FORUM RADIOAMATORIALE - Quale cuscinetto per "reggispinta"?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Quale cuscinetto per "reggispinta"?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/03/2011 : 15:14:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao, sto' guardando in rete i vari "contenitori" per cuscinetti reggispinta serie UCF (C, L), e mi son chiesto quale tipo di cuscinetto sia più adatto al compito di sostenere il mast per le nostre antenne.
Ho visto che alcuni colleghi hanno adottato i cuscinetti reggispinta classici a sfere, io mi son chiesto se la scelta fosse giusta, mi spiego.
Il mast oltre a gravare sui cuscinetti verticalmente, quando è sottoposto ai venti esercita anche una forza trasversale sui cuscinetti e quindi mi son chiesto se non fossero più adatti i cuscinetti reggispinta a rulli obliqui.
Voi cosa ne pensate?

Grazie.

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/03/2011 : 21:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Camillo, hai colto nel segno.
Io nel 1985 utilizzai appunto due cuscinetti a rulli conici regalatimi da un meccanico che li aveva sostituiti nel differenziale di un camion: sono enormi, ma ancora oggi fanno egregiamente il loro lavoro. Devi curare che siano sempre ingrassati e protetti dalla pioggia; a tal fine io feci preparare da un lattoniere due "imbuti" con l'interno da 60mm per il mast da due pollici e l'esterno da 170mm per coprire la corona circolare che supporta e centra il cuscinetto.
Se ritrovo le foto le scannerizzo e le allego.
73. Valerio

Immagine:

70,51 KB
Questa è l'intera flangia completa di cuscinetto reggispinta, che è stata montata sulla testa del traliccio. Analogo pezzo è stato montato più in basso di un metro, per cui anche rimuovendo il rotore il mast resta al suo posto.
Il cuscinetto ha diametro 14 cm esterno ed 8 cm interno. Le sei viti 10MA poste sulla corona esterna servono per registrare la posizione esatta del cuscinetto rispetto al centro di rotazione del rotore.

Immagine:

14,25 KB
Questo è il raccordo realizzato al tornio per adattare l'interno cuscinetto con il mast.

Modificato da - IK6BLG in data 18/03/2011 22:21:02

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/03/2011 : 21:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Radio Rivista Luglio 1993

Il mio è lassù dal 1987, ogni 7/8 anni ci faccio cadere un pò di grasso.

73, Gianni

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 18/03/2011 : 22:15:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
In teoria il cuscinetto più adatto è quello conico a rulli ma soffre di un difetto: quello di non esistere sigillato e quindi necessita di manutenzione (ingrassaggio).
Il cuscinetto readiale a sfere, o a rulli, è comunque in grado di sopportare un carico assiale pari ad 1/3 del carico radiale ed esiste sigillato (tipo 2RS) ed in acciaio INOX.
Se poi vuoi che il movimento sia fluido ti consiglio di ridurre ulteriormente il carico radiale (e di conseguenza si riduce anche quello assiale) di un ulteriore 1/3.
Ecco perchè si usano i cuscinetti radiali, anche quando i più adatti sono quelli conici.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

Inserito il - 18/03/2011 : 22:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ottime spiegazioni tecniche Lucio. Io i cuscinetti li ebbi in regalo e così ogni due/tre anni rimuovo la protezione in lamiera (il famoso imbuto capovolto) e spennello di grasso.
Valerio

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 19/03/2011 : 00:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Valerio, grazie per la foto e il disegno, molto gentile.
Sicuramente per il camion non andavano più ma per le nostre antenne sono oro colato.

Lucio mi spegheresti meglio un paio di cosine?:
Se il conico necessita di manutenzione in quanto non sigillato, una volta installato nel contenitore UCF non dovrebbe venire a mancare questo gap?

Il cuscinetto a rulli conico può essere utilizzato nei contenitori UCF?

Mi spieghi per bene il discorso dei carichi assiali e radiali?

Magari potrebbe essere utile anche una linkatina a qualche data sheet di produttori o annuncio sulla baia, di un bel cuscinetto da 70/80mm di diametro interno, se si può.

Grazie del contributo Gianni, magari per quei poretti che non hanno la Radiorivista o che al tempo non erano ancora Radioamatori....

73s!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz4hvs

Inserito il - 19/03/2011 : 12:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
un'augurio a tutti i papà ,siete una miniera di info ,era propio quello che cercavo come info ,ma vi chiedo dove acquistare i cuscinetti
(Il cuscinetto readiale a sfere)grazie, e buona domenica a tutti ,73 pasquale

Firma di iz4hvs 
Pasquale

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

Inserito il - 19/03/2011 : 13:22:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

In teoria il cuscinetto più adatto è quello conico a rulli ma soffre di un difetto: quello di non esistere sigillato e quindi necessita di manutenzione (ingrassaggio).
Il cuscinetto readiale a sfere, o a rulli, è comunque in grado di sopportare un carico assiale pari ad 1/3 del carico radiale ed esiste sigillato (tipo 2RS) ed in acciaio INOX.
Se poi vuoi che il movimento sia fluido ti consiglio di ridurre ulteriormente il carico radiale (e di conseguenza si riduce anche quello assiale) di un ulteriore 1/3.
Ecco perchè si usano i cuscinetti radiali, anche quando i più adatti sono quelli conici.

'73 de iw2fnd Lucio

Ho usato il conico a rulli e per proteggerlo (soprattutto il grasso) ho usato le cuffie in gomma per i semiassi ad uso automobilistico.
Costano veramente poco,ci sono di tutte le misure e sopportano molto bene le intemperie:UV,ghiaccio,ecc.

seventitrè economici,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/03/2011 : 14:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz4hvs ha scritto:

un'augurio a tutti i papà ,siete una miniera di info ,era propio quello che cercavo come info ,ma vi chiedo dove acquistare i cuscinetti
(Il cuscinetto readiale a sfere)grazie, e buona domenica a tutti ,73 pasquale

http://www.skf.com/portal/skf/home/...ewlink=1_1_0

http://www.verzolla.com/

Modificato da - IZ2LWE in data 19/03/2011 14:41:27

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ3SMM

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2011 : 14:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
Io userei un cuscinetto serie UCF, praticamente sono eterni e "massicci"...

Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Email: IZ3SMM@libero.it

Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 19/03/2011 : 17:38:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
I cuscinetti li compro alla "Casa del cuscinetto" a Marmirolo (MN) e quelli INOX sono rigorosamente Cinesi (quelli con foro 40mm 10 - 15€ max).

Non uso supporti tipo UCF ma li fisso a sandwich tra la base ed una piccola flangia di serraggio, quadrata, messa sopra. Le quattro viti a brugola INOX che serrano la flangia sopra alla piastra sotto (in mezzo c'è il cuscinetto) sono di poco esterne alla circonferenza del cuscinetto.

Immagine:

55,27 KB

Come vedete dal disegno la flangia di serraggio del cuscinetto è sopra ed è semplicemente forata col trapano nei quattro angoli per far passare le viti a brugola M6. Il foro centrale deve essere più largo del foro passante del cuscinetto e più stretto dell'anello in gomma (3mm in più sul raggio del foro passante) lo si fà con una fresa a tazza presa sul banchetto dei Polacchi (và bene anche quella da muro). La flangia del traliccio di solito è già forata. Se il foro è troppo largo fate un'altra flangia simile a quella di serraggio da mettere sotto. Lo spessore della flangia è 4 - 5mm (poi l'ho fatta zincare a caldo).

I ciscinetti si scelgono prima sul "Vademecum per disegnatori e tecnici" e poi al negozio si prende ciò che hanno!!!
Se uno è scarso se ne mettono due impilati.

Immagine:

230,64 KB

La colonna da vedere è la prima per il diametro del foro, la seconda è il diametro esterno la terza è lo spessore. La quinta colonna è il carico statico da consierare, è espresso in hN (etto Newton) e quini è già il valore in Kg ridotto di 1/10 (1/3 x 1/3 = 1/9 circa 1/10).
La sest'ultima riga indica un cuscinetto 80x125h22 che porta 400Kg assiali (quattro quintali) e 4000Kg radiali (con carico statico!), una bestia di cuscinetto!!!
Il cuscinetto indicata una x nella colonna 16, quella che corrisponde a 2RS (cioè doppia guarnizione strisciante), e ciò vuol dire che esiste il tipo stagno.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 19/03/2011 : 20:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Lucio, non ti nascondo che non ci ho capito una... un bastone, se puoi farmi/ci un esempio da un catalogo on-line forse lo capisco meglio, i calcoli per la scelta del dimensionamento in base al diametro interno e al carico verticale non ci sono riuscito proprio a capirlo.

Ma nelle custodie UCF non si possono mettere i cuscinetti conici?

Camillo.

Modificato da - iz6gvc in data 19/03/2011 20:28:21

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 19/03/2011 : 21:13:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Evidentemente non mi sono spiegato bene.

La mia soluzione prevede un cuscinetto normale a sfere di tipo stagno e di materiale INOX (senza manutenzione).
Inoltre non prevedo di utilizzare alcuna sede (tipo UCF C o L) perchè il fissaggio avviene semplicemente stringendo il cuscinetto, nudo e crudo (tanto è INOX e stagno), a mò di hamburgher tra la flangia del traliccio (la metà fetta di pane sotto l'hamburgher) ed una flangia di serraggio fatta su misura, facendo 5 fori in una lamiera da 5mm (la metà fetta di pane sopra l'hamburgher). Fin qui credo che sia chiaro, OK?

La scelta del cuscinetto si fà in base al diametro del foro centrale (dove infili l'albero) e questo dato è riportato nella prima colonna di pag. I-16 ed I-17. La 5° colonna invece (quella che corrisponde a C0: carico statico) è quella che ti indica il peso massimo (in Kg) che il cuscinetto è in grado di portare assialmente (cioè quello che viene esercitato lungo l'asse di rotazione - in pratica il peso del palo + quello delle antenne ecc...).
A pag. I-17 vedrai che in 1° colonna in corrispondenza del diametro 80 ci sono diversi cuscinetti che si diversificano per dimensione crescente del diametro delle sfere (in pratica cambia il diametro esterno e lo spessore). Ovviamente a sfere più grosse corrisponde una maggiore sopportzione di carico (che leggi sempre in colonna 5).
Più avanti nella quint'ultima colonna (quella in corrispondenza di 2RS) sempre di pag. I-17 trovi delle crocette. I ciscinetti che hanno la crocetta in questa colonna esistono stagni, gli altri NO.

I dati sono presi dal catalogo SKF, come indicato in alto.

Ho chiarito?

'73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 19/03/2011 21:15:00

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

ik8hch

Inserito il - 19/03/2011 : 21:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Lucio, non ti nascondo che non ci ho capito una... un bastone, se puoi farmi/ci un esempio da un catalogo on-line forse lo capisco meglio, i calcoli per la scelta del dimensionamento in base al diametro interno e al carico verticale non ci sono riuscito proprio a capirlo.

Ma nelle custodie UCF non si possono mettere i cuscinetti conici?

Camillo.

Non so se hai recuperato la RR 7 del 93.
Il cuscinetto che ho utilizzato proviene dal mozzo di un TIR, probabilmente, da calcoli che ho al rene sinistro, non regge più di 7000 chili di carico verticale.
In altri montaggi, mi sono permesso di non bloccare il cuscinetto alla piastra presente nella gabbia, ma solo di "appoggiarlo" ad essa. In tal guisa al cuscinetto stesso sono consentite anche delle minime fluttuazioni orizzontali, in modo da poter asseconda anche un mast "a banana" (si fa per dire eh!).
In ogni caso nessuno dei 5 cuscinetti liberi si è mai mosso dal suo posto.

73 a spanne, Gianni

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

Inserito il - 19/03/2011 : 23:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
non confondiamo le applicazioni!! se si parla di cuscinetto reggispinta, cioè che sopporti un carico di spinta assiale quelli più adatti sono questi.

Immagine:

45,04 KB

consiglio anche di non buttarsi su prodotti SKF costosi e sprecati per il nostro uso, vanno bene anche i cinesi, io per lavoro uso moltissimo questi e vanno decisamente bene>>>>>http://www.nskeurope.it/cps/rde/xch...a-sfere.html <<<<<<<
certo bisogna poi fargli un alloggiamento adatto considerando che una delle 2 flangie è tollerata sull'albero (diametro interno) mentre l'altra è tollerata sulla sede dell supporto (diametro esterno) non permette di tirare su eventuali disassamenti ,ma questi sono gli unici veri reggi spinta, invito anche a dare un occhiata al catalogo skf per le specifiche tecniche, NSK lavora comunque su specifiche skf.
http://www.skf.com/portal/skf/home/...ewlink=1_8_3
vanno comunque bene tutti i cuscinetti possibili,a rulli conici o cilindrici sono i meno adatti, a sfere vanno bene tutti, basta che girino, per le velocità ed i carichi che interessano a noi diventano tutti indistruttibili.
73

Modificato da - ik4yaz in data 19/03/2011 23:04:52

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 19/03/2011 : 23:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Fabrizio, pur convenedo con Te che per le nostre applicazioni i cuscinetti vadano tutti bene, purchè siano ben dimensionati, e che i più adatti, per rapporto prestazione prezzo, siano quelli Cinesi ritengo che la soluzione che proponi sia affetta da due difetti:
- il cuscinetto reggispinta non è stagno e per ciò che riguarda la manutenzione è come quello conico;
- inoltre è un assiale "puro" cioè non tollera le spinte radiali, che nel nostro caso ci sono sempre (come la spinta del vento). Per cui quando ci sono carichi composti (come quello assiale e quello radiale) la good practis impone di abbinare al cuscinetto reggispinta un cuscinetto radiale che si opponga efficacemente alla spinta trasversale.
In pratica sarebbe meglio usare un cuscinetto conico, a sfere o a rulli, che sopporta il carico composto ma per lo meno ha un solo difetto: richiede manutenzione.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

iw1au

Inserito il - 20/03/2011 : 00:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Evidentemente non mi sono spiegato bene.

La mia soluzione prevede un cuscinetto normale a sfere di tipo stagno e di materiale INOX (senza manutenzione).
Inoltre non prevedo di utilizzare alcuna sede (tipo UCF C o L) perchè il fissaggio avviene semplicemente stringendo il cuscinetto, nudo e crudo (tanto è INOX e stagno), a mò di hamburgher tra la flangia del traliccio (la metà fetta di pane sotto l'hamburgher) ed una flangia di serraggio fatta su misura, facendo 5 fori in una lamiera da 5mm (la metà fetta di pane sopra l'hamburgher). Fin qui credo che sia chiaro, OK?

La scelta del cuscinetto si fà in base al diametro del foro centrale (dove infili l'albero) e questo dato è riportato nella prima colonna di pag. I-16 ed I-17. La 5° colonna invece (quella che corrisponde a C0: carico statico) è quella che ti indica il peso massimo (in Kg) che il cuscinetto è in grado di portare assialmente (cioè quello che viene esercitato lungo l'asse di rotazione - in pratica il peso del palo + quello delle antenne ecc...).
A pag. I-17 vedrai che in 1° colonna in corrispondenza del diametro 80 ci sono diversi cuscinetti che si diversificano per dimensione crescente del diametro delle sfere (in pratica cambia il diametro esterno e lo spessore). Ovviamente a sfere più grosse corrisponde una maggiore sopportzione di carico (che leggi sempre in colonna 5).
Più avanti nella quint'ultima colonna (quella in corrispondenza di 2RS) sempre di pag. I-17 trovi delle crocette. I ciscinetti che hanno la crocetta in questa colonna esistono stagni, gli altri NO.

I dati sono presi dal catalogo SKF, come indicato in alto.

Ho chiarito?

'73 de iw2fnd Lucio

Lucio le tue spiegazioni son sempre esemplari, ma vorrei fare una domanda che solo apparentemente è provocatoria:
Ma è proprio necessario un cuscinetto? In fondo nel peggiore dei casi si fa un giro in un minuto... altri sistemi più semplici ed economici non esistono?
Penso alle bronzine ad es., fatte anche in modo artigianale...
Grazie!

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 20/03/2011 : 00:56:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Le bronzine vanno bene ma quelle a secco hanno un coefficiente d'attrito molto più elevato del cuscinetto.
Le più fluide sono quelle con interposto un disco in teflon ma non c'è paragone col cuscinetto (ovviamente nuovo o stagno).

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

ik6den

Inserito il - 20/03/2011 : 19:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ci sono cuscinetti gia' flangiati (4 fori di fissaggio), sono utilizzati nei trattori, vedi nei negozi di ricambi x macchine agricole.
Ciao

ecco un link
http://cgi.ebay.it/SUPPORTO-CUSCINE...em3cb5668816

Modificato da - ik6den in data 20/03/2011 20:05:44

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 21/03/2011 : 17:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao a tutti e scusatemi per il ritardo nel rispondere.

Lucio ti sei spiegato benissimo, ma se uno (io) non è del mestiere hai voglia a scrivere formule e a far vedere manuali, nun ce capisci niente, ci voglioni i disegnini (HI!)

Comunque da quello che ho capito 2 cuscinetti a rulli conici a distanza di 1,2m/1,5m l'uno dall'altro possono permettersi dei sistemi di antenna di un certo "peso".
Aggiungendo un mast da 70/80mm x 5mm....

Gianni ik8hch, no no ho recuperato la RR, se puoi, mi faresti una cosa gradita se potessi uploadare una scansione dell'articolo o del disegno.

Giuseppe ik6den, ma quello ha un cuscinetto a sfere o a rulli?

E ritornando con una domanda che avevo posto più sopra, in questi contenitori UCF, si possono montare i cuscinetti a rulli conici?

Grazie.

Modificato da - iz6gvc in data 21/03/2011 17:30:44

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 22/03/2011 : 01:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Beh, un disegnino l'ho messo, se vuoi ne metto anche un'altro, la vista in sezione.

Immagine:

94,59 KB

Per rispondere alla tua domanda nell'UFC ci entra quello che vuoi, è solo una sede.

Riguardo all'affermazione:
Comunque da quello che ho capito 2 cuscinetti a rulli conici a distanza di 1,2m/1,5m l'uno dall'altro possono permettersi dei sistemi di antenna di un certo "peso".

Non serve mettere due ciscinetti così. Uno dei due non lavora. Mettine solo uno sotto che porta tutto il peso e sopra, alla istanza di 1,00m più o meno, metti una semplice boccola lasca in Nylon che tiene in asse l'albero.

Formule?? Non mi sembra di averne messe ma se credi ignorale e metti il cuscinetto che vuoi... Il palo è Tuo ed anche le responsabilità che ne conseguono.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

iz6gvc

Inserito il - 22/03/2011 : 16:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Beh, un disegnino l'ho messo, se vuoi ne metto anche un'altro, la vista in sezione.

Immagine:

94,59 KB

Per rispondere alla tua domanda nell'UFC ci entra quello che vuoi, è solo una sede.

Riguardo all'affermazione:

Non serve mettere due ciscinetti così. Uno dei due non lavora. Mettine solo uno sotto che porta tutto il peso e sopra, alla istanza di 1,00m più o meno, metti una semplice boccola lasca in Nylon che tiene in asse l'albero.

Formule?? Non mi sembra di averne messe ma se credi ignorale e metti il cuscinetto che vuoi... Il palo è Tuo ed anche le responsabilità che ne conseguono.

'73 de iw2fnd Lucio

Ciao Lucio ti ho mica dato fastidio con le mie affermazioni?
Se è stato così scusami ma non intendevo proprio fare polemica.
Ho solo scritto e con questo volevo affermare in ordine:

"Disegnini e formule varie", non volevo dire che mi servissero altri disegnini per capire, ci bastava quello di Valerio BLG
Per le formule non ne hai messo di esplicite ma 1/3 di quello e 1/3 di quell'altro.... se erano ricette non c'era problema ma siccome si tratta di dimensionare qualcosa che dovrebbe durare in eterno e reggere le antenne sul tetto di casa mi serviva una spiegazione più terra terra per me in quanto non del mestiere.

OK per l'UFC.

Ok anche per i 2 cuscinetti, anche la soluzione di 1 cuscinetto e 1 boccola in nylon (che poi forse te la fanno pagare quanto un cuscinetto o anche più vista la quantità di materiale) è OK.

Se non ne hai messe di formule non posso ignorarle, ma visto che hai tirato in ballo un vademecum per disegnatori tecnici, trapela una certa precisione e quindi mi son preoccupato, e visto che la responsabilità è mia come il palo vorrei fare le cose per bene.

Grazie.

Modificato da - iz6gvc in data 22/03/2011 16:10:33

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IZ5PXX

Inserito il - 22/03/2011 : 17:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5PXX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ5PXX Invia a IZ5PXX un Messaggio Privato
Dipende dai carichi e dalla pesantezza del sistema.. ma per quanto mi riguarda ho utilizzato anche quelli della yaesu della serie GS e fanno egregiamnete il suo lavoro... magari messi a coppia sulla prima sezione.
Ma tutto dipende dal sisetma che hai adottato.

Firma di IZ5PXX 
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, ché il disputar lungamente delle massime questioni, senza conseguir verità nissuna." Galileo Galilei

Andrea Marchetti ( IZ5PXX )
Via M. Callas, 12
Loc. Latignano 56021
Cascina - Pisa
Italy

¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,¤ø,¸¸,ø¤º°`°`°º¤ø
Lt.: 43.655166 (43° 39' 18'' N)
Ln.: 10.556601 (10° 33' 23'' E)
Locator: JN53GP
¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,¤ø,¸¸,ø¤º°`°`°º¤ø

mail: IZ5PXX@gmail.com

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascina  ~  Messaggi: 601  ~  Membro dal: 24/07/2009  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 22/03/2011 : 17:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
No, no, nessun problema era semplicemente una liberatoria per dirti che puoi fare ciò che vuoi ma nel contempo Ti ho messo in guardia perchè le conseguenze di un guaio a quel livello, quando và bene, sono costose in termini di danno alle cose e quindi meritano attenzione. Tutto qui.

Ad ogni modo se dessi qualche informazione in più riguardo al peso da sopportare, il diametro del palo da inserire, il tipo di battuta che intendi realizzare e se la tua zona è ventosa oppure no, potrei aiutarti di più.

Il disegnino aggiunto l'ho fatto perchè diversi OM mi hanno scritto sulla mia e-mail di casa per chiedermi ulteriori informazioni e quindi l'avevo già fatto.

La boccola in alto, al posto del 2° cuscinetto, deve essere fatta su misura da un amico tornitore, non importa se di nylon o di PVC basta che sia un materiale plastico tale da non rovinare la zincatura del palo.
Sul mio sito, nelle foto, puoi vedere la mia realizzazione.
Il rotore l'ho messo in basso, coassiale al traliccio scorre il palo da 60x3mm (comperato da Dina Fava il cui catalogo è on line), la boccola è in cima al puntalino (3m di distanza dal rotore) ed il cuscinetto (due cuscinetti inox stagni uno sopra l'altro con foro 40mm) sono sopra al castello ove c'è alloggiato il rotore (se sei interessato T'invio qualche altra foto).
Se compri un rotore serio (come quelli di ProSisTel) fai anche a meno del cuscinetto. Il rotore lo metti in basso, in un piccolo castello fatto di profilati 40x40, sopra il traliccio con parte del palo dentro ed alla sua uscita la boccola. Il peso del palo e delle antenne è retto in basso dal rotore (che resta di facile accesso e non grava sul traliccio), il palo telescopico scorre poi all'interno del traliccio rinforzandolo ed infine, attaccati all'ultima flangia del puntalino, metti i tiranti (Bayco 6mm) che ti azzerano le oscillazioni nel punto più alto possibile.
In altre parole realizzi una struttura molto stabile. Quella che vedi sul mio sito resiste a venti di 130km/h e ha già sopportato venti di 75km/h misurati col mio anemometro.
Io invece di mettere il palo direttamente nel rotore l'ho appoggiato ai cuscinetti che ti ho detto per poter rimuovere il rotore senza dover sostenere il peso del palo. Quindi per mere ragioni manutentive.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

iv3azv

Inserito il - 22/03/2011 : 18:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3azv Invia a iv3azv un Messaggio Privato
Quando ho costruito il palo carrellato per la nostra sezione (IQ3GO) mi sono informato, tra i vari rivenditori di materiale OM, per acquistare un cuscinetto "serio" ma ahimé di cuscinetti reggispinta "seri" non ne ho trovato uno!!! .Così ho deciso di costruirne uno di sana pianta.

Qui potete scaricare il documento che contiene le foto sia del palo carrellato che del cuscinetto reggispinta.

http://www.4shared.com/document/pfm...rellato.html
ATTENZIONE, IL FILE HA C.A. 30Mb
Ecco le foto singole:

Immagine:

143,19 KB

Immagine:

139,89 KB

Immagine:

116,37 KB

Immagine:

120,01 KB

Immagine:

112,8 KB

Immagine:

89,08 KB

Immagine:

109,3 KB

Immagine:

98,29 KB

Immagine:

104,46 KB

Immagine:

93,17 KB

Modificato da - iv3azv in data 22/03/2011 18:38:40

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Villesse  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

Inserito il - 22/03/2011 : 20:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
IV3AZV

Esatto!!!
Questo è il sistema corretto, ed unico sistema se si parla veramente di reggi spinta, le varie flange che compongono il cuscinetto hanno diametri interni ed esterni differenti, una flangia guida il palo, l'altra tiene sulla sede per evitare lo "scivolamento" laterale, nulla vieta di usare poi più in basso un cuscinetto ucf con portacuscinetto.
73 de ik4yaz

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4aum

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/03/2011 : 22:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4aum un Messaggio Privato
salve a tutti !!

ho sempre messo nei pali rotanti un reggispinta conico e un laterale qualsiasi,rigorosamente di recupero, perchè il rotore deve solo ruotare e non sostenere. Non mi si è mai rotto nè bloccato un cuscinetto, anche se non ingrassato. Prima di tutto si piega il palo se il sistema non è adeguato.
Buon lavoro!! Augusto, i4aum.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 27/03/2011 : 10:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i preziosi commenti.
73s!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.