FORUM RADIOAMATORIALE - oskerblock swr-200
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 oskerblock swr-200
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7qpb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2011 : 09:52:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik7qpb un Messaggio Privato
Ciao a tutti mi chiedo spesso se da qualche parte in japan o in uk dove praticamente esistono i cartellini a corredo che ogni strumento dopo l'ultimo controllo fatto e redato la scala personale ad ognuno con il suo numero di serie, chissa se qualcuno a tirar fuori da cuel scafale le copie di ogni strumento?

IO ne ho 4 pezzi, lo so che si può rifare con un altro wattometro però e una idea che mi ha sempre incuriosito,
ik7qpb

Immagine:

352,95 KB

Immagine:

315,36 KB

Firma di ik7qpb 
gianni

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: tricase  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 20/03/2020

i8ohq

Inserito il - 15/01/2011 : 19:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ohq Invia a i8ohq un Messaggio Privato
vediamo se riusciamo a leggere altri il mio cartellino ha il nr:63959 a chi serve posso inviare la tabellina 73

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: rionero in v.re  ~  Messaggi: 292  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7qpb

Inserito il - 16/01/2011 : 10:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7qpb un Messaggio Privato
i8ohq ha scritto:

vediamo se riusciamo a leggere altri il mio cartellino ha il nr:63959 a chi serve posso inviare la tabellina 73

non so se serve mo li metto tutti il tuo e i miei

Nr.63959
Nr.79089
Nr.85957
Nr.35151
Nr.34374

però io ho un dubbio non è che ogni singolo ha la sua scala personale e quindi due numeri uguali non si trovano?
Ciao de ik7qpb

Firma di ik7qpb 
gianni

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: tricase  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 20/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/01/2011 : 12:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
ik7qpb ha scritto:

[quote]
però io ho un dubbio non è che ogni singolo ha la sua scala personale e quindi due numeri uguali non si trovano?
Ciao de ik7qpb

E' proprio così. Ogni strumento aveva la sua tabellina di calibrazione univoca, valida per lui e non per gli altri, tanto che era attaccata allo strumento con una catenella.

L'unica soluzione è rifarne una sulla falsariga di quelle esistenti facendo riferimento alle letture di uno strumento esterno sicuramente affidabile.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/01/2011 : 21:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik4isq ha scritto:

ik7qpb ha scritto:

[quote]
Ciao de ik7qpb

E' proprio così. Ogni strumento aveva la sua tabellina di calibrazione univoca, valida per lui e non per gli altri, tanto che era attaccata allo strumento con una catenella.

L'unica soluzione è rifarne una sulla falsariga di quelle esistenti facendo riferimento alle letture di uno strumento esterno sicuramente affidabile.

Confermo!!!
ne ho avuti due e le tabelle erano differenti
73 - Max

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 16/01/2011 : 22:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik7qpb

Ciao a tutti mi chiedo spesso se da qualche parte in japan o in uk dove praticamente esistono i cartellini a corredo che ogni strumento dopo l'ultimo controllo fatto e redato la scala personale ad ognuno con il suo numero di serie, chissa se qualcuno a tirar fuori da cuel scafale le copie di ogni strumento?

occavolo! lo uso correntemente questo strumento. non pensavo avesse degli estimatori, ne che la tabellina fosse personalizzata....
che storia!
comunque il mio è questo! (con la sua cartellina. non attaccata alla catenella ma inserita in rettangolo di plastica trasparente nella parte superiore).. oltre a questa lieve differenza, noto che anche il nome è differente...chissà quante fabbriche l'avranno prodotto rimarchiandolo.

Immagine:

212,81 KB

Immagine:

203,63 KB

Immagine:

193,17 KB

Modificato da - IN3ECI in data 16/01/2011 22:16:19

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/01/2011 : 22:32:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Io del mio n. 26819, ho dovuto rifare la tabella, perché l'originale è stata smarrita. Da un lato c'era quella per i 50 ohm dall'altro per i 75.
Confermo che ogni strumento aveva la sua tabella.
ciao Antonio

Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2011 : 21:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Io non ho mai fatto confronti diretti fra due Osker 200, ma quella tabellina personalizzata mi sa tanto di vezzo, non credo che tra uno strumento e un altro possa esserci tanta differenza o una differenza apprezzabile nell'uso medio considerando soprattutto che il "set" non è mai uguale, polvere o invecchiamento del potenziometro, tolleranza nel prendere la "mira", presbiopia che avanza.

73, Gianni

p.s. noto ora che il 200 di QPB ha una serigrafia diversa sotto lo strumento di left.

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2011 : 21:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ne ho avuti un paio negli anni 80 , confermo le tabelle erano diverse ed erano scritte a macchina , non stampate .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW5CLG

Inserito il - 21/01/2011 : 18:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5CLG Invia a IW5CLG un Messaggio Privato
Confermo anch'io: ogni tabellina reca il proprio nr. seriale che è riportato nell'adesivo posto sel retro dell'Osker 200. Bell''attrezzo anche se adesso non corrisponde precisamente alla realtà misurata con altri 2 strumenti (non "uccelli")sarà colpa della polvere e dell'umidità o fors solamente dell'età? Ricordo di averlo acquistato negli anni 1976-1977 allorquando lavoravo in quel di Genova.
73 de Paolo

Messaggi: 160  ~  Membro dal: 26/09/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4OSJ

Inserito il - 22/01/2011 : 18:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSJ Invia a IZ4OSJ un Messaggio Privato
Si, la lettura cambia col tempo, anche a distanza di poco tempo, forse influisce la temperatura o l'umidità... la tabbellina di taratura andrebbe rifatta spesso perchè sia affidabile !!!
73....

Firma di IZ4OSJ 
Che sian vere o che sian finte... l'importante è che sian Quinte (°)(°)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 22/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

I4FYF

Inserito il - 23/01/2011 : 12:27:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4FYF Invia a I4FYF un Messaggio Privato
a me piace !

Immagine:

60,54 KB73 fabio

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì . Nome: Fabio  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4OSJ

Inserito il - 25/01/2011 : 17:47:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSJ Invia a IZ4OSJ un Messaggio Privato
Ma Fabio li hai tutti tè, ehehehehe.... anche a mè piace molto, infatti ne ho 2 o 3 anch'io.... in più ho trovato anche questo che lo vendevano on line dall'Inghilterra.

Immagine:

90,61 KB

Modificato da - IZ4OSJ in data 25/01/2011 17:53:46

Firma di IZ4OSJ 
Che sian vere o che sian finte... l'importante è che sian Quinte (°)(°)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 22/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

I4FYF

Inserito il - 10/02/2011 : 13:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4FYF Invia a I4FYF un Messaggio Privato
troooppo moderno....

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì . Nome: Fabio  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

Inserito il - 12/02/2011 : 14:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
ik8hch ha scritto:

Io non ho mai fatto confronti diretti fra due Osker 200, ma quella tabellina personalizzata mi sa tanto di vezzo, non credo che tra uno strumento e un altro possa esserci tanta differenza o una differenza apprezzabile nell'uso medio considerando soprattutto che il "set" non è mai uguale, polvere o invecchiamento del potenziometro, tolleranza nel prendere la "mira", presbiopia che avanza.

73, Gianni

p.s. noto ora che il 200 di QPB ha una serigrafia diversa sotto lo strumento di left.

Non hai tutti i torti, la tabellina era un surrogato al fatto che non fossero riusciti a fare un dispositivo con la risposta costante su tutto il range di frequenze che si erano prefissi. Poi in effetti, basta muovere di poco il potenziometro che la lettura cambia...

Era ed è una porcheria tecnica, ma ci siamo sopravvissuti in tanti ( chi non lo ha avuto?) e al di là del fatto che non da valori esatti, permette comunque di tarare una antenna per il minimo di stazionarie, e ha quel che di Vintage che non guasta.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/02/2011 : 14:21:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
ik4isq ha scritto:

ik8hch ha scritto:

73, Gianni

Non hai tutti i torti, la tabellina era un surrogato al fatto che non fossero riusciti a fare un dispositivo con la risposta costante su tutto il range di frequenze che si erano prefissi. Poi in effetti, basta muovere di poco il potenziometro che la lettura cambia...

Era ed è una porcheria tecnica, ma ci siamo sopravvissuti in tanti ( chi non lo ha avuto?) e al di là del fatto che non da valori esatti, permette comunque di tarare una antenna per il minimo di stazionarie, e ha quel che di Vintage che non guasta.

Allora dai forza alla mia tesi, quella tabellina era solo un vezzo, un modo singolare per darsi delle arie di meticolosità nella produzione di un prodotto "serio".
Resta il fatto che qualche strumento attuale avrebbe bisogno altro che di una tabellina, avrebbe bisogno di una carta geografica.

73, Gianni IK8HCH

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1tjm

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/02/2011 : 16:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
I4FYF ha scritto:

a me piace !

Immagine:

60,54 KB73 fabio

ME NE VENDI UNO ? E' UN PO CHE LO STO CERCANDO .
GRAZIE

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.