numerosi spunti sia sulla rete che su riviste. Mi permetto di consigliarti un balun in corrente.

Buon divertimento









  Firma di i6dvx 
73s de I6DVX Vittorio
6002 - Sezione A.R.I. Senigallia - M10
http://www.i6dvx.it

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz7qeb

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2012 : 12:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7qeb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7qeb Invia a iz7qeb un Messaggio Privato
diametro delle spire?? uso un Rg58..







  Firma di iz7qeb 
IZ7QEB - Italian Amateur Radio Station
Region 1 - CQ Zone 15 - WWL JN80xo
website_/ http://iz7qeb.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 28/05/2010  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2013 : 16:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Scusate,
come va il balun 1:6 della Lemm antenne ? ?per la costruzione di una windom, mi sembra simile al modello ECO antenne.









  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5030  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.