FORUM RADIOAMATORIALE - MIZUHO MX CHE PASSIONE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 MIZUHO MX CHE PASSIONE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/04/2011 : 13:22:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
per prima cosa devo ringraziare IW3FZQ ENRICO perche' grazie a lui ho cominciato a collezionarli , e per me ancora oggi sono delle radio eccezzionali, quanti siamo ad adoperare come qrp i mizuho monobanda?

Immagine:

129,76 KB 73 de ik1gkd








 Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IW3INX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/04/2011 : 15:21:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3INX un Messaggio Privato
Proprio ieri mi hanno spedito un MX-7S
Non vedo l'ora che arrivi
Sto pero' cercando la sua antenna o una equivalente...








Modificato da - IW3INX in data 01/04/2011 15:22:22

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 30/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2CED

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/04/2011 : 18:31:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
Possiedo un MX-14S e un MX-SB2S.

Sono eccezionali, la sintonia a VXO è morbidissima.

Ho anche un più moderno THP 750 (7-21-50 MHz), a PLL, ottimo.

Ma i Mizuho sono veramente intriganti.








  Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW3INX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/04/2011 : 21:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3INX un Messaggio Privato
http://www.wsplc.com/acatalog/AT-40...nna_BNC.html


Una antenna come questa e' difficile da replicare?








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 30/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/04/2011 : 13:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
ma il mizuho mx 7s che ti deve arrivare l hai preso in america su ebay? io ne ho preso uno su ebay usa un mx28s , l'artista delle antenne qrp per i mizuho e' iw3fzq enrico







  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3INX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2011 : 14:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3INX un Messaggio Privato
ik1gkd ha scritto:

ma il mizuho mx 7s che ti deve arrivare l hai preso in america su ebay? io ne ho preso uno su ebay usa un mx28s , l'artista delle antenne qrp per i mizuho e' iw3fzq enrico

Esattamente, l'ho preso da Alexander









 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 30/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

in3efr

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/04/2011 : 17:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3efr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3efr Invia a in3efr un Messaggio Privato
Caspita, queste radio mi fanno impazzire, non ne riesco a trovare una se non in un'occasione su ebay ma ad un prezzo assurdo al di fuori del buon senso.
Qualcuno ha qualche indicazione o suggerimento da darmi?








  Firma di in3efr 
73' IN3EFR - Ivo

Sezione ARI di Bolzano http://www.aribz.it/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2011 : 17:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3INX un Messaggio Privato
in3efr ha scritto:

Caspita, queste radio mi fanno impazzire, non ne riesco a trovare una se non in un'occasione su ebay ma ad un prezzo assurdo al di fuori del buon senso.
Qualcuno ha qualche indicazione o suggerimento da darmi?


Guarda spesso su ebay.
L'occasione giusta la puoi trovare...








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 30/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

in3efr

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/04/2011 : 18:16:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3efr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3efr Invia a in3efr un Messaggio Privato
Speriamo di avere fortuna. Ho cercato spesso anche su ebay.de ben più ricco di offerte di quelle che vediamo su ebay.it anche se si estende la ricerca ad altri paesi, spesso contattandoli spediscono qui a Bolzano perchè conoscono la città e la considerano "tedesca", ma anche in Germania non ho trovato nulla. Grazie comunque per il consiglio.







  Firma di in3efr 
73' IN3EFR - Ivo

Sezione ARI di Bolzano http://www.aribz.it/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQA

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2011 : 21:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2DQA un Messaggio Privato
Vi odio tutti! Finchè non ne trovo uno vi odierò tutti!!!

Tutto in HI peccato che non li facciano più :-(








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 540  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/04/2011 : 21:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
ciao ogni tanto si trovano su ebay uk-usa-il penultimo che ho preso e' un mizuho mx3,5 in indonesia ---grazie enrico-- la settimana scorsa ne ho comperato uno in usa mx 28s -- grazie enrico-- che sto aspettando che arrivi , il prezzo puo' variare dalle 150 euro alle 300 euro poco tanto dipende se sei malato di mizuho ma sono bellissimi hi hi

Immagine:

118,36 KB








  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3INX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2011 : 22:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3INX un Messaggio Privato
ik1gkd ha scritto:

ciao ogni tanto si trovano su ebay uk-usa-il penultimo che ho preso e' un mizuho mx3,5 in indonesia ---grazie enrico-- la settimana scorsa ne ho comperato uno in usa mx 28s -- grazie enrico-- che sto aspettando che arrivi , il prezzo puo' variare dalle 150 euro alle 300 euro poco tanto dipende se sei malato di mizuho ma sono bellissimi hi hi

Immagine:

118,36 KB


sbav sbav per la tua collezione








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 30/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2011 : 23:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
Ciao Giacomo, sei troppo buono, come sempre! Per i prezzi, effettivamente se confrontiamo un Mizuho con l'FT-817 non c'è paragone ma vuoi mettere fare QSO in HF mentre cammini con tutta la stazione in mano? Sono belli (e funzionano pure bene) appunto perchè spartani e, di solito, più la stazione è misera e maggiore sarà la soddisfazione nel collegare stazioni DX. Se vengono senza antenne, queste ultime si possono fare con un minimo di impegno e i risultati saranno anche maggiori rispetto alle originali. Su eBay.de in passato ne giravano molti, anche completi di accessori. Comunque spesso se ne trovano su eBay.com o eBay.co.uk e... aver pazienza che saltano fuori. Per IW3INX: la telescopica che hai visto da Waters & Stanton la trovi anche da Wimo, per tutte le bande.

73 de Enrico, IW3FZQ








  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQA

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2011 : 13:48:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2DQA un Messaggio Privato
Non mi sono mai fidato a prendere radio usate a meno di conoscere bene il suo possessore ma anche così preferisco aspettare, racimolare i $ e poi prendere il nuovo.
Ho paura di trovare una di queste radioline smanettata e pasticciata anche perchè chi ce l'ha se la tiene ben stretta, se la vende può darsi che ria un rottame. Probabilmente non è stato così per tutti voi che l'avete trovata usata bene.....

Enrico, zzzio can, a chi lo dici, hai visto il mio ultimo video? Sarebbe stato ancora più comodo e bello con uno di questi cosini!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 540  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/04/2011 : 14:02:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
IZ2DQA ha scritto:

Non mi sono mai fidato a prendere radio usate a meno di conoscere bene il suo possessore ma anche così preferisco aspettare, racimolare i $ e poi prendere il nuovo.
Ho paura di trovare una di queste radioline smanettata e pasticciata anche perchè chi ce l'ha se la tiene ben stretta, se la vende può darsi che ria un rottame. Probabilmente non è stato così per tutti voi che l'avete trovata usata bene.....

Enrico, zzzio can, a chi lo dici, hai visto il mio ultimo video? Sarebbe stato ancora più comodo e bello con uno di questi cosini!
ciao la ditta ha chiuso i battenti nel 2004 trovarne nuove e' difficile ,quasi impossibile io ne ho comperate 12 e tutte perfettamente funzionanti e non pasticciate solo una che ho per i 40 metri e' stata rotta una bobina nel tararla facilissimo a ripararla perche' non in smd 73 de ik1gkd








  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2011 : 18:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
IZ2DQA ha scritto:

Non mi sono mai fidato a prendere radio usate a meno di conoscere bene il suo possessore ma anche così preferisco aspettare, racimolare i $ e poi prendere il nuovo.
Ho paura di trovare una di queste radioline smanettata e pasticciata anche perchè chi ce l'ha se la tiene ben stretta, se la vende può darsi che ria un rottame. Probabilmente non è stato così per tutti voi che l'avete trovata usata bene.....

Enrico, zzzio can, a chi lo dici, hai visto il mio ultimo video? Sarebbe stato ancora più comodo e bello con uno di questi cosini!


Ciao Leonardo, se trovi uno Mizuho MX usato, sempre che non sia distrutto, potresti prenderlo ad occhi chiusi. Di tutti quelli che ho, finora non me ne sono mai capitati con difetti quindi la percentuale di trovarli perfetti è altissima; inoltre, se fosse smanettato o presentare qualche anomalia, schema elettrico alla mano ed è un gioco individuare il guasto e ripararlo, qui niente SMD o dispositivi con sigle strane ma tutti componenti discreti. Se insisti nelle ricerche prima o poi ne trovi, io sono riuscito a scovarne anche al di fuori di ebay, tra cui uno nuovo immacolato fondo di negozio: l'odore, anzi il profumo, che usciva dalla confezione dopo averlo tirato fuori era a dir poco inebriante! Per i tuoi video, certo che li ho visti, ci macini anche tu con le antenne esetreme, eh? Ma in bicicletta ti vedrei meglio con un bel... walkie-talkie!

73 de Enrico, IW3FZQ








Modificato da - IW3FZQ in data 03/04/2011 18:06:37

  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3efr

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/04/2011 : 12:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3efr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3efr Invia a in3efr un Messaggio Privato
Visto che il Mizuho ancora non l'ho trovato, approfitto di Enrico IW3FZQ, per avere alcune info sulle sue antenne che ho visto in rete davvero belle ma sopratutto performanti visti i risultati. Sfacciatamente ti chiedo:
- gli stili telescopici io gli ho trovati solo da wimo, non li ha proprio nessun'altro?
- i supporti delle bobine penso siano la parte più critica da realizzare sia per questioni di resistenza sopratutto quelle posizionate alla base e quindi collegate direttamente al connettore, sia per la reperibilità del materiale e gli attrezzi necessari (almeno per me), che materiale hai usato, è indispensabile un tornio?
- per quanto riguardi le verticali, ho visto delle foto dove non usi nessun "radiale" in una foto si vede un cavo collegato alla massa del bocchettone, abbi pazienza devo imparare e capire.

Scusami se ti stresso, potrei comprarne una già fatta è vero, ma che gusto e divertimento c'è, spero di non aver esagerato con le mie richieste. Grazie mille.








Modificato da - in3efr in data 04/04/2011 12:41:27

  Firma di in3efr 
73' IN3EFR - Ivo

Sezione ARI di Bolzano http://www.aribz.it/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2011 : 13:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
in3efr ha scritto:

Visto che il Mizuho ancora non l'ho trovato, approfitto di Enrico IW3FZQ, per avere alcune info sulle sue antenne che ho visto in rete davvero belle ma sopratutto performanti visti i risultati. Sfacciatamente ti chiedo:
- gli stili telescopici io gli ho trovati solo da wimo, non li ha proprio nessun'altro?
- i supporti delle bobine penso siano la parte più critica da realizzare sia per questioni di resistenza sopratutto quelle posizionate alla base e quindi collegate direttamente al connettore, sia per la reperibilità del materiale e gli attrezzi necessari (almeno per me), che materiale hai usato, è indispensabile un tornio?
- per quanto riguardi le verticali, ho visto delle foto dove non usi nessun "radiale" in una foto si vede un cavo collegato alla massa del bocchettone, abbi pazienza devo imparare e capire.

Scusami se ti stresso, potrei comprarne una già fatta è vero, ma che gusto e divertimento c'è, spero di non aver esagerato con le mie richieste. Grazie mille.



Ciao Ivo, ti rispondo volentieri, nessuno stress, figurati. Non so a quali stili telescopici tu stia alludendo, se con bobina di carico alla base oppure semplici telescopiche a vite. Qui in Italia quelle caricate alla base non le ho mai viste, forse qualcosa della Maldol (40 o 15 o 6mt) ma nettamente inferiori a quelle originali Mizuho in quanto lunghe solo 70 cm! Io mi son fatto le antenne per necessità in quanto quelle originali non sempre erano abbinate ai Mizuho. Ora sono in ufficio, stasera quando accedo all'altro pc posto qualche foto della telescopica per i 40 mt. Puoi fare anche senza tornio, dipende da quello che hai in casa; io ad esempio piccoli particolari tipo tubetti in PE/PVC/PP e altro non li butto mai quando avanzano, verranno utili per qualcosa in futuro... e con questo presupposto ho realizzato molte delle mie antenne. In ogni caso, tutte necessitano di contrappeso, per operare in HF (e 6mt) il braccio o il corpo metallico della radio non è sufficiente a fare da piano di massa. Spesso è al limite anche un filo Lambda/4 però almeno risuona e i risultati si vedono. Se vai su Youtube e cerchi "Mizuho MX" vedi i miei video così già ti rendi conto come son fatte le antenne.

73 de Enrico, IW3FZQ








  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3efr

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/04/2011 : 14:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3efr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3efr Invia a in3efr un Messaggio Privato
Grazie Enrico, qualsiasi video e foto in rete che ti riguardo l'ho guardato per vedere ste antenne. Per quanti riguarda gli stili telescopici intendevo proprio lo stilo con l'attacco a vite alla base così come è. No no, non voglio prendere nulla di pronto. Grazie mille per i chiarimenti, aspetto con curiosità le foto. Un ultima domanda (per adesso ), le bobine che usi sono tubi pieni? Ogni volta che mi viene voglia di costruire qualcosa è un ansia, qui a Bolzano si trova poca roba sia a livello di componenti, sia tutto quello che riguarda ferramenta, plastica, minuterie, quindi o ripieghi su negozi online o ti inventi cose assurde.







  Firma di in3efr 
73' IN3EFR - Ivo

Sezione ARI di Bolzano http://www.aribz.it/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2011 : 21:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Anch'io ho un SB-2S da mettere leggermente a posto (strumentino da riparare). Quando l'ho accesa ho pensato che sostituirà FT-290R per il transverter, o come apparato di appoggio durante i contest....

Mi avete fatto venire voglia di metterci le mani subito....








Modificato da - iw1au in data 04/04/2011 21:18:12

  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2011 : 22:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
Ivo, le antenne che ho usato le ho acquistate nelle varie fiere, sono lunghe 155 cm e ahime, non ne ho più trovate. Ne avevo fatto incetta nell'unico banco che ne aveva. Però credo che qualche negozio di ricambi radio TV qualcosa dovrebbe avere, magari un po più corte. In alternativa usa le telescopiche che montavano i CB portatili, hanno a metà circa una bobinetta che puoi bypassare o modificare. Per i supporti delle bobine, ho sempre usato tubi e non tondini in quanto con il peso devi gravare il meno possibile sul BNC della radio visto che è il BNC stesso a far da supporto all'antenna. Già di per se il connettore BNC, a mio avviso, è poco adatto a questi scopi per via della sua instabilità. Finchè usi antenne di gomma tipo bibanda 144/432 oppure anche lunghe un metro della Diamond allora vanno bene ma quando cominci a superare i 150 cm è un'altra storia. Quindi ricorda sempre: lunga ma leggera!
Ti allego qualche foto dell'antenna dei 40 mt mentre era in costruzione che uso sul Mizuho o in alternativa sul THP HT-750. Con questa ho ottenuto il mio miglior DX con una stazione a Est di Mosca (2.200 Km) con 2 Watt in SSB, poi tutta Europa nei vari contest e in sole due ore ben 31 QSO nel contest delle sezioni, sempre in 40 mt. Non male direi. Se hai bisogno di ulteriori dettagli (diametro supporti, numero e spessore spire, ecc. te li passo).

73 de Enrico, IW3FZQ



Immagine:

56,29 KB


Immagine:

50,37 KB


Immagine:

61,96 KB


Immagine:

82,87 KB


Immagine:

44,78 KB


Immagine:

70,42 KB


Immagine:

80,1 KB


Immagine:

40,8 KB


Immagine:

79,36 KB








  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2011 : 22:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
iw1au ha scritto:

Anch'io ho un SB-2S da mettere leggermente a posto (strumentino da riparare). Quando l'ho accesa ho pensato che sostituirà FT-290R per il transverter, o come apparato di appoggio durante i contest....

Mi avete fatto venire voglia di metterci le mani subito....


Ciao, sarebbe un peccato tenerlo chiuso in un cassetto, era l'epoca dello Yaesu FT-290R, dello Standard C-58 e appunto dei Mizuho SB-2X e SB-2M. Poi il 290 spopolò alla grande rispetto i concorrenti.

73 de Enrico, IW3FZQ








  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/04/2011 : 01:35:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Ciao Giacomo.... ti è mai capitato di trovare qualche Mizuho per i 6 metri ??
Il Mizuho SB2X è stato il mio primo apparato comperato NUOVO alla
Fiera del radioamatore di Pordenone nel 1982 (avevo nominativo IW3QLX) primo QSO appena salito in macchina con il buon Costantino IV3VS, qualche anno dopo lo diedi al buon amico NIK IV3NWV (Papà di Perseus per intenderci....) che lo conserva gelosamente ancora....ora ne possiedo nuovamente uno con il suo PA originale da 10 watt, già da sei anni ad agosto dalle Dolomiti mi diverto con qrb anche di 900 km !
Da una decina d'anni cerco un MX-6 o l'impossibile MX-606D ma è davvero impossibile trovarli.... HI !
73
Roberto.


ik1gkd ha scritto:

ciao ogni tanto si trovano su ebay uk-usa-il penultimo che ho preso e' un mizuho mx3,5 in indonesia ---grazie enrico-- la settimana scorsa ne ho comperato uno in usa mx 28s -- grazie enrico-- che sto aspettando che arrivi , il prezzo puo' variare dalle 150 euro alle 300 euro poco tanto dipende se sei malato di mizuho ma sono bellissimi hi hi

Immagine:

118,36 KB








Modificato da - IV3AIL in data 05/04/2011 01:46:32

  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3efr

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/04/2011 : 06:47:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3efr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3efr Invia a in3efr un Messaggio Privato
Grazie mille per le foto Enrico. Un'immagine vale veramente più di mille parole. Grazie alle tue foto mi mi si è accesa la lampadina. Lo stilo quindi come ti avevo preannunciato l'ho travato qui http://wimo.de/cgi-bin/verteiler.pl...ennas_i.html oppure, come ha suggerito il mio caro amico Paolo - IN3AQK, provare a cercare tra le antenne dei radiocomandi per modellismo.
In effetti il bocchettone (BNC) è la parte più critica vista la leva che crea il radiatore in quel punto, al momento io ho un FT-817 e volendo potrei usare il PL sul retro sicuramente più robusto, ma ci si troverebbe davanti ad altri problemi come il l'effetto leva laterale, l'obbligo ad avere la radio appoggiata su un piano oppure dover costruire tutta "quell'impalcatura" per montare l'antenna lateralmente. Devo studiarci su ancora un pochino. Ti ringrazio ancora per aver postato le foto che sicuramente saranno utili anche ad altri che vorranno realizzare tale tipo d'antenna.








Modificato da - in3efr in data 05/04/2011 06:49:03

  Firma di in3efr 
73' IN3EFR - Ivo

Sezione ARI di Bolzano http://www.aribz.it/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2CED

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2011 : 12:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
Il problema del peso dell'antenna, della torsione che applica al BNC è importante.
Il mio MX infatti sembra avere una leggera deformazione e l'antenna non risulta mai perfettamente dritta. Parlo di quella originale.

Diciamo che, trascurando un pò estetica e accorciabilità, sarebbe da valutare una antenna leggera realizzata con un cimino da pesca e un avvolgimento a elica di filo smaltato sottile.

Un caso in cui la canna da pesca troverebbe una ottima applicazione.

Cosa ne pensate?








  Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3efr

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/04/2011 : 16:53:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3efr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3efr Invia a in3efr un Messaggio Privato
Maurizio, penso che anche questa volta la canna da pesca dovrà essere usata per pescare
Ci avevo pensato anche io, da Decathlon avevo visto delle canne telescopiche che nonostante raggiungessero lunghezze notevoli (6-7 metri se non ricordo male) da "chiuse" sono lunghe ca. 45 cm. La portatilità verrebbe quindi mantenuta. Ora vado a memoria perchè quelle canne le avevo viste l'estate scorsa quindi può essere che mi sbaglio; i problemi secondo me sono il diametro che raggiunge alla base e lo spessore del tubo a occhio penso diventi critico trovare un sistema per collegare il bocchettone al radiatore.








  Firma di in3efr 
73' IN3EFR - Ivo

Sezione ARI di Bolzano http://www.aribz.it/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2011 : 19:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
in3efr ha scritto:

Grazie mille per le foto Enrico. Un'immagine vale veramente più di mille parole. Grazie alle tue foto mi mi si è accesa la lampadina. Lo stilo quindi come ti avevo preannunciato l'ho travato qui http://wimo.de/cgi-bin/verteiler.pl...ennas_i.html oppure, come ha suggerito il mio caro amico Paolo - IN3AQK, provare a cercare tra le antenne dei radiocomandi per modellismo.
In effetti il bocchettone (BNC) è la parte più critica vista la leva che crea il radiatore in quel punto, al momento io ho un FT-817 e volendo potrei usare il PL sul retro sicuramente più robusto, ma ci si troverebbe davanti ad altri problemi come il l'effetto leva laterale, l'obbligo ad avere la radio appoggiata su un piano oppure dover costruire tutta "quell'impalcatura" per montare l'antenna lateralmente. Devo studiarci su ancora un pochino. Ti ringrazio ancora per aver postato le foto che sicuramente saranno utili anche ad altri che vorranno realizzare tale tipo d'antenna.



Ciao Ivo, si mi ero dimenticato che Wimo vende anche telescopiche nude e crude senza bobine e bocchettoni. Ed effettivamente provare anche in negozi di modellismo, infatti i vecchi radiocomandi mi sembra lavorino intorno ai 37-39 MHz o giù di li. Come vedi non è impossibile trovarne, con un minimo sforzo si trovano. Se hai l'817, potresti usare due PL259 ad angolo così raggiungi 180° e gli avviti la tua antenna e usi la radio a tracolla; unico neo, i primi 20 cm di antenna sono vicini al corpo della radio. Comunque è da provare anche questa soluzione, l'SO239 dell'817 è fissato con 2 viti, a patto che non ci monti chissà quale peso, dovrebbe tenere tranquillamente una telescopica di 150 cm.

73 de Enrico, IW3FZQ








  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2011 : 20:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
[quote]IV3AIL ha scritto:

Ciao Giacomo.... ti è mai capitato di trovare qualche Mizuho per i 6 metri ??
Il Mizuho SB2X è stato il mio primo apparato comperato NUOVO alla
Fiera del radioamatore di Pordenone nel 1982 (avevo nominativo IW3QLX) primo QSO appena salito in macchina con il buon Costantino IV3VS, qualche anno dopo lo diedi al buon amico NIK IV3NWV (Papà di Perseus per intenderci....) che lo conserva gelosamente ancora....ora ne possiedo nuovamente uno con il suo PA originale da 10 watt, già da sei anni ad agosto dalle Dolomiti mi diverto con qrb anche di 900 km !
Da una decina d'anni cerco un MX-6 o l'impossibile MX-606D ma è davvero impossibile trovarli.... HI !
73
Roberto.


Ciao Roberto, anche se espressamente chiesto a Giacomo, provo a risponderti pure io, l'MX-6S è a dir poco straordinario (il mio primo Mizuho, arrivato dal Giappone) ricordo un giorno che a causa di un temporale, avendo staccato le antenne, durante l'E-sporadico collegai mezza Europa tenendolo in mano con la sua telescopica seduto in poltrona dentro casa con porte e finestre chiuse! Se lo cerchi da 10 anni senza risultato vuol dire che non guardi bene, su ebay ne avrò visti almeno 5 o 6 negli ultimi anni tra cui l'ultimo a fine Gennaio, guarda qui:

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dl...otnqNDk%253D

73 de Enrico, IW3FZQ








  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2011 : 20:19:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
IZ2CED ha scritto:

Il problema del peso dell'antenna, della torsione che applica al BNC è importante.
Il mio MX infatti sembra avere una leggera deformazione e l'antenna non risulta mai perfettamente dritta. Parlo di quella originale.

Diciamo che, trascurando un pò estetica e accorciabilità, sarebbe da valutare una antenna leggera realizzata con un cimino da pesca e un avvolgimento a elica di filo smaltato sottile.

Un caso in cui la canna da pesca troverebbe una ottima applicazione.

Cosa ne pensate?


Ciao Maurizio,

la deformazione che presenta il tuo MX è cronica nel senso che si tratta proprio di una caratteristica di queste radio; infatti tutti i Mizuho hanno il BNC fissato sul telaio (nascosto dall'etichetta superiore) che probabilmente non essendo piegato a 90° esatti fa si che l'antenna salga leggermente inclinata. Per le antenne invece troppo b****erine (tipo frusta o cimini vari), occhio che contribuiscono a svitare il connettore della radio e troppo movimento stacca i condensatore che porta RF al bocchettone stesso. Successo a me su più modelli. Altra cosa, è meglio non muoversi troppo quando si fa QSO con l'antenna avvitata, certo che camminare facendo un bel DX in HF è di una libidine unica ma non esporsi troppo, come appena ricordato il BNC è un po delicato per antenne lunghe.

73 de Enrico, IW3FZQ








  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2011 : 20:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Ciao Enrico, IW3FZQ una domanda sulla realizzazione dell'antenna:

Mi chiedevo se alla fine della realizzazione dell'antenna riesci a raggiungere la risonanza con lo stilo tutto esteso, uppure lasci un paio di centimetri di stilo telescopico per la taratura sul campo.


Nel caso del mizuho hai un indicatore di swr oppure?

Ciao Paolo In3aqk








  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/04/2011 : 21:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
IV3AIL ha scritto:

Ciao Giacomo.... ti è mai capitato di trovare qualche Mizuho per i 6 metri ??
Il Mizuho SB2X è stato il mio primo apparato comperato NUOVO alla
Fiera del radioamatore di Pordenone nel 1982 (avevo nominativo IW3QLX) primo QSO appena salito in macchina con il buon Costantino IV3VS, qualche anno dopo lo diedi al buon amico NIK IV3NWV (Papà di Perseus per intenderci....) che lo conserva gelosamente ancora....ora ne possiedo nuovamente uno con il suo PA originale da 10 watt, già da sei anni ad agosto dalle Dolomiti mi diverto con qrb anche di 900 km !
Da una decina d'anni cerco un MX-6 o l'impossibile MX-606D ma è davvero impossibile trovarli.... HI !
73
Roberto.


ik1gkd ha scritto:

ciao ogni tanto si trovano su ebay uk-usa-il penultimo che ho preso e' un mizuho mx3,5 in indonesia ---grazie enrico-- la settimana scorsa ne ho comperato uno in usa mx 28s -- grazie enrico-- che sto aspettando che arrivi , il prezzo puo' variare dalle 150 euro alle 300 euro poco tanto dipende se sei malato di mizuho ma sono bellissimi hi hi

Immagine:

118,36 KB

ciao roberto per il mizuho mx 6 ne avevo trovato uno in uk ma mi e' stato soffiato hihi oggi mi e' arrivato da gli usa un mizuho mx 28 s nuovo sembra mai usato con la sua antenna pagato 180 euro piu' 53 di dogana se riesco a trovare due per i 6 metri facciamo uno a testa 73 de ik1gkd








  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2CED

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2011 : 21:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
in3efr ha scritto:

Maurizio, penso che anche questa volta la canna da pesca dovrà essere usata per pescare
Ci avevo pensato anche io, da Decathlon avevo visto delle canne telescopiche che nonostante raggiungessero lunghezze notevoli (6-7 metri se non ricordo male) da "chiuse" sono lunghe ca. 45 cm. La portatilità verrebbe quindi mantenuta. Ora vado a memoria perchè quelle canne le avevo viste l'estate scorsa quindi può essere che mi sbaglio; i problemi secondo me sono il diametro che raggiunge alla base e lo spessore del tubo a occhio penso diventi critico trovare un sistema per collegare il bocchettone al radiatore.



intendevo un cimino da canna da pesca, da 150-200 cm massimi. appunto per avere un diametro piccolo alla base. per sostituire, riducendo il peso, quella in dotazione.

come puoi pensare che intendevo ridurre il momento sul connettore mettendo una canna da 4-5-6 metri sul Mizuho ???????????????????????








  Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3efr

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/04/2011 : 22:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3efr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3efr Invia a in3efr un Messaggio Privato
Ho ben capito che non volevi mettere 4 metri di canna sulla radio, ma ti ripeto il problema era riferito alla canna corta, e comunque allo spessore del tubo, però ripeto vado a memoria. Al momento poi son bloccato per delle fratture ad un piede quindi non riesco nemmeno andare in cantina a prendere due misure.







  Firma di in3efr 
73' IN3EFR - Ivo

Sezione ARI di Bolzano http://www.aribz.it/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2011 : 22:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Ciao Enrico, IW3FZQ una domanda sulla realizzazione dell'antenna:

Mi chiedevo se alla fine della realizzazione dell'antenna riesci a raggiungere la risonanza con lo stilo tutto esteso, uppure lasci un paio di centimetri di stilo telescopico per la taratura sul campo.


Nel caso del mizuho hai un indicatore di swr oppure?

Ciao Paolo In3aqk


Ciao Paolo, di norma costruisco le mie antenne lasciando sempre lo stilo tutto esteso, già sono corte quindi non è il caso di tenere una porzione di elemento chiuso. Basta calcolare il numero giusto di spire della bobina e la taratura fine la fai giocando sul contrappeso.
Per il ROS, lo strumentino dei Mizuho indica solo il segnale ricevuto e la potenza relativa in uscita e già quest'ultima indicazione è sufficiente per capire (molto a spanne) se l'antenna lavora.

73 de Enrico, IW3FZQ








  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2011 : 18:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
A chi interessa, proprio adesso su eBay inglese (quindi niente IVA e niente dazio) c'è un bel MX-3.5S per gli 80 metri con antenna telescopica (non originale) e 5 quarzi.

http://cgi.ebay.com/Mizuho-3-5s-80m...em27ba67c602

73 de Enrico, IW3FZQ









  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2011 : 11:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3INX un Messaggio Privato
IW3FZQ ha scritto:

A chi interessa, proprio adesso su eBay inglese (quindi niente IVA e niente dazio) c'è un bel MX-3.5S per gli 80 metri con antenna telescopica (non originale) e 5 quarzi.

http://cgi.ebay.com/Mizuho-3-5s-80m...em27ba67c602

73 de Enrico, IW3FZQ




asta scaduta, sono arrivato tardi.
in compenso il mio non e' ancora arrivato








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 30/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW3INX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2011 : 18:24:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3INX un Messaggio Privato
Stamattina arrivando al lavoro ho trovato una sorpresina ad attendermi : un pacchettino postale da Minneapolis da Jonathan.
E' arrivato il mio MX-7S.
Meraviglia delle meraviglie, anche il vano batterie lo pensavo messo peggio...devo solo togliere un po' di ossidazione.
Non vedo l'ora di arrivare a casa ed attaccargli un'antenna.


PS: nonostante sia arrivato dagli Stati Uniti, niente iva e dazio
Nella descrizione del contenuto Jonathan ha scritto Radio Parts.
Sono stato fortunato evidentemente.
Spedito il 31 Marzo arrivato oggi, con le feste di mezzo.








Modificato da - IW3INX in data 26/04/2011 18:25:47

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 30/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2011 : 20:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
IW3INX ha scritto:

Stamattina arrivando al lavoro ho trovato una sorpresina ad attendermi : un pacchettino postale da Minneapolis da Jonathan.
E' arrivato il mio MX-7S.
Meraviglia delle meraviglie, anche il vano batterie lo pensavo messo peggio...devo solo togliere un po' di ossidazione.
Non vedo l'ora di arrivare a casa ed attaccargli un'antenna.


PS: nonostante sia arrivato dagli Stati Uniti, niente iva e dazio
Nella descrizione del contenuto Jonathan ha scritto Radio Parts.
Sono stato fortunato evidentemente.
Spedito il 31 Marzo arrivato oggi, con le feste di mezzo.



Vedersi arrivare il corriere a consegnare pacchi che aspettiamo è sempre un piacere, come un bambino ad aprir regali a Natale.... soprattutto quando sai che dentro c'è un bel Mizuho! Per l'attesa, direi che hai aspettato troppo, pur sapendo che non era fermo in dogana per quantificarne il valore per appiopparti tasse e balzelli vari, però ti è andata bene, hai risparmiato almeno il 30% del suo valore. Bene per i contatti poco ossidati mentre se hai avuto modo di collegarlo a un dipolo esterno, alla sera è da evitare in quanto si sovraccarica all'inverosimile. Se lo hai notato, non ti preoccupare che è normale, di giorno e al pomeriggio suona come un violino!

73 de Enrico, IW3FZQ








  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/04/2011 : 20:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
ciao a tutti l ultimo mizuho mx 28 s arrivato dagli usa ho pagato 54 euro di dogana che sfifa ma e' bellissimo i MIZUHO CHE PASSIONE 73 de ik1gkd







  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3INX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2011 : 21:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3INX un Messaggio Privato
IW3FZQ ha scritto:

IW3INX ha scritto:

Stamattina arrivando al lavoro ho trovato una sorpresina ad attendermi : un pacchettino postale da Minneapolis da Jonathan.
E' arrivato il mio MX-7S.
Meraviglia delle meraviglie, anche il vano batterie lo pensavo messo peggio...devo solo togliere un po' di ossidazione.
Non vedo l'ora di arrivare a casa ed attaccargli un'antenna.


PS: nonostante sia arrivato dagli Stati Uniti, niente iva e dazio
Nella descrizione del contenuto Jonathan ha scritto Radio Parts.
Sono stato fortunato evidentemente.
Spedito il 31 Marzo arrivato oggi, con le feste di mezzo.



Vedersi arrivare il corriere a consegnare pacchi che aspettiamo è sempre un piacere, come un bambino ad aprir regali a Natale.... soprattutto quando sai che dentro c'è un bel Mizuho! Per l'attesa, direi che hai aspettato troppo, pur sapendo che non era fermo in dogana per quantificarne il valore per appiopparti tasse e balzelli vari, però ti è andata bene, hai risparmiato almeno il 30% del suo valore. Bene per i contatti poco ossidati mentre se hai avuto modo di collegarlo a un dipolo esterno, alla sera è da evitare in quanto si sovraccarica all'inverosimile. Se lo hai notato, non ti preoccupare che è normale, di giorno e al pomeriggio suona come un violino!

73 de Enrico, IW3FZQ




Infatti la sera l'ascolto diventa molto problematico.
Con l'attenuatore e' molto meglio.
Mi puoi mandare per favore le misure dell'antenna che hai costruito?
Mi sto procurando il materiale e vorrei cimentarmi anche io nella autocostruzione.
Grazie








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 30/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/06/2011 : 13:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
PERFETTO !!!!!!!

ik1gkd ha scritto:

IV3AIL ha scritto:

Ciao Giacomo.... ti è mai capitato di trovare qualche Mizuho per i 6 metri ??
Il Mizuho SB2X è stato il mio primo apparato comperato NUOVO alla
Fiera del radioamatore di Pordenone nel 1982 (avevo nominativo IW3QLX) primo QSO appena salito in macchina con il buon Costantino IV3VS, qualche anno dopo lo diedi al buon amico NIK IV3NWV (Papà di Perseus per intenderci....) che lo conserva gelosamente ancora....ora ne possiedo nuovamente uno con il suo PA originale da 10 watt, già da sei anni ad agosto dalle Dolomiti mi diverto con qrb anche di 900 km !
Da una decina d'anni cerco un MX-6 o l'impossibile MX-606D ma è davvero impossibile trovarli.... HI !
73
Roberto.


ik1gkd ha scritto:

ciao ogni tanto si trovano su ebay uk-usa-il penultimo che ho preso e' un mizuho mx3,5 in indonesia ---grazie enrico-- la settimana scorsa ne ho comperato uno in usa mx 28s -- grazie enrico-- che sto aspettando che arrivi , il prezzo puo' variare dalle 150 euro alle 300 euro poco tanto dipende se sei malato di mizuho ma sono bellissimi hi hi

Immagine:

118,36 KB

ciao roberto per il mizuho mx 6 ne avevo trovato uno in uk ma mi e' stato soffiato hihi oggi mi e' arrivato da gli usa un mizuho mx 28 s nuovo sembra mai usato con la sua antenna pagato 180 euro piu' 53 di dogana se riesco a trovare due per i 6 metri facciamo uno a testa 73 de ik1gkd








  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0IWM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/06/2011 : 07:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IWM Invia a IZ0IWM un Messaggio Privato
Perchè io non riesco mai a trovarne nemmeno uno?? Mi piacerebbe averne uno per i 20m da portare a spasso quando vado in montagna... : ( senza essere costretto a portare il fido 817 cob tutti gli accessori e la batteria al seguito...







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/06/2011 : 07:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Dipende se ti serve veramente un mizuho o se ti basta un palmare hf e basta

Ad esempio una alternativa ad un prezzo minore di un mizuho usato:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=160037

Poi tieni conto che il gioco lo fa il tuo setup da passeggio.
Analizza il problema, forse non è l'817 ma è l'antenna.
L'817 gli accumulatori li ha all'interno come il mizuho, chiaro in rx consuma di più ma in tx siamo li.
Perchè non doti semplicemente il tuo ft817 di una antenna monobanda a stilo per i 20 metri.





IZ0IWM ha scritto:

Perchè io non riesco mai a trovarne nemmeno uno?? Mi piacerebbe averne uno per i 20m da portare a spasso quando vado in montagna... : ( senza essere costretto a portare il fido 817 cob tutti gli accessori e la batteria al seguito...








Modificato da - in3aqk in data 15/06/2011 10:14:56

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0IWM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/06/2011 : 12:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IWM Invia a IZ0IWM un Messaggio Privato
Ciao Paolo, grazie della risposta, il problema non è che non mi sentono ma il fatto è che per utilizzare l'817 2 ore di fila ci vuole una batteria esterna e sopratutto dovrei portare dietro il microfono, l'antenna (mp1) e cavi vari, mentre con un palmare sarebbe tutto piú facile ed immediato... E poi il palmare lo potrei lasciare sempre in macchina pronto all'uso... ;)







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/06/2011 : 12:50:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Il mizuho non so che autonomia ha, bisogna vedere cosa intendi per due ore di fila, ricezione o trasmissione? Non so se nemmeno il mizuho sopporta 2 ore di attività diciamo 20% 80%.

Il problema del mic è l'unica cosa negativa, anche il tj2a che ti ho segnalato ha il mic esterno, anche se si può fare una semplice modifica e metterlo dentro.

Per l'antenna ti contraddico, puoi mettere sull'817 la stessa antenna che metteresti su un mizuho con medesimi, scarsi/buoni risultati.

Certo il mizuho e forse ancora di più il tj2a sono apparati che puoi lasciare in macchina, visto il costo ed il fatto che sono semplici e rozzi.
Il mizuho magari meno, dato che è un oggettino di culto ormai.

L'817.... io non lo lascerei in macchina.

Io non ti voglio contraddire ma discutere sulle possibilità che si possono avere per la massima mobilità

Vorse andrebbe aperto un thread sul setup minimale .
Stasera provo la mia antenna in mezzo ai campi e magari apro un argomento su questo. Vedendo cosa fanno gli altri vengono idee nuove.
Ad esempio il mizuho ed i qso pedestrian mi hanno dato idee nuove

IZ0IWM ha scritto:

Ciao Paolo, grazie della risposta, il problema non è che non mi sentono ma il fatto è che per utilizzare l'817 2 ore di fila ci vuole una batteria esterna e sopratutto dovrei portare dietro il microfono, l'antenna (mp1) e cavi vari, mentre con un palmare sarebbe tutto piú facile ed immediato... E poi il palmare lo potrei lasciare sempre in macchina pronto all'uso... ;)








Modificato da - in3aqk in data 15/06/2011 12:52:58

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3INX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2011 : 15:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3INX un Messaggio Privato
Venerdi scorso grazie alla pazienza del collega Marco IZ3NYW finalmente ho l'antenna per il mio MIZUHO MX-7S.
Realizzata su direttive del collega di Rovigo!
A presto il collaudo e qualche foto.









Modificato da - IW3INX in data 16/06/2011 15:44:56

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 30/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/08/2011 : 18:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Ciao Enrico....e di questo ????
http://rigreference.com/rig/3598-Mizuho_MX_606D
impossibile vero ????


IW3FZQ ha scritto:

A chi interessa, proprio adesso su eBay inglese (quindi niente IVA e niente dazio) c'è un bel MX-3.5S per gli 80 metri con antenna telescopica (non originale) e 5 quarzi.

http://cgi.ebay.com/Mizuho-3-5s-80m...em27ba67c602

73 de Enrico, IW3FZQ










  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.