FORUM RADIOAMATORIALE - "Dipolo teleferica" ros infinito help help....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 "Dipolo teleferica" ros infinito help help....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/01/2011 : 00:19:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
Salve a tutti
ho piazzato un dipolo 1/4 onda per 80mt, circa 18 metri di altezza, teso quasi orizzontale, isolatore centrale senza balun due bracci da 19,75mt in cordino acciaio inox ottonato da 2mmq, 25ml circa di discesa rg58 risultato....? non riesco ad avere un punto di partenza per accorciare o allungare i bracci per la risonanza a 3.650Mhz perchè mi da ros infinito da 3,00 Mhz a 5,00 Mhz qualkuno ha avuto una simile esperienza? ho omesso qualkosa??
p.s.
con accordatore auto o manuale va che è una favola sensibilissimo poco rumoroso e ricevo rapporti da s9+ in su....

Grazie per qualke ragguaglio in merito
73 cordiali Iz8eob








Modificato da - iz8eob in Data 29/01/2011 08:53:59

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2011 : 08:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Messaggio di iz8eob

Salve a tutti
ho piazzato un dipolo 1/4 onda per 80mt, circa 18 metri di altezza, teso quasi orizzontale, isolatore centrale senza balun due bracci da 19,75mt in cordino acciaio inox ottonato da 2mmq, 25ml circa di discesa rg58 risultato....? non riesco ad avere un punto di partenza per accorciare o allungare i bracci per la risonanza a 3.650Mhz perchè mi da ros infinito da 3,00 Mhz a 5,00 Mhz qualkuno ha avuto una simile esperienza? ho omesso qualkosa??
p.s.
con accordatore auto o manuale va che è una favola sensibilissimo poco rumoroso e ricevo rapporti da s9+ in su....

Grazie per qualke ragguaglio in merito
73 cordiali Iz8eob


Occhio che potresti avere il connettore di antenna oppure il cavo in corto. Controlla.
Con quelle misure dovresti per forza poter trovare il punto di risonanza da qualche parte.








  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3230  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2011 : 10:22:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Se l'isolatore centrale è quello grigio della Eco, sti moooolto attento che i 2 bulloncini m4 che escono dal centrale ruotando su se stessi portano ad avere un corto secco sui fili interni che li connettono al PL, te lo dico per esperienza personale.
La prolva del 9 la fai usando una piastrina di plastica e la usi come centrale e supporto per il cavo di discesa, per farti un'idea vai a vedere su http://www.dx-wire.de/ e poi su isolatoren








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3226  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1tjm

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2011 : 10:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Se l'isolatore centrale è quello grigio della Eco, sti moooolto attento che i 2 bulloncini m4 che escono dal centrale ruotando su se stessi portano ad avere un corto secco sui fili interni che li connettono al PL, te lo dico per esperienza personale.
La prolva del 9 la fai usando una piastrina di plastica e la usi come centrale e supporto per il cavo di discesa, per farti un'idea vai a vedere su http://www.dx-wire.de/ e poi su isolatoren


molto piu semplicemente io inizierei a misurare con un tester se ci sono corti circuiti nel complessivo cavo /antenna /connettori gia fin dal pl che va all'apparato radio
saluti de iz1tjm








 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/01/2011 : 10:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
No corti non ce ne sono purtroppo, avrei preferito che fossero quelli, come isolatore centrale ho usato in supporto di resina ad altissimo isolamento, ripeto con l'accordatore va una favola sia in ricezione che in trasmissione.
Questa è la cosa stranissima secondo me assurda il fatto di non trovare manco un attimo un punto di risonanza con almeno 2:2 di ros no nada l'ago va a fs. su strumento diamond sx 100 3kw

Immagine:

173,48 KB



Immagine:

157,92 KB








 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2011 : 11:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
[quote]iz8eob ha scritto:

No corti non ce ne sono purtroppo, avrei preferito che fossero quelli, come isolatore centrale ho usato in supporto di resina ad altissimo isolamento, ripeto con l'accordatore va una favola sia in ricezione che in trasmissione.
Questa è la cosa stranissima secondo me assurda il fatto di non trovare manco un attimo un punto di risonanza con almeno 2:2 di ros no nada l'ago va a fs. su strumento diamond sx 100 3kw
[quote]

Azz, a te si che piace fare le cose in grande, prova con il tester alla mano se trovi un corto, come suggerito da un collega, altrimenti potrebbe essere benisimo il cavo, che è vecchio, se ha preso umidità(acqua che è corsa all'interno) altre cose non ce ne sono.
La risonanza devi trovarla per forza da qualche parte, una spazzolata in FM su e giù e li dovresti trovare un punto in cui hai ROS basso, c'è da dire anche che il cavo di discesa trasforma quello che un'antenna non perfettamente adattata ha al punto di alimentazione, ma come sopra, qualcosa da qualche parte devi trovare.

Le formule per fare i dipoli sono semplici (300000/frequenza)/2 questo è la lunghezza totale del dipolo, dividi per 2 e poi togli un 5% per la velocità di propagazione del filo di rame. Il dipolo così va al 99% delle volte.

Fammi sapere, anche via MP, o qui sul forum come vanno le cose, mi incuriosisce molto. Sai anche a me è capitato che una delta non voleva andare e tutt'ora dal mio collega non va se non ci metto uno stratagemma per farla funzionare, la prendo la porto a casa, la monto ed è perfetta, la rismonto e la rimetto dal mio amico e niente, provato di tutto, fin che ho fatto carte "false".
Un saluto curioso...









 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3226  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6BTN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2011 : 11:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BTN Invia a IZ6BTN un Messaggio Privato
Controlla meglio, magari rifai tutti i collegamenti sul centrale e prima di riattaccare il coax controlla che non sia interrotto o in corto, poco tempo fa abbiamo costruito un doppio dipolo 40 80 unica discesa da Saverio le misure sono quelle, tarato 1:1 sia in 40 che in 80 va a meraviglia.... insisti che vedrai ne vieni fuori ciao Claudio.







  Firma di IZ6BTN 
MONTAGNA e RADIO, PASSIONI da VIVERE in LIBERTA'

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: OSTRA VETERE  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 13/03/2010  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2011 : 11:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Se hai ros infinito e non trovi nessun punto di pseudo-risonanza, tranquillo che hai un corto nel sistema connettore-cavo-isolatore ecc...
Smonta i dadini che collegano il cavo all'isolatore e comincia a misurare con il tester.
Pat








  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3230  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8FEM

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2011 : 11:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8FEM Invia a IC8FEM un Messaggio Privato
Complimenti per la realizzazione. Se avesse un corto non riuscirebbe ad accordare niente. Ricontrolla la lunghezza dei bracci. La misura è quella da te scritta. Potrebbe essere che nel misurare il filo tu abbia involontariamente sbagliato a contare o tagliare.
73 de IC8FEM Rosario.








Modificato da - IC8FEM in data 26/01/2011 11:49:38

  Firma di IC8FEM 
La mia stazione: Kenwood TS-990, Kenwood SP-990, Kenwood MC-90. Amplificatore lineare: OM Power OM 2000A+ 1,8-50MHz. Kenwood TS 2000X, Kenwood PS 50, kenwood SP 23, Kenwood MC-60. Kenwood TM-D 710, Kenwood MC-59. Kenwood TW-4000A. Strumentazione: Antenna Tuner: Palstar AT2K. Metropower FX775. Daiwa CN-801 V, Diamond SX 400. Antenne HF: OMA-6b13 13 Element 6 Band 14/50MHz. Antenna HF: Vertical-Array 30/40/80/160. Height 12 meters. Cubical Quad Status Quad StQ 8 el. Verticale V/Uhf Comet GP-6. VERT. x 1200 MHZ.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola d'Ischia  ~  Messaggi: 503  ~  Membro dal: 23/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/01/2011 : 11:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
Ok ragazzi dai.... conoscerò pure la formula per calcolare il dipolo dopo tanti anni, il cavo è nuovo comprato apposta, il bocchettone è saldato correttamente non ha corto, e prima di montarlo è stata provata la continuità dal centrale del bocchettone al braccio del dipolo relativo e lo stesso per l'altro braccio che si connette alla calza. continuità perfetta il giro del coax che vedete è per autosorreggersi lo stesso è protetto da autoagglomeratnte 3m e poi un aggancio su se stesso giro prima di collegarsi ai morsetti dove fanno capo i bracci del dipolo la calaza ed il centrale del coax sono stati intubati nella guaina di spellamento dell'rg e protetti anch'essi con autoagglomerante.
Poi ripeto con l'accordatore automatico del mio Ts2000 Kwd o con il 7400 Icom oppure con l'accordatore manuale Yaesu FC902 accorda subito ed ha una sensibilità spaventosa se fosse in corto il cavo penso che difficilmente accorderebbe, specialmente in automatico.
Ecco perchè ribadisco è assurdo un bel romp.........ca.....po
73 a tutti e grazie per gli interventi.








 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2011 : 12:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
iz8eob ha scritto:
Poi ripeto con l'accordatore automatico del mio Ts2000 Kwd o con il 7400 Icom oppure con l'accordatore manuale Yaesu FC902 accorda subito ed ha una sensibilità spaventosa se fosse in corto il cavo penso che difficilmente accorderebbe, specialmente in automatico.
Ecco perchè ribadisco è assurdo un bel romp.........ca.....po


Infatti, se avesse veramente ROS infinito, o comunque un disadattamento molto alto, avresti comunque difficoltà ad accordarlo con il tuner.
Non è che è il rosmetro che non va? o magari il modo in cui stai facendo la misura, hai provato con un altro strumento?

Inoltre...


277,7 KB

Ciao,
Fil








Modificato da - iz0inx in data 26/01/2011 12:25:22

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2011 : 12:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
balun choke ?







  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2byv

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2011 : 12:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2byv Invia a iw2byv un Messaggio Privato
Infatti è strano che un accoratore automatico accordi un ros infinito. Visto che tutti gli accordatori......accordano, e che l'antenna fornisce comunque buoni risultati, non potrebbe essere un problema del rosmetro? Magari potresti provare con un'altro strumento, così tanto per vedere la differenza delle indicazioni date. Ciao...







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Buscoldo di Curtatone  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/01/2011 : 12:21:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
Dovrebbero essere guasti il misuratore digitale di ros del Kwd Ts2000 quello del Ic7400, quello analogico dell'sx100 diamond ed infine quello del tuner yaesu fc902, il quale mi da 1:1 sulle tre bande con la direttiva tre elementi 10/15/20.....







 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/01/2011 : 12:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
IZ1OQU ha scritto:

balun choke ?


no quello non l'ho creato.... ma credo che l'assenza di un balun choke non possa generare un ros continuo da 3,00 fino a 5,00 Mhz....








 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2011 : 12:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Le diagnosi a distanza sono pressochè impossibili.
Però darei un occhio alle saldature; il colore giallo del filo non mi sembra ottone e potrebbe essere la causa di isolamento quando applichi RF.
GL es 73

Fabio








  Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/01/2011 : 12:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

iz8eob ha scritto:
Poi ripeto con l'accordatore automatico del mio Ts2000 Kwd o con il 7400 Icom oppure con l'accordatore manuale Yaesu FC902 accorda subito ed ha una sensibilità spaventosa se fosse in corto il cavo penso che difficilmente accorderebbe, specialmente in automatico.
Ecco perchè ribadisco è assurdo un bel romp.........ca.....po


Infatti, se avesse veramente ROS infinito, o comunque un disadattamento molto alto, avresti comunque difficoltà ad accordarlo con il tuner.
Non è che è il rosmetro che non va? o magari il modo in cui stai facendo la misura, hai provato con un altro strumento?

Inoltre...


277,7 KB

Ciao,
Fil


si è il coassiale che passa ma è protetto da abbondante nastro, in pratica fa un giro ed è fascettato su se stesso dove si vede quella pallottola di autoagglomerante.








Modificato da - iz8eob in data 26/01/2011 12:48:57

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/01/2011 : 12:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
I3NPF ha scritto:

Le diagnosi a distanza sono pressochè impossibili.
Però darei un occhio alle saldature; il colore giallo del filo non mi sembra ottone e potrebbe essere la causa di isolamento quando applichi RF.
GL es 73

Fabio


si il filo è acciaio rivestito di ottone infatti appena saldato sulcapicorda ha assorbito perfettamente tutto lo stagno e la saldatura è lucidissima poi i contatti sono stati provati col tester a hom x 10 dal bocchettone al dado e poi a seguire fino al terminale del braccio da ambedue le parti la resistenza era trascurabilissina quella tipica della galvanizzazione perche se fosse quella dell'acciaio era più alta.








 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/01/2011 : 12:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
Dai gente che se riusciamo a farlo risuonare questo dipolo lo battezzeremo "DDRI DIPOLE" dipolo dei radioamatori italiani.







 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2011 : 13:18:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Continuo a nutrire forti dubbi sul fatto che si tratti di inox pergiunta ottonato e rivestito in gomma. Per quale motivo fanno una fune inossidabile ricoperta di un metallo che si ossida?
Son sempre più dell'idea che uno o entrambi i bracci si isolino quando applichi RF. Prova effettuare la misura di continuità non nella portata X10 ma in quella X1 o meglio X0,1 oppure misura il ROS con la minima potenza possibile (1/2 o 1 Watt).

Fabio








  Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2011 : 13:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao,

secondo me sei completamente fuori risonanza.
Il dipolo è molto lungo e ti potresti trovare ben-ben sotto i 3500...

Io darei un bel taglio ai cavi...diciamo mt. 19,15 cadauno al netto degli ancoraggi...per cominciare....poi il resto vien da se'...


73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2011 : 14:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Io farei una prova per verificare se il sistema PL-Cavo-giri e nastrature varie tiene: scollega i capi del cavo dal tubo-isolatore del dipolo, collegali ad una resistenza ANTIINDUTTIVA da 50Ohm 10-20W, applica sui 5W sul PL e controlla il ROS. Se è diverso da 1:1 allora il problema è nel PL-cavo-nastrature-fascette-schiacciamenti altrimenti nel filo usato per i due bracci.

73 da Danilo IZ2IAM








  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3319  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i8ohq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2011 : 15:20:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ohq Invia a i8ohq un Messaggio Privato
sembra da quello che dici che stai trasmettendo solo con il braccio collegato al centrale del cavo coassiale e si comporta come una wire ..







 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: rionero in v.re  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2011 : 18:13:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
se gli accordatori accordano, se la continuità elettrica tra PL e bracci del dipolo è perfetta, metti una portante in cw a 10w e gira il vfo su e giù finchè non vedi il ros minimo e leggi la frequanza. Io ho avuto ed ho ancora un problema quasi simile con una verticale che si accoppia con un palo a 3 metri di distanza.
73 Dario








  Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1122  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7qpb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2011 : 19:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7qpb un Messaggio Privato
i8ohq ha scritto:

sembra da quello che dici che stai trasmettendo solo con il braccio collegato al centrale del cavo coassiale e si comporta come una wire ..


penso anchio che il coax sia interrotto
ik7qpb








  Firma di ik7qpb 
gianni

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: tricase  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 20/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik8laa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2011 : 20:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8laa Invia a ik8laa un Messaggio Privato
Messaggio di iz8eob

Salve a tutti
ho piazzato un dipolo 1/4 onda per 80mt, circa 18 metri di altezza, teso quasi orizzontale, isolatore centrale senza balun due bracci da 19,75mt in cordino acciaio inox ottonato da 2mmq, 25ml circa di discesa rg58 risultato....? non riesco ad avere un punto di partenza per accorciare o allungare i bracci per la risonanza a 3.650Mhz perchè mi da ros infinito da 3,00 Mhz a 5,00 Mhz qualkuno ha avuto una simile esperienza? ho omesso qualkosa??
p.s.
con accordatore auto o manuale va che è una favola sensibilissimo poco rumoroso e ricevo rapporti da s9+ in su....

Grazie per qualke ragguaglio in merito
73 cordiali Iz8eob

Perdonami l'osservazione: ti chiedo, non è che per caso hai invertito gli ingressi dell'antenna e del trx o strumenti vari??
Spesso capita, potrebbe darsi, visto che il dipolo non è in corto, se lo hai provato con il tester in continuità, considerato che riesci in qualche modo ad accordarlo, mi chiedo e ti chiedo, umilmente, non è che stai trx con i soli cavi di collegamento??
Perdona l'osservazione, ma effettivamente è molto curioso il fatto!








  Firma di ik8laa 
saluti
73's de Nestore ik8laa

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/01/2011 : 10:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
ik8laa ha scritto:

Messaggio di iz8eob

Salve a tutti
ho piazzato un dipolo 1/4 onda per 80mt, circa 18 metri di altezza, teso quasi orizzontale, isolatore centrale senza balun due bracci da 19,75mt in cordino acciaio inox ottonato da 2mmq, 25ml circa di discesa rg58 risultato....? non riesco ad avere un punto di partenza per accorciare o allungare i bracci per la risonanza a 3.650Mhz perchè mi da ros infinito da 3,00 Mhz a 5,00 Mhz qualkuno ha avuto una simile esperienza? ho omesso qualkosa??
p.s.
con accordatore auto o manuale va che è una favola sensibilissimo poco rumoroso e ricevo rapporti da s9+ in su....

Grazie per qualke ragguaglio in merito
73 cordiali Iz8eob

Perdonami l'osservazione: ti chiedo, non è che per caso hai invertito gli ingressi dell'antenna e del trx o strumenti vari??
Spesso capita, potrebbe darsi, visto che il dipolo non è in corto, se lo hai provato con il tester in continuità, considerato che riesci in qualche modo ad accordarlo, mi chiedo e ti chiedo, umilmente, non è che stai trx con i soli cavi di collegamento??
Perdona l'osservazione, ma effettivamente è molto curioso il fatto!



Salve
il cavo è collegato al dipolo per i due bracci, l'ho ricontrollato dal centrale del bocchettone fino all'estremità del braccio e la continuità è assicurata ovviamente tale verifica è stata eseguita ad entrambi i lobi del dipolo.
Infatti per questo mi sembra strano e paradossale il fatto che non debba risuonare in nessun punto nell'arco di frequenze da 2 a 5 Mhz.








Modificato da - iz8eob in data 27/01/2011 10:00:55

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2011 : 11:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
ciao,
mi intrometto anch'io nella discussione per due motivi,uno ho avuto un dipolo per gli 80 che mi ha fatto impazzire,due,anni addietro ho acquistato un VNA (Vector Network Analyzer).
Se hai un amico che ne ha uno fattelo prestare e così vedi che cos'ha il tuo dipolo...e dove risuona.

sandro IV3OAW








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ohq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2011 : 18:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ohq Invia a i8ohq un Messaggio Privato
atroce dubbio mesi fa iz8fgn impazzi per un dipolo rotativo per le warc aveva isolato con del nastro agglomerante come hai fatto tu ed aveva gli stessi problemi prova a togliere tutto quel nastro e fare una prova senza al limite se il discorso va fai una colata di resina facci sapere.







 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: rionero in v.re  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/01/2011 : 10:03:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
i8ohq ha scritto:

atroce dubbio mesi fa iz8fgn impazzi per un dipolo rotativo per le warc aveva isolato con del nastro agglomerante come hai fatto tu ed aveva gli stessi problemi prova a togliere tutto quel nastro e fare una prova senza al limite se il discorso va fai una colata di resina facci sapere.


....Capisco il consiglio, ma il nastro autoagglomerante è sopra i contatti elettrici debitamente saldati e controllati per cui non vedo come un isolamento sopra un contatto elettrico possa nuocere, anzi al contrario protegge dall'ossidazione che eventualmente si forma nelle microporosità delle saldature grazie dell'intervento.








 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1tjm

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2011 : 11:02:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
i8ohq ha scritto:

atroce dubbio mesi fa iz8fgn impazzi per un dipolo rotativo per le warc aveva isolato con del nastro agglomerante come hai fatto tu ed aveva gli stessi problemi prova a togliere tutto quel nastro e fare una prova senza al limite se il discorso va fai una colata di resina facci sapere.


no komment
con queste risposte si evidenzia la assoluta ignoranza in materia da parte di qualcuno che basta dare una risposta dice qualunque cosa .
secondo me come gia detto prima il problema e' molto molto semplice , una saldatura ,un qualcosa interrotto o in corto che si da per buono e' sempre la causa del cattivo funzionamento.
inutile andare a cercare cause o comprare strumenti tipo vna ecc come consigliato da qualcuno , secondo me con un tester un saldatore e un metro si fa funzionare .
ciao a tutti








Modificato da - iz1tjm in data 28/01/2011 11:06:23

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/01/2011 : 13:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz1tjm ha scritto:
----omissis----
secondo me come gia detto prima il problema e' molto molto semplice , una saldatura ,un qualcosa interrotto o in corto che si da per buono e' sempre la causa del cattivo funzionamento.
inutile andare a cercare cause o comprare strumenti tipo vna ecc come consigliato da qualcuno , secondo me con un tester un saldatore e un metro si fa funzionare .
ciao a tutti


QUOTO








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

i8ohq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2011 : 16:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ohq Invia a i8ohq un Messaggio Privato
Carlo ti ringrazio per l'ignorante ma evidentemente i post non li leggi attentamente ha gia provato con il tester e la continuita' c'e' corti nemmeno, per il nastro puo' essere una causa ripeto iz8fgn stava impazzendo comunque se posso ti diro la marca del nastro con le caratteristiche cosi spero prima di dare dell'ignorante alle persone leggi cosa stai scrivendo .







 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: rionero in v.re  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1tjm

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2011 : 19:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
i8ohq ha scritto:

Carlo ti ringrazio per l'ignorante ma evidentemente i post non li leggi attentamente ha gia provato con il tester e la continuita' c'e' corti nemmeno, per il nastro puo' essere una causa ripeto iz8fgn stava impazzendo comunque se posso ti diro la marca del nastro con le caratteristiche cosi spero prima di dare dell'ignorante alle persone leggi cosa stai scrivendo .


io tra presuntuoso ed ignorante preferisco essere definito ignorante , anche perche all'ignoranza c'e rimedio alla presunzione NO !
torno a ribadire il fatto di provare bene con un comune tester la continuita' e l'isolamento del sistema ed infine con un metro misurare le lunghezze dei bracci .
e' comunque inquietante il fatto che usato con accordatore il dipolo funziona , se avesse ros infinito nessun accordatore automatico riuscirebbe ad accordarlo
essendo senza balun e senza choke io avvolgerei una decina di spire dello stesso cavo di discesa appena vicino al centrale in modo da formare un choke che dovrebbe simmetrizzare il dipolo ed evitare eventuali accoppiamenti e risonanze del cavo di discesa che e' prossimo a lambda/2 .
saluti a tutti
73 de iz1tjm








 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

i4omd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2011 : 20:35:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
Ti consiglio di provare a sostituire l'antenna con un carico fittizio (o apposita resistenza), come già suggerita da Danilo - iz2IAM, collegato nel punto di alimentazione dei due bracci. Misuri il ros e capisci subito se il problema è il cavo di alimentazione o meno. Non giurare che l'alimentazione va bene fin che non hai fatto questa prova: te lo dico per esperienza.
Se poi il cavo è ok vedi di trovare un amico che abbia un MFJ259/269 o analogo strumento di misura con il quale vedi subito la causa del problema, come suggerito da IV3OAW.
Ciao e buona fortuna.
PS.: anche se sicuramente non è quello il problema, mi pare che per un dipolo teso sia più corretta un'alimentazione a 75 ohm, mentre per i 52 ohm debba fare un angolo di 90-100° (inverted V).








  Firma di i4omd 
73 de i4omd - Angelo
IQRP-CLUB N.869

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2011 : 21:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di iz8eob

Salve a tutti
ho piazzato un dipolo 1/4 onda per 80mt, circa 18 metri di altezza, teso quasi orizzontale, isolatore centrale senza balun due bracci da 19,75mt in cordino acciaio inox ottonato da 2mmq, 25ml circa di discesa rg58 risultato....? non riesco ad avere un punto di partenza per accorciare o allungare i bracci per la risonanza a 3.650Mhz perchè mi da ros infinito da 3,00 Mhz a 5,00 Mhz qualkuno ha avuto una simile esperienza? ho omesso qualkosa??
p.s.
con accordatore auto o manuale va che è una favola sensibilissimo poco rumoroso e ricevo rapporti da s9+ in su....

Grazie per qualke ragguaglio in merito
73 cordiali Iz8eob


Premesso che in fatto di antenne sono un emerito somaro, dico che se l' accordatore la accorda e ricevi buoni segnali, non ci sono cose in corto o sigillanti difettosi. Con un corto in giro,ascolti il tuo vicino o la Rai.
Di solito le antenne filari sono più lunghe del dovuto, per la banale ragione che è più facile accorciarle che allungarle.
Quindi forse risuona molto in basso.
Come ti hanno suggerito, se la tua radio trasmette a copertura continua, gira il vfo finchè non trovi un punto dove il ros scende. Immagino che sarà più in basso.
Comincia a tagliare e tutto va a posto.
73 de ik4 isq - carlo Bianconi - Maukko








  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3377  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/01/2011 : 01:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
Spero domani se il tempo è clemente di provare ad accorciare leggermente e un po' alla volta per vedere se trovo un punto di risonanza fortuna che ha la carrucola e lo porto dove voglio io da un punto all'altro per accorciare ma ci provo....
Grazie a tutti spero di lanciare buone notizie.
allego altre foto.


Immagine:

72,76 KB

Questo è lo sviluppo del dipolo col cavo bayco sovrastante che funge da portante, io l'ho battezzato "Dipolo teleferica"

Immagine:

165,7 KB
I pezzi prima di assemblarli molto acciaio speriamo di nn perdere il lavoro hi








Modificato da - iz8eob in data 29/01/2011 08:50:46

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7gxr

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2011 : 09:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7gxr Invia a ik7gxr un Messaggio Privato
Ti invito a fare una semplice prova sostituendo il filo di acciaio con del filo elettrico comune in rame da elettricisti: scommetto un caffè che il filo acciaioso non è conduttivo. Mi è già capitato.







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/03/2005  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ela

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2011 : 10:25:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
ik7gxr ha scritto:

Ti invito a fare una semplice prova sostituendo il filo di acciaio con del filo elettrico comune in rame da elettricisti: scommetto un caffè che il filo acciaioso non è conduttivo. Mi è già capitato.

Concordo a pieno....se non hai individuato c.c. o materiali difettosi del centrale o coassiale e se girando il VFO non hai trovato risonanza, comincia a cambiare strumento di misura, poi sostituisci i materiali, iniziando a smontare le parti più accessibili, ovvero i bracci. Magari potrebbe essere una soluzione stupida in un primo momento, ma si potrebbe rivelare utile. Prima di sprecare del cavo per il "full" in 80 mt magari se hai degli spezzoni fai un dipolo per i 28mhz e verifica.Comunque sia se hai ros infinito, la vedo dura che il tuner automatico riesca ad accordare, per cui potrebbe essere anche lo strumento difettoso. In bocca al lupo!
Spero di esserti stato di aiuto








Modificato da - iw5ela in data 29/01/2011 10:26:28

  Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1tjm

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2011 : 11:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
iz8eob ha scritto:

Spero domani se il tempo è clemente di provare ad accorciare leggermente e un po' alla volta per vedere se trovo un punto di risonanza fortuna che ha la carrucola e lo porto dove voglio io da un punto all'altro per accorciare ma ci provo....
Grazie a tutti spero di lanciare buone notizie.
allego altre foto.


Immagine:

72,76 KB

Questo è lo sviluppo del dipolo col cavo bayco sovrastante che funge da portante, io l'ho battezzato "Dipolo teleferica"

Immagine:

165,7 KB
I pezzi prima di assemblarli molto acciaio speriamo di nn perdere il lavoro hi

vedo bene o mi sbaglio ?
un braccio del dipolo va a finire contro la casa ?? quando fai le prove vedi almeno di portarlo un po distante dalla casa in modo che non ci sia influenza . mi raccomando il choche come gia detto altrimenti rischi di avere il cavo che ti fa risonanza e irradia
saluti








 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

IT9GLP

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/01/2011 : 11:41:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato
Se il tuner automatico accorda, anche se vedi un ros infinito, vuol dire che non c'è corto, perchè se ci fosse un corto non troverebbe l'accordo.
Poi riceve bene e trasmette anche bene!!
Quindi magari sei andato mooooolto fuori frequenza, forse per qualche strano "accoppiamento" con qualcosa posto nelle vicinanze (?). Io proverei a girare per vedere se va su altra frequenza.
Io altrimenti rifarei da capo il solo centrale (facendolo molto più semplice e volante, tanto per provare. Io, dico io se fossi nella tua condizione partirei togliendo quella carrucola posta sopra al cavo coassiale trovando un altro metodo, almeno solo volante e per verificare se la causa è quella.
Lì c'è poco altro da vedere....il cavo va bene, i bracci vanno bene, i connettori vanno bene, i tiranti sono mi sembra di fune, è alto..quindi l'antenna è finita.. rimane appunto solo il centrale appunto da verificare.
73 e buon lavoro.
Fabrizio.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: MESSINA  ~  Messaggi: 1185  ~  Membro dal: 03/01/2008  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Inserito il - 29/01/2011 : 11:47:34  Link diretto a questa risposta
Prova ad inserire un bel Balun 1:1 in modo da isolare il cavo da risonanze strane ed adattare il sistema nel migliore dei modi.
In alternativa anche un bel choke giusto per applicare una bella reattanza al cavo coassiale.

Costruirlo è di una semplicità disarmante, leggi qui:

http://www.hamuniverse.com/balun.html

Se non serve pazienza, il choke lo potrai sempre riutilizzare per altri progetti.








Modificato da - n/a in data 29/01/2011 11:48:27

  Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:
http://www.qrz.com/db/ik1xpp

Prov.: Vercelli  ~ Città: Crescentino  ~  Messaggi: 1621  ~  Membro dal: 31/05/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

iz1tjm

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2011 : 12:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
IT9GLP ha scritto:

i tiranti sono mi sembra di fune,


non e' detto , da una parte sembra non ci sia tirante ma che il braccio vada contro il muro della casa








 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

IT9GLP

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/01/2011 : 12:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato
iz1tjm ha scritto:

IT9GLP ha scritto:

i tiranti sono mi sembra di fune,


non e' detto , da una parte sembra non ci sia tirante ma che il braccio vada contro il muro della casa


Questo ce lo può dire il collega.
Dalle foto sembrerebbe come dici tu.
Magari leggendo attentamente tutte le domande e le sue risposte c'è anche soluzione al quesito.
Penso che il cavo sopra che regga il sistema non sia metallico.
Se fossi io ad operare, mi ripeto, in primis rifarei il centrale.
73
Fabrizio.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: MESSINA  ~  Messaggi: 1185  ~  Membro dal: 03/01/2008  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2011 : 13:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
A parte che se non erro il Dipolo é 1/2 e NON 1/4 d'onda.......

O lo metti orizzontale o a Inverted V.
Li é a mo di Sloper e un pò troppo vicino alla casa.....
FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW2OCK

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2011 : 14:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
iz8eob ha scritto:
Questo è lo sviluppo del dipolo col cavo bayco sovrastante che funge da portante,


Io penso che se il braccio finisce proprio contro il muro e il dipolo è senza balun ne risulta un forte sbilanciamento. In queste condizioni anche il coassiale entra a far parte dell'antenna e la risonanza se ne va lontana di qualche Mhz.

Prova ad allungare la discesa e spostare il dipolo in modo che l'estremità sia lontana almeno 2 metri dal muro, poi parti da 2Mhz a salire con 5w e la trovi.

Ciao









  Firma di IW2OCK 
- Alberto - JN45jp - JN45jq proprio in mezzo!

Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 13/12/2005  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2011 : 21:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Dico la mia, moooolto sommessamente.

Visto cha hai tanto spazio disponibile, hai provato ad installare il dipolo in maniera fisicamente decente?
Ancora più sommessamente mi permetto un consiglio: fa in modo che tutta la struttura palo, cavo di alimentazione e i due bracci che formano il dipolo siano TUTTI sullo stesso piano verticale; V invertita e se non va ancora...

73, Gianni








  Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5CSJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2011 : 21:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5CSJ Invia a IW5CSJ un Messaggio Privato
Il "giallo" di questo dipolo mi sta proprio appassionando.
Qualcuno ha già segnalato chi è l' "assassino"; non vedo l' ora che venga smascherato .








  Firma di IW5CSJ 
73 de Iw5csj Roberto

Socio sezione ARI Firenze

My website: https://iw5csj.jimdofree.com/
My callsign on Qrz: http://www.qrz.com/db/iw5csj
My callsign on HamQTH: http://www.hamqth.com/search.php?callsign=iw5csj
My callsign on X:http://twitter.com/iw5csj

 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 02/06/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2011 : 21:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IT9GLP ha scritto:

iz1tjm ha scritto:

IT9GLP ha scritto:

i tiranti sono mi sembra di fune,


non e' detto , da una parte sembra non ci sia tirante ma che il braccio vada contro il muro della casa


Questo ce lo può dire il collega.
Dalle foto sembrerebbe come dici tu.
Magari leggendo attentamente tutte le domande e le sue risposte c'è anche soluzione al quesito.
Penso che il cavo sopra che regga il sistema non sia metallico.
Se fossi io ad operare, mi ripeto, in primis rifarei il centrale.
73
Fabrizio.

Vedendo la foto sembra che ci sia un pezzo di fune anche dal lato terrazzo ( si nota l'isolatore ),quindi non dovrebbe essere attaccato al muro .Comunque sia, un dipolo come qualunque antenna, ha sempre un punto si risonanza da qualche parte .
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10100  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/01/2011 : 10:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
ik7gxr ha scritto:

Ti invito a fare una semplice prova sostituendo il filo di acciaio con del filo elettrico comune in rame da elettricisti: scommetto un caffè che il filo acciaioso non è conduttivo. Mi è già capitato.

Ciao potrebbe essere sa? ma è acciaio ottonato e quindi per effetto pelle dovrebbe funzionare, questo dubbio era stato gia trattato in un mio post precedente.
http://www.arifidenza.it/Forumom/to...erms=,iz8eob
grazie per l'intervento.








 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/01/2011 : 11:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
IT9GLP ha scritto:

iz1tjm ha scritto:

IT9GLP ha scritto:

i tiranti sono mi sembra di fune,


non e' detto , da una parte sembra non ci sia tirante ma che il braccio vada contro il muro della casa


Questo ce lo può dire il collega.
Dalle foto sembrerebbe come dici tu.
Magari leggendo attentamente tutte le domande e le sue risposte c'è anche soluzione al quesito.
Penso che il cavo sopra che regga il sistema non sia metallico.
Se fossi io ad operare, mi ripeto, in primis rifarei il centrale.
73
Fabrizio.


Chiaro il cavo sopra è bayco e i due bracci distano dagli attacchi verso il muro 8 metri sia dal mio lato che dal lato del vicino siccome la foto è fatta col teleobbiettivo no c'è proporzione.








 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi.