FORUM RADIOAMATORIALE - RG-59 per adattatore impedenza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 RG-59 per adattatore impedenza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0HJF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/02/2011 : 15:03:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
Ho comprato del cavo RG-59 per adattare l'impedenza di una delta loop risonante. A casa mi sono accorto che il diametro del centrale è di soli 0,5 mm di diametro, reggerà i 200W del mio rtx?

Grazie.

73 Cesare




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023

iw5ela

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/02/2011 : 16:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
100w di sicuro......prova...male male fumerà
Io uso anche del cavo sat, con 100w nessun problema, a parte gli scherzi credo proprio che il 59 vada bene.
Saluti




  Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2011 : 20:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
L'rg 58 a quella frequenza quanti Watt regge?

Be il 59 è identico solo che presenta 75Ohm, togli qualcosina, in quanto adattando non sarà un funzionamento lineare e SPANNOMETRICAMENTE puoi avere una risposta.




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2011 : 20:34:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
200 watt ? Vai sereno

Con l'RG58 per il mio dipolo degli 80 ci caricavo legal power ed era tutto ok.




Modificato da - IW0HEX in data 21/02/2011 20:36:44

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6259  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2011 : 10:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Ho preso spunto dalla domanda di iZ0HJF per approfondire un po l'argomento.

Ho visto che i data sheet danno prevalentemente la massima tensione
operativa espressa in V (RMS), piuttosto che la max potetenza in W o KW

Dal mio primo ARRL Handbook del 1970 trovo che la massima potenza usabile a 30Mhz è:

RG58A/U 53 Ohm fv=0,66 @30Mhz 430W
RG59A/U 73 Ohm fv=0,66 @30Mhz 680W

Valori accettabilissimi, come media di tutti i data sheet che ho consultato.

Preso in considerazione un tipo di cavo:

L'attenuazione è direttamente proporzionale alla frequenza ed alla sua lunghezza.

La massima potenza usabile dipende dalla frequenza, questo significa che
per frequenze più basse dei 30Mhz la potenza gestibile è maggiore.

Ho trovato questo utile programma in java che farà meglio capire
l'argomento, seguire il link (scegliere il tipo di cavo ed eventualmente
la sua lunghezza)

http://www.timesmicrowave.com/cgi-bin/calculate.pl

E' da tener presente che è sempre bene attenersi ad un sano principio
cautelativo. Io aggiungerei che la massima potenza gestita dipende
anche da:

come è stato intestato il cavo ( come avete saldato il bocchettone)
dalle curve più o meno strette che ha
dalle condizioni atmosferiche: calore, umidità
tal tipo di trasmissione: l'RTTY per lunghi periodi è molto gravosa.

Dimenticavo per chi non lo sapesse 100ft = 30,48m

Saluti

Sergio i3MU






  Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2011 : 16:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:


Dal mio primo ARRL Handbook del 1970 trovo che la massima potenza usabile a 30Mhz è:

RG58A/U 53 Ohm fv=0,66 @30Mhz 430W
RG59A/U 73 Ohm fv=0,66 @30Mhz 680W

E' da tener presente che è sempre bene attenersi ad un sano principio
cautelativo. Io aggiungerei che la massima potenza gestita dipende
anche da:

come è stato intestato il cavo ( come avete saldato il bocchettone)
dalle curve più o meno strette che ha
dalle condizioni atmosferiche: calore, umidità
tal tipo di trasmissione: l'RTTY per lunghi periodi è molto gravosa.




e ... dal disadattamento d'impedenza ai capi del cavo stesso.

La potenza indicata sopra e' da considerarsi in caso di adattamento perfetto: TX, cavo e antenna tutti alla stessa impedenza. In caso di disadattamento (quello che causa il ROS), sulla linea ci saranno punti con tensione piu' alta di quella inviata dal generatore (TX), e quindi di fatto la potenza massima inviabile si riduce.

73,
Paolo ZYW




  Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2011 : 19:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Vorrei solo aggiungere qualche considerazione al riguardo.

Potrebbe sembrare strano che l’RG-59, che ha un conduttore centrale più piccolo di quello dell’RG58, regga più potenza (680W contro 430W).

Va però considerato come la potenza massima sopportabile da un cavo viene determinata dal costruttore chiudendo il cavo sulla sua impedenza caratteristica. Pertanto, assumendo ad es. una potenza di 100W, la corrente che scorre nell’RG-59 sarà di 1.17A mentre quella che scorre nell’RG-58 sarà di 1.41A. Tale differenza entra in gioco nel paragonare la sopportabilità di potenza dell’RG-58 con quella dell'RG-59:

- vanno a favore dell’RG-59:
* la minore corrente che scorre a parità di potenza (vedi sopra)
* la minore resistenza della calza grazie al suo maggior diametro
* la maggiore massa del cavo, dovuta al maggior diametro, che si traduce in un minore aumento di temperatura a parità di potenza dissipata

- va a favore dell’RG-58 solo la minore resistenza del conduttore centrale grazie al suo maggior diametro

Tutto ciò premesso, va detto che, quando un cavo venga invece usato sezione di adattamento di impedenza a quarto d’onda (e lavori quindi in regime di ROS>1), la corrente che si misura nel punto di giunzione tra detta sezione ed il carico da adattare dipende, a parità di potenza applicata, dall’impedenza del carico.

Se questa è molto minore dell’impedenza caratteristica del cavo, la corrente risulta forte, e forti risultano anche le perdite nella parte di cavo vicina alla giunzione (solita formula I^2 * R). In tal caso diventa importante utilizzare un cavo che abbia una bassa R complessiva (come somma della resistenza del conduttore centrale e della calza), prescindendo da quanta potenza questo regga in base ai dati dichiarati dal costruttore.

Comunque con 200W e l'RG-59 il problema non si pone proprio.

Saluti.

Antonio I0JX




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HJF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2011 : 19:13:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
Un grazie a tutti per le risposte. Giocherellando con l'applicazione Java mi sono stupito dell'enorme differenza fra 20 MHz e 3,5 MHz, da 0,62 kW a 1,51 kW.
73 Cesare




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2011 : 19:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
E' uso nel forum dare risposte telegrafiche tipo SMS.
Personalmente invece sono del parere che una riposta
debba essere, se possibile, esaustiva, in modo da superare
la semplice necessità contingente.

Infatti a dimostrazione di ciò, chi sa se opportunamente stimolato
parla ed anche bene. A IK1ZYW non è sfuggito che in
presenza di forte disadattamento è meglio limitare la potenza.
Da parte mia è rimasto nella tastiera.

In fine I0JX ha chiosato in maniera splendida.

Suppongo che ora tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere
non avranno più dubbi nell'uso di questi due piccoli
cavi coassiali, certamente non i migliori del mercato
ma che sotto particolari condizioni e limitazioni
hanno ancora il loro decoroso utilizzo.

Saluti

Sergio i3MU





  Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

it9pqo

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2011 : 16:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9pqo un Messaggio Privato
IO CI CARICO 500 WATT KD



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Gliaca  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 31/05/2008  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2011 : 14:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
ma si fa presto a fare il conto.... 200 watt a 75 ohm ..sono 2,6 amper ... sino a 4 amper si sta tranquilli ...MA!!! ad accordo fatto ! mauro



Modificato da - i5hpy in data 25/02/2011 14:45:36

 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1758  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.